Entra

Visualizza la versione completa : Cavalletto centrale

Burìk
23-05-2019, 12:29
Oggi è un grande giorno per molti possessori di ninette:

http://www.luismoto.it/cavalletto-centrale-scrambler-urban-p-2246.html?osCsid=e89a006f910eb5468557ef20a03888a7

Non voglio fare pubblicità, magari si accoderanno altri produttori di terze parti, visto che BMW latita ;)

5314569
23-05-2019, 13:46
mannaggia è tardi ormai mi sono comprato cavaletto posteriore e anteriore........

Burìk
23-05-2019, 14:32
Forse ci faccio caso solo ora, ma vedo che c'è pure quello di Wunderlich, che rende note anche le istruzioni in pdf:

https://www.wunderlich.de/shop/it/cavalletto-principale-wunderlich-per-la-r-ninet-scrambler-e-la-urban-g-32422-002.html

Lo prenderò, troppo comodo. Starei anche meno in ansia in ufficio sapendo che la moto è parcheggiata in modo più stabile

omnidrive
23-05-2019, 14:53
Ma non sono lo stesso cavalletto?

Inviato dal mio Aquaris X5 Plus utilizzando Tapatalk

Burìk
23-05-2019, 14:57
Hai ragione, anche la descrizione è molto simile. Boh

omnidrive
23-05-2019, 19:11
Luismoto vende pezzi Wunderlich, non mi meraviglierebbe fosse lo stesso!

Lone wolf 48
23-05-2019, 23:56
È chiaramente lo stesso. Luismoto vende tanti componenti che sono nel catalogo wunderlich agli stessi prezzi.

Daninet
24-05-2019, 07:41
Ma una volta installato, da quale parte bisognerebbe prendere la moto per sollevarla, tenuto conto che manca un maniglione apposito o una parte di telaio su cui fare leva?

sangha
24-05-2019, 08:19
nelle istruzioni per il montaggio segnala che il cavalletto monta su ammortizzatori originali..e su altri?

blackseal
24-05-2019, 12:22
sangha ottima osservazione ... e sarebbe interessante conoscere la risposta.

Forse, ipotizzo io che non ne capisco una mazza, potrebbe influire se hai preso degli ammortizzatori +15 o +30 ma in teoria se li hai sostituiti con ammo uguali non dovrebbe cambiare nulla

Burìk
24-05-2019, 12:42
Nella risposta a uno su Instagram scrivono genericamente che il cavalletto si monta solo con ammo originali. Immagino poi dipenda da cosa uno abbia montato

5314569
25-05-2019, 12:23
Forse ci faccio caso solo ora, ma vedo che c'è pure quello di Wunderlich, che rende note anche le istruzioni in pdf:

https://www.wunderlich.de/shop/it/cavalletto-principale-wunderlich-per-la-r-ninet-scrambler-e-la-urban-g-32422-002.html

Lo prenderò, troppo comodo. Starei anche meno in ansia in ufficio sapendo che la moto è parcheggiata in modo più stabile

per me il centrale è utle nella manutenzione. o nel rimessaggio invernale ...ma per parcheggiarla il centrale non lo uso mai....perche distribuire il peso su tre punti, le gomme e il cavaletto laterale e meglio che su due punti solo ....come nel centrale. basta che ci sia caldo e sprofonda nell asfalto, visto il peso, e giu per terra ....cosa gia successa...

invece con il laterale con prima ingranata è dura fala cadere.....e il peso è piu distribuito...

Lone wolf 48
25-05-2019, 23:42
Come ragionamento fila ma anche con il centrale i punti di appoggio sono 3. I 2 del cavalletto e la ruota posteriore. Per la precisione

Tribolo
26-05-2019, 10:41
Il centrale è più instabile. Basta pensare a quando traghetti, col ca##o che lo metti sul centrale.

Lone wolf 48
26-05-2019, 21:36
Quando traghetto? Praticamente tutti i giorni. A parte gli scherzi, il centrale è molto più stabile. Sarà scomodo da alzare ma la moto poggia il suo peso sulla ruota posteriore e il cavalletto la tiene ferma. Oltretutto con il laterale spesso devi girare la moto altrimenti il laterale va nel canale laterale della strada e te la ritrovi quasi a terra. Poi nessuno ti obbliga ad usarlo

Markus_Pr
27-05-2019, 09:23
Il laterale è più sicuro, perché anche in caso di cedimento del punto di appoggio la moto non cade. Il centrale serve solo per fare lavori di manutenzione sulla moto. Personalmente ho preso quello a sollevamento posteriore, quindi non sento il bisogno di tirarmi sempre appresso il peso di un cavalletto supplementare.

Lone wolf 48
27-05-2019, 10:14
Quindi il 90% delle moto, tutte quelle che hanno il cavalletto centrale, si portano appresso un peso inutile, un accrocchio meno sicuro, solo per fare manutenzione alla moto? Va be, sarà così. Io penso invece che le case, su alcune moto, non lo montano per risparmiare. Che molti non lo usano perché è indiscutibile che alzare la moto è poco pratico, molto più semplice allungare un braccio laterale. Pure io non ho il cavalletto centrale e non lo monterò. In garage, per la manutenzione ho un cavalletto centrale che si ancora ai 2 fori che ci sono sulla coppa dell'olio.. Lo ritengo migliore degli alzaruote perché scarica le sospensioni e quindi puoi lavorare anche su queste oltre al fatto che puoi smontare le ruote se occorre. Ma quando avevo la R o la RT lo usavo, e come, il cavalletto centrale. E la moto era molto più stabile di una moto inclinata è molto, se scarichi il mono.

Burìk
27-05-2019, 12:03
Io non ne faccio un discorso paradigmatico, ognuno ha le proprie preferenze. So solo che nei precedenti 3 GS che ho avuto c'era sia il laterale che il centrale:
ho usato le 3 suddette moto tutti i giorni casa lavoro + viaggi per un totale di 150mila km, usando sempre e solo il cavalletto centrale senza mai un problema.