Entra

Visualizza la versione completa : Ricarica del cellulare tramite presa din di servizio

durone
12-05-2019, 19:05
Ho notato che montando un adattatore usb sulla presa din di servizio, pur essendo questo ad alta corrente di uscita (2 A), la carica sul mio BV6000 avveniva molto lentamente, piu' lenta di quanto si scaricasse il cell. usandolo come navigatore a schermo sempre acceso.
Quindi in pratica se anche partivo col cell carico, questo comunque si scaricava.
Dopo misura col tester ho notato che il cavetto USB usato aveva una resistenza su terra e positivo di 1.0 + 1.0 ohm, contro gli 0.2 + 0,2 ohm di quella fornita dal caricatore originale.
Credo di poter dire quindi che il problema fosse il cavetto di bassa qualita', infatti caricando ad esempio ad 1A la tensione al cell sarebbe stata di 3v invece dei nominali 5v.
Adesso ho ordinato un cavetto Usb di miglior qualita' (spero), poi vedro' se la cosa risolve il problema.

Uhmmm... forse avrei dovuto pubblicare questa discussione in altra sezione, chiedo scusa ed eventualmente spostatela se e' il caso, non credo di poterlo fare io.

azzo
12-05-2019, 19:19
Mi successe uguale con un cavetto sottile di scarsa qualità per l’iPhone, cambiato cavetto problema risolto.
Tu gli hai dato una spiegazione tecnica ineccepibile, io sono andato a naso e ho cambiato cavetto

millling
12-05-2019, 21:22
Come mai hai misurato la resistenza e non la tensione all'uscita della presa usb?

durone
13-05-2019, 00:49
Perché varia a seconda di quanta corrente viene prelevata, mentre la resistenza del cavo è costante.

Lucano
13-05-2019, 07:33
Per chi non la conoscesse già, esiste un app (credo solo android) che si chiama Ampere con la quale misurare la corrente con cui viene caricato il cellulare.
Io la uso per testare cavi e caricatori.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

rinnie
13-05-2019, 08:04
esatto io uso la stessa app e ho notato che il mio BW7000 a volte carica a 300 e a volte a 2200 non ho ancora trovato il motivo (lo fa sia a telefono semi-carico che scarico) ma questo fa si che ci metta o 2 ore o tutta la notte per caricarsi.
Mistero