Entra

Visualizza la versione completa : 15 giorni ad Agosto tra Albania Montenegro e Croazia


massimo87
08-05-2019, 20:13
Ciao a tutti,
per l'estate vorrei fare la costa partendo dall'Albania e risalendo fino all'alta Croazia.
In linea di massima credo di fare andata per Igoumenitsa da Bari o Brindisi e ritorno ad Ancona da Zara (non trovo posti più in alto collegati via mare) o tutto via strada.
Prima di delineare un itinerario vorrei chiedervi suggerimenti sulla sicurezza, quindi strade e sulle persone del luogo; viaggiando soli io e la ragazza vorrei evitare posti pericolosi.
Ovviamente ogni suggerimento su posti da non mancare è ben accetto!
Grazie!

JEAN_BUITRE
08-05-2019, 20:58
L'Albania è tutta bella, stai solo attento che molte strade sono vecchie e un pò scivolose.
Ma dipende dalla tua guida ..... sicuramente non sono strade da saponetta a terra.
La gente ...... ti stancherai della loro ospitalità e gentilezza.
Parlano in molti italiano in quanto ricevono la Rai e Mediaset.

Per la Croazia è come andare sulla nostra costa adriatica.

Ciao - Jean

PEZZ68
08-05-2019, 21:29
Montenegro sicuramente non perderti il durmitor. Poi se fai cerca troverai un sacco di informazioni sul forum

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

andrew1
08-05-2019, 22:14
Pensa te ... loro guardano Rai e Mediaset, io il loro TG (http://www.larampa.it/2018/12/30/video-albania-il-tg-hot-con-scollature-mozzafiato/) ... :lol::lol:

papipapi
09-05-2019, 06:28
Preso, mi avete convinto vado anche io in Montenegro :-p:toothy2:

d@rtagnan
09-05-2019, 11:49
Ho fatto la stessa cosa l'anno passato.
Da Igoumenitsa, se non le hai mai viste, ti consiglio le Meteore, tanta roba.

Montenegro: Bocche di Cattaro da non perdere, magari trascorrere una notte a Kotor, merita davvero.

In Croazia la zona di Sibenico è splendida.

Io rientrai via terra, ultima notte in Croazia a Krk, ma io dovevo arrivare a Bologna, tu avresti tanta strada.

d@rtagnan
09-05-2019, 11:53
Dimenticavo: verifica se la tua assicurazione ti rilascia la carta verde. Diversamente dovrai stipulare una polizza in frontiera, roba da 10 o 20 euro.

Basta la carta d'identità.

serghigo
09-05-2019, 11:57
Appena tornato , ed era la terza volta che ci passavo.

Croazia molto mediterranea anche come prezzi. Tutta bella sia sul mare che all'interno. Passa da Ragusa vecchia ( Cavtat) oltre che da Dubrovnik. All'interno la zona del parco/laghetti di plitvice è molto bella ma anche molto affollata.
Montenegro e Albania sono fuori dall'Europa e quindi gia in frontiera puoi "assaporare" un po di avventura con attese e controlli noiosi ma niente di complicato.
E' comunque tutto pagabile in Euro e gli italiani sono ben visti.
Il Montenegro sta cercando di attirare turisti danarosi specie nelle località della costa ( Bar , Sven stefani) quindi aspettati un po di caos , tanti russi e prezzi vicino a quelli europei.
La zona di Kotor è particolare e Kotor stessa merita un giretto , incluso la strada dei tornanti numerati che ti porta fino in cima al monte da dove il panorama è super. Sulla costa un posto carino e piacevole per stare fuori dalla calca è bigovo ( o bigova a seconda della cartina che hai) poco dopo Kotor verso sud.
Skadarsko Jezero è il lago piu grosso e la sponda sud e attraversata da una stradina ( asfaltata ) che lo costeggia per il lungo. E' un posto particolare e molto suggestivo. Li il Montenegro torna ad essere molto rurale e basic . Persone sempre cordiali . Da li al confine albanese ci sono una ventina di Kilometri.
Sempre in Montenegro il durmitor ,come ti hanno gia detto , merita il viaggio. Canyon a strapiombo su fiumi e viste mozzafiato. La strada che poi lo attraversa in quota e molto bella . Ci sono anche strade sterrate facili molto suggestive un po ovunque. E un posto conosciuto e quindi ci potrebbe essere più gente
L'Albania è un paese particolare . Molti contrasti e tanto degrado specie nella parte nord che praticamente è una brutta periferia infinita . Le zone sui monti sono più belle e caratteristiche e anche la gente è più cordiale. Prezzi bassi ovunque sia per dormire che per mangiare. Lascia stare Tirana che non ha attrattive particolari, così come Durazzo. Andando invece verso Sud la situazione migliora. I paesi sono piu ordinati e curati e il livello generale è più alto. Berat e molto bella e vale una sosta per ammirare le 100 finestre illuminate di notte. Da Berat c'è una strada sterrata molto bella di circa 80km che porta verso Girokastro; è segnata su tutte le carte in quanto è molto utilizzata anche dai locali. A tratti è un po piu impegnativa a seconda del fatto che abbia piovuto oppure no ma è sempre fattibile in sicurezza. Noi eravamo in due su una moto carica e nei punti difficili basta che il passeggero scenda per evitare rischi. Sono 80 Km ma ci vogliono circa 3 ore . A GiroKastro bisogna comunque andare anche se da 3 mesi stanno sventrando la parte vecchia per rifare tutta la vecchia pavimentazione. Se non vuoi fare sterrato ( non so che moto hai) chiaramente puoi anche arrivarci via strada statale che è si piu lunga ma piu' scorrevole e veloce. La strada è una delle meglio tenute incontrate in Albania.
Sotto sul mare c'è la cosiddetta costa d'oro con spiagge belle e solitarie che pero' talvolta sono usate come discariche; un vero peccato
Da li in avanti c'è la Grecia e basta solo farsi un giro dal confine fino a Joannina per capire quanto siamo fortunati ad essere europei.....

Raccomandazioni : Montenegro e Albania polizia ovunque. Noi abbiamo incontrato una media di 10 posti di blocco al giorno. Sembra fermino piu i locali che i turisti ma nel dubbio è meglio adottare una guida prudente , intanto le strade comunque non permettono grandi performance. Ci hanno fermato solo due volte e poi guardando la targa italiana ci hanno fatto andare via subito senza chiederci niente.
In Albania ci sono stazioni di servizio ovunque.

Sono sempre paesi a matrice balcanica quindi non aperti come noi mediterranei ma problemi non ne ho mai avuti. Molta povertà specie in Albania

Buon giro!
Sergio

MacMax
09-05-2019, 12:39
L'ho fatta l'anno scorso in senso inverso, dall'Italia all'Albania e ritorno Valona > Ancona.
I posti da vedere più o meno te li hanno detti, aggiungo un po' di dettagli extra.

Albania: attraversamento di Fier, un delirio.
Stanno rifacendo l'asfalto un po' ovunque ed è una bolgia incredibile. Fortunatamente con la moto puoi passare sui marciapiedi e quindi forse in un'oretta puoi attraversare la città, ma attenzione! A volte causa l'estrema povertà rubano i tombini e quindi se segui una macchina stai molto all'occhio perché puoi trovarti una buca di 1mt aperta in mezzo alla strada. Io ne ho schivate tre, roba da ammazzarsi.
E' successo l'anno scorso, forse quest'anno i lavori sono finiti, ma i tombini li rubano a prescindere...

Montenegro: sulla costa cementificazione selvaggia, stanno costruendo alberghi enormi ovunque. Dimenticati i bei paesini di pescatori.
Kotor vale la pena, sia come paese che come zona. Io ci arrivai da Podgorica (assolutamente evitabile, non c'è niente da vedere) passando per la montagna che la sovrasta. Breve sterrata con un paesaggio strepitoso, birretta in cima e poi ripida discesa verso Kotor. Anche il fiordo è molto bello, e visto che lo dovrai fare per risalire goditelo, sembra il lago di Como.

charlyno
10-05-2019, 09:46
..il montenegro è semplicemente meraviglioso.

Dai un'occhiata al mio report 2010 https://bit.ly/2V9FAFr

Lamps e buona strada

snaporaz basic
10-05-2019, 10:56
...in procinto di viaggio balcanico, il Durmitor , provenendo da Sarajevo , come panorama lungo la strada, meglio passare da ovest , da Foca , la E762 - M18 , oppure da Gorazde ,a est , la R3 ? Naturalmente nell'ipotesi che la R3 non sia mezza sterrata . Gracias a chi avendole percorse saprà rispondermi ...mandi ...

GS3NO
10-05-2019, 11:57
...in procinto di viaggio balcanico, il Durmitor , provenendo da Sarajevo , come panorama lungo la strada, meglio passare da ovest , da Foca , la E762 - M18 , oppure da Gorazde ,a est , la R3 ? Naturalmente nell'ipotesi che la R3 non sia mezza sterrata . Gracias a chi avendole percorse saprà rispondermi ...mandi ...

la frontiera di Granicni sul ponte è una meraviglia.

snaporaz basic
10-05-2019, 13:22
@GS3NO, chiedo venia , ma digitando Granicni mi esce un termine che dovrebbe significare confine o frontiera in serbo ... e non lo trovo sulla mappa come valico ...chiedo lumi , thanks:cool:

GS3NO
10-05-2019, 13:24
Sorry :(
in ogni modo è qui: 43.348726, 18.845272 ossia sulla M18 frontiera di Plužine.

Panda
10-05-2019, 14:45
L importante è evitare Budva e Saranda

Samsung S7

snaporaz basic
10-05-2019, 14:52
Grazie, ho capito, quella ad ovest...pensavo si trattasse di una superstrada a più corsie, visto la denominazione di Strada Europea , ma ho visto un paio di filmati ora e ... mi sbagliavo ! Ciao

GS3NO
10-05-2019, 15:22
Grazie, ho capito, quella ad ovest...pensavo si trattasse di una superstrada a più corsie, visto la denominazione di Strada Europea , ma ho visto un paio di filmati ora e ... mi sbagliavo ! Ciao

c'è qualcosa qui:

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=474029

massimo87
10-05-2019, 18:37
grazie a tutti dei consigli! GS3NO sempre unico! Sto leggendo il tuo report del 2017, semplicemente spettacolare!! fai davvero venir voglia di partire.
Per quanto riguarda me invece, con la ragazza si è deciso di cambiare totalmente e puntare alla corsica (che in realtà voglio fare anche io da anni) per poter dare più spazio al mare e farla tutta in tenda. Sicuramente faccio tesoro di tutto quello che leggo e appena possibile andrò nei balcani!
vedo che comunque qualcun altro vuol partire, quindi il 3D è utile.

Livio59
12-05-2019, 20:46
Ciao e buon viaggio. Noi invece ci andiamo in Montenegro via Slovenia Croazia e Bosnia e, qualche consiglio ci farebbe comodo.
Scendendo da Mostar farò la frontiera Bosnia-Montenegro a Šćepan Polje, quella sul ponte di tavole, per andare a Žabljak vorrei fare, non la M18 (E762) per il lago Piva e la P14 del Durmitor, ma questa (https://kurv.gr/5Ydgv) che fa il giro ad est del Durmitor, non ha nessuna sigla e dopo circa 70 km tra le montagne,scende a Žabljak. Da qualche foto presa sulla rete, "sembrerebbe" tutta asfaltata, stretta ma asfaltata. Qualcuno mi può confermare? Oppure è bianca praticabile da moto di enduro? Io ho un K GT.
Grazie mille.

Livio59
13-05-2019, 09:33
...in procinto di viaggio balcanico, il Durmitor , provenendo da Sarajevo , come panorama lungo la strada, meglio passare da ovest , da Foca , la E762 - M18 , oppure da Gorazde ,a est , la R3 ? Naturalmente nell'ipotesi che la R3 non sia mezza sterrata . Gracias a chi avendole percorse saprà rispondermi ...mandi ...

Mandi, io vorrei fare quella che sta in mezzo, appena passato il confine proveniendo da Foča, al tornante prima della frontiera montenegrina, andare verso est.....

GS3NO
13-05-2019, 09:56
Ciao e buon viaggio. Noi invece ci andiamo in Montenegro via Slovenia Croazia e Bosnia e, qualche consiglio ci farebbe comodo.
Scendendo da Mostar farò la frontiera Bosnia-Montenegro a Šćepan Polje, quella sul ponte di tavole, per andare a Žabljak vorrei fare, non la M18 (E762) per il lago Piva e la P14 del Durmitor, ma questa (https://kurv.gr/5Ydgv) che fa il giro ad est del Durmitor, non ha nessuna sigla e dopo circa 70 km tra le montagne,scende a Žabljak. Da qualche foto presa sulla rete, "sembrerebbe" tutta asfaltata, stretta ma asfaltata. Qualcuno mi può confermare? Oppure è bianca praticabile da moto di enduro? Io ho un K GT.
Grazie mille.

Non so come mai ho come il sospetto che non è tutta asfaltata. Forse non sarà sterrata al punto da volerci un monospecialistico, ma tutto asfalto lo dubito. Il vero problema per queste strade è se piove o è piovuto molto da molto. Ad esempio iltratto che da 43.189691, 18.988591 arriva a 43.180292, 19.007343 ho come l'impressione sia molto complicato...

La strada che vedi dietro è quella che vorresti fare tu. Il fatto che abbia una sbarra mi da di cui pensare:

https://lh3.googleusercontent.com/_C_tbNSiyPQOCMDvJphgtRo3KSrKyS2RSYX7AEhp3N_-_XafFk0a4B-gLTEywU05oVtVA232P74KaekUY_EM2yiAZ8ilw5FHN9U5aicN1 XILeLPrRYDLf68cGC1Z32Q4tY1DskcVQy8MFkM2WZMK0uFDEFX 6IRndN2UXQ8o3C4Ry6aOq6-xpezwXWHmX6jYHTmcPcPNknY7347qz7Po2LO29W7bu5v8tPt5A Ya8wEttHcemlp2hN2wpLqi9-eVMlFnJY86rw_r0RxPRtBpAusHbFL2lSF54i2eWz7uJ0srJ2A3 vHd3RKlQ5orf4st6CoKx_XZTKj9AY5swwfxf9riRJujOQqckux ULbpFxIyPCOKexNRjvkCYv66-kE6PUkpNFtu-vZtK1UjEUTrQWW50yNc6IbBW6rjNUUEQfxgAEgneBIoCazFReV neqfgRsEoLjLyoRHpPcaZiYERfdBEDRXgEFoNU4C3ZRu44QnJQ jIM4aJRISEDU6lpq0W1T3LPGEV6_TEbJJmnDk-NxH9Ke62k87mUr_Dsa02h-nEY5yw3ZJDEmO3wzgtJtSHxT3GmgkjW8S7EP2qwaTZqcA291kV elamPvyno2RDI0VBK3pec5YZqMdk4uIYfYW7wP9yh2wBp8XKCy COWJ7yHFSmbkP_X7XhulIF9nFxUOvPfuFpNVQWypZV4qMoYOA7 4RBkUtc6u0FNrrknttnfjcNCpjagD=w948-h711-no

Ma il vero problema è che la frontiera d'ingresso non la percorri se fai quella strada perchè è ad ovest della curva.

snaporaz basic
13-05-2019, 12:06
...mmmhh, io mi riaggancio e ritorno alle origini ,cioè chiedo se qualcuno ha un idea della situazione a Bihac ,da dove vorrei fare ingresso in Bosnia . Leggo che c'è una situazione tesa a causa di diverse migliaia di profughi accalcati per sconfinare clandestinamente in Croazia . So già che la frontiera è "lenta" da passare , sono stato due volte a Mostar e tre a Kotor ,sempre lungo la costa però . Ma non vorrei metterci diverse ore entrando da nord stavolta, in un valico " semichiuso " . Altrimenti bypasso , lascio perdere Martin Brod ,ed entro più a sud ...

Livio59
13-05-2019, 16:51
GS3No, ti ringrazio, in effetti un piccolo dubbio mi era sorto, soprattutto per via della frontiera, che è dopo la strada. L'anno scorso quando son passato di là, non ho fatto caso alla sbarra, pioveva e ho tirato dritto verso il Durmitor dove, appena presa la strada, ha smesso di piovere, non bello ma almeno senza pioggia.
Molto probabilmente entrerò più a nord-est, in direzione Pljevlja.....

andrew1
13-05-2019, 18:57
@Snaporaz
in MP ti ho linkato i dati della giornalista che conosco a Bihac, contattala e chiedi a lei la situation.
Peraltro, a Martin Brod ci ha accompagnato lei, e lungo la strada ci ha fatto vedere e raccontato varie cose ... anche l'alloggio a Bihac ce lo ha procurato lei (ma noi eravamo in 14 ...).

Come sai, Bihac è una enclave musulmana, i profughi non sono proprio lì ma ridossati sul confine a nord/est.

Peraltro, lì è stata praticamente fondata la Repubblica Socialista Federale Yugo da Tito & c (https://it.wikipedia.org/wiki/AVNOJ).

snaporaz basic
13-05-2019, 21:32
...visto e grazie @andrew1, continuo ad informarmi ,ma la cosa che mi preoccupa maggiormente in questo momento è il tempo : visto che sono oramai agli sgoccioli con la partenza temo che non siano i luoghi più adatti da fare col maltempo imperante , i balcani e quelle strade tra i monti ... chiedo indulgenza a Giove Pluvio ,spero mi ascolti , altrimenti vedremo di escogitare un qualche piano B...

Fede54
13-05-2019, 21:42
...visto e grazie @andrew1, continuo ad informarmi ,ma la cosa che mi preoccupa maggiormente in questo momento è il tempo : visto che sono oramai agli sgoccioli con la partenza temo che non siano i luoghi più adatti da fare col maltempo imperante , i balcani e quelle strade tra i monti ....
Fatto il Durmitor e dintorni con la neve e ci siamo divertiti comunque

https://sites.google.com/site/badbulgaria/un-viaggio-condizionato-dal-maltempo

andrew1
13-05-2019, 22:06
Eh bhè certo ... è ancora più avventuroso.
Basta guidare con più attenzione, solo che i tempi si allungano, e di molto.

@GS3NO:
con cosa fai queste immagini?

https://lh3.googleusercontent.com/pnuC1u9F2oBAnvr-z5DUoiOEEllYXNiAvEHrQO1FLxJVADAVm25qNwMwF4ps5LF3dT kiLI1A7f-3JLf_H7gCeDcmk8cXJhp9oxytYNvklEO1vDBBoL_XmOfbG3C8D gPdXZqXkztuQSjvmun4X35Yv5eOkX3hJmukO55bOw0saydHfp-0sqejsx06RzJH4bxIPlZb2bnbTIZDYZxhiBNAZgLaW7z4g5Tsb rc_s1vl8ppITYO9ZSOxPA3SCckVlfexPNiN2eFv1mHJn6RPDy5 E4bPkR0bw-Vfj8by8lD5DqG2bRz9fnhxy6uJ05qDJMPu3KNaXL7Lr2UOp2XQ _nqOMP4auK6amt0e2LGBTE5YZZP5QsvKqZrWU4FAS9g4C6qiZ6 oZlJcNrV7VCvDXqOe6wHo6UWO_fbXCSlppnuRSJw0kopo91vSe KLLUp-BzDIDFNc37iFLub69ZeKJecUKDE0RL9I6n1mN8Mvhd5WltgXli A3R09g1CWbRrZnPmXpa7UpdlU6DVkHTJfR_XMWg5b3aOy7rF_l rix_xnO4Lnft-u89rXap2ck0gs8ee0je5FwAGtp_ftu5E5NszNwuWaTSvo2qQuI pHH7AXYreynuwDNZtoqRH8qNz6HFjzz5yFAEE81e-5Zx6reXti-sTb8wosMRD6DXItSp8PsIYgflhtI=w1360-h442-no

GS3NO
13-05-2019, 23:01
Eh bhè certo ... è ancora più avventuroso.
Basta guidare con più attenzione, solo che i tempi si allungano, e di molto.

@GS3NO:
con cosa fai queste immagini?

https://lh3.googleusercontent.com/pnuC1u9F2oBAnvr-z5DUoiOEEllYXNiAvEHrQO1FLxJVADAVm25qNwMwF4ps5LF3dT kiLI1A7f-3JLf_H7gCeDcmk8cXJhp9oxytYNvklEO1vDBBoL_XmOfbG3C8D gPdXZqXkztuQSjvmun4X35Yv5eOkX3hJmukO55bOw0saydHfp-0sqejsx06RzJH4bxIPlZb2bnbTIZDYZxhiBNAZgLaW7z4g5Tsb rc_s1vl8ppITYO9ZSOxPA3SCckVlfexPNiN2eFv1mHJn6RPDy5 E4bPkR0bw-Vfj8by8lD5DqG2bRz9fnhxy6uJ05qDJMPu3KNaXL7Lr2UOp2XQ _nqOMP4auK6amt0e2LGBTE5YZZP5QsvKqZrWU4FAS9g4C6qiZ6 oZlJcNrV7VCvDXqOe6wHo6UWO_fbXCSlppnuRSJw0kopo91vSe KLLUp-BzDIDFNc37iFLub69ZeKJecUKDE0RL9I6n1mN8Mvhd5WltgXli A3R09g1CWbRrZnPmXpa7UpdlU6DVkHTJfR_XMWg5b3aOy7rF_l rix_xnO4Lnft-u89rXap2ck0gs8ee0je5FwAGtp_ftu5E5NszNwuWaTSvo2qQuI pHH7AXYreynuwDNZtoqRH8qNz6HFjzz5yFAEE81e-5Zx6reXti-sTb8wosMRD6DXItSp8PsIYgflhtI=w1360-h442-no

:lol: con pazienza... e powerpoints. Poi le salvo come immagini e le allego ;)

Fanno molto rally dakariano :lol:

GS3NO
13-05-2019, 23:24
Visto che ci sono, una nota storica per chi va in Albania quest'anno:

L'occupazione italiana del Regno di Albania ebbe luogo tra il 1939 e il 1943, quando la corona del Regno Albanese fu assunta da Vittorio Emanuele III d'Itali, a seguito della guerra promossa dal regime fascista e dell'instaurazione del Protettorato Italiano del Regno d'Albania.

https://it.wikipedia.org/wiki/Occupazione_italiana_dell%27Albania_(1939-1943)

Prima che si mi muovano critiche: Non c'è intenzione nessuna di polemica o di apologia. Solo un pure e mero dato storico.

snaporaz basic
13-05-2019, 23:35
....beh, quando c'è da ballare ,ballo ... ma qui si parla nel fine settimana di più neve sulle Alpi che a Natale,in quota , sperando si sbaglino...e non trovo una giornata "sgombra" in Bosnia almeno fino al 26, non molto incoraggiante insomma... ma continuiamo a pregare:toothy2::prayer:

hdueo
13-05-2019, 23:47
Anch'io sono prossimo alla partenza e per questo mi unisco alle preghiere.:!::!::!:

Livio59
14-05-2019, 09:27
Fatto il Durmitor e dintorni con la neve e ci siamo divertiti comunque
.......

Anche noi quando si è in mezzo alla festa :( :( :(..... si balla, ma in coppia e con i bagagli il ritmo rallenta e non di poco....
.
.
.
.
Noi dovremmo partire verso fine giugno, speriamo che il meteo non faccia come nel 2015, se non vado errato, che ha praticamente piovuto tutta l'estate.....

andrew1
14-05-2019, 22:27
2014, ogni WE IMMANCABILE.
Ma mia moglie era incinta e quindi ero doppiamente felice :lol:

@GS3NO
Grazie, pensavo fosse un software dedicato.
A me piace molto, bella idea.

Antolalto
15-05-2019, 11:41
Ciao a tutti, mi unisco a questo post perché sto progettando un viaggio nei Balcani in solitaria dall'1 al 10 giugno.

Per ora il mio percorso (di massima) è Durazzo - Ohrid (Macedonia) - Prizren (Kosovo) - Scutari (Albania) - Durmitor (Montenegro) e poi costa fino a Spalato dove prendo il traghetto di ritorno per l'Italia. So che è parecchia carne al fuoco, infatti è un programma che potrò cambiare strada facendo, ma l'idea di farmi Macedonia e Kosovo mi attirava troppo (altrimenti potevo semplicemente fare Durazzo - Albania del Nord e poi Montenegro). Il giro di massima è questo: https://goo.gl/maps/1TedQADezmcSLUwG8 (una precisazione: nella mappa compaiono Fierze e Koman, tappa in cui prenderei il traghetto Berisha, ma Google Maps non mi permetteva di selezionare la cosa e quindi ho dovuto mettere la strada).

La mia domanda principale è la questione assicurazione. Io ho Genertel, con cui mi trovo molto bene, ma da fine 2017 per loro scelta hanno deciso di togliere dalla Carta Verde praticamente tutti i Paesi che attraverserò. L'Albania è normale che non ci sia (come su molte altre), ma non ci sono nemmeno Macedonia, Montenegro e Bosnia, che di solito con le altre assicurazioni sono presenti.

Mi confermate che per tutti questi Paesi è possibile fare l'assicurazione al confine? Richiede tanto lavoro burocratico o è abbastanza semplice?

Grazie mille sia per la risposta che per i vostri commenti sul giro :-)

Antonio

GS3NO
15-05-2019, 12:31
un giorno analogo a quello che feci nel 2017. Non so se ti offendi, ma mi sono permesso di apportare qualche minima modifica aggiungendoti alcuni spunti. Il traghetto albanese mi ha deluso, non male ma per me vale mille punti in più decani e il patriarcato di pec.

https://www.google.it/maps/dir/Durr%C3%ABs/Berat/Ohrid+%D0%9E%D1%85%D1%80%D0%B8%D0%B4/Peja+%D0%9Fe%D1%9B/Kotor+%D0%9A%D0%BE%D1%82%D0%BE%D1%80/Split/@42.5201785,18.8228446,9.17z/am=t/data=!4m92!4m91!1m5!1m1!1s0x134fd97c5fbbbcc7:0x77f 377eae6cd81ee!2m2!1d19.4564686!2d41.3245904!1m10!1 m1!1s0x135a98b37536c5c9:0xd14c62aadd2f44e5!2m2!1d1 9.9437314!2d40.7086377!3m4!1m2!1d20.6009717!2d40.7 285635!3s0x13509c3fe69539a9:0xd476c651c49d3353!1m2 0!1m1!1s0x1350db6587ea6657:0xc46cfc65390bc9d3!2m2! 1d20.8016481!2d41.1230977!3m4!1m2!1d20.6078823!2d4 1.6080683!3s0x13516cabf4d1b245:0x53447396b3cf1298! 3m4!1m2!1d20.7932112!2d42.1849806!3s0x135394a4d087 51bd:0x3a64a4a3593017a7!3m4!1m2!1d20.2980566!2d42. 528291!3s0x135254e269bf26db:0xb07bebb7ba61f02!1m15 !1m1!1s0x1352fdc097e0cba1:0x2d9296d8cc0eba51!2m2!1 d20.2887358!2d42.6592868!3m4!1m2!1d19.1723415!2d43 .164837!3s0x134d389a1bc22815:0x142e8ded24d185ab!3m 4!1m2!1d18.8412845!2d43.1495617!3s0x134d205001464c 2b:0x6d0f0e38918e9053!1m25!1m1!1s0x134c33063d70c91 b:0x7a73f15e212e9306!2m2!1d18.771234!2d42.424662!3 m4!1m2!1d17.9806351!2d42.71103!3s0x134b8ba937df845 9:0xbafa9c2f9b239cfc!3m4!1m2!1d17.1142623!2d43.218 008!3s0x134afa886805efef:0x9c9afee5b2676de5!3m4!1m 2!1d16.6699956!2d43.2653358!3s0x134a8599a5327d19:0 x2bb307cbcf4275b3!3m4!1m2!1d16.6188249!2d43.312361 8!3s0x134a835fbe5310c5:0x83fd7adc53dc56ef!1m5!1m1! 1s0x13355dfc6bbcf517:0xa1798ff631b49f98!2m2!1d16.4 401935!2d43.5081323!3e0!6m3!1i3!2i5!3i4?hl=en

considera che per un errore della mappa dopo Niksic dovresti scendere a Podgorica (non fermarti) andare a Cetinje e scendere a kotor.

Sebbene non sia 100% identico al tuo qui trovi qualcosa:

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=471792
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=474029

Antolalto
15-05-2019, 12:50
Grazie mille, stavo finendo di leggere proprio ora il tuo report e infatti mi sono aggiunto degli spunti interessanti, fantastico giro!

Per le modifiche grazie mille! Figurati se mi offendo, anzi, per come l'hai fatto ora è praticamente identico al mio giro originale :P l'unico problema è che anch'io inizialmente volevo passare da Peja, ma siccome ho un'amica a Scutari che voglio passare a salutare ho pensato alla deviazione Prizren-Kukes-Fierze-Koman-Scutari passando dalla SH22 e prendendo il traghetto, per poi rientrare in Montenegro dalla SH20, che mi hanno assolutamente consigliato per la sua bellezza. In effetti è un po' un giro contorto, ma viaggiando in solitaria posso anche cambiare sul momento.

Grazie mille dei consigli, è la prima volta che organizzo un viaggio del genere da solo e ogni spunto è utilissimo, quindi leggerò con attenzione anche gli altri post!

GS3NO
15-05-2019, 12:57
Grazie mille dei consigli, è la prima volta che organizzo un viaggio del genere da solo e ogni spunto è utilissimo, quindi leggerò con attenzione anche gli altri post!

vedrai che tornerai pieno di bellezza. spero solo che la porta dell'orientalismo ti stimolerà ad andare ancora più a fondo nel mondo medio-orientale dell'asia minore. ;)

JEAN_BUITRE
15-05-2019, 13:08
Mi confermate che per tutti questi Paesi è possibile fare l'assicurazione al confine? Richiede tanto lavoro burocratico o è abbastanza semplice?

Antonio

Ciao Antonio, ti ho mandato MP.

Ciao - Jean

Antolalto
15-05-2019, 13:11
vedrai che tornerai pieno di bellezza. spero solo che la porta dell'orientalismo ti stimolerà ad andare ancora più a fondo nel mondo medio-orientale dell'asia minore.

Grazie! Avessi avuto più ferie (o non avessi trovato il lavoro dove sono adesso) il mio viaggio da sogno di quest'estate sarebbe stato Padova-Bişkek, ma i Balcani vanno benissimo :-)

A

colosseo10
23-05-2019, 13:33
la frontiera di Granicni sul ponte è una meraviglia.

Ciao gs3no , un info : ipotizzando un tour balcanico (croazia - bosnia - montenegro) con i seguenti passaggi Spalato - Sarajevo - Žabljak (durmitor) la frontiera tra la bosnia e il montenegro che dovremmo attraversare e' quella sul ponte di legno (Hum Border Crossing) sulla M18 . Attraversando il ponte ci dovremmo ritrovare (in Montenegro) al Blue River Tara (..... ci potrebbe scappare anche un po di rafting) , e' corretto ?
Unico dubbio ....ma l'assicurazione per entrare in montenegro dove la si fa' ? Li alla frontiera ? :rolleyes:

GS3NO
23-05-2019, 15:04
Ciao gs3no , un info : ipotizzando un tour balcanico (croazia - bosnia - montenegro) con i seguenti passaggi Spalato - Sarajevo - Žabljak (durmitor) la frontiera tra la bosnia e il montenegro che dovremmo attraversare e' quella sul ponte di legno (Hum Border Crossing) sulla M18 . Attraversando il ponte ci dovremmo ritrovare (in Montenegro) al Blue River Tara (..... ci potrebbe scappare anche un po di rafting) , e' corretto ?
Unico dubbio ....ma l'assicurazione per entrare in montenegro dove la si fa' ? Li alla frontiera ? :rolleyes:

Tempo permettendo il rafting sarebbe figo!

Allora, nel 2017 nella mia assicurazione il MNE era compreso ora non saprei. Non ricordo se a quel confine ci fossero baldacchini per stipulare una RCA. Quello che ricordo è che poco prima del ponte c'è un ufficio turistico, potresti rivolgerti lì.

colosseo10
23-05-2019, 15:26
Nell'assicurazione di motoplatinum non c'e' ne montenegro ne bosnia :mad:
Nel caso proveremo all'ufficio turistico , grazie :D

colosseo10
23-05-2019, 15:30
Tempo permettendo il rafting sarebbe figo!

ho dato un occhiata al sito www.bluerivertara.me .....€ 45 a persona per un rafting di circa 16 km ..dovrebbe essere bello ma credo che lo salteremo .. se andiamo dovremmo partire prima settimana di giugno e credo che la temperatura dell'acqua non sia proprio gradevole :lol: e comunque tra una cosa e l'altra rischieremmo di perdere 1 giorno di viaggio.

GS3NO
23-05-2019, 15:37
Nell'assicurazione di motoplatinum non c'e' ne montenegro ne bosnia :mad:
Nel caso proveremo all'ufficio turistico , grazie :D

In ogni modo sul sito dell'ambasciata italiana di montenegro trovi i contatti. per ogni viaggio in cui ho dubbi mando sempre una mail. Per la stessa questione assicurazioni in Georgia e Armenia avevo scritto all'ambasciata e mi hanno risposto in 2 giorni dandomi tutte le informazioni che avevo chiesto. Fino ad oggi ho sempre trovato persone molto disponibili e precise.

https://ambpodgorica.esteri.it/Ambasciata_Podgorica/it

colosseo10
23-05-2019, 15:47
Fatto , mandata email ad ambasciata italiana di podgorica. Grazie GS3NO :D