Visualizza la versione completa : Assicurazione moto per paesi EST
ciao
devo andare in vacanza tra Grecia, Albania, Macedonia, Kosovo e Montenegro......devo fare qualcosa per assicurare la moto oltre alla assicurazione che ho già ? Naturalmente parlo di stati tipo Albania e confinanti.
grazie
Dipende, controlla la carta verde dell'assicurazione e vedi quali stati sono esclusi.
Albania non è sicuramente ricomparsa. Ti fanno fare una polizza all’entrata.
JEAN_BUITRE
01-05-2019, 20:43
Fai la RC appena passato la frontiera .... circa 12 euro.
Anche in Kosovo e Macedonia.
Jean
Grecia nessun problema , Macedonia assolutamente da mostrare la carta verde altrimenti sono 50€, Montenegro nessun problema mentre per Albania da fare appena sbarchi. Kosovo non lo so.
Controlla la tua carta verde. Sulla mia Kosovo e Albania sono escluse, ma le puoi stipulare alle frontiere terrestri o marittime (solo AL).
Macedonia e Montenegro devi controllare sulla tua CV. La Grecia è sempre inclusa
Paolo Grandi
05-05-2019, 20:55
Informati anche per la copertura sanitaria.
Pagato 15 euro di assicurazione per entrare in Kossovo, per tutti gli altri Stati c'era copertura della carta verde.
Se vuoi qualche info su tragitto/hotel o altro butta un'occhio qui
https://sites.google.com/site/badantour/
d@rtagnan
09-05-2019, 12:26
Riguardo l'assistenza sanitaria, ti consiglio Europe Assistance.
Spenderai una cinquantina di euro a cranio ma sono spesi bene.
Una cosa che pochi sanno, anche in Europa dove l'assistenza sanitaria è coperta dalla Tessera Europea Italiana (quella azzurra con indicato il codice fiscale), non sono coperte le eventuali spese di rimpatrio.
E, nel caso, so' mazzate! :-o
Quoto D@rtagnan.
Non lesinate su questa cosa, che poi si paga cara...
Paolo Grandi
09-05-2019, 21:25
Confermo. Un amico, incidentato al Ring, dopo le dimissioni dall'ospedale di Adenau si è dovuto pagare il rientro in ambulanza in Italia.
mandrake1
11-05-2019, 13:25
Riguardo l'assistenza sanitaria, ti consiglio Europe Assistance.
ma... quindi con Europe assistance, si e' tutelati, anche come persona, in modalitaì sanitaria ? oltre che a recuperare anche il motoveicolo
JEAN_BUITRE
11-05-2019, 14:44
Confermo. Un amico, incidentato al Ring, dopo le dimissioni dall'ospedale di Adenau si è dovuto pagare il rientro in ambulanza in Italia.
Questo ti sarebbe successo anche in Italia.
Ti fanno firmare appunto per questo in ingresso autodromo.
Jean
Grecia: Certificato di Assicurazione
Albania: assicurazione temporanea con una compagnia albanese (50€)
Macedonia: Carta Verde
Kosovo: apposita assicurazione rilasciata alla frontiera (circa 15€)
Montenegro: Carta Verde
d@rtagnan
13-05-2019, 08:25
ma... quindi con Europe assistance, si e' tutelati, anche come persona, in modalitaì sanitaria ? oltre che a recuperare anche il motoveicolo
Con Europe Assistance stipuli una polizza assicurativa quindi quando telefoni (io ho fatto in questo modo) fai tutte le domande del caso.
Ti invieranno la proposta via mail e se ritieni...
d@rtagnan
13-05-2019, 08:27
Albania: assicurazione temporanea con una compagnia albanese (50€)
La polizza di copertura in Albania si puo' fare in frontiera.
Al confine con la Grecia veniva 20 euro, l'anno scorso.
mandrake1
13-05-2019, 18:23
invece in slovenja ?
devo andare a giugno
In Slovenia paghi la vignetta se fai autostrada (euro 7,50) l'acquisti al primo casello okkio a non fare i furbi, le multe sono salate e i controlli frequenti.
Se invece fai strade statali (cartelli gialli) non serve la vignetta.
Per l'assicurazione basta avere la carta verde rilasciata dalla tua assicurazione.
d@rtagnan
14-05-2019, 09:08
Secondo me per la Slovenia non occorre neppure la carta verde, come anche la Croazia.
Sono nella Cee.
mandrake1
16-05-2019, 20:17
tutto chiaro !!!
:arrow:
Non facciamo confusione. le CV non sono tutte uguali, ognuno si guardi il suo contratto così non sbaglia. E' semplice da controllare, se non è barrato lo stato vai tranquillo, se è barrato lo stipuli alla frontiera, chiaro no?;)
Antolalto
17-05-2019, 12:47
Esattamente. Nel mio caso Genertel ha deciso di non far valere la Carta Verde per tutti i Paesi balcanici (da giugno 2017) (https://www.genertel.it/genertel-news/Carta-Verde.html) e quindi io non ho Macedonia, Montenegro e Bosnia. Per ognuno di questi dovrò stipulare una polizza all'ingresso. Ovviamente questo vale anche per Albania e Kosovo (ma questi due paesi sono sempre esclusi).
Ogni assicurazione, insomma, fa storia a sé. Croazia e Slovenia invece non serve la Cv. Per capire i Paesi dove serve, c'è questa utile cartina (https://www.conte.it/documenti-polizza/carta-verde/)
r1200gssr
17-05-2019, 12:58
Bel risparmio con genertel!!
Fabrizio
Antolalto
17-05-2019, 14:14
Ho le moto e le auto da sempre con loro, mi trovo molto molto bene a livello di call centre e di assistenza. Di sicuro non è colpa loro, non ho letto con attenzione le clausule e non mi ero mai molto interessato della Carta Verde fino ad ora. Per cui pago quello che c'è da pagare. Non mi sembra una cifra insormontabile :-)
Era però per dire che sì, ogni assicurazione è libera di includere od escludere dalla PROPRIA CV i Paesi che vuole.
snaporaz basic
17-05-2019, 14:40
Ci sono assicurazioni che, tranne Kosovo (e Marocco) , coprono tutti i balcani e ciò che è mediamente raggiungibile . Ad esempio SARA , quella dell'A.C.I.
direi che wikipedia spiega bene https://it.wikipedia.org/wiki/Carta_verde
"A seguito di una serie di accordi fra gli uffici di riferimento di ognuno dei paesi interessati e degli accordi internazionali fra i paesi stessi, la carta verde non è più necessaria nel caso in cui la circolazione avvenga nei paesi del seguente elenco: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
È invece necessaria la carta verde per circolare nei seguenti paesi: Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Russia, Montenegro, Tunisia, Turchia, Ucraina. Occorre anche tenere in considerazione che la compagnia di assicurazione che rilascia il documento spesso non riconosce l'operatività della copertura assicurativa in qualcuno dei sopraindicati paesi; tale indicazione è manifestata attraverso la barratura della sigla del paese presente sul documento.
Il veicolo è trattato secondo la normativa assicurativa del paese estero del caso, senza costi aggiuntivi. Il proprietario del veicolo può, quindi, regolare qualsiasi impegno conseguente alla sua responsabilità civile verso terzi, per la quale è prevista l'assicurazione obbligatoria dallo stato estero stesso"
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |