Visualizza la versione completa : Credibilita concessionari Bmw
Il Giova
05-04-2019, 17:01
Il brand BMW è rinomato,stimato,apprezzato all over the world.
BMW sforna mezzi top quality.
Oggi ho avuto la conferma,spero sinceramente che colui il quale mi ha servito legga, che i concessionari vendono solo perche dietro c'è il marchio.
Mi spiego:
venerdi scorso chiamo per farmi fare preventivo su regolatore di tensione e chiedo ovviamente lo sconto,deformazione professionale, e mi dicono un prezzo.
bene.
lo memorizzo.
chiamo altri 2 conce e altri 2 prezzi diversi,già qui la cosa mi da molto fastidio,ma è un altro discorso....
valuto il tutto e richiamo il primo dicendo di ordinarlo,dopo un paio di giorni mi arriva il messaggio che il pezzo di ricambio è arrivato.
bene.
oggi pome vado a prenderlo( vestito da lavoro....sono coltivatore diretto...ero in tenuta agricola,non infighettato insomma... e mi guardano male ma non me ne frega nulla, se aprono bocca so gia come rispondere, ma non è questo il punto....) arrivo al banco,mi conoscono perchè ERO CLIENTE,DICO ERO, prendono il pezzo e mi dice il prezzo privo di sconto...
alchè molto gentilmente riferisco al medesimo signore che per telefono mi aveva applicato lo sconto e mi guarda male con aria un pò maleducata,ma sinceramente sono cazzi suoi...
io saluto e lui nemmeno mi degna... l'unica gentile è stata la signorina dove ho pagato.
conclusioni: mi auguro per questa gente che il mondo non abbia scossoni tipo era glaciale per la quale si ricominci dalle campagne perchè vi garantisco che io non dimentico...
cari signori commerciali e assistenza voi c siete non per merito vostro ma perchè c'è un brand che spinge...
vi consiglio di essere educati e rispettosi con qualsiasi cliente.... perchè ognuno di noi è importante ma non fondamentale...
stavolta passa ma la prossima farò scrivere al mio AVVOCATO PER LESIONI MORALI ai signori di cui sopra....
non hanno vita lunga con questo comportamento...
1965bmwwww
05-04-2019, 17:04
E la novità dov’è? Sono sempre stati così tutti....a me è’ capitato che in due sedi diverse della stessa concessionaria mi facessero due prezzi diversi...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non dovevi comprarlo se ti hanno corrisposto un prezzo diverso da quello pattuito.
er-minio
05-04-2019, 17:07
non hanno vita lunga con questo comportamento...
Oddio... Funziona così da quando esiste BMW. É rinomato. :evil4:
Il Giova, queste parole dovresti scriverle a loro ed alla stampa specializzata perché vengano lette, qui dentro tutti più o meno abbiamo delle opinioni sui concessionari.
Quoto il post poco più sopra ... io avrei girato i tacchi e gli avrei lasciato il pezzo a costo di farmi 50 km e prenderlo da un altro.
Regola aurea ... sempre chiedere e segnarsi con chi si era parlato ...soprattutto con questi lorsignori
Giova mi spiace se ne approfittino della nostra buona fede e fiducia nelle parole che la gente spende, dovremmo essere più malfidenti e chiedere il preventivo scritto.
Resistiamo finché possiamo....
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Pasqui!!!!!!!!
05-04-2019, 17:23
Ma poi alla fine lo sconto te l'hanno fatto?
Gigid "io avrei girato i tacchi e gli avrei lasciato il pezzo"
Penso di aver capito che il Giova sia portato per sua indole a mantenere i suoi impegni.....anche ingoiando il rospo.
Noi siamo stati la valvola di scarico......
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
brontolo
05-04-2019, 17:33
Prezzo di listino del ricambio?
(..) stavolta passa ma la prossima farò scrivere al mio AVVOCATO PER LESIONI MORALI ai signori di cui sopra....
(..)
Addirittura! Si vede che non hai altro a cui pensare! E sei fortunato, fidàti!
E in ogni caso: quando gli hai fatto scrivere? Oltre a pagare l'avvocato, cosa pensi di risolvere? La tua parola contro la loro! Se hai queste tigne, preventivo scritto su carta intestata e fine delle discussioni.
bobo1978
05-04-2019, 17:43
Pensa che in altri paesi lasciano la mancia....invece che chiedere lo sconto...
[emoji23]
Il Giova
05-04-2019, 17:44
Lo sconto me lo ha fatto, ma ciò che mi ha dato fastidio è il fare il finto tonto....
Ho da fare tranquillo Brontolo ma per certe cose il tempo si trova sempre....
Belavecio
05-04-2019, 18:04
però...se ERI cliente,qualcosa devono averti fatto anche prima.
Io sarei andato dal mio.
Comportamento purtroppo diffuso tra i concessionari, anche auto, un pò di tutte le marche. Sembra che facciano loro un piacere a te, invece e grazie a te che loro possono nutrire le famiglie..... e nel tuo caso per di più anche letteralmente, visto che fai uno dei mestieri più socialmente utili e degni che ci siano, mentre lorsignori invece di mostrarsi almeno un poco gentilmente riconoscenti si limitano ad atteggiarsi e vendere futilità.... certo fantastiche futilità, ma pur sempre futilità. Non li capisco
A me pare una reazione un tantino esagerata...
Cioè; ti ha dato il ricambio, chiedendo il prezzo di listino come normalmente dovrebbe essere. Al che gli hai ricordato che al telefono avevi chiesto lo sconto e te l'aveva concesso, e quindi te l'ha applicato.
Magari di mala voglia, magari non col sorriso di ordinanza, ma francamente non ci vedo chissà quale scorrettezza..
Io, per dire, che non chiedo mai sconti sto più attento ad altre cose (se il ricambio arriva quando detto, se mi chiamano all'arrivo, ecc), quindi probabilmente nella tua situazione sarei uscito più soddisfatto.
...vabbe se ti ha fatto lo sconto è ok, avrà avuto la balle girate.
Il Giova
05-04-2019, 18:26
Se io mi comporto come loro nel mio mestiere chiudo subito....
Non c’entra lo sconto c’entra il comportamento....
Che tu sia coltivatore è per me valore aggiunto.
Anzi...ultimamente diffido sempre più da chi è bello e pulito e sto sempre meglio con chi lavora veramente
dav.elis
05-04-2019, 18:58
Comunque uguali ai concessionari dell’Harley solo che sono tutti tatuati.
@il giova, sono coltivatore anche io, ma non mi sognerei mai di andare in giro oltre al Consorzio o nel bar del paese in tuta, magari sporca di grasso e impolverata, vedi, la gente interpreta come trascuratezza e mancanza di rispetto verso di loro questa cosa e si comporta di conseguenza.
Poi in Bmw è risaputo che hanno sempre la puzza sotto il naso, manco si dovesse andare dal dottore..... E poi l'agricoltore che chiede lo sconto in Bmw, che nell'immaginario collettivo sembra che stiamo sempre a piangere miseria, passa da barbone, propendo maggiormente per quest'ultima ipotesi nello spiegare come ti hanno trattato, non dovresti prendertela così però, loro amano particolarmente il cliente danaroso che non batte ciglio al sentire il prezzo.
A me piace tantissimo passare in concessionaria Volvo, BMW, Mercedes, vestita da lavoro. Praticamente da manovale. Poi tiro su la manica e guardo l'ora .... per miracolo si fanno in 4 anche se ho mezzi da rottamare...
Pasqui!!!!!!!!
05-04-2019, 19:14
Anche a me sinceramente del loro comportamento non me ne sarebbe fregato niente...peggio per l'oro se sono imbruttiti...una volta che mi hanno fatto lo sconto e ho pagato giravo i tacchi e me ne uscivo!
Geminino77
05-04-2019, 19:43
sempre a lamentarsi e poi tutti a comprarle queste bmw .....poi perché mica è legge fare lo sconto....chiederlo è lecito ...non è d obbligo farlo però
brontolo
05-04-2019, 19:50
Che tu sia coltivatore è per me valore aggiunto.
Anzi...ultimamente diffido sempre più da chi è bello e pulito e sto sempre meglio con chi lavora veramente
OT
Mah, ci saran dei coglioni anche nella categoria coltivatori diretti, come ci sarà chi lavora veramente e come si deve pur essendo bello pulito!
... ma se quello ha fatto la faccia storta e la commessa ha sorriso va bene, preoccupante sarebbe stato il contrario.
Magari la commessa si è innamorata del Giova e il tizio era incazzato per questo! Fossi in te tornerei a verificare la questione, si fa presto a interpretare male!
Il Giova
05-04-2019, 20:11
Brontolo.... hai ragione io sono un coglione.... perché credo ancora in qualcosa e nei valori che mio padre mi ha insegnato....
Se credi solo nella gnocca prendi meno delusioni, fidati.
brontolo
05-04-2019, 20:17
Brontolo.... hai ragione io sono un coglione.... (..)
Mai scritto o pensato che tu lo sia.
Non è una novità che tu capisca cazzi per mazzi, ma ce ne facciamo una ragione!
Ti dovrei spiegare quello che ho scritto ma non ne ho mica voglia … è lì, basta comprendere bene l'italiano e non aver voglia di fare polemica.
Ogni volta è la scoperta dell'acqua calda, il fatto è che piace, gratifica appartenere al brand e allora la faccia disgustata del venditore, l'aria di sufficienza, l'essere trattati a pesci in faccia dall'ispettore megagalattico con diritto di poltrona in pelle umana , fa parte del gioco, di che ci si lamenta..
Credo he il problema sia legato spesso al fatto che Bmw ha unificato la rete auto con quella delle moto...e per vendere moto ci vuole altro che per vendere macchine. Io non ti nascondo che nonostante le mie traversie e nonostante mi ci sia incazzato come una bestia, del mio concessionario sono contento... poi è chiaro... lui fa il suo mestiere... ma mi ha sempre dato la sensazione di mettermi a disposizione quello che aveva e credo che di più non si possa fare... malgrado le lacune del prodotto. Certo non mi potevo aspettare che mi aiutasse a dimostrare il difetto del prodotto che lui mi aveva venduto... ma non mi ha ostacolato ed ha fatto quello che gli ho chiesto... poi ... certo il risultato poteva essere migliore ma... va beh... mettiamola cosi.. se dovessi ricomprare BMW certamente ricomprerei da lui.... senza dubbio. proA proposito, visto che so che mi legge... ciao Paolo e grazie comunque, almeno per non aver mai tentato di farmi sentire un coglione.
Luponero
05-04-2019, 21:55
Fino a quando avranno la fila per comprare moto da 23/25 mila euro sarà così.
Paolo Grandi
05-04-2019, 22:16
E' da anni che lavorano per rendere il marchio sempre più esclusivo.
E per far sentire il cliente come parte di un club sempre più esclusivo a cui onorarsi di appartenere.
Strategia vincente, peraltro.
A cascata, ogni tanto, saltano fuori questi comportamenti.
Ma sorrido anche a pensare a certi comportamenti (e parole) di proprietari BMW... :lol:
LucioACI
05-04-2019, 23:08
Fino a quando avranno la fila per comprare moto da 23/25 mila euro sarà così.
Fino che con 200 euro al mese te le faranno comperare...la fila non calerà mai.
OT
Mah, ci saran dei coglioni anche nella categoria coltivatori diretti, come ci sarà chi lavora veramente e come si deve pur essendo bello pulito!
Guarda che @Ghima non ha scritto "bello pulito", bensì "bello e pulito".
Resta da capire se le due cose vadano intese come abbinate oppure se ne basta una, tipo essere bello [emoji848][emoji848] .... il che mi darebbe come risultato che Ghima diffida anche di me. [emoji41][emoji2][emoji2]
... in concessionaria Volvo, BMW, Mercedes, vestita da lavoro... e guardo l'ora .... per miracolo si fanno in 4 ...
il mio primo titolare mi disse il primo giorno da commerciale : non guardare come sono vestiti o che auto hanno, sbircia nel loro portafoglio, meglio sbirci migliore sarà la vendita.
... vecchia volpe il titolare buonanima, e quanto aveva ragione.
Io sono bellissimo...
Diffidate di me...
[emoji2][emoji2][emoji2][emoji106][emoji106]
PATERNATALIS
06-04-2019, 09:31
Io non porto l' orologio ma quando entro mi stendono il tappeto rosso. Sallatelo.:lol::lol:
Il problema non è solo BMW ma di tutte le case che vendono un prodotto premium. Io ho cambiato auto e al primo approccio con il concessionario ufficiale sono andato con l'auto di mia moglie che di carrozzeria è inguardabile e in tuta. Quasi che mi ha offeso dicendomi in maniera garbata che la macchina che avevo chiesto di preventivare oltre all'acquisto era molto dispendiosa nel mantenimento. Vaf....o sono uscito di li e mi sono recato altrove. Lo stesso problema avuto con la moto presso concessionario MOTO-AUTO. Anche l'occhio a volte per questi pseudo venditori vuole la sua parte
Appunto
Pseudo venditori
Perché nel tuo racconto qualcuno ha perso una vendita solo per ego
Mentre c'è chi fa il suo lavoro e guarda oltre, e vende
Aldilà di tutto, il rispetto viene prima di ogni cosa. Non posso accettare la pseudo superiorità ed il comportamento snob neppure del primario che dopo anni di studi e vite salvate passa la mattina a visitare in corsia..... figurati di un soggetto che vende roba bella ma inutile e senza i miei (e di altri) soldi non vive.... i vaffa si sprecano e piuttosto cambio addirittura marca. Cosa già accaduta in passato con Mercedes, volvo, bmw motorrad, ed addirittura skoda (pure lì se la sono tirata).
9gerry74
06-04-2019, 10:08
Tuta o vestito cambia poco, cercano sempre di usare la vaselina...
Il personale che lavora con il pubblico dovrebbe avere quel "savuarfer" particolare da invogliare il cliente a rivolgersi a lui piuttosto che a gestire i propri affari on-line.
Questo vale dall'impiegato comunale al venditore di beni più o meno indispensabili.
Sicuramente non è facile essere sempre "in tiro", disponibili e con tutti i personaggi che ti si presentano.
Penso anche che sia più una predisposizione personale piuttosto che un aspetto legato ad un brand, soprattutto oggi che l'avere i soldi non è sinonimo di "cultura" e buona educazione generale.
Detto questo, Giova non te la prendere e passa oltre.
Bombastic
06-04-2019, 10:26
Il problema è più che noto,però ti racconto una mia esperienza,ho conosciuto venditori moto che l'unica cosa che sapevano è che la moto aveva 2 ruote e non 4....e venditori moto che gli frega niente di come ti vesti,di che compagnie frequenti,loro son motociclisti.....ti raccontano,se possono vengono alle uscite, o ti chiedono che giro conviene fare per arrivare la o se gli puoi dar l'itinerario o viceversa,uno che ti dice....guarda ormai non solo BMW...ma tutti...han calato drasticamente la qualità perchè ormai si son fatti un nome,e finchè continuano a vendere....ovvio che se vai in ufficio ricambi,che leggono codici a barre...non sanno neanche se per macchina o moto
Nel rapporto cliente venditore tutto è importante. Empatia, aspetto, competenza , modi di fare, educazione e non ultimo, esprimersi in italiano corretto. Tutto è importante e vale per entrambi le parti, cliente e venditore.
1965bmwwww
06-04-2019, 10:36
Purtoppo l’abito nn fa’ il monaco ma chi vende e non è’ un vero venditore nn lo capisce e battezza dalle apparenze e pensa che chi viene in tuta sia in perditempo mentre in giacca sia un ottimo cliente...
C'è da dire che rispetto agli altri concessionari, che spesso sono disorganizzati, indisponenti e inaffidabili, la BMW rispecchia un pensiero organizzativo di alto livello, perlomeno ci prova e io mi trovo bene con loro, ma onestamente penso che in qualsiasi posto se arriva un cliente rompiballe che pretende lo sconto perché ha fatto la ricerca su internet o cinquanta telefonate per risparmiare un euro, perdono la pazienza tutti, la GS non è il motocoltivatore o il Landini, se vuoi un bene di lusso ti devi adeguare alle regole, se invece vuoi lo sconto sul gardano dell'erpice rotante, vai da un'altra parte, con altre usanze. Dire di mettere l'avvocato per non aver ricevuto lo srotolamento del tappeto rosso è un atteggiamento da adolescenti, la vita reale è un'altra.
9gerry74
06-04-2019, 11:02
Mi viene da ridere, perché un cliente pezzente è di gran lunga migliore di uno benestante... guadagnano molto di più con i finanziamenti che con una semplice vendita
Sempreinsella
06-04-2019, 11:08
Il mio conce è diverso. Lo sconto me lo fa anche se non lo chiedo.
E cmq mica solo in BMW si comportano in un certo modo. Tutto il mondo è paese anche in questo
Belavecio
06-04-2019, 11:09
Cmq,se un dipendente è scortese,meglio segnalarlo subito al suo capo che scriverlo dopo su un forum.
Per me,eh.
ho avuto bisogno del concessionario di zona,a Lucca,solo di recente,gentili, professionali e sconto...e non ero in smoking
Bombastic
06-04-2019, 11:16
Ma infatti per andare in bmw non ti servon soldi....ma le ultime 2 buste paga :lol::lol: ah l'avvocato è stato il top....
1965bmwwww
06-04-2019, 11:21
Secondo me invece è’ vero il contrario anche perché se compero beni di lusso mi aspetto cortesia e competenza anche se ci vado 50 volte e anche se ho girato tutta la rete di vendita per vedere chi mi sconta di più anche perché nn è’ che hai il monopolio del mercato e col mercato unico me la prendo in Germania o minprendo una ktm o equivalente e amen...
Poi se nn hai pazienza vai TU a vendere motozappe al consorzio agricolo e lasci vendite di un prodotto di lusso nn primario di 25000e a chi ha la capacità di gestirla...che vuol dire sorridere anche se hai fatto un mese con un giorno di recupero o hai fatto due porte aperte nei week mentre gli altri sono al mare...
Se poi mi sento trattato male
Fai una bella segnalazione al numero verde il quale poi provvedera’ a rompere i Maroni dalla dirigenza in giù perché in case top come Bmw che investe in corsi e
Formazione sono come fumo negli occhi...
Per un ricambio basta chiederlo scritto o se sei un cliente conosciuto basta fare un po’ amicizia col magazziniere..molte volte
Conta più quello che tante telefonate
Ma perché si continua a distinguere il venditore di motozappe da quello bmw? Ma competenza e cordialità non sono forse prerogative dell'uomo? Da come scrivete sembra invece che siano in funzione dell'oggetto venduto.... ma sono l'unico a pensare che chiunque e qualsiasi cosa acquisti un cliente che paga per un servizio ha diritto alla giusta considerazione e che colui che vende deve fornire il servizio al meglio? E vale al supermercato come in oreficeria
1965bmwwww
06-04-2019, 11:30
E’ quello che contraddistingue il
Vero venditore da un commesso...hai ragione...ma capisci che è’
Differente vendere un kg di arance da un gs
Bombastic
06-04-2019, 12:14
E' peggio sentirsi dire da un gommista "eh mo hai speso 25000€ di moto e vuoi un preventivo per 2 gomme"....cioè da un gommista così manco ci vado.....perchè stessa gomma da un gommista 290 montata ed era pure cortese,dal fenomeno 380....mi costava meno in bmw....comunque detto questo,nessuno vi costringe a stare in bmw....andate dove meglio credete,di case ce ne sono tante.....poi son tutti uguali....io se devo bestemmiare almeno so già con chi bestemmiare....
1965bmwwww
06-04-2019, 12:23
Gomma diretto e via
Bombastic
06-04-2019, 12:35
Ma no giusto per far capire che i fenomeni esistono ovunque....in qualsiasi settore
(...)
Ma competenza e cordialità non sono forse prerogative dell'uomo?
(...)
Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato. Esopo
A proposito di sconti: Anni fa ero in vacanza in Australia con mia moglie. Una sera arrivammo ad un bed & breakfast e chiesi uno sconto sul prezzo.
A questa richiesta il tipo ci chiese subito se eravamo italiani ... :lol:
1965bmwwww
06-04-2019, 13:35
Se chiedevi ultimo prezzo passavi per marocchino
giessehpn
06-04-2019, 13:52
Credibilità concessionari BMW: ...secondo voi gli altri concessionari sono meglio? Io una mano sul fuoco non la metto.
E non mi permetto di chiedere sconti per telefono. In negozio, di fronte al venditore magari sì.
frankbons
06-04-2019, 14:31
Visto che siamo in tema di gente che lavora in Bmw,non faccio di un erba tutto un fascio,però questa la racconto. Qui nella zona ,parlo della Romagna. Un 2 0 3 settimane,io e un mio amico facemmo un giro in una di questa concessionarie in moto,parlando con il tizio addetto alle vendite,sottolineo vendite,chiesi un preventivo per una lc del 2013/14 in permuta con la mia del 2008. Lui venne fuori nel parcheggio,scatto’ foto di qua,foto di là,mi chiese se avessi la marmitta originale,il plexiglas originale ecc.ecc. Dopo le mie risposte positive,mi porto nell’ufficio per verificare al pc quanto potesse valere la mia. Poi mi congedò dicendomi che il sistema non andava e che mi avrebbe richiamato in seguito. Passata una settimana,niente. Lo richiamai e mi rispose una sua collega,dicendomi che lo stesso era impegnato ,spiegando il motivo,la stessa mi richiese il numero del telefono certa che mi avesse richiamato,visto l’impegno. Seee,sono passate 3 settimane,voi l’avete sentito? Il mio amico,anch’esso commerciante,replicò,se mi comportassi così con i miei clienti a quest’ora avrei già chiuso! Ecco.
Ma infatti
Di concessionarie ce ne sono tante
Un giorno ho comprato una moto bmw a parole, nel senso che avrei lasciato caparra anche di 300 euro e perfezionato l'acquisto (di 3500) 2 giorni dopo
Ma il venditore non ha accettato caparra e ci siamo stretti la mano
Al mio ritorno, 2 giorni dopo, mi faccio accompagnare in concessionaria e, quando mi vede, in tutta sincerità dice che si è proprio dimenticato....
E mi è passata la voglia.....
Ho fatto bene a non lasciare la caparra e ho detto che non la volevo più
Chiamata a casa e mi sono venuti a riprendere
3500 euro non cambiano la vita....
Ma è un a questione di parola
Mai riuscito a comprare altro da quel concessionario
Sempreinsella
06-04-2019, 15:53
Frank secondo me non ti ha richiamato perché non gli interessava la tua e gli spiaceva dirtelo :lol:
PATERNATALIS
06-04-2019, 16:04
il problema sia legato spesso al fatto che Bmw ha unificato la rete auto con quella delle moto...e.
Qui a Bologna e' successo esattamente il contrario, e direi anche a Modena. E da numerosi anni
Panzerkampfwagen
06-04-2019, 16:19
Mai chiesti sconti in vita mia.
Non sono capace.
Il suk non mi piace.
Vendi a 10 , se il prezzo è congruo compro.
Se non lo è non compro.
Non provo il ricatto te ne offro 8.
I ricambi hanno un listino e di solito un pó di sconto lo fanno automaticamente.
Se non lo fanno amen. Al limite non ci torno.
Altro discorso è la spocchia.
Un conce Land Rover di Milano si mangia ancora le mani per la spocchia del suo venditore.
Anche perchè mica glie lo faccio notare subito.
Chiedo di parlare con il suo superiore e spiego a lui.
Che si mette a pelle di leopardo.
Poi saluto e spiego che se è questo il modo di trattare un potenziale cliente prima, figurarsi dopo che ho pagato.
E la mia fiducia vale il mio grano.
Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.
@ panzer….
se vado al supermercato o alla rinascente non lo chiedo.
ma se compero una moto o auto si…
e' gia nel prezzo…
recentemente fatto prendere a conoscenti 2 moto…(marca americana)….
hanno ricevuto uno sconto...forte. (molto forte)
Panzerkampfwagen
06-04-2019, 17:15
dai panzer racconta……..
Cosa?
Di come NON si vende un Range?
Così.
Con supponenza, trasmettendo il fastidio per la (falsa) percezione di star perdendo tempo..
Test drive ridicolo a parte.
Di una versione che non mi interessava.
Non rispondendo a domande tecniche banali..
Fuffa infastidita.
Magari perchè ero in jeans..hahaha!
Quando il responsabile mi ha chiesto se volessi una permuta gli ho detto di massima no, mi tengo la porsche.
Quale porsche?
Quella lì parcheggiata.vede?
Ah.
Eh.
Grazie e scusate se mi avete fatto perdere tempo.
Cercheró altrove.
Orevuar.
Un venditore viene pagato per cercare di vendere, e premiato per i risultati.
Se ti illudi di inquadrare a colpo d’occhio il cliente distinguendolo dal curioso del vorreimanonposso...accomodati.
Appena hai finito comincio io.
Non hanno fatto un affare.
Ma non ci hanno neanche provato.
Si vende da sola?
Prego. Non vedo la fila peró.
Devo venire in smoking come James Bond? Il sabato? Hahaha!
Colcazzo.
Anche perchè anche tu non mi sembri molto allineato al dress code del brand.
Morale.
Devi faticare per convincermi.
Non vuoi faticare?
Non farlo.
Amen.
E avanti un altro.
ok..grazie..Panzer.
precisissimo...
ritornando all'amico che ha aperto il 3D.
niente di nuovo.malattia Italica. Guardare apparenza.
ti potrei dire che una concessionaria bmw per colpa di un venditore ha perso un buon cliente ( e con un buon giro di conoscenti motociclisti e probabili futuri clienti) che in meno di un anno gli ha preso 2 moto (gs adv e R1200R)+ 1gs adv di un collega solo per una parola di troppo. Peccato che quando glielo hanno fatto notare non si e' degnato nenache di scusarsi…
altra malattia che si ha….il pensare che chiedere scusa e' da scemi.
per me e' da gente con le palle.
ma tant'e', ce ne si fa una ragione senza prendersela. D'altronde i miei soldi li spendo dove meglio credo, e di solito per le moto difficilmente le compero nella mia zona. Molte volte vado anche in Emilia Romagna.
Panzerkampfwagen
06-04-2019, 17:37
Bravo Sanny.
D’accordissimo.
Poi saluto e spiego che se è questo il modo di trattare un potenziale cliente prima, figurarsi dopo che ho pagato.
.
Ohhh yessa!!!:D
altra malattia che si ha….il pensare che chiedere scusa e' da scemi.
per me e' da gente con le palle.
Non posso che quotarti. :)
Luponero
06-04-2019, 20:07
Inoltre, ti si presenta uno vestito non bene, magari da lavoro, magari ha la terra e le pecore o le mucche, con scarpe sporche e un orologino di plastica, però ha il portafoglio a fisarmonica e tu venditore lo guardi con sufficienza....
Ne conosco un bel po' così e mi piacciono.
frankbons
07-04-2019, 00:02
Frank secondo me non ti ha richiamato perché non gli interessava la tua e gli spiaceva dirtelo :lol:
:lol::lol:dormo lo stesso e me la godo lo stesso:cool:
Post strutturato per non fare nomi, ma chi ha orecchie per intendere intenda ;)
Ottobre 2018 stesso approccio in tutti e tre i conce: "buongiorno, dopo 500k km in sella a vari marchi e modelli vorrei discutere con lei se sia possibile un mio approccio nel mondo bmw. Ho in permuta un V-strom 1000 del 2017"
Conce 1) arrivo in un momento per lui evidentemente incasinato, ma con cortesia mi chiede se posso attendere una decina di minuti, é in quel momento solo, e deve ultimare un qualcosa importante. Aspetto volentieri, ci facciamo una chiacchierata, estremamente competente, mi propone un prezzo, ringrazio della disponibilità e saluto. Il prezzo é l'unica nota stonata, Un po' più alto del numero tre.
Conce 2) Alla reception un ragazzo estremamente cortese mi chiede di aspettare una mezzoretta, nessun problema così intatto gironzolo tra i vari mezzi esposti. il venditore finisce ed iniziamo a parlare: é immediata la sensazione di fastidio, come se fossi lì per fargli perdere tempo, le risposte tecniche sono al limite del ridicolo, il prezzo proposto é più alto di 1.5k del conce 1. Ragazzi va bene che provenite dalla vendita di auto dello stesso marchio, ma così per come trattate i clienti, o potenziali tali, per me potreste andare a fare i barboni. Parlando con altri amici mi confermano stessa impressione, nel mio piccolo tra chi conosco 5 vendite se le sono fumate solo per l'atteggiamento
Conce 3) non proprio in città ma a pochissimi km altra chiacchierata in un posto dove da tre generazioni sono concessionari solo moto bmw. Professionalità, competenza, cortesia, da tutto lo staff :D
Indovinate da chi ho firmato ? ;)
Sempreinsella
07-04-2019, 10:50
Da quello che aveva le zizze più grosse?
Ahahah si !! Proprio :eek:
dav.elis
07-04-2019, 14:05
:lol::lol:dormo lo stesso e me la godo lo stesso:cool:
Ma lui già quando ha guardato sul PC aveva capito che il cambio gli era poco favorevole... o te lo diceva subito rischiando di offendere oppure codardamente con una scusa diceva che il pc non funzionava...
Purtroppo ancora alcuni concessionari ... venditori ecc di brand premium pensano ancora di fare un favore a vendere l’auto ...
L’approccio con un cliente premium deve essere addirittura più “low profile” di quello con il cliente dei brand generalisti.
Perché il cliente premium sopporta ancora meno uno che se la tira.
Se io sono un cliente premium “umile” nei modi e trovo il venditore che mi snobba o mi sottostima ... mi comporto esattamente come detto sopra da praticamente tutti.
E se io sono invece il cliente che se la tira ... tutto griffato... ecc ecc ... se trovo un venditore che se la tira penso subito ... ma che fai ? ... pensi di potertela tirare con me ...?
In pratica meglio non tirarsela ... per il venditore ... mai.
Poi anch’io potrei elencare ùn immensità di casi ... da una Filiale BMW che mi doveva chiamare il giorno successivo per concordare il test drive di un 330 o 335d ... a quell’altro che non voleva farmi un preventivo di noleggio per un 530d
Si sta dicendo Che compriamo le moto da chi e' capace dai vendercele
Ovvio
Le ultime volte che ho comprato moto e auto, cioe' che sono andato per comprarle, ho dovuto cambiare concessionario perche' quello da me scelto in quanto piu' vicino non e' stato in grado di vendermi nulla....
Poi entro 2/3 ore ho acquistato i mezzi da altri concessionari, senza problemi
Ma non critico quelli che non mi hanno venduto nulla, problemi loro
paolor_it
07-04-2019, 20:59
Quando ho provato la GS lc, ancora alcuni anni fa, devo dire che il concessionario è stato esemplare. Cortese, disponibile, alla mano. Visto che era un momento buono mi ha proposto lui il test ride pur senza aver prenotato.
Per lavoro sono sempre vestito formale, quindi quando ho tempo libero, come in quel caso, sono casual a volte al limite del trasandato. Sarei tranquillamente potuto apparire come un disperato che va a vedere un giocattolo che non può permettersi.
Certo che la tuta da lavoro la toglierei.
A proposito di coltivatori diretti YouTubate giulia+tractor. Altro che tuta, 9 milioni di visualizzazioni!!!
frankbons
07-04-2019, 23:18
Ma lui già quando ha guardato sul PC aveva capito che il cambio...
Ma guarda,io non credo proprio che sia andata così,non è che tu offendi a dire al cliente che tot vale tot....semplicemente, bastava solo dire le cose per un impegno che ti sei preso e basta. Poi,avrei deciso io cosa fare.
oppure codardamente con una scusa diceva che il pc non funzionava...
"Mi scusi, ho il pc che non funziona, purtroppo. Mi capita sempre coi clienti barboni! Arrivederci"
:lol:
frankbons
08-04-2019, 09:15
Ah quindi mi stai dando del barbone? :lol::cool:
No, te lo stava dando il conce! :lol:
Vara Dero
08-04-2019, 10:56
Correva l'anno 2005....
Ero in via Tito Livio per degli interventi , quindi in abiti da lavoro….
posteggio il peugeot vivacity davanti alla concessionaria che era nella via adiacente......
Il venditore mi scrutava dall'alto della scalinata....entro……
Io : “Buongiorno, vorrei un preventivo……”
Venditore : “Il prezzo di listino è XXXXX ( non ricordo )……
Io : “ ok……sconto ?
Venditore : “In BMW non facciamo sconti…….
Io : “ok…..senta, posso provare a sedermi ?
Venditore : “ Le moto in esposizione non si possono toccare……..
Io : “ok....grazie, buongiorno……..
Il giorno dopo ero in Caterina da Forlì stessa scena......
Mi hanno proposto un modello 2004 in pronta consegna.....
Mi han fatto salire e dato retta.......
Così ho firmato per il Varadero……
Michelesse
08-04-2019, 11:34
Di questo passo tra poco interverra anche Gesù a postare che gli ultimi saranno i primi nel regno dei cieli.....
La psiche umana é una cosa molto complessa, e nei rapporti interpersonali spesso adduciamo al nostro interlocutore la responsabilità del nostro essere prevenuti.....
Io ho venduto strumenti musicali per più di vent'anni, e posso assicurarvi che non è un settore per niente facile.
La regola "l'abito non fa il monaco" è stata la prima che ho imparato e che nel corso degli anni mi ha sempre ripagato. Anche con gli extracomunitari, che spesso compravano materiale per le loro chiese.
1965bmwwww
08-04-2019, 12:08
Verissimo ma
Certe volte è’ durissima....
BurtBaccara
08-04-2019, 12:14
.
Io : “ok…..senta, posso provare a sedermi ?
Venditore : “ Le moto in esposizione non si possono toccare……..
...ecco questa cosa mi fa incazzare non poco. Ma zio kan potrò almeno sapere se almeno...tocco o no ????
Veramente maleducato. Senza scuse
Sempreinsella
08-04-2019, 12:17
Non ho mai avuto problemi in questo senso
Certo che se ti presenti con l'olio motore sui pantaloni avrei problemi anch'io a farti sedere, anche su un'auto
Io invece, proprio sabato ho visto le borse verniciate di una RT nuova in esposizione, con tante ma veramente tante, belle righe di lucido nero. Voi concessionari che fareste ? Lasciamo trastullare tutti quanti, o facciamo una selezione magari supervisionata del tipo "ti siedi se ci sono io" ?
Sulla MIA moto nuova, arrivata lì da qualche giorno, non vorrei che ci salisse nessuno..... anche se questo accade il giorno prima che io firmi il contratto. Troppi imbranati in giro [emoji6] Ovvio che non mi riferisco a chi ha scritto qui eh! Ma è per ragionare SULLA REALTÀ delle cose.
Se io avessi una concessionaria BMW farei pagare € 10 ad entrata cosi' i barboni e perditempo resterebbero fuori.
20 euro sarebbe maggiormente selettivo
a me normalmente da' fastidio quando per tirare sui prezzi ti disprezzano l'usato che dai indietro. Tecnica sbagliatissima perche' uno normalmente e' affezionato al suo mezzo. Basterebbe dire apertamente che per questioni commerciali non si puo' dare piu' di tot, magari evidenziando i difetti piu' gravi come e' giusto. Ma attaccare con "questa e' stata un flop, non la vuole nessuno...." e' un boomerang
giessehpn
08-04-2019, 13:20
Tutto giusto e concordo con voi. Ho appena ritirato una GS nuova e, per quanto mi riguarda, sono stato trattato come si deve e per cortesia e per professionalità e per prezzo: io non posso dire niente.
Mettiamoci per un attimo dalla loro parte.
Credo che anche i concessionari, di qualsiasi marchio, ne vedano di tutti i colori, sia a livello richieste/pretese, sia a livello di educazione.
BurtBaccara
08-04-2019, 13:24
.....Ovvio che non mi riferisco a chi ha scritto qui eh!
Ah ok :-p:-p:-p:-p stavo per chiederti se mi facevi salire sulla tua moto :!:
Certo che siii !! [emoji23][emoji23]
Aspes
E' sempre cosi', non riescono a capirlo
Quando l'anno scorso comprai la s1000r, per gioco perche' si trattava di moto particolare, proposi di permutare la Ducati sportclassic perfetta con 15.000 km.
Non mi dissero che non era il loro mercato, ma mi proposero 3.000 euro
Poi comprai da un altro concessionario senza permuta e con il normale sconto di cortesia, perche' questi qui alla Mia richiesta del normale sconto commerciale mi risposero che loro vendono moto, non le regalano....
Purtroppo io ho sempre lavorato nell'ambito Acquisti e un piccolo sconticino lo chiedo sempre, senza strafare.
il bello e' che son cose che nel nostro piccolo le capiamo benissimo pure noi quando compriamo e vendiamo moto tra privati
paolor_it
08-04-2019, 14:05
Aspes sei troppo un gentile signore
haemmerli
08-04-2019, 14:07
Certo che l'idea di verniciare le borse in nero lucido è fenomenale
Ma sanno che esistono persone alte meno di 1,80, e ancor più esistono (specie per certi modelli) clienti-tipo con svariate decine di primavere sul groppone?
mah, io dai concessionari di solito faccio il finto tonto, lascio dire e se sento scemate non sto a puntigliare, tanto a me interessa il sodo, se sono li so gia' cosa voglio e alla fine dei discorsi il sodo e' solo il prezzo. Da quel punto di vista che sia competente o no , a me frega poco. Se e' strafottente mi da fastidio, ma mi e' capitato solo un a volta tanti anni fa...e quello penso che se la sia tenuta come lezione per il futuro.L'avevo gia' raccontato qui su qde.
@aspes , la differenza è che loro vendono alta gioielleria
esistono (specie per certi modelli) clienti-tipo con svariate decine di primavere sul groppone?
quello dovrebbero ricordarselo quando fanno le grafiche della strumentazione digitale o tft , mannaggia a loro.
paolor_it
08-04-2019, 14:29
Ci sta chiedere lo sconto, il venditore ovviamente se lo aspetta e non si scompone certo per quello, darei però peso al come e quando si chiede.
Se uno sconosciuto entra, gironzola tra le moto guarda e tocca (come è giusto che sia, per carità) e quando arriva il venditore dopo due chiacchiere chiede prezzo e sconto, beh la risposta evasiva ci sta.
Diverso è quando uno si informa, fa i suoi approfondimenti, chiede l'ordine di grandezza del prezzo e poi, magari tornando una seconda volta, si mostra seriamente interessato, si siede ad una scrivania a discutere di allestimento, a quel punto ci sta la domanda sul prezzo definitivo. Il venditore se lo aspetta e magari percependo la serietà dell interesse è forse più disponibile ad una risposta sincera sull'effettivo margine di sconto.
Poi si sa che hanno un mercato che tira, sarebbe sciocco non tenerne conto.
La cosa da ridere è che non si trova un solo dépliant cartaceo della GS boxer, siccome sembra che si venda da sola, mentre di quelli della RT se ne vedono i quintali, così come mentre si parla amabilmente nel corso della trattativa, chi non vuole tutti i pacchetti ad un certo punto incomincia spontaneamente a domandarsi (sotto effetto persuasivo) se effettivamente desidera mettere a repentaglio la propria sicurezza senza l'optional x, l'autostima si abbassa e ci si incomincia a chiedere: Ma cosa ho io che non va, perché non mi voglio bene, mia madre non mi ha voluto bene da piccolo? Il passo successivo è comprare il prima possibile o prenotare una seduta di psicanalisi... Si incontra gente molto brava a volte alla Bmw
Io l'avevo comprata con optional zero. Gettando nella disperazione il concessionario che pensava fossi un alieno.
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
brontolo
08-04-2019, 20:53
Sei semplicemente di Chiavari (Genova)
Non capisco perchè li chiamate concessionari, quando ormai lavorano come un'agenzia finanziaria.
Vendono prodotti finanziari e spesso aggiungono il motociclo
Perché, pensi che questi due aspetti non siano collegati? Si parla di sinergia commerciale, mica è colpa loro se per molti clienti pagare cash non è cosa. Produttori di sogni Bmw ti suona meglio ? :lol::)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |