Entra

Visualizza la versione completa : Pastiglie freni

hartman
22-11-2005, 12:03
È normale che le pastiglie del freno posteriore si consumino più in fretta di quelle anteriori? Quella dietro me l'hanno cambiata sia al tagliando dei 10000 che a quello dei 20000. Quelle davanti ancora niente.
O c'è qualcosa che non va nel mio stile di guida?
A me pare di non usare molto il freno posteriore...

Dave
22-11-2005, 12:13
non saprei darti una risposta tecnica ma anch'io in genere ogni 10.000 cambio le posteriori.....quelle anteriori anche 30.000

Logistich
22-11-2005, 12:29
............. :confused: emmmmmmmmmm teoricamente frenate in maniera non corretta, troppo posteriore e poco anteriore.
Provate ad allungare un pelino la corsa del freno post. ;)

oppure smettetevela di intraversare le curve o derapare ovunque................smanettoni!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

EnroxsTTer
22-11-2005, 12:46
ma tu le hai controllate almeno a "vista" prima di fare il tagliando? com'erano?

Dave
22-11-2005, 13:47
............. :confused: emmmmmmmmmm teoricamente frenate in maniera non corretta, troppo posteriore e poco anteriore.
Provate ad allungare un pelino la corsa del freno post. ;)

oppure smettetevela di intraversare le curve o derapare ovunque................smanettoni!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

più che altro prediligo la guiada da bradipo....... :lol: :lol: :lol:

mi piace giocare con l'acceleratore e se posso non tocco mai i freni nel misto/veloce.
se lo faccio è perchè ho sbagliato nel valutare qualcosa............
i miei amici ( ai quali piace di più arrivare sotto curva in staccata) mi perdono sempre :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

vabbè, poco importa, tanto la strada la sò :lol: :lol: :lol:

hartman
22-11-2005, 14:09
No, non le ho controllate, ma i tagliandi li ho fatti in posti diversi. È improbabile che entrambi abbiano voluto fregarmi proprio sulla pastiglia del freno posteriore.

EnroxsTTer
22-11-2005, 14:11
No, non le ho controllate, ma i tagliandi li ho fatti in posti diversi. È improbabile che entrambi abbiano voluto fregarmi proprio sulla pastiglia del freno posteriore.
si e' improbabile, pero' ti consiglio di tenerle sotto controllo e di vedere se per caso sul disco del freno ci sono segni strani, potrebbe anche essere che hai il disco che non e' a posto.

Jack_27
22-11-2005, 14:26
Con il GS stessa identica cosa. Un amico con il 1100 idem.
Magari gli esperti ci illumineranno circa le cause... ;)

Giacam
22-11-2005, 14:28
Confermo, le pastiglie posteriori su bruciano in 10.000 km o anche meno, specie per moto pesanti. E c'entra poco l'uso più o meno intenso. Sul mio BT dopo 7.000 le ho cambiate, sul GS durano quasi il doppio ma c'è maggior freno motore. Eppoi sono quasi sempre in coppia.
Considera poi che all'anteriore spesso c'è il doppio disco ed è maggiormente ventilato.

skipno
22-11-2005, 14:39
Una causa possible di consumo anormale delle pastiglie posteriori é la pinza flottante che non "flotta", cioé che non scorre bene sui perni. In tal caso la ruota posteriore resta constatentement un po' frenata e di consguenza ti consuma le pastiglie.

Per verificare, smonta il bolocco pinza dalla coppia conica ( due grossi bulloni a brugla) e verifica che la pinza scorra bene sui perni che la tengono ancorata al suo supporto d'alluminio.

Lamps

S

jaygalloway
22-11-2005, 15:20
Ho 22.000 Km, anteriori circa a metà e post. ancora nuove.

Giacam
22-11-2005, 15:26
a meno che proprio non si usi il freno posteriore... allora le pastiglie rimangono illibate ! :lol:

Jack_27
22-11-2005, 15:29
Ho 22.000 Km, anteriori circa a metà e post. ancora nuove.

Guarda che il freno dietro è quel pedale in basso sulla destra! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, abbastanza anomalo rispetto ai post...

NicolaR1150R
22-11-2005, 15:34
anche io a 22000 km ho le posteriori nuove...le anteriori che dureranno altri 3000...ma......... il cardano demolito!!!!

jaygalloway
22-11-2005, 16:18
Guarda che il freno dietro è quel pedale in basso sulla destra! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, abbastanza anomalo rispetto ai post...

E' vero me l'ha detto anche il conce (+o- le stesse parole) al tagliando 20K. La mia è un'abitudine già freno poco di mio e quasi mai con il post. Tendo a preferire una guida fluida piuttosto che le grandi staccate.

mary
22-11-2005, 16:27
Io ho una 1150 RT con frenata integrale e le pastiglie post. si consumano del doppio delle anteriori, anche non potendo scegliere quali freni adoperare.
Sulle nostre moto è normale che le pastiglie post. si consumino prima delle ant., lo sanno tutti.
Non ne conosco il motivo. ma penso che la pressione sull'unico freno ( post.) sia maggiore di quella che arriva ai 2 anteriori, non ci dovrebbe essere altro motivo...

CIAO :wave:
www.bedbreakfastlauretum.com

er-minio
22-11-2005, 16:32
A me pare di non usare molto il freno posteriore...

Da questo deduco che tu NON abbia l'ABS.

Sembra strano, io sulla r1150r le posteriori le ho cambiate verso i 50mila (un po' troppo), anche se avevo alla fine un pistoncino grippato e relativa pasticca vetrificata! :rolleyes:

Fai dare una controllata alla pinza anche.

nossa
22-11-2005, 16:33
Cambiale e tu e vedrai che durano di più :rolleyes:

EnroxsTTer
22-11-2005, 16:43
a meno che proprio non si usi il freno posteriore... allora le pastiglie rimangono illibate ! :lol:
36.000 km e sono come nuove! :rolleyes:

mary
22-11-2005, 16:49
Dipende da che tipo di frenata avete...

CIAO :wave:
www.bedbreakfastlauretum.com

MarcoR
22-11-2005, 17:01
Io non uso il freno posteriore per frenare ma anche a me si consumano piu' in fretta le posteriori