Visualizza la versione completa : Info per attraversamento Russia tra Lituania e Polonia
Sto pianificando il mio viaggio per questa estate nelle rep Baltiche e Polonia.
Volevo sapere se per attraversare il pezzo di Russia che separa le 2 Nazioni (allego mappa per maggior chiarezza) siano necessari visti o permessi particolari o se sono piu´clementi e fanno passare senza troppe menate.
https://i.ibb.co/tb53b7d/map.jpg (https://ibb.co/HrQXrWJ)
Grazie
ho provato ad informarmi da un amico che bazzica da quelle parti spesso, mi ha consigliato di sentire presso un'agenzia specializzata perchè cambiano le regole con frequenza
Grazie per l ´interessamento.
Cercando un po in rete ho scoperto che per Oblast di Kaliningrad esiste un visto speciale ridotto dal costo di circa 70€ della durata di 3 giorni , ma si deve entrare e uscire da 2 citta´ polacche.
Poiche´ io arriverei dalla Lituania dovrei fare un visto regolare, quindi costi maggiori a cui si deve aggiungere assicurazione sanitaria e per il veicolo (se non gia´ compresa nella copertura in possesso).. e tempi di attesa alla dogana per i controlli.
Poiche io dovrei solo attraversarlo percorrendo qui 100 km....direi che non ne vale assolutamente la pena.
Pero´purtroppo l´alternativa son 820 km di autostrada o 720 di strada normale :mad::rolleyes:
interessante, in che sito sei andato?
@lele da Danzica a Kaunas non ricordo di aver percorso autostrade propriamente dette, ricordo larghe statali, a volte neanche larghe, a due corsie con limite 90 km/h. Di contro il periplo dell'enclave di Kalinigrad ti permette il tour tra i laghi Masuri e pure un passaggio a Ketrzin, dove a pochi km trovi la Tana del Lupo, sede del comando Nazista 41-43; ci fecero l'attentato a Hitler. il percorso è abbastanza mosso anche se pianeggiante ma non è male. A noi la 513 piacque.
La 501 sulla lingua di terra che sale dalla Polonia si ferma 3 km prima del confine, ed è tutta tra i boschi, il Baltico è anche a meno di 50 mt ma non lo vedi mai, è necessario fermarsi e arrivarci a piedi.
Questo per dirti che statali o autostrade poco cambia, anzi forse sulle strade principali trovi maggior traffico pesante.
Devi avere il visto altrimenti non si passa per l'enclave.
Lo rilasciano anche a Braniewo, ma ci vogliono 3 giorni per averlo.
Esperienza personale di 3 anni fa.
confermo richiedono il visto e concordo che non vale la pena la zona dei laghi masuri merita. Fai la 513 è una bella statale
il franz
03-04-2019, 10:25
Sono d'accordo con Mendo. Comunque la zona intorno all'enclave Russa me la ricordo molto positivamente, strade belle scorrevoli che mi ricordavano la Francia, anche per il mangiare ricordo dell'ottimo e abbondante pesce.
Per entrare a Kaliningrad ho provato a mettere 50 € nel passaporto alla dogana ma niente da fare :-) (era il 2007) mi avevano detto che si poteva fare un permesso di 1 giorno all'ambasciata Russa di Danzica. Metto 2 foto delle strade.
https://imgur.com/a/sA02fq0
a Nida son stato la strada è un rettilineo e le spiagge devi andarci a piedi e non le vedi
occhio a non sbagliare perchè due su tre son per nudisti
io sono stato abbordato all'autogrill quindi come ben puoi capire qualche motivo di interesse c'è
anche più di qualcuno:lol:
Isabella
03-04-2019, 12:45
ma non esiste un traghetto che scavalchi l'enclave?
https://www.google.it/maps/dir/Danzica/Kaunas/@53.5373821,19.1779205,7z/data=!4m15!4m14!1m5!1m1!1s0x46fd731c14d4fa6f:0x9bb 9fbf163b7be8d!2m2!1d18.6466384!2d54.3520252!1m5!1m 1!1s0x46e72270b167d343:0x614bd1e0c7378bbc!2m2!1d23 .9035965!2d54.8985207!3e0!5i1
credo di no si fa prima a far così
Quando passai di lì, attraversai Lituania e Lettonia per andare in Russia. Il traghetto con la burocrazia lenta tipica di quelle zone non è proponibile
Grazie mille per le info, dovro´ripianificare il giro mettendo in conto il periplo suddividendo il tragitto in 2 giorni perche partendo da Nida per arrivare a Hel (mettendo in mezzo Tana del lupo e Laghi masuri) son 850 km ed oltre lo sbattimento e il culo dolorante, credo che viste le condizioni delle strade, limiti di velocita´ e traffico, la distanza non sia fattibile (salvo partire alle 5 del mattino e arrivare alle 10 di sera....cosa che credo non abbia molto senso).
quindi prendo questa tratta
https://i.ibb.co/PcYHx7s/map.jpg (https://ibb.co/y6Rj0wm)
e la taglio in 2
E poi come dice @giusto! magari tiro su qualcuna :lol::eek:
(tiro su sara difficile visto di posto sulla moto credo di nn averlo...dovra´trovarsi un mezzo proprio :lol:
si può fare, noi partendo da Danzica dormimmo a Ketrzin Htl Wanda, decoroso con ristorante annesso, per poi ripartire verso Riga, occhieggiando un pò qua e la ...
Polonia Traghetti, ascensori e … tane
https://www.youtube.com/watch?v=0591FJ7XPyg
Io ho fatto la penisola di Neringa 4 anni fa e sono arrivato da Klaipeda fino a 100mt dalla frontiera.....sinceramente non credo ti lascino passare senza un visto. Cmq un visto x 10gg costa quanto il visto speciale che dice Lele. Mahh....mio personale parere io salterei l'exclave russa......ci sono tante altre zone da vedere ;)
Questa è la frontiera
https://ibb.co/VLs2WYc
Ciao lele...periodo è durata del tuo viaggio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Noi l'anno scorso abbiamo fatto la penisola di Neringa Volutamente anche perche' tornavamo da Mosca e San Pietroburgo passando per la lingua di terra spettacolare e sosta a Nida.
Noi avevamo il visto (con le date gia' programmate sul passaporto) la dogana in ingresso e' molto turistica ma non tralascia la sua burocrazia di compilazione documenti ma sostanzialmente rapida (1 ora) invece al nostro ingresso in Polonia ci hanno anche verificato i litri di benzina per importazione del prodotto (2 ore ) !
Bei posti, la penisola e' un parco naturale che si paga all'ingresso con 5 Rubli.
Il visto lo fai in Italia e non costa molto, si puo' fare un mese prima di partire ma occorrono date di ingresso e di uscita.
http://i63.tinypic.com/sawpyf.jpg
http://i65.tinypic.com/1ysos3.jpg
http://i66.tinypic.com/nnv3ip.jpg
http://i66.tinypic.com/149yumu.jpg
http://i65.tinypic.com/2q9hni0.jpg
Agosto 2013, ho provato "facendo finta di nulla" a chiedere se mi facevano passare e se era possibile un visto provvisorio immediato, ma con gentile determinazione la Signora (militare) Russa (una da non fare arrabbiare che se ti tira uno schiaffone giri per 6 mesi) sorridendo mi ha detto che non era possibile... ;-) Comunque sottolineo, molto gentile, la frontiera in effetti come si vede in foto è pulitissima e molto ordinata... Buon giro!!!
Ti posso assicurare che rispetto al Border di Terehova questa e' moolto semplice , ma occorre il visto ;)
Davvero la città di Kaliningrad non merita una passata, tra Danzica e Nida?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |