Visualizza la versione completa : Domandona su servofreno k1200
SAlve gruppo, volevo sapere cosa dà il consenso alla pompa del servofreno per partire. Il filo del sensore alla leva ant. dovrebbe essere solo x lo stop, sbaglio?
Funziona a depressione? E solo una mia curiosità, x adesso tutto ok, grat,grat
Danielz77
05-04-2019, 08:27
ho guardato l'impianto e sono giunto alla conclusione che il consenso viene dato proprio dal bottoncino dello stop. Prova da fermo a moto spenta...non appena tocchi il freno inizia il ronzio del modulatore.
Quindi mettiamo caso che quell'interruttore da 2€ faccia cilecca oppure si guasta, che succede? Meglio grattarsi......
Confermo, il consenso è dato dallo switch dello stop.
Se si rompe uno switch (non mi è mai successo in 10 BMW per complessivi 400.000 km), i casi sono due:
se si rompe quello posteriore, la frenata integrale funziona perfettamente usando il freno anteriore, mentre il pedale attiva solo la frenata residua;
se si rompe quello anteriore, accade il contrario.
I servofreni sono elettrici, non a depressione.
e se si rompe quello posteriore? :lol:
Opsss! :lol: Correggo subito!
Il_Conte
01-05-2019, 19:55
Leggo solo ora il topic, mi permetto di contraddire il sommo Wotan ma mi sono documentato abbastanza ultimamente sul funzionamento del servofreno montato sui nostri K. La servoassistenza è data sfruttando la pompa del sistema ABS, il consenso non è dato dagli switch sulle leve dei freni bensi da due pressostati (uno per le pinze anteriori e uno per la posteriore) presenti nei circuiti a bassa pressione dell'impianto (quelli attraverso i quali viene realizzata la frenata residua) e la riprova di ciò sta nel fatto che l'azione della servoassistenza è "modulata" in base alla pressione che si esercita sulle leve dei freni e non continua. Con uno switch la modulazione della servoassistenza non sarebbe possibile.
Mi sa che sbagli.
Ho tratto l’informazione da questa VAQ: http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CentralinaServofrenoFTE_integral-ABS-III_serieR850-1150.pdf
a pag. 1, dove si dice che la pompa che assicura la pressione nel circuito frenante è attivata dallo switch dello stop.
L’analisi è fatta da Alessandro S, di cui mi fido.
L’informazione quadra anche con la mia esperienza: se sfiori il freno anche lievemente, parte la pompa esattamente nel momento in cui si accende la luce di stop.
I pressostati servono a modulare effettivamente la ripartizione della frenata, come dici tu, ma il servofreno parte con lo stop.
Danielz77
06-05-2019, 12:43
anche perchè a quadro spento non è che non freni.... manca la servo assistenza nell'impianto tutto qui. In ogni caso ritengo il sistema una ca@@@ta pazzesca .... non ho mai notato dei vantaggi rispetto ad altri impianti.
concordo con Paolo69
anche a me il sistema piace, sia nella sua logica, sia nella pratica
peccato la scarsa affidabilità che ha dimostrato negli anni
Esatto, al di là dell'affidabilità, la potenza frenante e fin troppo esuberante x frenare questo bestione. Non sò se con un sistema normale avresti lo stesso effetto.
Il sistema che ha preso il posto dell’Integral ABS Evo con servofreni assicura comunque la frenata integrale utilizzando un servofreno per il circuito posteriore, quindi la potenza frenante è comunque parecchia, e infatti le successive BMW R e K frenano benone.
Sì, è vero: la potenza frenante è la stessa, ma la prontezza di quell’impianto era sicuramente maggiore.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |