Entra

Visualizza la versione completa : Schuberth J1- EICMA

Flinstones
22-11-2005, 10:18
..qualcuno è andato allo stand Schuberth a provare il J1? Cosa ne pensate?

Per tutti quelli che vorranno fare commenti sul fatto che un casco Jet non è sicuro....dico fin da subito che hanno ragione al 100%...quindi.... :-o

barbasma
22-11-2005, 10:36
comodo... è il jet più sicuro...

pare sia anche silenziosissimo... sperem...

pepot
22-11-2005, 10:40
comodo... è il jet più sicuro...

pare sia anche silenziosissimo... sperem...
potevi anche postare la tua foto mentre lo indossi :love3:

antanik
22-11-2005, 10:48
..qualcuno è andato allo stand Schuberth a provare il J1? Cosa ne pensate?

Per tutti quelli che vorranno fare commenti sul fatto che un casco Jet non è sicuro....dico fin da subito che hanno ragione al 100%...quindi.... :-o

provato: molto leggero molto di piu' del Jet economico che usavo per lo sputer, il "tubo" anteriore credo che dia a questo Jet un plus di sicurezza non trascurabile. Lo danno piu' silenzioso del C2.... su questo ho un po' di dubbi... ma comunque OTTIMA IMPRESSIONE. ;)

Timberwolf
22-11-2005, 10:48
PROVATO!!!! ....comodissimo!!! ....incredibile la differenza della sensazione di contenimento indossandolo con o senza l'archetto mentoniera!!! :rolleyes: ...purtroppo però ho anche provato il Tour X-2 della Arai .....completo di scimmia :arrow: :arrow: FANTASTICO!!!! ma che prezzo!!! :mad: :mad: :mad:

Achab
22-11-2005, 10:53
Ci sono andato e sono riuscito a provarlo...

La calzata è simile a quella del C2, mi sembra avere il peso "giusto", la visiera principale (quella trasparente) è davvero bella spessa e lunga, arriva fin sotto il mento... perfetta e secondo me utilissima la seconda visiera scura, azionabile con leveraggio laterale; mi hanno spiegato che può essere settata su due altezze, a seconda di quanto la si gradisce coprente sugli occhi. Comodo, molto silenzioso (almeno così dichiarano), esteticamente molto gradevole, la percezione qualitativa dei materiali utilizzati è ottima.

MA:
Va preso della misura giusta, un filo comoda: acquistando il casco nuovo di una misura appena appena stretta (come secondo me si dovrebbe fare, contando sul primo leggero cedimento delle imbottiture che si verifica dopo le prime calzate), il visierino scuro non scende. Impressione confermata dall'addetto allo stand.
La famosa e tanto attesa barra curva che dovrebbe proteggere il mento, è di materiale polimerico, e non metallo come si pensava. Al tatto da' sinceramente un'impressione di scarsa resistenza agli impatti, pesa davvero pochi grammi. Si incastra in due incavi posti all'altezza dell'articolazione mandibolare, su meccanismi metallici. Non sono certamente un esperto riguardo la resistenza ad impatti e torsioni, tuttavia l'impressione del profano è che possa rilevarsi poco protettiva in caso di incidente. La visiera lunga chiusa, arriva a lambire la barra. Il casco può essere sfilato con o senza la barra inserita.

Bah, sono molto incerto: ero convinto sarebbe stato il mio prossimo casco, da affiancare all'integrale ed al modulare, tuttavia ora sono molto meno sicuro dell'acquisto. Prezzo dichiarato allo stand: intorno ai 500 €. Più di un Arai SZ RAM III :mad:

Kabir
22-11-2005, 10:58
Da soddisfatissimo proprietario di C2 (e lo ricomprerei immediatamente e comprerò il C3, il C4...) dico che i jet li lascio a chi guida gli sputer.
Il casco è bellissimo, non ci sono dubbi, sarà con buone probabilità più protettivo degli altri jet presenti sul mercato, ma voglio prima capire come funziona quel gancio sotto mento. Ho letto in altri topic che si dovrebbe staccare in caso di forte caduta per far si che non si agganci altrove. Se si stacca non serve, se sta su c'e' quel rischio.
Vorrei quindi capire il reale funzionamento aldildà delle voci di corridoio, prima di esprireme un giudizio definitivo aldilà della mera estetica che, ripeto, per quanto possa valere, trovo azzeccatissima.
Il prezzo? Il C2 costa il doppio di molti altri modulari, ma li vale eccome. Potrebbe essere anche questo il caso.
Comunque, anche a convincermi che è sicuro, resta un jet. Ed in quanto tale non fa per me.

fedeste
22-11-2005, 11:49
L'ho provato e sinceramente non sono più tanto convinto di comprarlo (anche perchè costa come un Arai integrale).

Ho provato un S (taglia che porto con tutti i caschi): per infilarlo ho dovuto togliere l'archetto, idem per sfilarlo. Questo, a parte la scomodità, può essere un vantaggio per quanto rigurarda la rigidità che, con l'archetto aumenta sensibilmente.
La calzata non è ottima, rispetto al mio Arai mi sembra molto più larga, forse troppo. La visiera parasole non mi copre bene, rimane proprio sulla linea visiva (che fosse regolabile l'ho saputo solo ora).

L'archetto non capisco come possa essere protettivo in quanto mi sembra poco più che una "cannuccia" per la coca cola". Però non sono un esperto e pertanto il mio parere conta poco.

Per comprarlo dovrebbero convincermi che è più sicuro rispetto ad un jet normale.