PDA

Visualizza la versione completa : Non parte mancata accensione

rbuonoit
26-03-2019, 21:24
Premesso che sono un "infante" con la Mucca [emoji38]
Domenica, visto il bel tempo, decido di farmi un bel giretto in moto.
Pultroppo, dopo essermi vestito di tutto punto e portato fuori la moto dal box, la mucca non parte!?
Effettua check, ma il motorino non gira.
Decido che il giro non si fa, immetto nuovamente la moto nel box.
A questo punto penso "batteria scarica :confused:" e la collego al caricabatterie "BC K900 EVO" .
Lunedi sera, ritorno in box per verificare lo stato di carica.
Il caricabatterie è in funzione "mantenimento".
Immagino sia carica, provo accensione con nessun risultato, non gira nemmeno il motorino di avviamento.
Martedì sera, stessa trafila:confused:
Provo con un carica batterie della Lidl, in meno di cinque minuti, segnala che la batteria è carica :confused:
Provo ad accendere nulla,
Ultino tentativo, attacco un avviatore di emergenza (già utilizzato per un auto 1600 a benzina con ottimi risultati) nulla non parte.
Scoraggiato, smonto la batteria dalla sede e attacco dirattamente il carica della Lidl.
Mi chiedo, e vi chiedo, possibile che entrambi i carica batteria segnalano l'avvenuta carica ma non parte comunque la moto?
Come mai con l'avviatore non si è messa in moto (non girava nemmeno il motorino) comunque?
Cosa mi consigliate??
Aggiungo, la moto era ferma da un mese circa.
Allego foto di batteria installata, che dovrebbe avere circa un anno e mezzo. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190326/dd648f8bb465ac540cc045f5724fe452.jpg

Enzino62
26-03-2019, 21:42
Il fatto che non gira nemmeno con l avviatore esclude la batteria da problemi.
O è il motorino o qualche problema alla centralina chiave che non da consenso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rbuonoit
26-03-2019, 21:55
Quindi inutile comprare una batteria nuova?
Mi tocca portarla in officina?
Aggiungo, che il computer di bordo segnava 11.5 volt come corrente del circuito.

Enzino62
26-03-2019, 22:05
Se fosse la batteria con l avviatore dovrebbe avviarsi.
Hai chiave o keyless???
Se hai keyless prova l’abbinamento con la chiave in plastica.
Trovi la procedura sul libretto.

rbuonoit
26-03-2019, 22:13
No, ho chiave!

Enzino62
26-03-2019, 22:16
Allora è l’antenna anulare che riconosce la chiave. Hai una doppia chiave? Provala.

rbuonoit
26-03-2019, 22:35
Si domani sera provo, grazie.

stac
27-03-2019, 07:56
Aggiungo, che il computer di bordo segnava 11.5 volt come corrente del circuito.

11,5 è un valore basso, a moto accesa sta sopra i 14, (nella mia col regolatore SH847 AA sta dai 14,4 ai 14,5), a motore spento non ho mai guardato, però attaccando l'avviatore...

Ancos
27-03-2019, 14:43
A motore spento dovrebbe stare sopra i 12 , può essere che sotto una certa soglia vada in protezione e la/le centraline non permettano l'accensione , strano però che con lo starter non sia partita ...

diws
27-03-2019, 16:58
Mi è successo con la precedente rt, batteria nuova unibatt dopo un mese è andato un elemento in corto e nonostante le indicazioni di batteria carica da parte dello stesso manutentore bc 9000 evo, ovviamente non partiva.
Portata dall'elettrauto ha verificato che uno degli elementi era andato in corto e mi ha sostituito la batteria.
Vedi se riesci a farti prestare una batteria e provare prima di ulteriori ricerche.

Enzino62
27-03-2019, 17:49
Ma se ha provato con l avviatore e non gira niente, cosa c’entra la batteria che se pur morta la by passa????
Per me, come le vecchie RT 1200 aria, è l antenna anulare che non da consenso alla chiave.
È successo a me sulla RT my 09, il quadro accendeva ma per il resto morta.
A meno che sulla LC non ci sia e sarà qualcos’altro tipo centralina.
Sempre che il nostro collega l avviatore lo abbia morsettato giusto.

alebsoio
27-03-2019, 18:31
Se hai dei cavi prova ad attaccare la batteria della moto ad una batteria ad es. dell'auto.
Il dubbio è che anche l'avviatore non abbia spunto.
La batteria mi sembra di tipo economica e ci può stare che abbia perso qualche elemento.
Comunque a motore fermo anche dopo qualche giorno la batteria sta sui 13v.

rbuonoit
27-03-2019, 18:46
Innanzitutto grazie a tutti per il supporto.
Aggiornamento.
Batteria, dopo un'altra giornata sotto carica, al tester misura 12.7v. (a vuoto)
Collegata nuovamente alla moto, un mezzo tentativo di accensione è riuscita a farlo.
Poi il nulla.
Corrente a computer di bordo sempre 11.5v.
Aggiungo, che appena collegato la batteria, comunque vi erano solo 12v segnalati.
Per scrupolo, ho portato a casa l'avviatore. Mi sono accorto che non era completamente carico (tre tacche su cinque).
L'avviatore ho controllato più volte che fosse ben collegato.
Ho anche provato ad utilizzare la seconda chiave come suggerito.
Domani, non riuscirò a provare nulla per altri impegni. Probabilmente sabato mattina dovrei avere un po' di tempo a disposizione per ulteriori tentativi.

diws
27-03-2019, 19:05
Ma se ha provato con l avviatore e non gira niente, cosa c’entra la batteria che se pur morta la by passa????

Azzardo :
L'avviatore lo colleghi alla batteria, quindi in realtà non viene bypassata e temo che se l'elemento della batteria è in corto, indipendentemente dalla potenza dell'avviatore non si avvia :lol:.
Comunque io una prova con un'altra batteria, prima di smontare mezza moto, la farei ;)

diws
27-03-2019, 19:17
Ulteriore prova di verifica che facevamo quando eravamo giovani e poveri:
Spezzone di cavo elettrico di dimensione adeguata (almeno 2,5), colleghi il negativo e avvicini il cavo al positivo.
Dalla scioca (o falisca) che fa ti rendi conto se è in corto o meno :-).

rbuonoit
28-03-2019, 21:40
Aggiornamento!
Problema risolto.!
Non ho resistito, troppa ansia [emoji16][emoji16][emoji16]
Dopo aver caricato per bene l'avviatore a casa, ho riprovato con batteria installata ed è partita. [emoji106]
Evidentemente, metà carica (avviatore) non bastava a farla partire.
Comunque ho comprato una batteria nuova (Kyoto) e già installata.

Nuovamente grazie a tutti per il supporto! [emoji106]

Enzino62
02-04-2019, 18:02
Domenica in gita con moglie mi è successo un paio di volte che all avviamento i primi giri li faceva come tipo batteria giù e poi girava normale e si avviava.
Batteria di 2 anni. Bmw dovrebbe cambiare spacciatore di batterie.
Per non sapere né leggere e scrivere la cambio.

rbuonoit
02-04-2019, 18:18
E fai bene [emoji6]
La mia, in fondo, aveva solo sedici mesi. Vero forse che non era una super batteria, ma mi sembrano veramente pochi per mollarti così.

Enzino62
02-04-2019, 18:25
Potresti passarmi il link dove hai preso la batteria per vedere le caratteristiche? Grazie

rbuonoit
02-04-2019, 18:51
Io l'ho acquistata in un negozio che vende solo batterie, vicino a casa.
Comunque la sigla dovrebbe essere questa:
Kyoto Ytx16-bs

Enzino62
02-04-2019, 18:52
Ok. Grazie [emoji120]

rbuonoit
02-04-2019, 18:59
Il negozio è questo
https://www.ilricaricabile.it/batterie-per-moto/231-batteria-moto-kyoto-ytx16-bs.html

Pukko 63
14-02-2020, 17:10
Riesumo questo post per chiedere a rbuonoit come si trova con la batteria Kyoto ytx16-bs che ha montato ad aprile dello scorso anno.
Stamattina ne hanno installata una uguale anche a me in sostituzione di quella originale che, dopo quasi quattro anni, era giunta alla frutta.
Devo dire che non avendo mai sentito parlare di questo marchio mi viene un po' d'ansia, nonostante le rassicurazioni da parte di chi l'ha montata, e incrocio le dita visto che ho in programma lunghi tragitti...

rbuonoit
14-02-2020, 18:20
Direi che ha fatto tranquillamente il suo lavoro. Mai nessun problema di accensione. Adesso è ferma (per motivi vari) in garage da Ottobre, con mantenitore attaccato. Per adesso mi dedico allo sci [emoji6]. Vedremo più avanti.

P.s. Ho fatto circa 10k km dopo il cambio batteria.

Pukko 63
14-02-2020, 18:30
Grazie mille! La cosa mi rincuora. Purtroppo con le batterie non si può mai dire e non dipende solo dal costo o dal marchio.
Io, ad esempio, in passato ho avuto problemi con una Yuasa che avevo installato sul GS, nonostante l'ottima fama del prodotto mi aveva lasciato a piedi dopo un mese perchè era partito un elemento...altri hanno avuto problemi con le originali dopo pochi mesi e ne hanno sostituite due o tre in garanzia... diciamo che è anche questione di fortuna.

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk