PDA

Visualizza la versione completa : MotoGP Argentina 2019


Bladerunner72
25-03-2019, 15:04
Quando ancora non si conosce il pronunciamento dei tre giudici della Corte d'Appello della FIM in merito all' affare Ducati, piloti e squadre sono già in viaggio alla volta dell'Argentina dove il prossimo fine settimana si disputerà la seconda prova del mondiale 2019. Dopo lo strascico seguito al gran premio del Qatar Il desiderio di appassionati ed addetti ai lavori è che si torni a parlare di gare e di agonismo lasciando da parte polemiche e diatribe regolamentari.

DUCATI E HONDA ANCORA DAVANTI A TUTTI

Il verdetto espresso dalla pista di Losail è stato quanto mai chiaro, Ducati e Honda sono ancora le moto da battere. L'arrivo in volata tra Doviziso e Marquez ha ricalcato quasi in fotocopia quello del 2018, a conferma che anche i due piloti sono quelli al momento più capaci di interpretare questa MotoGP fatta soprattutto di gestione e strategia. Per Ducati Losail è da sempre una pista amica ma Honda ha mostrato un netto passo avanti soprattutto a livello motoristico, dove è ormai in grado di duellare alla pari con il missile bolognese. Il bel terzo posto di Crutchlow ha sancito un ottimo risultato di squadra, cui è mancata la donferma di Jorge Lorenzo, fisicamente acciaccato e che anche in Argentina non sarà al meglio della condizione . Chi ha certamente deluso è stata la Yamaha, per di più su un tracciato storicamente molto favorevole. La bella gara di Rossi ed i soli sei decimi incassatti all'arrivo non devono ingannare, sono anche il frutto di queste gare improntate alla strategia. Il gap vero + diverso ed ormai sembra piuttosto essere Suzuki la terza forza in campo. Le GSXRR di Rins e Mir hanno molto ben impressionato in Qatar, pagando pegno solo in termini di potenza massima ma sfoderando una ciclistica di gran livello che su altre pista potrebbe fare la differenza. Qualche miglioramento si è visto per Aprilia, protagonista di una buona gara in Qatar con Aleix Espargaro, mentre è sempre notte fonda in casa Ktm con Zarco ancora in grande difficoltà.

IL CIRCUITO DI TERMAS DE RIO HONDO

L'impianto sorge nella provincia di Santiago Del Estere, nelle vicinanze dell'omonima località argentina ed è stato costruito nel 2007.con omologazione per gare automoblistiche e motociclistiche del massimo livello. E' stato completamente ridisegnato e modificato nel 2012 ad opera dell'architetto italiano Jarno Zaffelli e dal 2014 ospita la seconda prova del mondiale MotoGP.
La pista è lunga 4.806 metri e larga 16, si percorre in senso orario e comprende 14 curve, 9 a destra e 5 a sinistra oltre ad un lungo rettilineo in salita di 1.070 metri. Tracciato quanto mai vario e tecnico, con tratti misti e scorrevoli da raccordare intervallati da forti staccate e ripartenze. La superficie è costituita da un asfalto molto abrasivo ma che non di rado ha manifestato problemi di grip ed è quindi molto stressante per gli pneumatici, soprattutto quello anteriore. Il circuito di Termas de Rio Hondo ha spesso visto la Ducati incontrare qualche difficoltà, la Honda appare quindi favorita sulla carta, ma proprio quella 'delicatezza' di anteriore di cui pare soffrire la RCV 2019 potrebbe portare a qualche sorpresa. E' una pista che visti i problemi di grip e degrado degli pneumatici ha costretto la Yamaha a soffrire nelle ultime stagioni, dunque potrebbe essere questa una trasferta difficile per la caa di Iwata. Attesa invece ad una conferma la Suzuki dopo la bella gara del Qatar.

https://i.postimg.cc/kgKGS1vq/argentina1.jpg (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/FRBN83VT/argentina3.jpg (https://postimages.org/)



NEL 2018 VITTORIA DI CRUTCHLOW

Lo scorso anno la vittoria andò a Cal Crutchlow davanti a Zarco e Rins, al termine di una gara segnata dalle polemiche relative alla partenza irregolare di Marquez con tutto quello che ne seguì.

ORARI TV

Il Gran Premio di Argentina sarà trasmesso in diretta da SKY ed in differita da TV8 con i seguenti orari :

PROGRAMMAZIONE SKY

Venerdì 29 marzo
13:00-13:40 - FP1 Moto3
13:55-14:35 - FP1 Moto2
14:50-15:35 - FP1 MotoGP
17:15-17:55 - FP2 Moto3
18:10-18:50 - FP2 Moto2
19:05-19:50 - FP2 MotoGP

Sabato 30 marzo
13:00-13:40 - FP3 Moto3
13:55-14:35 - FP3 Moto2
14:50-15:35 - FP3 MotoGP
16:35-17:15 - Qualifiche Moto3
17:30-18:10 - Qualifiche Moto2
18:25-18:55 - FP4 MotoGP
19:05-19:50 - Qualifiche MotoGP

Domenica 31 marzo
14:40-15:00 - Warm-Up Moto3
15:10-15:30 - Warm-Up Moto2
15:40-16:00 - Warm-Up MotoGP
17:00 - Gara Moto3
18:20 - Gara Moto2
20:00 - Gara MotoGP

Programmazione TV8

Sabato 30 marzo
18:00 - Qualifiche Moto3
19:00 - Qualifiche Moto2
20:30 - Qualifiche MotoGP

Domenica 31 marzo
17:30 - Gara Moto3
19:00 - Gara Moto2
20:30 - Gara MotoGP

Bladerunner72
25-03-2019, 15:07
Ciao a tutti.
Invito a postare tutti gli in terventi relativi al reclamo Ducati nel thread del Qatar in modo da avere tutti gli interventi concentrati nella stessa discussione.
Sall'Argentina si gira pagina, sperando sia solo la pista a parlare.

Bladerunner72
27-03-2019, 09:42
Il programma del GP di Argentina si apre domani con la conferenza stampa dei piloti prevista alla 16 ora italiana. Gli orari di domenica tengono già conto del passaggio all'ora legale.

jocanguro
27-03-2019, 10:21
Abbonato..

Grazie Blade !!;):D

mgviwe
27-03-2019, 15:02
abbonatissimo!!
Grazie Blade !!

Bladerunner72
27-03-2019, 17:51
Dovizioso, altre novità in Argentina
https://www.gpone.com/it/2019/03/27/motogp/dovizioso-in-argentina-sperimenteremo-qualcosa-di-nuovo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=gpone.com&fbclid=IwAR1DTjP61ItrBPPBixhxlV3z4v0hb17pmk4fHpJjg FjDSo1d4QQCfdfnpd8

corfit
27-03-2019, 18:22
Ma quanto dovrebbe costare il servizio di Blade?
Non si potrebbe organizzare un pranzo/cena “benefico” in suo favore?
Oh, è un’idea che mi stava transitando nella neuron box...😄🍾💪

comp61
27-03-2019, 18:46
si ma durante un gp da lui commentato in diretta.

Someone
27-03-2019, 19:08
Dovizioso: "In argentina sperimenteremo qualcosa di nuovo".
Stai a vedere che è anche un po' bastardo... :lol:

Bladerunner72
27-03-2019, 19:56
Io da quando ho sentito Simon Crafar chiamarlo 'Mastro Geppetto' ho la visione di Dall'Igna chiuso nella sua bottega che fabbrica spoiler piallando pezzi di legno e ogni tanto si liscia la barbetta. :)

corfit
27-03-2019, 20:17
si ma durante un gp da lui commentato in diretta.

Aggiudicato!
Che ne dite di approfittare del gp del Mugello?

Scusate l’OT, ma lo faccio per conservare in forze il nostro favoloso cronista!

Bladerunner72
27-03-2019, 20:56
Avevo pensato di fare almeno l'audo in diretta ma non so se sia tecnicamente ossibile, più che altro temo possano esserci problemi di diritti, visto che avrebbe senso farlo per le gare non coperte dala diretta di TV8. Il forum comunque dunziona davvero bene si riesce ad essere tepestivi o stesso.

maybe
28-03-2019, 09:31
Ciao a tutti.
Invito a postare tutti gli in terventi relativi al reclamo Ducati nel thread del Qatar in modo da avere tutti gli interventi concentrati nella stessa discussione.
Sall'Argentina si gira pagina, sperando sia solo la pista a parlare.Scusa, su Tv8 differita di mezz'ora (giusto x il fastidio...)?
Grazie!
(Ops ho quotato sbagliato...)

Bladerunner72
28-03-2019, 09:53
@aybe

Si pareva strano anche a me ma ho verificato su diversi siti, forse vista l'ora serale non volevano andare troppo tardi con la differita.

maybe
28-03-2019, 10:13
Grazie Blade.

Bladerunner72
28-03-2019, 15:49
Alle 16 italiane la conferenza stampa.
Presenti Dovizioso, Marquez, Crutcjlow, Rins,Rossie Petrucci.

Bladerunner72
28-03-2019, 16:16
Dovizioso
Non ero preoccupato per i punti, al massimo ci avrebbero impedito di usare lo spoiler da qui in avanti. In realtà non avevamo poi tantissimi dati sul dispositivo, lo abbiamo usato nel warmup e deciso di montarlo in gara. E' stata una gara strana, molto lenta ma la vittoria è importante e i punti anche. Mi aspetto di essere più competitivo qui rispetto allo scorso anno ma è sempre difficile in Argentina, le condizioni anche del meteo sono strane. Non credo questa gara sarà lo specchio dei valori ma mi aspetto che Honda e Suzuki facciano bene, noi cerchereno di portare a casa il massimo dei punti.

Marquez
In Qatar è andata bene perchè non è mai stata la nostra pista, qui andiamo molto meglio , io darò il massimo, lo scorso anno andavamo molto forte e speriamo sia così anche quest'anno. Mi sento pronto per ogni condizione, asciutto o bagnato, voglio lottare almeno per il podio.

Crutchlow
Grande weekend per noi in Qatar, Honda ha fatto un gran lavoro in inverno soprattutto sul motore. Due settimane di pausa sono tante, avevo voglia di tornare in pista prima. Lo scorso anno ho vinto qui ma non posso dire sia una delle mie piste favorite, penso più che altro la nostra moto si adatti bene al circuito.

Rins
In Qatar buona corsa, il quarto posto non è stato male, lottavo con i primi ma all'ultimo giro ho fatto un errore e Cal mi ha passato. Lo scorso anno qui feci podio quindi spero di fare bene, bisognerà tenere conto anche del meteo. Ho più esperienza, la moto va meglio e io darò il massimo per lottare per il podio.

Rossi
Per me la corsa a Losail è stata buona, il mio passo non era male ed alla fine andavo forte. In realtà però non ho mai avuto il massimo del feeling per tutto il fine settimana ma da una pista all'altra tutto cambia, qui è tutto particolare, dall'asfalto al meteo, speriamo di avere una gara asciutta. Stando dietro in Qatar ho potuto studiare le diverse moto, siamo un pò indietro con tutto il pacchetto rispetto ai migliori.

Petrucci
Molto dispiaciuto al termine della gara in Qatar, purtroppo ho sbagliato la scelta della gomma anteriore montano la soft con cui ero sì più veloce ma che si è degradata. Ho avuto anche una brutta partenza e questo ha reso difficile recuperare, ho dovuto usare tanto le gomme. Comunque sono stato veloce tutto il fine settimana e questo mi fa essere fiducioso. Mi piace il circuito di Termas ma qui non ho mai avuto troppa fortuna, spero di stare nei primi cinque ma è difficile fare una previsione bisognerà vedere domani le condizioni della pista.

Bladerunner72
28-03-2019, 16:24
Rossi
Cosa penso del caso Ducati ? Non ho seguito molto la vicenda, noi abbiamo altri problemi e dobbiamo pensare a migliorare la nostra moto.
Il segreto per fare bene è... andare più forte degli altri, il resto conta poco. Qui è difficile anche impostare il lavoro perchè spesso durante i tre giorni il meteo cambia.

Marquez
Non so se Honda abbia in mente uno spoiler come quello Ducati, credo tutti i costruttori faranno qualcosa di simile ma non ho idea di quanto vantaggio possa dare.

Rossi
La Ducati in ogni caso è sempre molto avanti quindi sempre interessante osservare le loro idee ed evoluzioni

Marquez
Non so se oggi la Honda sia la moto migiore, credo piuttosto di avere un team di altissimo livello, questo inverno abbiamo lavorato in modo diverso ma solo le gare diranno a che livello siamo arrivati.

Crutchlow
Personalmente non ho potuto fare molti test questo inverno ma sicuramente la moto va forte ed è competitiva, il motore è migliorato tanto ma abbiamo qualche punto debole in altre aree. In ogni caso ogni pista fa storia a se.

Marquez
Mi sono allenato facendo motocross, la spalla non è stata un problema in Qatar, ho cercato di tornare al mio normale allenamento ma forse per il motocross è ancora presto, mentre a guidare la motoGP non ho avuto grossi problemi.

Bladerunner72
28-03-2019, 21:03
Vinales
Lavoreremo tanto sulla frenata, per essere competitivi nei sorpassi. Non credo che la mancanza di grip possa essere un problema, nel 2018 avevamo sbagliato assetto e quest’anno la moto è molto più competitiva. Dobbiamo migliorare la partenza, sto guidando bene la moto, si può fare bene.

Bagnaia
La pista mi piace molto. In Qatar ho imparato che il fine settimana di un GP è molto differente dia test. Ho imparato tanto, anche se sono stato sfortunato in gara con il contatto con Petrucci. Qui bisogna partire con un’altra idea di lavoro: bisogna aspettare che la pista si pulisca e migliorare poco alla volta.

Rossi
E’ molto bello venire qui, ho dei bei ricordi su questa pista, a parte l’anno scorso. Grande vittoria nel 2015 e belle gare. Qui ho tantissimi tifosi, bisogna gestirli, ma è bello. Dobbiamo cercare di lavorare bene, di usare bene il tempo che abbiamo, le previsioni sono complicate anche per quest’anno. Per quello che mi riguarda, in Qatar abbiamo sofferto troppo nelle prove, bisogna partire più avanti. Negli ultimi anni Ducati ha lavorato forte: è intelligente guardare quello che fanno, la loro moto è competitiva. Hanno un buon approccio, simile alla F.1, magari la MotoGP deve diventare così.

rednose
28-03-2019, 23:17
...che vuol dire in termini pratici un approccio "alla F1"???

Sent from my MI MAX using Tapatalk

Bladerunner72
29-03-2019, 06:33
Nello specifico riferendosi all'aerodinamica credo intenda dire esplorare strade finora poco consideratee. Di fatto già in F! tutti i vincoli regolamentari hanno spinto a lavorare sempre più sui dettagli per cercare di fare la differenza.
Sembra che Honda abbia già portato in Argentina un particolare simile.

zangi
29-03-2019, 07:36
Penso si riferisca anche al metodo di lavoro.
Il mondo moto ha già subito importanti step di avvicinamento alla f1 ,abbandonando un po’ quel velo di pane e salame (che personalmente adoravo).
Dal motore,dall’elettronica e conseguente gestione,le criticità stesse dei pneumatici.
Perché non metterci anche un tipo di livello dell’aerodinamica.

Bladerunner72
29-03-2019, 08:14
Dall'Igna, possibile utilizzo del dispositivo anche in Argentina
https://www.moto.it/MotoGP/dall-igna-per-il-reclamo-abbiamo-speso-come-5-giorni-in-galleria-del-vento.html

corfit
29-03-2019, 08:51
Io avrei preferito lo sviluppo aerodinamico a quello dell'elettronica, lo ritengo più "umano"!
L'elettronica, per quanto possa avere risvolti importanti per la sicurezza, compie operazioni in sostituzione del pilota, mentre l'aerodinamica condiziona il comportamento del mezzo, ma al pilota rimane "tutto il resto" da fare!!!

Mi stride un po' il fatto che, in un ambiente di competizione di prototipi, vi sia chi storce il naso in previsione di uno sviluppo in campo aerodinamico, e perfino chi - Leitner - lo consideri inutile!

Bladerunner72
29-03-2019, 09:16
Io amo la tecnica dunque nemmeno io capisco perchè si debba mettere in atto una sorta di 'vade retro' verso determinate aree di ricerca per poi favorirne altre. Quello che sto notando è che poi la polemica viene montata e cavalcata ad arte, ormai pur di acchiappare attenzione si inventano cose inesistenti. Si legge di 'guerra sotterranea', di fantomatici disegni che altri costruttori provocatoriamente intendono presentare alla direzione tecnica, voci peraltro categoricamente smentite dagli stessi responsabili dei team.
Visto che in pista lo spettacolo è costruito, si cerca insomma di costruirlo pure nel paddock. Meno male che da oggi si accendono i motori e si spera si parli di agonismo.

Bladerunner72
29-03-2019, 11:32
Il programma si apre oggi alle 13 italiane con la FP1 della Moto3. Tempo previsto soleggiato con temperatura intorno ai 17 gradi.

Bladerunner72
29-03-2019, 13:02
Partita la FP1 Moto3, come previsto c'è il sole ma la temperatura è ancora bassa.

A metà turno comanda Masia in 1.52.1 davanti a Fenati, Dalla Porta e canet.
A 5 minuti dal termine passa in testa Lopez che scende a 1.51.7, poi McPhee, Masia, Canet. Fenati e Dalla Porta. Miglora Fenati che sale al secondo posto.
Alla fine il migior tempo della FP1 è di Masia in 1.51.3 davanti a Fenati, Arbolino. Kornfeil, Lopez, Fernandez, McPhee e Migno.

Bladerunner72
29-03-2019, 13:56
Partita la FP1 Moto2.

La pista sta migliorando, a metà turno comanda Lowes in 1.44.6 davanti a Luthi. Baldassarri, Schrotter, Navarro, Locatelli e Martin.
A 5 minuti dalla fine passa al comando Marini in 1.44.2.
Bandiera a scacchi, miglior tempo di marini in 1.44.2 poi Lowes, Schrotter, Binder, Marquez, Vierge, Luthi e Gardner.

Bladerunner72
29-03-2019, 14:52
Partita la FP1 MotoGP.
Piccolo problema per Marquez che ha dovuto riavviare la moto in pit lane, si era spenta. Incredibile la facilità con cui la RCv parte a spinta, ma avevano detto infatti di aver lavorato per questo aspetto.
Primo riferimento Petrucci 1.42.084 ma Marquez scende subito a 41.1.
Intanto le previsioni meteo danno pioggia probabile per domani e forse anche domenica, quindi la FP2 di stasera sarà molto importante.

Bladerunner72
29-03-2019, 15:03
I tempi dopo un quarto d'ora

1

93

M. MARQUEZ

1:40.673
2

41

A. ESPARGARO

+0.732
3

30

T. NAKAGAMI

+0.762
4

21

F. MORBIDELLI

+0.789
5

4

A. DOVIZIOSO

+0.923
6

44

P. ESPARGARO

+0.983
7

5

J. ZARCO

+1.039
8

88

M. OLIVEIRA

+1.041
9

36

J. MIR

+1.391
10

9

D. PETRUCCI

+1.411
Full Live Timing

Bladerunner72
29-03-2019, 15:06
Incredibile vedere al momento tre KTM nei primi otto posti, per ora Yamaha pare faticare, la prima è quella di Vinales che paga un secondo e mezzo. pare che però Marquez stia girando con una soft all'anteriore, scelta inusuale per lui. Risale Rossi , settimo a 1.1

alexcolo
29-03-2019, 15:06
Yama?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
29-03-2019, 15:14
Migliorano Morbidelli e Rossi, ora secondo e quesrto.
Così a metà turno

1

93

M. MARQUEZ

1:40.319
2

21

F. MORBIDELLI

+0.575
3

4

A. DOVIZIOSO

+0.728
4

46

V. ROSSI

+0.793
5

43

J. MILLER

+0.935
6

41

A. ESPARGARO

+1.086
7

44

P. ESPARGARO

+1.107
8

30

T. NAKAGAMI

+1.116
9

35

C. CRUTCHLOW

+1.230
10

20

F. QUARTARARO

+1.254

Bladerunner72
29-03-2019, 15:17
Bene Dovi che sale secondo, ma paga oltre quattro decimi a Marquez. Qui credo Marquez abbia una marcia in più ma confortante vedere Dovi già così avanti in FP1.

Bladerunner72
29-03-2019, 15:22
Marquez sceso a 1.40.0, ora ha oltre 7 decimi su Dovi poi Morbidelli Rossi e Miller.
A 6 minuti dalla fine Rins migliora ed è terzo a otto decimi, tutti gli altri pagano oltre un secondo.
Migliora anche Miller che scavalca Dovi ed è secondo a 6 decimi. Gran giro di Iannone, sale al terzo posto, sicuramente gomma soft nuova ma bel segnale.
In corso i time attack, sta andando forte anche Zarco.

Bladerunner72
29-03-2019, 15:37
FP1 MotoGP

1

93

M. MARQUEZ

1:39.827
2

43

J. MILLER

+0.353
3

35

C. CRUTCHLOW

+0.388
4

21

F. MORBIDELLI

+0.492
5

29

A. IANNONE

+0.539
6

5

J. ZARCO

+0.560
7

4

A. DOVIZIOSO

+0.768
8

20

F. QUARTARARO

+0.849
9

42

A. RINS

+0.994
10

46

V. ROSSI

+1.000
Full Live Timing

Bladerunner72
29-03-2019, 15:41
A parte il time attack di Morbidelli, la Yamaha mi pare già faticare. Al momento notte fonda per Vinales, diciottesimo a quasi due secondi. Pensavo meglo le Suzuki ma anche in Qatar avevano faticato nel primo turno. Fatica anche Lorenzo, 14.mo. Notevoli gli exploit di Iannone e zarco, quest'ultimo mi è parso avere anche un discreto passo.

chimico01
29-03-2019, 15:57
Quest'anno in Spagna, i diritti della motogp li ha una TV digitale: DAZN. Ho fatto l'abbonamento, 5€/mese, e sono soldi ben spesi. Dopo 15 anni di sentire telecronache da tifo, finalmente delle cronache con grandi contenuti tecnici e fatte veramente bene. Non so se in Italia è disponibile (immagino di no) ma sono veramente soldi ben spesi.

Bladerunner72
29-03-2019, 16:30
Anche io sono per la cronaca senza fronzoli ma temppestiva e soprattutto tecnica, fondamentale avere un inviato ai box che sia molto ferrato in questo senso.

ghima
29-03-2019, 16:44
Grande blade

Duddits
29-03-2019, 17:11
Si sa nulla della vicenda Alma - Pramac? Potrebbero esserci problemi per Bagnaia e Miller? Non so se se ne parla in altra discussione, nel caso rimandate pure di la ...

comp61
29-03-2019, 17:13
Chi monta il cucchiaio????

alexcolo
29-03-2019, 17:15
Ducati.....

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
29-03-2019, 17:17
Degli altri costruttori nessuno, pare Honda avesse qualcosa di pronto e ne volesse chiedere l'approvazione ma al momento non è confermato. Qualcuno dice che sia stato bocciato, ma anche questo non è confermato. Aprilia ha parlato di Austin per presentare qalcosa di simile.
Parte la FP2 Moto3.

Bladerunner72
29-03-2019, 17:23
Duddits
Ad ora la sola ripercussione è che Pramac ha tolto il logo Alma dalle moto e dai pannelli nel box, presumibile venga sciolto il rapporto di sponsorizzazio ma per il team nessuna difficoltà. Tra l'altro hanno appena acquisito un paio di altre sponsorizzazioni, una è Confremar, l'altra mi sfugge.

Bladerunner72
29-03-2019, 17:37
A metà della FP2 Moto3 comanda Dalla Porta in 1.50.7 davanti a fenati, Rodrigo e Antonelli.
Confermata molto probabile la pioggia per domani quindi FP2 della Motogp che potrebbe già risultare decisiva per l'accesso diretto in Q2.
Finita ora la FP2 Moto3, miglior tempo di McPhee in 1.49.892 poi Arbolino, Antonelli. Rodrigo, Suzuki, Canet e Foggia.

augusto
29-03-2019, 17:51
Molto più veloci del 2018, no?

Bladerunner72
29-03-2019, 18:02
Tempi scesi tanto rispetto al mattino, mi pare l'anno scorso il meteo fosse più incerto. il sabato ci fu la clamorosa pole di Miller con le slick e la pista ancora umida.

Bladerunner72
29-03-2019, 18:38
in corso la FP2 Moto2, comanda Luthi in 1.43.3 davanti a Baldassarri e Schrotter.
Alla fine il tempo di Luthi resta il migliore, poi Lowes e gardner. Quinto Bulega sesto Marini e settimo Baldassarri.

Bladerunner72
29-03-2019, 19:01
Tra poco la FP2 MotoGP, si è alzato il vento e un pò di nuvoloni neri sono comparsi, le previsioni però escludono la pioggia per oggi.

Bladerunner72
29-03-2019, 19:10
Partita la FP2, Marquez fa subito 1.40.1. Miller fa 1.39.9 e Marquez risponde con 1.29.8, già si spinge forte.
Scivolato Miller.
Alla domanda di Simon Crafar sulla effettiva presentazione da parte di Honda di uno spoiler simile a Ducati Puig risponde con un 'no comment'.

Bladerunner72
29-03-2019, 19:19
Così dopo un quarto d'ora

1

93

M. MARQUEZ

1:39.497
2

43

J. MILLER

+0.423
3

35

C. CRUTCHLOW

+0.623
4

4

A. DOVIZIOSO

+0.725
5

9

D. PETRUCCI

+0.764
6

21

F. MORBIDELLI

+0.786
7

17

K. ABRAHAM

+0.808
8

42

A. RINS

+0.993
9

41

A. ESPARGARO

+1.026
10

30

T. NAKAGAMI

+1.033
Full Live Timing

Bladerunner72
29-03-2019, 19:25
Migliora Vinales, ora è nono.

I tempi a metà sessione
1

93

M. MARQUEZ

1:39.497
2

43

J. MILLER

+0.423
3

42

A. RINS

+0.606
4

35

C. CRUTCHLOW

+0.623
5

4

A. DOVIZIOSO

+0.725
6

30

T. NAKAGAMI

+0.744
7

9

D. PETRUCCI

+0.764
8

21

F. MORBIDELLI

+0.786
9

17

K. ABRAHAM

+0.808
10

12

M. VIÑALES

+0.902
Full Live Timing

Bladerunner72
29-03-2019, 19:36
Marquez impressionante, gira di passo parecchio sotto il 40, per Dovi tra qui ed Austin perdere meno punti possibile.
Rossi sale sesto in 1.40.1.
Migliora anche Vinales, terzo a mezzo secondo.
Nove minuti alla fine, molti rientrano per montare la gomma nuova.

Bladerunner72
29-03-2019, 19:44
Gocce di pioggia in corsia box, bisogna uscire subito.
fantastici orbidelli ed Aleix Espargaro, secondo e terzo al momento. Time attack in corso.Crutchlow al comando, Dovi è decimo e rischia.
Dovi gran giro allo scadere, primo e miller secondo a 9 millesimi.

Bladerunner72
29-03-2019, 19:52
FP2 MotoGP


4

A. DOVIZIOSO

1:39.181
2

43

J. MILLER

+0.009
3

12

M. VIÑALES

+0.164
4

35

C. CRUTCHLOW

+0.165
5

20

F. QUARTARARO

+0.176
6

46

V. ROSSI

+0.260
7

42

A. RINS

+0.270
8

93

M. MARQUEZ

+0.316
9

21

F. MORBIDELLI

+0.322
10

30

T. NAKAGAMI

+0.44

Bladerunner72
29-03-2019, 19:54
Grande sorpresa Ducati su una pista storicamente parecchio ostica, ma bene le Yamaha, netto progresso rispetto al mattino. Sul giro secco tutti vicini ma Marquez non ha fatto un vero time attack.

catenaccio
29-03-2019, 20:36
Grazie blade! Come le vedi le Yamaha domani per la qualifica se il meteo rimanesse asciutto?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
29-03-2019, 21:08
Mah, sul giro secco sono tutti vicini ma la qualifica si sa è un'altra cosa, certo non credevo di vedere tutte e quattro le M1 nei dieci.

Bladerunner72
29-03-2019, 22:28
Attimo di relax con i vaticini del Carletto
https://www.moto.it/MotoGP/-belin-te-l-avevo-detto-i-pronostici-motogp-2019-di-carlo-pernat.html

Karmen
29-03-2019, 22:58
...tanto la gara è quasi come il giro secco.........tutti gli altri giri servono a conservare le gomme.

PMiz
30-03-2019, 06:30
https://www.repubblica.it/sport/moto-gp/2019/03/29/news/honda_cuccchiaio_bocciato-222812613/

Ma è vera questa cosa? :scratch:

Bladerunner72
30-03-2019, 07:01
C'è mistero su questa faccenda. Ho visto in l'intervista a Aldridge, il Direttoe Tecnico, che a domanda diretta ha detto di non poter rlasciare dichiarazioni in merito. E durante le FP2 Simon Crafar ha posto la stessa domanda a Puig chiedendo se Honda avesse in effetti presentato un dispositivo del genere, ricevendo un nuovo 'no comment'. Qualcuno dice che l'oggetto non esiste, altri che sia stato bocciato.

Bladerunner72
30-03-2019, 09:19
Qualche notizia da Zam sulla questione. Dispositivo Honda prima bocciato in quanto presentato come profilo deportante, poi approvato come strumento per raffreddare la gomma posteriore. Chiaro che così non se ne viene fuori ed è chiaro che è diventata una questione di principio, una guerra di potere fra le case. A questo punto non solo il regolamento è in discussione ma anche tutta la Direzione Tecnica. Certo sono questioni da risolvere, ma non a mondiale già in corso.
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-argentina-honda-ducati-e-scontro-totale.html

bigzana
30-03-2019, 09:34
D'altronde, credo fosse chiaro a tutti che un sistema di controllo che non si avvale di sistemi precisi per farlo, sia inutile e, soprattutto, influenzabile da fattori esterni.
È alquanto semplicistico omologare un particolare sulla base delle dichiarazioni di chi lo propone, senza controlli "di terze parti", o di ingegneri che si avvalgono di strumenti tecnici.
Tra l'altro, ascoltando le dichiarazioni di Dall'Igna post sentenza, non ha negato che quel particolare abbia un carico aerodinamico (parlando di 3/400 grammi ai 160 km/h), solo che dice che non è il suo scopo primario e non è stato pensato per quello.
Ma se ce l'ha è ovvio che è in conflitto col regolamento, poco o molto che sia.

Bladerunner72
30-03-2019, 09:43
Il problema sono poi le tempistiche, perchè è folle dover omologare l'aerodinamica il giovedì prima delle libere del primo GP, chiaro che non c'è il tempo materiale per fare verifiche strumentali approfondite. Secondo me dovrebbero anticipare l'omologazione almeno appena dopo i test di febbraio a Sepang.

Bladerunner72
30-03-2019, 09:49
Dovi soddisfatto
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-argentina-dovizioso-buone-sensazioni-da-subito.html

Rossi, cauto ottimismo
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-argentina-rossi-lavoriamo-bene-anche-a-gomme-finite.html

Le dichiarazioni di marquez, Lorenzo, Petrucci, Vinales, Rins, Iannone ed Aleix Espargaro
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-argentina-fp1-2-gli-altri-piloti.html

bigzana
30-03-2019, 10:56
Il problema sono poi le tempistiche, perchè è folle dover omologare l'aerodinamica il giovedì prima delle libere del primo GP,

beh anche quello poi denota una superficialità riguardo al problema aerodinamica, perchè è ridicolo pensare di poter trattare l'argomento con una soluzione "alla vecchia" tipo "dai, mi fai vedere cos'è e a cosa serve, e poi ti dico se lo puoi usare", quando poi tutto il resto è controllato, numerato, punzonato.

Bladerunner72
30-03-2019, 11:38
Per le ali alla fine è semplice, hanno stabilito criteri e misure e i dispositivi devono rispettarle. Qui le soluzioni sono due, o vieti tutto ciò che non è applicato nella parte investita dal flusso diretto dell'aria oppure lo regolamenti con forma e misura come si fa per le ali anteriori. Dopotutto si sono visti già profii alari ricavati in pezzo unico col codone, ed anche caschi e tute hanno profii aerodinamici, quindi di dipositivi ne possono nascere un'infinità. O si proibisce del tutto l'aerodinamica, ma sarebbe un errore, oppure si regolamenta tutto alla stesa maniera, senza possibilità di interpretazione.

Bladerunner72
30-03-2019, 11:53
Intanto oggi a Termas cielo coperto anche se al momento non piove, alle 13 la FP3 della Moto3.

Bladerunner72
30-03-2019, 12:59
Parte l FP3 della Moto3. Cielo coperto ma pista asciutta.
A metà turno McPhee ha ritoccato il suo migior tempo di ieri ed è sceso a 1.49.80, seguono sempre Arbolino e Antonelli con i tempi di ieri delle FP2.
Migliora Dalla Porta, è secondo.
Miglior tempo finale di McPhee in 1.48.9 poi Antonelli Ramirez Dalla Porta Fenati. Nono Arbolino.

Bladerunner72
30-03-2019, 13:57
Partita la FP3 Moto2.
A 12 minuti dalla fine comanda Gardner in 1.43.1 davanti a Binder, navarro, Luthi e Marini.
Il miglior tempo finale resta a Gardner in 1.42.8 davanti a Marini Luthi navarro Martin Bulega Marquez e Lowes.

Bladerunner72
30-03-2019, 14:52
Partita la FP3 MotoGP, il meteo per ora regge.
La pista è più veloce, marquez scende a 1.39.1 e scalza Dovi dalla prima posizione della combinata dei tempi.
Marquez lima un altro decimo, 1.39.0.
la pista si è gommata nelle traiettorie ma è scivolosissima al di fuori di queste, Miller dice 'E' come ghiaccio'. Partire dietro quindi potrebbe essere un problema.
A metà turno il solo della top ten a migliorarsi è stato Marquez che però ieri non aveva montato la gomma nuova, dunque ha parecchio margine.

Bladerunner72
30-03-2019, 15:12
Marquez prova il passo di gara, gira sul 39.5/39.7, comunque sempre sotto il 40.
marquez scende a 1.38.9. Mancano 17 miuti, tra poco i time attack.

Bladerunner72
30-03-2019, 15:22
I tempi a 15 minuti dalla fine
1

93

M. MARQUEZ

1:38.953
2

4

A. DOVIZIOSO

+0.228
3

43

J. MILLER

+0.237
4

30

T. NAKAGAMI

+0.325
5

12

M. VIÑALES

+0.392
6

35

C. CRUTCHLOW

+0.393
7

20

F. QUARTARARO

+0.404
8

46

V. ROSSI

+0.488
9

42

A. RINS

+0.498
10

21

F. MORBIDELLI

+0.550

Bladerunner72
30-03-2019, 15:26
Crutchlow secondo. I tempi calan ma non di molto, Vinales e Rossi a momento sono ancora nei dieci con i tempi di ieri.
Rossi 1.39.1 è quarto ora.

Bladerunner72
30-03-2019, 15:32
Caduto Dovi ! Non ci voleva, è sesto al momento, forse basta.
Marquez scende a 1.38,5, grande Morbidelli quinto. Lorenzo entra nei dieci.

Bladerunner72
30-03-2019, 15:38
Accedono direttamente alla Q2

1

93

M. MARQUEZ

1:38.471
2

43

J. MILLER

+0.206
3

35

C. CRUTCHLOW

+0.255
4

12

M. VIÑALES

+0.357
5

9

D. PETRUCCI

+0.398
6

21

F. MORBIDELLI

+0.511
7

46

V. ROSSI

+0.710
8

4

A. DOVIZIOSO

+0.710
9

99

J. LORENZO

+0.719
10

20

F. QUARTARARO

+0.731
Full Live Timing

Bladerunner72
30-03-2019, 15:44
Marquez ha mezzo secondo sul passo, sarà dura stargli dietro qui e ad Austun. Le Yamaha tutte in Q2, stranamente in difficoltà le Suzuki.

Bladerunner72
30-03-2019, 16:34
Al via la Q1 della Moto3.
Passano in Q2 Migno, Canet, Perez e Kornfeil.
Pole position di Masia in 1.48.775 davanti a Canet, Arbolino, Dalla Porta, Antonelli, Migno e Fenati.

Bladerunner72
30-03-2019, 17:32
Partita la Q1 Moto2.
Passano in Q2 Corsi, Bastianini, Bendsneider e Locatelli.
Pole position di Vierge in 1.42.7 davanti a Schrotter e Lowes. Ottabo Baldassarri nono Bulega decimo Corsi.

Bladerunner72
30-03-2019, 18:28
Parte la FP4 della Motogp. Non c'è rischio pioggia ma per domani pare sia prevista tempesta.
Taramasso di Michelin dice che se domani le condizioni fossero queste la scelta della maggior parte dei piloti sarebbe per la hard anteriore e media posteriore.

Bladerunner72
30-03-2019, 18:39
I tempi a metà FP4

1

35

C. CRUTCHLOW

1:39.808
2

4

A. DOVIZIOSO

+0.048
3

30

T. NAKAGAMI

+0.185
4

46

V. ROSSI

+0.234
5

43

J. MILLER

+0.275
6

12

M. VIÑALES

+0.329
7

63

F. BAGNAIA

+0.360
8

42

A. RINS

+0.389
9

36

J. MIR

+0.425
10

21

F. MORBIDELLI

+0.654
Full Live Timing

Bladerunner72
30-03-2019, 18:44
Ci sono 20 piloti in un secondo al momento. Marquez ora secondo ma si sta nascondendo.
Infatti ora MM sceso a 1.39.3.

Bladerunner72
30-03-2019, 18:57
FP4 MotoGP
1

93

M. MARQUEZ

1:39.341
2

35

C. CRUTCHLOW

+0.188
3

4

A. DOVIZIOSO

+0.515
4

30

T. NAKAGAMI

+0.518
5

46

V. ROSSI

+0.575
6

9

D. PETRUCCI

+0.633
7

41

A. ESPARGARO

+0.637
8

42

A. RINS

+0.651
9

12

M. VIÑALES

+0.673
10

43

J. MILLER

+0.742

Bladerunner72
30-03-2019, 18:59
Honda in gran spolvero, preoccupante il mezzo secondo che paga Dovi ma del resto era quello il margine che aveva Marquez. C'è da dire che MM è stato uno dei pochi ad usare la soft al posteriore, Dovi e Rossi avevano la media.

Bladerunner72
30-03-2019, 19:06
Partita la Q1 NotoGP.
Con la prima gomma i migliori due tempi sono di Nakagami ed Aleix Espargaro. Bagnaia terzo.
Passano in Q2 Nakagami e Pol Espargaro, le Suzuki restano fuori, e questa è una sorpresa. In compenso gran giornata per Cecchinello, Nakagami è cresciuto parecchio.

Bladerunner72
30-03-2019, 19:31
Partita la Q2 MotoGP.
Lorenzo in sia a Marquez, forse strategia prestabilita.
Con la prima gomma Marquez Crutchlow Miller Rossi Vinales Petrucci.

Bladerunner72
30-03-2019, 19:46
Pole position di Marquez poi Vinales Dovi e Rossi.

Bladerunner72
30-03-2019, 19:47
così al via

1

93

M. MARQUEZ

1:38.304
2

12

M. VIÑALES

+0.154
3

4

A. DOVIZIOSO

+0.164
4

46

V. ROSSI

+0.241
5

43

J. MILLER

+0.244
6

21

F. MORBIDELLI

+0.582
7

20

F. QUARTARARO

+0.593
8

35

C. CRUTCHLOW

+0.651
9

30

T. NAKAGAMI

+0.734
10

9

D. PETRUCCI

+0.789

Bladerunner72
30-03-2019, 19:49
La pole era scontata, Dovi ci ha messo una pezza ma per la gara è dura. Molto bene yamaha, le quattro moto nei primi 7. Certo se domani come pare certo pioverà tutto torna in discussione.

chimico01
30-03-2019, 20:22
Sì, lo stesso Dovi in intervista ha detto che per domani si andrà probabilmente a vista. Idem ha dichiarato Marquez.

catenaccio
30-03-2019, 21:33
Quindi danno gara bagnata quasi per certo?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
30-03-2019, 21:39
A sentire i cronisti inglesi si parla di forti temporali per domani. Che con tutta la gomma che si è depositata porteranno credo ad una pista molto scivolosa. Nel caso bisogna sperare piova già nel warmuo per poter almeno prendere qualche misura di messa a punto,

Bladerunner72
31-03-2019, 06:48
Rossi
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-rossi-qui-siamo-competitivi.html

Marquez, Vinales, Dovi, Iannone, Bagnaia e Morbidelli
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-rossi-qui-siamo-competitivi.html

paolor_it
31-03-2019, 12:02
Si sa qualcosa di Iannone ultimo?
Al primo turno delle libere non sembrava male e adesso prende un secondo dal compagno.
Pare essere l'unico che non è riuscito a migliorarsi nelle prove. Eppure il potenziale della moto non sembra male.

Bladerunner72
31-03-2019, 12:07
Il programma di oggi si apre alla 14.40 con il warmup della Moto3.

alexcolo
31-03-2019, 12:09
Pronostici con la pioggia?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
31-03-2019, 12:46
Molto difficile una previsione, forse per Ducati la pioggia sarebbe meglio ma credo qui Marquez ne abbia di più in ogni condizione.Tra l'altro anche lo scorso anno a parte Valencia di pioggia non se n'è praticamente vista per tutta la stagione, quindi sarà un salto nel buio per tutti.
Per ora sembra coperto ma senza pioggia.

Bladerunner72
31-03-2019, 14:41
Parte il warmup della Moto3. Ha piovuto nella serata di ieri ma al momento il meteo regge e la pista è asciutta.
Subito bandiera rossa per una caduta di Masia che ha lasciato pezzi di moto in pista, pilota ok.
Si vede anche un raggio di sole. Piloti in pista di nuovo.
Miglior tempo finale di McPhee in 1.49.1 davanti a Roba, Rodrigo, Arbolino, Canet e Fenati.

Bladerunner72
31-03-2019, 15:37
Nel warmup Moto2 miglior tempo di Schrotter in 1.42.69 davanti a Lowes e Luthi. Settimo Baldassarri ottavo marini decimo Bulega.

Bladerunner72
31-03-2019, 15:46
Partito il warmup MotoGP.
Mi pare il cielo si sia fatto più scuro, se dovesse piovere solo per la gara sarebbe un bel terno al lotto.
Vinales comanda nei primi minuti in 39.7 davanti a Rossi e Rins.
Ora Marquez davanti a tutti in 39.3 che credo sia il suo passo gara.
Marquez ha fatti 5 giri tutti tra il 39.2. e il 39.3, Vinales vicino come prestazione assoluta ma non come costanza.
Marquez un martello, sceso a 39.0 ormai sono dieci giri che ha questo ritmo.

Bladerunner72
31-03-2019, 16:08
Warmup MotoGP

1

93

M. MARQUEZ

1:39.096
2

12

M. VIÑALES

+0.126
3

4

A. DOVIZIOSO

+0.242
4

42

A. RINS

+0.392
5

21

F. MORBIDELLI

+0.520
6

9

D. PETRUCCI

+0.550
7

46

V. ROSSI

+0.621
8

43

J. MILLER

+0.735
9

88

M. OLIVEIRA

+0.760
10

30

T. NAKAGAMI

+0.776
Full Live Timing

Bladerunner72
31-03-2019, 16:38
Taramasso (Michelin).
Con le condizioni di ieri la scelta di gomme più probabile sarebbe stata Hard anteriore e Medium al posteriore. Oggi se si mantenesse asciutto le temperature sono comunque più basse e diversi piloti potrebbero scendere di uno step scegliendo media anteriore e soft posteriore.

Bladerunner72
31-03-2019, 17:00
Parte la Moto3, il meteo regge ancora.

Al secondo giro Antonelli Canet dalla Porta Masia-
Al quinto giro masia al comando, Sesto Arbolino settimo Antonelli.
Attardato Fenati, 18mo, unico a partire con la soft posteriore che pare non funzionare.
I primi 20 sono comunque in due secondi.

Bladerunner72
31-03-2019, 17:21
Così a metà gara
1

24

T. SUZUKI

19:12.919
2

40

D. BINDER

+0.016
3

19

G. RODRIGO

+0.091
4

44

A. CANET

+0.137
5

71

A. SASAKI

+0.183
6

5

J. MASIA

+0.216
7

14

T. ARBOLINO

+0.234
8

48

L. DALLA PORTA

+0.278
9

27

K. TOBA

+0.501
10

7

D. FOGGIA

+0.547
Full Live Timing

Bladerunner72
31-03-2019, 17:30
Sei giri alla fine e ancora tutti in gruppo. Arbolino al comando.

Bladerunner72
31-03-2019, 17:40
Vince Masia su Binder e Arbolino.

Ordine di arrivo
1

5

J. MASIA

38:54.562
2

40

D. BINDER

+0.108
3

14

T. ARBOLINO

+0.295
4

23

N. ANTONELLI

+0.386
5

71

A. SASAKI

+0.519
6

19

G. RODRIGO

+0.550
7

48

L. DALLA PORTA

+0.588
8

7

D. FOGGIA

+0.671
9

42

M. RAMIREZ

+0.792
10

27

K. TOBA

+1.280

Pan
31-03-2019, 17:47
il gruppo selvaggio :)

Bladerunner72
31-03-2019, 18:21
Parte la Moto2, problema sulla moto di Vierge che aveva la pole.
Al secondo passaggio comanda Schrotter marquez Gardner baldassarri Luthi.
Marini ottavo Corsi nono.
Gardner al comando.

Bladerunner72
31-03-2019, 18:37
Le posizioni al decimo giro

87

R. GARDNER

15:10.528
2

73

A. MARQUEZ

+0.418
3

23

M. SCHROTTER

+0.602
4

7

L. BALDASSARRI

+0.787
5

41

B. BINDER

+2.465
6

27

I. LECUONA

+2.620
7

10

L. MARINI

+3.204
8

24

S. CORSI

+3.840
9

11

N. BULEGA

+4.180
10

33

E. BASTIANINI

+5.742
Full Live Timi

bigzana
31-03-2019, 18:38
mica male il Gardner junior!!

Bladerunner72
31-03-2019, 18:43
A 12 giri dalla fine un quartetto al comando con Schrotter, Gardner, Marquez e Baldassarri.
A 7 giri dalla fine Baldassarri è secondo alle spalle di Gardner poi Schrotter e marquez. marini settimo Corsi ottavo Bulega nono.
Baldassarri al comando a 4 giri dalla fine.

Bladerunner72
31-03-2019, 19:01
Vince Baldassarri ! Poi Remy Gardner e Marquez. Seconda vittoria consecutiva per balda e primo podio per il figlio del grande Wayne.

Ordine di arrivo

7

L. BALDASSARRI

39:46.000
2

87

R. GARDNER

+1.244
3

73

A. MARQUEZ

+1.817
4

27

I. LECUONA

+2.704
5

41

B. BINDER

+4.707
6

23

M. SCHROTTER

+4.839
7

10

L. MARINI

+4.986
8

9

J. NAVARRO

+7.459
9

33

E. BASTIANINI

+8.724
10

35

S. CHANTRA

+14.506
Full Live Timing

Pan
31-03-2019, 19:04
bella vittoria, perfetta strategia.

chimico01
31-03-2019, 19:18
Grandissima gara ben pensata di Baldassarri, ma Gardner... wow! Col coltello fra i denti tutta la gara!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
31-03-2019, 19:31
Per fortuna a quanto pare le previsioni meteo hanno toppato pure oggi. Si dovrebbe correre con l'asciutto.
Il bagnato avrebbe creato dorse una minima incertezza per il odio ma la vittoria qui non credo sia in discussione per Marquez. Poi sono in tre o quattro con passo simile, Crutchlow messo un pò meglio poi Dovi Vinales e Rossi molto visimi. Se Vinales non sbaglierà il via come al solito.

Bladerunner72
31-03-2019, 19:44
Sembra che tutti montino la Hard anteriore ad eccezione di Miller che usa la media e Zarco con la Soft. Al posteriore quasi tutti con la Soft a parte Rossi, Morbidelli e Quartararo con la Media.
La temperatura è salita, qualcuno potrebbe cambiare la scelta in griglia.

Bladerunner72
31-03-2019, 20:00
Anche Vinales con soft anteriore, quindi per lui doppia soft.
Parte la MotoGP.

Bladerunner72
31-03-2019, 20:02
Marquez al comando, Dovi Miller Rossi.

Bladerunner72
31-03-2019, 20:05
Marquez se ne è già andato

Al terzo giro
1

93

M. MARQUEZ

3:37.930
2

4

A. DOVIZIOSO

+2.542
3

46

V. ROSSI

+2.755
4

43

J. MILLER

+2.944
5

21

F. MORBIDELLI

+3.162
6

35

C. CRUTCHLOW

+3.368
7

9

D. PETRUCCI

+4.028
8

12

M. VIÑALES

+4.191
9

30

T. NAKAGAMI

+4.405
10

20

F. QUARTARARO

+5.031
Full Live Timing

Bladerunner72
31-03-2019, 20:06
Ride through per Crutchlow, ha anticipato la partenza.

Bladerunner72
31-03-2019, 20:12
MM ha già quasi 5 secondi, ora Rossi secondo su Dovi ma Andrea ripassa, gran gara di Morbidelli

1

93

M. MARQUEZ

12:08.053
2

4

A. DOVIZIOSO

+5.665
3

46

V. ROSSI

+5.988
4

21

F. MORBIDELLI

+6.449
5

9

D. PETRUCCI

+6.798
6

43

J. MILLER

+7.018
7

12

M. VIÑALES

+7.288
8

30

T. NAKAGAMI

+8.649
9

20

F. QUARTARARO

+9.590
10

42

A. RINS

+9.719
Full Live Timing
.

bigzana
31-03-2019, 20:20
vabbè, Morbido e Rossi fantastici...

Bladerunner72
31-03-2019, 20:21
Rossi per ora resiste ma mi pare Dovi ne abbia di iù, Marquez fa gara da solo

Bladerunner72
31-03-2019, 20:23
Così a metà gara

1

93

M. MARQUEZ

21:38.879
2

46

V. ROSSI

+8.749
3

4

A. DOVIZIOSO

+8.968
4

21

F. MORBIDELLI

+9.251
5

9

D. PETRUCCI

+9.586
6

43

J. MILLER

+9.795
7

12

M. VIÑALES

+10.243
8

42

A. RINS

+11.029
9

30

T. NAKAGAMI

+11.583
10

20

F. QUARTARARO

+13.857
Full Live Timing

Bladerunner72
31-03-2019, 20:24
Dovi ha passato Rossi ed è secondo.

bigzana
31-03-2019, 20:25
Marquez arriva un quarto d'ora prima, ma Morbidelli fantastico alla seconda gara...

andrew1
31-03-2019, 20:28
Come mai ci sono 10 sec fra il primo e gli altri?

gli ha dato 1 sec a giro??

Bladerunner72
31-03-2019, 20:31
Marquez ha 11 secondi di vantaggio, si era pure nascosto . Poi Dovi e Rossi ce hanno staccato leggerente Morbidelli e Petrucci. Solita gara inspiegabile di Vinales ora nono.

bigzana
31-03-2019, 20:31
quasi.... e senza il cucchiaio eh!:lol:

Bladerunner72
31-03-2019, 20:35
Così a 5 giri dalla fine

1

93

M. MARQUEZ

32:57.044
2

4

A. DOVIZIOSO

+12.199
3

46

V. ROSSI

+12.360
4

9

D. PETRUCCI

+12.917
5

42

A. RINS

+13.077
6

43

J. MILLER

+13.845
7

21

F. MORBIDELLI

+14.098
8

12

M. VIÑALES

+14.892
9

30

T. NAKAGAMI

+15.091
10

20

F. QUARTARARO

+17.684
Full Live Timing

Bladerunner72
31-03-2019, 20:43
Marquez stravince poi Rossi e Dovi

bigzana
31-03-2019, 20:44
CHE ROSSI!!
Marziano MM, ma il vecchio ha ancora dato lezione, anche di tattica a Dovizioso.

peccato per Morbidelli, avrebbe meritato di arrivare alla fine.

Bladerunner72
31-03-2019, 20:44
Caduti Vinales e Morbidelli all'ultimo giro.

ebano81
31-03-2019, 20:44
Proprio quello che dovi nn doveva fare...farsi passare da Rossi e perdere altri punti da MM

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
31-03-2019, 20:45
Ordine di arrivo

1

93

M. MARQUEZ

41:43.688
2

46

V. ROSSI

+9.816
3

4

A. DOVIZIOSO

+10.530
4

43

J. MILLER

+12.140
5

42

A. RINS

+12.563
6

9

D. PETRUCCI

+13.750
7

30

T. NAKAGAMI

+18.160
8

41

A. ESPARGARO

+25.292
9

44

P. ESPARGARO

+25.679
10

88

M. OLIVEIRA

+25.855
Full Live Timing

Bladerunner72
31-03-2019, 20:48
Avevo annotato mezzo secondo di passo per Marquez ma ne aveva ancora di più, e ad Austin sarà uguale.
Grande gara di Rossi non credevo riuscisse a stare attaccato fino alla fine. Peccato per Morbidelli. Vinales ormai un copione già scritto, errore allo start e gara a gambero... forse Forcada non c'entrava poi troppo.

bigzana
31-03-2019, 21:00
oh, comunque a Domenicali, dopo la famosa frase "e adesso batteteci in pista", l'han preso in parola.....:lol:

Boxerfabio
31-03-2019, 21:02
L’anno scorso chi aveva vinto? Se Marquez, con quanto vantaggio?

Bladerunner72
31-03-2019, 21:06
Aveva vinto Crutchlow su Zarco e Rins, MM squalificato per la partenza irregolare e i contatti durante la rimonta dopo il ride through.

Pan
31-03-2019, 21:06
MM senza rivali. honda deve fargli un monumento

bigzana
31-03-2019, 21:10
ma ho visto male o Crutchlow è entrato nel box di qualcuno (credo Vinales) abbastanza alterato?

Sanny
31-03-2019, 21:28
che corsa Rins…..

Bladerunner72
31-03-2019, 21:35
Rossi ha appena detto in conferenza stampa 'voglio provare a combattere ancra per un pò di anni'. A sto punto minimo arriva a 46, sarebbe un peccato non farlo :)

chimico01
31-03-2019, 21:37
effettivamente grande corsa di Rins, mi è dispiaciuto molto per Morbidelli, non ho capito chi ha toccato chi. Ad Austin MM di nuovo primo, ci ha sempre vinto. Moto 2 più animata.

bigzana
31-03-2019, 21:44
Morbidelli ha tamponato Vinales perchè con la doppia scia è arrivato lungo in frenata.

chimico01
31-03-2019, 21:45
Allora mi dispiace più per Viñales.

Sanny
31-03-2019, 21:47
mi ricordo che per motivi polemici...si esalto' Vinales all'inverosimile….

secondo me un ottimo pilota, ma non vedo un campionissimo...

bigzana
31-03-2019, 21:59
comunque penalizzazione a Crutcholw per un jump start ridicola.

Sanny
31-03-2019, 22:24
anche Morbidelli fino alla "cazzata" finale aveva fatto una gran bella gara….

comp61
31-03-2019, 23:03
Rossi ha appena detto in conferenza stampa 'voglio provare a combattere ancra per un pò di anni'. A sto punto minimo arriva a 46, sarebbe un peccato non farlo :)

ahahha. arrivando secondo oggi, dietro ad un marziano, dimostra che quella sella continua cmq a meritarla.

comp61
31-03-2019, 23:04
fare scambio vigno con morbidelli. Lo spagnolo in yama non decolla...

Bladerunner72
31-03-2019, 23:18
CLASSIFICA MONDIALE MOTOGP DOPO DUE PROVE

1 Marc MARQUEZ Honda SPA 45
2 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 41
3 Valentino ROSSI Yamaha ITA 31
4 Alex RINS Suzuki SPA 24
5 Danilo PETRUCCI Ducati ITA 20
6 Cal CRUTCHLOW Honda GBR 19
7 Takaaki NAKAGAMI Honda JPN 16
8 Jack MILLER Ducati AUS 13
9 Aleix ESPARGARO Aprilia SPA 13
10 Pol ESPARGARO KTM SPA 10
11 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 9
12 Fabio QUARTARARO Yamaha FRA 8
13 Joan MIR Suzuki SPA 8
4 Jorge LORENZO Honda SPA 7
15 Miguel OLIVEIRA KTM POR 5
16 Franco MORBIDELLI Yamaha ITA 5
17 Andrea IANNONE Aprilia ITA 2
18 Francesco BAGNAIA Ducati ITA 2
19 Johann ZARCO KTM FRA 2
20

Bladerunner72
31-03-2019, 23:21
Rossi
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-rossi-non-ho-vinto-io-c-era-anche-marquez.html

Dovizioso
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-dovizioso-potevo-fare-2-ho-finito-3-non-va-bene.html

PMiz
01-04-2019, 05:54
Márquez imprendibile ieri, ma Italiani in gran spolvero con il solito infinito Rossi.

E Lorenzo? :confused:

bigzana
01-04-2019, 05:56
dimostra che quella sella continua cmq a meritarla.

su questo c'erano ben pochi dubbi.

Il Giova
01-04-2019, 06:00
Vediamo nel prossimo gran premio se Rossi sarà ancora lì o se è stato solo un fuoco di paglia...
Lorenzo impiegherà un anno anche qui per abituarsi
C sono piloti più meritevoli di lui come il Morbido
La cosa incredibile almeno per me è la freschezza a fine gara di Marquez, sembrava facesse due pieghe con gli amici e Petrux madido di sudore sfinito ai box.....
Ho come l’impressione che sarà una stagione monoMarquez.... spero di sbagliarmi comunque

Bladerunner72
01-04-2019, 06:53
Lorenzo
https://www.gpone.com/it/2019/03/31/motogp/lorenzo-ho-fatto-confusione-al-via-ed-ho-attivato-il-limitatore.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=gpone.com&fbclid=IwAR0abB6xwuU93MTy44OMFcr5l3T4rNQjuKzZEZXqC 84hNn0OiIq8xZn_qFA

bigzana
01-04-2019, 07:13
Ma non ho capito, uno che va sul podio da 23 anni è ancora sotto esame, e un altro che è 2 anni che è in motogp, senza peraltro risultati degni di nota, è più meritevole di un 5 volte campione del mondo?

Ma che unità di misura avete?

Skiv
01-04-2019, 07:23
Beh i problemi in yamaha sono stati evidentissimi fino all'altro ieri, spero anche io che li abbiano realmente superati e che non tornino nelle retrovie già alla prossima gara.
Su Lorenzo che dire...chiunque si sarebbe aspettato di più, e qua non si parla di lotta per il mondiale ma pure la zona punti è già un miracolo, non sembra neanche parente del Lorenzo che siamo abituati a vedere, se la si legge in questa chiave non ci vedo gran polemica

GianniC
01-04-2019, 07:31
Bella gara e bravissimi Rossi,Dovi,Petrux e Morbidelli. Sfortunato ma grandissimo Crutchlow!
Marquez assolutamente di un altro pianeta!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Paolo Grandi
01-04-2019, 07:37
Mi concentro sulle dichiarazioni del Dovi. Che fanno il paio con quelle post Losail: il succo è che così non basta...
La moto è migliorata tantissimo ma permane la difficoltà a centro curva.
Il risultato è che, nelle piste favorevoli, deve comunque fare i conti, per la vittoria, con la Honda/MM.
In quelle sfavorevoli rischia invece di perdere molti punti.
Se MM non si incarta sarà durissima.

Capitolo Rossi: enorme ed infinito.
Del tutto inutile (in ottica Yamaha), se non per lui e per i suoi tifosi.
Il rischio che corrono (già successo) è di non focalizzarsi su Vinales.

Rins. Garone. Con altre qualifiche chissà cosa poteva fare...

bigzana
01-04-2019, 07:42
Credo che in Ducati Lorenzo abbia dimostrato che, una volta raggiunta la sintonia con la moto, sia ancora un gran manico.
Con la Honda ha fatto 2 gare, praticamente senza aver potuto fare test preventivi a causa dell'infortunio alla mano.

Direi che sia quantomeno frettoloso volerlo mettere in panchina, soprattutto a favore di uno che è poco più di un rookie...

Boxerfabio
01-04-2019, 07:43
che sfiga oh, e la manopola che si sfila, e il rivestimento del casco che scende, e la visiera che si appanna. poveretto Lorenzo
marquez anche senza un semimanubrio avrebbe vinto, altro che manopola...

Boxerfabio
01-04-2019, 07:44
cmq quoto bigzana, arriverà in vetta anche lui

bigzana
01-04-2019, 07:58
Capitolo Rossi: enorme ed infinito.

Del tutto inutile (in ottica Yamaha), se non per lui e per i suoi tifosi.

Il rischio che corrono (già successo) è di non focalizzarsi su Vinales.



..

qua non concordo.
I risultati fanno morale e motivano.
E servirà più la sua esperienza, che non quella dello spagnolo, per continuare a migliorare lo sviluppo della moto.
Non a caso ieri anche le altre Yamaha sono andate meglio.

comp61
01-04-2019, 08:04
Per me vignales per quello che avrebbe dovuto fare in questi anni non ha per nulla raggiunto l’obbiettivo. Fossi yama: mi guarderei in giro.

Bladerunner72
01-04-2019, 08:09
Io sono un estimatore di Vinales e ormai fatico a spiegarmi la sua incostanza.
Vinales soffriva la 'disciplina' tecnica di Forcada, che forte dell'esperienza accumulata con uno non certo malleabile come Lorenzo e della conoscenza della moto imponeva determinate scelte, almeno così diceva il pilota. Maverick ha chiesto ed ottenuto l'allontanamento di due meccanici ed il subentro di Estebam garcia al posto di Forcada, che ora in Petronas sta facendo valere le sue capacità. Le scelte attuali di Vinales sono spesso solo sue, a volte contro il parere della squadra, vedi la gomma morbida montata in Qatar e la doppia soft di ieri, che con le sue partenze a gambero erano un suicidio annunciato. Difficile capire di cosa abbia bisogno, il talento non si discute ma forse, e mi pare paradossale, non ha ancora assimilato in pieno questa 'nuova' Motogp, la sensazione è che dopo i grandi tempi in prova gli manchi proprio la capacità di gestire la gara, quello che ormai gli altri hanno assimilato da tempo.

Skiv
01-04-2019, 09:41
Che Lorenzo sia un gran manico non ci piove, ma qui si gira alla velocità della luce se non stai al passo sei già out.
Infortuni, moto non appunto, gomme, tutte "giustificazioni" validissime, veritiere, ma non ti aspetta nessuno, che arriveranno (Vinales e Lorenzo) me lo auguro e ci credo anche, ma sti 30 punti di distacco rischiano di elevarsi a potenza in un batter d'occhio.
L' essere eccellente è appena sufficiente per farsi aprire il cancello la mattina.

Il Giova
01-04-2019, 10:29
Il metro di chi fa un lavoro e deve meritarsi lo stipendio non bastano solo i meriti acquisiti....
ciò non da contro a Valentino anzi lui fa la differenza sempre....

Bladerunner72
01-04-2019, 10:36
@Skiv

In effetti è così, ormai per diversi binomi si parla già di propositi rimandati al 2020. La posizione più delicata è quella di Petrucci per cui il 2019 è 'one shot',non ha un contratto e nemmeno un'opzione per il 2020 e deve assolutamente strappare la riconferma, perchè per il 2020 tutte le selle buone sono occupate salvo qualche rescissione anticipata di rapporto. Siamo solo alla seconda gara e già alcuni treni sembrano persi, vedi Zarco in Ktm che pare un pesce fuor d'acqua e quello tra iannone e Aprilia con l'abruzzese ultimo in prova e in gara a quasi 40 secondi di distacco. Certo si spera le cose possano migliorare all'arrivo del mondiale in Europa ma di sicuro la partenza è molto in salita.

Bladerunner72
01-04-2019, 10:42
Marquez
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-marquez-e-stata-la-gara-perfetta.html

Bladerunner72
01-04-2019, 10:45
Lo Zam pensiero sulla gara
https://www.moto.it/MotoGP/la-versione-di-zam-il-gp-d-argentina-2019-1.html

Skiv
01-04-2019, 12:16
Mi ha stupito molto la scioltezza con cui Rossi è riuscito a passare Dovizioso alla fine. Anche di motore sembrava un'altra Yamaha, non siamo ancora a livello di Honda e Ducati ma il passo in avanti è notevole, almeno sembra.

President
01-04-2019, 12:17
Di Baldassarri si è parlato?

Bladerunner72
01-04-2019, 12:33
Credo alla fine Rossi grazie a quel minimo di gomma in più riuscisse a non farsi piantare in uscita di curva come invece succedeva a metà gara, Quando era in quadrato dalla telecamera sul codone di Dovi si vedeva come in accelerazione la Ducati andasse via, alla fine è quello il punto su cui devon lavorare ancora.

bigzana
01-04-2019, 13:23
Lo ha semplicemente passato in frenata, in un punto dove Dovi non avrebbe avuto lo spazio per sfruttare la sua accelerazione in uscita.
Doveva solo stare attento a rimanere alla corda dopo la staccata.
Lo aveva già fatto altre due volte in gara, l'errore di Dovi, se così si può dire, è stato quello di farsi passare proprio lì.

Skiv
01-04-2019, 13:42
Appunto, nessuna bagarre, nessun resistenza, nessuna traiettoria chiudi porta, tac sfilato via come un calzino.
4 punti buttati nel cesso.
Ci sta un sorpasso così in gara, ma all'ultima curva...si vede che era proprio arrivato e non aveva più neanche un pelino per resistere

bigzana
01-04-2019, 14:34
Poi avere Rossi attaccato al coolo per 20 giri non dev'essere facile, per nessuno.
Magari è arrivato un po' alla canna, o l'ha sottovalutato e ha pensato che non ci provasse...

LoSkianta
01-04-2019, 14:36
A questo punto del campionato meglio sedici punti sicuri da mettere via.
Alla resa dei conti è lui l'antagonista designato, speriamo lo rimanga fino all'ultima gara.

Bladerunner72
01-04-2019, 14:53
Il problema è che Marquez ormai in gara non sbaglia più, come si è già visto lo scorso anno. Lui ad inizio stagione segna sul calendario le gare che deve vincere, Termas e Austin sono le prie due. Il fatto è che in quelle che suppone di perdere fa almeno podio, nessun altro al momento ha questa forza e questa costanza.

unknown
01-04-2019, 14:56
Su Vinales non capisco, appena salito sulla m1 mi pare fece una serie di vittorie...poi che è successo? Cioè alla fine la moto è quella, anche Rossi non è andato benissimo negli ultimi 2 anni, cioè non benissimo, non ha vinto il mondiale.... ma ha 40 anni e comunque è sempre davanti a Vina...

Un po ci speravo in lui dato che tocca sempre ai vecchietti contrastare Marquez, anche il Dovi non è certo un giovinetto....

Bladerunner72
01-04-2019, 15:22
Ormai credo che il talento pure e la velocità contino meno di altre doti. Con questa MotoGP viene premiato il pilota veloce si ma anche tecnico, capace di indirizzare il lavoro, sensibile e preciso nella scelta delle opzioni per la gara. Oggi un talento puro alla Stoner non farebbe la stessa differenza, almeno non in gara. Marquez è l'eccezione perchè oltre ad un talento fenomenale ha una capacità disumana di adattarsi ad ogni condizione, non è un cas se in testa al mondiale ci siano da due anni lui e due piloti di grande esperienza e sensibilità. Forse per un giovane velocissimo ed istintivo come Vinales non è naturale 'costringersi' ad una impostazione del lavoro completamente diversa da quella rchiesta anche solo due anni fa. E' risaputo che ormai tre quarti delle prove libere se ne vadano per definire assetti e scelte di gomme per la gara, e la prestazione sul giro secco serva solo a partire davanti ma resti qualcosa di fine a se stessa, quello che conta è la cpstanza del passo gara.

unknown
01-04-2019, 15:26
come diceva Rossi non so in quale intervista, con le gare di oggi, non hai molto tempo per fare strategie a gara iniziata, dal primo all'ultimo giro sei sempre al massimo, o quasi al massimo full gas. Diceva che una volta invece, partiva e poi ci pensava, gare più discontinue e con un minimo di margine nella mano destra.
Un po mi dispiace, se è così come dici, voglio dire, un Morbidelli con una moto quasi ufficiale dovrebbe fare le scintille, ma anche Bagnaia, se penso ai vari Marquez, Rossi e Lorenzo alla prima stagione....

comp61
01-04-2019, 15:48
Con un mm e una Honda così il mondiale è già scritto.

flower74
01-04-2019, 15:51
... ho paura anche io, ma visto come sono messe le altre Honda, direi che qui il fenomeno é MM.

Bladerunner72
01-04-2019, 16:03
Crutchlow per me ieri avrebbe fatto podio, era davvero veloce, e manca la conferma di Lorenzo. ma a vedere anche i passi avanti di Nakagami credo la moto sia migliorata parecchio. Come sempre l'arrivo in Europa chiarirà meglio i valori, intanto anche Austin credo sia a pronostico chiuso. Fondamentale non fare errori per non lasciare per strada punti impossibili poi da recuperare.

comp61
01-04-2019, 16:46
Per vincere su mm bisogna batterlo nelle sue piste “amiche” magari lo si destabilizza. L’unico che possa riuscirci, per me, è jl. Certo non adesso.

Karmen
01-04-2019, 16:59
Alla resa dei conti è lui l'antagonista designato, speriamo lo rimanga fino all'ultima gara.

...per contendere il secondo posto a Rossi e qualcun'altro...si......lo penso anche io.....

Karmen
01-04-2019, 17:02
come diceva Rossi non so in quale intervista, con le gare di oggi, non hai molto tempo per fare strategie a gara iniziata, dal primo all'ultimo giro sei sempre al massimo, o quasi al massimo full gas. Diceva che una volta invece, partiva e poi ci pensava, gare più discontinue e con un minimo di margine nella mano destra.
....


Ma direi esattamente il contrario.....dall'avvento delle Michelin ci siamo abituati a vedere il massimo negli ultimi 5 giri....prima fanno gara a chi va più piano.....

unknown
01-04-2019, 18:53
Si ma è roba di mappature, il gass è sempre a palla ... almeno così mi pare avesse detto lui

Duddits
01-04-2019, 19:07
Il problema è che Marquez ormai in gara non sbaglia più, come si è già visto lo scorso anno. Lui ad inizio stagione segna sul calendario le gare che deve vincere, Termas e Austin sono le prie due. Il fatto è che in quelle che suppone di perdere fa almeno podio, nessun altro al momento ha questa forza e questa costanza.

Beh, in Argentina questa volta il Dovi il podio l'ha fatto. OK, si è fatto fregare la seconda piazza a meno di mezzo giro dal termine ma sul podio c'è, e rispetto agli anni scorsi dove nelle piste "nemiche" arrivava millesimo è già un bel passo avanti. Deve assolutamente riuscire a ripetersi in Texas altrimenti la strada si fa subito in salita.

alexcolo
01-04-2019, 19:15
Sono d'accordo siamo solo alla seconda gara è presto parlare di campionato... quest'anno Dovi deve cercare di essere costante e non arrivare oltre il quinto posto quando va male. Poi chissà magari a 3/4 di campionato se farà così l'alieno si innervosisce e qualche cappella la farà anche lui no? Poi chissà magari qualche punto a fine anno glielo ruberà pure Lorenzo...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

comp61
01-04-2019, 21:54
mm ha vinto gli ultimi 3 campionati: 2016 5 vittorie su 18 gare, 2017 6 vittorie su 18 gare, 2018 9 vittorie su 19 gare. Senza calcolare i restanti podi… Come si fa a battere uno così? Dopo averlo visto domenica???

Bladerunner72
01-04-2019, 22:01
Il primo imperativo è non fare errori, portare a casa il massimo dei punti possibile in tutte le gare, ogni zero diventa una condanna. Dovi lo scorso anno ha buttato per errori suoi o altrui almeno 50 punti, non deve succedere di nuovo.

Boxerfabio
01-04-2019, 22:33
Sognare è bello ma pensate davvero ad un dovi col numero 1 sulla carena? Vero che la fortuna o meglio la sfiga gira per tutti però.....

Bladerunner72
01-04-2019, 22:55
Non si deve augurare sfiga a nessuno, giusto che il titolo vada al migliore e oggi il migliore è Marc, non si discute. Certo la fortuna fa parte dello sport come della vita ma vittorie e titoli vanno meritati sul campo, e Marquez non ha certo rubato niente a nessuno.

Bladerunner72
01-04-2019, 23:02
Arriva il giorno della gloria per tutti... il marshall non voleva più scendere dalla moto di Rossi :)

https://www.facebook.com/100009513994205/videos/2311199502540494/

Boxerfabio
01-04-2019, 23:13
Mai augurato sfiga a nessuno, sia chiaro

Bladerunner72
01-04-2019, 23:21
Fabio chiaro che no, il senso del tuo post non era assolutamente quello, io dicevo che non sarebbe nemmeno giusto strappare un titolo per rotture meccaniche o sfortune altrui anche se queste nel Motorsport fanno parte del gioco. Marquez ha perso un solo titolo, nel 2015, proprio perchè non voleva rassegnarsi a fare piazzamenti, ma ora è un pilota esperto e di questi errori non ne fa più.

Attentatore
01-04-2019, 23:28
Mah...aspetto dal mugello in poi....

pilu
02-04-2019, 02:28
E di Iannone che si dice?

Bladerunner72
02-04-2019, 06:47
Poco da dire, Iannone ultimo in prova ed ultimo in gara a quasi 40 secondi. In tempi non sospetti mi chiedevo se fosse davvero un pilota 'manetta ed istinto' quello di cui Aprilia aveva bisogno, a Noale si dicevano convinti che Andrea sarebbe stato il tassello che mancava, che avrebbe tirato fuori il potenziale della moto. Ma oggi non è più così, ci sono dei limiti imposti per cui genio e sregolatezza non fanno il miracolo. Credo piuttosto sia stata una scelta quasi obbligata per entrambi, Iannne di fatto era a piedi e Aprilia, dopo aver cercato Petrucci, non aveva nessun altro pilota di un certo livello da poter ingaggiare.
Iannone non è un pilota tecnico, lo ammette lui stesso, forse il suo talento si esprimerebbe ancora su una moto già di livello, ma questa è una moto che ancora deve trovare equilibrio e costanza di prestazioni. Senza voler dare giudizi su nessuno, era un'unione che vedevo male fin dall'inizio, speriamo le cose cambino sulle piste europee.

bigzana
02-04-2019, 08:41
Oh, ma il video della "falsa partenza" di Crutchlow l'avete visto?


https://sport.sky.it/motogp/2019/04/01/motogp-gp-argentina-crutchlow-video-falsa-partenza.html?social=facebook_skysportmotogp_link_ null

Bladerunner72
02-04-2019, 08:56
Un probabile podio buttato. Una norma da rivedere, perchè il sensore rileva lo spostamento e la sanzione è quella, ma certo sta alla Direzione gara decidere se applicarla. Non è semplice nemmeno questa faccenda, perchè poi si tratterebbe di stabilire il criterio su quale spostamento sia nei limiti e quale no. Il Ride Through è eccessivo, magari aggiungere 5 secondi al tempo finale sarebbe una cosa meno penalizzante e più sensata.

Someone
02-04-2019, 08:58
Che buffonata...

bigzana
02-04-2019, 09:24
Soprattutto pensando a quello che han fatto fare in partenza a Marquez l'anno scorso...
Secondo me lì sensori sulla riga non ci sono, hanno solo le telecamere per ogni postazione...

Bladerunner72
02-04-2019, 09:42
Io ero rimasto al sensore anegato nell'asfalto, magari oggi con le telecamere hanno comunque la segnalazione in tempo reale dello spostamento. Poi l hanno sanzionato all'istante, quindi nemmeno hanno valutato se e quanto vantaggio potesse averne ricavato.

Bladerunner72
02-04-2019, 17:45
Il 'Dopo GP' con Nico, Zam e Bernardelle
https://www.moto.it/MotoGP/dopogp-con-nico-e-zam-il-gp-di-argentina-2019.html

Attentatore
02-04-2019, 18:44
Se questa e una falsa partenza.....ridicoli.......

MRC13
02-04-2019, 19:04
Il regolamento dice che non si deve muovere la ruota e sicuramente lui si è mosso.......poi sono d'accordo che la sanzione non è consona all'infrazione...
Sono convinto che da ora in poi starà più attento...!

MacMax
02-04-2019, 19:09
Anche nell'atletica il regolamento dice la stessa cosa, in quei pochi secondi prima dello start tutti devono essere immobili. Nessuna eccezione.

barney 1
02-04-2019, 22:03
Come dice Paolo Conte, bisogna sbagliare da professionisti, non da dilettanti.
Nella top class poi....

comp61
02-04-2019, 22:51
comunque stiam qui tutti a dire che per metà gara non forzano, ma mm si é fatto un intero gp a tuono! O sbaglio??? Come avrebbe capito che dopo 10 giri avrebbe avuto ancora le gomme in ordine? Ha azzardato? Non penso. Diciamo che sarebbe dovuta essere una tattica suicida!!?? Vorrei solo capire questo, perché se Honda ha trovato il modo di preservare queste gomme…. Oltretutto mm non ha certo la guida di jl: le gomme le stressa bene!

Bladerunner72
02-04-2019, 23:04
Lui aveva quel passo senza dover forzare al limite e stressare le gomme, nel warmup aveva 1,39.2 di passo in scioltezza, ha fatto 11 giri così. gli altri erano a mezzo secondo. Per lui quello era il ritmo di gara senza troppa fatica. Aveva pista libera poteva fare le sue traiettorie senza forzare frenae e ingressi, credo per le gomme abbia sofferto meno di quelli dietro.
Ad Austin sarà pure peggio, c'è quella serie di curve veloci destra sinistra nel tratto iniziale dove fa una differenza enorme, solo li guadagna decimi ad ogni giro.

Karmen
03-04-2019, 03:16
comunque stiam qui tutti a dire che per metà gara non forzano, ma mm si é fatto un intero gp a tuono! O sbaglio??? !

...l'unica cosa che conta sono i tempi che riescono a fare in gara.....e mi pare che rispetto al passato mediamente non sono nulla di che.....quindi mi sembra abbastanza ovvio che stanno in parte con i remi in barca.

paolor_it
03-04-2019, 09:11
Aprilia Imho ha un potenziale decisamente buono. È ispirata a Honda e al reparto corse di noale non sono certo pivelli.
Iannone anche in Suzuki ha faticato a trovare la quadra. Speriamo che l'apprendistato sia più rapido e soprattutto che ci metta la professionalità che la categoria richiede.
Servono piloti con gli attribuiti non primedonne

jocanguro
03-04-2019, 15:19
E comunque non mi è sembrata una gara attendista per preservare le gomme, a prescindere dal confronto dei tempi con quelli dell'anno scorso, mi sembra che tutti ci abbiano dato del gran gas … vedi Morbido che numeri che a fatto, e la rimonta di rins.. e la grinta di Rossi,
(mi sarei aspettato un pelo piu di mordente da Dovizioso, forse non ne aveva piu di gomme..)

Quindi se sono gare combattute, bene cosi, per lo spettacolo …
(marquez è un altro discorso..:( )

Bladerunner72
03-04-2019, 16:50
Un fermo immagine in cui si vede come Lorenzo abbia effettivamente guidato con la manopola sinistra sfilata (Foto GPone).


https://i.postimg.cc/tgTFJNvN/lorenzomanopola.jpg (https://postimages.org/)the nearest woodforest bank (https://banks-nearme.com/woodforest-bank-near-me)

Duddits
03-04-2019, 17:18
Selle che si scollano, manopole che si sfilano, airbag che esplodono, imbottiture di caschi che cedono, catene che saltano ... sembra la garetta tra scapoli ed ammogliati di buona memoria!

Duddits
03-04-2019, 17:22
Poco da dire, Iannone ultimo in prova ed ultimo in gara a quasi 40 secondi. In tempi non sospetti mi chiedevo se fosse davvero un pilota 'manetta ed istinto' quello di cui Aprilia aveva bisogno, a Noale si dicevano convinti che Andrea sarebbe stato il tassello che mancava, che avrebbe tirato fuori il potenziale della moto. Ma oggi non è più così, ci sono dei limiti imposti per cui genio e sregolatezza non fanno il miracolo. Credo piuttosto sia stata una scelta quasi obbligata per entrambi, Iannne di fatto era a piedi e Aprilia, dopo aver cercato Petrucci, non aveva nessun altro pilota di un certo livello da poter ingaggiare.
Iannone non è un pilota tecnico, lo ammette lui stesso, forse il suo talento si esprimerebbe ancora su una moto già di livello, ma questa è una moto che ancora deve trovare equilibrio e costanza di prestazioni. Senza voler dare giudizi su nessuno, era un'unione che vedevo male fin dall'inizio, speriamo le cose cambino sulle piste europee.

Lo vedo male pure io, e non è uno in grado di tenere dritto il timone e di fare squadra nei momenti di difficoltà. Chissà, magari se a fine anno non dovessero confermare Petrucci e se Bagnaia non fosse ancora pronto per il team ufficiale ... lo rivedrei bene per un anno in Ducati ufficiale. Ma temo che il Dovi non sia d'accordo.

corfit
04-04-2019, 08:18
Secondo me, rimettere Iannone in Ducati significa affondare la povera Ducati!
Da una parte:
Iannone non mi ha mai impressionato positivamente, è uno che va veloce con la moto, perché corre nel mondiale, ma da qui a definirlo un (buon) pilota, credo che ce ne passi ancora.
Dall'altra:
Ducati ha urgente bisogno di un pilota fuoriclasse (gli ci vorrebbe Rossi adesso, non quella volta!) in grado di portare al successo una moto che è lì lì con la Honda a livello di competitività; sinceramente uno Iannone non lo ritengo in grado, serve saper dare indicazioni in ottica di sviluppo, non solo di gara, è necessaria anche una linearità di condotta e concentrazione sul lavoro, doti delle quali mi pare che non si distingua...

Bladerunner72
04-04-2019, 09:50
Sia Ducati che Petrucci sono in una situazione delicata, perchè a fine 2019 da una parte nessuno dei big è in scadenza di contratto, dall'altra nessuna sella buona è disponibile, Certo nel caso il ternano non dovesse fare bene ci sarebbe la soluzione 'interna', promuovere Miller o Bagnaia e rimettere Danilo in Pramac, ma quest'ultima ha sempre lavorato in ottica giovani da lanciare, non so se potrebbe essere fattibile, sarebbe magari una soluzione tampone per un anno.

Paolo Grandi
04-04-2019, 10:18
Credo che Danilo sia il classico Papa di transizione.
A meno di un'annata spettacolare il suo destino è segnato. Dovrà fare spazio a giovani più interessanti.
E' comunque ormai pilota di esperienza. A un team minore potrebbe far comodo.

alexcolo
04-04-2019, 12:58
A lui basta stare davanti alle altre Ducati e il gioco è fatto. Poi tra 2 anni verrà su Bagnaia dopo l'apprendistato... se tutto va bene... e Petrucci finirà in Aprilia

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
04-04-2019, 13:36
Petrux: 'Come a poker, quando non vedi chi è il pollo significa che il pollo sei tu'. :)
https://video.sky.it/sport/motogp/petrucci-quando-non-vedi-il-polloil-pollo-sei-tu/v500046.vid?social=facebook_skysportmotogp_link_nu ll&fbclid=IwAR0My7_v3OUNQoWu5nttQyc526bOjGfXBvr5ZeFhh _GlZNbkTpDMwovU0fw

Tribolo
04-04-2019, 14:29
Come corfit, nel mio personale mondo dei sogni ci sarebbe solo vedere Rossi, oggi, sulla Ducati. Lo porterei a Borgo Panigale in spalla.

corfit
04-04-2019, 18:14
Più che per un discorso "per vedere cosa farebbe lui sulla Ducati di oggi" io lo vedrei determinante per lo sviluppo, considerato che la squadra Ducati, da allora, è cambiata completamente, così come buona parte del management!
Credo, da spettatore più che da esperto, che si troverebbe in un ambiente più disposto ad assecondarlo e più in grado di dargli risposte.

Bladerunner72
04-04-2019, 18:37
A livello ci capacità di indirizzare lo sviluppo hanno già in Dovizioso un riferimento assoluto, il sodalizio Dall'Igna/Dovizioso credo sia stato determinante nella svolta degli ultimi anni. Non per niente quando anni fa Dovi pareva essere sul punto di firmare con Suzuki Dall'Igna andò a casa del forlivese per convincerlo a restare ritenendolo indispensabile, lo raccontò lui stesso.

chimico01
04-04-2019, 18:45
Vero, ma l’anno scorso parevano disposti a lasciarlo andare con un out out (economico).

Bladerunner72
04-04-2019, 19:01
Quelle sono decisioni e comportamenti che secondo e che partono dalle alte sfere purtroppo per certi versi il modo di agire assomiglia molto a quello della Ferrari. Io credo peredere Dovi sarebbe un errore fatale.

bigzana
04-04-2019, 19:08
Mah, secondo me però Dovizioso come collaudatore arriva fino a lì, oltre a mancargli la "verve" agonistica che ha ancora Rossi.
Non a caso è 3 o 4 anni che dice che la moto nelle curve "non gira"...

Bladerunner72
04-04-2019, 19:38
Però Dovi è pur sempre il solo pilota che suona regolarmente Marquez nel corpo a corpo, se mi ricordo bene ha vinto tutti i duelli diretti tranne uno. Magari non è il pilota che rischia il tutto per tutto se non ha le condizioni per farlo, ma quando la moto lo asseconda in pieno è fortissimo e soprattutto sempre molto lucido.
Certo un team con Rossi e Dovi sarebbe stato davveo qualcosa di molto interessante.

bigzana
04-04-2019, 20:50
È anche l'unico che ora ha una moto che può farglielo fare, in alcune piste....

comp61
04-04-2019, 22:52
Si dai ormai Dovi con mm se la gioca sempre all’ incrocio di traiettorie ( stile motocross) vr forse è più imprevedibile. Comunque tanto di cappello a Dovizioso!!!

Duddits
05-04-2019, 00:45
Non a caso è 3 o 4 anni che dice che la moto nelle curve "non gira"...

Che la Ducati "non gira" lo hanno detto e lo dicono tutti quelli che ci sono saliti sopra fin dall'esordio del 2004, fatta forse eccezione per canguro pazzo Stoner che non diceva nulla e magari somatizzava fino a star male ma la faceva curvare lo stesso. Poi dall'avvento di Dall'Igna è sicuramente migliorata sotto questo aspetto, ma ancora non è che sia un riferimento.

bigzana
05-04-2019, 05:46
Esatto, quindi poi le doti di sviluppatore arrivano fino a lì.
Magari il fatto di voler cercare la perfezione, e non trovarla mai, diventa il suo limite.