Visualizza la versione completa : Come affrontare i tornanti
Secondo voi come si devono affrontare i tornanti?, non quelli belli ampi, ma qei
tornanti che sono qasi delle inversioni. Visto che invento ogni volta, e ogni volta penso che schifo di manovra!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:
willy_1272
21-11-2005, 19:11
Secondo voi come si devono affrontare i tornanti?
Ti fermi in prossimità del tornante, esegui la ben nota danza maori della guerra (farebbe al caso qualche tatoo sul viso), aspetti che il tornante si raddrizzi per la paura e il gioco è fatto.
Altrimenti allarghi in entrata e stringi in uscita, che è meglio del contrario perchè se non altro in entrata hai maggiore visibilità sull'altra corsia.
AlessandroF
21-11-2005, 20:39
quelli molto stretti li faccio in seconda, assetto enduristico:
busto eretto, un po' indietro; moto abbattuta all'interno col braccio interno quasi teso. vengono benissimo.
er-minio
21-11-2005, 20:40
chiedi a paul...
chiedi a paul...
Newman.............??? :confused:
io li prendo d'istinto, cosi come mi gira, non seguo una regola.....mi restringe le possibilità.....
SirAndrew
21-11-2005, 20:49
non mi reputo un grande pilota...ma dopo averle provate tutte sui tornanti, ho notato che tenere un po' frenato il posteriore dopo aver finito di frenare con l'anteriore, aiuta a girare e chiudere più in fretta il tornante.
Magari qualche manico vero può dire se è una boiata o c'è qualcosa di valido in quanto sopra.
mr-bongo
21-11-2005, 21:07
non mi reputo un grande pilota...ma dopo averle provate tutte sui tornanti, ho notato che tenendo un po' frenato il posteriore dopo aver finito di frenare con l'anteriore aiuta a girare e chiudere più in fretta il tornante.
Magari qualche manico vero può dire se è una boiata o c'è qualcosa di valido in quanto sopra.
Confermo: anch'io mi trovo bene facendo così.
E' ovvio che si possono fare così solo se la moto non ha frenata integrale ...
Mi sa che è la domanda giusta per Icio71.....
paolo chiaraluna
21-11-2005, 21:46
Ti fermi in prossimità del tornante, esegui la ben nota danza maori della guerra (farebbe al caso qualche tatoo sul viso), aspetti che il tornante si raddrizzi per la paura e il gioco è fatto.
.
:lol: :lol: :lol:
salita o discesa? neve o pioggia? sole o nebbia? mangiato pesce o carne la sera prima? vestito di rosso o blu? con occhiali o senza?
se fate domande specifiche si può rispondere, altrimenti navighiamo sempre nell'approsimazione...
Tanto più se hai un GS...a mo' di enduro:balle belle aderenti al serbatoio, busto eretto perprendicolare al terreno, inclini solo la moto, apri a stecca e te ne vai col sorriso sulla faccia ;)
Paolillo Parafuera
21-11-2005, 22:17
col GS io sposto spalla e gomito interno verso l'interno della curva (braccia piegate e rilassate, non tese). La moto fa il resto (dare gas a parte ;) )
22-11-2005, 07:35
Fai una ricerca .....
c'e' stato un 3ad di scvariate pagine qualche tempo fa. ;)
guidopiano
22-11-2005, 08:07
premetto che sono il più schiappa di tutti ...io i tornanti stretti li faccio nello stesso modo quando guido il pulman....se ho visibilità ci pianto dentro la seconda ....e il tornante è a destra prima di affrontarlo mi butto in contromano, aumento il raggio di curvatura e poi piego e do di gas ...se il tornante è a sinistra ..... piego e basta !!!!
;)
BimboMix
22-11-2005, 09:15
Corpo verso l'interno della curva, e filo di gass sempre presente senza paura, la moto fa veramente tutto il resto :)
Buoni tornanti!!!
no!!!!!! DI NUOVO :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ancora coi tornanti!!!! :mad: :mad: :mad:
Io per fare bene (ma bene, bene...) i tornanti... ho venduto il GS e preso la Carota...
:!: :lol: ;) :cool: :-p :eek:
:toothy7:
:blob:
:evil4:
:wav:
ErMonnezza
22-11-2005, 09:54
Come affrontare i tornanti ?
Ovvio .... come trombano i ricci ........ con moooolta cautela :) .
Ciao!
Mi sa che è la domanda giusta per Icio71.....
:lol: :lol: :lol: ...facile...in piedi sulle pedane ;)
Diavoletto
22-11-2005, 10:36
Secondo voi come si devono affrontare i tornanti?, non quelli belli ampi, ma qei
tornanti che sono qasi delle inversioni. Visto che invento ogni volta, e ogni volta penso che schifo di manovra!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:
eheheheheheheh.........e che ne so io.....???
Diavoletto
22-11-2005, 10:36
:lol: :lol: :lol: ...facile...in piedi sulle pedane ;)
io e te dobbiamo parlare.
io e te dobbiamo parlare.
...E MAGARI FARCI UN GIRO... ;) ;)
salita o discesa? neve o pioggia? sole o nebbia? mangiato pesce o carne la sera prima? vestito di rosso o blu? con occhiali o senza?
se fate domande specifiche si può rispondere, altrimenti navighiamo sempre nell'approsimazione...
Effettivamente sono stato un po' generico, io mi riferivo ai tornanti in salita; il tipo di asfalto, le condizioni meteo, la temperatura le consideravo delle variabili per permettere una più ampia discussione. :!: :!: :!: :!: :!:
Diavoletto
22-11-2005, 12:50
...E MAGARI FARCI UN GIRO... ;) ;)
ecco...per esempio....
barbasma
22-11-2005, 12:56
smanettoni.... :wav:
"Butto" giù la mukka, busto diritto e dò gas in uscita... Supermotard dei poveri insomma... :lol:
Corpo verso l'interno della curva, e filo di gass sempre presente senza paura, la moto fa veramente tutto il resto :)
Buoni tornanti!!!
Grazie BimboMix sei uno dei pochi che ha dato una indicazione valida, sintetica ma utile a questa discussione.
BimboMix
22-11-2005, 19:04
Grazie BimboMix sei uno dei pochi che ha dato una indicazione valida, sintetica ma utile a questa discussione.
LoooooooL
Prego, e se passi dalle mie parti..... butta un fischio!!!!
chiedi a paul...
hahahaha ma che fine avrà mai fatto? secondo me ha già rivenduto la mukka e si è dato al golf!! :lol:
lupetto68
22-11-2005, 23:55
hahahaha ma che fine avrà mai fatto? secondo me ha già rivenduto la mukka e si è dato al golf!! :lol:
troviamola, quella discussione...
dov'è andata a finire??? ho fatto una riceca, tempo fa, ma non c'è più... :( :( :(
io sarò ancora più sintetico....l'unica cosa importante e avere sempre (e solo :lol: )il motore in tiro!
troviamola, quella discussione...
dov'è andata a finire??? ho fatto una riceca, tempo fa, ma non c'è più... :( :( :(
è vero...chiediamo formalmente di riesumare la discussione del mitico paul - l'uomo tornante, per rallegrare queste fredde giornate senza moto :D :lol:
lupetto68
24-11-2005, 00:18
è vero...chiediamo formalmente di riesumare la discussione del mitico paul - l'uomo tornante, per rallegrare queste fredde giornate senza moto :D :lol:
PA-UL PA-UL PA-UL PA-UL PA-UL PA-UL PA-UL PA-UL PA-UL PA-UL PA-UL
quelli molto stretti li faccio in seconda, assetto enduristico:
busto eretto, un po' indietro; moto abbattuta all'interno col braccio interno quasi teso. vengono benissimo.
Confermasi.
Muntagnin
24-11-2005, 02:04
ci sono varie scuole di pensiero ..:
- stile Lupetto68 .. si ferma prima del tornante ... scende dalla moto ... fà manovra a spinta .. la indirizza nella nuova direzione .. riparte
- stile Titospy .... i tornanti non li fà .. lui tira diritto
- stile Paul .. arriva sparato .. frena .. mette in folle e gira il tornante di slancio
- stile Ermanno ... quarda sul GPS e decide in merito
- stile Muntagnin .... BANZAIIIIIIIIIII
- stile diavoletto .. arriva sparato ... frenata con sollevamento del posteriore .. colpo di reni .. gira il dietro della moto nella nuova direzione .. lascia scendere la ruota posteriore .. riparte
- stile Dume ... anche lui i tornanti non li fà ... taglia diretto per i prati
- stile Gran Visir ...... urca era un tornante?
insomma ... le tecniche per fare i tornanti .. sono molte .. diciamo una per ognuno del Forum
BimboMix
24-11-2005, 14:00
- stile Paul .. arriva sparato .. frena .. mette in folle e gira il tornante di slancio
Azz, spero che stia scherzando he he he.....pericolosissssimo!!!!! moto instabile al massimo!!!
insomma ... le tecniche per fare i tornanti .. sono molte .. diciamo una per ognuno del Forum
Questo è verissimo.... un bel consiglio è di fare bagaglio di tutto quello scritto quasssssopra e di provare e provare fino allo sfinimento :)
Magari te ne scegli uno particolarmente fatto bene e ciperdi un'oretta a fare tentativi in tutt'e due le direzioni :)
Buon divertimento :)
Io comunque consiglio il ginocchio a terra he he he he he he he he
Devilman83
24-11-2005, 14:37
Segno della croce e urlo propiziatorio: BANZAIIIIIIIIIIIIII!!!
Funziona!!! :lol:
Affrontando tornanti molto ma molto stretti (da prima) mi è capitato di mettere fuori la gamba in stile enduro...ma solo per i tornanti a sinistra per quelli a destra no, dottore è un problema?
:confused:
Il Veleggiatore
24-11-2005, 15:17
Affrontando tornanti molto ma molto stretti (da prima) mi è capitato di mettere fuori la gamba in stile enduro...ma solo per i tornanti a sinistra per quelli a destra no, dottore è un problema?
ehm, io li faccio SEMPRE in prima.... :-o
è grave?
il fatto è che non mi piace essere troppo basso di giri e ovviamente parlo di tornanti TORNANTI, non curve molto strette.....
Grazie per tutti i consigli,ora ho capito tutto i tornati si fanno in retromarcia :arrow: .grazie ancora a tutti. :D :D
Idem con patate (anche se per la gamba stile enduro ne devo magnà ancora di panini).
Se non erro le corse di speedway si svolgono in senso antiorario, appunto sterzando verso sx perchè viene (dovrebbe venire) meglio (qualcosa a che fare col fatto di essere destri o mancini?), ed il 99% di quelli che conosco (me compreso) i quali hanno avuto a che fare con un qualsiasi mezzo a 2 ruote, hanno asserito che curvare e/o derapare verso sx gli riesce enormemente più facile.
lupetto68
24-11-2005, 23:07
ci sono varie scuole di pensiero ..:
- stile Lupetto68 .. si ferma prima del tornante ... scende dalla moto ... fà manovra a spinta .. la indirizza nella nuova direzione .. riparte
ehm, lo so che non è il metodo più ortodosso, ma.....i tornanti mi fanno paura.... :tongue3: :shock: :oops: :oops:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |