Entra

Visualizza la versione completa : Qualcuno interessato al Giappone?

moretto
13-03-2019, 17:09
Buongiorno, se a qualcuno può interessare mi sto informando.
Partenza prevista subito dopo ferragosto e durata 55 gg.
Se qualcuno è interessato mi contatti qui od in privato.
Ciao... ;)

ZUZZU
13-03-2019, 20:55
Grande Moretto. Io sarei anche interessato ma ho solo un piccolo dettaglio da sistemare........i 55gg!!!
Seguirò con interesse.

geppo60
14-03-2019, 09:43
Buongiorno, se a qualcuno può interessare mi sto informando.

Partenza prevista subito dopo ferragosto e durata 55 gg.

Se qualcuno è interessato mi contatti qui od in privato.

Ciao... ;)

Ciao Elvio..un pensierino ce lo faccio ..magari ci sentiamo per 4 chiacchere ..ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

moretto
14-03-2019, 09:57
Ciao Paolo.....ho segnato il tuo numero appena possibile mi faccio sentire.
;)

geppo60
14-03-2019, 09:58
Ciao Paolo.....ho segnato il tuo numero appena possibile mi faccio sentire.

;)

[emoji106][emoji106]

Visca
14-03-2019, 19:15
Eeeee....sono interessato Sì!!!!!! Cheffamo??? lo dici tu a mia moglie....dopo che sono stato via a Natale/Capodanno....mah...tento ma non assicuro niente!
suppongo moto a nolo....

geppo60
14-03-2019, 21:42
Eeeee....sono interessato Sì!!!!!! Cheffamo??? lo dici tu a mia moglie....dopo che sono stato via a Natale/Capodanno....mah...tento ma non assicuro niente!
suppongo moto a nolo....

no si parte da qua ..moto propria ..altrimenti non ci servirebbero 55 gg

ValeChiaru
14-03-2019, 23:43
Complimenti, per alcuni inizia a prendere vita quello per molti è un sogno.

MacMax
15-03-2019, 00:01
Sto sbrodolando dall'invidia...
Per curiosità, e il ritorno?

ValeChiaru
15-03-2019, 00:10
Intanto si pensa all’andata.. per il ritorno come tempo.
Secondo me un viaggio del genere (in base a quanto letto per esempio su un libro di Parodi) non va mai come si pensa a casa, troppe incognite.. male che vada una volta là prendo l’aereo e moto spedita.
Boh...
Avrei più paura della parte burocratica (i visti per es) che non del viaggio stesso; nessuno sa cosa ti potrà riservare.

moretto
15-03-2019, 00:13
Allora....mi limito a qualche indicazione datosi che oggi ci siamo sentiti con Geppo. Si va e si torna in moto. Al 90% passando dalla Russia. Sarebbe bello tornare anche con la Transiberiana ma sembra...SEMBRA...che non trasportino moto. Per adesso è un progetto.
@Visca....tu intanto inizia a regalare dei fiori alla signora.... :) :)

PaoloAndrea
15-03-2019, 02:47
Ciao, vorrei sapere se accettate coppie, quale percorrenza media giornaliera è prevista, altre eventuali informazioni già disponibili. Grazie

Il Giova
15-03-2019, 06:52
Vale, guardati transiberiana del Marco Polo Team.....
Lo facciamo quando andremo in pensione.....
Complimenti davvero ragazzi!

ivanuccio
15-03-2019, 07:18
Angiana l ha fatto. Con tagliando a Tokio.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Panda
15-03-2019, 09:38
la transiberiana in alcuni punti carica le moto....

moretto
15-03-2019, 12:33
Bene...visto l'interesse cerco di dare le notizie che ho per adesso.
Passando da Mosca fino a Vladivostok saranno un 12.000 km. In Giappone ancora non so perché sto vedendo di tirare giù un giro ma penso sui 3.000km.
Documenti necessari: patente internazionale x Giappone (convenzione Ginevra '49)
Visto Russia con doppio ingresso
Carnet de passage x Giappone.
INCOGNITE: per adesso non conosco ore e giorni del traghetto che va da Vladivostok in Giappone. Di certo fa scalo in Corea del Sud...l'unica nave che mi fa prenotare mi dice "solo passeggeri". La Transiberiana DOVREBBE caricare le moto ma su altri treni diversi da quelli dove viaggiano i passeggeri. Il problema penso si possa risolvere a Vladivostok sul posto. Ultima incognita è il tratto della strada dopo Celijabinsk che non conosco ed ho letto che POTREBBE presentare difficoltà.
@PaoloAndrea....coppie certo, per me non ci sono problemi. Percorrenze calcolate sui 700/800 km in media a tappa..poi magari si vede meglio.
Ultima cosa... mia personale idea....è che sarebbe opportuno non superare le 4 moto.
@ivanuccio.....infatti pensavo tagliando a Vladivostok dove mi risulta una Bmw Motorrad .

ValeChiaru
15-03-2019, 23:16
Giova mandiamo in avanscoperta stì ragazzi e poi approfondiamo noi.
Seriamente parlando, non so quali paesi passerete ma Parodi in uno dei suoi libri narrava che in Cina non si passa con le proprie moto ma solo se le noleggi.. vado a memoria eh.

geppo60
15-03-2019, 23:22
Giova mandiamo in avanscoperta stì ragazzi e poi approfondiamo noi.
Seriamente parlando, non so quali paesi passerete ma Parodi in uno dei suoi libri narrava che in Cina non si passa con le proprie moto ma solo se le noleggi.. vado a memoria eh.

Non è proprio così...in Cina si passa è solo costosa e burocraticamente complicato ma si può passare con la propria moto ( se non hai già 60 anni) in ogni caso noi non ci passeremo ...il giappone lo raggiungiamo attraversando Russia e Siberia ..

ZUZZU
16-03-2019, 00:38
Scusate però......co’ sta storia, fate sembrare il viaggio a Caponord una gita domenicale.....non si fa così....:!:

Il Giova
16-03-2019, 06:48
Infatti....
Vi consiglio di contattare Michele Orlando del Marco Polo Team per avere info...
Loro passarono la Mongolia con una guida arrivarono a Ulan Bator... fecero penso una settimana di piste.....
La Cina da quel punto di vista li è molto ignorante....

Vale noi sto giro per ora lo possiamo solo sognare.....

PaoloAndrea
16-03-2019, 23:37
Scusate però......co’ sta storia, fate sembrare il viaggio a Caponord una gita domenicale.....non si fa così....:!:

Perdonami, non per sminuire Capo Nord (sogno che ho, con grande soddisfazione, realizzato a 67 anni), ma ritengo che ormai siano pochi i viaggi che non siano delle gite domenicali allungate, a volte molto allungate. L'evoluzione delle moto e delle strade rende tutto più abbordabile a tutti, anche ai vecchietti come me!!

MacMax
16-03-2019, 23:49
Tipo la Milano Tokyo del 64 in Vespa di Patrignani?
Che impresa!
Ciò non toglie che se potessi partirei con loro e che sicuramente sarebbe il viaggio della vita!

Lonesomedyna
17-03-2019, 08:15
Io ho fatto il percorso inverso, dal Giappone all'Italia, inclusa deviazione in Mongolia.
La Transiberiana, intesa come strada, è tutta percorribile, fatti salvi i cantieri di ammodernamento che possono protrarsi per chilometri e, se piove, trasformarsi in tappeti fangosi.
Preparatevi a vedere betulle per giorni e giorni, pochi insediamenti umani, soprattutto nell'oriente russo e a saziarvi di guida e, al di la di quello che si possa pensare, non ci si annoia molto nonostante il panorama monotono.
Fate rifornimento ogni qualvolta incontrate una stazione di servizio, posto che abbiano benzina, e fermatevi a dormire nelle Gastiniza che trovrete lungo la strada.
Per quanto poco popolata, la Siberia presenta una variegata fauna umana.
Potrebbe tornarvi utile entrare in contatto con la comunità russa dei motociclisti, i quali si sono dimostrati più che amichevoli e preziosi con il sottoscritto.
Non esagerate con la velocità e rispettate la linea bianca continua: se la polizia vi becca in fallo sarà difficile passarla liscia.
Giappone: prima di mettervi le ruote, occorre contattare il locale Automobil Club per far autenticare il Carnet del vostro mezzo e contrarre una polizza assicurativa per poter circolare.
Le regole, e i limiti di velocità, sono molto ferrei: 30/50 kmh nei centri urbani, 60kmh sulle strade extraurbane e 80kmh in autostrada (carissima).
Semafori e telecamere dappertutto, anche nelle zone extraurbane, e linea bianca continua ovunque, perciò prudenza.
Immagino sappiate che il Giappone non è un posto economico, quindi fate bene i vostri conti in fase di delibera del budget.
Cina: è possibile entrare con un veicolo, ma a prezzi esorbitanti, che variano, e quindi aumentano, a seconda della lunghezza dell'itinerario e del tempo di permanenza.
Ultima cosa: a settembre credo che comincerà a fare freschino da quelle parti, perciò copritevi bene.

moretto
17-03-2019, 09:06
Ciao Lonesomedyna e grazie per gli utilissimi consigli. Che la strada era lunga e monotona lo immaginavo avendone fatto il tratto iniziale fino a Celiabinsk....però è anche la più semplice. Non capisco la questione carnet...prima mi metterci le ruote che intendi? Non si fa appena sbarcati in dogana?

Lonesomedyna
18-03-2019, 10:54
Per entrare con un veicolo in Giappone io feci come mi venne suggerito dal J.A.F. (Japan Automobil Federation). Anche se la cosa risale al 2011, dubito che le regole siano cambiate.
Presumo che abbiate previsto di arrivare in Giappone con il Traghetto Vladivostok-Donghae-Sakaiminato: allora dovrete contattare il locale ufficio JAF per comunicare loro il vostro arrivo e richiedere l'autenticazione dei vostri Carnet de Passage.
Dopo il contatto vi verrà chiesto di inviare copia della copertina e della prima pagina di ogni Carnet, unitamente alla copia della patente internazionale.
Poi, una volta sbarcati a Sakaiminato, vi recherete al locale ufficio JAF (non con le moto ovviamente) dove ritirerete l'autentica dei Carnet (circa 10€), con la quale vi recherete da un'agenzia di assicurazioni (solitamente indicata dagli operatori JAF) per stipulare la polizza assicurativa (60€ per30 giorni) e poi, finalmente, potrete andare a ritirare le vostre moto al porto e partire: semplice, no?

moretto
18-03-2019, 12:47
Perfetto Lonesomedyna....tutto chiaro ;)
Per adesso il visto x la Russia è ok..... doppio ingresso per 90gg e non avere problemi di sorta. Per il carnet de passage purtroppo l'agenzia della Coface di Napoli (quello più a buon prezzo utilizzato da moltissimi) ha avuto indicazioni dalla Direzione di bloccare questo tipo di fideiussioni e quindi devo richiamare tra un mesetto. L'Aci mi ha mandato il valore da assicurare...17.000€
Per il traghetto si Lonesomedyna è quello... solo che nella simulazione di prenotazione del biglietto mi dice "solo a piedi"......la compagnia è la DBS....vedo di reperire altre info.
Grazie Lonesomedyna

Lonesomedyna
18-03-2019, 14:01
Prova a verificare se è stato ripristinato il traghetto da Korsakov (isola di Sakhalin)
a Wakkanai (isola di Hokkaido): è più veloce ed economico.
Per il traghetto della DBS, andata-ritorno, ci vorranno almeno 1.500€...

moretto
18-03-2019, 14:11
Sembrerebbe che dal 2016 sia stata dismessa...e cmq era solo passeggeri per quello che mi risulta da alcune notizie.

Lonesomedyna
18-03-2019, 15:19
No, io ci misi dentro la moto e sbarcai a Korsakov, pagando 240€.

Lonesomedyna
18-03-2019, 15:22
E poi Hokkaido è considerata, dai bikers giapponesi e non a torto, il paradiso del motociclista. Meno polizia, meno telecamere, più libertà, ma sempre di Giappone si parla.

moretto
18-03-2019, 17:34
OK....vedo di chiedere a JNTO l'agenzia per il turismo giapponese in Europa.

niski
19-03-2019, 07:43
Moretto io seguo con attenzione ma avendo già in programma un viaggio a Nord come tu sai non ci riesco proprio ma mi piacerebbe proprio. Intanto come posso ti chiamo e ci vediamo a Capannelle [emoji23]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

moretto
19-03-2019, 12:01
Prova a verificare se è stato ripristinato il traghetto da Korsakov (isola di Sakhalin)
a Wakkanai (isola di Hokkaido): è più veloce ed economico.
Per il traghetto della DBS, andata-ritorno, ci vorranno almeno 1.500€...

Magari 1500€.....sono riuscito a trovare i prezzi della DBS e si parla di 700$ a tratta per la moto e di 450$ a tratta per persona in classe economica...quindi 1150$ a tratta.....oltretutto obbligatorio prenotare un mese prima.. ed è una compagnia coreana, immaginiamo fosse stata giapponese con i loro standars :rolleyes:

giusto!
19-03-2019, 12:43
motoquest, una delle più grandi compagnie di noleggio moto americane, organizza questi da anni

https://www.motoquest.com/motorcycle-tours/hokkaido-japan-motorcycle-tour/
https://www.motoquest.com/motorcycle-tours/japan-three-island-motorcycle-tour/

ci sono i tracciati

moretto
19-03-2019, 13:35
Si giusto.....ma sen vado con la mia moto preferisco rinunciare.....

giusto!
19-03-2019, 14:28
Si giusto.....ma sen vado con la mia moto preferisco rinunciare.....

no era solo per i tracciati

Lonesomedyna
19-03-2019, 14:44
Magari 1500€.....sono riuscito a trovare i prezzi della DBS e si parla di 700$ a tratta per la moto e di 450$ a tratta per persona in classe economica...quindi 1150$ a tratta.....oltretutto obbligatorio prenotare un mese prima.. ed è una compagnia coreana, immaginiamo fosse stata giapponese con i loro standars :rolleyes:

Considera che io avevo chiesto il preventivo nel 2011, ma la cosa non mi sorprende.
Una volta sbarcati, che giro intendete fare?

moretto
19-03-2019, 15:06
Il giro lo sto preparando....ho preso diversi spunti cmq mi piacerebbe vedere il Giappone rurale...delle grandi città non sono appassionato. Per adesso avevo visto questo Nagasaki – Kumamoto – tramite 444 e 208 - Kurokawa Onsen 250 km tramite 442
Beppu – – Kanazawa – Shirakawa-go - Takayama ....ma adesso voglio fare prima un preventivo più preciso e poi decido se abbandonare o meno. Così ad occhio e croce compreso carnet...patente inter.visto Russia .....assicurazione.... x 55 gg stiamo sui 9/10.000

GS3NO
19-03-2019, 15:10
avevo letto che le moto per entrare devono essere pulite. quindi sul traghetto questo tizio si è messo a pulirla...

ma per gli std jappi era ancora lorda e il marinaio finì il lavoro :lol:

in ogni modo per me è impossibile e improponibile ma non posso che augurarvi più del meglio di quello che voi sperate.

moretto
19-03-2019, 18:22
GS3NO....la compagnia è sud coreana....altro che giapponesi, quelli erano mozzi coreani schiavizzati :) , cmq di esperienze di traghetti ne ho....da Helsinki a Rostok 36 ore moto+me 380€....dall'Irlanda alla Francia 45 ore cabina riservata 1 letto e moto 480€...Genova Tangeri 50 ore se non ricordo male sui 380 solo andata ....questi sono esagerati.....

ILMAGO
27-03-2019, 01:00
Complimenti per il progetto!!! Seguo con interesse, se non disturbo ;-) Cordialissimi saluti!!!

MadHatter
28-03-2019, 22:32
Meraviglia di progetto, seguo con gli occhioni sgranati...

moretto
30-03-2019, 22:12
Piccolo aggiornamento sui documenti:
visto russo....nessun problema mi rilasciano un visto per 90gg doppio ingresso.
Carnet de passage, l'Aci di Ascoli P. che è quella di competenza che può rilasciate il documento mi ha comunicato che il valore della moto è 9.000€ e la fideiussione deve essere di 17.000€. Purtroppo la Coface che ho interpellato in quanto è quella che ha i prezzi migliori mi dice che la direzione generale ha sospeso il rilascio delle fideiussioni fino a nuovo ordine.
E veniamo al punto più complesso ovvero il traghetto da Vladivostok a Sakaiminato con scalo in Corea del S. è della compagnia DBS coreana. Sul sito non si riesce a prenotare la moto. Dopo una serie di mail senza risposta finalmente la sede di Vladivostok mi ha risposto. Vogliono una copia del passaporto....ma la cosa incerta è che mi chiedono come sdoganerò la moto in RUSSIA....strano perchè credevo che lo sdoganamento avvenisse in Giappone.....o non ho capito bene io.
Questa è la parte della mail "I have a question:
Who will deal with customs clearance in Russia?"
Cmq piano piano si va avanti......

giusto!
31-03-2019, 13:26
prova a contattare cocoontheroad su fb aveva preso lo stesso traghetto credo un anno fa

https://www.facebook.com/cocoontheroad/

moretto
31-03-2019, 13:58
Grazie giusto.....vero!! Sinceramente ho contattato un altro (non dico il nome) e neppure ha risposto :(

moretto
31-03-2019, 15:55
Contattato Coco con il quale oltretutto avevo già scambiato pareri alcuni anni fa qui su QdE.....gentilissimo mi ha fatto capire l'errore. Io ragionavo con il nostro sistema ovvero la moto segue la persona sul traghetto invece la moto deve essere affidata ad uno spedizionere russo che provvede a sdoganarla come una comune merce e farla caricare sulla nave e spedire, successivamente in Giappone viene sdoganata temporaneamente attraverso il carnet de passage. Ovvio che è impossibile quindi farlo da solo. A questo punto la spesa lievita ancora.
Questa volta penso di avere avuto un'idea "malsana" :mad: :mad:
Mi tocca rivedere questo progetto..... :lol:

gladio
03-04-2019, 15:11
.....

... un pochino piu semplice e ci farei un pensierino... forse:cool:
anche se mi sto organizzando per la russia (carelia) il mese prima..:confused:
ma ciò non sarebbe un problema:-p:-p:-p

geppo60
12-04-2019, 22:45
Contattato Coco con il quale oltretutto avevo già scambiato pareri alcuni anni fa qui su QdE.....gentilissimo mi ha fatto capire l'errore. Io ragionavo con il nostro sistema ovvero la moto segue la persona sul traghetto invece la moto deve essere affidata ad uno spedizionere russo che provvede a sdoganarla come una comune merce e farla caricare sulla nave e spedire, successivamente in Giappone viene sdoganata temporaneamente attraverso il carnet de passage. Ovvio che è impossibile quindi farlo da solo. A questo punto la spesa lievita ancora.
Questa volta penso di avere avuto un'idea "malsana" :mad: :mad:

Ma a questo punto sto valutando la via della seta fino a Sanmarcanda Mongolia Cina ..e forse Vietnam Laos d Cambogia ..questi ultimi con un grosso punto di domanda in base ai problemi burocratici ..in ogni caso partirei verso fine luglio anche per avere meteorologia a favore e saltare i monsoni in Cina....vedremo come si evolve il tutto ..ci aggiorniamo Elvio ciao

moretto
13-04-2019, 16:55
Effettivamente sono troppe le difficoltà burocratiche per visitare un solo paese, a questo punto ne riparliamo anche con Carlo.
Ci sentiamo Paolo