Visualizza la versione completa : abbigliamento chiaro
Buongiorno a tutti,
secondo voi passare da un abbigliamento in cordura nera ad un abbigliamento di colorazione chiara può essere la soluzione per il caldo estivo che ogni anno diventa sempre più opprimente?
Si può servire a migliorare la situazione.
Io ero uno dei fautori del vestiario 4 stagioni, niente di più sbagliato.
Per l’estate serve un vero traforato leggero altrimenti....
Claudio Piccolo
08-03-2019, 14:35
come scusa per farti il completino nuovo regge poco.
Aiuta... la differenza lo fa il materiale però. Total black anche estivo... nessun problema.
Tapatalk through iPhone Xs MªX
flower74
08-03-2019, 14:41
... con i completini chiari, sei sempre sporco.
concordo perfettamente che la differenza lo fa il materiale e la tipologia di abbigliamento ma la colorazione chiara effettivamente può essere una soluzione per uno come il sottoscritto che oramai è in andropausa?
E comunque datemi un motivo per cambiare abbigliamento:lol::lol:
alexcolo
08-03-2019, 15:25
Dipende dal colore della moto....
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
carlo.moto
08-03-2019, 15:27
All'atto pratico non serve ad una fava, un conto è un ambiente chiuso, altro è stare all'aria aperta; immagina una scatola al sole estivo, con le partei nere ed una altra invece con le pareti bianche. Alla misura della temperatura interna ci sarà una sensibile differenza ma se il tutto lo fai con un casco moto o con una tuta estiva traforata, la differenza è minima.
Lo dico io che soffro e detesto il caldo; ho un casco nero ed uno argento, nessuna differenza; una giacca Revit traforata chiara ed una sempre traforata nera lo stesso per i pantaloni ema sotto il sole non cambia un piffero.
...sei sempre sporco.
Si quando ti prendi una strizza.....
Be sul fatto che chiaro o scuro non cambi la vedo un po’ dura.
Il nero assorbe tutti i colori e quindi assorbe tutta l’irradiazione e all’estremo il bianco assorbe solo il bianco quindi irradiazione è un settimo rispetto al nero.
carlo.moto
08-03-2019, 15:37
Se sei inchiodato al sole è vero quanto dici, se sei esposto alla ventilazione del viaggiare in moto cambia un piffero
pacpeter
08-03-2019, 15:41
mica vero. il nero assorbe comunque e resta più caldo, inoltre con le moto superprotettive di oggi non è che hai sto gran flusso d'aria addosso...........
non è un problema quando viaggi, anche se con una RT l'aria non la senti, ma lo diventa quando cominci camminare, a piedi, per le via di qualche città.
carlo.moto
08-03-2019, 15:44
Usa i pantaloni estivi BMW che in 2 minuti trasformi in shorts e ti fai una camminata più fresca
Claudio Piccolo
08-03-2019, 16:30
come tutti sanno vivono al freddo e all'ombra....
https://i.postimg.cc/fLMpfqyz/Modetafel-Tuareg.jpg (https://postimages.org/)
riporto quanto letto su un articolo:
Il caldo però non è trasportato solo dai raggi solari. Ci sono diverse emanazioni del sole non visibile agli occhi che contengono calore, come i raggi infrarossi. E questo tipo di radiazioni sono meglio assorbite dal bianco rispetto al nero, in particolare per capi prodotti naturalmente. Per questo motivo in luoghi particolarmente caldi è preferibile indossare un maglione di lana nero, piuttosto che una maglietta bianca. Questo è il motivo per cui i Tuareg indossano un abbigliamento che nei nostri Paesi sarebbe sconsigliato in estate.
pacpeter
08-03-2019, 17:21
ehmmmmm il discorso è per non ustionarsi la pelle............
Claudio Piccolo
08-03-2019, 17:30
infatti, i colori scuri proteggono maggiormente dai raggi UV.
Claudio Piccolo
08-03-2019, 17:37
Guardiamo al deserto
Ha un ruolo importante anche il colore del tessuto, e qui le opinioni in parte divergono. Se fa molto caldo, sono più adatti gli abiti estivi chiari? Le fotografie di spiagge con tanti turisti vestiti di bianco potrebbero confermare quest’impressione. Ma allora perché i beduini si vestono in modo diverso e indossano abiti lunghi, spessi e scuri che possono risultare anche fastidiosi? Per motivi lampanti. Innanzitutto, chi vive nel deserto deve proteggersi molto bene dai dannosi raggi UV. Il corpo inoltre non deve riscaldarsi troppo: per rinfrescarsi, i beduini utilizzano abiti molto ampi. L’aria funge da tampone e raffredda il corpo. I vestiti spessi hanno poi il vantaggio di riscaldare quando di notte fa freddo.
Quale colore protegge di più?
Per quanto riguarda la protezione dai raggi UV, il colore del tessuto non ha un ruolo rilevante se l’abito è sufficientemente spesso. Ma se il tessuto è sottile (come in genere per i turisti nei paesi caldi) il colore diventa un fattore fondamentale: un tessuto chiaro lascia infatti passare una maggior quantità di raggi UV. Gli abiti scuri assorbono i raggi, ma riflettono quelli infrarossi. Il corpo viene così protetto maggiormente dall’azione del calore. Il colore che meglio protegge non è il nero, ma l’indaco, il blu scuro tipico dei tuareg, gli abitanti del deserto.
Claudio Piccolo
08-03-2019, 17:38
P.S.
si vede che oggi non ho un cazzo da fare?
Ma noooo
Ma dopo tutte queste pippe io cosa compro
Claudio Piccolo
08-03-2019, 17:51
ti tocca tenerti la tuta vecchia! ahahahaha!!!
snaporaz basic
08-03-2019, 18:10
...le giacche moto non sono camicette o t-shirt , a parità di giacca quella scura ,sotto il solleone , avrà una superficie più calda ed anche all'interno , così come un auto bianca è meno calda di un auto scura , innumerevoli test danno questo risultato. Il problema è che i colori chiari son subito cragnosi e "vissuti" in anticipo . Ho sempre preso così colori scuri e son sempre sopravvissuto . In caso di viaggio nel deserto casomai se ne riparlerà ....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |