Entra

Visualizza la versione completa : Calore dentro borsa ALU lato marmitta

cpcermaz
02-03-2019, 21:38
ciao ragazzi,
quando faccio trasferimenti lunghi in periodi caldi il calore all'interno della borsa ALU del lato marmitta arriva a temperature allucinanti.
Piu' di una volta alcuni sacchetti di plastica leggeri si sono tutti ritirati per il calore.
Ho le touratech e mi hanno dato a corredo un pezzo di neoprene che non ho ancora incollato....
Ma la colla del neoprene col calore non si stacca? qualcuno lo ha montato?

chi ha altre valige ha mai avuto questo problema?

se si come lo ha risolto?

Anche perche' vorrei acquistare delle borse a rotolo leggere antiacqua da metterci dentro e non vorrei che si sciogliesse il tessutino leggero :rolleyes::rolleyes:

MassimoP_VR
02-03-2019, 21:44
Confermo il tuo problema.
Estate, +35, tiratona sull'autobrennero, se nella alu lato marmitta lasci il telefono a caricare non lo fa perché va in protezione temperatura.
L'alluminio conduce il calore, eccome se lo conduce...
...ho cambiato valigia, uso l'altra e tengo un occhio di riguardo per le cose sensibili al calore, anche la bottiglia d'acqua.

millling
02-03-2019, 22:15
_Ci sarebbe da fare una modifica sul telaio portavaligie...Praticamente facendo uno schermo con una lastra di alluminio.

cpcermaz
02-03-2019, 23:25
Si forse una paratia....da collegare al telaio.... oppure inserire un tessuto anticalore internamente? Qualcuno ha creato qualcosa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

millling
02-03-2019, 23:37
Una paratia da fissare sul telaio portavaligia.Si ne ho viste diverse che usano questa soluzione ma credo devi rivolgerti ad un artigiano, non mi pare esista nulla in commercio per ovviare a questo noto problema. Lascia stare soluzioni interne alla valigia, dato che ormai il calore è arrivato dentro. Tu devi interporre una paratia davanti allo scarico. Possibilmente in alluminio data l'alta capacita' dissipante del calore.

cit
02-03-2019, 23:59
esistono dei pannelli di poliuretano alluminiato da inserire dietro ai termosifoni per riflettere il calore verso l'interno della stanza invece di riscaldare inutilmente il muro.
Potrebbero andar bene.

Belavecio
03-03-2019, 00:07
Un po piú calda della sx ma niente di che..ho la roba di nylon antiacqua dentro, anche il porta documenti attaccato al coperchio col biadesivo e non si scolla.

millling
03-03-2019, 00:12
Beh @Cit, un calorifero al massimo va a 75 gradi, una marmitta...Ci cucine le braciole.;)

cit
03-03-2019, 00:21
ti assicuro che questi pannelli resistono a temperature decisamente superiori anche se sono destinati ad un uso molto più modesto

cpcermaz
03-03-2019, 01:19
Ci attacco le piastrelle dello SHUTTLE [emoji15].

A parte gli scherzi , conviene creare una paratia sul telaio o attaccare qualcosa alla valigua?

Certo che colle e altro non sono il massimo visto calore e interperie

Strano nessuno ci abbia pensato a una paratia....difatti ho visto cge touratech fa un cono da alloggiare uscita terminale...pero’ che vomito [emoji2961][emoji2961][emoji2961]

Svaldo
03-03-2019, 07:41
Ispiratevi alla paratia anticalore della valigia originale, fate una dima e avete risolto!

brusuillis
03-03-2019, 09:01
Starno, mai notato calore eccessivo. Di solito ho il bagaglio nelle borse interrne BMW quelle stagne in tessuto gommato e non ho mai rovinato nulla o trovato le cose bollenti.

Sarà come per il "forte calore alla gamba destra"...

valz
03-03-2019, 10:58
ci sarà differenza tra le originali e le non? io con le originali non ho mai riscontrato problemi..

paolin65
03-03-2019, 19:18
Le alu originali hanno una paratia esterna che protegge dal calore.... Mai avuto problemi[emoji6]. Gs adv rally immatricolata ottobre 2017

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk

cpcermaz
03-03-2019, 19:36
Le toura non hanno paratia....picture delle originali con paratia?

TheD
03-03-2019, 19:56
Le vario sono schermate, possibile che le ALU non lo
siano? :O

paolin65
03-03-2019, 20:02
Qui si vede la paratia esterna paracalore delle alu originali lato scarico[emoji6]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190303/8bbb4babff4a18ed68a58fea18979410.jpg

cpcermaz
03-03-2019, 20:31
Qui si vede la paratia esterna paracalore delle alu originali lato scarico[emoji6]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190303/8bbb4babff4a18ed68a58fea18979410.jpg

Grazie paolin

Nessuno con non original che abbia qualche solution? ....se l ha fatta manna bmw il problema c e’!!!!!!

MassimoP_VR
03-03-2019, 20:35
Mamma biemmebù l'ha fatta ma in condizioni particolari succede, infatti io che ho lamentato un episodio al post #2 ho le originali.
Certo, quando fa caldo fa caldo, se partiamo da una situazione di +35 e diamo una tiratona autostradale, con lo scarico rovente a pochi cm non penso ci siano tante soluzioni "difensive" ; forse, cambiare lo scarico con uno un carbonio.

paolin65
03-03-2019, 20:39
Io non conosco le vario che monta la versione gs standard ma ti assicuro che sul mio adventure rally con borse in alluminio il problema non si é mai presentato....

paolin65
03-03-2019, 20:41
Massimo.... Che modello di moto hai? Anno? Tanto per capire....

MassimoP_VR
03-03-2019, 20:43
GS standard LC giugno 2014.
..a me non si è fuso niente eh, lo sottolineo.
Confermo che in situazione particolare come la ho descritta, li dentro fa molto caldo.

*Situa particolare= estate,+35, velocità 14*-16* per due ore in autobrennero

paolin65
03-03-2019, 20:44
Ok. Massimo.... Sono borse diverse, come vedi da foto le mie sono tutte in alluminio e quella lato scarico con quella paratia resta a temperatura normale

cpcermaz
03-03-2019, 20:59
Mamma biemmebù l'ha fatta ma in condizioni particolari succede, infatti io che ho lamentato un episodio al post #2 ho le originali.
Certo, quando fa caldo fa caldo, se partiamo da una situazione di +35 e diamo una tiratona autostradale, con lo scarico rovente a pochi cm non penso ci siano tante soluzioni "difensive" ; forse, cambiare lo scarico con uno un carbonio.

Confermo anche con le tura succede in periodi caldissimi.... anno scorso 32 gradi...trasferimento dalla spagna per rientro con punte 160 fisso e i sacchetti leggeri di plastica sono diventati un cartoccio....ma confermo nessuna problematica a vestiti o altro

brusuillis
03-03-2019, 21:02
Ci sono tre situazioni: vario, alu BMW e alu after market.

Io su ADV con alu originali mai avuto problemi anche con più di 40 gradi...

cpcermaz
03-03-2019, 21:05
Che dipenda dalle benzine? Che variano il calore in uscita?

millling
03-03-2019, 21:13
Ma anche no, semmai la carburazione ne varia il calore dei fumi.

cpcermaz
03-03-2019, 21:15
Allora abbiamo tutti le moto scarburate a cassum [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

A parte gli scherzi potrebbe essere che da moto a moto la carburazione sia diversa in certe condizioni....

Io voglio le fiamme dietro...[emoji15][emoji15][emoji15][emoji15]

millling
03-03-2019, 21:24
piu è magra piu scalda..Comunque non romperti la testa vai da un artigiano e ti fai mettere una piastra inox "incorniciata" per cosi' dire nel telaio, 4 punti di saldatura e addio problemi...

cpcermaz
03-03-2019, 21:35
Si pensavo di far cosi’

batray
04-03-2019, 22:00
premetto che con le Ali originali dell'ADV MY2016 non ho mai avuto quei problemi - si scalda un pò ma nulla di che.

lascia perdere quel neoprene adesivo che non serve allo scopo.

anni fa avevamo preparato seriamente un Land Rover e avevamo due problemi: il rumore da elicottero da combattimento birotore e il calore insopportabile che arrivava dal vano motore e dal gruppo trasmissione.

abbiamo comprato svariati metri quadrati di neoprene da 1 e 2 cm di spessore, proprio in germania, ci abbiamo foderato l'intero vano motore e il tunnel del cambio sotto il quale passava l'albero anteriore oltre a tutto il pavimento lato guida e passeggero.

abbiamo risolto il problema del rumore abbastanza egregiamente mentre il calore è rimasto pressoché invariato.

abbiamo trovato una schiuma che ci era stata referenziata molto bene, anche non infiammabile, sempre in germania, ma costava un botto - poi il Land Rover ha risolto da sé il problema facendosi praticamente esplodere il motore e tritando la trasmissione a Maggiora.

cpcermaz
06-03-2019, 12:02
Accc e dire che danno una pezza di neoprene a corredo da attaccare alla fine valigia....io non l ho attaccata perche’ me pareva na s.....ta

millling
06-03-2019, 19:40
Parartia inox;)