Entra

Visualizza la versione completa : TFT vs. strumentazione tradizionale

gpboxer
27-02-2019, 07:57
Dopo aver giocato un po’ con il tft mi sembra che permetta di visualizzare contemporaneamente meno informazioni rispetto alla vecchia strumentazione.

Per esempio non visualizza contestualmente livello benzina e km totali, o sbaglio?

Inoltre prememdomil pulsante menu verso l’alto sulla riga di testo in alto vengono visualizzate in sequenza tutta un a serie di informazioni (km totali, vari trio, autonomia, ...) alcune delle quali per me totalmente inutili. C’é modo di personalizzarlo ed eliminare quindi alcune informazioni per rendere la sequenza zia più rapida e gestibile con maggior sicurezza durante la guida?

In generale trovo questa strumentazione più moderna ma meno efficace della tradizionale, a mio avviso crea maggiori distrazioni. Per esempio la velocità va letta, prima con le lancette si memorizzavano certe posizioni (es. i 130 in autostrada) e bastava un colpo d’occhio per rendersi conto.

Se proprio dovevano passare al digitale avrei gradito una soluzione che permettesse di scegliere tra più grafiche, inclusa una che replica le classiche lancette (del resto BMW adotta già questa soluzione sulle auto).
Ma evidentemente le nostre GS costano troppo poco per poter disporre di queste accortezze:mad:

MªX
27-02-2019, 08:28
Le info sulla “riga di stato” sono editabili, pag.117, 118.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190227/924cd7030dc5fb6f00c0f0132c1d7645.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190227/8eaa67572b8f0ebfffac9b7ecf5f63a1.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bradipo Moto Warano
27-02-2019, 08:42
Leggere le istruzioni prima no ??

MªX
27-02-2019, 09:10
Ma nooo... gbboxer ha ragione! Quel manuale è un tomo della Treccani (poi ho letto qui dentro... da qualche parte... che leggere il manuale è da sfigati! [emoji3])

Ma dopo la prima parestesia al pollice sx... x 3 ore di tazzine da caffe, trip 1, trip 2, consumo medio 1, 2, RDC, meteo, andamento borsa, ultimi gossip sui VIP, live cam isola dei famosi.... mi sono chiesto: “Ma come minch*a si fa a vedere solo quanta benzina ho in tanika?”

pippo1971
27-02-2019, 10:00
semplice quando non va più il TFT

gpboxer
27-02-2019, 10:50
Leggere le istruzioni prima no ??

É per questo che scrivo su QdE, per beneficiare del consiglio dei guru:lol:

Io da solo non ci sarei mai arrivato a leggere il libretto...grazie davvero.

Ovviamente é la prima cosa che ho fatto, quando ho un mezzo nuovo sono curioso di conoscerne tutte le funzionalità...lo avevo scaricato e letto con attenzione prima che mi arrivasse la moto.

Visto che nonostante le spunte tolte alla prima riaccenslone non cambia niente mi sono riletto il libretto e ho rifatto le modifiche libretto alla mano...ma niente, finché non spengo il quadro ok, ma quando riaccendo sono punto e a capo :mad:

A questo punto visti anche i malfunzionamenti del Bluetooth chiederò un reset del tft al concessionario e, se non risolvo, la sua sostituzione.

Resta il fatto che con la vecchia strumentazione avevo le stese informazioni, più leggibili e con meno distrazioni.

Bombastic
27-02-2019, 11:30
Bah....io con S1000R che ritengo una moto fantastica,la lancetta del contagiri enorme,e poi di fianco quel display sfigatello...ci fosse stato un tft..era la moto perfetta....
Cruise rosso se disabilitato,verde se attivo
E' decisamente visibile
Zona rossa che si sposta a seconda della temperatura motore
Mappature sempre belle visibili
Anabbaglianti
Manopole
E tutt e le boiate che ci son su sempre in bella mostra

MªX
27-02-2019, 11:59
Il TFT è una gran bella distrazione.... e distrazione non fa pane con le 2 ruote. Tutte le informazioni sul mezzo che prima non erano disponibili? Telefono? Navigatore? Perdonatemi... ma sono tutte boiate! Ora è di serie... ma sino allo scorso anno optional sul GS. Condivido la scelta di chi non l’ha preso... meno distrazione e paranoie con le varie connessioni... e più strada/panorama da guardare!

Bombastic
27-02-2019, 12:35
Ma se uno si lascia distrarre è altra cosa....poi lo guardi e ci giochi i primi km....poi è uno strumento come un'altro

AIKI63
27-02-2019, 14:00
Parere personale: il tipo di moto vorrebbe una strumentazione maggiormente essenziale.
Completa ma essenziale.

Vedo questa strumentazione piu' in linea con una moto stradale.

Pero', ognuno scelga come preferisce....

Meatloaf69
27-02-2019, 15:05
Ma se uno si lascia distrarre è altra cosa....poi lo guardi e ci giochi i primi km....poi è uno strumento come un'altro
Non sono d'accordo: se oltre alle info essenziali uno si lascia prendere la mano smanettando sulla possibilità di ascoltare musica ecc., distrarsi è un attimo, specie su una moto stabile e facile come la nostra. Però sempre un mezzo a due ruote, con protezioni e reazioni diverse da un'auto.
Da questo punto di vista è ancora più deleterio sostituire il telefonino al navigatore, perchè lì allora la tentazione di leggere le mail o i w-up diventa davvero pericolosa...

cit
27-02-2019, 15:24
Condivido la scelta di chi non l’ha preso...

Presente.

.

MªX
27-02-2019, 15:25
Ma se uno si lascia distrarre è altra cosa...

Se ce l’hai... lo usi. Cazzaggiare con il Multi-controller tra gli album del tuo smartphone... pescare un contatto dalla rubrica per una telefonata... è davvero semplice. E se poi hai un minimo di passione per la tecnologia... sei totalmente fott*to! C’è chi avendo difficoltà di connessione tra smartphone e TFT (sezione per fortuna disabilitata in movimento!) smanetta ad ogni sosta... per poi cogliere i risultati alla ripartenza! Ora... se questo non si traduce in distrazione alla guida indotta.... ditemelo voi come si chiama!

Sono d’accordo AIKI63, quello analogico/digitale precedente era perfetto... e le info, quelle indispensabili... arrivavano immediatamente.

Per la strada bastano già buche, zombie e rincogli*niti al cell. Non è che andremo ad allungare anche noi sta lista?

ZUZZU
27-02-2019, 15:29
Come non darti ragione.
Ma come cazzo fate ad ascoltare musica in moto?
Se andate in moto ascoltate la musica del motore e se voltete ascoltare musica statevene a casa rilassati davanti a un bell’impianto audio.
Magari poi, chi ascolta musica, spende 1000€ di akra.
Ma mi batto via i coglioni che chi ascolta musica gira in pantaloncini corti, maglietta e infradito....non c’è altra spiegazione.

chribu
27-02-2019, 15:33
Per la strada bastano già buche, zombie e rincogli*niti al cell. Non è che andremo ad allungare anche noi sta lista?

Darwin docet..

TheD
27-02-2019, 15:52
Avere quante più informazioni possibili è una buona cosa. L’uso che se ne fa non è colpa del tft, per cui farsi distrarre è un problema nostro.

Diciamo che per alcuni aspetti è di lettura meno facile, ma da appassionato della tecnologia è un must. Non uso il navi nè i media, perché sentire musica in moto è da persone s cui puzza la vita, uso solo la rubrica telefonica.

flower74
27-02-2019, 15:53
... io sono abituato a visualizzare sempre la temperatura del motore... con il TFT, mi pare, che si possa fare solo se si tiene fuori la schermata di tutte le info.

MªX
27-02-2019, 15:57
Si,questa è la schermata
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190227/85955e3a60549fbca245ba0393f7a34c.jpg

TheD
27-02-2019, 18:06
Flower, a meno che tu non abbia il navi.

Personalmente giro con la schermata del TFT sul contagiri ed il navi su temperatura motore, temperatura esterna e pressione gomme.

Zorba
27-02-2019, 18:22
234523 km?
:rolleyes:

gpboxer
27-02-2019, 18:22
Come non darti ragione.
Se andate in moto ascoltate la musica del motore e se voltete ascoltare musica statevene a casa rilassati davanti a un bell’impianto audio.
Ma mi batto via i coglioni che chi ascolta musica gira in pantaloncini corti, maglietta e infradito....non c’è altra spiegazione.

Sulla musica la pemso come te, tranne che in autostrada che già mi annoia di suo...almeno con la musica passa più in fretta.

Peterpan.RM
27-02-2019, 20:08
dico la mia:

cose che non mi piacciono del TFT vs il vecchio
sul vecchio avevi livello carburante sempre in vista. adesso sul TFT o vedi il livello carburante (in modo più piccolo del vecchio display o vedi altro parametro). Era così difficile mettere il livello di carburante sempre visibile insieme ad un altro parametro nella barra in alto?

sul vecchio display potevi vedere temperatura motore. sul TFT per vederla devi entrare nel menù.

sul tft non si ha la spia della riserva. quando entri in riserva te lo segnala a tutto schermo. premi per cancellare la segnalazione e il sistema per ricordartelo, mette il livello carburante nella barra in alto con i km residui. se uno cambia quella visualizzazione perchè si preferisce avere sotto controllo la pressione pneumatici o altro...dopo pochi secondi ti rimette il livello carburante e km residui. ma perchè???? non si poteva mettere una spia classica?

per azzerare un dato sul vecchio display, bastava visualizzarlo e tener premuto il tasto menù. sul TFT per azzerare un dato, devi entrare nel menù selezionare azzera, decidere quale dei tanti e dare ok.
ma non si poteva fare come in precedenza: visualizzo un dato. tengo premuto e si azzera. poi se voglio azzerare tutto...allora entro nel menù e lo posso fare.

ma la cosa che proprio non sopporto....
è che se sei sulla schermata principale del TFT (quella con il contagiri) se vuoi andare a comandare il navigatore devi tener premuto il tasto menù sul manubrio
ma mi domando....
non potevano lasciare che la rotella (che si usava per comandare il navigatore sul display vecchio) fosse sempre attiva per continuare a comandare il navigatore sul TFT quando sei sulla schermata principale (quella con il contagiri) e solo nel caso si prema il pulsante menù (quindi uscendo dalla schermata del contagiri) possa servire a muoversi nei vari menù?
ho forse la manopola del navigatore serve per aumentare il volume della musica e/o spostarsi nei bravi quando si riproduce la musica attraverso il TFT anche nel menù principale? (l'unica cosa che non ho provato perchè non sono riuscito a far funzionare i miei auricolari del casco)
In ogni caso, anche se fosse così, quando non si ascoltano gli mp3 tramite il TFT non la si poteva lasciare attiva per il navigatore .

A me rompe enormemente dover tener premuto il tasto menù per due secondi prima di poter utilizzare la rotellina sul navigatore e zummare le mappe.
solo a me da fastidio?

gpboxer
27-02-2019, 20:39
Condivido in toto. Forse dobbiamo rassegnarci al fatto che la maggior parte dei GS sono destinati al tragitto casa-bar, dove fa più figo avere il tft e la playlist del momento piuttosto che a viaggiare e quindi aver bisogno di usare rapidamente un gos vero, o di avere sott’occhio e ben visibile il livello carburante e la temperatura.

Rafagas
27-02-2019, 20:43
quoto Peterpan, ecc.

Derapage
27-02-2019, 21:16
Ho avuto modo di provare entrambi e la mia moto l'ho presa con la strumentazione analogica.
La trovo facile e veloce da consultareinoltre dice tutto quello che deve dire( anche troppo).

Il cellulare e tutto il resto può aspettare quando mi fermo, dopotutto in moto mi devo godere il viaggio.

Kontiki
27-02-2019, 22:38
Sarà, ma io trovo la strumentazione TFT decisamente più veloce nel dare le informazioni, per non parlare poi della bellezza estetica.

millling
27-02-2019, 22:38
Come non darti ragione.

Non è cosi'... Valentino Rossi nei primi anni durante le prove libere al motomondiale, ascoltava musica . Per certi è una forma di carica adrenalinica e condivido, per altri come me (che guidano soli) da compagnia nei tratti di strada in relax.

beppo79
27-02-2019, 23:08
E' vero quando si dice che il mondo è bello perché vario... Fatta questa doverosa premessa, io non nascondo il fatto, che uno dei motivi di maggior cruccio di avere il modello '17 era non aver preso per pochi mesi il TFT. Io amo tutto quello che è tecnologico ed il TFT incarna la mia filosofia al riguardo. Leggo molti che si lamentano che il TFT non permette di vedere qualche dettaglio... Io rispondo loro, che con la strumentazione digitale, personalmente non perdevo solo qualche dettaglio...ma forse la cosa più importante...cioè il Tachimetro! Per vedere a che velocità andavo, montavo sempre il Navigator, perchè le lancette per la velocità "rubavano" molti più secondi di quanto non lo faccia il TFT. Non capisco di come possiate lamentarvi...inoltre aggiungo che alla difficoltà già descritta, il tutto diveniva ancora più difficile con la pioggia, quando l'acqua posata sul vetro distorceva le informazioni. Personalmente il TFT tutta la vita...e per il discorso musica...io l'ascolto praticamente sempre... Da quando sono passato al TFT a farne le spese è stato il Navigator 6...praticamente da usarlo tutti i santi giorni...ora è sempre nel cassetto o quasi.

millling
27-02-2019, 23:15
Ma certo dai..La tecnologia deve andare avanti, se ascoltassimo le poche lamentele eravamo ancora al telefono coi barattoli del caffe'.:lol:

Pablo77
27-02-2019, 23:40
evviva la tecnologia...e per chi non la digerisce un bel gs primi anni 2000 fino al 2017 pre tft è la scelta migliore oltre non fa per i lamentosi;)

ZUZZU
27-02-2019, 23:44
Ho capito il discorso di Valentino Rossi, ma per l’appunto è VR.
Qualità audio a parte, che resterà sempre dimmerda, secondo me in moto è molto pericoloso ascoltare musica.....e pure anche io mi faccio 1300km in un giorno.
Quando poi vedo/sento moto con lo stereo tamarro a palla, beh li l’istinto omicida mi sale a mille :snipe:

Ecco, almeno con l’interfono non si rompono le balle agli altri....

Chiuso OT vai di TFT

millling
27-02-2019, 23:50
1300 km in un giorno vuol dire gas aperto. No, io ho detto quando vado in relax, il discorso è ben diverso.Secondo...A 130km riesci a sentire bene anche la radio se usi il casco BMW system 7;)...Fine dei frusci d'aria, finalmente un casco silenzioso.:D

ZUZZU
28-02-2019, 00:08
Ma tu non vai in relax 😎.......cioè ascolti musica da quando esci dal garage al primo incrocio e poi dall’ultimo incrocio al garage 😜

TheD
28-02-2019, 00:20
Quoto Peter, la storia della rotella che poteva funzionare col navi quando sei in visualizzazione contagiri è condivisibile al 100%. Sono stati stupidi....

TheD
28-02-2019, 00:23
Il System 7 rispetto a Neotech I e II è uno strumento di tortura medioevale :D.

Chiuso ot.

millling
28-02-2019, 00:43
Dipende sempre dalla "testa" che hai...:lol: Il system 7 va benissimo Shoei per me non vale un caxxo.

Vertigo70
28-02-2019, 01:39
Premesso che se vuoi il livello carburante puoi tenerlo sempre in vista, non ho ben capito a che serva, in una moto che a seconda delle versioni ha 20 o 30 litri di serbatoio e che quando la benzina comincia a scarseggiare ti avvisa con una segnalazione a tutto schermo.

Kontiki
28-02-2019, 05:50
Non capisco perché si parla di caschi quando, invece, c’è una sezione dedicata.

Svaldo
28-02-2019, 08:36
Col TFT secondo me si è aperta la strada al dispositivo unico, per intenderci tipo un'Iphone che si inserirà al posto della strumentazione, come già visibile su diversi prototipi.
Io sono molto più soddisfatto della strumentazione tradizionale, sarò all'antica ma con tutti questi schermi digitali c'è una banalizzazione generale, oltre alla grafica del TFT che fa cagare, sicuramente migliorabile.

MªX
28-02-2019, 09:19
Avere quante più informazioni possibili è una buona cosa. L’uso che se ne fa non è colpa del tft, per cui farsi distrarre è un problema nostro

Giusto. Ma se sei uno smanettone... ed ami un po’ le innovazioni tecnologiche (come il sottoscritto), ripeto, sei fottuto. @beppo79, parlo solo di distrazione indotta, degustibus poi tra il classico analogico e nuova strumentazione (adesso tra l’altro... hanno risolto il problema della scelta, almeno sul GS).
@Peterpan.RM, concordo per il reset delle info. Per il Multi-controller, se fosse sempre attivo sul Navigator, come avveniva in combinazione con la vecchia strumentazione... si dovrebbe comunque azionare un pulsante di switch per passare alla gestione del TFT... dal momento che il Multi-controller serve per navigare all’interno di quest’ultimo. Per la gestione volume... potevano applicarsi maggiormente! Credo che tutti alla prima riproduzione audio dal TFT... ci siamo ritrovati a ruotare vs l’alto.... sta minch*a di rotellona!

Dfulgo
28-02-2019, 09:29
[WORD ON]
- trova: "TFT"
- sostituisci con: "ABS"
[WORD OFF]

...aaah, thread già letto una manciata di anni fà...

:-o

edramon
28-02-2019, 10:27
Ma certo dai..La tecnologia deve andare avanti, se ascoltassimo le poche lamentele eravamo ancora al telefono coi barattoli del caffe'.:lol:

Son d'accordissimo, però dovrebbero progettare anche strumentazioni facili da usare e non solo belle da vedere. Ricordiamoci che le usa una persona che sta guidando un mezzo di trasporto

mik lag
28-02-2019, 10:34
Mahhh ok la tecnologia per le lancette tipo alfa sud sul gs sono bellissime...quel tablet attaccato al canotto di sterzo non si può guardare

edramon
28-02-2019, 10:46
Da spento effettivamente è piuttosto brutto e male integrato. Acceso lo trovo bello, anche se cozza con l'idea offroad del mezzo

mik lag
28-02-2019, 11:27
Esatto edramon...un pugno nell occhio

Vertigo70
28-02-2019, 11:28
Il fatto è che l’offroad per il 90% dei proprietari del GS è, appunto, solo un’idea.

mik lag
28-02-2019, 11:36
Il proprietario ideale del gs e quello che gira con le valigie vuote per andare a farsi il giretto...che ca@@@ di senso ha???? Per farsi vedere che sono grandi viaggiatori?? Bhuuu scusate l ot

Bombastic
28-02-2019, 13:35
ahahahah ma accostare il gs all'off road....è come se tutti quelli che hanno un suv son sempre off road....il gs è il suv ma in versione 2 ruote...lasciate perdere i video dimostrativi,io lo uso tutti i giorni in città e la domenica mi sparo anche 800 km in giornata...torno a casa...e il giorno dopo lavoro senza aver bisogno di un fisioterapista....vivetevela così,quindi il tft piaccia o meno sarà il futuro di qualsiasi moto....pure della vespa

Belavecio
28-02-2019, 13:43
Ovviamente ora lo prenderei con tft,anche per il gusto della novità di spippolarci un pò.
Ma le lancette,specialmente sul genere enduro,rimangono più belle.

TheD
28-02-2019, 14:00
Dipende sempre dalla "testa" che hai...:lol: Il system 7 va benissimo Shoei per me non vale un caxxo.

La mia testa non ha le palle attaccate sotto, per capirci. :lol:

Detto questo chiedo il ban permanente di Milling per aver bestemmiato contro sua maestà Shoei! :rolleyes::D

TheD
28-02-2019, 14:02
si dovrebbe comunque azionare un pulsante di switch per passare alla gestione del TFT... dal momento che il Multi-controller serve per navigare all’interno di quest’ultimo.

Ma lo switch già c'è. Quando monti il navi, il pulsante menu diventa un tasto di switch tra controllo rotellone del tft e controllo navi.

AIKI63
28-02-2019, 14:06
Come non darti ragione.

Carissimo.

Sono anni che ascolto la musica e giro con tutte le protezioni necessarie.
Ascoltare la musica collegando anche il cervello non sono in contrasto.

Buon divertimento.

MªX
28-02-2019, 14:16
Infatti.. ma se ho ben compreso Peterpan.RM lamenta il fatto che di default non funzioni solo ed esclusivamente per gestire in Navigator.

@ mik lag, visto che dal TFT si è arrivati alle valigie... provo a farti un esempio che in qualche modo resti in topic.

Da GSsista +o- ideale, prendo per il culo il mio capo... che ha si questa stupenda strumentazione per la moto...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190228/c0c4091861ee77f12e532033725e8160.jpg

ma quando va a cena con la moglie... si porta dietro i caschi come un barbone... che gli ciondolano tra le palle... perché nelle due laterali del Goldwing 1800... riesce a far entrare a malapena un caschetto da mountain bike!

Rafagas
28-02-2019, 15:52
senza gli estremi tra tutto e nulla, poteva essere ultile nella riga superiore poter mettere 2 info in +, tipo il livello carburante sempre presente oltre al kilometraggio. Sarà che ero abituato a vederli e non capisco perchè non s possa.........anche se vedrò di fare km ugualmente :)

Kontiki
28-02-2019, 15:55
Detto questo chiedo il ban permanente di Milling per aver bestemmiato contro sua maestà Shoei! :rolleyes::D

Concordo... :D. :D

MªX
28-02-2019, 15:59
Giusto! Oppure RDC / livello benzina... o temperatura / RDC ... e via dicendo!

P.s. ... ma come si cracca sto sistema Bosch?

cit
28-02-2019, 16:05
senza gli estremi tra tutto e nulla

l'unica cosa intelligente che potrebbero fare in futuro dal momento che sono destinati a diventare di uso comune e di serie, anzichè optionals a pagamento.....
sarebbe quella di renderli personalizzabili in modo da visualizzare solo quello che interessa e nel modo che più ci aggrada, oscurando tutti i dati che non si vogliono visualizzare abitualmente.
Io ho preso la rallye con il cruscotto "vecchio" perchè già in quello ci sono cose che non mi interessano minimamente come ad esempio i consumi le velocità medie e altro

MªX
28-02-2019, 16:13
... implementare dei widget ad esempio (ma non stitici come sul Navigator VI, dove ne puoi personalizzare solo 2, crucchi ammàtula che non sono altro!)

millling
28-02-2019, 20:08
Concordo... :D. :D

E beh...ormai siete come Cip e Ciop.:D:lol::lol:

TheD
28-02-2019, 20:37
Milling sei gelosa, ammettilo.....

millling
01-03-2019, 01:26
No lo saro'...A patto che mi invitiate alle nozze...:lol::lol::lol:

gpboxer
02-03-2019, 18:19
Ma nooo... gbboxer ha ragione! Quel manuale è un tomo della Treccani (poi ho letto qui dentro... da qualche parte... che leggere il manuale è da sfigati! [emoji3])

Ma dopo la prima parestesia al pollice sx... x 3 ore di tazzine da caffe, trip 1, trip 2, consumo medio 1, 2, RDC, meteo, andamento borsa, ultimi gossip sui VIP, live cam isola dei famosi.... mi sono chiesto: “Ma come minch*a si fa a vedere solo quanta benzina ho in tanika?”

Sebbene avessi fatto tutto dall’inizio come da manuale, comunque gestivo le spunte le cose cambiavano solo finché il quadro era acceso, spegnendolo e riaccendendo tornavo a visualizzare tutte le informazioni.

Oggi ho provato a ripristinare i valori di fabbrica del tft, ovviamente ho perso le connessioni Bluetooth (già reimpostate) e ora funzionano anche le spunte :D

MªX
03-03-2019, 08:13
Ottimo! [emoji1303]

Comunque questo era il mio prima (MY2015)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190303/7a0c351f4229f9c90e49170bf1d05194.jpg

ed il mio dopo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190303/f2fcbd6226e5ff79f983669b32cd3cb2.jpg

Come giustamente dice TheD, la distrazione è solo colpa nostra. Dopo lo smanettamento iniziale... dovrebbe rientrare tutto nella normalità.

Comunque la visibilità del TFT è eccellente anche in condizione di sole diretto proprio sul display... all’imbrunire o viaggiando di sera/notte effettivamente è tutto un altro pianeta.

Diciamo che l’Analogico/Digitale aveva delle soluzioni di visualizzazione contestuale congeniali ed essenziali (quelle che realmente servono!), il reset dati più pratico... e nel complesso porta meno distrazione. Il nuovo ha tutto quello che ci siamo detti sopra. Personalmente... mi piaccio entrambi.

millling
03-03-2019, 11:08
La distrazione fa parte di chi lo è...Tipo quelli che si mettono a guardare la temperatura dell'acqua andare su e giu'. Quando si guida la moto si deve avere 100 occhi e prevedere le mosse degli altri e ancora a volte non è abbastanza. TFT:D

Domino
07-03-2019, 09:41
una prima conclusione, sarebbe meglio se la bmw lascia al utente in fase di acquisto di scelere.
Senza aggiunta soldi, classico vs TFT. ( a prescindere il classico è il migliore per la tipologia di moto)
Per una GT o anche RT può andare bene di serie, ma non sulla GS. Ci sono anche acquirenti che viaggiano veramente gelande strasse - ed il TFT da poca fiducia ( se anche non è vero)

Appena ordinata la 1250 è volevo pagare per avere il classico a lancette --- ma... nada tft di serie ( secondo me per bmw è una questione di risparmio) Uno schermo con scheda logica programmabile, tutta a 30-50$ è noi godiamo del passo avanti fatto dalla tecnologia.
Qualcuno paragonava l'abs al nuovo TFT. abs è per la sicurezza. TFT è per risparmio del produttore, spacciato come un gran arrivo della tecnologia.

immaginate che siete in mezzo a nulla ( caucaso, siberia) è si guasta il bellissimo TFT - secondo me ... restate li.

parere personale, lavoro con la tecnologia è so quanto poco affidabile può essere è lo è nei ultimi tempi (per la scarsa qualità della componentistica - parlando in generale su tanti dispositivi)

Vertigo70
07-03-2019, 10:20
Dove andremo a finire di questo passo?
I capelloni, la minigonna, il grammofono... e ora il TFT!

Svaldo
08-03-2019, 08:01
Ma come si faceva a vivere senza internet e smartphone, sarà stato come essere l'uomo primitivo delle caverne? Poi osannare un TFT che può essere predisposto solo per interfono BMW è il massimo, grande miglioramento mettersi da soli nella gabbietta, e se hai il sistema Cardo, lo butti nel cesso per far felice la casa di Monaco?

Meatloaf69
08-03-2019, 08:46
Il tft, sl di la' dei gusti personali, e' di transizione, come tutta la moto, in attesa del vero nuovo modello. Che sia stato introdotto in fretta e furia per rincorrere la moda e la concorrenza, nata gia' col tft, lo si capisce dai problemi iniziali che ha avuto e dalla sua mancanza di integrazione col navigatore, che rimane un elemento a se', decisamente meglio se abbinato alla strumentazione classica. Due grafiche cosi' agli antipodi, tft e navigatore, separate su due accrocchi, e' come anbinare un tablet ai vecchi tom tom portatili. Sicuramente il futuro prevedera' l'integrazione tra le mappe del telefonino e lo schermo, cosi' come gia' avviene con le auto, o un sistema completamente integrato.

Nik650
08-03-2019, 08:51
una prima conclusione, sarebbe meglio se la bmw lascia al utente in fase di acquisto di scelere.
immaginate che siete in mezzo a nulla ( caucaso, siberia) è si guasta il bellissimo TFT - secondo me ... restate li.

...esagerato !
Il TFT è un giochino corollario del giocattolo, non indispensabile, sufficiente utile per avere informazioni. Non necessario, tanto meno indispensabile per rimanere fermo in caso di rottura.
Sono altre le componenti che in avaria possono mettere in difficoltà.

MªX
08-03-2019, 12:10
...Due grafiche cosi' agli antipodi, tft e navigatore, separate su due accrocchi...

Quoto!

Tapatalk through iPhone Xs MªX

Domino
08-03-2019, 15:02
Hai la certezza che con tft rotto, anche il meno probabile scenario proprio col verro spaccato la moto parte è va normalmente!?

GIGID
08-03-2019, 15:05
Avessi potuto avrei preso il 1250 con gli strumenti classici.
Anche perché il Nav mi da’ tutte le info aggiuntive

Ho preso un AUDI e non ho voluto il virtual cockpit a costo zero.

Mi piace ancora vedere salire le lancette e non le barre

GIGID
17-03-2019, 14:00
Ritirata ieri ... confermo la mia preferenza per il vecchio cruscotto.
Più leggibile, più info in contemporanea, e per me più bello e motociclistico di quella tavoletta che sembra buttata li sopra il
manubrio.

la navigazione a pittogrammi non mi interessa avendo il nav 5

capisco pero' che per i costi sicuramente inferiori abbiano deciso di metterlo di serie.

Poi ... si è persa la temperatura acqua e il consumo istantaneo (quest’ultimo non c’è più manco sul nav)

@léx
17-03-2019, 18:14
Ti dirò che ero anch'io un nostalgico delle lancette, mi hanno lasciato la demo un giorno per convincermi e ci sono riusciti, mi sembra una cosa naturale adesso.
Non è uno strumento delle meraviglie, il consumo istantaneo c'è sulla Musa di mia moglie di otto anni fa qui no ma pazienza lo guardo il giusto, ogni tanto RDC ogni tanto la velocità quando mi accorgo dei velox, basta.
Poi per la temperatura basta un click giù se memorizzi il menù "il mio veicolo" mediante la pressione prolungata, è una funzione rapida che mi sono accorto non molti conoscono e usano.

Nik650
17-03-2019, 18:44
non ho capito, c'è o non c'è la temperatura dell'acqua ?

GIGID
17-03-2019, 18:45
A me non sono bastati 200 km ... vedremo più avanti.
Il consumo instantaneo serve solo per “giocare”, ok, ma nei lunghi spostamenti mi passavo un po’ il tempo a vedere alle varie velocità com’era.

Più che altro non capisco perché non abbiamo fatto una videata con contagiri molto meno invadente su un lato solo (tanto nella maggior parte dei casi serve a poco) e molte più info sull’altro lato ... è solo sw

MªX
17-03-2019, 18:48
non ho capito, c'è o non c'è la temperatura dell'acqua ?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190317/ffd45fa9c71ba635d90ae49aa077cedb.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190317/d4fc4279e49d227ec03f1238af1d6e41.jpg

@léx
17-03-2019, 18:57
c'è o non c'è la temperatura dell'acqua ?
c'è, ma non nelle info schermata principale con contagiri.
Occorre cambiare menù con due click (oppure con un solo click se si è scelto di memorizzarla).

@Max quella è la spia, non la temperatura :)

maumoto
21-03-2019, 21:22
ho disattivato il DTC con il pulsante dedicato,chiaramente reste accesa la spia di segnalazione,non c'è modo di escludere il DTC in dynamic pro senza far accendere spia?

Fridurih
21-03-2019, 21:49
non ne sono pienamente sicuro ma credo che non sia possibile spegnerla perchè sta proprio ad indicare una segnalazione di allerta ;)

Maurizio1965
22-03-2019, 00:09
Sabato scorso ho fatto il tagliando dei primi 1000km e ieri mi sono accorto che nella schermata "il mio veicolo" del TFT al check da l'OK ma sull'icona del livello dell'olio non da "OK" ma riporta "---" che sta ad indicare che non riceve un segnle valido. Prima di portarla dal conce volevo chiedervi se secondo voi è partito il sensore o potrebbe essere solo qualche contatto?

GIGID
22-03-2019, 01:24
Occorre cambiare menù con due click (oppure con un solo click se si è scelto di memorizzarla).

Io non l’ho trovata la temperatura dell’acqua neanche nella mia moto, lo scorso we, riproverò questa domenica ....

@léx
22-03-2019, 18:34
http://funkyimg.com/i/2SAHj.bmp

GIGI ma come non c'è, se non hai questa roba vengo a Novara e ti offro paniscia e tapulone, poi fai una bella cosa domenica, il menù "il mio veicolo" lo trovi con due click in basso;
ok, per ritornare alla schermata principale premi il pulsante l'alto in modo prolungato;
adesso per accedere nuovamente al menù "il mio veicolo" è sufficiente una pressione prolungata del tasto verso il basso :)
questo principio si applica a qualunque sotto menù e si azzera quando spegni la moto.

@léx
22-03-2019, 18:44
Prima di portarla dal conce volevo chiedervi se secondo voi è partito il sensore o potrebbe essere solo qualche contatto?
se non stai a temperatura di esercizio, al minimo, senza cavalletto laterale e in piano vedrai sempre i tre puntini.

Maurizio1965
22-03-2019, 18:50
Certo la prova è con temperatura di esercizio, cavalletto laterale su, moto dritta, freno non tirato ecc.... Purtroppo rimangono sempre i tre trattini

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

TheD
22-03-2019, 19:37
Sabato scorso ho fatto il tagliando dei primi 1000km e ieri mi sono accorto che nella schermata "il mio veicolo" del TFT al check da l'OK ma sull'icona del livello dell'olio non da "OK" ma riporta "---" che sta ad indicare che non riceve un segnle valido. Prima di portarla dal conce volevo chiedervi se secondo voi è partito il sensore o potrebbe essere solo qualche contatto?

ci mette tempo a leggere la quantità di olio e sopratutto lo fa in determinate condizioni specifiche. Lo avevo notato anche io, ma è normale che sia così.

Maurizio1965
22-03-2019, 20:18
@TehD speriamo che sia come dici, però mi sembra un po' strano perché le prove le ho fatte sempre dopo aver percorso diversi km e rispettando quello che riporta il libretto....

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

GIGID
22-03-2019, 21:03
Domenica provo ... magari sono imbranato io e non l’ho vista o la
Moto non era calda e ho visto i tre trattini ...
@rescue ... tu ce l’hai ... sta temperatura ??

RESCUE
22-03-2019, 21:04
Si sulla seconda schermata.
Devo verificare come memorizzarla in modo tale da averla con un solo click.

GIGID
22-03-2019, 21:04
aaah... forse mi sono fermato alla prima ... e che cavolo ... se ce l’ha la tua ... deve averla pure la mia

Dfulgo
23-03-2019, 11:53
...per accedere nuovamente al menù "il mio veicolo" è sufficiente una pressione prolungata del tasto verso il basso :)
questo principio si applica a qualunque sotto menù e si azzera quando spegni la moto.

...funziona così anche se hai collegato il Navi? ...'sta cosa l'ho letta anch'io sul manuale ma, forse per via del Navi, con pressione prolungata dello stesso tasto in su attivi il rotellone per il Navi e con pressione prolungata in giù attivi il rotellone per il TFT... ...difatti se sono già con attivo il TFT, la pressione prolungata del tasto in giù non mi fa succedere un bel nulla, se voglio andare all'ultima schermata precedente devo fare sempre due click in giù...
...non so se mi sono capito eh...

Bombastic
23-03-2019, 12:48
Dovete andare su Impostazioni e spuntare tutte le voci che volete vedere,io le ho messe tutte ma quella che tengo sempre in primo piano è la pressione gomme (ammesso che sia affidabile) e d'estate lo ritengo fondamentale....sarebbe stata una bomba se si poteva settare un min e un max di pressione per poi andare in allarme....non c'era bisogno di guardare

Peterpan.RM
23-03-2019, 19:30
se la pressione scende sotto un certo valore preimpostato, l'allarme viene fuori

Bombastic
23-03-2019, 20:10
Da quando mi son trovato le gomme a 3.6!!La mia paura non è di bucare ma che vadano troppo su

Dfulgo
23-03-2019, 20:19
... ecco..., come volevasi dimostraa...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

MªX
23-03-2019, 20:26
Tranquilli ragazzi. Se va giù o su compare avviso giallo a tutto schermo (avrete sicuramente già visto questo tipo di notifica quando entrate in riserva).

Stesso tipo di avviso per pressione troppo alta o bassa. Per l’alta l’ho ricevuto alla consegna della moto... rilasciata con posteriore a 4.04! (dato TFT)...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190323/30c39ea20672eae7be85a85b7cc70adf.jpg

...perché comunque rispetto ad un manometro di buona qualità misura 0,3~ in più.

Slim_
23-03-2019, 20:39
GIGI ma come non c'è, se non hai questa roba vengo a Novara e ti offro paniscia e tapulone, poi fai una bella cosa domenica, il menù ..... @lèx, se pronunci la parola "menù", @GIGID (a questo punto direi giustamente) va in confusione.... i menù li conosce benissimo, soprattutto i piemontesi e gli emiliani [emoji2][emoji2][emoji106]

Slim_
23-03-2019, 20:47
@MaX, certo i conce sono quasi tutti uguali eh..... con auto e moto, al ritiro ho sempre trovato pressioni mooolto elevate ! In sostanza le pressioni che si utilizzano per lo stoccaggio e trasporto, tra i 3 e i 3.6. Mi chiedo se dopo averci messo l'olio come operazione di routine, guardino almeno se è finito nel carter o da qualche parte in giro... vabbè... è così [emoji57]
Per il funzionamento del TFT invece, ho visto in almeno 4 occasioni di consegna di moto nuove, che viene speso molto tempo, almeno una ventina di minuti solo su quello. A forza di curiosare, mi sembra di conoscerlo anch'io [emoji2][emoji2]

MªX
23-03-2019, 21:20
... nel mio caso purtroppo credo non abbiano controllato! Pazienza. Certe volte in amicizia certe cose vanno assimilate... ed amen.

Riguardo al TFT, dopo i primi giorni a cazzeggiarci un po’... adesso non ci penso neanche più. Sotto 2 foto delle mie GS (inquadrature pressappoco simili) con le 2 strumentazioni a confronto. La prima mi garbava... e parecchio. Tutto quello che (realmente) serviva era li... senza (passatemi il termine), frocierie di tazzine, consumi medi 1, 2, Meteo, Spotify, TG5, Isola dei Famosi, e Facebook!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190323/0b94b91ffa602382d3fdcfa7ca154c35.jpg

GIGID
23-03-2019, 22:29
Meno male che non sono il solo nostalgico delle lancette ...

GIGID
24-03-2019, 22:46
Trovata la temperatura acqua... ma cazzarola ... senza contagiri insieme ...
Continua a non piacermi ...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

FLORENS
25-03-2019, 14:12
Io invece nel TFT non trovo il consumo istantaneo che c'era nel vecchio

Possibile non ci sia o sono io?

Inviato dal mio Redmi 6 Pro utilizzando Tapatalk

ottoDM
25-03-2019, 14:48
@Flirens quello è un dato che manca. Non sei tu che non lo vedi. Come alcuni dati che prima erano visibili dal pannello del navigatore ed ora no; alcuni campi rimangono vuoti

GIGID
25-03-2019, 14:55
Infatti ... qui facciamo come i gamberi... tolgono invece di aggiungere...
Come il bloccasterzo che blocca solo più in un senso ... e nell’altro si sente che manca il buco ... ma che gli costava fare un buchino ... e che cavolo ... alleggerivano anche la
Moto

MªX
25-03-2019, 15:00
Ecco, quello del bloccasterzo è un’altra cag*ta, potevano consentire l’inserimento con ruota sterzata tutta a dx con Keyless... forse con chiave tradizionale è possibile (lo era sulla mia precedente)

Belavecio
25-03-2019, 15:05
Era possibile bloccare a dx anche con keyless prima.
Cmq della miriade di dati,ormai leggo solo range km rimanenti e km giornalieri.

GIGID
25-03-2019, 15:08
Che poi mettere insieme due dati ... cosa ci voleva ... la riga è larga ... potevano replicare il vecchio computer esteso ... invece che sopra e sotto ... una a fianco all’altra

Ad es mi è entrata in riserva e mi sono comparsi contemporaneamente km residui e segmentini dell’Indicatore carburante ... cosa che mi pare non visualizzi contemporaneamente nel menu tradizionale

MªX
25-03-2019, 15:09
@Belavecio Ah, ecco non sapevo.
Sono davvero delle cime i teteschi. Usavo alternare la posizione per non gravare sempre sulle stesse guaine fili, cavi, etc. Ora solo tutto a sx!

RESCUE
25-03-2019, 15:20
....
Ad es mi è entrata in riserva e mi sono comparsi contemporaneamente km residui e segmentini dell’Indicatore carburante ... cosa che mi pare non visualizzi contemporaneamente nel menu tradizionale

Si Gigi, con la strumentazione tradizionale, quando entravi in riserva, automaticamente il display si posizionava sui km residui.

I segmentini si vedevano sempre...

GIGID
25-03-2019, 15:37
Intendevo con il tft ... in riserva segmentini e autonomia residua ..
Non in riserva o uno o l’altro ... mi è parso

MªX
25-03-2019, 16:09
TFT, non appena si entra in riserva, di default, la visualizzazione è “km residui”. Se tenti di visualizzare altro.. dopo un paio di secondi ritorna la visualizzazione dei “km residui”. La visualizzazione nella “riga di stato” è singola, una esclude l’altra.

Bombastic
25-03-2019, 16:51
Quando entri in riserva su TFT ti vien fuori una schermata gialla....bella grande e già li sai che sei in riserva....poi hai altri 80 km prima di trovare un benzinaio..:lol::lol:

MªX
25-03-2019, 17:01

Siamo talmente ridondanti che l’avevo già postato in #18! In #77 l’immagine sopra non è la spia... bensì l’indicatore di temperatura.

RESCUE
25-03-2019, 18:14
Intendevo con il tft ...

Inteso male io...

Banny568
02-04-2019, 17:32
Non ho trovato nessun commento in merito, non avrò cercato abbastanza?

Quando si collega il navigatore al TFT, avrebbero potuto uniformare le informazioni, oppure dare la possibilità di escluderle almeno sul Navi:
La velocità, che il TFT mostra misurata dai giri ruota e il navi dal GPS.

I limiti di velocità, il TFT li legge dall’app del telefono (credo, perché se il cell non è collegato, ci sono due lineette) e il Navi dalla sua cartografia.
Domenica ero in Francia e il cartello indicava 80, il Navi 70 e il TFT 90
L’ora è riportata sia sul TFT che sul Navi, occupando uno spazio che non è personalizzabile e risulta un doppione.

In ultimo, visti i vari commenti, sarebbe utile far presente in BMW che in un prossimo aggiornamento del TFT, potrebbero inserire leggibili in contemporanea, l’indicatore della benzina, anche solo come percentuale (per risparmiare spazio) e il conta Km

MªX
02-04-2019, 21:25
... [edit]...

Tank84
15-04-2019, 16:55
Io ho il TFT, trovato montato sulla moto.
La vecchia strumentazione analogica nel display conteneva molte più informazioni utili al motociclista di questo inutile tablet.
Aggiungo inoltre che nella guida notturna la luminosità del display disturba molto più della vecchia strumentazione.
Insomma, come sempre più spesso negli ultimi anni, il nuovo non è per tutti i versi meglio del vecchio.

Parere personale logicamente.

MªX
15-04-2019, 17:00
... abbondantemente condiviso!

mik lag
15-04-2019, 18:24
Oltretutto non ci azzecca niente con la linea della moto....inguardabile

MªX
15-04-2019, 18:57
Intanto ridotte al minimo le info sulla riga di stato!
Mi giravano le palle stare 3 ore a cliccare per vedere la semplice benzina!

millling
15-04-2019, 23:56
Io ho il TFT, trovato montato sulla moto.
La vecchia strumentazione analogica nel display conteneva molte più informazioni utili al motociclista di questo inutile tablet.
Aggiungo inoltre che nella guida notturna la luminosità del display disturba molto più della vecchia strumentazione.
Insomma, come sempre più spesso negli ultimi anni, il nuovo non è per tutti i versi meglio del vecchio.

Parere personale logicamente.

Come nella VECCHIA strumentazione, si regola la luminosita'.Strano ma vero.:lol:

sillavino
16-04-2019, 07:59
Leggi bene : anche sul tft si regola!!!! Poi che ci siano meno informazioni: mah......

gpboxer
16-04-2019, 08:04
Creo che Tank84 volesse dire che la strumentazione digitale con tutti quei colori distrae di più, chiaro che si regola ma resta più visibile al buio.

Quanto alle informazioni non c’è ne sono meno di prima anzi, forse di più.
Ma se ne visualizzano meno contemporaneamente. Per esempio non is possono più avere trip e livello benzina allo stesso tempo.

Non parliamo poi del reset dei trip...

La realtà é che a chi produce il tft costa meno e quindi ch e piaccia o no tft per tutti.

pippo1971
16-04-2019, 09:40
io i primi giorni facevo fatica con il tft e più volte mi distraevo, adesso ho memorizzato cosa devo fare per muovermi nei comandi ed è tutto semplice come il vecchio quadro strumenti. io lo preferisco al precedente, per esempio se devo controllare a che velocità affronto una curva riesco meglio con il tft che andare a cercare la lancetta sul vecchio.

Peterpan.RM
16-04-2019, 22:18
nella vecchia strumentazione c'era il trip giornaliero con azzeramente automatico.
perchè è stato tolto nel TFT? Uff!
Riassumendo, se non mi sbaglio o dimenticato qualche cosa.
Hanno tolto il valore della temperatura di funzionamento del motore
hanno tolto il trip giornaliero automatico
hanno tolto la possibilità di vedere due valori insieme
hanno tolto la possibilità di gestire subito il navigatore

Belavecio
17-04-2019, 00:54
Il trip giornaliero automatico é l'unica cosa che guardo e lo han tolto?

ciccaldo
17-04-2019, 02:37
nella vecchia strumentazione c'era il trip giornaliero con azzeramente automatico.
perchè è stato tolto nel TFT?

Ma guarda che ti sbagli. Guarda meglio le istruzioni che c'é eccome.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

MªX
17-04-2019, 10:54
Non riesco a trovare l’intervento... qualcuno ha richiesto il reset software o upgrade firmware per i due trattini ( _ _ ) sul controllo elettronico del livello olio. Volevo sapere se aveva risolto... o continua a non visualizzare il risultato del check (nonostante le condizioni di pag.49 del manuale)

Peterpan.RM
17-04-2019, 19:02
Ma guarda che ti sbagli. Guarda meglio le istruzioni che c'é eccome.

se mi dice dove lo trovo mi fai un gran favore, perchè ci ho provato e riprovato. letto anche il manuale.

ciccaldo
17-04-2019, 19:18
Vai nel menù:
Mio Veicolo
Computer di Viaggio
A questo punto ti sposti sotto con il tasto menú e trovi le impostazioni che ti occorrono.

MªX
17-04-2019, 20:26

È la cosa che odio di più! Ma quanto valeva il reset del precedente con pressione continuata del tasto a bilanciere!

Consideriamo anche la possibilità che chi ha sviluppato il software non sia mai andato in moto (o che odi le moto!)... o semplicemente che sia un emerito demente.

Peterpan.RM
17-04-2019, 20:34
Vai nel menù:
Mio Veicolo
Computer di Viaggio
A questo punto ti sposti sotto con il tasto menú e trovi le impostazioni che ti occorrono.

li ci sono i trip, ma non quello giornaliero che si azzerava automaticamente a inizio giorno.

ciccaldo
17-04-2019, 21:24
... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190417/0db6485d581353c5b7df4f3279f6c57f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190417/115d43b4ef46094b7bd46976747a3de6.jpg

Egregio2
18-04-2019, 12:12
Ecco, bravo ciccaldo!
Peterpan le cose se non le sai, sàlle. [emoji28]

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

ciccaldo
18-04-2019, 12:23
[emoji23]

Peterpan.RM
18-04-2019, 14:13
oops
che figuraccia...quanti caffè devo pagare? :)

chiedo ai moderatori di cancellare gli ultimi post causa brutta figura :)

Peterpan.RM
21-04-2019, 12:39
... [...]

ho capito perchè non lo vedevo.
questo è possibile solo nel computer di viaggio "2". io usavo solo il computer di viaggio "1" :lol:

franzli
23-04-2019, 17:25
Comunque io ritengo che ci voglia uno schermo piu' grande... Non si vede una mazza...

Questo ha capito tutto....

http://i.imgur.com/TDYDtST.jpg (https://imgur.com/TDYDtST)

Slim_
23-04-2019, 17:46
@franzli, sei ammirevole !! Quello sì !!!! [emoji2][emoji2][emoji2327]

Tank84
26-04-2019, 18:52
Creo che Tank84 volesse dire che la strumentazione digitale con tutti quei colori distrae di più, chiaro che si regola ma resta più visibile al buio.

Quanto alle informazioni non c’è ne sono meno di prima anzi, forse di più.
Ma se ne visualizzano meno contemporaneamente. Per esempio non is possono più avere trip e livello benzina allo stesso tempo.

La realtà é che a chi produce il tft costa meno e quindi ch e piaccia o no tft per tutti.

Esattamente