Visualizza la versione completa : Bastardi
Ieri mattina faccio un salto da Guido(Nossa)a Lecco per due chiacchiere ed un cappuccino,non c'è tempo per un giro e verso le 12,30 me ne torno a casa riprendendo la Lecco-Milano,poco fuori dalla città vedo un motociclista accanto ad un vecchio CBR900 praticamente distrutto appoggiato al guard-rail,mi fermo e parcheggio vicino ad una Fazer600 che si è fermata poco prima in una rientranza,insieme andiamo a vedere cosa è successo,sinceratisi delle buone condizioni del pilota(aveva perso il controllo della moto in piega),decidiamo di portare al sicuro la moto troppo vicina al passaggio delle auto e pensiamo di spingerla fino alla piazzola ma sono un centinaio di metri circa;la forcella è quasi staccata dal cannotto,il cambio bloccato in 3^marcia(non possiamo tirare la frizione),la trasciniamo sperando in un aiuto di qualche motociclista di passaggio(una moto da 200kg),una fatica della madonna,non si è fermato NESSUNO:Jap intutati,2GS1200,un gruppetto di Buell ed una Triumph,NESSUNO! Raggiunta la piazzola si è fermato un signore sulla40ina con famiglia su una vecchia Polo che ha offerto una sigaretta al motociclista caduto ed ha chiesto a noi come poteva essere d'aiuto.Ma che ca@@o di motociclisti sono?! Anni fa,negli anni '70,forse dovuto anche alle più frequenti rotture delle moto dell'epoca(soprattutto di Mandello :lol: ) c'era un tacito soccorso se venivi lasciato a piedi potevi contare sull'aiuto sicuro degli altri motociclisti.Qui non eravamo fermi in tanti,non avevano scuse. :twisted:
Ieri mattina faccio un salto da Guido(Nossa)a Lecco per due chiacchiere ed un cappuccino,non c'è tempo per un giro e verso le 12,30 me ne torno a casa riprendendo la Lecco-Milano,poco fuori dalla città vedo un motociclista accanto ad un vecchio CBR900 praticamente distrutto appoggiato al guard-rail,mi fermo e parcheggio vicino ad una Fazer600 che si è fermata poco prima in una rientranza,insieme andiamo a vedere cosa è successo,sinceratisi delle buone condizioni del pilota(aveva perso il controllo della moto in piega),decidiamo di portare al sicuro la moto troppo vicina al passaggio delle auto e pensiamo di spingerla fino alla piazzola ma sono un centinaio di metri circa;la forcella è quasi staccata dal cannotto,il cambio bloccato in 3^marcia(non possiamo tirare la frizione),la trasciniamo sperando in un aiuto di qualche motociclista di passaggio(una moto da 200kg),una fatica della madonna,non si è fermato NESSUNO:Jap intutati,2GS1200,un gruppetto di Buell ed una Triumph,NESSUNO! Raggiunta la piazzola si è fermato un signore sulla40ina con famiglia su una vecchia Polo che ha offerto una sigaretta al motociclista caduto ed ha chiesto a noi come poteva essere d'aiuto.Ma che ca@@o di motociclisti sono?! Anni fa,negli anni '70,forse dovuto anche alle più frequenti rotture delle moto dell'epoca(soprattutto di Mandello :lol: ) c'era un tacito soccorso se venivi lasciato a piedi potevi contare sull'aiuto sicuro degli altri motociclisti.Qui non eravamo fermi in tanti,non avevano scuse. :twisted:
caro mario,
di motociclisti quelli veri, a prescindere dai chilometri, non ne esistono più.
una volta era una vera passione oggi per molti è solo un apparire, purtroppo è così in tanti aspetti dell'odierna società.
come sta l'hondista?
agli inizi degli '80 in una sera di dicembre resto senza benzina vicino a lugano, non ho fatto praticamente in tempo a scendere dalla moto che si è fermato un motociclista per chiedermi se avevo problemi.
gli dico che non ho più benzina, mi dice di aspettarlo e riparte, dopo poco ritorna con un fiasco di benzina!
gli offro un caffè, io non fumo, ma rifiuta e se ne va salutandomi.
bei tempi
elikantropo
21-11-2005, 13:56
Se non ho capito male eravate in tre (compreso l'hondista) FORSE questo ha tranquillizzato gli altri passanti e li ha indotti a non fermarsi, FORSE.
Cio' ke dici Mario nn e' una novita'.
Ho bucato a Parma e fortunatamente son riuscito ad arrivare all'uscita dal casello dove erano fermi si e no una ventina di motociclisti ke al mio solo avvicinarsi senza sapere ke avevo, si giravano dall'altra parte. Alla fine ho kiamato il carro attrezzi. Ah, ke belli i centauri degli anni 70/80
GOBBOMAI
21-11-2005, 13:59
Bhe Mario, stai parlando della Valassina, la strada che ogni motociclista
C O G L I O N E utilizza per fare Milano- Lecco e viceversa in 15 minuti a 300 Km/h ............ non ti avranno visto :(
Ti dirò che io sono scivolato st'estate ad Ancona sulla ghiaia per evitare un camion che girava dove non poteva con la mia Yamaha e motociclisti milanesi (di cui uno meccanico :) ) si sono fermati e hanno aiutato me, la mia ragazza e la mia moto in maniera impeccabile.............. scortandomi (Ancona-Milano) per evitare che avessi problemi con la moto (aveva il manubrio storto).
Qualcuno c'è
MoMo
Il motociclista stava bene anzi mi ha dato un'idea:aveva la tuta di pelle sbrindellata sulla coscia e sul sedere ma solo botte...mi sa che mi conviene dimagrire un pò e rimettermi la tuta! :-o Aveva fatto lui una ca@@ata:dopo aver tirato le prime tre marce dal semaforo ed inclinando la moto ha perso repentinamente il controllo,ho pensato alla gomma fredda sulla spalla,a quell'ora poi c'erano 5-6 gradi. :confused:
Dr. Ergal
21-11-2005, 14:02
Non vorrei fare polemica, ma prima che Biaggi (prima) e Rossi (poi) sfondassero le porte della popolarità mediatica, solo i motociclisti seguivano le gare e si appassionavano di motocicliette.
E in sella alle moto si trovavano dei motociclisti.
Ma quel tempo ha fatto il suo tempo (per usare un gioco di parole) :(
21-11-2005, 14:03
purtroppo non e' una novita', la solidarieta' tra motociclisti e' morta e sepolta, ognuno pensa ai casi propri e se si vede uno in panne si tira dritto senza tanti problemi :mad:
Se non ho capito male eravate in tre (compreso l'hondista) FORSE questo ha tranquillizzato gli altri passanti e li ha indotti a non fermarsi, FORSE.
Il problema era spostare la moto in una zona sicura, servivano una persona che segnalasse di passare larghi un'altra che desse una mano a spostare(ruota bloccata)il mezzo.
guidopiano
21-11-2005, 14:16
ognuno parla per la propria esperienza personale......vero ??
allora io posso dire di non condividere questa tua visione del motociclista moderno......
io di aiuto ne ho avuto molto ..... per ben due volte !!!
Joe Sasa
21-11-2005, 14:26
SE mi è concesso, io dico da tempo che sono sempre meno le persone "perbene" non c'è più educazione, rispetto, gratitudine.
E' triste veramente triste.
caro mario,
di motociclisti quelli veri, a prescindere dai chilometri, non ne esistono più.
..............ieri pomeriggio tornando verso casa in macchina mi ha superato un triumphista.......dopo un paio di kilometri, in mezzo al caos del traffico, l'ho visto fermo quasi in mezzo alla strada che cercava di far ripartire la moto.......probabili problemi elettrici.........ho bloccato il traffico per permettergli di portare la moto sul ciglio della strada......momenti vengo linciato dagli automobilisti.......... :(
ognuno parla per la propria esperienza personale......vero ??
allora io posso dire di non condividere questa tua visione del motociclista moderno......
io di aiuto ne ho avuto molto ..... per ben due volte !!!
Vero ,ma mi pare che vi sia un peggioramento generalizzato della solidarietà fra motociclisti,insomma molto look ma poca passione.
cataldos
21-11-2005, 14:58
ieri ero in auto e mentre giravo al semaforo a sinistra,sulla destra un'auto girando a sua volta a destra urtava uno Scarabeo 500 facendo perdere l'equilibrio al conducente che restava con la gamba sotto,sdraiato.
Gli occupanti dell'auto invece di soccorrerlo erano intenti a verificare gli eventuali danni all'auto,finchè poi lo hanno aiutato ad alzarsi.Io ho fermato
la mia auto,all'inizio, per scendere ma un fantozzi dietro mi ha strombazzato e inveiva.
Un pò come a maggio scorso quando da un taxi una tizia ha spalancato la
portiera catapultandomi a terra dal mio gs 1150: son rimasto a terra,sotto
la moto,in pendenza e non riuscivo ad alzarmi. In quei secondi ho notato qualche faccia di cu@o che rideva e nessuno mi aiutava. Poi ,son riuscito ad alzarmi e cazzarola non riuscivo a rialzare la mukka!! poi il tassista con l'incauta tizia mi hanno aiutato.
Concludo dicendo che dobbiamo sperare che non ci accada mai niente
perchè la gente,sarà l'epoca in cui viviamo,è diventata un tantino cinica
e insensibile. Ovviamente le persone di cuore ci sono sempre ,per fortuna.
calimero
21-11-2005, 15:08
...signorini arricchiti che guidano moto.
barbasma
21-11-2005, 15:26
vendono tantissime moto... ma solo poche vengono comprate da motociclisti...
è questa la differenza...
bikelink
21-11-2005, 15:30
vendono tantissime moto... ma solo poche vengono comprate da motociclisti...
è questa la differenza...
la sintesi perfetta. L'aiuto lo dai e lo ricevi dai motociclisti non da chi ha una moto..
Mario...
Bè, due si sono fermati, quindi qualcuno c'è ancora. Se mi chiamavi sarei arrivato col trattore, cosa vuoi che sia trainare un cbr :lol: :lol: :lol: per il lato "Oscuro" della forza :rolleyes:
Ricky vierventiler
21-11-2005, 19:12
Mah voglio sperare che -ad evitare assemblee da mercato- gli altri Motociclisti in transito, una volta visto il malcapitato in piedi ed in buone condizioni e altri che aiutavano, non si siano fermati per "non dar fastidio"
Certo che almeno un rallentino e un cenno come "ragazzi, serve ancora una mano? tutto ok??" non sarebbe stato affato fuori luogo....
Münchener Kindle
21-11-2005, 19:23
bastava chiamare...
abito proprio lì sopra:)
Mario...
Bè, due si sono fermati, quindi qualcuno c'è ancora. Se mi chiamavi sarei arrivato col trattore, cosa vuoi che sia trainare un cbr :lol: :lol: :lol: per il lato "Oscuro" della forza :rolleyes:
Talmente "oscuro" che non si vede proprio! :lol:
Mah voglio sperare che -ad evitare assemblee da mercato- gli altri Motociclisti in transito, una volta visto il malcapitato in piedi ed in buone condizioni e altri che aiutavano, non si siano fermati per "non dar fastidio"
Certo che almeno un rallentino e un cenno come "ragazzi, serve ancora una mano? tutto ok??" non sarebbe stato affato fuori luogo....
Esatto,bastava chiedere, si potevano fermare un paio ad aiutare e gli altri li avremmo ringraziati,come si dice:l'idea almeno della solidarietà. :)
calimero
21-11-2005, 20:24
Azz! Mi tocca dare ragione al balilla (in parte).
C'è una bella differenza tra essere un motociclista e il semplice guidare una moto.
Sergio non pensare d'evitare così la sc@zzottata, vero?!?!
:( :( :( :lol: :lol:
calimero
21-11-2005, 20:25
Esatto,bastava chiedere, si potevano fermare un paio ad aiutare e gli altri li avremmo ringraziati,come si dice:l'idea almeno della solidarietà. :)
Vero. vermi a due-quattro ruote, gli auguro che capiti a loro d'aver bisogno...
Quando avevo il B600 l'ho dovuto spingere per
ben 7,5 Km! sulla corsia di emergenza in autostrada,
di sera!
Ci ho messo quasi due ore, saranno passati in migliaia,
neanche due pattuglie della stradale si sono fermate!
:mad::mad:
In compenso all'attivo ho quatto motociclisti senza
benzina spinti con la pedana post fino al primo distributore ...
ora mi porto il tubicino di gomma per fare il succhio
dal mio serbatoio ... :angel7:
SE mi è concesso, io dico da tempo che sono sempre meno le persone "perbene" non c'è più educazione, rispetto, gratitudine.
E' triste veramente triste.
A prescindere dalle categorie!!!
Non vorrei fare polemica, ma prima che Biaggi (prima) e Rossi (poi) sfondassero le porte della popolarità mediatica, solo i motociclisti seguivano le gare e si appassionavano di motocicliette.
E in sella alle moto si trovavano dei motociclisti.
Ma quel tempo ha fatto il suo tempo (per usare un gioco di parole) :(
quoto e aggiungo,la passione e' una cosa diversa da essere fighi :(
POCHI motociclisti :( ...tanti che guidano la moto :mad: ...a l'e parei :mad:
Cerea a W
Come al solito la rompiballe di turno va controcorrente... ma vedo che non sono l'unica. Se vedo che uno ha un problema cerco di fermarmi, se vedo che ci sono già delle moto ferme a soccorrere o ad aiutare, se vedo che due stanno spingendo una moto, come faccio io a capire che avete bisogno ancora di aiuto, come faccio a capire arrivando da dietro che non puoi tirare la frizione, che la forcella è storta, che la moto è in terza? Magari un cenno, una mano alzata a indicare la necessità...
PS visto che una volta un camion mi ha travolto mentre prestavo aiuto a un altro camion e sono ancora qui a parlarne, quasi per miracolo... spesso, a meno che non sia una chiara richiesta di aiuto, evito di fermarmi. Spirito di sopravvivenza...
Secondo me non è un problema di motociclisti moderni o centauri degli anni 70. Il problema sono le persone: l'egoista, l'altruista.
vittorio
22-11-2005, 10:03
mi sono fermato decine di volte ad aiutare motociclisti in panne o caduti recuperando moto finite fuori o semidistrutte e così quelli che erano con me
e mi è capitato di vedere altri motociclisti che passando si fermavano subito e altri che passavano senza neanche guardare
certo in alcuni casi ha ragione Cimina: se vedo che il pilota è in piedi, c'è già gente ferma e la strada è particolarmente pericolosa per sostare, fermarsi crea forse maggior pericolo
comunque confermo che ci sono sempre meno motociclisti veri in giro
lamps
Mi fa male ammetterlo, ma i NON motociclisti che si comperano e vanno in giro con le "nostre" BMW sono forse i peggiori... :( :( :(
Centauro
22-11-2005, 10:18
:arrow: Certo una volta i motard erano in maggioranza e gli smanettoni pochi ora forse è il contrario ma di motociclisti con la M maiuscola ce ne sono ancora tanti!!! Sicuro!!!! :D
Come al solito la rompiballe di turno va controcorrente... ma vedo che non sono l'unica. Se vedo che uno ha un problema cerco di fermarmi, se vedo che ci sono già delle moto ferme a soccorrere o ad aiutare, se vedo che due stanno spingendo una moto, come faccio io a capire che avete bisogno ancora di aiuto, come faccio a capire arrivando da dietro che non puoi tirare la frizione, che la forcella è storta, che la moto è in terza? Magari un cenno, una mano alzata a indicare la necessità...
PS visto che una volta un camion mi ha travolto mentre prestavo aiuto a un altro camion e sono ancora qui a parlarne, quasi per miracolo... spesso, a meno che non sia una chiara richiesta di aiuto, evito di fermarmi. Spirito di sopravvivenza...
Molto semplicemente ho parcheggiato la moto in una rientranza ed ho cercato di stare attento,ho chiesto al motociclista caduto se stava bene e cosa potevamo fare,abbiamo valutato di spostare la moto(la forcella era quasi perpendicolare al motore!)...certo se non ti fermi non puoi capire la problematica! Altre volte mi è successo di incontrare incidenti e vedendo un nugolo di persone non mi sono femato in altri casi ho chiesto e mi hanno risposto che non avevano bisogno di aiuto.Buonsenso e basta mica chissà che. :-o
Olmolibero
22-11-2005, 13:38
questa è solo una storia:
in corsica quest'estate mi capita di incontrare una coppia su BMW F650 ,600km di moto, prima moto dopo lo scooter.
ripartendo da una piazzola ghiaiosa i tipi cadono
una scena grottesa:
la moto accesa in marcia, il tipo che cercava di sollevarla mentre la ruota girava e sparava ghiaino, la moglie che per rendersi utile lo insultava in malomodo, lui sempre piu mortificato va nel panico e non sa che fare.
intervengo io,spengo lal moto, la sollevo, e constato che ha la pedivella passeggero spaccata.
chiedo(da bastardo) al tipo cosa ha intenzione di fare e lui mi risponde che a Bastia (qualche centinaio di Km di stradine curvose)c'è la BMW
ahhh- rispondo - ottima idea , e come ci arrivi a Bastia???
estraggo dal sottosella della mia allora ER5 tutto l'occorrente e sistemo la moto con "acciaio stucco" e "nastro americano".
alla fine del tutto la signora mi dice
-Grazie , cosa le devo?
- cosa????????????????????????????????????????????'
va be' avete capito il senso , spero che sia stata la loro ultima vacanza in moto, non oso pensare cosa sarebbe successo se io avessi avuto bisogno di un litro di benzina!!!!
questa è solo un altra storia :
BMW R80GS fermo a lato strada con tipo accovacciato, cebra che guardi il motore.
faccio inversione e lo affianco
-hai bisogno??
questo si solleva, ha il telefono in mano e sta parlando, mi guarda infastidito e mi fa il tipico gesto"che c@zzo vuoi??"
- nav'affanculen
ne ho un altra simile ma bon così
cmq continuerò a fermarmi se qualcuno a bisogno di aiuto.......io sono un motociclista
lamps
vero quel che ho letto sopra, per me in strada ormai manca la considerazione per gli altri.
mi è capitato di fermarmi ad aiutare gente in moto e di essere aiutato in modo splendido.
il mio r80 è fermo afflitto dalle noie tipiche.
ho acquistato per mia moglie una piccola suzuki tu250, una moto piccola e non performante, ma una moto.
la sto usando per andare al lavoro e faccio un piccolo esperimento: saluto.
nessuno mi risponde...
buoni km
Talvolta il saluto viene ricambiato in maniera proporzionale alla cilindrata della moto posseduta :(
Quando giro con il diversion 600 saluti prossimi allo zero, poco tempo fa una coppia su RT1200 invece di rispondere guardava in modo "che diavolo vuole questo" ...
Con la gpz sono ricambiato maggiormente, comunque mi sembra che saluti maggiormente chi ha una moto "vissuta" rispetto a chi ha l'ultimo modello uscito (senza generalizzare).
Fermarsi, anche se ci dovessimo ritenere incapaci integrali, può sempre aiutare, magari abbiamo di fronte mc gyver che ha solo bisogno di essere accompagnato 5km più avanti a prendere attrezzi/ricambi o di una mano che tiene fermo un pezzo :)
Lamps !!!
NicolaR1150R
23-11-2005, 01:21
si ma dai...alla fine si sa che i lecchesi non sono molto ospitali..... :lol: :lol: :lol: :lol:
Talvolta il saluto viene ricambiato in maniera proporzionale alla cilindrata della moto posseduta :(
Quando giro con il diversion 600 saluti prossimi allo zero, poco tempo fa una coppia su RT1200 invece di rispondere guardava in modo "che diavolo vuole questo" ...
Con la gpz sono ricambiato maggiormente, comunque mi sembra che saluti maggiormente chi ha una moto "vissuta" rispetto a chi ha l'ultimo modello uscito (senza generalizzare).
Fermarsi, anche se ci dovessimo ritenere incapaci integrali, può sempre aiutare, magari abbiamo di fronte mc gyver che ha solo bisogno di essere accompagnato 5km più avanti a prendere attrezzi/ricambi o di una mano che tiene fermo un pezzo :)
Lamps !!!
BMWista da 30anni,ho deciso che mukke moderne non ne compro più(solo obsolete) e viaggio su una onesta Hornet 900,biemvuisti che mi salutano...beh pochini :confused: condivido con te il fermarsi anche se siamo incompetenti,io c'ho messo la forza bruta mica l'intelligenza a trainare il CBR! :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |