Visualizza la versione completa : Scarichi Rosso Fuoco...
Cosa strana successa oggi.... :confused:
Con zainetto al seguito andiamo a fare un giro, in città, al centro. :rolleyes:
Lasciamo la mucca posteggiata per prendere un bel thè caldo (ce n'era proprio bisogno...cacchio che freddo! :( ).
Torniamo e, mentre mi "vesto" (casco, guanti, ecc.), accendo la mucca per farla intanto scaldare....
Zainetto/Pallina mi fa "Ma hai visto qui?!" e indica gli scarichi, la curva giusto all'uscita dei cilindri...........ROSSO FUOCO, INCANDESCENTI !!!! :help:
Era davvero rosso fuoco !!! :confused:
Finito di vestirmi, saliamo in sella e partiamo....al primo semaforo dò un'occhiata...tutto ok, un bel color "piombo"...........
Ma.....mi domando......è normale ?!?! :confused:
AIUTO !!!
Acceleratore a mano azionato? o minimo alto? ;)
quanto l'hai fatta "scaldare".... se sta accesa per un 5 minuti al minimo gli scarichi cominciano a infuocarsi
Acceleratore a mano azionato? o minimo alto? ;)
Aria tirata, si, ma per pochi minuti, forse un paio.....
Devilman83
21-11-2005, 01:35
LA prossima volta portati due salamelle!!! :lol:
Aria tirata, si, ma per pochi minuti, forse un paio.....
Ti consiglio di limitare l'utilizzo dell'acceleratore a mano al massimo. Il motore dovrebbe essere in grado di tenere il minimo dopo una manciata di secondi ...
E' chiaro che dipende dalla temperatura esterna ma dubito foste sottozero. :cool:
..a detta di molti "mucchisti" e di venditori di mucche (concessionari :-p ) il boxer non va mai scaldato...ma solo fatto girare 10/15 secondi per far andare in pressione l'olio e raggiungere tutte le parti lubrificate...poi bisogna avviarsi lentamente e scaldare in movimento.....Questo per la sua architettura particolare coi cilindri orizzontali...che non predilige girare da fermo al minimo! (..consumo olio..tra le possibili conseguenze)
Se poi aggiungi che girando ad aria tirata (chiusa) la miscela è ricca....forse viene fuori il perchè....
Altri di voi sono stati istruiti in questo modo per scaldare la mucca?
Lamps
Ritengo sia il buonsenso la chiave che regola l'utilizzo delle nostre mucche (e non solo :cool:);
se il motore gira al minimo per un minuto o due, il tempo di chiudere il garage ed indossare i guanti, non credo che il prezioso boxer si danneggi.
Dopotutto ai caselli autostradali o alla frontiera, con strada in leggera salita, cosa dovrebbe succedere? Tutti col motore grippato?
Non credo nessuno sia stato istruito, al massimo si tratta di autodidatti.. :lol: :lol:
Commodoro
21-11-2005, 07:07
Evidentemente sei troppo lento a vestirti. :)
..a detta di molti "mucchisti" e di venditori di mucche (concessionari :-p ) il boxer non va mai scaldato...ma solo fatto girare 10/15 secondi per far andare in pressione l'olio e raggiungere tutte le parti lubrificate...poi bisogna avviarsi lentamente e scaldare in movimento.....Questo per la sua architettura particolare coi cilindri orizzontali...che non predilige girare da fermo al minimo! (..consumo olio..tra le possibili conseguenze)
Se poi aggiungi che girando ad aria tirata (chiusa) la miscela è ricca....forse viene fuori il perchè....
Lamps
Confermo tutto, vale per tutte le moto. Secondo me, e molti altri più esperti di me, bisogna scaldare il minimo indispensabile (1 min), il tempo di mettere i guanti, per esempio e poi partire piano piano, cambiando spesso (ovvero senza salire troppo di giri).
Tieni presente comunque, che "l'aria" sulle nostre moto, non è altro che un acceleratore a mano, la miscela non varia.
Evidentemente sei troppo lento a vestirti. :)
:lol: :lol: :lol:
Ritengo sia il buonsenso la chiave che regola l'utilizzo delle nostre mucche (e non solo :cool:);
se il motore gira al minimo per un minuto o due, il tempo di chiudere il garage ed indossare i guanti, non credo che il prezioso boxer si danneggi.
Dopotutto ai caselli autostradali o alla frontiera, con strada in leggera salita, cosa dovrebbe succedere? Tutti col motore grippato?
Non credo nessuno sia stato istruito, al massimo si tratta di autodidatti.. :lol: :lol:
In effetti sarà stato un minuto al max, non un'ora
E, hai ragione, spesso nel traffico capita ben di peggio.....
Lamps
Non e' l'aria la levetta sulla sinistra e' solo un acceleratore manuale .
Non arricchisce la mix aria benza , tiene solo su di giri il motore ed e'
questo che puo' fare arrostire i tubi di scarico.
Col mio plebeo mono F650GS raffreddato ad acqua succede lo stesso, uscita dello scarico rosso fuoco dopo qualche minuto al minimo (più di uno però, diciamo 4-5 minuti).
Credo dipenda anche dal fatto che il tubo dello scarico è in acciaio ed è poco spesso.
Non va fatto ma in effetti in coda fermi succede ben di peggio...
E accattatevi un K.. così nn ci pensate più!
barbasma
22-11-2005, 12:27
io accendo la moto e la lascio scaldare finchè il motore non diventa ARANCIO come la carena... :lol: :lol: :lol: :lol:
EnroxsTTer
22-11-2005, 12:41
a prescindere dal caso in questione c'e' una differenza enorme tra tenere acceso da fermo un motore caldo ed uno freddo.
troppo complesso spiegare tutti gli aspetti e dettagli della cosa, ma e' cosi'.
quindi non ci sarebbe proprio da stupirsi che un motore appena acceso e tenuto fermo possa mostrare dei fenomeni del tutto assenti quando tenuto acceso per lo stesso tempo dopo una percorrenza che lo ha scaldato uniformemente.
Diavoletto
22-11-2005, 12:59
poi a freddo quasi sicuramente siamo in condizioni di anticipo ritardato che spinge i picchi di calore verso lo scarico.....
in ogni caso bisognerebbe:
accendere il motore
pertire piano e tenere andature leggere sia di giri che di pressioni collettore
appena l'olio arriva alla terza tacca...che vuol dire che si è gia'un minimo fluidificato e quindi fisicamente puo' raggiungere bene tutti gli anfratti del motore.........allora si puo' iniziare a guidare normalmente.....
io accendo la moto e la lascio scaldare finchè il motore non diventa ARANCIO come la carena... :lol: :lol: :lol: :lol:
Barba, ma allappa, come i cachi .....oopss, scusate, i "loti" ?!
Confermo tutto, vale per tutte le moto. Secondo me, e molti altri più esperti di me, bisogna scaldare il minimo indispensabile (1 min), il tempo di mettere i guanti, per esempio e poi partire piano piano, cambiando spesso (ovvero senza salire troppo di giri).
Tieni presente comunque, che "l'aria" sulle nostre moto, non è altro che un acceleratore a mano, la miscela non varia.
Provengo da un forum di "malati" d'auto e il discorso dell'accendere la macchina e non farla scaldare al minimo "vale anche dalle nostre parti".
Infatti, al minimo, l'olio non circola bene e si creano dei picchi di temperatura nei pressi della camera di combustione. Correggietemi se dico cavolate.
Si..cmq diciamo che una volta entrato in pressione l'olio e raggiunto tutti gli organi sarebbe bene non insistere oltre fermi al minimo..perchè come dice Enrox il motore da freddo si comporta in modo molto diverso da quando è caldo (dilatazioni termiche diverse dei vari materiali, accumuli di calore concentrati in alcuni punti, ecc.) che portano ad un'usura molto maggiore e ad un consumo d'olio anomalo. A motore caldo ovviamente la cosa è ben diversa..il motore non urla di gioia...ma nemmeno piange in modo disperato..è progettato per sopportare anche code e soste forzate..non solo autostrade! :lol: :lol:
Verissimo, come dice Cimina, che ciò è buona regola in qualsiasi motore...macchina o moto che sia..ma sembra che l'architettura "boxer" ne soffra più di altre..proprio per la disposizione orizzontale dei cilindri.....!
Lamps a tutti!
Si..cmq diciamo che una volta entrato in pressione l'olio e raggiunto tutti gli organi sarebbe bene non insistere oltre fermi al minimo..perchè come dice Enrox il motore da freddo si comporta in modo molto diverso da quando è caldo (dilatazioni termiche diverse dei vari materiali, accumuli di calore concentrati in alcuni punti, ecc.) che portano ad un'usura molto maggiore e ad un consumo d'olio anomalo. A motore caldo ovviamente la cosa è ben diversa..il motore non urla di gioia...ma nemmeno piange in modo disperato..è progettato per sopportare anche code e soste forzate..non solo autostrade! :lol: :lol:
Verissimo, come dice Cimina, che ciò è buona regola in qualsiasi motore...macchina o moto che sia..ma sembra che l'architettura "boxer" ne soffra più di altre..proprio per la disposizione orizzontale dei cilindri.....!
Lamps a tutti!
Quoto tutti voi, volevo solo ridurre le paure, che un paio di minuti di riscaldamento al minimo possono generare, estremizzando la situazione.
Io accendo e parto ;)
Comunque, per un motore raffreddato ad aria, un'esperienza del genere è sempre una goduria indicibile!!! :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |