Visualizza la versione completa : Consigli per Liguria
nestor97
25-01-2019, 19:47
Ciao.......mi piacerebbe organizzare un tour per il ponte del 25 aprile sui monti dell’entroterra Ligure .
Conto di arrivare il mercoledì sera in zona, girare in loco giovedì, venerdì e sabato, e rientrare la domenica.
Quindi, per questi 3 giorni pieni, chi mi da dei consigli e mi propone degli itinerari interessanti ?
Grazie a tutti
Il Giova
25-01-2019, 19:59
Per arrivare in Liguria puoi scendere da Reggio Emilia Castelnovo Nè Monti Passo del Cerreto Aulla e Lerici dove c’è il meraviglioso Golfo dei Poeti.
Volendo puoi scendere da Piacenza Bobbio Val Trebbia Val d’Aveto e arrivi giù a Portovenere
Un altra opzione: Parma fondovalle Borgo Val di Taro Passo della Cisa Pontremoli e via per le 5 Terre....
Di carne al fuoco ne hai tantissima.....
La Liguria è stretta e lunga, dovresti decidere quale base avere oppure se è itinerante.
È sicuramente più bella dal punto di vista stradale l’interno Ligure anche perché l Aurelia generalmente è molto trafficata specialmente nei ponti festivi.
Da fare hai nel levante da Camogli il passo del Bracco e tutte le cinque terre, nella parte centrale quindi sopra Genova la statale 45 che porta a Bobbio e la val d’aveto poi verso il ponente il passo del Faiallo che si collega con il savonese passando da Sassello, sempre savonese hai il passo del Melogno che ti porta a Calizzano e poi Ormea è da lì puoi scendere in provincia d’Imperia e fare Triora e Dolceacqua e sei arrivato al confine francese.....
E allora perché non spingersi fino in Francia ? Personalmente adoro molto di più le strade dell’entroterra della Costa Azzurra che quelle liguri. Tenda in primis ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fra la provincia di Imperia e quella di Cuneo ci sono alcuni tratti sterrati molto belli ( reminiscenze "giovanili"), in primis la via del Sale.
Quella però, se ben ricordo, oltre che sterrata è abbastanza in quota, verso i 2000 mt. e anche leggermente oltre, dipende molto da come va la stagione...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |