PDA

Visualizza la versione completa : Kershaw - Hitler


petrel
23-01-2019, 09:11
Letto in un fiato (luuuungo) .
Veramente ben fatto.

In queste pagine Kershaw ricostruisce la parabola dell'uomo che trascinò il mondo sull'orlo del baratro e lo fa con rigore appassionato e indiscussa autorità.

«Chiunque desideri comprendere il Terzo Reich deve leggere Kershaw.» - The Sunday Telegraph

«Una biografia magistrale che solo uno storico di prim'ordine può scrivere.» - The Observer

«Per le generazioni di oggi un faro di verità che illumina un periodo oscuro di terrore e menzogna.» - The Mail on Sunday

Da quando fu pubblicata per la prima volta in due volumi, nel 1998 "Hitler 1889-1936: Hubris e nel 2000 "Hitler 1936-1945: Nemesis, questa biografia è considerata una pietra miliare dello studio su Adolf Hitler e sul Terzo Reich. Un'opera monumentale che oggi è disponibile in un unico volume: il risultato è il racconto spaventoso e affascinante di come un misero provinciale venuto da un angolo remoto dell'Austria asburgica sia riuscito a conquistare un potere senza precedenti; di come le idee improbabili e spregevoli di un ex studente di storia dell'arte perdigiorno siano riuscite a saldarsi in un'ideologia che per dodici anni segnò il destino di milioni di persone; e di come la folle determinazione a imporre militarmente la sua volontà e a respingere i suoi molti nemici abbia scatenato una catastrofe genocida. In queste pagine Kershaw ricostruisce la parabola dell'uomo che trascinò il mondo sull'orlo del baratro e lo fa con rigore appassionato e indiscussa autorità.

Someone
23-01-2019, 09:40
Potrebbe forse contribuire a chiarirmi molti "perchè".
Guardo se lo trovo, grazie della segnalazione

Paolo Grandi
23-01-2019, 10:12
Già ne so abbastanza. Ma me lo segno perchè non se ne sa mai abbastanza...

E poichè purtroppo la storia tende a ripetersi...meglio mantenere il focus. Visto che le tattiche imperanti cercano sempre "di far dimenticare"...

raello
18-09-2019, 17:14
Ero indeciso tra la biografia di Spinosa e quella di Kershaw, visto però che di entrambi ho già letto, e Kershaw mi è piacito di più, anche alla luce di questo post ora vedo di procurarmelo.
Grazie del consiglio.