PDA

Visualizza la versione completa : Rigenerazione sospensioni R1150RT

rolop
21-01-2019, 19:32
Ciao a tutti, avendo raggiunto i 90K km e contando di stare insieme ancora per un bel po’ di tempo,ho preso la decisione di mettere a posto le sospensioni ant&post. Ho deciso di rigenerarle ( e farle personalizzare)e non di acquistarle nuove. Ed ecco il mio problema,debbo smontare con le mie manine le suddette sospensioni, ho trovato lo splendido VAQ sullo smontaggio/montaggio delle sospensioni. A leggerlo sembra fattibile per un meccanico della domenica,come sono io.
Volevo sapere se qualcuno lo aveva già fatto e se avevate dei consigli ( anche “lascia perdere”.....) da darmi. :eek:

Vorrei evitare di ritrovarmi sdraiato sotto la moto 😳
Lamps e grazie

dino_g
25-01-2019, 14:30
Se hai un posto dove farlo in comodità, i pochi attrezzi necessari e un po' di manualità la cosa è fattibile. Prevedi in anticipo il sistema per tenere la moto senza le sospensioni. Consiglio a gratisse: se non lo hai mai fatto, visto che sei a 90k km e diversi anni, approfittane per cambiare anche i paraolio degli steli.
Buon lavoro.

rolop
26-01-2019, 08:37
Ti ringrazio x il consiglio. I paraolio li ho dovuti cambiare lo scorso anno..... una grandissima rottura di ......[emoji3]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rolop
03-02-2019, 18:08
Ciao, sono riuscito a smontare le sospensioni seguendo le indicazioni del VAQ. Però le indicazioni per sostenere la R1150RT sono,probabilmente,per lo smontaggio solamente del anteriore o del posteriore , ma non contemporanea. Per completare il lavoro ho dovuto realmente fare dei giochi di equilibrio. Il mio meccanico mi ha consigliato di usare un piccolo ponte sollevatore moto ( tipo questo : Ponte Sollevatore Cavalletto Alza Moto ConStands Lift Mini nero https://www.amazon.it/dp/B00AMTJGXG/ref=cm_sw_r_cp_tai_Y1XvCb8Z86Q6X). Vorrei comprarne uno ma vengono dichiarati che non vanno bene x sostenere motori boxer 1150. Voi cosa usate, cosa potete consigliarmi di acquistare. Ho provato a cercare nelle vecchie discussioni ma non sono riuscito a trovare niente di utile. Nella speranza di non aver sbagliato resto in attesa di suggerimenti e consigli. Lamps[emoji3]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

carlo.moto
03-02-2019, 18:48
Lasciare fare a chi lo fa per mestiere quello che ci sembra facile ma ci porta inevitabilmente e spesso in un imbuto dal quale è difficile uscire. Sul forum e su You Tube è tutto facile, poi.........in bocca al lupo!

rolop
03-02-2019, 18:55
Lasciare fare a chi lo fa per mestiere quello che ci sembra facile ma ci porta inevitabilmente e spesso in un imbuto dal quale è difficile uscire. Sul forum e su You Tube è tutto facile, poi.........in bocca al lupo!

Nella vita bisogna sempre,dal mio punto di vista, crearsi degli obiettivi superiori alle proprie possibilità ma non impossibili. A me piace vivere la moto a 360^…e vuoi mettere la soddisfazione [emoji3]

vertical
03-02-2019, 22:46
sollevare la moto....
le nostre hanno il vantaggio del cavalletto centrale, con quello puoi fare quasi tutto. La situazione peggiore l'hai già affrontata e risolta evidentemente. quel sollevatore li ti servirebbe a poco o nulla.
L'unica cosa che mi manca è un vero ponte, forse un giorno ne prendo uno....quando schiena e ginocchia andranno in sciopero, per ora protestano e basta :)

rolop
03-02-2019, 22:51
Si ho risolto, ma io non vorrei sollevarle la moto bensì bloccarla per evitare che ondeggi facendo perno sul cavalletto centrale( quando ho levato la ruota posteriore la moto si è sbilanciata verso l’anteriore) per capirci vorrei evitare l’effetto bilancia [emoji3539]

dino_g
04-02-2019, 01:27
....Prevedi in anticipo il sistema per tenere la moto senza le sospensioni....

Non a caso lo avevo precisato. Puoi usare delle cinghie a cricchetto e dei pezzi di legno da mettere sotto in modo che non si sbilanci. Una moto (pesante) che non ha appoggi è pericolosa.

rolop
04-02-2019, 05:20
...

Infatti è il sistema che ho usato. Vorrei soltanto vedere, per la prossima volta (??), se esiste in vendita ( che non costi uno sproposito) un sistema che sia più pratico e sicuro.

vertical
04-02-2019, 05:30
ma io non vorrei sollevarle la moto bensì bloccarla per evitare che ondeggi... quando ho levato la ruota posteriore la moto si è sbilanciata verso l’anteriore...vorrei evitare l’effetto bilancia

la cosa più pericolosa e che per un urto il cavalletto si chiuda. Per sicurezza è bene legarlo con una cinghia alla ruota anteriore.
Mi è capitato di dover sollevare la moto per smontare il cavalletto centrale, ho utilizzato un normale crick con una tavola di legno larga, e sopra a contatto con il motore ho messo un tappetino tipo quelli da palestra. Poi ho puntellato con pezzi di legno per evitare oscillazione avanti dietro e dx sn.

rolop
04-02-2019, 06:45
Esatto vertical , anche perché ( parlo a titolo personale) questi lavori li faccio in beata solitudine e non sono dotato di Multibraccia ...

roberto40
04-02-2019, 08:44
rolop, non quotare il post precedente, è vietato dall'articolo 3 del regolamento.
Grazie.

rolop
04-02-2019, 08:50
Scusa, ma sai alle 06,00 del mattino un errorino possa scappare. Chiedo scusa

roberto40
04-02-2019, 09:10
Ti era successo anche alle 18.15 del giorno precedente, comunque nessun problema.

Claudio Piccolo
04-02-2019, 10:27
...ma alla prossima una bacchettata sui diti con la canna di bambù non te la leva nessuno.

Claudio Piccolo
04-02-2019, 10:28
...scuole elementari....bei ricordi....

dino_g
04-02-2019, 10:46
Azzo di scuole hai fatto?

Rinaldi Giacomo
04-02-2019, 11:00
Togli il posteriore, misuri interasse e fai due fori ad un ferro piatto adeguatamente dimensionato, lo metti al posto del mono e rimonti la ruota con un paio di bulloni.
Ora puoi smontare l’anteriore e la moto sta in equilibrio sul cavalletto centrale.
Per ulteriore sicurezza metti un pezzo di legno sotto alla coppa.

Claudio Piccolo
04-02-2019, 11:45
Azzo di scuole hai fatto?

quelle che formavano uomini veri.....praticamente uscito dalla quinta avevi il grado di sergente dei Lagunari.

Fabio57
04-02-2019, 17:02
...ma alla prossima una bacchettata sui diti con la canna di bambù non te la leva nessuno.

I diti ... so quelli delle mano in fondo ai bracci ??? :lol::lol::lol:

Claudio Piccolo
04-02-2019, 18:12
eqquali sennò? (si vede che a squola mi hano inseniato bbene?)

Fabio57
05-02-2019, 05:37
T'anno imparato Cla ... t'anno imparato. Manco le basi der mestiere !!! ( Arfiooooooooo (cit. Mario Brega). Me tocca ditte tutto !!!! :lol::lol::lol:

robbyfr
01-04-2019, 14:18
Ciao a tutti, avendo raggiunto i 90K km e contando di stare insieme ancora per un bel po’ di tempo,ho preso la decisione di mettere a posto le sospensioni ant&post. Ho deciso di rigenerarle ( e farle personalizzare)e non di acquistarle nuove. Ed ecco il mio problema,debbo smontare con le mie manine le suddette sospensioni, ho trovato lo splendido VAQ sullo smontaggio/montaggio delle sospensioni. A leggerlo sembra fattibile per un meccanico della domenica,come sono io.
Volevo sapere se qualcuno lo aveva già fatto e se avevate dei consigli ( anche “lascia perdere”.....) da darmi. :eek:

Vorrei evitare di ritrovarmi sdraiato sotto la moto 😳
Lamps e grazie

Ciao Rolop, una curiosità,
gli ammortizzatori è la prima volta che li cambi/revisioni?
Leggendo il forum vedo persone che li cambiano dopo 35/40k km, il tuo chilometraggio in un certo senso mi rincuora.

Grazie!

rolop
01-04-2019, 18:57
Si robbyfr, gli ammortizzatori sono gli originali, anche se io ho preso la RT solo da tre anni. Li ho fatti controllare dal mio meccanico e “onestamente” mi ha confermato che le sospensioni erano ancora utilizzabile e che sostituendo solo le molle avrei migliorato la situazione

robbyfr
01-04-2019, 19:01
ah, perfetto... grazie della info

Paolo Grandi
01-04-2019, 21:13
Tranquillo...

http://quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9944812&postcount=1