Visualizza la versione completa : Asian ride
Un anello di circa 6.000 e rotti km dedicati alla visita di Cambogia, Thailandia, Myanmar,Laos e Vietnam.
Siccome cè già un Thread simile in cui le note esplicative sono più che esaurienti, per non rendere il "polpettone" indigesto, mi limiterò a completare con delle foto e qualche nota di pensiero.
Giro di 21 giorni effettuato con 3 amici nel periodo a cavallo tra Natale e Capodanno anche perchè in quei luoghi la stagione è favorevole e il clima è secco...o dovrebbe esserlo...:mad:.
Moto a noleggio utilizzate n° 3 BMW R1200 GS ADV di cui 1 LC
Partenza da Phnom Penh in Cambogia e giro in senso orario comprendente la visita di Siem Reap,Angkor, Kaoh Ker, Beng Mealea - quindi in Thailandia con Bangkok, Tak, Mae Sot, Mae Hong Son, Pai, Chiang Mai, Chiang Rai, Golden Triangle - poi in Laos con Louang Namtha, Louang Prabang, cascate Kuang Si, Vientiane, Thakhek, Dong near Laos Border....e si continua il giro entrando in Vietnam con la città di Huè, Hoi An, Nha Trang e Ho Chi Minh City con visita a Cu Chi Tunnel e rientro in Cambogia a Phnom Phen per reinbarcarci per l'Italia.
Inizio con postarvi delle foto....
https://i.imgur.com/bAyyneb.jpg
Phnom Phen sorge sul famosissimo fiume Mekong
https://i.imgur.com/9PE3t2p.jpg
Palazzo Reale di Phnom Phen
https://i.imgur.com/DBRfQcS.jpg
E' probabile che la nostra "Cucina", in Cambogia, non la conoscano
https://i.imgur.com/fihIBUt.jpg
Per Par Condicio, nemmeno noi conosciamo la loro cucina
Self Service Cambogiano, Ragni , Scorpioni, Bagarozzi...ecc.ecc.
https://i.imgur.com/zRE2e3r.jpg
https://i.imgur.com/U1bX3Hn.jpg
https://i.imgur.com/XYsDWvP.jpg
https://i.imgur.com/Haf8Pts.jpg
https://i.imgur.com/tZuYBSR.jpg
https://i.imgur.com/ZtuTR6D.jpg
https://i.imgur.com/ZKsDFJu.jpg
https://i.imgur.com/g2LBBAa.jpg
questo è il primo giorno di giro...per ambientarsi, con sosta pranzo in un mercatino dove, inutile dirlo, ci siamo accontentati di mangiare della frutta...
Ragni, Scorpioni, Cavallette e Bagarozzi sono cucinati in "Agrodolce" ma li abbiamo lasciati agli avventori locali.
Segue raccolta foto del pomeriggio.....
Questo è l'antico ponte costruito circa un Migliaio d'anni fa.
è il " Spean Preah Toeus Bridge" a Kompong Krei, sulla strada che porta a Siem Reap.
Era il più lungo ponte ad arco in pietra al mondo, con più di venti archi stretti che si estendono per 87 metri. Il ponte fu costruito nel 12 ° secolo durante il regno del re Jayavarman VII. È uno dei pochi ponti dell'era dell'impero Khmer sopravvissuti ai giorni nostri.
https://i.imgur.com/ktm6Tkj.jpg
https://i.imgur.com/lUmZde9.jpg
https://i.imgur.com/Ayt5mbN.jpg
https://i.imgur.com/5HTuFxu.jpg
https://i.imgur.com/UT22LIo.jpg
https://i.imgur.com/Dyyi6ey.jpg
https://i.imgur.com/9CpKf3o.jpg
Il primo giorno è stato solo di trasferimento (320km.) dalla Capitale Phnom Penh a Siem Reap ( ultima capitale del regno Kemer) da dove partono le escursioni alla visita del Sito Patrimonio Mondiale dell'UNESCO - di ANGKOR WAT.
In Cambogia la guida è a Destra come in Italia, le strade principali sono discrete e a parte un evidente ma non eccessivo numero di buche, di particolari problemi non ce ne sono stati....tranne nel traffico della capitale
https://i.imgur.com/2V7enWn.jpg
dove la regola è non rispettare alcuna regola, un fiume in piena di veicoli, principalmente motorini, che sembra viaggino senza sosta a qualsiasi ora del giorno e della notte. Qui vige la regola del più "Grosso" e del più "Sgattaiolante"....chi si ferma è perduto...o investito....si và volentieri contromano, sui marciapiedi, non ci si ferma ai semafori rossi, nessuno protesta e la condizione fondamentale è.....Adeguarsi!... Più in fretta lo fai, meglio è!!!
Continua......
Il Giova
19-01-2019, 18:25
Beh che dire..... tanta tanta tanta sana invidia, bel girò davvero
Siamo arrivati a Siem Reap nel tardo Pomeriggio....una doccia, un massaggio Cambogiano rivitalizzante ed eccoci pronti per passare la serata al Mercato Notturno dove troviamo un po' di tutto....cinesate da quattro soldi e souvenirs particolari un po' "Inquietanti".....ma, stanchi della giornata, siamo andati a letto presto che l'indomani la visita dei Templi risulterà "Faticosa".
https://i.imgur.com/NnRIoAR.jpg
https://i.imgur.com/W5F6MnR.jpg
https://i.imgur.com/EERD0Ji.jpg
Annegati nel Brandy dei piccoli Cobra, alcuni con lo Scorpione in bocca....giusto per dare quel tocco di "Gusto" in più.
https://i.imgur.com/kLmySfh.jpg
https://i.imgur.com/yEZrEtt.jpg
https://i.imgur.com/rNI7efg.jpg
A volte capita che per strada qualche serpente attraversi la carreggiata e finisca investito...una fine ingloriosa per i Real Cobra!...non meno ingloriosa di quelli che finiscono in bottiglia.
Il Mattino ha l'Oro in bocca...sveglia di buon ora anche per cercare di evitare la calca di turisti che visitano i templi e il caldo....è per questo motivo che abbiamo rinunciato alle moto e abbiamo girato in "Tuk Tuk" lasciando caschi e tute in Hotel.....
Iniziamo con l'area di "Ta Prohm" ...è "unica" in quanto è stata lasciata in parte come è stata trovata ...templi ricoperti da Giungla, alberi che li hanno "fagocitati" e sono cresciuti ovunque...
https://i.imgur.com/kHzvDYa.jpg
https://i.imgur.com/7Ib1aaP.jpg
https://i.imgur.com/2NsBvWh.jpg
https://i.imgur.com/8NuNBRQ.jpg
https://i.imgur.com/eKimmM8.jpg
https://i.imgur.com/rFz6o2a.jpg
https://i.imgur.com/ziINCFT.jpg
https://i.imgur.com/sMB4L6H.jpg
https://i.imgur.com/5G16NAI.jpg
https://i.imgur.com/utKZB12.jpg
https://i.imgur.com/lv9EPXx.jpg
https://i.imgur.com/1lHt9wo.jpg
https://i.imgur.com/aALu37J.jpg
https://i.imgur.com/v5sufL7.jpg
https://i.imgur.com/1DCQsza.jpg
https://i.imgur.com/aMpdHjO.jpg
https://i.imgur.com/u2f3YQM.jpg
I 34° si facevano sentire....e di pomeriggio, la visita di Angkor Wat, è stata un bagno di sudore!
Continua....
Ecco ANGKOR WAT....molto più "ordinata", meno infestata di vegetazione ma anche più affollata...
https://i.imgur.com/zrbCRLC.jpg
https://i.imgur.com/wXAFvau.jpg
https://i.imgur.com/eiEDlMO.jpg
https://i.imgur.com/TmH7LYS.jpg
La parte esterna del tempio centrale di Angkor Wat è ricoperta da una serie ininterrotta di bassorilievi, per una lunghezza di 800 metri, eseguiti con notevole maestria ed aventi per argomento eventi epici, alcuni dei quali tratti dal poema hindù Ramayana a rappresentazione dell'esercito del re Suryavarman II. Scolpite sui muri all'interno del tempio si trovano anche un gran numero di splendide raffigurazioni delle ninfe semidivine apsaras.
https://i.imgur.com/SpyuJLh.jpg
https://i.imgur.com/ZWZtkfW.jpg
https://i.imgur.com/uU3K5ym.jpg
https://i.imgur.com/4JKUNEt.jpg
https://i.imgur.com/at4KQXR.jpg
https://i.imgur.com/QBoqC4z.jpg
https://i.imgur.com/TILQDD0.jpg
https://i.imgur.com/eRjV278.jpg
https://i.imgur.com/iNgSGsg.jpg
https://i.imgur.com/XKDqEIE.jpg
https://i.imgur.com/CHNIfw9.jpg
https://i.imgur.com/NqsizNo.jpg
https://i.imgur.com/npdvbX7.jpg
Il tramonto del sole dietro le "torri" di Angkor ci riportava all'Hotel di Siem Reap...stanchi ma contenti d'aver visto un luogo Magico!
la serata si concludeva con "spettacolino di danze Cambogiane, molto simili a quelle Thai, ma loro dicono di no..."Le Nostre sono più antiche e quindi Migliori" Cit.
https://i.imgur.com/yX5jq9a.jpg
poi tutti in branda che l'indomani si riparte per un'area a Nordest di Siem Reap alla visita di Kaoh Ker e Beng Mealea, altri 280Km...
Eccoci ancora in moto diretti a Kaoh Ker, la strada ci allontana dalla polverosa e caotica città, piccole case e fattorie si sostituiscono agli edifici dell'agglomerato urbano e tranquille risaie costeggiano la strada che da pianeggiante inizia poi a salire tra lussureggianti colline fino ad arrivare a Kaoh Ker, un'area di circa 70 templi costruiti intorno al 920 d. C tra cui "Prasat Thom" il più alto tempio di stile piramidale della Cambogia , molto simile ai Templi Maya Messicani.
https://i.imgur.com/pBIDZrR.jpg
https://i.imgur.com/Rcwy4LE.jpg
https://i.imgur.com/Ry57iVs.jpg
https://i.imgur.com/xG1z5Ac.jpg
https://i.imgur.com/Ma44Iol.jpg
https://i.imgur.com/JVEzj3r.jpg
https://i.imgur.com/nvMw9WH.jpg
https://i.imgur.com/pB3d0Zn.jpg
https://i.imgur.com/hjhFzYm.jpg
https://i.imgur.com/RAtuWNa.jpg
https://i.imgur.com/QysEzgO.jpg
https://i.imgur.com/Tif8LU1.jpg
https://i.imgur.com/xVhmmv0.jpg
https://i.imgur.com/1sWS6qq.jpg
https://i.imgur.com/WkQ9vAO.jpg
https://i.imgur.com/Gjgi2O0.jpg
https://i.imgur.com/4pP9kq0.jpg
Riprendiamo quindi il nostro tragitto che ci porterà a Beng Mealea, un sito che è stato reso accessibile solo di recente e non è stato restaurato....una passerella in legno sospesa attraverso le rovine ci permette di attraversare l'antico luogo che sorge in un'area disseminata, ma ora bonificata, di Mine antiuomo.
https://i.imgur.com/3vLdKZf.jpg
https://i.imgur.com/g6sbWD7.jpg
https://i.imgur.com/I75aF6P.jpg
https://i.imgur.com/kmqaSqG.jpg
Qua e là ci sono alcune orchestrine composte da "vittime" degli ordigni disseminati nelle zone circostanti, in territorio cambogiano, durante il regime sanguinario di Pol Pot e dei Khmer rossi. ....i poveretti, chi senza gambe, chi senza braccia, alcuni ciechi....cercano di campare di elemosine lasciate dai turisti....ho preferito non fotografarli.....
5° giorno - Abbiamo lasciato la Cambogia oltrepassando il confine a O'Smach Border, entriamo in Thailandia dove la guida è a sinistra, dopo le lunghe pratiche doganali e dopo il cambio della Jeep di scorta, I chilometri che ci separano dalla capitale Bangkok sono 600.
Pensavo che fosse più semplice raggiungere il centro della capitale Thailandese....avevamo calcolato, visto le strade migliori e ben asfaltate, di arrivarci a metà pomeriggio....INVECE....siamo entrati in Bangkok dopo 13 ore di moto, DISTRUTTI!!!, Disintegrati da 150km. di coda prima di arrivare in città!
In pratica,partiti alle 07.00 da Siem Reap, siamo arrivati in albergo a Bangkok alle 20.00 con "sosta panino" di soli 15minuti in un area di servizio.
Chiunque volesse andare a Bangkok in macchina o in moto....il mio consiglio è di non arrivarci facendo la Sukhumvit Road che non è solo una delle strade più lunghe e trafficate della Thailandia, ma del mondo.
https://i.imgur.com/6eyGI4w.jpg
https://i.imgur.com/90oSjyj.jpg
comunque l'albergo scelto è molto bello e accogliente e domani staremo fermi nella capitale per riprenderci da questa tappa infernale!
https://i.imgur.com/2v2I77E.jpg
già il giorno dopo, l'atmosfera è più rilassata!!!
https://i.imgur.com/UgsLoTr.jpg
Un sonno di piombo in un comodissimo letto ci ha rimesso in sesto e il 6° giorno è dedicato alla Visita del Floating Market, di alcuni templi (non tutti che il tempo è poco) e di una Stazione ferroviaria nelle vicinanze di Bangkok la cui particolarità è quella di trasformarsi in mercato nelle pause tra un treno e l'altro.
https://i.imgur.com/GIVte3O.jpg
https://i.imgur.com/g3J22Vx.jpg
https://i.imgur.com/LblvxmP.jpg
https://i.imgur.com/XZC2YD7.jpg
https://i.imgur.com/zdMt818.jpg
https://i.imgur.com/M17saiv.jpg
https://i.imgur.com/apwSdgM.jpg
https://i.imgur.com/FsZZek7.jpg
https://i.imgur.com/qr19TqL.jpg
https://i.imgur.com/R1O5mS0.jpg
https://i.imgur.com/MHZ3gpW.jpg
si, vabbè...la foto sopra è per far capire che si vende un po' di tutto!
Proseguendo il giro...per Bangkok
https://i.imgur.com/WeH3GQY.jpg
https://i.imgur.com/dU2FbOE.jpg
https://i.imgur.com/2lWJAv8.jpg
https://i.imgur.com/OMrSlE7.jpg
https://i.imgur.com/YXoezgq.jpg
https://i.imgur.com/twJEqDY.jpg
https://i.imgur.com/3hTWuCr.jpg
https://i.imgur.com/1hBedJh.jpg
https://i.imgur.com/SZCYQ0Z.jpg
https://i.imgur.com/lbUc3AU.jpg
https://i.imgur.com/R5LGAaQ.jpg
https://i.imgur.com/VAhMOhn.jpg
https://i.imgur.com/0s5hpcU.jpg
https://i.imgur.com/ii3idOW.jpg
https://i.imgur.com/JGf50ZH.jpg
Siamo in giro da una settimana...oggi si parte destinazione Mae Sot, ci arriveremo dopo 497Km. di strada praticamente utilizzata dai Thailandesi per trasferirsi a Nord del paese, niente da segnalare a parte i 37° e l'arrivo in un albergo non certo paragonabile a quello della capitale....ma la camera è pulita e il personale gentilissimo.
abbiamo anche il tempo di fare un salto oltre il confine, a Myawaddy in Birmania, l'odierna MYANMAR! una zona molto controllata perchè frequentemente utilizzata per traffici illeciti di droga e anche piuttosto insicura per la presenza di "ribelli" oppositori del regime Birmano e anche se ora le cose sembrano andar meglio, un certo senso di poca serenità aleggia intorno a noi. Povertà assoluta, gente trasandata, accattoni, persone sdraiate sotto rifugi di fortuna ci fanno propendere per un ritorno veloce in terra Thailandese, non senza aver lasciato l'obolo richiesto e non dovuto ad alcuni militari graduati della frontiera per snellire l'uscita dal paese.
https://i.imgur.com/P3hK9LD.jpg
https://i.imgur.com/mfWfut3.jpg
https://i.imgur.com/8mVGxTk.jpg
https://i.imgur.com/NCT3KVl.jpg
https://i.imgur.com/VtlW0JW.jpg
https://i.imgur.com/IxW24oU.jpg
Già mi sono arrischiato a scattare queste...
altre foto non ce n'è perchè essendo in frontiera, se ti vedono che fai foto s'incazzano e....ti blindano!
8° giorno - Abbiamo viaggiato sulla più famosa strada per Motociclisti in Thailandia...e di tutto l'Estremo Oriente.
Da Mae Sot a Mae Hong Son sono 411km.
Sono 1862 curve ininterrotte....non c'è via di scampo, nemmeno un semi abbozzo di rettilineo!!!....Grande Goduria e Grande fatica!
Purtroppo il viaggio in moto dell'amico Felice....finisce qui! dopo circa 180km., non si sa per quale motivo, gli scoppia il pneumatico anteriore della moto e finisce in terra con la di Lui compagna. Danni lievi alle persone ma la moto, nella caduta, è finita in un fosso rompendo anche il cerchio posteriore, oltre altre parti plasticose! Un piede gonfio e una botta alla gamba non avrebbero fermato l'amico ma la sua compagna ha una mano che le impedisce la presa e una salda tenuta ...quindi opteranno per seguire il viaggio sulla fuoristrada che ci segue con i bagagli......
https://i.imgur.com/JTQ9S7g.jpg
https://i.imgur.com/j5vyEJ0.jpg
https://i.imgur.com/auO4Bfu.jpg
https://i.imgur.com/Y3bBzzb.jpg
https://i.imgur.com/wLULRAt.jpg
https://i.imgur.com/LQiNSKb.jpg
https://i.imgur.com/KDfdcPI.jpg
https://i.imgur.com/DpAXQBZ.jpg
https://i.imgur.com/L8FKYZD.jpg
https://i.imgur.com/XWGelmm.jpg
https://i.imgur.com/PyFGuSH.jpg
ah....dimenticavo, questa è la mia faccia dopo 411Km. di curve.....stanchino!
https://i.imgur.com/XYlKzap.jpg
Il bozzo che ho sulla fronte me lo sono fatto giorni addietro alla visita tei Templi Cambogiani, loro , i Cambogiani intendo, sono piccoli di statura e di conseguenza i loro portali sono ad altezza "Corna" (le mie)
Mae Hong Son è una cittadina del Nord, è considerata fra le più remote provincie del Regno. Si trova ad ovest di Chiang Mai e confina con il Myanmar. La Zona è caratterizzata da alte montagne (che raggiungono anche i 2000 metri), attraversate da vallate con fitta vegetazione: un vero Paradiso Terrestre che, proprio a motivo della conformazione del territorio, è una delle provincie più isolate della Thailandia.
In quest'area si possono visitare le Tribù Padaoung e Karen di origine Birmana che si sono rifugiate sulle montagne per fuggire alla repressione del Governo.
Hanno creato piccoli villaggi sfruttati ora turisticamente dai Thailandesi in quanto le donne Karen e Padaoung hanno l'usanza di portare dei COLLARI ad anelli che ricoprono collo , ginocchia , polsi e caviglie generando col tempo una trasformazione irreversibile del corpo....le così chiamate "Donne Giraffa".
Dopo una visita al villaggio Karen di Ban Huai Suea Thao......
https://i.imgur.com/no9JzeM.jpg
https://i.imgur.com/hPUBHx5.jpg
https://i.imgur.com/a2NTn4E.jpg
https://i.imgur.com/HRivYdf.jpg
https://i.imgur.com/s2XY9Wl.jpg
https://i.imgur.com/DqUdWHa.jpg
https://i.imgur.com/W6eiQjH.jpg
https://i.imgur.com/121K2Nm.jpg
https://i.imgur.com/nlt2r6k.jpg
https://i.imgur.com/C7L42c7.jpg
https://i.imgur.com/Ti6tD9B.jpg
https://i.imgur.com/1980xlN.jpg
https://i.imgur.com/EKuoxYj.jpg
https://i.imgur.com/VygGyxJ.jpg
https://i.imgur.com/CvA449V.jpg
https://i.imgur.com/AZHZLyd.jpg
..........Prendiamo la strada spettacolare che tra le montagne e fitta vegetazione tropicale, ci porta a Chiang Mai.
Una strada anche questa tutta curve, ce ne sono 762, chiamata "Pai Road" di 276km....roba da uscirne "Ubriachi"
Per strada riusciamo anche a fare amicizia con un gruppo di Neozelandesi trapiantati in Thailandia che stanno facendo il loro giretto domenicale!....li rincontreremo in città a Chiang Mai per una Birra in compagnia!
https://i.imgur.com/lzAEhxZ.jpg
https://i.imgur.com/NNfCXOd.jpg
https://i.imgur.com/F1r727H.jpg
https://i.imgur.com/jYsCWY9.jpg
https://i.imgur.com/DVywshj.jpg
https://i.imgur.com/cMYqGCI.jpg
https://i.imgur.com/I8fIcFm.jpg
https://i.imgur.com/Zfrbt14.jpg
https://i.imgur.com/GVUjmBu.jpg
https://i.imgur.com/VsCD6kv.jpg
Credo che mi scuserete se di Chiang Mai non ho foto...la stanchezza e la Birra in compagnia mi hanno portato dritto dritto sul letto....mi ricordo giusto di un bel albergo e di una cena coi fiocchi...null'altro!
Sono anche un po' incazzato per questo....ma la mattina seguente alle 07.30 avevo ancora il sedere sulla moto direzione Chiang Rai per una strada più lunga, ma anche più bella di quella inizialmente pensata. ....347km., sù e giù per colline, coltivazioni di Banane, Papaia e Mango
dicevo...abbiamo fatto una nuova strada fino a Chiang Rai tra colline coltivate....un piacevole tragitto di 347km ...ma la fila di Monaci in pellegrinaggio(più di 300) incontrata alla fine, è valsa a dimenticare la fatica del trasferimento e bene abbiamo fatto a non seguire le tracce iniziali che ci portavano a Chiang Rai in sole 4 ore di viaggio.....ce ne abbiamo messe 7.
https://i.imgur.com/vx1JvTf.jpg
https://i.imgur.com/SFOGMs1.jpg
https://i.imgur.com/ZE8Ewr7.jpg
https://i.imgur.com/XMLHknb.jpg
https://i.imgur.com/FZ1GGzz.jpg
https://i.imgur.com/WlKCUYE.jpg
https://i.imgur.com/Sm7wS4e.jpg
https://i.imgur.com/PSZ15iW.jpg
Arrivati a Chiang Rai, ci godiamo un giorno di sosta con giro in barca a vedere il tramonto del sole sul Kok River( un affluente del Mekong che nasce in Myanmar), un bell'albergo e il giorno seguente dei bei Templi e la visita al "Triangolo d'oro" , zona di confine tra Thailandia, Myanmar e Laos dove avvenivano scambi commerciali leciti ma soprattutto meno leciti tra i tre paesi confinanti e separati naturalmente dal Grande Fiume Mekong....
https://i.imgur.com/Gf5gIZz.jpg
https://i.imgur.com/bRprvRq.jpg
https://i.imgur.com/OlX2y73.jpg
https://i.imgur.com/NuDrAqb.jpg
https://i.imgur.com/u45iFWN.jpg
https://i.imgur.com/SZFIvzy.jpg
https://i.imgur.com/Sth4rhT.jpg
https://i.imgur.com/YWHhg6o.jpg
https://i.imgur.com/IVH2cFw.jpg
Il "Big Ben" di Chiang Rai
https://i.imgur.com/UuS725f.jpg
Il Tempio Blu di Chiang Rai
https://i.imgur.com/2ROI6oH.jpg
https://i.imgur.com/HwOv0xv.jpg
https://i.imgur.com/OCgEWHu.jpg
https://i.imgur.com/kpiq2ce.jpg
https://i.imgur.com/vpQbjWk.jpg
https://i.imgur.com/fWHDT7l.jpg
Il "Grande Bhudda Bianco"
https://i.imgur.com/Njxibtp.jpg
https://i.imgur.com/Bopvb94.jpg
https://i.imgur.com/NmnwKAu.jpg
https://i.imgur.com/oL367H3.jpg
https://i.imgur.com/XBFLc5Q.jpg
Per il "Triangolo d'Oro" Vi rimando al prossimo post!
Ecco le foto scattate al "Triangolo D'Oro"
https://i.imgur.com/NKtk8Eu.jpg
https://i.imgur.com/epLLxEM.jpg
https://i.imgur.com/Bp44PRm.jpg
https://i.imgur.com/ABYiCqz.jpg
https://i.imgur.com/V8qejrY.jpg
https://i.imgur.com/UMlCorw.jpg
https://i.imgur.com/MgRXjjw.jpg
https://i.imgur.com/a0HJQfU.jpg
https://i.imgur.com/mxpegWg.jpg
https://i.imgur.com/0U4lu0S.jpg
https://i.imgur.com/NQfcAmY.jpg
https://i.imgur.com/iqjQVzq.jpg
https://i.imgur.com/xPviaWo.jpg
https://i.imgur.com/RuM5w0l.jpg
https://i.imgur.com/r927tTK.jpg
https://i.imgur.com/eNlxFDD.jpg
https://i.imgur.com/BCDpcef.jpg
come avete potuto notare stava Piovendo.....era in arrivo un Ciclone dal Mar di Cina che nei giorni a seguire ha condizionato non poco il nostro cammino e ha creato danni in tutto il Sudest Asiatico con diversi morti e feriti ....ma noi ancora eravamo ovviamente all' oscuro degli eventi!
Domani mattina presto lasciamo alle spalle la Thailandia ed entriamo il Laos, le pratiche burocratiche alla frontiera saranno lunghe e portarci "Avanti" sarà indispensabile....si ritornerà con la guida a Destra....col senno del "Poi" ovviamente questo dettaglio risulterà IRRILEVANTE!!! In Laos ognuno guida alla "Cazzo di cane"....anzi, i Cani poverini, sono quelli che l'istinto di sopravvivenza ha dotato di maggiore prudenza!!! se poi ci aggiungiamo uno stato miserevole di condizioni stradali, possiamo dire che il Signore, un pizzico di buona sorte, un po' d'esperienza, ma anche tanto "Culo" hanno impedito che il viaggio si trasformasse in un "Ma Chi me l'ha fatto Fare!!!???"
Già la giornata inizia male!...
https://i.imgur.com/3H3G6cW.jpg
https://i.imgur.com/43QsAqW.jpg
e continua su strade al limite della praticabilità facendoci capire che non sarà una passeggiata....siamo diretti a Louang Namtha e i km.(294) da percorrere non si presenteranno facili....Buche ognidove Pick-up contromano, idem motorini, auto, camion, galline, capre, mucche....un delirio !!! e ...capiamo subito che siamo entrati in un paese tra i più poveri mai visitati....le 3 foto con gli animaletti da cucinare per la cena di Capodanno renderanno l'idea....
https://i.imgur.com/ebo2vtW.jpg
https://i.imgur.com/8MyOeqc.jpg
https://i.imgur.com/JOZ0xLu.jpg
https://i.imgur.com/UvfvpeW.jpg
https://i.imgur.com/0s32WDu.jpg
https://i.imgur.com/QOET5Mt.jpg
https://i.imgur.com/yTsSBtE.jpg
https://i.imgur.com/B7OVXgC.jpg
https://i.imgur.com/6TcWW5m.jpg
Siamo nel punto più a Nord del Laos a soli 18Km. dal confine della Repubblica Democratica Cinese.....
finiamo così in una Palafitta sul fiume nella quale vado a letto senza nemmeno togliermi la tuta da moto, guanti e ...ho pure pensato se togliermi il casco!....di Zanzare però pochine!!!....ovvio! faceva un freddo boia!!!....la sera a cena in una pseudo pizzeria con la compagnia di un bel Ratto entrato dalla finestra e nascostosi dietro un cannicciato della stanza dove stavamo mangiando......vabbè, sottigliezze che mi faranno evitare lo "Spezzatino di carne" per tutto il periodo di permanenza in questo paese!
Per farla breve in questi luoghi è sempre utile verificare cosa ti mettono nel piatto!
...Però la gente è cordialissima e i bambini sono uno spasso!!!, degli uomini in miniatura!
hanno atteggiamenti e comportamenti da adulti anche in tenera età e vengono lasciati liberi, anche per strada, senza nessun controllo!!!....Non c'è pericolo, sanno perfettamente come e cosa fare!
Continua........
brontolo
21-01-2019, 07:23
Le pantegane come le cucinano? Arrosto? In umido? Spezzatino? Fanno il bollito con carota, cipolla, patata, prezzemolo e sedano??
I Topi li ho visti fare fritti (in Laos quasi tutti i cibi vengono fritti in olio di semi, dal riso alla carne di maiale, alle verdure, ai Topi e Scoiattoli) oppure cotti sotto forma di spiedini alla brace, interi o a pezzi...però non è escluso che finiscano anche in "Salmì"....piatto che ho accuratamente evitato!
https://i.imgur.com/deiQp97.jpg
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
minchia che report!
figata di giro. complimenti
Ripartiamo alla mattina che ancora piove ma dopo poco un raggio di Sole fa capolino tra le nubi e ci solleva lo spirito! Ci sono 12 gradi e la temperatura va via via salendo....Siamo diretti a Luang Prabang e percorreremo 320 km. di strada piuttosto mal ridotta e con i soliti rischi di improvvisi attraversamenti di animali e umani disattenti.
I panorami sono molto belli! montagne e fitta vegetazione tra un villaggio e l'altro! Nelle bancarelle a lato strada cucinano di tutto ma noi a pranzo preferiamo fermarci in qualche locale che abbia parvenze semirassicuranti....
https://i.imgur.com/nFOeUVZ.jpg
https://i.imgur.com/9edIfUF.jpg
https://i.imgur.com/7IE6oi4.jpg
e per gli spuntini c'è sempre la frutta che ci salva!
https://i.imgur.com/9gouJR4.jpg
https://i.imgur.com/mYuSEQN.jpg
https://i.imgur.com/ZxZdQ2O.jpg
Neanche a farlo apposta, la regola dell'arrivo TARDI a Luang Prabang è puntualmente rispettata!!! Giusto il tempo di farsi una doccia e capire che....è l'ULTIMO DELL'ANNO!!!
Ci chiedono dove vogliamo passare la serata....L'albergo è bello! Ci fermeremo QUI!
Luang Prabang è patrimonio UNESCO, è stata Capitale del Lane Xan dal 1353 al 1545 quando questa è stata trasportata a VIENTIANE.
Oggi è una piccola cittadina in stile coloniale e rimane uno degli ultimi Very Shangri-Las in Estremo Oriente.
Dicevo di Capodanno....Cena alle 20.00, 0re 22.30 dopo un brindisi di Prosecco della Valdobbiadene.....tutti in branda che siamo cotti!!! ma la mia camera è proprio sulla sala da ballo dell'Hotel e riesco anche a partecipare al Count- Down di mezzanotte con le nostre guide che fanno baldoria!!! AUGURIIII!!!!!! Ronf Ronf!!!!!
https://i.imgur.com/Ywqsa2t.jpg
Ma alle 05.59 ho puntato la sveglia....per fare gli Auguri in Italia alla Family, mia moglie, i miei figli che immagino tireranno le ore piccole festeggiando il Capodanno con 6 ore di ritardo rispetto a dove mi trovo io
Dicevo delle nostre guide:
Willem Vermullen: 28 anni di nazionalità Olandese con madre di Hanoi....risiede in Cambogia a Siem Reap da 18anni ed è quello che ci ha affittato le Bmw
nella guida è un filo tanto spericolato col Gas sempre aperto oltre i limiti del lecito.
Il prossimo anno, così dice lui, parteciperà alla "Dakar"...quindi si sta ellenando...comunque vedendolo andare ha della "stoffa"!!!
AKI: Cambogiano purosangue, 35 anni, "cavallo pazzo" che ogni tanto si da il cambio con Willem nel farci da apripista in moto ma è normalmente alla guida della Toyota fuoristrada.... anche lui un bel manico.
NEK: Belga, 32 anni,anche lui residente in Cambogia da 11anni...è il nostro Fotografo infiltrato in quanto ha approfittato della Jeep d'appoggio per farsi trasportare fino a Vientiane dove deve fare un "Servizio" in una manifestazione sportiva.
VHAN: Anche lui Cambogiano purosangue, 35 anni, a mio avviso la "guida aggiunta" in moto venuta con noi perchè non aveva un tubo da fare e per amicizia ....a mio avviso quello più attento, meticoloso nel tenere il gruppo compatto e pulitissimo nella guida...è stato veramente bello seguire le sue traiettorie, peccato che si fermerà a Vientiane con NEK............Veramente dei BRAVI RAGAZZI!
Ma veniamo al giro....15° giorno
In questa giornata ci siamo rilassati!....solo 75km. per andare a vedere le KUANG-SI WATERFALL. Le cascate creano una serie di conche di calcare che diventano piscine naturali di un bel colore turchese dove è possibile fare il bagno nelle giornate più calde... nella stessa zona è ubicato anche un centro di conservazione e recupero di ORSI ASIATICI salvati dal bracconaggio, il Free The Bears Inc.
quindi al rientro ci fermeremo in città a visitare 2 Templi e la via Coloniale dello Shopping.
https://i.imgur.com/ESFJjSc.jpg
https://i.imgur.com/eAmmrOk.jpg
https://i.imgur.com/mqcsKZP.jpg
https://i.imgur.com/TT2i3xv.jpg
https://i.imgur.com/btJ0FB7.jpg
https://i.imgur.com/zPMe7RK.jpg
L'immancabile partitina di "Scopone Scientifico" tra amici....o... "Tresette"
https://i.imgur.com/L4t7ePf.jpg
sulla strada di rientro ci invitano a fermarci a pranzo per un Pic-nic all'aperto....pesciolini pescati in una pozza di fango ....."No Grazie, No!!! abbiamo già mangiato tanto a colazione!"
https://i.imgur.com/q1H7MrT.jpg
poi arriviamo in centro....
https://i.imgur.com/7cRuAOz.jpg
https://i.imgur.com/dMKwgSR.jpg
https://i.imgur.com/hhAnBsH.jpg
https://i.imgur.com/6iSU8QT.jpg
https://i.imgur.com/h7sszTY.jpg
https://i.imgur.com/eX07LeY.jpg
piemmefly
21-01-2019, 12:04
Bellissimo Paolo.
Della sana invidia, già nel seguirti "in diretta".
Bravo !
samarcanda
21-01-2019, 17:14
viaggio strepitoso :eek: attendo il seguito :blob:
16° giorno - Siamo ancora in moto per un trasferimento di 380Km. fino a VIENTIANE.
La strada è paesaggisticamente molto bella e sale rapidamente in quota dove c'è un freschino frizzante e anche delle nuvole basse che fanno effetto nebbia...facciamo molta attenzione perchè la visibilità è poca e si rischia di trovarsi in qualche cratere stradale senza nemmeno accorgersi. Arrivati in cima però lo spettacolo è stupendo! poi proseguiamo la discesa con una temperatura ideale di 23° che rimarrà tale fino alla meta.
https://i.imgur.com/Bj6eAU6.jpg
https://i.imgur.com/DQRrie5.jpg
https://i.imgur.com/pZgQmyU.jpg
https://i.imgur.com/ApP61Kb.jpg
https://i.imgur.com/lbunyLP.jpg
https://i.imgur.com/xooEngb.jpg
https://i.imgur.com/3Ux3PPd.jpg
https://i.imgur.com/VBb72N2.jpg
secondo voi a che ora entriamo a Vientiane?.......
Ovviamente......TARDI!!!!
https://i.imgur.com/Pd1uICt.jpg
E non possiamo nemmeno usufruire della piscina dell'Hotel...Peccato!
https://i.imgur.com/SvGG46C.jpg
L'indomani mattina, presto, dopo un giro veloce a Vientiane, che meriterebbe ben altro tempo ed attenzione....ripartiamo per THAKHEK prendendo una strada (367km.) che ci porterà a Sud lungo le sponde del fiume Mekong in un susseguirsi di piccoli villaggi e splendidi panorami....
https://i.imgur.com/WaPshwJ.jpg
https://i.imgur.com/efdztqZ.jpg
https://i.imgur.com/rm7u0m8.jpg
https://i.imgur.com/8DmOakQ.jpg
https://i.imgur.com/voDA8xW.jpg
https://i.imgur.com/cABsZwT.jpg
https://i.imgur.com/q7UcKlU.jpg
https://i.imgur.com/f8HBNKa.jpg
https://i.imgur.com/tDt1opb.jpg
arriviamo, complice una strada stranamente bella, in poco tempo...solo 6 ore.30' di moto e alle 13.30 riusciamo a mangiare nel ristorantino dell'Hotel proprio in riva al Grande Fiume Mekong... dall'altra parte della riva c'è la "ricca" Thailandia.
Nel nostro alberghetto in riva al fiume, arrivano voci poco rassicuranti sul tempo che imperversa in Vietnam e Thailandia del sud....un Ciclone Tropicale sta flagellando le coste a sud della Cambogia e si sta dirigendo verso Phuket e Bangkok con molti turisti bloccati....dopo qualche giorno sapremo anche di morti e feriti...e pensare che solo la scorsa settimana eravamo proprio là, che ci sia andata di "culo"???
Per ora la nostra preoccupazione sono le Zanzare (spero non Malariche) che se ne fanno un baffo delle nostre protezioni AUTANT TROPICAL, pastiglie di LEDUM PALUSTRE e Zampironi vari.....per fortuna che sono 18 giorni che assumo MALARONE, e fortuna vuole che per me è come bere un bicchiere d'acqua e non mi crea problemi di sorta!....ma quando le Zanzare decidono di rompere le balle...le rompono veramente!...."Volete la Guerra?...e Guerra sia" !!!
Comunque sò già che la perderò !!! Tante , Troppe!...tutte contro uno!!!
18° giorno - Un fax ci informa che la tappa prevista da Thakhek a Champassak di 370km. deve essere rivista, anzi è proprio annullata a causa delle cattive condizioni della strada. Il Tifone che si è abbattuto in quell'area ha lasciato il segno e in alcuni tratti la strada è scomparsa ed allagata....è stata apportata quindi una modifica al tragitto che percorreremo...i Kilometri diminuiranno (ohh Gaudio!!!) da 370 a....315!!! dirigeremo verso il confine col Vietnam su una strada di montagna pernottando poi in una Guest-House "Basica" di tipo "Lao-Style"....????!!!! Il malumore serpeggia tra le nostre "fila" ma, come si suol dire...."o mangi la minestra....o salti la finestra"!!!
Partiamo!!!
I villaggi di montagna, per quanto la povertà sia evidente, sono carini e tenuti anche abbastanza bene, la strada è sinuosa, le buche pur essendoci sono poco pronunciate, c'è il sole e sta andando meglio di quanto ci si potesse aspettare!!!
https://i.imgur.com/6pGWI6p.jpg
https://i.imgur.com/cyDDl0J.jpg
https://i.imgur.com/4WWxWBj.jpg
https://i.imgur.com/0rdMKNW.jpg
https://i.imgur.com/QWCvVbZ.jpg
https://i.imgur.com/dcpv3Gn.jpg
https://i.imgur.com/xS3phvJ.jpg
https://i.imgur.com/tMMfEhC.jpg
https://i.imgur.com/T1OWja5.jpg
https://i.imgur.com/QOZ3LNA.jpg
https://i.imgur.com/trSqZkn.jpg
ValeChiaru
22-01-2019, 15:24
Io grazie a Voi sento già odore delle ferie 2020 per Laos e Thailandia.
PS Ma avete dei recapiti per le moto a noleggio? Leggendo in rete ho trovato che nel Laos non possono circolare motocicli con cilindrata superiore ai 250 cc.
Pare strano.
Se vuoi posso darti un recapito per le moto a noleggio in Cambogia dallo stesso da cui ci siamo serviti noi... oppure in Thailandia tramite BMW Motorrad di Bangkok non dovresti avere problemi!
Col senno del poi, in Laos in moto non ci ritornerei...a mio avviso troppo pericoloso per se stessi e per gli altri...piuttosto andrei in Cambogia ( anche le coste a sud mi dicono siano molto belle) e Thailandia. In effetti di moto oltre 250cc. in Laos e Vietnam non ne abbiamo viste, la realtà è che non ce ne sono perchè hanno delle tasse d'importazione per cilindrate superiori Esorbitanti!!! fai conto che una BMW R 1200 Gs , ad importarla in Vietnam costerebbe, tra tasse e balzelli vari, circa 60.000 Dollari Statunitensi, idem in Laos...così ci è stato detto!
Il primo impatto con la Location di fortuna, vicino alla frontiera Vietnamita, non è poi così negativo ma col sopraggiungere della sera e il calare delle temperature , essendo sulle montagne, il freddo si fa sentire e verso le 19.30 inizia anche a piovere!
Grazie a Dio le zanzare in quota non ci sono...ma tutto lascia presagire una serata e una nottata sicuramente poco...molto poco confortevole!
Tanto per cominciare il posto che ci ospita non ha aria condizionata ma nemmeno riscaldamento...e non c'è neppure uno straccio di mensa. Quindi dobbiamo per forza di cose incamminarci al buio lungo la strada cercando di scorgere un posto dove poter mangiare....
Cammina cammina tra il latrare dei cani randagi e infiniti rumori provenienti dalla vegetazione circostante, finalmente una luce...e il parlottare di lingua Caucasica! 2 ragazzi Russi, anche loro nelle stesse nostre condizioni, hanno trovato dove ristorarsi, così ci uniamo a loro e facciamo subito amicizia!...Anche loro in moto (2 motocicli 125cc.comperati in Vietnam) entravano in Laos dopo aver visitato per 1 mese il paese confinante. Inevitabile scambio di informazioni tra una birra e l'altra!!! in attesa di un piatto di riso bollito e uno spezzatino di pollo (sono andato in cucina a verificare che fosse veramente pollo e non altro).....Per la locandiera è stato un evento avere così tanti clienti!
https://i.imgur.com/H6mX0Nj.jpg
https://i.imgur.com/cCodguk.jpg
https://i.imgur.com/uj65WXG.jpg
https://i.imgur.com/WMueSmE.jpg
https://i.imgur.com/yusvbbg.jpg
https://i.imgur.com/Opq4Ki9.jpg
https://i.imgur.com/2RRHtFm.jpg
https://i.imgur.com/0n9yrWR.jpg
Danielz77
22-01-2019, 19:04
mi hai fatto ridere nel ppunto in cui sei andato a verificare se fosse pollo o altro...
Nonostante le 28 bottiglie di Birra "Beerlao" scolate da noi e gli amici Russi
https://i.imgur.com/5w9CAgG.jpg
la nottata passata da tutti nella Guest-House è stata insonne....per il freddo (11°/12°, mi sono buttato sul letto con la tuta da moto)...e per quel stramaledetto altoparlante puntato proprio sulle nostre stanze dal vicino "campo spirituale"....(non ho capito di che Religione si trattasse) che dalle 04.30 della notte in poi ha iniziato a trasmettere litanie e preghiere Indhuiste, Schintoiste, Bhuddiste o cosa cavolo d'altro... mentre io pregavo il Nostro Signore Benedetto che lo Speaker morisse "Afono"!!! .....E morisse "Afono" pure il gallo che alle 04.45 ha iniziato a cantare senza smettere un secondo probabilmente collegato erroneamente a un fuso orario diverso.
Comunque al sorgere delle prime luci ci siamo tutti ritrovati nel patio esterno e dopo esserci salutati, dopo aver ovviamente insultato lo Speaker e il Gallo maledetto, ci siamo diretti in frontiera, proprio lì vicino a 7km.....Bene!, abbiamo pensato, arriviamo presto e non essendoci nessuno ci sbrighiamo!
Arrivati in frontiera in effetti non c'è anima viva...i militari di guardia ci avvertono che i funzionari non prendono servizio prima delle 08.45 e anche a quell'ora gli sportelli non aprono perchè, prima, devono fare colazione!:mad::rolleyes::mad::rolleyes::mad::roll eyes::mad::rolleyes::mad::rolleyes::mad::mad::mad: :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
per farla breve la frontiera in uscita dal Laos viene superata alle 10.30, quella del Vietnam alle 12.45 di un freddo giorno di pioggia......e mancano ancora 185Km. per arrivare alla città di HUE', sulla costa Vietnamita.
ad attenderci, superata la frontiera, un nuovo Pick-Up, la guida Vietnamita e Un Militare di scorta che non ci mollerà per tutto il tragitto ( la versione ufficiale è stata "Per controllare che la gente e la Polizia si comporti amichevolmente con gli stranieri e fare Rapporto alle Autorità Superiori".....bah!
https://i.imgur.com/CUXsNGD.jpg
https://i.imgur.com/ilBJkDK.jpg
https://i.imgur.com/ieXORmW.jpg
Vi ringrazio della pazienza....mi ero riproposto di fare un sunto del viaggio ....invece inevitabilmente le 870 foto fatte mi hanno poi "condizionato"....e mancano ancora 5 giorni alla fine del giro....Chiedo venia!!!
matteo.t
22-01-2019, 20:33
Ma de ché, è un piacere leggerti e ammirare le vostre foto. Complimenti.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Dalla frontiera di Lao Bảo, Hướng Hóa a Huè abbiamo percorso una strada tutta curve e piuttosto stretta con una pioggia fine fine e asfalto scivoloso che di più non si può....di foto non ce ne sono... la visiera del casco sempre appannata e non si vedeva nulla! comunque ricordo d'aver patito freddo e il tempo messoci ad arrivare a destinazione è stato più di quanto le più nefaste previsioni lasciassero presagire....Poco tempo comunque per rendersi conto che in Vietnam è pericoloso circolare per la disattenzione e sbadatezza degli altri guidatori, ciclisti, scooteristi o pedoni, non fà differenza...poi ovviamente galline, maialini, oche, caprette, mucche.....(non cito Cani e Bambini perchè, strano ma vero, loro sono i soli che la strada non l'attraversano all'improvviso)....ma gli altri, anche se ti vedevano, se ne fregavano bellamente! se un Vietnamita decide che deve attraversare o svoltare lo fà! ...sembrava quasi che la mia GS Adventure con me sopra (...e non sono piccolo) fosse TRASPARENTE!!!
La sera fortunatamente è asciutta e così ci concediamo un'uscita in città, il quartiere centrale è affollato e pieno di Pub, negozi sfavillanti di luci al neon e c'è un gran traffico!
Quello Vietnamita è un Popolo Giovane (la precedente generazione è stata sterminata) ora quasi tutti hanno lasciato alle spalle gli orrori della guerra , solo qualche locale sfrutta i tristi ricordi di 40/50anni fà per attirare attenzione soprattutto tra i turisti...Gli affari sono affari, i turisti sono i "Benvenuti", anche gli Americani!!! basta che portino soldi!!!
https://i.imgur.com/1RurlXT.jpg
https://i.imgur.com/kbZhAOR.jpg
https://i.imgur.com/nTk3Aaz.jpg
https://i.imgur.com/xq1WEQb.jpg
La coda del Ciclone che in questi giorni ha devastato nella sua corsa le regioni asiatiche sta via via scemando...Il 19° giorno di Tour prevede una tappa breve di soli 160km. fino a HOI-AN...sul tragitto andremo a visitare un'attrazione turistica di recente realizzazione.
Si tratta di un Ponte sorretto da due mani giganti che fungono da pilastri portanti....la particolarità è che si trova in quota e per raggiungerlo occorre prendere una Telecabina che offre uno spettacolo mozzafiato sulla Jungla sottostante, talmente fitta da far intuire quanto le truppe Statunitensi si siano trovate in difficoltà nell'affrontare operazioni belliche contro i Viet Cong.
Iniziamo il trasferimento sotto la pioggerellina fine ed una altrettanto fine nebbiolina, giusto quel tanto che basta per farci incazzare!
https://i.imgur.com/9XzL0DJ.jpg
https://i.imgur.com/IvgiccK.jpg
https://i.imgur.com/ixfLoVZ.jpg
https://i.imgur.com/oRIVURr.jpg
https://i.imgur.com/3V2fN0r.jpg
https://i.imgur.com/B2LqEhS.jpg
questo simpatico cane, in cambio di qualche "Grattino" ha fatto la guardia alle nostre moto fino a quando non siamo ripartiti dalla visita della fortificazione Francese dei tempi in cui il Vietnam era una "colonia" Transalpina. Sulla sommità del passo di Hải Vân Quan , in posizione strategica, i Francesi potevano controllare i due versanti della montagna.
https://i.imgur.com/gCHKtyH.jpg
https://i.imgur.com/NmvEtOx.jpg
ed eccoci arrivati alle telecabine che portano alla sommità di Ba Na Hills....
https://i.imgur.com/WbLnCax.jpg
Inizia la salita...
https://i.imgur.com/YTu7kyC.jpg
https://i.imgur.com/kgvQ2AT.jpg
https://i.imgur.com/U9VIpM2.jpg
https://i.imgur.com/4GrtO4u.jpg
https://i.imgur.com/a5H3OD2.jpg
https://i.imgur.com/xLK8EC2.jpg
https://i.imgur.com/j2lX8bf.jpg
https://i.imgur.com/gOnnXfc.jpg
https://i.imgur.com/EMJWiIN.jpg
https://i.imgur.com/KJ4h67F.jpg
https://i.imgur.com/aZsAdHm.jpg
https://i.imgur.com/yCYtORI.jpg
https://i.imgur.com/E6ulWRt.jpg
Qualcuno ha trovato una certa somiglianza....in effetti....peccato che la scultura abbia i capelli!
https://i.imgur.com/vP5Lgys.jpg
E finalmente arriviamo a HOI-AN col SOLEEE!!!!
https://i.imgur.com/qHL9UHv.jpg
https://i.imgur.com/CDx8tYJ.jpg
https://i.imgur.com/trFYoWH.jpg
https://i.imgur.com/xq3Deue.jpg
https://i.imgur.com/kwfPqug.jpg
https://i.imgur.com/En9Fb7s.jpg
https://i.imgur.com/HpCdnAu.jpg
https://i.imgur.com/s0M9VKf.jpg
Hoi-An è anche la città delle lanterne...
https://i.imgur.com/4ExAbk3.jpg
https://i.imgur.com/g4ipIfw.jpg
https://i.imgur.com/HFnpvin.jpg
Oltre che la città dove mi ripareranno definitivamente la perdita del Pneumatico posteriore che mi trascinavo già da 5 giorni e ogni 100km. dovevo fermarmi a gonfiare la gomma!....era ora!!!
https://i.imgur.com/10HBvaf.jpg
https://i.imgur.com/yw7FEHt.jpg
https://i.imgur.com/IwWpOv2.jpg
samarcanda
23-01-2019, 09:22
Vi ringrazio della pazienza....mi ero riproposto di fare un sunto del viaggio ....invece inevitabilmente le 870 foto fatte mi hanno poi "condizionato"....e mancano ancora 5 giorni alla fine del giro....Chiedo venia!!!
credo che se anche ti "dilunghi" all'infinito qua non pianga nessuno anzi :lol:
attendo il proseguo :D
ValeChiaru
23-01-2019, 11:58
Popcorn taaaaac
Sedia comoda taaaac
Voglia di leggere e sognare taaaac
Te scrivi e posta che noi stiamo aspettando impazienti.
Io ci sto pensando seriamente per il 2020, però 2 settimane.
Grazie, e complimenti.
20° giorno - Dopo aver fattto un'abbondante colazione a base di frutta, ananas, mango, papaia, banane, frutti della passione, Thè (ottime le loro miscele), Baguette (hanno imparato dai Francesi a farla) burro e marmellate....riprendiamo il cammino, abbiamo da percorrere 498km. fino a NHA TRANG. un po' percorrendo la costa, un po' nell'interno ma non discostandoci troppo dal mare.
anche il Militare che è alla guida del mezzo di supporto ha ormai capito che siamo semplicemente dei Turisti e non delle Spie Occidentali...quindi anche Lui si lascia andare e dispensa sorrisi amichevoli.
https://i.imgur.com/WTv1e5M.jpg
https://i.imgur.com/4XaQNUF.jpg
https://i.imgur.com/UbAyqbO.jpg
https://i.imgur.com/OLqrHAL.jpg
https://i.imgur.com/eHj0TtW.jpg
https://i.imgur.com/73V2Ewn.jpg
https://i.imgur.com/TWlOwSZ.jpg
dovendo fare così tanta strada abbiamo dato gas e le foto sono passate un po' in second' ordine....manto stradale ottimo, unica cosa che ogni tanto da lato strada, col passare della famosa perturbazione, era sceso sull'asfalto del "brecciolino" rossastro misto a qualche pezzo di roccia più consistente, che ovviamente ci imponeva attenzione e la proverbiale prudenza ogni volta che si avvistavano altri veicoli a 4 o 2 ruote.....ho anche fatto una litigata in Italiano misto a Inglese e forse anche un po' di swahili con un Taxista che ha deciso di fare una inversione a U dietro una curva cieca....e Lui rideva divertito!!! quando poi gli ho mostrato in dito Medio, ha smesso di ridere e credo abbia capito!!!....comunque nella guida mi sono divertito e...Indovinate!!! Siamo arrivati a NHA TRANG.....TARDI, sì insomma...col Buio!!!
https://i.imgur.com/nxhMRk5.jpg
https://i.imgur.com/xh4EjJ1.jpg
https://i.imgur.com/KFerukb.jpg
https://i.imgur.com/sR2YhuF.jpg
https://i.imgur.com/UCSG0WY.jpg
ma la giornata non è finita...dobbiamo ancora cenare...ed essendo una città di mare cerchiamo un Buon ristorante che faccia dell'ottimo pesce!!!
Dopo aver consultato Tripadvisor ci rendiamo conto che i migliori ristoranti sono ubicati negli alberghi di livello superiore, offrono una scelta maggiore di pietanze, danno una maggiore garanzia dal punto di vista igienico-sanitario. (visto che siamo in moto, la nostra principale preoccupazione è quella di escludere, nei limiti del possibile, problemi di salute).
La scelta cade sul "COSTA SEAFOOD RESTAURANT" è ubicato a pianoterra dell'Hotel Intercontinental Nha Trang. Il nome "COSTA" lascerebbe intendere un ristorante Italiano....invece di Italiano hanno solo, nella Lista dei Vini, il......"TAVERNELLO" in cartoni da litro!!! non che non abbiano altro! , una bottiglia da litro di vino Neozelandese o Sudafricano(che è quello che ci siamo scolati) costa una "Fucilata" di 42$....e fino ad oggi nei ristoranti abbiamo speso una media di 12/15$ max. tutto compreso, anche la mancia. Vabbè....Pesce Ottimo! fresco perchè lo estraggono vivo dalle vasche in bella vista su una parete del ristorante. alla fine il conto è di 3.380.687,00 Dong Vietnamiti corrispondenti a circa 142$ in 4..... compreso il vino ...si può fare!!!
https://i.imgur.com/vj3LwRS.jpg
https://i.imgur.com/nQPNpbb.jpg
https://i.imgur.com/w4GSEGM.jpg
https://i.imgur.com/O0lCKxS.jpg
https://i.imgur.com/IT5vpBu.jpg
E....ritorniamo al nostro Hotel 5*Sheraton...dove , sulla terrazza
https://i.imgur.com/sxswPAN.jpg
ci godiamo un ottimo GIN&TONIC......... Stanchi ma ....SODDISFATTI!!!
Visca , ammiro davvero lo spirito di avventura che avete.
Complimenti e grazie del report .
Bisogna alzarsi presto la mattina per fare 464Km. che ci separano da HO CHI MINH CITY ex SAIGON. Il percorso si snoda su una strada costiera e solo verso la fine andrà all'interno fino a raggiungere la caotica capitale.
Si rivelerà essere il tragitto più vario e a mio avviso più bello da quando siamo entrati in Vietnam, forse perchè il sole finalmente non ci abbandonerà per tutto il viaggio. Dicevo più vario perchè siamo passati da una costa alta e frastagliata a calette sabbiose e seminascoste, rocce a picco sul mare turchese....una vaga somiglianza alle coste della nostra Sardegna...e poi villaggi di pescatori, imbarcazioni variopinte, lunghe spiagge su cui si affacciano Resort di Lusso che si contrappongono a modeste abitazioni.
La strada è piuttosto sinuosa ma bella, unico fastidio è un vento di traverso che in alcuni punti ha portato sulla corsia di marcia delle lingue di sabbia....arriviamo anche a delle dune gigantesche che, ci dicono essere le più alte di tutto il SOUTH EAST ASIATICO....in effetti a guardarle sembra di essere a Merzouga!
https://i.imgur.com/Bm4K8WM.jpg
https://i.imgur.com/3peuiDq.jpg
https://i.imgur.com/mKmjZZM.jpg
https://i.imgur.com/P00Q2EQ.jpg
https://i.imgur.com/c1RMEg2.jpg
https://i.imgur.com/2gR7wyW.jpg
https://i.imgur.com/l96sz7j.jpg
https://i.imgur.com/n8ytjrA.jpg
https://i.imgur.com/CABgHDT.jpg
continua.......
altre foto....
https://i.imgur.com/JISoFmP.jpg
https://i.imgur.com/AG6oulK.jpg
https://i.imgur.com/5Jfm2Dq.jpg
https://i.imgur.com/B8Kg1rm.jpg
https://i.imgur.com/hrKvgCo.jpg
https://i.imgur.com/WtI8AWZ.jpg
https://i.imgur.com/KzgAd1y.jpg
https://i.imgur.com/ObiE1CZ.jpg
https://i.imgur.com/QRezuS2.jpg
Questo è il promontorio del Fishing Mui Ne Harbor. col suo villaggio di pescatori...non potevamo non fermarci qui....
https://i.imgur.com/aKaIP4A.jpg
https://i.imgur.com/UQ3QBIo.jpg
https://i.imgur.com/KqkMhkB.jpg
https://i.imgur.com/9sEEteU.jpg
https://i.imgur.com/7S8daJi.jpg
https://i.imgur.com/uNhTtDG.jpg
https://i.imgur.com/olWJogV.jpg
https://i.imgur.com/uruxsGx.jpg
https://i.imgur.com/oGwXScL.jpg
https://i.imgur.com/Atpq0qq.jpg
https://i.imgur.com/nWcV3KA.jpg
https://i.imgur.com/ZDIfq91.jpg
https://i.imgur.com/AzjV6vf.jpg
La serie di fotografie merita una pausa per inserire nella nuova schermata una mia amica di nome TOM.....farà "innamorare" Voi quanto lo ha fatto con Me!
Vi presento TOM ! da grande farà strage di CUORI!!!
https://i.imgur.com/7YGyov8.jpg
https://i.imgur.com/OLVUYDv.jpg
https://i.imgur.com/QrpdArI.jpg
https://i.imgur.com/5VX2x6I.jpg
https://i.imgur.com/IV7e5o0.jpg
https://i.imgur.com/wNmnHRu.jpg
Ma è tempo di ripartire....SAIGON è ancora lontana ......
Causa perdita di tempo in riva al mare siamo costretti a correre perchè entrare in Ho Chi Minh City non è facile....è complicatissimo! abbiamo anche un traghettino da prendere dopo aver passato una affollatissima barriera! Direi che per un Occidentale è quasi Folle pensare di attraversare quella città....noi ci siamo riusciti e tenete presente che dalla periferia al centro, ci abbiamo messo 3 ore! ho rischiato 333 incidenti (il 3 è un numero perfetto) e ho litigato e mandato a fare **####!!! 3333 volte chi mi stava attorno!.....
Volete un consiglio???? in moto non andateci!!!
https://i.imgur.com/hantE2h.jpg
https://i.imgur.com/fWZBKd3.jpg
https://i.imgur.com/glsrqKy.jpg
https://i.imgur.com/Qz4yDu6.jpg
https://i.imgur.com/Uadm7ta.jpg
https://i.imgur.com/OPgWRzA.jpg
https://i.imgur.com/DIRfR2d.jpg
https://i.imgur.com/tqWJRpu.jpg
https://i.imgur.com/94xQGun.jpg
......Siamo in albergo....esausti!!! questa volta posso ben dire "MA CHI ME L'HA FATTO FARE"!!!!!!!!!???????????
Posso essere sincero?.....il solo pensiero che l'indomani mattina mi sarei dovuto alzare, come al solito verso le 06.00 per essere pronto a rimettermi in moto.....mi faceva star male....Già perchè già alle 06.00 del mattino a Ho Chi Minh il traffico è "vomitevole"!!!
E' l'ultimo giorno di Vietnam...ed è anche l'ultimo giorno di un lungo itinerario che ci ha portato a solcare le strade di 4 paesi asiatici cosi uguali e così diversi tra loro....questa sera saremo ancora a PHNOM PHEN in Cambogia, dopo aver attraversato la frontiera, per riconsegnare le moto che si sono comportate egregiamente! Saluteremo Willem e reincontreremo Nek, Aki, Van... per salutarci ancora una volta...l'aereo che ci porterà a BANGKOK è alle 21.00, poco più di 1 ora di volo e altre 2 ore d'attesa per salire su un altro aereo della THAI AIRLINES diretto a MILANO MALPENSA!....Fine dell'avventura!
ma prima ....dobbiamo ancora fare 290km. e visitare il "CU CHI CAMP"!!!
orario rispettato! è l'alba e mi preparo!
https://i.imgur.com/fVhOROF.jpg
https://i.imgur.com/WlVhtUH.jpg
https://i.imgur.com/ZEy4X9q.jpg
https://i.imgur.com/Z10P37N.jpg
https://i.imgur.com/rFmK1eR.jpg
https://i.imgur.com/B8cAj3A.jpg
https://i.imgur.com/AvWr8ak.jpg
https://i.imgur.com/cVTz19E.jpg
Sembra un Termitaio...invece è un condotto d'aerazione per le gallerie sotterranee
https://i.imgur.com/RmFaG4O.jpg
Bombe a Grappolo Americane
https://i.imgur.com/xUL7NFO.jpg
https://i.imgur.com/ttZ2t5b.jpg
https://i.imgur.com/ZvHomzU.jpg
L'area di CU CHI CAMP è a 70 km dalla capitale, una zona nella Jungla dove si era concentrata la guerriglia Vietcong
contro le truppe di "occupazione" Americane...Le truppe Vietnamite hanno scavato tunnel per 250km. sotto terra a più piani e da lì lanciavano operazioni di guerriglia e organizzavano controffensive....potevano resistere anche fino 8 mesi nei cunicoli mangiando tuberi da cui ricavavano acqua e cibo.....trappole e labirinti completavano il sistema difensivo.
https://i.imgur.com/M620g4m.jpg
https://i.imgur.com/DAZ9kHL.jpg
https://i.imgur.com/D2rFE3w.jpg
https://i.imgur.com/vH8vmuQ.jpg
https://i.imgur.com/zgXTVCl.jpg
https://i.imgur.com/dSVznvW.jpg
https://i.imgur.com/6i6ZHSx.jpg
https://i.imgur.com/1cWN6zM.jpg
https://i.imgur.com/FGyZezG.jpg
https://i.imgur.com/FFRz0CG.jpg
https://i.imgur.com/j7ocNAM.jpg
Si è fatto tardi...ripartiamo da CU CHI diretti in frontiera con la Cambogia...le nubi vanno e vengono....e arriviamo veloci in frontiera saltando il pranzo....salutiamo la guida Vietnamita HUYNH e il militare che ci sembra quasi dispiaciuto della nostra partenza (invece di andare in giro è probabile che dovesse rientrare in caserma)
https://i.imgur.com/zfuwERV.jpg
https://i.imgur.com/IWJWJx9.jpg
https://i.imgur.com/ZX4UwL1.jpg
https://i.imgur.com/R1LAM0I.jpg
https://i.imgur.com/tcMGUfH.jpg
e dopo altre 4 ore di moto entriamo in PHNOM PENH....altro delirio!!!, altre imprecazioni!
https://i.imgur.com/dEydhqw.jpg
....ma riusciamo a consegnare le moto dove le abbiamo prese e Lì troviamo i "Vecchi amici d'avventura che come promesso sono venuti a salutarci....
AKI "CAVALLO PAZZO"
https://i.imgur.com/iG4R21E.jpg
VHAN "Il Pennellatore di curve"
https://i.imgur.com/DuXjXMC.jpg
NEK "Il Fotoreporter"
https://i.imgur.com/zdchSoI.jpg
WILLEM ovviamente "Lo Smanettone"
https://i.imgur.com/ehjCSx5.jpg
Grazie dell'aiuto, siete stati Perfetti!
Un' Ultima nota.....siamo ovviamente arrivati tardi in Aeroporto....così abbiamo viaggiato, sulla tratta Phnom Phen/ Bangkok con ancora addosso tuta e stivali da moto....un cambio veloce in un Bagno dell'Aeroporto Thailandese e....dopo altre 12 ore di volo eccoci Sani e Salvi in ITALY.....
Grazie agli amici...Ombretta, Felice, Massimo una bella esperienza che ricorderemo sicuramente con piacere!!! e.....iniziamo a pensare al prossimo giro!!!!!!!!!!!
E GRAZIE AGLI AMICI QDE CHE HANNO AVUTO LA PAZIENZA DI SEGUIRMI IN QUESTA "STANZA"
CIAO E BUON 2019 MOTOCICLISTICO A TUTTI (ero via...non ho potuto farli prima)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |