Entra

Visualizza la versione completa : Cassazione: semaforo, la multa va pagata anche se il giallo è troppo breve

londinese
17-01-2019, 11:15
https://www.corriere.it/cronache/19_gennaio_17/semaforo-multa-va-pagata-anche-se-giallo-troppo-breve-568c56c8-1a30-11e9-b5e1-e4bd7fd19101.shtml

Come da oggetto. Può sembrare una banalità ma fa da precedente.

rasù
17-01-2019, 11:27
basterebbe che tutti inchiodassero sulla linea di arresto appena si accende il giallo e poi vedi se la cassazione non cambia idea:lol:

bim
17-01-2019, 12:19
E' una lotta impari, perderemo sempre
Le multe sono messe per far cassa, questa e' solo una conferma
Ma cosa fa uno ad immaginare che arriva il giallo?

El Casciavid
17-01-2019, 12:42
In effetti non c'è mai una sentenza/risoluzione a nostro favore e sarà sempre peggio, visti i conti delle amministrazioni pubbliche...

Isabella
17-01-2019, 12:54
qui non vige che i precedenti fanno legge.
Ministero dei Trasporti, con propria nota n. 67906 del 16 luglio 2007.

La durata dell’accensione della luce gialla al semaforo viene fissata rispettivamente a 3, 4 o 5 secondi in base alla velocità massima ammessa di 50, 60 o 70 km/h.

quella sentenza è sbagliata, se è vero che recita:

La Cassazione ricorda quanto stabilito nel 2017 dal Tribunale di Bologna nella sentenza oggetto di valutazione (n. 927/17): «il Codice della Strada non dispone nulla circa una durata determinata per la proiezione delle segnalazioni semaforiche luminose».

Mauro62
17-01-2019, 13:09
Però una nota del ministero non è il codice della strada

aspes
17-01-2019, 13:35
e' assurdo che la cosa non sia normata. Allora se io tengo il giallo 0,2 secondi? fotografo TUTTI che passano col rosso, inevitablmente.

touring
17-01-2019, 13:42
ha preso la multa di 200 euri? più i punti della patente
ricorso al giudice di pace 43 euri non accolto
ricorso al prefetto non accolto ed altri 200 euri
primo, secondo grado 2.000 di avvocati se basta

cassazione 5.000 saranno bastati?

ma non era meglio pagarla subito?

R

londinese
17-01-2019, 14:45
Isabella, in effetti sarebbe interessante chiarire. Io ricordo che le sentenze sono tra le fonti del diritto, ma non hanno la stessa importanza che negli ordinamenti anglosassoni.

Phill-R6
17-01-2019, 15:02
Ho preso una multa e 6 punti decurtati proprio per un "celebre" semavelox che dura pochissimo...

È letteralmente ridicolo, anche andando a 30 km/h se dura 1-2 secondi è ovvio che o inchiodi o impegnerai l'incrocio col rosso...

Solita solfa per fare cassa...

Inviato dal mio Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk

steppenwolf
17-01-2019, 15:07
Basterebbe dotare i semafori di display contasecondi residui sia sul verde che sul rosso.
Alcune amministrazioni comunali, le quali evidentemente non vogliono fare cassa ma prevenzione, li applicano.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

aspes
17-01-2019, 17:30
Verissimo. In cina era così 15 anni fa se ricordo bene. Al verde era come dare la bandiera a scacchi..[emoji16][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Claudio Piccolo
17-01-2019, 17:55
a 50 all'ora si fanno circa 14 metri al secondo e alla stessa velocità lo spazio di frenata cioè da quando si inchioda a quando sei fermo è sui 12 metri. Ma c'è il tempo di reazione che se va bene è di circa un secondo, cioè 14 metri....insomma se vedi il giallo per fermarti prima dello stop devi essere ad almeno 26 metri...inchiodando brutalmente e nelle migliori condizioni di aderenza e di riflessi...ma puoi star certo che quello dietro ti tampona. :lol::lol:

Claudio Piccolo
17-01-2019, 17:57
...riassumendo....fanculo la cassazione. :lol::lol::lol:

RedBrik
17-01-2019, 18:38
Ma parliamo di questa?

Lo conferma anche l’ultima pronuncia della serie, l’ordinanza n. 567/2019, depositata l’11 gennaio dalla Sesta sezione civile della Cassazione. I giudici hanno dato torto a una signora che aveva già perso in entrambi i gradi del giudizio di merito. L’interessata aveva eccepito soprattutto che il giallo durava troppo poco e che l’insieme semaforo-rilevatore potesse avere anomalie di funzionamento, ma senza fornire in modo formalmente corretto elementi certi e precisi. Tanto che alla Polizia locale è bastato cronometrare il tempo del giallo e fornire i certificati di approvazione del rilevatore e i verbali di collaudo iniziale e verifica annuale per convincere i giudici di merito che la sanzione era fondata.

`
https://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2019-01-16/semaforo-giallo-regole-cassazione-i-rimborsi-multe-133953.shtml?uuid=AE0iGUGH&refresh_ce=1

Non riesco a capire quanto durasse il giallo nel caso della signora.

L'articolo indica circa 3-4 secondi come "minimo".

In 3-4 secondi ai 50km/h si fanno 42-55 metri. Alla stessa velocità lo spazio d'arresto è di 25m. Non c'è nessun bisogno di inchiodare. E se diventa giallo quando sto a 50m dal semaforo non mi sembra nemmeno tanto normale tentare ancora di passare..

Qui sono a 50m dal semaforo che mi sta davanti: https://www.google.com/maps/@48.1515568,11.5381173,3a,60y,284.04h,95.36t/data=!3m7!1e1!3m5!1s2pqgue4rQucQBBf6wCkHTw!2e0!6s% 2F%2Fgeo1.ggpht.com%2Fcbk%3Fpanoid%3D2pqgue4rQucQB Bf6wCkHTw%26output%3Dthumbnail%26cb_client%3Dmaps_ sv.tactile.gps%26thumb%3D2%26w%3D203%26h%3D100%26y aw%3D87.579926%26pitch%3D0%26thumbfov%3D100!7i1331 2!8i6656

Non mi sembra che sia impossibile fermarsi...

Cosa ovviamente diversa se il giallo fosse durato ancora di meno nel caso in oggetto, ma questo non si capisce da quel che trovo online.

La signora Frau è fantastico, tra l'altro.

RedBrik
17-01-2019, 18:40
Per dare ordini di grandezza, in Germania ai 50km/h il giallo dura 3 secondi. La cosa non sembra creare particolari problemi alla circolazione stradale...

RedBrik
17-01-2019, 18:41
Fantastico poi il titolo del corriere, giornalismo di qualità.

E vorrebbero pure soldi per l'abbonamento onlain...

Claudio Piccolo
17-01-2019, 18:53
In 3-4 secondi ai 50km/h si fanno 42-55 metri. Alla stessa velocità lo spazio d'arresto è di 25m. Non c'è nessun bisogno di inchiodare.

in 25 metri ti fermi se sei pronto a frenare in un secondo e se lo fai in perfette condizioni di aderenza e al limite del bloccaggio....cioè con una inchiodata con cui rischi di farti tamponare. Nella realtà dei fatti se sei a 30 metri che scatta il giallo, che non è poco, è difficile che riesci a fermarti in tempo.........con un camper pieno di pentole poi....................................:confused:

RedBrik
17-01-2019, 19:09
se sei a 30 metri che scatta il giallo, passi, senza la multa.

Nel caso della signora, dando per buoni i 3-4 secondi citati nell'articolo, era ad almeno 43 metri quando è scattato il giallo. Diamo per buono questo, come valore minimo, in assenza di indicazioni al contrario,

Riflessi o non riflessi, se stai arrivando a un'intereszione e non sei in grado di fermarti entro 43 metri dopo che è arrivato un "imprevisto" (e già qui... non è che il giallo salta fuori dal nulla, dovrebbe avere il semaforo sott'occhio) allora sei semplicemente un pericolo che va in giro.

Pentole o non pentole.

Se un bambino ti attraversa la strada a 45m di distanza lo stiri perchè le pentole e i riflessi?

RedBrik
17-01-2019, 19:14
Basterebbe dotare i semafori di display contasecondi residui sia sul verde che sul rosso.

mi fa un poco F1.

Il sistema austriaco funziona, secondo me, bene. Il verde inizia a lampeggiare prima di passare al giallo. Così uno ha tutto il tempo di regolarsi.

Lo svantaggio è che verde lampeggiante = gas a manetta.

stark
17-01-2019, 19:16
Isabella, in effetti sarebbe interessante chiarire. Io ricordo che le sentenze sono tra le fonti del diritto, ma non hanno la stessa importanza che negli ordinamenti anglosassoni.

ha ragione Isabella

anche se, pur non costituendo fonti di diritto nel nostro Ordinamento, i giudici di merito sovente si adeguano a quanto statuito dalla Cassazione, specie se questa ha deliberato a Sezioni Unite.

Someone
17-01-2019, 19:16
verde lampeggiante

Per l'italiano medio (specie se motociclista) questo, così come il contasecondi, non può funzionare

Claudio Piccolo
17-01-2019, 19:19
se sei a 30 metri che scatta il giallo, passi, senza la multa.

...mmm...sicuro?

... a 45 metri a 50kmh mi fermo anche col camper...mica è una petroliera. :lol:

Claudio Piccolo
17-01-2019, 19:24
Per l'italiano medio ... non può funzionare

bè, ma allora è come dire che non può funzionare niente.

Invece in Germania è così e si va benissimo senza l'infarto che ti fa venire lo scatto improvviso del giallo.... e anche per ripartire col rosso che lampeggia fai a tempo a mettere la marcia senza che quello dietro ti si metta a suonare. :-o

Someone
17-01-2019, 19:30
Claudio, vabbè che sei andato in pensione, ma non dirmi che non ti sei mai accorto degli scooteristi che cercano la riga per partire a cannone tutti insieme (magari con qualche demente che, ahem, li passa in moto tutti su una ruota sola...).
:cool:
Ti immagini col semaforo che faccia da starter?

paolo b
17-01-2019, 19:31
..ma la signora in questione era in moto o in auto? Perchè la cosa cambia, e parecchio..

aspes
17-01-2019, 19:32
Nessuno mi ha mai dato del demente ![emoji41][emoji23]

Someone
17-01-2019, 19:33
...demente ![emoji41][emoji23]

:lol::lol::lol: eccone un altro!

Claudio Piccolo
17-01-2019, 19:38
Ti immagini col semaforo che faccia da starter?

...figata! :lol::lol:

bigzana
17-01-2019, 20:25
(magari con qualche demente che, ahem, li passa in moto tutti su una ruota sola...).
:

Mi stai dicendo che lo Strom impenna?[emoji16][emoji16][emoji16]

Seh! [emoji6]

flower74
17-01-2019, 20:42
... è una battaglia persa... siamo solo da spremere per da da vivere bene a qualche giunta.

RedBrik
17-01-2019, 20:44
in Germania è così e si va benissimo senza l'infarto che ti fa venire lo scatto improvviso del giallo.... e anche per ripartire col rosso che lampeggia fai a tempo a mettere la marcia senza che quello dietro ti si metta a suonare. :-o

Aclaudio.... Quella è l'Austria...

Quando fai la visita per la patente..???

Sent from my Moto G (4) using Tapatalk

steppenwolf
17-01-2019, 20:44
mi fa un poco F1.

Il sistema austriaco funziona, secondo me, bene. Il verde inizia a lampeggiare prima di passare al giallo. Così uno ha tutto il tempo di regolarsi.

Lo svantaggio è che verde lampeggiante = gas a manetta.Il sistema è adottato da tempo in alcune realtà in provincia di Bergamo.
Personalmente attraverso, almeno una volta al giorno, un incrocio regolato da semafori con diplay contasecondi residui.
Francamente allo scadere dei secondi "rossi" non ho mai visto, né vedo, partenze bruciagomme.
Di sicuro però non ho mai corso il rischio di attraversarlo al limite.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Claudio Piccolo
17-01-2019, 20:45
...ArRed! sempre crucchi i xè!

... 27 aprile... :lol:

aspes
17-01-2019, 21:38
A chiavari han messo il contasecondi per i pedoni. Semaforo in ingresso al centro. Han fatto bene...se non si svegliano strappo la gonna alle vecchiette.

Mauro62
17-01-2019, 22:10
E comunque occhio che prima che scatti il rosso bisogna aver liberato l'incrocio non solo passato la riga.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Andrea1982
17-01-2019, 23:51
è qui che si impenna ai semafori?
per inserire la 1 marcia guardo quando scatta il rosso dei pedoni../
ahhha

cmq

li odio questi semafori maledetti con rilevazione infrazioni
il giallo dura pochissimo
spesso soprattutto girando a sinistra rimani imbottigliato tra le altre auto e scatta il giallo zk son imprecazioni che volano..

detto ciò..

anni fa nascevano rotonde come la
gramigna in giardino
problema semafori risolto
meno spesa di luce e manutenzione
meno multe per noi
grosso problema per i bilanci comunali..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

batray
18-01-2019, 07:45
Isabella, le note del ministero non sono fonti normative.

Grazie a Dio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Someone
18-01-2019, 10:49
impenna?[emoji16][emoji16][emoji16]

...anche in seconda. L'unica seccatura è la luce arancione accesa sul cruscotto perchè hai disinserito il t.c.... ;)

PMiz
18-01-2019, 12:02
... se non si svegliano strappo la gonna alle vecchiette.

Ma ... scusi ... non era proprio lei che si vantava di ...

:lol:

PMiz
18-01-2019, 12:04
Fatemi capire: Non esiste un normativa che stabilisca la durata minima del giallo di un semaforo?
Mi pare incredibile ...

aspes
18-01-2019, 12:51
Anche a me. Di tante norme inutili quella avrebbe senso. Amche perché uno che ciaggia si feve trovare situazioni diverse ogni semaforo. È assurdo

rasù
18-01-2019, 12:54
una decina d'anni fa, quando scoppiò lo scandalo delle multe facili al semaforo, trovarono semafori con uno o due secondi di giallo... peraltro erano tutti su passaggi pedonali in modo che non rendessero pericoloso l'incrocio tra veicoli e facessero solo guadagnare i comuni

Someone
18-01-2019, 12:55
Dopo una serie di sentenze dei giudici di primo grado che hanno dimostrato, in realtà, un orientamento piuttosto confuso e discordante, è giunta la Cassazione che, dopo aver ricordato che nessuna norma al momento stabilisce quanto tempo deve durare il giallo, ha anche detto che la durata minima di quattro secondi per il giallo non è inderogabile; quindi ben può essere più breve, arrivando anche a tre secondi ed essendo così la multa pienamente valida. Ma la stessa Corte ha anche detto che, alla fine, a determinare quanto tempo deve durare il giallo è piuttosto lo stato dei luoghi: ogni incrocio, infatti, ha le sue caratteristiche (larghezza delle strade, dimensione dell’incrocio in sé, velocità di circolazione, ecc.) che richiedono una regolazione personalizzata, rimessa alla responsabilità del Comune.
Pertanto in determinate situazioni il giallo può arrivare a durare anche fino a cinque secondi quando i veicoli arrivano all’incrocio a velocità sostenuta.
Proprio su questa scia si inserisce la sentenza qui in commento, secondo cui è nulla la multa per passaggio col rosso se la durata del semaforo giallo è inferiore a quattro secondi, almeno se si tratta di una strada interessata dalla circolazione di mezzi pesanti. Una durata inferiore infatti non sarebbe sufficiente a garantire la sicurezza della strada qualora ad esempio un pullman o un camion dovesse frenare all’improvviso.

Fonte Internet....

Zorba
18-01-2019, 13:01
... non sarebbe sufficiente a garantire la sicurezza della strada qualora ad esempio un pullman o un camion dovesse frenare all’improvviso.
O un'Harley...