Entra

Visualizza la versione completa : Che differenza c'è………

aibalit
20-11-2005, 00:14
Chi mi spiega che differenza c'è tra un TomTom Rider da 799 neuri e un Gramin da 1200 e passa?
Cambia la tecnologia?
Solo vaccate in più?
Cambia effettivamente l'utilizzo?

Sul TomTom Rider che c'era in fiera ho provato a cercare l'indirizzo della casa di campagna vicino a Como e non l'ho trovato.
Ma quanto dettagliate sono stè cartine? Se devo trovare piazza del Duomo a Milano non ho bisogno certo del navigatore, che mi tornerebbe utile vagando per la brianza!!

Che mi dite o voi possessori e utilizzatori?

PS: Il Rider sarà compatibile con Macintosh?

Flinstones
20-11-2005, 09:36
Non sono un esperto, non ho mai utilizzato il TOM TOM Rider, non so a quale modello Garmin da 1200 Euro ti riferisci ma vorrei comunque fare alcune considerazioni.

Innanzi tutto il TTR è un prodotto fatto appositamete da utilizzarsi in moto, e probabimente con qualche supporto si potrà utilizzare anche in auto.

Ma allora se mi serve un prodotto da utilizzare in moto e in auto mi compro un Garmin QUEST da 500 Euro, con le mappe di tutta l'europa occindentale e qualche pezzo di paesi dell'Est; con il TTR hai solo l'italia.

Il QUEST ha anche una batteria con una autonomia di 20 ore, se mi ricordo bene il TTR ha una autonomia di sole 5 ore.
Se vuoi utilizzarlo senza dover per forza alimentarlo dalla moto, con il QUEST hai sicuramente l'autonomia per quasi 2 giorni con il TTR per mezza giornata.

Se fai mototurismo e vuoi visitare qualche grande città europea sicuramente il QUEST lo puoi utilizzare anche girando a piedi, il TTR lo metti nello zaino.

Addirittura puoi utilizzarlo in barca inserendo le apposite carte nautiche.

Poi secondo me il QUEST ha un grosso vantaggio, il MAPSOURCE.
Il MAPSOURCE ti da la possibilità di pianificare il percorso direttamente da PC mentre il TTR, se ho ben capito, ti calcola il percorso da punto a punto ma direttamente dalla unità (cosa che pui fare anche con il QUEST).

Quindi se vuoi andare da Verona a Cortina, sicuramente ti farà passare per Mestre e Belluno, ma se se in moto forse preferiresti passare dall'Alpe di Siusi, dal Passo Gardena, dal Passo Falzarego.

Sicuramente puoi crearti il percorso sopra descritto anche con il TTR, metti in conto tanta pazienza però, auguri.

Attenzione però, solo il QUEST ha il MAPSOURCE, il QUEST2 no (che mega cazzata)

L'anno scorso sono andato sui Pirenei, con il MAPSOURCE mi sono creato un percorso per ogni giorno di viaggio, e poi le ho scaricate nella unità che avevo allora (Street pilot III), troppo comodo.

Sicuramente il modella da 1200 eruro Gramin al quale ti riferisci probabilmente ha il dead reckogning (spero sia scritto così), sistema che in base allo stato di freni e velocità delle ruote e di alcuni sensori di forza della unità, ti permettono di non perdere la traccia anche nelle zone non raggiungibili dai segnali dei satelliti (tunnel, viali stretti con edifici molto alti,....) e di farti evitare automaticamente le zone intasate dal traffico ricevendo informazioni via radio dopo iscrizione ad un apposito servizio a pagamento.

Cose senz'altro interessati, ma che in moto non mi sono mai servite.

Spero di averti dato qualche dritta, ma ti consiglio di documentarti bene in merito.....e non farti fregare dal fatto che il TTR ha il dipslay più grande.

Se Garmin ha messo in commercio della unità anche con le schermo più piccolo vuol dire che per un utilizzo stradale le dimensioni di tali display sono più che sufficienti.

Questo non per dire che alla Gramin sono dei fenomeni (fanno delle belle ca@@ate anche loro) ma per dire che solo un idiota metterebbe in commercio uno strumento non utilizzabile.

Ciao

Timberwolf
20-11-2005, 11:46
Per Flintstones

Una domanda a te che a quanto pare hai provato entrambe i modelli, quali differenze ci sono tra lo street pilot III ed il Quest??? :mad:
Grazie :!:

Flinstones
21-11-2005, 10:27
Per Flintstones

Una domanda a te che a quanto pare hai provato entrambe i modelli, quali differenze ci sono tra lo street pilot III ed il Quest??? :mad:
Grazie :!:

Onestamente il QUEST non l’ho ancora acquistato, pensavo di farlo nell’anno nuovo, quindi le poche informazioni che conosco sono prese dai vari siti specializzati.

Probabilmente mi potevo risparmiare il passaggio tra lo Street pilot (che ho già venduto) ed il QUEST, ma a conti fatti con quello che ho ricavato dalla vendita e un centinaio di euro in più mi compro una unità nuova le mappe aggiornate e con la possibilità di aggiornale anche alla versione successiva.

Quello che mi piace del QUEST è la dimensione e la sua autonomia, naturalmente sono state aumentate le prestazioni di calcolo.

Lo Street Pilot, a causa della sua dimensione, mi nascondeva tutte le spie e quando lo dovevi togliere non potevi certo infilarlo nella tasca della giacca (anche se ci andava).

La sua autonomia ti permette anche di utilizzarlo non connesso alla batteria della moto, questo si apprezzerà molto nei vari stop and go (collega, scollega, collega, scollega….due palle…).

Poi trovo molto utile anche la possibilità di utilizzarlo a piedi, quindi per i prossimi viaggi in pianificherò anche i vari percorsi a piedi nei vari centri storici delle grandi città.

Timberwolf
21-11-2005, 10:40
Onestamente il QUEST non l’ho ancora acquistato, pensavo di farlo nell’anno nuovo, quindi le poche informazioni che conosco sono prese dai vari siti specializzati.

Probabilmente mi potevo risparmiare il passaggio tra lo Street pilot (che ho già venduto) ed il QUEST, ma a conti fatti con quello che ho ricavato dalla vendita e un centinaio di euro in più mi compro una unità nuova le mappe aggiornate e con la possibilità di aggiornale anche alla versione successiva.

Quello che mi piace del QUEST è la dimensione e la sua autonomia, naturalmente sono state aumentate le prestazioni di calcolo.

Lo Street Pilot, a causa della sua dimensione, mi nascondeva tutte le spie e quando lo dovevi togliere non potevi certo infilarlo nella tasca della giacca (anche se ci andava).

La sua autonomia ti permette anche di utilizzarlo non connesso alla batteria della moto, questo si apprezzerà molto nei vari stop and go (collega, scollega, collega, scollega….due palle…).

Poi trovo molto utile anche la possibilità di utilizzarlo a piedi, quindi per i prossimi viaggi in pianificherò anche i vari percorsi a piedi nei vari centri storici delle grandi città.

Effettivamente il QUEST mi piace, mi lascia perplesso solo l'impossibilità ad implementare la memoria con schede facilmente trasportabili (SD, Cf, ecc) su cui caricare le mappe aggiuntive!! .....mi sembra fosse possibile sullo Street Pilot III !?!?!?!

Flinstones
21-11-2005, 13:22
.....mi sembra fosse possibile sullo Street Pilot III !?!?!?!

..si però erano delle memorie costose e proprietarie.

Comunque con i 128 Mb dello Street Pilot caricavo tutta l'italia del Nord ed le aree limitrofe delle alpi oppure tutta l'italia.

Questo però con le mappe della versione5 e da quello che ho letto le ultime versioni richiedono più memoria.

Ma credo che i 243 Mb del QUEST (gli altri sono utilizzati dal basemap fisso nella unità) siano più che sufficienti.

Nel caso in cui debba andare a Capo Nord (se mai un giorno avessi il benestare dalla mogliettina) fino al nord della Germania ci arrivo anche con il solo basemap.

vallap
21-11-2005, 14:03
Scusate se intervengo, ma le mie nozioni sull'argomento sono limitate a quello che ho letto in questi 15 giorni sul sito :arrow: (e posso assicuarvi che, rispetto ai commessi con cui ho parlato nei negozi, mi sento un vero esperto!).

Una domanda:
se non ho capito male se voglio utilizzare il Quest per un viaggio lungo (Es Scozia) si ha la possibilità di utilizzare una cartografia di base per andare fino a Dover (immagino vi siano autostrade e statali) e poi in loco utilizzo una cartografia particolarizzata (Es Gran Bretagna) che ho caricato?

Se mi dite che è una cosa fattibile lo COMPROOO :D :D :D

SulaSei
21-11-2005, 14:19
La cartografia di base è precaricata, ma serve veramente a poco.
Se vuoi andare in Scozia puoi, con molta facilità, caricare tutta una serie di quadratini che contengono particolareggiato il viaggio di trasferimento, poi carichi tutta la GB.
Nei 256 MB di memoria del Quest (e di altri) ci sta abbondantemente.
Per la precisione, il tuo viaggio richiede 232MB di cartografia dettagliata.
Ti mando in e-mail l'esempio.

Timberwolf
21-11-2005, 14:36
Nel caso in cui debba andare a Capo Nord (se mai un giorno avessi il benestare dalla mogliettina) fino al nord della Germania ci arrivo anche con il solo basemap.[/QUOTE]

Caro FLINTSTONES mi hai letto nel pensiero, sto preparando il viaggio fino Capo Nord passando dalle repubbliche baltiche e voglio farmi trovare preparato!!!

Timberwolf
21-11-2005, 14:39
Se vuoi andare in Scozia puoi, con molta facilità, caricare tutta una serie di quadratini che contengono particolareggiato il viaggio di trasferimento, poi carichi tutta la GB.

X SulaSei
Sono anche io interessato all'argomento, inseriresti anche me nella tua mail con l'esempio???
GRAZIE
Butta roba le SCIMMIE
:arrow: :arrow: :arrow:

SulaSei
21-11-2005, 15:14
Andare a Capo Nord salendo per la Scandinavia e scendendo per la costa della Norvegia passando tutti i fiordi è ancora più facile, sono circa 150 MB di mappe.
Se poi carichi la moto in treno a Verona (alle 7 di sera) e scarichi ad Amburgo (alle 7 di mattina) risparmi 1.300 km ed un bel pò di mappe.
Giusto un'altra indicazione: caricare circa 240 MB di mappe richiede, in background, circa 40 minuti.
Timberwolf, se non mi scrivi la tua e-mail mi è un pò difficile mandarti l'esempio ;)

un ex tk
21-11-2005, 15:17
Uso il Quest da due anni, in moto, sulla auto di amici, a piedi.

Confermo tutte le cose buone già dette. Piccolo, display fantastico, autonomia decente, anche se per farlo durare 20 ore bisogna eseguire bene i settaggi.

Se scaricata in modo idoneo, ci sta tutta la cartorafia necessari per un lungo viaggio.

Unico neo: si usa bene se hai dimestichezza con un PC, per scaicare, impostare rotte, ecc. altrimenti meglio rivolgersi ad un prodotto che funziona stand-alone, ma per impostare le cose ci metti dieci volte tanto....

Timberwolf
21-11-2005, 15:38
Grazie, ti ho mandato il mio indirizzo in MP!!!

Timberwolf
21-11-2005, 15:38
Per SulaSei
Grazie, ti ho mandato il mio indirizzo in MP!!!

Timberwolf
21-11-2005, 15:43
Uso il Quest da due anni, in moto, sulla auto di amici, a piedi.

Confermo tutte le cose buone già dette. Piccolo, display fantastico, autonomia decente, anche se per farlo durare 20 ore bisogna eseguire bene i settaggi.

Se scaricata in modo idoneo, ci sta tutta la cartorafia necessari per un lungo viaggio.

Unico neo: si usa bene se hai dimestichezza con un PC, per scaicare, impostare rotte, ecc. altrimenti meglio rivolgersi ad un prodotto che funziona stand-alone, ma per impostare le cose ci metti dieci volte tanto....

Dammi ancora una informazione, dovendo utilizzare il QUEST per la navigazione "a Via e Numero Civico" come funziona???

Grazie :arrow:

SulaSei
21-11-2005, 16:46
Perfettamente, come tutti i migliori GPS, Garmin o TomTom inclusi.

Flinstones
21-11-2005, 17:18
Caro FLINTSTONES mi hai letto nel pensiero, sto preparando il viaggio fino Capo Nord passando dalle repubbliche baltiche e voglio farmi trovare preparato!!!

...io però sono stato gentile con te... :mad: :mad: :mad:

Flinstones
21-11-2005, 17:24

...è uno dei suoi punti di forza, che però Garmin non ha capito, potevano aggiungere al QUEST2 la possibilità di collegarsi al MAPSOURCE ....invece avranno anche dovuto lavorare sul firmware per disabilitare lo scarico delle rotte e dei percorsi (che testacce di ..inchia:( :( :( :( ).

vallap
21-11-2005, 18:27

Arrivato :D :D
tutto chiarissimo grazie mille, anzi, grazie una mazza, adesso come faccio a gestire le :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: ?
PS ti ho madato due mail con altre richieste di informazioni :violent1: :lol:

Spike
21-11-2005, 19:13
lassate pèrde la cartografia base..una cacata pazzesca...vi fa perdere anche dove andando a naso pigliereste la via giusta ;)

Albus
22-11-2005, 09:02
Mi sembra di aver capito che il Quest primo modello sia meglio del secondo.
Si trova ancora in commercio? dove si può trovare a minor prezzo?

Timberwolf
22-11-2005, 09:59
...io però sono stato gentile con te... :mad: :mad: :mad:

Dai Flinstones, convinci il tuo zainetto ed unisciti a noi!!! :D :rolleyes: :D