PDA

Visualizza la versione completa : Samarcanda

alexbox
18-12-2018, 12:33
Buongiorno a tutti, sono ancora a chiedere informazioni, ho sempre fatto tesoro dei consigli dati da tutti, tanto che l'ultimo viaggio in Tunisia è stato grande.
oggi sto preparando un nuovo viaggio da fare non so quando con precisione perchè esistono dei reali problemi a reperire informazioni. La meta in questione è Samarcanda in Uzbekistan, evitando di attraversare l'Iran e quindi girare attorno al mar Caspio. Il problema è che non è semplicissimo reperire informazioni addirittura navigatori sia Garmin che Tom Tom non offrono copertura con le mappe.
Vorrei chiedervi, qualcuno può fornirmi indicazioni per il viaggio? E soprattutto qualcuno sa indicarmi quali cartine usare e dove comprarle.
Saluti a tutti

smoketyre
18-12-2018, 13:42
https://www.facebook.com/pozzissamarcanda/

Antonio Tempora
18-12-2018, 13:44
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=492673
Se leggi le mie note troverai qualche spunto utile.
Ciao.

GS3NO
18-12-2018, 13:45
la tua proposta è magnifica, ma ci sono moltissime difficoltà. superabili ma non è un click and save.
Più semplice la via da sopra via russia e kazakistan

Antonio Tempora
18-12-2018, 14:01
Come ho scritto passare per la Russia non è un problema.
Sono le strade Kazako dal confine Russo a quello Uzbeko veramente messe male.
Tra l'altro è stato stanziato il progetto di rifacimento della strada a Maggio con il rischio di ritrovarsi a percorrere una strada in rifacimento che, per mia esperienza, è ancora peggio di una strada dissestate.
Occorre comunque calcolare, sempre e comunque in Uzbekistan, l'assenza di distributori convenzionali dovendo fare affidamento sul mercato nero con benzina di bassa qualità venduta e versata da "bottiglioni" di plastica, il ché significa avere la moto "scatalizzata" e con una autonomia di almeno 400 kilometri.

alexbox
18-12-2018, 18:31
Grazie mille ragazzi, sono informazioni importanti per me perchè come ripeto esistono pochissime informazioni, la cosa è molto affascinante è un mondo e realyà che non ho mai visto

Fagòt
18-12-2018, 20:43
...Il problema è che non è semplicissimo reperire informazioni addirittura navigatori sia Garmin che Tom Tom non offrono copertura con le mappe.

Openstreetmap (http://garmin.openstreetmap.nl/) e hai tutto. ;)

Smart
19-12-2018, 08:40
sono stato a Samarcanda questa estate (arrivando dal Tajkistan): come mappe puoi usare openstreetmap su garmin e anche alcuni navigatori su cellulare le hanno (sempre basati su OSM) ad esempio osmand e navigator.

per la benzina basta portare una tanichetta da 5lt ma comunque nei grandi centri la si trova (il problema lì è che quasi tutte le auto vanno a gas)

non so se la benza sia verde ma dubito visto la puzza che facevano i gas di scarico della moto (però poi ha smesso... credo quando il cat è defunto :lol::lol:)

augusto
19-12-2018, 10:27
Che bello sarebbe.
Cosa proibitiva, per chi non ha 3-4 settimane di ferie consecutive.
A meno di spedire la moto per risparmiare una tratta.
Ci si arriva in una settimana?

GS3NO
19-12-2018, 10:37
Che bello sarebbe.
Cosa proibitiva, per chi non ha 3-4 settimane di ferie consecutive.
A meno di spedire la moto per risparmiare una tratta.
Ci si arriva in una settimana?

ti ho detto "stai cane" :lol: che se fate i bravi con chi sapete voi nel 2020 ci andiamo :D

:lol:

gladio
19-12-2018, 16:09
Openstreetmap (http://garmin.openstreetmap.nl/) e hai tutto. ;)

dici di scaricare i vari tiles del percorso su nav 5?
li regge come memoria?
chiedo in quanto di recente ho avuto problemi per gestire i tiles di san pietroburgo....:!:

Fagòt
19-12-2018, 16:41
In genere io scarico nazioni intere + porzioni di zone limitrofe e non ho mai avuto problemi.
Le Osm sono meno pesanti delle Garmin, che contengono anche Poi o wp di cui io non ho bisogno, e quindi anche più veloci in visualizzazione.

Consiglio sempre di scaricare prima tutto sul Pc, valutare, preparare percorsi (anche vari in funzione di possibili deviazioni) e poi inviare tutto al GPS, aggiungendo eventualmente e se possibile una SD, in modo che la memoria fissa rimanga solo con le mappe che si utilizzano più spesso (che so... Italia o Europa).

samarcanda
19-12-2018, 16:46
ti ho detto "stai cane" :lol: che se fate i bravi con chi sapete voi nel 2020 ci andiamo :D

:lol:

te lo auguro di cuore Zeno perchè so che è da parecchio tempo che hai voglia di mettere il naso in Uzbekistan e ammazzare quella maledetta :arrow::enforcer::lol:

ZAGOR
20-12-2018, 18:26
E' viggio molto bello, spero prima o poi di andare.
potresti farlo al contrario spedendo la moto a Bishkek, quelli di ADV factory lo possono fare.
In tal caso occorrono almeno 3/4 settimane, ma poi perche' non passare dall'Iran ?

moretto
21-12-2018, 10:58
Concordo con GS3NO....passando dalla Russia non hai grossi problemi anche perché la famigerata E38 che volendo puoi percorrere a scendere da Aqtobe fino a Symkent per poi entrare in Uzbekistan è tutta riasfaltata in maniera egregia ed è stato costruito un bel distributore a metà strada da Karabutak a Aralsk che prima metteva in crisi perché erano 450 km senza benzina. Se ti servono notizie ulteriori su Russia e Kazakhstan sono qui.

PS....se decidi di passare dalla Russia NON entrare da Saratov ad Oral (KZ) perché stanno costruendo la strada ed è un macello....entra da Samara...io non l'ho fatta ma NON PUO' essere peggiore di quella che ti ho indicato....la foto è di uno dei tratti migliori...ma se piove sono guai.

https://ibb.co/nB2yVcF

alexbox
23-12-2018, 17:01
Grazie mille ragazzi è un grande viaggio che proviamo a organizzare, esistono delle difficoltà legate in particolar modo agli atteggiamenti della polizia in particolar modo alla frontiera sto leggendo un libro che si chiama QUESTA NON è UNA GUIDA, la storia di un viaggio a Samarcanda di un tizio che si firma totò le motò, un resoconto foto emotivo di un viaggio in moto a Samarcanda

brag
23-12-2018, 17:18
Il mondo evolve rapidamente, ed anche Stati come il Kazakistan e l'Uzbekistan cambiano per cui le informazioni diventano obsolete in breve tempo ;)

Questa primavera passando per Russia > Kazakistan > Uzbekistan non ci ha rotto le scatole nessuno. Alla frontiera uzbeka i poliziotti e gli addetti ci hanno addirittura aiutato facendoci scavalcare le file e compilandoci i vari form senza chiedere mance o mazzette.

Smart
23-12-2018, 22:22
non preoccuparti delle varie polizie, in ogni caso sono esperienze che fanno parte del viaggio, ad esempio solo questa estate:

1) piccola trattativa con polizia kirghiza per eccesso di velocità (eravamo in torto ed avevamo veramente superato il limite) e con 12€ ce la siamo cavata

2) al confine tra UZB e KAZ la polizia di frontiera uzbeca (paese da cui stavo uscendo) mi chiede l'assicurazione (che non avevo fatto perchè non sapevo fosse necessaria) e anche lì con 10 USD me la sono cavata (richiesta iniziale di 80)

3) per non parlare della sera e mattinata passata in un commissariato/prigione in Tajikistan a far verbali in russo a causa di un incidente (di cui eravamo stati vittime)...bella esperienza! :lol::lol::lol:

tutto dipende da come li affronti, basta stare tranquilli, un po' scherzare, fare i finti tonti e un accordo lo si trova sempre

pasquakappa
24-12-2018, 18:35
Seguo con interesse :eek:

alexbox
04-01-2019, 18:24
Ciao, è vero, Smart hai ragione dicendo che le difficoltà fanno parte dell'esperienza di viaggio, mi spaventava l'atteggiamento della polizia in particolar modo nella parte russa-kazakha, in effetti la cosa acquisendo sempre più informazioni è stata un po' ridimensionata. Avevo pensato di passare dall'Iran ma esistono altre difficoltà legate alla sicurezza e quindi una guida, fidejussioni....Abbiamo quindi pensato di ritornare all'ipotesi iniziale, ovvero Turchia, Georgia, Russia; Kazakhistan e Uzbekistan all'andata. Al ritorno la prima parte simile poi vediamo. E' un viaggio complesso da organizzare e poi sinceramente un po' lo organizzi poi si deve andare un po' a giornata. Comunque chi ha delle informazioni...
Auguri e baci a tutti

Antonio Tempora
04-01-2019, 21:49
Avevo pensato di passare dall'Iran ma esistono altre difficoltà legate alla sicurezza e quindi una guida, fidejussioni....
Il problema sicurezza in Iran non esiste: quella fatto in Iran nel 2017 da solo con mia moglie come passeggero è stato il viaggio più sicuro e facile degli ultimi 20 anni ed anche il più bello.
Non c'è alcun bisogno di una guida che ti segue è sei libero di andare dove ti pare e senza predisporre un itinerario da sottoporre alle autorità.
Occorre il CDP e quindi una fideiussione.
Anche il problema di un eventuale doppio ingresso in Iran è diventato superabile dopo l'introduzione del Visto Elettronico.
Buona Programmazione

alexbox
05-01-2019, 17:23
Ciao Antonio, per l'Iran ho avuto informazioni relativamente alla sicurezza da un'agenzia, ti volevo chiedere visto che ci sono te hai usato un agenzia per organizzare il tuo attraversamento in Iran oppure hai fatto da solo? nel caso tu ti sia avvalso dei servizi di un'agenzia non è che mi daresti il nominativo per favore?

alexbox
05-01-2019, 17:35
Buonasera Antonio, mi fa piacere quello che mi dici perchè le informazioni relativamente alla sicurezza me li ha fornite un'agenzia di viaggi che si occupa dei visti e permessi per viaggi fatti in moto, te ti sei avvalso di un'agenzia o hai fatto tutto da solo?

Smart
07-01-2019, 08:20
una buona notizia! niente più visto per l' UZB

https://www.uzdaily.com/articles-id-47213.htm?fbclid=IwAR3pnypWq3zf1IJi9EHNskzD-Lrm6U6a_pK_Qsca2h1An4eoKYgY_NhobCw

brag
07-01-2019, 08:25
Come già scritto, in Uzbekistan le cose stanno cambiando rapidamente perché vogliono favorire il turismo ;)

Buono, un'altra semplificazione :)

rombodituono
07-01-2019, 14:40
C'è anche l'opzione Turchia / Armenia / Azerbaijan / traghetto sul Caspio / Turkmenistan / Uzbekistan e rientro delle moto da Bishkek con Advfactory nel caso non aveste abbastanza tempo per rientrare via terra.
Certamente è un itinerario più affascinante anche se un pò più complicato dal punto di vista organizzativo

ZAGOR
07-01-2019, 21:06
Ma esiste un traghetto sul Mar Caspio per unire Azerbaigian e Uzbekistan o Turkmenistan?

Smart
07-01-2019, 21:30
esiste arz-turk ma non ha orari precisi quindi si va un po' alla cieca sperando di avere fortuna (a quanto ho sentito...quando è pieno parte...)

GS3NO
08-01-2019, 08:58
esiste arz-turk ma non ha orari precisi quindi si va un po' alla cieca sperando di avere fortuna (a quanto ho sentito...quando è pieno parte...)

corretto. Mi sembra ci siano due tratte ma entrambe molto poco affidabili nel loro scheduling.

brag
08-01-2019, 09:05
Da quello che ho letto ci sono problemi anche con il visto per il Turkmenistan; conviene informarsi ;)
Una persona che conosco la scorsa primavera arrivato al porto ha poi dovuto cambiare itinerario e passare via Kazakistan dopo giorni di attesa in Azerbaigian a causa del visto (ma non conosco i particolari).

Smart
08-01-2019, 10:04
sembra (ma da verificare) che dall'estate scorsa sia più facile ottenere il visto

ntonyee
15-01-2019, 14:49
Io su quella tratta e oltre lungo la Pamir highway fino a Biskek (o anche in IRAN ad esempio), ho usato le mappe gratuite che scarico tramite l'app gratuita MAPSME, che, al solito, usata come navigatore non sbaglia una traccia ... le mappe riportano anche il tratturo più insignificante !!! :-) a parte le cartine che non abbandono mai!!!

alexbox
19-01-2019, 15:06
Smart, si effettivamente sarebbe interessante attraversare il Mar Caspio, purtroppo è vero il problema è che il trasporto in traghetto è molto incerto dalle notizie che ho trovato è proprio vero non ci sono orari e certezze sul trasporto, diventa difficile

ntonyee
21-01-2019, 09:15
Smart, si effettivamente sarebbe interessante attraversare il Mar Caspio, purtroppo è vero il problema è che il trasporto in traghetto è molto incerto dalle notizie che ho trovato è proprio vero non ci sono orari e certezze sul trasporto, diventa difficile

Dal Kazakistan e' un vero incubo ... SCONSIGLIATISSIMO

o meglio vale la pena provarci se puo essere di strada ma con il piano B pronto, ovvero un visto per la russia o "forse" per il Turkmenistan da dove sembra che le frequenze siano più regolari.

Ad agosto quest'anno dopo oltre 20 giorni magici sulla M41 poi a samarcanda etc ... ad aktau abbiamo dovuto attendere la nave per ben 9 giorni ... in un limbo in cui non uoi allontanarti perchè la nave può arrivare in qualunque momento ... nel frattempo le uniche informazioni al porto o in agenzia sono " maybe 2 or 3 days"...

l'annuncio che potevamo partire è arrivato al 9 giorno con Wup poche ore prima, e quando finalmente eravamo pronti a lasciare Aktau altre 12 ore di formalità doganali!!!

Ribadisco che se si sceglie di tentare la traversata Aktau ...meglio investire in un SICURO visto Russo di emergenza o al limite Turkumeno (ma per quest'ultimo non ho notizie certe)

Curra
27-01-2019, 15:25
Segue con molto interesse per appunti e consigli

PaoloAndrea
21-04-2019, 17:10
Buongiorno e Buona Pasqua. Nonostante le resistenze di mia moglie, sono intenzionato ad arrivare a Samarcanda nel mese di agosto. Chi ha già programmato il viaggio in quel periodo? Viaggio con un 1250 ADV e, al momento, non so se sarei solo o in coppia.
Pensavo di attraversare il Mar Caspio sia all'andata che al ritorno, ma mi sto rendendo conto della difficoltà di programmare il traghetto. Per cui mi sto convincendo di andare esclusivamente via terra, escludendo l'Iran, che richiede il CdP. Sarei anche interessato a viaggiare non in solitaria.