Visualizza la versione completa : Sollevare moto
Da soli, come si fa? Mi sembra esista una procedura per farcela senza rompersi la schiena ma non me la ricordo...
Grassie!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181205/b93f553869ffb27e38f64f7149474dfa.jpg
Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
marenco35
05-12-2018, 13:04
A parole e' piu' difficile ,bisogna cercare di sollevarla un pochino e poi con spalle alla moto puntando i piedi,alzarla...frmandosi quando e' quasi dritta se no cade dall'altra parte...:lol::lol:
sailmore
05-12-2018, 13:05
Ti metti di spalle alla moto.
Afferri da una parte il manubrio nella parte che tocca terra e dall'altra un punto fermo tipo telaio, portapacchi, ecc.
Per fare ciò ti sei accovacciato sulle ginocchia.
A questo punto, tipo squat, ti alzi sulle gambe puntando i piedi e con il sedere contro la moto.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
alexcolo
05-12-2018, 13:06
Schiena dritta!!! Usa i muscoli delle gambe
Inviato dal coso utilizzando Tapacosa
Secondo tecniche di cui ci sono filmati in rete, bisogna mettersi di spalle alla moto, frenare la ruota anteriore (con un elastico, una corda...), afferrare il telaio in prossimità della sella,
e, tenendo la schiena dritta, fare leva sulle gambe.
Meglio guardare i filmati...
Altri propongono di usare il manubrio come leva per sollevare il macigno.
A mio parere, meglio contare su un pietoso passante o un compagno di merende...
roberto40
05-12-2018, 13:07
Oppure usa il tasto cerca
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=117685
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=428196
Grazie, scusate se non ho cercato ma sono in situazione di emergensa... Tapatalk non trova sul server
Cancellate pure tutto!
Claudio Piccolo
05-12-2018, 13:30
...rimessa in piedi?
roberto40
05-12-2018, 13:35
Grazie, scusate se non ho cercato ma sono in situazione di emergensa... Tapatalk non trova sul server
Cancellate pure tutto!
Figurati, semmai accorpiamo.
Come è andata, quale metodo hai utilizzato?
Claudio Piccolo
05-12-2018, 13:41
... comunque le erre quando cadono restano appoggiate sui testoni rimanendo favorevolmente inclinate quel tanto che basta per appoggiarcisi accucciati di schiena per far forza con le gambe.
Una volta avevo aperto male la stampella e la Nimitz è andata giù, dopo un attimo di panico e siccome non c'era intorno nessuno (risparmiata la figura da pirla) l'ho tirata su più facilmente di quanto pensassi...e non sono l'incredibile Hulk e la Nimitz pesa tre quintali.
Le tecniche citate sono tutte teoricamente valide e applicabili al caso della foto...
...poi però capita che la sdrai in contropendenza, da solo, su un sterro isolato, in questo caso alle teorie si sostituisce l'istinto di sopravvivenza e le madonne aiutano.
...oppure capita che la sdrai perché ti tagliano la strada, lì la tiri su con dito e un litro di adrenalina. ;)
GiorgioneS75
05-12-2018, 13:48
Altra cosa , ricorda di inserire la marcia perché è facile che fai la trottola assieme alla bestiona.
Claudio Piccolo
05-12-2018, 13:54
si, quella volta, con la moto per terra, mettere la marcia è stata la prima cosa che ho fatto....se lo facevo prima di aprire la stampella la moto non cadeva zk!.... moto ferma, marcia dentro e almeno tre calcetti alla stampella per essere sicuro sia bene aperta, questa la mia procedura da quella volta. :lol::lol:
frankbons
05-12-2018, 13:56
Per me rasu’ è svenuto. Ci seiiiiii? :lol:
Claudio Piccolo
05-12-2018, 14:03
lo stanno portando al PS ripiegato come una fisarmonica.
Protea-RR
05-12-2018, 14:10
Altra cosa , ricorda di inserire la marcia
stavo per aggiungere questa nota, ma sono stata preceduta. :)
confermo che anche con braccia di forza non maschile, la tecnica funziona.
la R l'ho alzata, ma mi era uscita la marcia e sulla schiena d'asino della strada (anche in salita) ha iniziato a scivolare. allora me la sono appoggiata addosso e l'ho fatta scorrere fino al bordo del marciapiede.
ma sarebbe stato meno disagevole controlare prima ;)
Per sollevare la moto devi usare la testa...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181205/3d18388b4906eb6e6fc95b78ac553f42.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk
Quando cade a me appoggio le chiappe sulla moto e faccio leva con le gambe, stitiche e segalitiche [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787], la tiro su e riparto prima che qualcuno mi veda ...
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
qto Alex
Una accosciata e si alza.....
Schiena dritta gambe flesse , la prendi per una manopola e ti alzi....le gambe hanno muscoli forti ed allenati
Per me rasu’ è svenuto. Ci seiiiiii? :lol:
ci sono e sto benone ma non ero il sollevatore, ero in diretta che istruivo a distanza un amico... che comunque non ho più sentito:lol:
con le ultime due mie sdraiate dalle parti della via del sale quest'estate, se non mi aiutava un gentilissimo forumista, sarei ancora lì... moto sdraiata nel verso della pendenza con il manubrio ben più in basso delle ruote, non avrebbe funzionato neanche il sistema dei 5 secondi
Rasù
Io ho alzato un 1150 adv su uno sterrato in forte salita stando a valle ...e con i piedi su ghiaccio per giunta....
Non mi è passato per la testa di girarla sul cilindro ed andare a monte....gli ultimi tre cm mi si è annebbiata la vista ma l'ho rimessa in piedi, e senza usare nessuna tecnica ....qualche volta il cervello andrebbe usato ...
infatti nei 5 secondi successivi allo sdraio, per l'incazzatura ho sempre sollevato qualsiasi moto senza sapere come... una volta un 100pd sdraiato nel box la sera prima delle vacanze, tre bauli carichi, pieno di benzina, attrezzi stipati el pozzetto
un paio di volte il k nella neve
un fz all'interno di un tornante in discesa
a freddo non saprei muoverle di un mm... tutte pesavano circa 4 volte me, il pd pure 5
er-minio
05-12-2018, 14:48
Faje un bonifico!
ecco, visto che la moto è ancora giù e il 3ad è ancora su, e prima che vada completamente a bagassie, che pezzi di ricambio gli faccio ordinare? copritesta e coperchio valigia? tubo? contrappeso manopola?
so che gli piacerebbe anche il kit "u-boot 1200" di erminio:lol:
er-minio
05-12-2018, 14:55
L'ADV l'ho sdraiato da fermo (e non) diverse volte.
Non si fa nulla, non deve comprare nulla.
Protea-RR
05-12-2018, 15:10
la R l'ho guardata mezz'ora per capire dove avesse toccato.
non ha un segnetto, manco l'avessi buttata nell'ovatta...
bene... ne so solo del k100 dove un appoggio a terra fa circa 2000 euro di danni:lol:
er-minio
05-12-2018, 15:28
Vai tranquillo.
Faje un bonifico!
comunque checché ne diciate è comodissimo, ti fermi un attimo in filiale e non ci pensi più
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20181205/cd7118ba05fee826aad076ccb8a80574.jpg
GiorgioneS75
05-12-2018, 16:09
La mia adv mi cade praticamente 1 volta a settimana da ferma :lol: ormai la appoggio a terra senza più mettere il cavalletto, mi viene più facile e non sento il fastidioso rumore della caduta , senza contare che in garage ho distrutto in ordine : 2 scaffalature in acciaio fissate al muro, antine della dispensa in arte povera dove il manubrio a ben voluto conficcarsi, porta immondizia colorati per umido carta e plastica dove la moto si è delicatamente adagiata :lol: serbatoio del mio fantic super rocket, e con l'ultima caduta dal ponte solleva moto in fase di risalita mi ha trucidato un carrellino porta utensili , fortunatamente non il beta che uso solo per guardarlo e godermelo ( sono un feticista del c25 ) , le volte che non ha rotto nulla non le conto neanche più.
nooo il super rocket noooo
GiorgioneS75
05-12-2018, 16:31
Ebbene sì , restaurata tutta con le mie manine , è stata la mia 2 moto. Adesso devo rimettere gli adesivi sul serbatoio , con l'ammaccatura li ho dovuti togliere.
bene, allora alla fine si è salvato... poverino però vedersi cascare addosso un adv
se adesso quando ce lo posteggi vicino trovi gocce sotto non è olio:lol:
Graver68
05-12-2018, 17:39
https://youtu.be/TaQ3XQG4W7I
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Schiena dritta!!! Usa i muscoli delle gambe
Io ho usato sempre questo metodo e faccia verso la moto,nonostante sia piccino mi sono tirato su Africa Twin,GS ecc.
Più forza nelle gambeeeeee!!!!:lol:
Claudio Piccolo
05-12-2018, 18:05
però faccia verso la moto per impugnare il manubrio la schiena è sempre piegata in avanti, vedi filmato sopra. Se hai già la schiena malmessa te la fotti del tutto, se ce l'hai sana rischi di fottertela.
Io dico schiena alla moto, permette la postura corretta.
Varda che carina e che tosta. :eek::eek::eek:
https://www.youtube.com/watch?v=sT4FmCSx0lw
Faccia alla moto e posizione squat la schiena non subisce alcun danno.
Spalle alla moto....sempre con le gambe devi fare forza ma la moto non la vedi e fai tutto alla cieca.
Protea-RR
05-12-2018, 18:39
Mamba ma questi lo sanno come si fa uno squat?!:(
:lol:
Claudio Piccolo
05-12-2018, 18:44
:lol::lol::lol: ragassuoli non venite a dire a me come si fa uno squat :lol::lol::lol:
Mambuzzo amore mio, lo squat lo fai col bilancere sulle spalle, se devi piegarti per tenere in mano il manubrio la schiena cellai storta ammenocchè non hai le braccia di Magilla gorilla. :lol::lol::lol:
Claudio Piccolo
05-12-2018, 18:55
...ammettiamo pure che quello del filmato 34 parte malissimo, ma anche se flettesse di più le gambe tenendo la schiena più dritta, col peso tutto basso sulle mani la schiena non puoi non sforzarla. Lavorando di schiena non ci sono rischi....ammenocchè non hai i menischi rotti. :lol::lol::lol:
marmiele
05-12-2018, 20:21
Credo che la tecnica dei 5 secondi in realta' funzioni perché l'adrenalina fa contrarre benone tutti i muscoli e, fra questi, in particolare addominali e lombari.
Se il tronco è ben serrato da questi muscoli, a schiena ben dritta e glutei contratti, salvo patologie acute in atto, la tiri su alla grande.
Se invece stai molle come un polpo e provi a tirar la bestia su sciattamente come fosse un secchio d'acqua non solo nn c'è la fai, ma ti stiri tutto alla grande .
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
ClaudiuccioPiccoluccio mio....ma col bilanciere sulle spalle vai solo giù?
Non ti rialzi più? Ahhh.....tecnica QdE!!!:lol:
l'adrenalina fa contrarre
Ne hai dimenticato uno!!:lol:
https://youtu.be/TaQ3XQG4W7I
:confused:
Sempre tirato su le moto mettendomi di schiena, e sto video non fa che rafforzare le mie convinzioni :lol:
Bradipo Moto Warano
05-12-2018, 20:50
Varda e Impara veccio
https://www.youtube.com/watch?v=ndRF64N-PmQ
Claudio Piccolo
05-12-2018, 21:05
ClaudiuccioPiccoluccio mio....
te l'ho già detto....è che a me piacciono more coi capelli lunghi altrimenti... :love3:
chuckbird
05-12-2018, 21:47
Si solleva anche senza nessuna tecnica particolare.
Certo un po' di forza ci vuole.
Claudio Piccolo
05-12-2018, 22:33
però bisogna essere convinti.
https://www.youtube.com/watch?v=OnmhP-Irbhs
Mah la più pesante che ho e' una K RT, quel paio di volte che l'ho sdraiata l'ho tirata su "di fronte" solo dal manubrio con zero problemi ...
Certo statura e forza mi aiutano.
Posso capire la tecnica "di schiena" per chi e' leggero/a o ha problemini muscolo-scheletrici ...
anonymous
05-12-2018, 22:59
Ringraziando il cielo (e l'abitudine al ferro) non ho mai avuto problemi a risollevare le moto. Al limite quel che mi mette in crisi è la conta dei danni...
marmiele
05-12-2018, 23:20
La schiena ha memoria lunga. La potenza muscolare e la mole nn cambiano la qualità dei dischi tra le vertebre, che prima o poi ti rendono conto degli sforzi 'anomali' che fai.
Meglio vedere e/o aspettare se c'è qualcuno che ti da una mano. Se poi sei in pieno deserto del gobi allora fai di necessità virtù. IMHO.
chuckbird
06-12-2018, 01:04
La schiena ha memoria lunga. La potenza muscolare e la mole nn cambiano la qualità dei dischi tra le vertebre, che prima o poi ti rendono conto degli sforzi 'anomali' che fai.
Nessuno sforzo anomalo.
Vale l'abc di come sollevare un carico, sta volta decisamente più agevole per via del fatto che c'è un manico sporgente.
Ti spacchi anche sollevando uno scatolone pieno di libri se è per questo.
papipapi
06-12-2018, 05:13
Tutte e due i metodi son buoni, ma sinceramente preferisco quello Graver68 perchè l'altro metodo "con spalle alle moto" e facile che se in ultimo si da uno strappo finale si possa ribaltare dalla parte opposta, comunque sono sempre c@@@@i :rolleyes: :toothy2:
marmiele
06-12-2018, 08:20
Lo sforzo e anomalo, per esempio: quando è improvviso (niente riscaldamento) e in condizioni non controllabili agevolmente (strada in pendenza, spazio insufficiente, ), poco tempo per valutare (auto che sfrecciano), scarsa sicurezza o visibilita (sei in uscita curva).
Non è proprio come fare le gambe in una bella palestrina riscaldata.
Claudio Piccolo
06-12-2018, 08:39
Tutte e due i metodi son buoni, ma sinceramente preferisco quello Graver68
dopo quando ti si distacca il manubrio rido. :lol::lol::lol:
@smarf
Inviato dal mio PyrlaPhone
marmiele
06-12-2018, 09:00
da un certo punto di vista e anche utile un 'test' per vedere se è stretto bene!. Se nn viene via in trazione allora è a posto!!
papipapi
06-12-2018, 21:42
x @ Claudio Piccolo
Sci ridici pure :mad::mad::crybaby::toothy2:
Per me conviene fare diverse prove in un prato per maneggiare la tecnica come fosse un gioco, un vero motociclista non deve avere simili insicurezze.
La cosa importante per me è assicurarsi di avere la marcia inserita, altrimenti si fatica per niente con la moto che si muove.
Io col l'Adv mi trovo bene ad alzarla di schiena, con le valigie e il paramotore montati al massimo si appoggia di 45 gradi, certo in condizioni critiche come in pendenza, in una fangaia o in un un fosso c'è da mettersi le mani nei capelli, se non c'è nessuno che può aiutare e ci sono appigli come ad esempio alberi, può essere utile una corda e un cricchetto a cinghia, piano piano si tira su.
Il massimo dello sforzo però per me è un altro, cioè quando in una strada sterrata stretta ( in discesa) a causa di una frana son stato costretto a girare la moto facendola ruotare piano piano sul cavalletto laterale, un vero incubo, in quel caso non esiste la tecnica universale, si usa solo la forza della disperazione. P.S. mi è bastato per smettere di cercare l'off road, ahahahah
Vabbe', però un vero biemvuista dovrebbe lasciarla lì agonizzante e ordinarne un'altra, mica siamo barboni! :lol:
Tirata su, mi dice, come da istruzioni del manuale. Soluzione di schiena non percorribile, non si riesce con quella tecnica.
carlo.moto
09-12-2018, 17:01
Non riesco ad alzarla di schiena perchè ho il terrore che mi cada dalla'altra parte
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |