PDA

Visualizza la versione completa : simboli pulsanti retroilluminati

asterix.71
17-11-2018, 19:26
ciao c'è modo di applicare qualche tipo di etichetta fluorescente sui pulsanti delle manopole per farle vedere di notte ? un tempo almeno il pulsante sos delle 4 frecce era retroilluminato rosso.... io non le vedo di notte. qualcuno ci ha provato ?
tipo questi
https://catalog.zodiac.nl/it/catalog-it/14-manubrio/manubrio/comandi-manubrio/kit-pulsanti-manubrio-retroilluminati-a-led/

grazie

StiloJ
18-11-2018, 06:17
Non credo, anche perchè applicare sopra al pulsante un ideogramma fluorescente, viste le dimensioni, non sarebbe la cosa più semplice, in più anche la durata di una simile soluzione non credo sia eccelsa per via dell'attrito con il guanto.
Sarebbe bastato poco a bmw, se ne è parlato in altri tread, per fare dei blocchetti retro illuminati (come fa ktm ad esempio), ma ancora non si sono decisi.

cit
18-11-2018, 08:54
https://www.amazon.it/luminoso-adesivo-20-metri-lunghezza-larghezza/dp/B077HGJPPW/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1542527557&sr=8-7&keywords=nastro+luminoso+adesivo

https://www.esslinger.com/luminova-kit-luminous-compound-yellow-glow-in-the-dark-paint-1-gram/

ZUZZU
18-11-2018, 09:20
Varta 16618 Pratica Lampada LED per lettura notturna Booklight, 9 Lumen, 2 pile CR2032 Incl, clip di aggancio per libro, collo flessibile e orientabile, leggera, idea regalo, ideale per viaggi. Utilizzabile su libri, kindle, kobo e pc https://www.amazon.it/dp/B00BB99QWM/ref=cm_sw_r_cp_tai_ebs8Bb3RHQAB3

Mettine due sul manubrio a :D

sillavino
18-11-2018, 09:27
Ma di notte non è meglio "guardare" ...la strada?

StiloJ
18-11-2018, 09:38
Proprio perché è meglio guardare la strada anziché le pulsantiere sarebbe utile. Trovi al primo colpo quello che ti serve e non ti distrai poi di tanto. Allo stesso modo di come avviene in auto.
I blocchetti bmw con l’avvento delle Lc sono un proliferare di pulsanti e funzioni, poter individuare con un rapido colpo d’occhio quello giusto secondo me non sarebbe male.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Panzerkampfwagen
18-11-2018, 09:57
Mettine due sul manubrio a :D

Nah.

Io ho risolto.

http://shop.vallfirest.com/587-1193-thickbox/linterna-frontal-peli-2755.jpg

Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

ZUZZU
18-11-2018, 14:50
Tra la tua soluzione, ma mia e quella della vernice fosforescente è una bella battaglia......ahhhhh.

Comunque condivido che su una moto che ormai ha raggiunto e sorpassato i 25.000€ i pulsanti retroilluminati sarebbero il minimo.

asterix.71
18-11-2018, 23:02
Proprio perché è meglio guardare la strada anziché le pulsantiere sarebbe utile.....

esatto. poi se hai 2 pulsanti non serve ma se ne hai 5 su ogni manopola, beh allora forse un minimo di illuminazione servirebbe.

powertia
19-11-2018, 09:02
già così il ricambio costa un occhio della testa, se fossero retroilluminati in caso di problemi con la pulsantiera converrebbe cambiare la moto!

secondo me non serve a nulla, si tratta solo fare l'abitudine su dove sono i tasti e che funzione hanno, non ci vuole molto...

se la mettiamo sul fattore puramente estetico si, sarebbero una figata

vitt
19-11-2018, 10:55
Simboli fluorescenti... Bho?! Ammesso di riuscire ad attaccarli stabilmente, sarebbero visibili solo per breve tempo solo se colpiti prima da luce diretta. Le sostanze fluorescenti non emettono luce propria ma restituiscono - per un breve periodo - quella accumulata.

FLORENS
19-11-2018, 11:22
Però KTM li ha retroilluminati...

Panzerkampfwagen
19-11-2018, 11:22
Fosforescenti. Al limite.

Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

Slim_
19-11-2018, 12:17
Però KTM li ha retroilluminati...Confermo che sono retroilluminati non fosforescenti. Ed erano già così sulla 2015.

umb34
19-11-2018, 12:33
anche sulla Multistrada sono retroilluminati. confermo che sono molto comodi

essemme
19-11-2018, 13:54
li ho messi a comando vocale

cit
19-11-2018, 14:13
visibili solo per breve tempo solo se colpiti prima da luce diretta.

"per 6-8 ore se esposto alla luce diretta per almeno 20-30 minuti"

se non basta......l'alternativa è la vernice al trizio

:)

asterix.71
19-11-2018, 14:31
tralasciando il concetto dell’eventuale guasto perche qualunque altro componente potrebbe guastarsi, dico che se ktm e ducati e altri lo fanno significa che non costa una enormita’ nell’economia di una moto che full costa circa 23k eurozzi.

asterix.71
19-11-2018, 14:34
già così il ricambio costa un occhio della testa, se fossero retroilluminati in caso di problemi con la pulsantiera converrebbe cambiare la moto!
se fai questo ragionamento non dovresti comprare bmw perche qualunque ricambio costa tanto e di piu’ di altri marchi. inoltre qualunque cosa è potenzialmente soggetta a guastarsi...

enrik75
19-11-2018, 14:50
La soluzione è non girare di notte,semplice no?

Gibix
19-11-2018, 15:13
certo che se dobbiamo sempre guardare il pulsante che dobbiamo utilizzare, siamo alla frutta. a questo punto, perché non un bel led sulla stampella laterale, una figata quando devo parcheggiare di notte. e sulla leva del cambio? almeno la trovo subito quando devo cambiare!

Fridurih
19-11-2018, 15:19
in effetti :lol: :lol: :lol: :lol: :mad: :mad:

asterix.71
19-11-2018, 17:12
dai non esageriamo...è solo per chiaccherare ed ogni cosa ha il suo giusto valore in termini di utilità e anche sicurezza. Non bisogna certo stare sempre sui pulsanti delle manopole certamente, però ho scritto questo post perchè l'altra notte tornando verso casa e percorrendo una strada buia, volevo azionare il primo stadio delle manopole riscaldate perchè sentivo freddo alle mani; ho spinto invece il pulsante della mappatura centralina. la mappatura non è cambiata perchè avevo l'acceleratore azionato ed è tornata come stavo ma cercavo comunque il pulsantino delle manopole. ecco in questa operazione mi sono reso conto di essermi distratto abbastanza dalla strada. quindi ha ragione chi dice che bisogna anche abituarsi a dove cercare sti pulsanti però insomma... averli meglio a disposizione visiva non sarebbe mica sbagliato

cit
19-11-2018, 17:15
resta il fatto che i vari pulsanti dovrebbero essere azionati "a naso" senza dover guardare dove sono in quanto distrazione inutile.
per lo meno.....io faccio così

carlo.moto
19-11-2018, 17:23
Ma infatti io tutte queste moto che girano di notte non le vedo mai

Belavecio
19-11-2018, 18:24
Giro abbastanza col buio e i tastini illuminati fastidio non mi darebbero.

Pablo77
19-11-2018, 18:54
più che illuminati sarebbe utile il comando vocale,come dice essemme.
retroilluminati una figata ma vuoi mettere dire "ehi aziona abbagliante" e la moto "cazz vuoi":lol:

pierachi
19-11-2018, 19:40
mi sa tanto di discussione da l passato recente : ABS si o no!!!

per me sarebbero extrautili, se altri li considerano delle frocerie li coprano con dello scotch nero quando mamma Bmw finalmente li adottera'

cit
19-11-2018, 20:23
non so gli altri.........ma personalmente non li considero affatto delle frocerie, li trovo semplicemente inutili.
In pieno giorno, con tutta la luce possibile, se devo azionare le manopole riscaldabili, non ho bisogno di "guardare dov'è" il pulsantino.
Di notte lo trovo con le stesse difficoltà.

Belavecio
19-11-2018, 20:23
Esatto..Negli anni 80 era: vetri elettrici si/no[emoji16]

StiloJ
19-11-2018, 22:00
Non è una cosa indispensabile,ma credo possa essere utile e proprio perché fattibile con poco ( non deve avere un costo esorbitante visto che li monta anche il l KTM duke 125 del figlio di un collega), mi sarei aspettato di trovarli anche su Bmw.
Chiaro che poi uno sviluppa l’automatismo e arriva ad azionare i blocchetti senza il bisogno di distogliere lo sguardo, però mi sarebbero piaciuti.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Nik650
19-11-2018, 22:01
Indossando i guanti invernali infatti non è immediato distinguere il tasto delle manopole Risc dalla mappa motore. Fosse retro illuminato lo vedrei in un attimo. Funzione molto utile per me :)

powertia
20-11-2018, 09:49
se fai questo ragionamento non dovresti comprare bmw perche qualunque ricambio costa tanto e di piu’ di altri marchi

il discorso è che se mi si guastasse ad esempio l'ESA *sgrat sgrat* mi toccherebbe pagare uno stipendio per sistemarlo ne varrebbe la pena dato che lo reputo utile e lo uso un sacco... se mi si incarta un tasto del blocchetto comandi fuori garanzia, pagare il ricambio un botto giusto perchè è retroilluminato mi girerebbero le balle dato che è una roba che trovo assolutamente inutile.

Roth
20-11-2018, 11:07
sotto un punto di vista pratico non ne ho mai sentito la necessità......ma esteticamente mi piace non poco.

enrik75
20-11-2018, 11:44
Adesso guarderò quelli del ktm 1290 del mio compare di gite....

Marko
20-11-2018, 12:09
come tutte le novità quando li metteranno non ne potremmo più fare a meno....
personalmente con il buio trovo difficoltà a schiacciare il pulsante clacson perchè non lo uso mai e quando mi serve non so dov'è....infatti suono sempre in ritardo...
poi trovo difficile, perchè trovo "posturalmente" strano i pulsanti per cambio mappatura e manopole riscattabili , in questi mi casca l'occhio...