PDA

Visualizza la versione completa : R1200GS - Bloccaggio in corsa della ruota posteriore!!!!!!!


Pagine : [1] 2

AquilaNera69
01-11-2018, 17:48
Salve a tutti,

di seguito racconto quanto mi è accaduto recentemente affinché si sappia nella speranza che non accada mai più.

Il 31 agosto scorso, mentre percorrevo l’autostrada A12 Civitavecchia-Roma ad una velocità di circa 100km/h, la mia BMW R1200GS ha avuto il bloccaggio completo e improvviso, in corsa, della ruota posteriore!!!

La moto ha improvvisamente sbandato e a “scodato” paurosamente, solo grazie ad una gran fortuna e con l'enorme pericolo di essere sbalzati a terra in mezzo all'autostrada, sono riuscito a tenerla in piedi evitando la caduta e l’impatto con il guard rail, fino ad andare a sbattere, al termine della corsa, senza possibilità di controllare la direzione, contro il muro al margine esterno della corsia di emergenza dell’autostrada, miracolosamente senza alcuna conseguenza per l’incolumità mia e del passeggero sul posto posteriore.

La moto (immatricolata nel 2014 - acquistata a gennaio scorso da BMW Motorrad Roma) l’avevo ritirata il giorno precedente l’incidente (30/08/18) dalla BMW Motorrad di (...) dove era stata sottoposta ad un intervento di riparazione (costato 3200€) che aveva previsto, tra le altre cose, la sostituzione, con pezzi nuovi, della coppia conica, della pinza freno posteriore e del disco freno posteriore.

La BMW Italia, dopo l’ispezione del mezzo da parte di BMW Motorrad Roma, mi ha comunicato che il sinistro sarebbe stato causato dalla rottura della coppia conica (NUOVA appena installata) avvenuta a causa dell'errato/incompleto intervento di riparazione operato da BMW Motorrad di (...) (probabile mancato inserimento di olio di lubrificazione!).

Quanto accaduto è un fatto gravissimo che avrebbe potuto avere conseguenze irrimediabili se il bloccaggio completo e improvviso della ruota posteriore, anziché avvenire su un tratto di strada ampio e rettilineo, fosse accaduto con il mezzo inclinato in curva, in fase di sorpasso vicino ad altri veicoli/camion o anche in una strada più stretta e tortuosa o a velocità più sostenuta.

Solo un miracolo e tanta fortuna ci ha salvato la vita!!!!!!!!!!

Dopo l’intervento di riparazione di BMW Motorrad (che mi è costato 3200€), mi è stato riconsegnato un mezzo NON sicuro, la BMW mi ha fatto viaggiare su una mina vagante che poteva esplodere in qualsiasi momento, mettendo così in serio pericolo la mia vita e quella del passeggero che era con me sul mezzo (sia io che la mia compagna abbiamo due figli piccoli, non oso immaginare le conseguenze nel caso in cui la sorte non fosse stata così benevola).

E tutto questo dopo aver fatto tutti gli interventi previsti da BMW, sostenendo dei costi ingenti per avere la manutenzione BMW e l’installazione di pezzi nuovi BMW (tutto a standard BMW).

Sperando che una cosa del genere non accada mai più.

Roberto

antropix
01-11-2018, 18:20
Roberto, ti è andata bene...Ma alla fine si è risalito alla causa del bloccaggio? Parli di presunta mancanza di lubrificante nella scatola della coppia conica, ma è stato accertato? E sopratutto ti hanno ripristinato la moto in garanzia?

Facci sapere, io da Siculo ho un interesse particolare...

lampeggi

P.S. ma come mai ne parli solo adesso? Sindrome "me too"?

Kontiki
01-11-2018, 18:27
azz, gravissimo, meno male che non ti sei fatto male.
Tienici informati.

Slim_
01-11-2018, 18:37
Pazzesco. Apprezzo il tuo modo pacato di aver esposto la cosa.
Ti auguro buona (E SICURA) strada per il futuro Roberto. [emoji106]

Roadtrip
01-11-2018, 18:45
E' davvero una gran fortuna che siete riusciti ad uscirne incolumi. Davvero una brutta esperienza. Purtroppo la trasmissione a cardano quando si blocca è davvero pericolosa. Spero almeno che BMW sia intervenuta per il ripristino in garanzia, visto che avevi fatto fare un intervento da una loro officina della rete assistenza.

Panzerkampfwagen
01-11-2018, 19:27
Ricordo ai Gentili Utenti chel’esposizione mediatica di contenziosi nei confronti di soggetti giuridici senza contraddittorio rasenta la possibilità di vedersi contestata la diffamazione.

Piaccia o meno, dura lex sed lex, devo di necessità oscurare il riferimento specifico al concessionario.

Discutete pure del resto ma non si ammettono riferimenti specifici.

Grazie.




Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

Panzerkampfwagen
01-11-2018, 19:33
Nel rispetto dell’accaduto non chiudo il thread.

Al Gentile Utente che segnala l’accaduto come unico messaggio di esordio, si rammenta che è prassi di QdE presentarsi nella stanza apposita e si consiglia inoltre se non già fatto , di dare una lettura al regolamento..
così..
tanto per iniziare con il piede giusto..
senza che vengano altri sospetti.

Ri-grazie.


Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

millling
01-11-2018, 19:47
Qui ci vuole solo un buon avvocato...

Slim_
01-11-2018, 20:29
Dopo quello che ha scritto Panzer al #7, ho iniziato a pensare.....
Per chi servirà l'avvocato ? [emoji6]

GIGID
01-11-2018, 20:43
Il ripristino della moto mi sembra veramente il minimo .... (dato che le riparazioni mi risultano in garanzia credo per 12 mesi) e meno male che nessuno si è fatto male ...
non so se ci risalirei più ... su quella moto ... anche se riparata ad arte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cit
01-11-2018, 21:04
è già abbastanza strana la sostituzione della coppia conica in una moto del 2014

millling
01-11-2018, 21:51
Qualcuno nel 3d " Service BMW arroganti e cafoni" scrive:
"Però anche sta moda di sputtan@re la gente con un attività,in anonimato dietro una tastiera..per qualsiasi cazz@ta.

dai,diciamolo..ha rotto."

Certo che ha rotto!E anche di brutto e solo grazie a Dio si è salvato.
Ribadisco che dobbiamo segnalare per poter valutare meglio dove affidare le nostre moto e...Gia', alla fine anche la vita e quella non è una "cazzata".

Slim_
01-11-2018, 21:56
Ma il fatto che l'utente abbia postato unicamente un solo post, fa pensare solo me (e il moderatore) ?
Dov'è finito l'autore del 3ad ? ....prima che i giustizieri sparino (magari dalla parte sbagliata....) [emoji848][emoji848]

GIGID
01-11-2018, 22:06
se non ricordo male ..c’era già un’altra Aquila famosa qui sul forum....

Certo è che salvo qualche rara eccezione come Motogerardo e pochi altri, da chi si fa pagare quel che si fa pagare ci si aspetterebbe più cortesia, disponibilita’ e competenza.
A me avevano montato un paracilindri diverso da quello che avevo sull’altro lato ... e la giustificazione era stata ... che era il mio che era sbagliato (ovvero del my precedente).
Di fatto, manco se ne era accorto [emoji33][emoji33]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GIGID
01-11-2018, 22:19
Ma il fatto che l'utente abbia postato unicamente un solo post, fa pensare solo me (e il moderatore) ?



Mi pare una storia talmente tragica seppur fortunatamente con lieto fine che mi pare strano che uno se la inventi di sana pianta e poi ...a che pro.
Vero è che le persone sono strane e che ormai non mi stupisco più di nulla.
Va anche detto che l’episodio non è recentissimo, il che fa domandare da un lato come mai abbia aspettato 2 mesi a parlarne, ma dall’altro lato, se non corrispondesse al vero, perché mettere che tutto ciò è accaduto due mesi fa e non lo scorso weekend o oggi stesso ?
Probabilmente in parte potrebbe essere dovuto ai tempi della diagnosi da parte dell’officina.

Quindi, sono propenso a credere che si tratti di fatto realmente accaduto e, ciò considerato, che Aquila non sia un fruitore di Social ma uno dei tanti bmwisti che non frequenta i forum ma che dopo un’episodio così terrificante sia, a ragione, talmente inc. con il marchio, con l’officina che gli aveva fatto la riparazione e con il mondo intero che ha deciso di iscriversi qui per sfogarsi.
Il fatto che poi citasse (prima della giusta censura) anche l’officina, mi fa propendere per un’interpretazione reale di quanto descritto.
Lascerei a lui la replica ....se ancora dei nostri.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Slim_
01-11-2018, 22:59
Ragionevolmente la penso anch'io così.
Vero è che esistono dei precedenti in negativo.
Ora, non è che io creda che si tratti di una fake, ma mi aspetto che un neo utente autore di un unico post (questo) nel suo profilo, come minimo si faccia vivo nuovamente, tutto qui .
P.S.: non considero negativamente nemmeno la mancanza di una presentazione personale nella stanza dedicata (in certi momenti si pensa a tutt'altro).

Belavecio
01-11-2018, 23:31
I forum son fantastici..basta aprire un 3d e diventa verità..
Il tripadvisor dei meccanici..

marmiele
02-11-2018, 00:07
Immagino che comunque ci sia stato in contenzioso ed abbia avuto un esito formale, appunto dopo 2 mesi, dico, probabilmente.

Se il fatto si è concluso c'avra uno straccio di verbale degli intrventi effettuati ante-incidente e poi qualchw documentazione rilasciata dell'ispettore bmw.

Non so se è contrario al regolamento, ma pubblicare qualche riscontro sarebbe più corretto, anziché 'sparare da dietro ai cespugli' e sparire.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Belavecio
02-11-2018, 00:20
Ma sarà sicuramente e giustamente in mano a un avvocato per una causa di risarcimento danni..mi sembra il minimo.

marmiele
02-11-2018, 00:48
Comunque sto cardano mi stupisce che con tutti i ritrovati elettronici che ci sono nn abbia una specie di 'abs' interno, del tipo: "se si blocca si stacca" . In altre parole se il'freno motore' supera una certa coppia /soglia lascia andare la ruota per i ca@#i suoi senza bloccarla.
Dico una ca@@ata impossibile?


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

er-minio
02-11-2018, 08:17
Ma il fatto che l'utente abbia postato unicamente un solo post, fa pensare solo me (e il moderatore) ?



Non pensate male.
Anche perchè mi sa che l’autore del thread l’ho incontrato questa estate quando era fermo sulla Roma-Civitavecchia.

E, anzi, anche in quell’occasione era molto pacato nonostante l’accaduto. ;)

Postare una cosa del genere dopo due mesi significa condividerla dopo aver fatto i controlli del caso. Mi sembra giusto e normale.

Tralasciamo solo i nomi, come giustamente fa notare panzer, per evitare rogne al gestore del forum.

In bocca al lupo per il casino Roberto.

frankbons
02-11-2018, 08:44
Tanta solidarietà amico. Vi è andata bene. Attendo ulteriori notizie sul caso.Ovviamente mette un ansia questa storia.

Slim_
02-11-2018, 09:13
@er-minio, ah... ok. Meglio così, ma peccato sia vera una cosa del genere ! [emoji33][emoji33]

@Marmiele, basterebbe una spia rossa di mancanza olio....

mik lag
02-11-2018, 09:37
Pazzesco...l importante è che non vi siete fatti niente!!! Vai di avvocato e fagli il culo...perché non e ammissibile una cosa del genere.troppo grave per lasciar perdere!!!

cicorunner
02-11-2018, 09:38
É invece i nomi vanno fatti!!!!

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Lucky59
02-11-2018, 10:25
Se il post è reale, la spiegazione l'ha data lo stesso autore: errore umano da parte dell'officina. A questo punto, sarebbe interessante avere altri dettagli: gli è stata interamente riconosciuta la riparazione in garanzia? Ha ricevuto le scuse ufficiali dell'officina? Ha ricevuto una sorta di compensazione per il pericolo e il disagio procurati? Sono dettagli importanti che, oltre alla denuncia pura e semplice, aiutano a capire come BMW reagisce a situazioni analoghe.

enrik75
02-11-2018, 10:27
Tanta fortuna e una bella accensione di un cero di una tonnellata in chiesa.

pacpeter
02-11-2018, 11:12
moto acquistata presso bmw a gennaio. quindi hanno 1 anno di garanzia per legge.

perchè una spesa di 3200 euro per coppia conica ecc?

aspettiamo una risposta, forumista che non si è presentato al forum, ha scritto un solo messaggio, questo, e poi non si è più ricollegato.

Panzerkampfwagen
02-11-2018, 11:12
É invece i nomi vanno fatti!!!!

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk


Fateli.

In MP.

Non in chiaro.

Punto.


Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

antropix
02-11-2018, 11:27
(probabile mancato inserimento di olio di lubrificazione)
E' strano che a lavoro ultimato resti ancora questo dubbio...

Panzerkampfwagen
02-11-2018, 11:29
moto acquistata presso bmw a gennaio. quindi hanno 1 anno di garanzia per legge.
Immatricolata 2014.
Usata.
Non so che tipo di garanzia abbia....



perchè una spesa di 3200 euro per coppia conica ecc?.

..ma evidentemente non c’era O non è stata riconosciuta..


senza che vengano altri sospetti...


Quindi posso anche capire che (dando per buono l’accaduto) il Gentile Utente possa eufemisticamente essere incazzato come un cobra per l’esborso (lo sarei anch’io) e POI anche per l’accaduto...

Ragionevolissimo.

MA

resta il problema che una diffusione mediatica di nomiecognomi ha delle implicazioni legali e francamente si farebbe volentieri a meno di verificare se sono leggende metropolitane. E non lo sono.

Poi resta la curiosità di sapere comemai la spesa precedente, comemai uno esordisce su un forum nazionale con un messaggio come questo, comemai gira parecchi km senza olio nella coppia conica senza manco accorgersi che fa il rumore di un caterpillar sui cingoli,
comemai questo...
comemai quello...

Eh...

Lo fanno...lo fanno..

Lo fanno
ma possibilmente
per favore
non qui.
O almeno non così.


Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

pacpeter
02-11-2018, 11:58
Immatricolata 2014.
Usata.
Non so che tipo di garanzia abbia....

quando compri un usato dal conce, hai una garanzia obbligatoria di 1 anno.

Panzerkampfwagen
02-11-2018, 12:15
Appunto...
mi chiedevo anch’io della ragione del salass...
Della cifra.


Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

Panzerkampfwagen
02-11-2018, 12:15
Uso non consono probabilmente.


Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

Unknown
02-11-2018, 12:27
@aquila nera Sto seguendo il 3ad e, se ciò che scrivi è vero, mi spiace. Tuttavia ti confesso che tante cose - conoscendo un po' Bmw - non tornano.... [emoji849]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Slim_
02-11-2018, 13:00
Comunque vorrei fare una domanda perché @AquilaNera69 scrive:
.......Il 31 agosto scorso, mentre percorrevo l’autostrada A12 Civitavecchia-Roma .....
...... l’avevo ritirata il giorno precedente l’incidente (30/08/18) dalla BMW Motorrad di (...) dove era stata sottoposta ad un intervento di riparazione .....
Ora, io ricordo dove l'aveva ritirata il giorno precedente, saranno circa 500 km. ...
Ecco la domanda: "secondo voi, quanti km può percorrere una coppia conica lasciata a secco senza olio" ? Io una mezza idea ce l'ho.

DvD
02-11-2018, 13:15
Due.
Poi te ne accorgi ....


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Dryrock
02-11-2018, 13:22
Una cosa assurda senza parole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID
02-11-2018, 13:22
Certo che non gli stiamo facendo voglia di frequentare il nostro forum ... al buon Aquila ....
penserà che siano sempre tutti così diffidenti.... e che facciano bene a trattarci tutti così male [emoji6]

Vorrei davvero sperare che una cosa del genere non sia mai potuta accadere ... e ne sarei felice ... ma anche er-minio ... mi pare che abbia dato un possibile buon contributo alla veridicità dell’accaduto.
A meno che non sia anche lui un troll che si è minetizzato per 25.000 messaggi [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roberto40
02-11-2018, 13:28
Con l'avallo di er-minio direi che è assodata la veridicità della storia, per il resto concordo con quanto già detto. Grande fortuna per non aver avuto conseguenze più serie ma attenzione a non sforare nella diffamazione online.

Dryrock
02-11-2018, 13:32
Da denuncia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BOXERENGINE
02-11-2018, 13:32
Imprevisto meccanico davvero tremendo e contro cui nulla si può fare in emergenza...

Ringraziate tutti coloro a cui credete.

Smarf
02-11-2018, 14:39
nel lontano 2004, al GS1200 prima serie, mi sostituirono la coppia conica ma strinsero i bulloni senza mettere il frena filetti come previsto.
con le vibrazioni, un bullone si svitó e fini in mezzo ai raggi della ruota bloccandola di colpo.
per fortuna stavo andando piano e mi sono fermato lasciando solo una striscia nera sull'asfalto.
il meccanico ha dovuto cambiare lavoro.



Inviato dallo smarfyonino

FATSGABRY
02-11-2018, 15:01
Non ho capito il senso di qualche intervento..stiamo dando del fake a lui per salvare l'investimento fatto in una BMW?haha

marmiele
02-11-2018, 15:22
Sono d'accordo che siano necessarie cautele per i nomi etc.

Ma se Aquila 69 ha davvero a cuore l'ncolumità di altri che possano trovarsi in un incubo simile, farebbe bene a mio parere quanto meno ad 'estrarre' una jpeg della diagnosi dell'ispettore bmw, magari annerendo nomi e riferimenti personali.

La discussione dell'aspetto tecnico-meccanico nel forum mi pare potrebbe essere di grande interesse per tutti.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Unknown
02-11-2018, 15:28
L'aspetto più singolare della vicenda è che sia così poco "partecipata" dal diretto interessato il quale, dopo il proprio primo ed unico contributo in apertura del 3ad e nell'intero QDE, pare essersi volatilizzato... [emoji6]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

marmiele
02-11-2018, 15:30
magari è fuori per il ponte...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

er-minio
02-11-2018, 15:30
Ha aperto il post ieri. Esiste pure gente (normale) che non sta 24/7 sul forum :lol:

Unknown
02-11-2018, 15:58
...certo, sopratutto oggi 2 novembre: con il ponte festivo e un sole così splendente sicuramente aquila sarà - come tanti di noi - in sella... [emoji6]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

unknown
02-11-2018, 16:14
Quoto Erminio. Storia credibilissima altro che.... Semvra di stare sui social e leggere un thread di antivaccinisti.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Slim_
02-11-2018, 17:09
@Ebano81, Attenzione agli infiltrati, sono tremendi !!

millling
02-11-2018, 19:03
nel lontano 2004, al GS1200 prima serie, mi sostituirono la coppia conica ma strinsero i bulloni senza mettere il frena filetti come previsto.
con le vibrazioni, un bullone si svitó e fini in mezzo ai raggi della ruota bloccandola di colpo.
per fortuna stavo andando piano e mi sono fermato lasciando solo una striscia nera sull'asfalto.
il meccanico ha dovuto cambiare lavoro.



Inviato dallo smarfyonino

E mi pare il minimo...Tu pensa a chi ha la tua vita tra sue mani.

pacpeter
02-11-2018, 19:40
il meccanico ha dovuto cambiare lavoro.

pare abbia anche cambiato sesso......................

AquilaNera69
02-11-2018, 19:44
Salve a tutti,

di seguito provo a chiarire e a dare risposta agli interrogativi e alle osservazioni che avete riportato nei numerosi post precedenti.



1.la moto è stata sottoposta al cambio della coppia conica alla BMW Xxxxx (oltre che della pinza freno posteriore e del disco freno post – 3200euro) non per usura ma per un guasto a seguito di un incidente che, purtroppo, abbiamo avuto a Palermo al primo giorno di vacanza (sono partito con la catena antifurto inserita sulla ruota posteriore!!! – evitiamo ogni commento, era il 18 agosto).



2.la nostra vacanza in moto (Giro della Sicilia) l’abbiamo fatta con auto presa a nolo



3.la moto l’ho ripresa dalla BMW di Xxxxxxx, dopo l’intervento di “riparazione”, il giorno stesso (30 agosto) in cui avevamo il traghetto per il ritorno Palermo-Civitavecchia



4.ripresa dalla BMW Xxxxxxx dopo la “riparazione”, la moto ha percorso soltanto circa 20 km fino all’incidente ( i pochi km per raggiungere il porto e poi, il giorno successivo, al termine del viaggio in traghetto nella notte, i pochi km sulla A12 Civitavecchia-Roma dove poi si è verificato l’incidente – era il 31 agosto).



5.durante questo breve tragitto percorso prima dell’incidente la moto NON ha manifestato rumori sospetti (quantomeno io non ho sentito nulla di strano che mi potesse mettere in allarme)



6.BMW Italia, da me informata dell’accaduto, ha disposto la riparazione gratuita della moto (operata da BMW Roma) e il rimborso della spesa sostenuta per il Soccorso Stradale



7.BMW Italia ha scritto che l’incidente è stato causato dall’intervento di riparazione eseguito alla BMW Xxxxxxx



8.In considerazione del grandissimo pericolo corso e del grande spavento vissuto da me e dalla mia compagna (abbiamo visto la morte in faccia!!), non avendo intenzione di risalire su quella moto, ho chiesto a BMW Italia che si riprendessero indietro la moto (sulla quale non avevo intenzione di rimontare) con la restituzione di quanto avevo speso 6 mesi prima per il suo acquisto presso BMW Roma (e dei 3200euro dati a BMW Xxxxxxx). Per venire loro incontro, successivamente, avendo un po’ smaltito lo shock, gli ho proposto anche di partecipare alla spesa coprendo la differenza per prendere un mezzo nuovo in sostituzione a patto che essi si riprendessero la moto per quanto l’avevo pagata.



9.Non ci crederete ma, dopo l’incidente, per lo shock di quanto poteva accadere, per 2 giorni non ho dormito bene, mi tornavano sempre in mente quei momenti in cui perdevo il controllo della moto, il timore di cadere in mezzo all’autostrada, ancora oggi quando ci ripenso mi sento male



10.BMW Italia, anche a fronte dell’intervento del mio avvocato, NON ha fornito altre concessioni extra per il grande rischio e la grande paura causata, hanno risposto che non possono soddisfare le mie richieste, che BMW Xxxxxxx è un Ente imprenditoriale indipendente (… fate voi le vostre considerazioni) e che, essendo rammaricati per l’accaduto, offrivano quale extra soltanto la possibilità di avere un tagliando di manutenzione gratuito “a standard BMW” (la qual cosa mi è sembrata una vera e propria presa in giro!!! Lo standard BMW! Quello stesso che per poco non mi ha ammazzato!)



11.Al momento, a 2 mesi dall’accaduto, la moto è ancora in officina BMW Roma – spero di ritirarla la prox settimana – la moto è stata riparata ma, dato che la mia compagna non avrà più il coraggio di salirci, ho richiesto a BMW Roma di cambiare i colori delle mascherine (costo 500euro a mie spese) – la speranza è che si convinca che è un’altra moto e trovi poi il coraggio di risalirci (tanto la targa non se la ricorda di sicuro…)



12.Anche io non sono del tutto sicuro di riuscire a superare i timori, quando la riprenderò vedrò… nel caso non riuscissi a fidarmi del mezzo e a stare tranquillo, la venderò e mi rivolgerò ad altri marchi



13.Una considerazione: se fossimo caduti, con i danni che la moto si sarebbe procurata, probabilmente saremmo morti e nessuno si sarebbe mai accorto della causa che aveva causato l’incidente!!! Avrebbero causato la morte di due persone impunemente!



14.Infine un GRANDE RINGRAZIAMENTO A ER-MINIO se sei tu quel ragazzo che, vedendoci riversi con la moto contro il muro, non ha esitato a frenare e fermarsi immediatamente per venire ad aiutarci (ho anche temuto per te quando ti ho visto frenare in quel modo così repentino!). Sei stato veramente tanto gentile, abbiamo apprezzato tantissimo il tuo gesto generoso e solidale, ricordo che mi dicesti che il bloccaggio della ruota poteva essere stato a causa dei cuscinetti, il tuo comportamento è un esempio per tutti!



Sperando di aver chiarito tutto, rimango a disposizione per ogni eventuale ulteriore necessità di chiarimenti.

Nella speranza che quanto accaduto non si ripeta mai più,

saluti.

Roberto

Panzerkampfwagen
02-11-2018, 19:56
Ribadisco solidarietà per l’accaduto MA la richiesta di NON esplicitare il riferimento al concessionario.



Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

er-minio
02-11-2018, 19:58
Ciao Roberto, si ero io con il GS bianco rosso con la targa inglese (gialla).
E si, avevo fatto una discreta inchiodata, ma avevo guardato negli specchi prima... perchè ci avevo messo un po' a capire cosa era successo a voi a bordo strada. Inizialmente pensavo fosse una sosta pipì di emergenza :lol:

Consiglio: in moto risalici il prima possibile. Questa tua o una nuova o altra moto. Ma risalici e gira e levati le tue paure.
Se tieni la stessa moto: riparata bene e controllata andrà benone, ma capisco benissimo i dubbi che hai adesso.

PS.
Una volta tornato in Inghilterra, mi si è rotto il cardano anche a me (per fortuna vicino Londra) ma per motivazioni (e chilometraggi) molto differenti.
Per fortuna non si è bloccata la ruota e mi sono fermato immediatamente appena ha cominciato a vibrare tanto, ma nel mio caso si è rotta una delle crociere (i giunti).

Sto aspettando di ripararla.

Buona fortuna per tutto e benvenuto su QdE!

Slim_
02-11-2018, 20:03
@AquilaNera69, mamma mia [emoji33][emoji33] terribile. La superficialità nel lavoro svolto ha veramente messo in pericolo le vostre vite !
Certo che Bmw, intendo come Casa motociclistica, ci fa proprio una figura meschina! Un comportamento che rimanda le problematiche al rapporto cliente-concessionaria non è degno di un marchio premium.
Sono tra quelli che avevano sollevato dubbi, ma una volta letto quanto sopra (ovviamente) ti confermo che hai tutta la mia partecipazione. [emoji58]

Belavecio
02-11-2018, 20:06
dovessi c@garmi addosso così..non so se anch'io ci risalirei,ma nemmeno su un altra uguale.

antonio78
02-11-2018, 20:14
Le officine BMW sono spesso molto approssimative nei tagliandi e nelle riparazioni..tempo fa, ho anche aperto un thread, dopo un'azione di richiamo al mio vecchio gs per la sostituzione dell'antennina sotto il bocchetto della chiave, non hanno serrato i prigionieri del manubrio , morale sono caduto davanti al primo bar dove mi ero fermato subito dopo averla ritirata.. da notare sulla ricevuta c'era scritto che la moto era uscita in prova... quindi non mi meraviglio più di niente... e i tagliandi me li faccio io...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cit
02-11-2018, 20:20
io scriverei anche a tutte le riviste del settore.

millling
02-11-2018, 20:31
ma no...Sono "cazzate".. Non è giusto sputtanare chi ha un'attività' no?:lol:

Belavecio
02-11-2018, 20:34
la prima denuncia che arriva al forum date i dati di milling..il paladino della giustizia.:lol::lol:

millling
02-11-2018, 20:37
Tu mi pare sei proprio dalla parte opposta.. Mi auguro che ti abbiano serrato tutti i bulloni nell'ultimo tagliando..Si sa mai ne?;) E Speriamo non ti succeda nulla del genere...Ma si sa'..:lol:

Belavecio
02-11-2018, 20:42
Farò come ho già fatto..una causa con avvocato in tribunale, prima che su facebook..quelle virtuali da tastiera le lascio ai fenomeni da social.[emoji3]

millling
02-11-2018, 20:46
Ebeh.. importante è cavarsela come @Aquilanera e poterla raccontare. Ma mica sempre va bene da poter spendere soldi per avvocati.;)

marmiele
02-11-2018, 21:00
Morale della favola -mi sembra - vale come quasi sempre la legge 'del menga'.
A parte le battute.

E' ovvio ma ribadisco e mi associo alla solidarietà che già altri hanno manifestato.

E capisco che chi esce da un 'guaio' ma con la pelle salva vorrebbe cancellare tutto e non pensarci piu'.

Ma 'a naso' non mi sembra il caso di Aquila, che vorrebbe e meriterebbe una soddisfazione concreta a quanto ha patito.

Purtroppo a dispetto delgrave rischio corso dal cliente molti avvocati/compagnie assicurative amano le cause 'vinte in partenza' e scartano o consigliano di scartare i casi dubbi , difficili da dimostrare, o dove c'e' poca 'ciccia'.

Che dire: forse l'unico 'risarcimento posiibile' è quello morale, e forse qde potrebbe essere il luogo adatto - per documentare e approfondire il più possibile il lato tecnico dell'accaduto ed evidenziare i limiti della trasmissione a cardano che evidentemente pecca di sistemi di sicurezza e controllo, anche automatizzato, che parino il culo dei motociclisti che vanno di gran lena a velocità da sputer su moto che costano come una berlina di media cilindrata.
Anche in considerazione della montagna di 'frocerie digitali' che rimpinguano il prezzo di queste maxienduro senza dedicare un sistema di monitoraggio effettivo della trasmissione finale.
E che ca@@o!


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Meatloaf69
02-11-2018, 21:20
Se non fosse che i forums per loro natura sono un innocuo incontro di chiacchiere da bar, formato anche da utenti che mai hanno toccato con mano, tranne che in foto, l'oggetto di discussione, comincerei a dubitare seriamente della capacita' di raziocinio delle persone, parlando in generale. Osservare i piu' dissertare su grafiche, quote ciclistiche, newtometri, capacita' di frenare di un modello che e' rimasto invariato e che ha evidentemente il solo scopo di presentare il nuovo motore, un modello di transizione verso quello che sara' l'equivalente del salto generazionale che c''e' stato nel 2013, dimenticandosi tra l'altro di tutte le menate/scandalo sulle sospensioni anteriori che hanno fatto salire in cattedra tanti auto eletti esperti di meccanica e marketing, e' assolutamente imagabile. Grazie di esistere.

millling
02-11-2018, 21:25
...E tali devono rimanere ( i forum), ne aule universitarie ne aule di udienza per processi.

DvD
02-11-2018, 21:26
Si ma cosa c’entra


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Meatloaf69
02-11-2018, 21:34
Si ma cosa c’entra


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Un cacchio. Ho sbagliato discussione...

DvD
02-11-2018, 21:34
Hahaha succede


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Panzerkampfwagen
02-11-2018, 21:41
Rotfl!

Peccato.

L’ho dovuto rileggere tre volte e ancora non capivo checcentrasse.

Ma mi ero detto ...boh..son scemo io.


Cheppoi è vero eh..

Ma

Ho sprecato un sereno giudizio di autoscemismo.

Olè.


Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

Meatloaf69
02-11-2018, 21:49
[...]

No, guarda, sono io ad essere un pirla: mi ero preparato il pippone, di cui sono peraltro convinto, e sbaglio sezione... da andare a nascondersi per un mese!!!

DvD
02-11-2018, 21:53
Hahaha ma va!



Inviato dal mio PyrlaPhone 

RESCUE
02-11-2018, 21:59
Meno male non vi siete fatti nulla!!!!
Concordo con chi ha scritto andate ad accendere un cero in chiesa!![emoji4]

Non concordo con chi addossa la responsabilità a BMW Italia, la responsabilità ricade esclusivamente con chi ha fatto la riparazione in Sicilia.

zoria
02-11-2018, 22:01
E pensare che in alcuni "paesi" viene riconosciuto il danno psicologico......
A fronte di ciò che è successo io penso che non mi sarei fermato alla solita trafila burocratica,
ma avrei martellato incessantemente i responsabili del "fattaccio".
Contento che tu e la tua compagna ne siate usciti senza gravi conseguenze.....però cerca di far tutto ciò che ti è possibile ( legalmente....) x non fargliela passar liscia.

Slim_
02-11-2018, 22:28
.. Non concordo con chi addossa la responsabilità a BMW Italia, la responsabilità ricade esclusivamente con chi ha fatto la riparazione.......
Sono d'accordo anch'io su questo. Io intendevo segnalare che un grande e blasonato marchio premium, non si tira fuori dal problema, ma lo approfondisce con un ulteriore contatto col cliente, poi sente il parere del concessionario e soltanto dopo risponde al cliente come ritiene opportuno rispondere.

DvD
02-11-2018, 22:34
Gli fanno la riparazione gratis s gli risarciscono tutte le spese.
Mi sembra un buon risultato


Inviato dal mio PyrlaPhone 

pacpeter
02-11-2018, 22:45
Concordo. Certo che ha rischiato brutto poveretto

Slim_
02-11-2018, 22:46
@Dvd, questo però non l'ho letto....
Ho visto solo che gli offrono un tagliando bmw gratuito. Com'è ?

pacpeter
02-11-2018, 22:48
Punto 6 delle spiega
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9935844&postcount=54

GIGID
02-11-2018, 22:53
Gli fanno la riparazione gratis s gli risarciscono tutte le spese....


Inviato dal mio PyrlaPhone 


E ci mancherebbe ancora che non gli riparassero la moto aggratis....lo devono fare per legge !!!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_
02-11-2018, 23:07
Visto, anzi ri-visto [emoji106]
Certo che è proprio "il minimo" .... e "per il disturbo" offrono un tagliando. Mah, c'è comunque una scarsa considerazione di un fatto veramente molto grave.

GIGID
02-11-2018, 23:14
Salve a tutti,

di seguito provo a chiarire e a dare risposta agli interrogativi e alle osservazioni che avete riportato nei numerosi post precedenti....


Beh.... direi con buona pace di tutti gli scettici e detrattori... un plauso alla tua pacatezza.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID
02-11-2018, 23:22
.... Mah, c'è comunque una scarsa considerazione di un fatto veramente molto grave.


Purtroppo il meccanico di una moto e’ come un medico ... se sbaglia ... ne va della nostra pelle.

In effetti in questo caso non vedo “colpe” legalmente ascrivibili al Brand, ma una colpa gravissima del concessionario, ma non so se in Italia si possano richiedere danni a seguito dello stress e dell’ansia causata da un episodio come questo fortunatamente a lieto fine.

Certo è che avrebbero fatto una gran bella figura a procedere con la permuta / rimborso della moto acquistata solo sei mesi prima.

E se io fossi stato il concessionario che ha effettuato la “non riparazione” credo che avrei fatto di tutto per accontentare la permuta richiesta dal Cliente.

Comunque ... l’importante è che tu sia qui a parlarne e concordo con chi ti ha già dato questo consiglio... risali subito in moto ... magari su un’altra però



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

george
02-11-2018, 23:45
Una storia pazzesca....

Smarf
03-11-2018, 00:35
pare abbia anche cambiato sesso......................non parlavo di te

Svicolone007
03-11-2018, 06:49
Ho seguito la vicenda,ed ero curioso della risposta ed intervento della casa madre.
Si è comportata,come mi aspettavo,visto la gravità dell'accaduto,ripara tutte le spese e stop.

Essendoci passato anche io,con moto nuova ma marca diversa,per una "dimenticanza" in fase di montaggio,ho rischiato di ammazzarmi.

Moto ripristinata dal conce,fra l'altro senza colpa,ma mortificati,con scuse da parte loro,non mi aspettavo gran che,ma almeno una lettera/mail,da parte della casa costruttrice,almeno di scuse.

Anche perché,nel questionario post vendita che mi è arrivato via mail,ho spiegato dettagliatamente l'accaduto....

Poco dopo,campagna di richiamo per quel modello....

Come vedete,anche bmw,ha ripristinato la moto,ma non c'è stato nessun contatto diretto con il proprietario per scusarsi.

DvD
03-11-2018, 07:38
@GIGID @slim_

Siamo in Italia e sappiamo come funziona il mondo , bmw Italia poteva benissimo dire che se L errore era della officina doveva rivolgersi li . Tutto sommato non era un tagliando o un intervento in garanzia ma una riparazione extra.
Questa volta mi sembra che bmw Italia si sia accollata una colpa non sua ed abbia agito molto bene , altro che minimo.


Inviato dal mio PyrlaPhone 

DvD
03-11-2018, 07:40
Ha anche riparato a sue spese un errore non suo.
Ma sapete leggere?


Inviato dal mio PyrlaPhone 

DvD
03-11-2018, 07:51
E vabbè ma se cancellate i messaggi sembra che risponda a vuoto ahahahaha birbanti


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Slim_
03-11-2018, 08:21
Ha anche riparato a sue spese un errore non suo.
Ma sapete leggere?


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Si e ho anche capito il motivo della tua firma.
Messaggi miei cancellati: nessuno [emoji6]

DvD
03-11-2018, 08:22
Non dicevo a te :)


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Slim_
03-11-2018, 08:27
@DvD, a te sarebbe bastato questo, spese e riparazione ok, PER TE.
La colpa è del conce e il conce è "la controparte" in causa
Bmw per il proprio prestigio avrebbe potuto sia scrivere al cliente una lettera di scuse che SPENDERE in milionesimo del suo congruo budget per (per esempio) condividere a metà la spesa di sostituzione della moto con una nuova, visto che il cliente è ancora disposto a spendere per una bmw nonostante l'accaduto.
Però, per carità.... @Dvd, .... quel che fa bmw è sempre il top ! [emoji106]

DvD
03-11-2018, 08:33
Ma dai slim, io non sono pro bmw , nemmeno ce l’ho .
Ma qui stiamo dando contro a bmw per una colpa non sua ma di una riparazione extra di un concessionario che ha commesso un errore .
E tutto sommato nessuno si è fatto male.
Opinione mia , certo, ma qui stiamo esagerando e stiamo facendo sceneggiate napoletane


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Slim_
03-11-2018, 08:51
@DvD, ascoltami parlo serenamente e da estimatore del marchio. Hai interpretato male il mio pensiero. Così come si sono risolte le cose, è vero che il conce è il responsabile, ma che cosa ha "pagato" lui ? Forse un pò di ore di lavoro....
"La testa" dell'azienda (Bmw) deve invece essere "commerciale" e, QUANDO POSSIBILE, accontentare la clientela. A volte perdere per esempio 3.000 euro (per bmw e 3.000 euro per il conce.... che se lo merita) procura clienti soddisfatti e massima pubblicità positiva di ritorno, fidati!

Roger67
03-11-2018, 08:55
1) Ringraziando Dio o chi per lui siete qui a raccontarlo,e questo è quello che conta
2) hai già un avvocato per capire cosa si può o si deve fare
3) io sono anni che nel limite del possibile cerco di eliminare tutte le cose,persone,luoghi ecc ecc che mi danno fastidio,che mi procurano pensieri negativi o alterano anche minimamente il mio benessere mentale,quindi,anche se inutile magari cambiala questa moto se ti fa stare più tranquillo
4) complimenti per la persona che sei

DvD
03-11-2018, 08:56
Slim, io ti ascolto e ti credo .
E anche io sto parlando serenamente , come fossimo amici.

Concordo sulla pericolosità dell accaduto ma non concordo sulla gogna a cui stiamo sottoponendo la casa madre.
Se un meccanico commette un errore di questo tipo la colpa se la prende la concessionaria e se vuole mantenere la credibilità sarà lei ad accontentare un cliente .

Differente il caso se fosse un bmw difettoso


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Slim_
03-11-2018, 09:06
Si chiaro che dovrebbe essere così, .... SE il cliente riesce a dimostrare la responsabilità, .... avvocato, perizie, testimonianze ecc... tutte cose che odio profondamente.
Ma io penso sempre che con poca spesa per sé, il cliente era disposto a comprarne una nuova e a chiudere subito questa brutta pagina (come detto da qualcuno la cosa migliore è risalire subito in sella). Ma nessuna "gogna" per Bmw, non da parte mia.
Comunque ci siamo capiti (sarà che io sono stato sempre un commerciale [emoji6]).

Belavecio
03-11-2018, 09:13
che poi..avranno un assicurazione professionale ste officine.
ce l'ha pure il meccanichetto generico sotto casa..figurati un conce ufficiale.
la cosa più difficile era fargli ammettere l'errore e l'inconpetenza.

unknown
03-11-2018, 09:37
Secondo me da addetti ai lavori date troppi per scontato che il conce è il conce e casa madre e casa madre.

Per molti clienti non c'è differenza non tutti sanno che il conce è un attività imprenditoriale indipendente che negozia con il marchio.

Il cliente vede BMW o quello che è e lo percepisce come unico brand.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

GIGID
03-11-2018, 09:49
@GIGID @slim_

Questa volta mi sembra che bmw Italia si sia accollata una colpa non sua ed abbia agito molto bene , altro che minimo.


Inviato dal mio PyrlaPhone 


Se non era rivolto a @slim ..... era rivolto a me ...

In effetti in questo caso non vedo “colpe” legalmente ascrivibili al Brand, ma una colpa gravissima del concessionario......

Certo è che avrebbero fatto una gran bella figura a procedere con la permuta / rimborso della moto acquistata solo sei mesi prima.

E se io fossi stato il concessionario che ha effettuato la “non riparazione” credo che avrei fatto di tutto per accontentare la permuta richiesta dal cliente


Mi pare di aver scritto che il Brand ha fatto ciò che doveva fare, ne’ più e ne’ meno.
Da che mondo è mondo, ripeto, le riparazioni su auto e moto e non solo godono di garanzia (almeno per quanto a mia conoscenza), quindi cosa dovuta.
Il tagliando regalato ....ok .. una goccia, per chi ha rischiato la pelle.

Ripeto, per me era in primis il dealer che avrebbe dovuto farsi carico di scuse un attimo più tangibili.
Il Brand non ha alcuna colpa dell’accaduto. Ma poteva anche lei mettere una pezza migliore






Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

DvD
03-11-2018, 10:15
No GIGID se avessi voluto scrivere a voi due vi avrei taggato come avevo fatto nel post precedente :)

Paolo Grandi
03-11-2018, 10:22
Bmw a mio avviso, questa volta, ha agito in modo estremamente corretto. Abbastanza inusuale sia stata detta la verità (negligenza del conce) e non abbiano insabbiato il tutto tirando fuori una balla su un cedimento meccanico.
Certo. Troppi attori coinvolti ed il pericolo di una causa civile e relative perizie. Comunque un plauso.

Mik
03-11-2018, 10:25
Purtroppo gli standard attuali della concessionaria in questione sono lontani da quelli del passato. Massimo rispetto per il settore vendita ma la qualità dell’officina dà adito a parecchie critiche. Credo che la situazione migliorerà l’anno prossimo. Nelle more la mia esperienza è: pagato tagliando dei 40000 circa 400€....lo devo rifare daccapo. Ho detto tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID
03-11-2018, 13:14
No GIGID se avessi voluto scrivere a voi due ....


Ok [emoji4]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enzino62
03-11-2018, 14:11
A me è successo stessa cosa sulla mia ex rt aria/olio.
Dopo il cambio flangia fatto come richiamo ufficiale bmw.
Mi ha salvato una telefonata ricevuta in moto che mi ha fatto rientrare a casa invece di prendere l'autostrada.
Praticamente si sono svitate due perni del disco posteriore e una si è incastrata tra pinza e flangia bloccando la ruota posteriore.
Il conce bmw che ha fatto il lavoro non ha saputo spiegarsi l'inconveniente visto che i perni del disco li avevano messi nuovi e da kit bmw sono già con blocca filetti.
Tante scuse e offerto il tagliando successivo a gratis.
Per la rabbia ho venduto la moto è non volevo più saperne di bmw.
Ci sono ricascato a marzo con la nuova rt lc.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zoria
03-11-2018, 18:56
Io cliente,non sono tenuto a sapere che contratti sono in essere fra concessionari Bmw e Bmw casa madre,però so per certo che se qualcuno ha sbagliato deve pagare.Questo continuo rimpallo di responsabilità fra casa madre e concessionari non dovrebbe minimamente interessare al cliente finale,cioè quest'ultimo dovrebbe uscirne rimborsato e "coccolato" e non come molto spesso succede trattato come una pezza da piedi.Per quanto mi riguarda non sarebbe stata sufficiente la riparazione e la promessa di un tagliando gratuito,calcolando il rischio corso, e tutta la trafila che ne è seguita x risolvere la rogna causata da concessionario Bmw, non dal mio amico meccanico "culodigomma".

pacpeter
03-11-2018, 19:09
però so per certo che se qualcuno ha sbagliato deve pagare.Questo continuo rimpallo di responsabilità fra casa madre e concessionari non dovrebbe minimamente interessare al cliente finale,
Infatti. Esco dal conce, succede un casino, torno dal conce e me la prendo con lui.
Il nostro amico però il guasto l'ha avuto sulla rm-civitavecchia e il conce era in sicilia. Purtroppo per lui era impossibile riportargli la moto. la bmw italia si é attivata e ha risolto senza abbandonare il cliente.
Però qualsiasi azione o richiesta in più ovviamente non va fatta alla casa madre ma al conce responsabile.

eng
03-11-2018, 20:11
a mio avviso BMW Italia "si è comportata da Signore" dal punto di vista giuridico ritengo che non abbia nessuna colpa se non quella di aver affidato il suo marchio al quell'incapace
Per rifare una coppia conica ci vuole un Meccanico (si con la M maiuscola) e non gente che fa i tagliandi: olio, filtro, pastiglie, forse regolazione valvole... lavaggio e inceratura e, passi alla cassa! date una sbirciata al RepRom relativo alla coppia conica e capirete quale Professionalità e Coscienza ci vuole per fare quel tipo di intervento! altro che tagliandini...
di Meccanici ne sono rimasti purtroppo pochi

zoria
03-11-2018, 21:05
Pacpeter,completamente d'accordo con ciò che scrivi,infatti io avrei iniziato e finito il tutto con "quel concessionario"....mandando alla casa madre la documentazione "solo x conoscenza".

Slim_
03-11-2018, 21:43
a mio avviso BMW Italia "si è comportata da Signore" dal punto di vista giuridico ritengo che non abbia nessuna colpa se non quella di aver affidato il suo marchio al quell'incapace.... ed allora brava bmw, ha solo affidato il suo marchio.... il cliente bmw che se la veda lui da solo col concessionario selezionato e tenuto agli standard bmw. [emoji106][emoji106]

pacpeter
03-11-2018, 22:42
Credo che la bmw farà sicuramente qualcosa riguardo quel conce. ..

DvD
03-11-2018, 23:22
Sono basito.
Ma davvero credete che bmw Italia abbia colpa ?



Inviato dal mio PyrlaPhone 

GIGID
04-11-2018, 00:27
a mio avviso BMW Italia "si è comportata da Signore"


Ah mo’...
il Brand non ha fatto altro che applicare LA GARANZIA SULLE RIPARAZIONI
poi ha omaggiato un tagliando ... minuscolo segnale in confronto a ciò che e’ occorso al nostro amico motociclista.

Per me comportarsi da Signori avrebbe voluto dire ben altro ... come gestire la permuta della moto con soddisfazione del cliente, riconoscendogli almeno il prezzo pagato pochi mesi prima

Ovvio poi che non abbia colpa ... e che la cavolata l’ha fatta il concessionario... ma qualche corso aggiuntivo a quei meccanici glielo farei fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

millling
04-11-2018, 00:38
Un meccanico cosi' lo avrei licenziato il giorno dopo.Altro che corso...
Di corsa lo avrei fatto andare...Un meccanico non puo' fare certi errori. Pensa a quelli che riparano aerei, possono sbagliare? Non ce' la seconda "chance" per lui ma nemmeno per te.:angel12:

GIGID
04-11-2018, 01:18
Ero ironico ...sui corsi ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mik
04-11-2018, 10:47
Ah mo’...
il Brand non ha fatto altro che applicare LA GARANZIA SULLE RIPARAZIONI
poi ha omaggiato un tagliando ... minuscolo segnale in confronto a ciò che e’ occorso al nostro amico motociclista.

Per me comportarsi da Signori avrebbe voluto dire ben altro ... come gestire la permuta della moto con soddisfazione del cliente, riconoscendogli almeno il prezzo pagato pochi mesi prima

Ovvio poi che non abbia colpa ... e che la cavolata l’ha fatta il concessionario... ma qualche corso aggiuntivo a quei meccanici glielo farei fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



È esattamente così. Bmw Italia avrebbe potuto tenere altro atteggiamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cit
04-11-2018, 10:57
Ma davvero credete che bmw Italia abbia colpa ? 

non so gli altri, ma io non credo affatto che BMW abbia colpe di sorta.......

come, da'altro canto, non credo affatto si siano comportati " da signori"

Visto che alla fine la figura di m.....ricade sul marchio, quello che secondo me avrebbero dovuto fare era quello di risarcire il cliente dei 3200 euro buttati nel cesso rischiando la vita.....Rivalendosi in seguito sul concessionario.

DvD
04-11-2018, 11:11
Porco zio è esattamente quello che hanno fatto

E siamo qui a dargli contro perché avrebbero dovuto ritirargli una moto usata alla stessa cifra che la aveva pagata? O dargli dei soldi per lo spavento?
Dai su siamo seri non facciamo polemica solo per far polemica . Un discorso improntato sul far causa (comunque da discutere eh) alla concessionaria avrebbe un senso . Dar contro alla sede Italia è senza senso.


Inviato dal mio PyrlaPhone 

GIGID
04-11-2018, 11:21
Ormai siamo tutti talmente abituati a farci “calpestare” ... che perdiamo il lume della ragione.
Vorrei vedere se fosse successa negli States....una roba del genere
Ah ... ma lì hanno altre leggi ... certo... infatti sono un paese civile (per molti versi anche se ammetto non per tutti)
Certo è che una bella causa al Concessionario (unico realmente e legalmente colpevole, ribadisco) io l’avrei fatta, ma probabilmente in Italia non c’erano forse gli estremi.

Cio’ non toglie che anche se senza colpe dirette, il Brand sarebbe potuto intervenire direttamente ... questo sì sarebbe stato comportarsi da Signori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Belavecio
04-11-2018, 11:36
la colpa è del meccanico,che ricade sul concessionario,che fa far la figuraccia al marchio per la negligenza della sua assistenza...che al mercato mio padre comprò.

DvD
04-11-2018, 11:49
Vabbè ci rinuncio , se non sapete leggere è inutile



Inviato dal mio PyrlaPhone 

piegopocopoco
04-11-2018, 11:56
...comunque se fossi nel GRAN VISIR non consentirei a nessuno di avere un nick che ha a che fare con l'aquila...non porta assolutamente bene!!!
Detto questo grande solidarietà all'utente, davvero sfortunato e maldestro, sfortunato perché ha avuto l'occasione di costatare che un conto è aprire una rivendita di qualsiasi genere, un'altro è avere l'esperienza necessaria per intervenire su prodotti tecnologicamente e meccanicamente complessi, maldestro perché partire con la catena alla ruota posteriore non è propriamente da volpini, però può accadere...

eng
04-11-2018, 12:09
tanto per disquisire...
al punto 1) di #54 dice che hanno cambiato la coppia conica nel senso che hanno rimontato "tutto il gruppo" completo già assemblato dal brand (e senza olio) e inviato dallo stesso al concessionario: carter in lega d'alluminio+pignone+corona+"tutto quello che c'è dentro...."e quello che c'è fuori flangia fissaggio cerchio+cuscinetti connessione braccio oscillante/monobraccio e il mecca lo ho "solo" quindi montato al braccio? o il mecca ha aperto il carter è ha sostituito pignone corona etc... e ha riassemblato il tutto (che non è cosa da da poco dal punto di vista Meccanico)
nel primo caso è evidente "l'eventuale responsabilità" dato che il mecca doveva solo fissare il nuovo gruppo al paralever, 1 vite con dado, e al monobraccio, 1 perno!
operazione questa che se anche fatta con il c... non va certo a ledere la funzionalità della trasmissione.

Slim_
04-11-2018, 13:01
...... il Brand non ha fatto altro che applicare LA GARANZIA SULLE RIPARAZIONI
poi ha omaggiato un tagliando ... minuscolo segnale in confronto a ciò che e’ occorso al nostro amico motociclista.

Per me comportarsi da Signori avrebbe voluto dire ben altro ... come gestire la permuta della moto con soddisfazione del cliente, riconoscendogli almeno il prezzo pagato pochi mesi prima

Ovvio poi che non abbia colpa ... e che la cavolata l’ha fatta il concessionario.....
Bravo @GIGID, lo hai detto proprio bene, chiaro, semplice, comprensibile [emoji122][emoji122][emoji122]

DvD
04-11-2018, 13:15
Peccato che al #123 ha ricominciato a dire che il brand doveva intervenire ...


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Mik
04-11-2018, 13:20
Non vi incartate. Una cosa è il dato meramente giuridico e che riguarda unicamente il rapporto tra utente e concessionaria e a latere il concessionario e Bmw Italia, un altro conto, non obbligatorio e non giuridico, è ciò che avrebbe dovuto fare un marchio come Bmw.
Quest’ultima, ribadisco senza nessun obbligo, se fosse stata all’altezza del tanto declamato brand avrebbe dovuto venire incontro a tutte le richieste dell’utente senza battere ciglio. Ma, si sa, i tempi di Gianni Agnelli senjor, di Luigi e Alfieri Maserati, di Henry Ford e di Ferdinand Piech sono abbondantemente trascorsi...si guarda solo il denaro e basta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_
04-11-2018, 13:20
@DvD, quanto sopra e' esattamente quello che penso e che ho scritto anch'io.
Chiaramente tu ormai sei concentrato su un significato di "intervenire" che è diverso. Quello che intendo io l'ho scritto in un post precedente: un'azione commerciale che avrebbe fatto bene al cliente e pure al conce, che avrebbe pagato "qualcosa" visto che il danno lo avrebbe procurato lui. Questo in alternativa ad una causa legale contro il conce.

GIGID
04-11-2018, 13:45
Una cosa è il dato meramente giuridico.... un altro conto, non obbligatorio e non giuridico, è ciò che avrebbe dovuto fare un marchio come Bmw.
....se fosse stata all’altezza del tanto declamato brand avrebbe dovuto venire incontro a tutte le richieste dell’utente senza battere ciglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Meno male che c’è ancora qualcuno che la pensa così oltre a me e Slim e pochi altri [emoji122][emoji2532] [emoji122][emoji2532] [emoji122][emoji2532]

@dvd: siamo ormai talmente abituati a farci sodomizzare ... che perdiamo di vista quale sarebbe stata la ragionevolezza di comportamento (NON DOVUTA legalmente) ma che avrebbe reso lustro al brand molto più di tante altre iniziative molto più costose.
E poi protestiamo se aumentano la cilindrata e i cavalli del GS senza toccare il telaio, diciamo che la moto è la stessa (non per me) e che siamo tutti caproni a correre a cambiarla, che sanno fare bene solo il marketing (ma anche questo è marketing e fidelizzazione dei clienti).
Ma in questo caso fanno benissimo a non intervenire se non con un tagliando omaggiato (perché la riparazione è DOVUTA per legge).
Ma per piacere ....
Bmw fa benissimo ed è bravissima a fare tutte queste azioni di marketing, ma avrebbe dovuto fare anche qualcosa di più in questo caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stac
04-11-2018, 14:02
Un risarcimento oltre il costo della riparazione del mezzo lo vedo impossibile da ottenere se non ci sono stati feriti.
BMW poteva, volendo, rispondere dell'imperizia o della negligenza di un suo dipendente.

redbaron57
04-11-2018, 14:03
Una storia incredibile. Mi sembra strano che una coppia conica senza lubrificante non dia alcuna avvisaglia (rumori/stridii, sensazione di maggior freno motore in rilascio) prima di arrivare al grippaggio. Con ciò non scuso nulla del comportamento del concessionario, dico solo che quando si monta su una moto come la nostra bisogna fare attenzione a tutti i minimi segnali perchè ne va della pelle nostra e dei nostri cari. Concordo che in questo caso BMW avrebbe dovuto mostrarsi più "sensibile" verso il cliente che è stato traumatizzato a causa di un intervento tecnico erogato da una "loro" officina. Per mantenere il brand devi controllare in modo ossessivo la qualità del lavoro erogata dalla tua rete di assistenza ed intervenire anche in modo drastico quando succedono certe cose

DvD
04-11-2018, 14:06
Ma state scherzando?

Se volete essere sieri allora è con bmw Germania che dovete prendervela .
E sono ironico nel scriverlo eh


Secondo il vostro ragionamento se prendessi una panda usata che mi aggiusta una concessionaria e poi si rompe io potrei chiedere a Fca di riprendersi L auto allo stesso prezzo che avevo speso per prenderla USATA da un concessionario.

Ho capito bene???


Inviato dal mio PyrlaPhone 

GIGID
04-11-2018, 14:09
Forse un concessionario Fiat lo farebbe lui direttamente perché per esperienza i brand generalisti sono molto più attenti ai clienti di quelli premium che notoriamente spendono e stanno zitti ...

20 anni fa per un problema ricorrente al compressore del clima su una 145 Alfa riconobbe l’ulteriore riparazione fuori garanzia in modo assolutamente gratuito dopo aver scritto al loro customer care


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DvD
04-11-2018, 14:10
E non ti ha ritirato l’auto ridandoti tutti soldi che avevo speso? Strano, no?


Inviato dal mio PyrlaPhone 

DvD
04-11-2018, 14:11
Che Fiat sia un brand generalista me la spiegheresti?


Inviato dal mio PyrlaPhone 

managdalum
04-11-2018, 14:54
...
BMW poteva, volendo, rispondere dell'imperizia o della negligenza di un suo dipendente.


Dipendente di chi?

zoria
04-11-2018, 15:39
Allora mettiamola cosi,tu conc.Bmw che mi hai creato il guaio mi rimborsi totalmente le spese x la riparazione moto,le spese x la vacanza in auto a noleggio,le spese x i due mesi di noleggio moto ( o il tempo realmente trascorso senza la mia...) e mi dai un contributo in euro x il tempo perso per seguire questa rogna da te creata.Alla fine mi avrai rimborsato materialmente solo quello che è il danno materiale,e a me resterà solo il danno psicologico della vacanza in macchina invece che in moto,e la paura che io e la mia compagna ci siamo presi..... ed anche a questo punto noi due saremmo ancora a credito.

Slim_
04-11-2018, 16:01
Un risarcimento oltre il costo della riparazione del mezzo lo vedo impossibile da ottenere se non ci sono stati feriti.... .
nessuno lo pretende. È questione di OPPORTUNITÀ, nel senso che la domanda da porre a se stessi è: "che cosa sarebbe stato più opportuno fare da parte di Bmw ITALIA per gestire al meglio il fatto sia nei confronti del cliente CHE SOPRATTUTTO per proteggere il proprio nome dal CATTIVO OPERATO di una propria concessionaria ? "
Ricordo che la concessionaria è legata a bmw da un contratto che è composto da tutta una serie di obblighi e comportamenti da adottare.
Tra l'altro bmw aveva l'occasione di proteggere la concessionaria (da una azione legale) e responsabilizzarla chiedendole di "pagare per il mal-fatto" (anche se minimamente). Dopotutto la richiesta del cliente è di permutare la moto per l'acquisto di una nuova (mica chiede i danni per il rischio patito o simili). Alla fine un accordo economico si sarebbe trovato e in maniera amichevole.
Invece ..... se la vedranno gli avvocati. Ma per alcuni va bene così. [emoji57]

Mik
04-11-2018, 16:05
Ma quanti discorsi da bar...esiste un codice civile e basta.

Poi esiste anche un codice etico che ciascuno se vuole può applicare.

La responsabilità giuridica dell’accaduto è della concessionaria e basta.

La responsabilità morale di non essere stata all’altezza della fama del marchio è di Bmw e datosi che ci si trova su suolo italico di Bmw Italia.

Il resto sono la summa teologica delle più grandi minch.iate che ciascuno di noi può partorire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_
04-11-2018, 16:08
Questo ragionamento è il motivo per il quale alcuni sono adatti a svolgere certi lavori, mentre altri lo sono per altri diversi.
Tu ragioni da avvocato, altri (ed io) da dirigenti di aziende commerciali.

Mik
04-11-2018, 16:09
Concordo [emoji122][emoji122]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DvD
04-11-2018, 16:17
Fatemi un esempio di un caso simile in cui una casa motociclistica o automobilistica si è ripresa il veicolo acquistato USATO per un malfunzionamento generato da un errore di un intervento umano e non di un difetto congenito nel mezzo.

Altrimenti parliamo di aria fritta


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Slim_
04-11-2018, 16:39
Va bene così (visto che non sono ancora riuscito a far capire che si tratta solo di far concludere la vendita del nuovo tra conce e cliente con permuta).
Io chiudo su questo 3ad.

DvD
04-11-2018, 17:01
Probabile
Per il semplice fatto che non soppesate il fatto che bmw Italia si sia accollata una riparazione che di fatto colpa di una concessionaria .

Inviato dal mio PyrlaPhone 

stac
04-11-2018, 17:09
Dipendente di chi?

E' ovvio che il meccanico che ha sbagliato è un dipendente della concessionaria X, ma per il cliente è semplicemente il meccanico della BMW e credo sia per questo motivo che alcuni sostengono che BMW avrebbe fatto bene, (per motivi di immagine), ad assecondare le richieste del cliente.
Personalmente non saprei,
l'unica cosa su cui sono quasi certo è che difficilmente lo sfortunato Aquila... potrà ottenere un risarcimento significativo, per cui valga la pena intraprendere una causa, per danni psicologici e morali.

RESCUE
04-11-2018, 17:13
Probabile
Per il semplice fatto che non soppesate il fatto che bmw Italia si sia accollata una riparazione che di fatto colpa di una concessionaria .



Quoto[emoji106]
Sono esattamente della tua idea!
Se il meccanico della concessionaria X è un somaro non è colpa di BMW.....oppure volete che le assunzioni le faccia direttamente BMW???

Naturalmente sono estremamente dispiaciuto di quello che è successo ad un amico forumista!

Slim_
04-11-2018, 18:08
Per chiarezza verso gli "affezionati" del marchio, segnalo che il medesimo ragionamento lo avrei fatto anche se la Casa proprietaria del marchio fosse stata Ducati o Ktm.

Dfulgo
04-11-2018, 18:09
...ma per il cliente è semplicemente il meccanico della BMW ...

... dipende dal cliente..., ... il meccanico della BMW..., ... quindi un parente della Merkel? ... discendente di Hitler?
... comincio a capire perché ci prendono in giro...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

DvD
04-11-2018, 18:12
Per chiarezza verso gli "affezionati" del marchio, segnalo che il medesimo ragionamento lo avrei fatto anche se la Casa proprietaria del marchio fosse stata Ducati o Ktm.



Hei slim ma guarda che io non parlo da affezionato. Te L ho già detto che non ho un bmw , semplicemente la penserei così , come te, anche di un altro marchio.
Che è esattamente quello che pensano le case motociclistiche visto che nessuno ti ritira una moto usata ridandoti quello che hai speso . Al massimo te le ritirano x il suo valore , ma quello lo puoi fare quando vuoi , non riesco a capire la vostra indignazione . Mica sono parenti che si fanno i favori

Fermo restando che mi dispiace per la disavventura del nostro forumista .


Inviato dal mio PyrlaPhone 

marmiele
04-11-2018, 18:21
... dipende dal cliente..., ... il meccanico della BMW..., ... quindi un parente della Merkel? ... discendente di Hitler?
... comincio a capire perché ci prendono in giro...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalkbe ci sono anche Bach e Beethoven ....
senza contare che quando accelerometro giurerei che sento sempre puzza di Wurstel e crauti...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

stac
04-11-2018, 18:23
... dipende dal cliente..., ... il meccanico della BMW...,

Vedi te, entri in una officina dove troneggia il marchio BMW, sul foglio del preventivo c'è il marchio BMW, gli addetti sugli abiti hanno il logo BMW,...a meno che non sia una festa di carnevale, non credo ci si trovi in Honda.

DvD
04-11-2018, 18:25
Quindi il mio amico che vende auto Alfaromeo non lavora in una concessionaria ma in alfaromeo?

È questo che credono i potenziali clienti quando entrano in una concessionaria?

Cioè fatemi capire, io compro un paio di 501 e sto parlando con un dipendente Levis?


Inviato dal mio PyrlaPhone 

marmiele
04-11-2018, 18:27
una cosa però è vera. Dal conce se vai col tmax non fanno neanche entrare. Una ragione ci sarà.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

stac
04-11-2018, 18:28
@DvD
Quando ti ricoverano in un ospedale hai dei dubbi che i camici bianchi che ti prendono in consegna siano dei dipendenti dell'asl?

DvD
04-11-2018, 18:29
Ed il paragone c’entra come il cacio sui culattoni

Non sapevo proprio come risponderti , mi hai spiazzato

Inviato dal mio PyrlaPhone 

Mik
04-11-2018, 18:40
Leggo....e mi convinco che siamo destinati all’estinzione....povera Italia[emoji22]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stac
04-11-2018, 18:45
Ma visto che l'errore lo ha commesso il meccanico Tizio della concessionaria x, perchè mai BMW Italia ha deciso di far riparare gratuitamente la moto da un'altra concessionaria del marchio in un'altra città.
Chissà il perchè di tanta generosità...

DvD
04-11-2018, 18:49
Per andare in contro ad un cliente .

E , invece di capirlo ed apprezzare, gli si sputa contro .

E gli hanno offerto pure un tagliando! Ma che scandalo !!!


Inviato dal mio PyrlaPhone 

marmiele
04-11-2018, 18:51
Le ditte più blasonate hanno sempre creato /favorito strutture territoriali tramite terzi imponendo marchio ed esclusiva (Vedi eppol store etc...).

Oltre ad una serie di vincoli contrattuali più o meno stringenti che servono a compenetrare nel pubblico l'idea e la sensazione che 'mammastavicinatte' che gli paghi volentieri le sue moto col sangue anche perché 'ti vuolebene' ed è la.tua famiglia, ogni volta che varchi la porta del conce: tutto e blu-bianco, tutto È ASSSOLUTamENte BMW, fino alle mutande.

E si sa che la.famiglia vale 1000 sacrifici (specialmente quelli del cliente).

Tutto questo denaro in più dovrebbe/potrebbe/lasciar supporre che mamma bmw 'soffra' a vedere i suoi figli-clienti soffrire; e che goda nel vedere i suoi figli godere.

Ovviamente niente di più sbagliato.


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

millling
04-11-2018, 18:56
_Gia' è tanto se a portato a casa il culo "sano"...

Belavecio
04-11-2018, 19:10
Ma che scandalo !!!


Che poi...si è capito quanti in sto 3ad abbandoneranno il marchio per l'accaduto?:cool:

DvD
04-11-2018, 19:25
Ho fatto due conti e mi è uscito ZERO


Inviato dal mio PyrlaPhone 

millling
04-11-2018, 19:25
Il marchio no...Ma penso che sicuramente la prossima volta cambia officina.

zoria
04-11-2018, 19:31
DvD,tu sicuramente avrai già letto il contratto fra Bmw Italia ed il concessionario Bmw xxxx,per escludere tutto a priori.Io posso anche ipotizzare che uno zampino di Bmw italia ci sia in un certo qual modo nella concessionaria Bmwxxx......non sarebbe la prima volta,fermo restando la responsabilità (dichiarata pure dalla mamma...) del concessionario che ha combinato "la cazzata".

GIGID
04-11-2018, 19:33
Per andare in contro ad un cliente .

E , invece di capirlo ed apprezzare, gli si sputa contro


Inviato dal mio PyrlaPhone 


DVD... in simpatia e amicizia ... ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire ... cavolo!!!!

Vogliamo chiudere una volta per tutte l’argomento riparazione fatta fare da bmw italia con gran magnanimità ?? ERA IN GARANZIA ...
G
A
R
A
N
I
A
!
!
DOVEVANO FARGLIELA PER FORZA ... erano obbligati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DvD
04-11-2018, 19:37
Tu sei fuori


Inviato dal mio PyrlaPhone 

DvD
04-11-2018, 19:38
Ma non sei il solo purtroppo


Inviato dal mio PyrlaPhone 

stac
04-11-2018, 19:42
@Zoria
No, ma cosa dici???
BMW Italia si accolla a prescindere i danni alle moto del proprio marchio, anche fuori garanzia, anche se la causa è dovuta a Sempronio l'aggiustatutto, che lavora in proprio nel garage sotto casa.

Slim_
04-11-2018, 19:42
Hei slim ma guarda che io non parlo da affezionato. Te L ho già detto che non ho un bmw..... mi era già chiaro. [emoji846]
Quando mi rivolgo personalmente a qualcuno metto: "@nickname" [emoji6]

Slim_
04-11-2018, 19:44
Tu sei fuori .....
Anche se non era rivolto a me, .... mi sa che tu però sei disinformato. I lavori fatti da officine autorizzate (ma credo anche gli altri) sono coperti da garanzia.

DvD
04-11-2018, 19:49
Anche se non era rivolto a me, .... mi sa che tu però sei disinformato. I lavori fatti da officine autorizzate (ma credo anche gli altri) sono coperti da garanzia.



No.
Sono informato .

Ma lascio a te , e agli altri, informati su cosa sia “bmw Germania” , “bmw Italia “ è una concessionaria .

Poi magari ragionate sul discorso riparazione in garanzia , la quale viene fatta in una concessionaria , mica dai colletti bianchi di bmw Italia . E soprattutto , provate a farvi riparare un cofano da un carrozziere e poi andate da un altro a farvi sistemare la vernice che si è sfaldata ....

La realtà è che doveva tornare dal conce che ha sbagliato ma la bmw gli ha fatto un favore .
Però veramente se non ci arrivate a me fa paura questa cosa eh....


Inviato dal mio PyrlaPhone 

GIGID
04-11-2018, 19:51
@dvd

Spero che ora tu possa cambiare idea ... ma se neppure questo ti basta ....

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181104/d82ca32617c98a939e402c63881a4a18.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181104/7b064af45d7ba442750ff05b8272c42c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181104/2548736dac9ea42e87e02071bb0c060c.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DvD
04-11-2018, 19:55
Quindi vai a San Donato da bmw Italia , citofoni e aspetto che scenda qualcuno dall ufficio che ti sistemi la moto?

Oppure vai in una officina autorizzata e ti fai sistemare il problema?


Inviato dal mio PyrlaPhone 

DvD
04-11-2018, 19:58
Che poi rimango stupito della richiesta di ritirare la moto acquistata usata alla stesso prezzo che L aveva pagata.

Non sto disquisendo sul discorso garanzia . Che cazzo c’entra? Era in garanzia e hanno fatto quello che dovevano fare . Punto.

È la vostra indignazione che è fuori luogo


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Slim_
04-11-2018, 20:05
Come già detto prima, io non entro più nel merito della questione. Sul fatto che @DvD ti preoccupi che esistano persone come me, dico che non è che ti devo convincere..... .
Pensavo che tu avessi piacere di confrontarti ma non insisto. Ti posso però dire che l'azienda in cui lavoravo ha fatto spesso degli "investimenti" di breve sulla soddisfazione del singolo cliente (valutandoli uno ad uno) anche se non dovuti in termini di contratto.
Queste scelte non hanno mai portato a perdite economiche, anzi.... hanno procurato spesso una RAT (referenza attiva totale) per la quale il cliente danneggiato/insoddisfatto si è trasformato in ottimo referente per noi.
Ma per apprezzare questo, occorre aver vissuto "avendo bisogno" del cliente, in mancanza di questo.....

DvD
04-11-2018, 20:33
.
Pensavo che tu avessi piacere di confrontarti ma non insisto. to.....

Ma guarda che io non ti ho mai scritto che non avevo piacere di discutere.
Sei tu che avevi scritto che la chiudevi li.
Poi posso pure rispondere in modo colorito ma non era mia intenzione offendere nessuno, altrimenti non avrei problemi a dirlo apertamente perché sono abbastanza trasparente .

Il concetto del discorso è che la riparazione in garanzia ci stava tutta, ed infatti è stata fatta.
Una proposta di sconto per L acquisto di una moto nuova poteva starci se avesse preso una moto nuova a suo tempo .
Ma qui si stava chiedendo di ritirare un veicolo acquistato usato ad una cifra determinata da chi ha venduto, non da bmw Italia, quindi per assurdo potrebbe averlo pagato 30.000€ , per cosa? Per uno spavento. Giustificato , ok, ma pur sempre un normale spavento resta.

Solitamente le case intervengono per proporre al cliente uno sconto per L acquisto di un veicolo nuovo ritirando il vecchio. Ma nulla più di uno sconto.

Poi se vogliamo fantasticare possiamo pure insultare la Raggi che per colpa sua bmw Italia non fa più sconti ai clienti .


Inviato dal mio PyrlaPhone 

GIGID
04-11-2018, 20:37
Non sto disquisendo sul discorso garanzia . Che cazzo c’entra? Era in garanzia e hanno fatto quello che dovevano fare . Punto.

Inviato dal mio PyrlaPhone 



https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181104/c19dd23ec583b985b168c2a2a8742126.jpg

Mah... o ci sono due dvd ... o non capisco ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DvD
04-11-2018, 20:38
Spiegami cosa non capisci perché stai quotando a cazzo


Inviato dal mio PyrlaPhone 

GIGID
04-11-2018, 20:42
Era l’unico modo per mettere insieme domanda e risposta ... ma se tu conosci un modo corretto e non a c... di quotare come ho fatto prima, sono felice di impararlo

prima dici no ... non sono in garanzia ...poi ovvio che sono in garanzia ... o trolli .. o trolli ... imho.

Peccato che si sia andati così fuoristrada con questo 3d e mi spiace per chi il danno lo ha subito ... che starà pensando ... questi sono più matti dell’officina che non mi ha messo l’olio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DvD
04-11-2018, 20:43
“No. Sono informato “
Sono La risposta a slim che mi dice che non sono informato


Inviato dal mio PyrlaPhone 

GIGID
04-11-2018, 20:44
Lasamo sta’ ... dai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stac
04-11-2018, 20:46
... Era in garanzia e hanno fatto quello che dovevano fare . Punto.

Perchè adesso dici che hanno fatto quello che dovevano fare?
Secondo il tuo ragionamento il meccanico che ha fatto il guaio, anche lavorando nella concessionaria BMW di x non è che lavora per BMW...perchè BMW dovrebbe rispondere per lui?
com'era la storia del tuo amico che vende Alfa Romeo?

DvD
04-11-2018, 20:48
Lasamo sta’ ... dai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Si infatti , se non siete capaci di leggere meglio la chiudiamo qui


Inviato dal mio PyrlaPhone 

DvD
04-11-2018, 20:51
Perchè adesso dici che hanno fatto quello che dovevano fare?
Secondo il tuo ragionamento il meccanico che ha fatto il guaio, anche lavorando nella concessionaria BMW di x non è che lavora per BMW...perchè BMW dovrebbe rispondere per lui?
com'era la storia del tuo amico che vende Alfa Romeo?



Rispondo a te per ultimo .

Perché bmw Italia poteva rispondere che
Siccome la riparazione era coperta da garanzia poteva rivolgersi ad un qualsiasi concessionario e far valere la garanzia , invece che intervenire di prima persona .


E però avete ragione voi. Mi arrendo


Inviato dal mio PyrlaPhone 

zoria
04-11-2018, 20:56
DvD,però magari se vai avanti ci insegni a leggere....volutamente senza faccine

DvD
04-11-2018, 21:01
Non le ho usate nemmeno io . Ti devo spiegare io che si risponde in ordine?
Slim ha fatto due affermazioni e la prima parte della risposta era per la prima parte... la seconda , per la seconda.



Inviato dal mio PyrlaPhone 

stac
04-11-2018, 21:02
Concordo su come poteva rispondere BMW Italia, ma il fatto che abbia risposto direttamente non fa altro che avallare l'esistenza di un rapporto diretto con le proprie concessionarie sul territorio e quindi anche coi dipendenti che nelle stesse operano.

Per il resto ritengo anche io che la richiesta di ritiro del mezzo possa venire completamente ignorata, ritengo anche inutile una richiesta di risarcimento dei danni morali, non perchè non esistano, ma perchè anche qualora venissero riconosciuti sarebbero quantificabili in pochi spiccioli.

managdalum
04-11-2018, 21:02
Lascia stare @DVD, è inutile: in Italia tutti allenatori e avvocati.

Pare impossibile riuscire a parlare di diritto senza mescolare quello che è il profilo legale da quello che riteniamo dovrebbe essere giusto/commercialmente corretto/ auspicabile nel mondo incantato degli unicorni rosa.

zoria
04-11-2018, 21:20
DvD,siccome l'hai scritto più volte "se non siete capaci di leggere"....era sufficiente scrivere :"Slim non sei capace di leggere".

DvD
04-11-2018, 21:22
Cvd zoria.




Inviato dal mio PyrlaPhone 

Slim_
04-11-2018, 21:32
DvD,siccome l'hai scritto più volte "se non siete capaci di leggere"....era sufficiente scrivere :"Slim non sei capace di leggere".Vero !! Ma l'avevo già detto io , .... si fa @nickname....[emoji1787][emoji1787]

pacpeter
04-11-2018, 22:39
Anziché fare @nickname , ritengo più corretto parlare a tutti senza che la questione assuma le sembianze di una discussione tra due individui.
Una discussione tra due la si può fare su whatsapp o altrove

asterix.71
05-11-2018, 00:06
io dico che al malcapitato è andata fin troppo bene perchè un bloccaggio della ruota di una moto in autostrada, con bagaglio e passeggero può sfociare in conclusioni ben più drammatiche...
detto questo mi sembra di aver capito che il danno è stato causato da una officina in una certa zona ma poi la "trattativa" è stata fatta con la casa madre in "terreno " di altra officina coinvolta per capire il problema e per vicinanza al proprietario della moto. Giuridicamente ci sarà un qualche aspetto al quale il malcapitato tramite il suo avvocato si sarebbe potuto appellare verso il consessionario dove ha fatto la riparazione e se non l'ha fatto e se bmw non è andata oltre il tagliando omaggio, penso allora che gli estremi per una soluzione legale più a favore di aquila non c'erano. Comunque a mio avviso il marchio deve agire in queste circostanze indipendentemente da come ha lavorato la concessionaria anche perchè l'assistenza e la rappresentanza del marchio è concessa, appunto, ad un imprenditore locale ma direttamente dalla casa madre e infatti se vado dal pinco pallino qualsiasi a fare un tagliano, la garanzia non vale. Forse facendo tutta la trattativa nella concessionaria in sicilia avrebbe potuto ottenere di più.

AquilaNera69
13-11-2018, 22:36
...ho letto tutti i Vostri numerosi post, vorrei dire solo che:

- anche se non ho la certezza assoluta, dagli elementi che ho e da quanto mi è stato detto sia da BMW Motorrad di Roma che da BMW Palermo, BMW Italia ha disposto che la riparazione fosse eseguita da BMW Roma ma il pagamento delle spese della riparazione dovrebbe essere a carico di BMW Palermo

- come già scritto, la moto l'avevo acquistata usata, 6 mesi prima, proprio da BMW Roma non da un privato qualsiasi, per questo, secondo me, dopo un fatto tanto grave, provocato da BMW, la prima reazione che ho avuto è "mi avete quasi ammazzato, riprendetevi questo cesso e ridatemi indietro tutti i soldi che vi ho dato!". Per questo secondo me ha senso la mia richiesta che si riprendessero la moto e mi dessero indietro tutti i soldi che avevo speso nell'acquisto della moto.

- qualcuno, per giustificare l'operato di BMW, ha fatto dei paragoni con quello che accadrebbe con le auto (tipo una panda). Forse il coinvolgimento emotivo mi fa sbagliare ma, secondo me, riparare una moto è cosa ben più delicata della riparazione di un'auto. Anche se è possibile, ben difficilmente riparando in modo negligente un'auto si rischia di provocare un'incidente e la morte del conducente, se non altro perché in auto si è molto più protetti. Le mie richieste sono motivate dal rischio gravissimo che abbiamo corso per il quale soltanto una fortunata casualità ha evitato conseguenze gravissime… vi assicuro che tra il parlare di questo e il viverlo davvero c'è tantissima differenza, ritengo insopportabile che si possa causare un rischio così grande impunemente, senza alcuna conseguenza, solo perché il caso ha voluto che non succedesse nulla di grave per un lavoro che ho pagato 3200euro (pochi?) eseguito secondo il tanto sbandierato (e molto costoso) "standard BMW"!

DvD
13-11-2018, 22:42
E perché non chiedi a bmw Roma di riprendersi la moto invece che bmw Italia?


Inviato dal mio PyrlaPhone 

pacpeter
13-11-2018, 23:08
Io sono uno di quelli che ha detto che bmw ha agito correttamente.
Ovvio che te, avendo vissuto l'esperienza direttamente, hai una reazione emotiva forte, che ti porta a chiedere che si riprendano la moto. Oggettivamente però la tua moto, correttamente riparata é sicuramente una moto sicura e senza strascichi.
Accontentarti sarebbe stato un bel gesto da parte di bmw, vero, ma ritengo non dovuto.
A me é successo con una macchina di perdermi la ruota posteriore in quanto gli attacchi della sospensione al telaio presentavano dei difetti di saldatura. Ruota persa partendo da un semaforo in città alla pazza velocità di 40km/h.
Provenivo da un viaggio di 500 km di autostrada.
A 40 all'ora mi sono trovato in testa coda senza capire perché. Se fosse successo a 130 km/h?
Macchina comprata nuova neanche 1 anno prima con circa 10.000 km.
Ebbene non c'é stato verso di darla indietro. Me l'hanno riparata saldando gli attacchi al telaio.
Fatta controllare da un carrozziere é venuto fuori che anche gli altri attacchi delle sospensioni delle restanti ruote avevano solo 3 punzonature di saldatura contro le 5 o 7 non ricordo che dovevano avere.
Riportata alla concessionaria ammettevano il difetto e rifecero le saldature su tutti gli altri attacchi.
4 su 4 difettosi.
Anche in quell'occasione non hanno voluto prenderla indietro e sostituirla.
Gliela ho venduta come usata, con una valutazione più bassa del mercato pur di sbarazzarmene.
Un'azione legale mi fu sconsigliata in quanto sicuramente perdente.
Quello era un mezzo francamente che metteva paura. Quali altri difetti gravi poteva avere?
Non la vendetti privatamente, ad un prezzo sicuramente più adeguato, perché non me la sentivo di avere un'eventuale responsabilità di darla a qualcuno. Spero che il conce l'abbia fatta vedere per bene a qualche incaricato della casa madre.

Lo so che mal comune non é mezzo gaudio, ma in fondo capisco bene il tuo stato d'animo avendo vissuto un'esperienza non uguale ma relativamente simile

Gerardinho
14-11-2018, 09:32
Concordo. Che io sappia, nessuna casa automobilistica o motociclistica più o meno blasonata ha mai ritirato o sostituito un mezzo difettoso, piuttosto intervengono con l'assistenza n volte ma di sostituirlo non se ne parla. Provarci è come lottare contro i mulini a vento. Anche secondo me adesso la moto va bene per cui cambiarla non avrebbe molto senso. Forse sarebbero stati più eleganti se ti avessero omaggiato di qualcosa di più corposo di un tagliando.

DvD
14-11-2018, 10:19
Una bandana?


Inviato dal mio PyrlaPhone 

zoria
14-11-2018, 12:12
A me è successo,anche se dopo molte difficoltà poichè ne un intervento legale,ne una sentenza del tribunale che intimava al concessionario di risolvere il problema,ne molte mie lamentele scritte e telefoniche avevano avuto esito positivo.Esasperato e sconfortato dopo circa 18 mesi ho utilizzato "il metodo zoria"....e se non ricordo male entro otto giorni il concessionario m'ha preparato l'assegno circolare dell'importo totale che avevo pagato :).
Un giorno se vorrete vi scriverò la storia infinita....ora non voglio come si dice "inquinare" questa discussione.

Slim_
14-11-2018, 12:23
Mi sa che più si va avanti e più si aggiungono pezzi che non c'entrano nulla (non è rivolto a @Zoria - abbiamo scritto insieme).
Qui il cliente chiedeva semplicemente di poter ACQUISTARE un nuovo mezzo a prezzo agevolato. E per ottenerlo è chiaro che parti per una negoziazione di valore uguale al pagato per il mezzo danneggiato per poi raggiungere la comune soddisfazione in un valore "congruo" per entrambi.
Il concessionario "distratto" sarebbe andato in rosso di per es. 5.000 euro perché "obbligato" da Bmw Italia ?
Si, e mio parere sarebbe stato il giusto pagare per un lavoro malfatto e pericoloso.
NON È dovuto ai sensi di qualche clausola contrattuale è tutt'altro. Però se sta bene così....
Segnalo che questa NON è una pretesa, è una buona gestione del cliente da parte di un'azienda premium.

DvD
14-11-2018, 12:35
E avresti ragione.
Ma qui, purtroppo, si pretendeva che venisse ricomprato dalla casa madre un veicolo usato , alla stessa cifra pagata da un privato ad un concessionario

Senza ricordare che:
Una casa madre vende ai concessionari il veicolo che poi viene venduto al privato
E che L introito dell’usato è tutto in mano al concessionario e non ad una casa madre.


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Slim_
14-11-2018, 13:09
@Dvd, sono d'accordo ma ho specificato due cose che mi piacerebbe condividere :

1) bmw Italia sarebbe stata solo un tramite con il conce a supporto del cliente (quindi pagava il conce non bmw Italia);
2) l'importo richiesto, come detto.... si parte sempre con quello "ideale".... il massimo ottenibile, ma poi un accordo si trova SE SI VUOLE. [emoji846]

DvD
14-11-2018, 14:09
In che senso ti piacerebbe condividere?



Inviato dal mio PyrlaPhone 

GIGID
14-11-2018, 14:29
Beh ...immagino con te e con chi frequenta questo 3d ... se ho letto bene.

Poi .... stiamo continuando a parlare di aria fritta ...perché mi pare che tutti siamo d’accordo che dal punto di vista prettamente legale BMW Italia si sia comportata in modo ineccepibile, riparando in garanzia come era obbligata a fare (vedi riparazioni in garanzia dal loro sito) e anzi omaggiando in più un non dovuto tagliando.

Poi qui subentrano le valutazioni personali di opportunità e correntezza commerciale dove io, e qualcun altro, sosteniamo che da BMW ci si sarebbe potuti aspettare qualcosa in più del semplice tagliando. Che poi pagasse lei o il conce che aveva sbagliato, poco importa. Anche il Conce ha fuori il Marchio Dell’elica.
Ovviamente intervento NON DOVUTO ma che viene spesso applicato dalle aziende per i clienti ai quali sono occorsi particolari disguidi di una certa rilevanza e che in questo caso, io ed alcuni altri, avremmo reputato opportuno.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

DvD
14-11-2018, 14:32
Proprio perché parliamo di aria fritta e perché è trito e ritrito ho chiesto cosa intendesse , mica perché non avevo capito cosa volesse condividere ahahaha
Era solo per rispondergli male [emoji12]


Inviato dal mio PyrlaPhone 

pacpeter
14-11-2018, 14:36
Ovviamente intervento NON DOVUTO ma che viene spesso applicato dalle aziende per i clienti ai quali sono occorsi particolari disguidi di una certa rilevanza e che in questo caso, io ed alcuni altri, avremmo reputato opportuno.

Sicuro sicuro che in tanti casi si sono comportate così?

DvD
14-11-2018, 14:38
Appuntamente


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Slim_
14-11-2018, 15:47
Condividere intendevo con @GIGID ovviamente [emoji2][emoji2]

DvD
14-11-2018, 15:48
“Condivivere “ nulla? :)


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Slim_
14-11-2018, 15:52
Inutile parlare con te DvD [emoji6]

DvD
14-11-2018, 15:58
Solo perché la penso All’opposto ?


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Slim_
14-11-2018, 16:19
No, tu non è che la pensi all'opposto. È diverso.

DvD
14-11-2018, 16:20
Quindi? Dillo senza patemi


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Slim_
14-11-2018, 19:00
Non ho patemi, ho capito che ti piace contraddire per qualche tuo motivo che non mi interessa.
Adesso però chiudiamo gli o.t., c'è chi vuole leggere di moto.

DvD
14-11-2018, 19:08
È inutile che rispondi piccato .
Restate pure nelle vostre convinzioni a senso unico .
Sbagliate per altro perché appunto le cose non sono andate come avreste voluto .
Ciao ne’


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Lucky59
14-11-2018, 19:59
Esasperato e sconfortato dopo circa 18 mesi ho utilizzato "il metodo zoria"....e se non ricordo male entro otto giorni il concessionario m'ha preparato l'assegno circolare dell'importo totale che avevo pagato

Se il metodo zoria comporta uso (e abuso) di violenza fisica non lo vogliamo conoscere, che rimanga un segreto.......

GIGID
14-11-2018, 20:06
....sicuro che in tanti casi si sono comportate così?


Pac ... non ci conosciamo e non puoi saperlo ... parlo per conoscenza diretta e mai per opinione ... e se parlo per opinione lo dichiaro.
Avendo lavorato per 10 anni per aziende dell’automotive ed essendo ancora in quel campo ti assicuro che la disponibilita’ dei brand auto generalisti come Fiat o Ford o tanti altri è quasi sempre ben maggiore di quelli premium.
Ho visto (e sono intervenuti) in auto sostituite con contributi del Brand del dealer e di altri attori di quell’entourage.

Per stare in bmw a un f800 che aveva grippato o sbiellato a 3000 km e un mese di vita volevano rifare il motore
Il proprietario si è opposto e quando ha cominciato a scrivere gli hanno fatto arrivare un motore bello nuovo dalla Germania e gliel’hanno quasi montato di presenza perché non si fidava.

Come capitato anche a Slim, tante volte sono intervenuto in favore di miei clienti, talvolta anche quando in torto erano loro, semplicemente per il buon nome dall’azienda.

Per questo dico che il Brand in questo caso specifico poteva avere un po’ più di stile.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DvD
14-11-2018, 20:11
Ma qui la moto non era nuova però . È qui che secondo me sta la differenza


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Lucano
14-11-2018, 20:27
Che io sappia, nessuna casa automobilistica o motociclistica più o meno blasonata ha mai ritirato o sostituito un mezzo difettoso, piuttosto intervengono con l'assistenza n volte ma di sostituirlo non se ne parla. Provarci è come lottare contro i mulini a vento.

Confermo.
Vi posso dire di una Mercedes dove hanno fatto di tutto, sino a riportarla in fabbrica per farla sistemate li, ma la sostituzione era esclusa.
E stiamo parlando di un G500AMG e il proprietario aveva anche un CL500 e 4 Actros.

Slim_
14-11-2018, 20:29
Infatti non si parlava di sostituzione.

zoria
14-11-2018, 21:13
Lucky59,tu davvero pensi che io avendo la certezza di essere dalla parte della ragione,mi sarei incasinato usando violenza o metodi violenti? Il metodo zoria non prevedeva nessun uso o abuso di violenza.
Riconfermo che la concessionaria s'è ripresa il mezzo che io ho utilizzato x circa 18 mesi ( acquistato nuovo da loro ),e non mi è stato sostituito solo perchè io l'ho categoricamente rifiutato, ma mi ha restituito la stessa identica cifra di quando lo avevo acquistato.

GIGID
15-11-2018, 01:10
Zoria .... questi non si arrendono neppure di fronte alle evidenze .... eppoi...la tua era nuova ... vedo e prevedo già la risposta di DVD [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Purtroppo il cliente premium è mediamente un cliente che subisce molto di più in silenzio di un cliente di una Panda o una Fiesta.
Parlo di auto perché li ho la conoscenza diretta.
E leggendo qualche risposta qui a questo punto penso che le case facciano bene a percularci visto che in tanti pensano che sia bene e giusto fare così.

Avrei voluto vedere se una cosa così fosse successa a qualcun’altro se avrebbe dato così ragione al Brand.
E se lo avesse fatto ....allora ...mi arrendo per davvero.
Perché si è perso il lume della ragione (non quello della legge che è stata rispettata).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Slim_
15-11-2018, 06:33
Quoto ! Grande @GIGID ! [emoji122][emoji122]

DvD
15-11-2018, 06:51
State parlando di cose assurde e a caso.
Fatemi una cortesia , visto che siete convinti di quello che dite, mi fate uno schemino riassuntivo di come è andata col nostro forumista?
Poi fate lo stesso con zoria?

Magari alla fine ci arrivate da soli che se le cose non sono andate come credete è perché state sbagliando qualcosa.

Vi do un indizio :
Aquila compra un usato e il concessionario ci lucra vendendogli il gs ad un 30% in più del suo valore.
Ora bmw Italia dovrebbe ripagare una moto che non hanno venduto loro e che non ha nemmeno difetti da giustificare un ritiro da parte di un concessionario .

Dai fate i compiti e vediamo se ci arrivate....


Inviato dal mio PyrlaPhone 

DvD
15-11-2018, 06:58
Poi visto che qualcuno fa il Figo dicendo che vorrebbe parlare di moto spiegatemi l’utilità costruttiva di questo 3d


Inviato dal mio PyrlaPhone 

DvD
15-11-2018, 07:02
E per concludere, visto che parlate di evidenza dei fatti, fatemi vedere con dati oggettivi questi fatti.
Non coi racconti da bar , qui di oggettivo c’è solo che è stata fatta una richiesta assurda e non è stata accolta.

Poi se non sapete cosa voglia dire “dati oggettivi” lo dite e vi aiuto volentieri


Inviato dal mio PyrlaPhone 

GIGID
15-11-2018, 07:58
Caro DVD ... ci prendiamo un caffè insieme la prima volta che passo nella tua bellissima Pavia ?
Offro io.
... perché sono veramente curioso di capire ...
posso chiederti che moto hai ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pacpeter
15-11-2018, 08:06
@DVD. Il nostro amico non ha fatto una richiesta assurda.
Ha fatto una richiesta basata sull'emotività. Cerchiamo di rispettare lo stato d'animo di uno che se l'é vista proprio brutta.
Gigid dice che lavora nel campo e nel settore auto questo accade spesso.
Io ho la mia esperienza che non é così. Ma la mia é 1 esperienza e qualcuna di amici, quindi non fa testo.
Personalmente consiglio di lasciar perdere avvocati, che hanno interesse a portare avanti cause anche se perse in partenza.

TAFFO
15-11-2018, 08:08
Gigid, se hai la domanda di riserva sono sicuro che la gradisca di più

RESCUE
15-11-2018, 08:11
@Gigid : mi spiace ma in questo caso non sono assolutamente d’accordo con il tuo pensiero.
Ribadisco, anche se non invidio la situazione in cui si è trovato il nostro amico forumista e posso comprendere il rifiuto a risalire sulla stessa moto anche se successivamente è stata riparata a regola d’arte.
BMW si è fatta carico della riparazione, e mi pare di aver capito anche del rimborso delle spese sostenute nella prima riparazione.
Quindi direi che si è comportata egregiamente.
Mia personalissima idea.

Ps per gli heater che girano su QDE il mio pensiero sarebbe lo stesso anche se fosse successo con altre case costruttrici.

DvD
15-11-2018, 08:13
@gigid non ho la moto e nemmeno è tanto bella Pavia , ma se passi sono super felice così ci prendiamo a parole di persona e poi ce la ridiamo su .
Ma il caffè lo paghi tu oramai lo hai scritto haah


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Belavecio
15-11-2018, 08:23
per me non vi capite..confondete il ritiro di un mezzo difettoso in origine con questo caso.
Pure a Enzo qua del forum hanno sostituito il Benelli perchè difettoso.

DvD
15-11-2018, 08:29
@pac sinceramente la richiesta la trovo assurda sul serio. Poi posso capire lo stato d’animo di Aquila .
Degli altri invece no.
Continuo a non capire perché bmw Italia avrebbe dovuto ritirare un veicolo acquistato usato.
Tenendo presente che
1 Quel gs e’ È stato un guadagno per il concessionario e non per la casa madre
2 E stato prima rotto dal nostro forumista per un incidente e non per un difetto e poi aggiustato da un meccanico discutibile
3 quella moto non aveva nessun difetto intrinseco da giustificare il ritiro
4 la richiesta è stata di rimborso del 100% della moto acquistata non al concessionario dove è stata acquistata ma alla casa madre

Poi se invece vogliamo far diventare questo 3d una pura valvola di sfogo a caso allora va bene ma mi spiace vedere dar addosso ingiustamente a bmw.
Se sto casino lo avessero fatto per un difetto della moto non avrei messo becco.


Inviato dal mio PyrlaPhone 

GIGID
15-11-2018, 08:30
@rescue: la prima riparazione l’aveva pagata lui 3500 euro....
La seconda era in garanzia e andava fatta obbligatoriamente.
Il brand ha scucito un tagliando perché sapeva di essere moralmente in grave difficoltà per colpa dell’officina di una sua concessionaria che porta il suo marchio e al quale ha dato un mandato di vendita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID
15-11-2018, 08:34
@pac sinceramente la richiesta la trovo assurda sul serio.....

e poi aggiustato da un meccanico discutibile .....


Un meccanico quantomeno discutibile che porta sulla tuta l’Elica.
Non si parla di “cosa dovuta” ma di immagine di un brand rovinata da un meccanico che fa i loro corsi e che è da loro autorizzato ad operare sui propri mezzi.
E per l’immagine sapeste quanti soldi si spendono nelle aziende.... che questa sarebbe stata veramente una goccia.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DvD
15-11-2018, 08:41
Se il meccanico fosse stato selezionato da bmw Italia sarei d’accordo con te.

Se BMW Italia decidesse lei il personale che lavora dentro nelle concessionarie sarei d’accordo con te.

Anche moralmente potrei essere d’accordo con te ma continuo a non trovare un comportamento scorretto da parte della casa madre. Qui vi siete indignati Tutti e da li ho cominciato ad intervenire



Inviato dal mio PyrlaPhone 

zoria
15-11-2018, 11:12
La mia testimonianza voleva solo smentire coloro che hanno scritto o pensato che nessuna casa ha mai sostituito un mezzo perchè diffettoso,e queste non sono chiacchere da bar ma fatto realmente accaduto.

RESCUE
15-11-2018, 11:21
Quando c’è di mezzo un prodotto nuovo siamo tutti d’accordo, quando è usato un po’ meno.
A me hanno sostituito un auto nuova già immatricolata, perché mi sono accorto che era stata completamente riverniciata.
Dopo un primo netto rifiuto, ad una minaccia di lettera alla casa madre ufficio Italia, mi è stata ordinata un auto perfettamente uguale alla precedente con gli stessi optional, io ho sborsato solo il costo del bollo e smontaggio e rimontaggio antifurto.

DvD
15-11-2018, 11:22
“Difetto” e “nuovo” sono due parole chiave x interpretare la faccenda


Inviato dal mio PyrlaPhone 

Gerardinho
15-11-2018, 11:33
La mia testimonianza voleva solo smentire coloro che hanno scritto o pensato che nessuna casa ha mai sostituito un mezzo perchè diffettoso,e queste non sono chiacchere da bar ma fatto realmente accaduto.
Beh allora proprio per non rimanere nelle chiacchiere da bar potresti condividere con noi questo fenomenale metodo zoria, non sia mai che possa tornare utile ad Aquila e a qualche altro forumista.

zoria
15-11-2018, 11:41
Non ho mai scritto "fenomenale metodo zoria" :) so solo che mi ha portato al risultato che volevo anche se con fatica.Non credo potrà venir buono ad Aquila almeno in questo caso,anche se io come già scritto mi sarei comportato in modo completamente diverso verso coloro che hanno "cannato". Non escludo un giorno di pubblicare su questo forum tutto il racconto.

Slim_
15-11-2018, 12:34
....... Continuo a non capire perché bmw Italia avrebbe dovuto ritirare un veicolo acquistato usato. .... PyrlaPhone* 
Mai detto che Bmw Italia avrebbe dovuto ritirare il veicolo (rileggi indietro - magari con più calma)
Se il meccanico fosse stato selezionato da bmw Italia sarei d’accordo con te..... 
Bmw Italia sottopone i conce a mille condizioni tra i quali il livello di servizio. Non sceglie lei i meccanici vero.... è responsabilità della concessionaria farlo assumendosi l'obbligo di frequentazione di corsi e aggiornamenti professionali (il motivo è immaginabile). Se il livello di servizio non fosse adeguato, e questa condizione segnalata ripetutamente, sono previste penali che possono arrivare alla revoca della concessione.
Buon caffè a te e @GIGID.

DvD
15-11-2018, 12:41
Hai ragione


Inviato dal mio PyrlaPhone 

GIGID
15-11-2018, 12:48
Anche moralmente potrei essere d’accordo con te ma continuo a non trovare un comportamento scorretto da parte della casa madre.

Inviato dal mio PyrlaPhone 

Allora sono io che forse non capisco e non riesco a spiegarmi ... perché qui hai espresso esattamente il mio pensiero e ciò che ho detto io ....

ovvero che il Brand avrebbe fatto moralmente (e aggiungo) materialmente un figurone a intervenire (poi fatti loro se rivalendosi in tutto in parte o per niente sulla concessionaria che ha sbagliato)

Da nessuna parte ho scritto che siano stati scorretti...

Quindi con buona pace di tutti alla fine la pensiamo alla stessa maniera e non può che farmi piacere

.... direi che si può chiudere [emoji4]

...certo che un bel corso sulla comunicazione efficace QDE potrebbe metterlo in piedi ... [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pacpeter
15-11-2018, 13:01
Se facciamo un corso e tutti capiscono al volo poi ci annoiamo.......

Slim_
15-11-2018, 13:20
Anche questo è vero [emoji1787][emoji1787]

RESCUE
15-11-2018, 13:39
Gigi mi sembra che gli sia stata rimborsata ANCHE la prima riparazione....
Su di un danno fatto dall’amico forumista.

Pericolo 73
15-11-2018, 15:50
Non ci sono parole

Slim_
15-11-2018, 16:40
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181115/22c909eab2ad93cd76d61c1c5eefe8a1.jpg