Visualizza la versione completa : rottura telaio posteriore
buonasera
sono possessore di unGS 1200 triple black 2011, dopo un accurato lavaggio, mi sono accorto che sotto la parte dx sella sul telaio compariva della ruggine.
ho smontato tutte le plastiche portapacchi vari e mi sono accorto di avere una rottura a livello dei fissaggi delle maniglie passeggero proprio dove i due tubi vengono saldati e uniti insieme fino a diventare uno solo.
sono già stato alla bmw livorno a far vedere la moto e per dirla tutta il capo officina è rimasto perplesso, anche perché se caricato troppo si romperebbe su entrambi i lati sembra quasi una rottura da stress.
la moto ha fatto la bellezza di 9 tagliandi ufficiali ma ovviamente controlli al telaio zero.
aspetto la risposta dalla casa madre , nel frattempo cosa ne pensate?
grazie
Sempreinsella
14-09-2018, 07:38
Hai fatto due fotine per caso?
robiledda
14-09-2018, 07:59
presa nuova ed usata sempre da te?
Si spero di riuscire a postarle
Sempreinsella
14-09-2018, 08:11
anche perché se caricato troppo si romperebbe su entrambi i lati sembra quasi una rottura da stress.
Bah, non è detto, se una delle due parti è stata saldata male, salta prima quella e magari successivamente quella saldata bene per via del troppo carico
Bisogna capire se hai caricato "eccessivamente" la moto
Bisogna capire se hai caricato "eccessivamente" la moto
C'è un limite di carico?
Sempreinsella
14-09-2018, 12:03
Si, la moto non può superare un certo peso, non ho il libretto sotto mano e non ricordo quale sia
Mi sembra 450 kg il mio ADV
sono andato a vedere, 475 kg
Ma non è che possa essere stato quello, sono solo ipotesi ne, cosi come possa aver avuto un problema di saldatura
l'ho acquistata usata ad aprile , il precedente proprietario mi ha fornito tutti i tagliandi ufficiali bmw da 1500km a 65000, lui non faceva nulla a livello di lavoretti ma faceva cambiare persino le gomme in bmw persona molto pignola.
per quanto riguarda il carico sul bauletto, visto che il telaio in quel punto supporta tutto il peso, non ho fatto nessun carico eccessivo, credo che il topcase originale porti 5kg max.
comunque è da sottolineare che portapacchi dove è ancorato il bauletto e maniglie passeggero è tutto in plastica quindi subirebbe prima quello di un tubo in acciaio come il telaio.
scusate ma sono in difficolta a inviare le foto......
http://i65.tinypic.com/1j2ih4.jpg
http://i66.tinypic.com/261hjsl.jpg
http://i68.tinypic.com/11ifn1k.jpg
se volete ho anche altre foto, pensavo di fare un radiografia al telaio da una azienda specializzata, ma prima aspetto la risposta dalla bmw.
vertical
14-09-2018, 22:04
se ne hai una che fa vedere tutto il telaio, forse una foto presa da dietro la moto, per capire meglio la zona.....:)
Guardando il foro più indietro . Quello verso il posteriore, si direbbe che non è la prima volta che viene smontato tutto. E non è una operazione prevista per la manutenzione. Secondo me o il precedente proprietario ha caricato il mondo , o quella moto ha subito qualche trauma
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Saldatura fatta male.
Attendi la risposta di bmw e nel frattempo non esagerare con i carichi e con i viaggi.
http://i64.tinypic.com/2ij3hol.jpg
http://i64.tinypic.com/x6lo41.jpg
anche secondo me , da ignorante in materia sembra colpa della saldatura, ripeto con tutta la plastica che c è intorno si rompe proprio in quel punto in mezzo ad una staffa di supporto.....
maurodami
15-09-2018, 09:28
Dipende anche dalle strade sconnesse e percorsi accidentati, che anche con il solo peso del bauletto possono dare problemi di rottura, visto che peraltro quella zona del telaio strutturalmente è una mensola, che lavora quindi a sbalzo.
Hai perfettamente ragione ma ti puoi immaginare quante rotture di telai succederebbero con le nostre strade?
Quindi sei d'accordo che è una rottura anomala , ma più ti posso dire che se guardate anche le vostre moto la forza del peso del bauletto si scarica in maniera dritta e non può rompersi così in quel modo ma soprattutto in quel punto.......allora dove siede il passeggero con le strade sconnesse cosa dovrebbe succedere?
maurodami
15-09-2018, 13:14
Il passeggero sta seduto sulla parte a traliccio, quindi una parte sufficientemente robusta ed irrigidita.
Il bauletto invece sta proprio sullo sbalzo, per cui è soggetto a rottura che può manifestarsi con una serie di concause/variabili (strade sconnesse, uso continuo di bauletto più o meno carico, cricche in corrispondenza della saldatura); durante la marcia quella zona è soggetta continue flessioni che nel tempo possono indebolire il telaietto; se vedi la parte in cui ha ceduto è proprio vicina alla saldatura.
Prova a farti riconoscere un difetto di produzione e se non dovesse andare bene fai realizzare un "camicia" con due pezzi di tubolare opportunamente tagliati e sagomati anche sull'altro lato.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |