Visualizza la versione completa : tunisia ottobre 2018
salve gente...honey moon :eek: in tunisia
ci spariamo questo last minute invece di partire in aereo, non riusciamo a resistere :lol:
partenza alle 23.30 del 1 di ottobre...rientro con partenza ore 18.30 da tunisi il giorno 11 di ottobre
giorni in prima impossibile, ci sposiamo il 29.09, giorni di rientro dopo impossibile, faccio da testimone al matrimonio di un amico il 14.10
indi per cui, grazie alle segnalazioni di achille e susty ho piu o meno tirato fuori questo road book...in realtà 3 versioni (una con il nord, l'altra senza e la terza relax)
fatemi sapere cosa ne pensate...sono in viaggio di nozze quindi bello rilassato non avrò molta voglia di sudare ma qualche sterratino lo faccio volentieri :)
opzione 1
http://i65.tinypic.com/2ilmzcm.jpg
http://i66.tinypic.com/2whf0xy.jpg
come si può notare ho messo 2 notti a Gerba come location per rilassarsi un pò e prendere il sole.
opzione 2
http://i68.tinypic.com/2emmsee.jpg
http://i63.tinypic.com/2cz7dbo.jpg
opzione 3 super svaccato in spiaggia
http://i65.tinypic.com/20gkzkl.jpg
questo non è il mio solito viaggio, mi conoscete e lo sapete bene, quindi se avete qualche hotel carino o qualche cambio nell'itinerario vi ringrazio
moto ktm 1190 - carico bagagli medio - gomme tck70 :-p
Ovviamente ho sbagliato a scrivere...manca il giorno 8
Zk
Samsung S7
Ti rispondo a pillole....Gjerba ad ottobre è un mortorio....io adoro Mahdia e Susa.
Per andare da Gjerba a Tataouine farei la C 203 ....... da Tataouine penso che passi a Chenini.....altrimenti vacci. Da Tozeur suppongo vai verso le oasi di montagna (non si capisce dalla mappa)....potresti fare la pista Rommel.....Il tratto Kasserine El Kief a me non piace....non per il paesaggio. Per il resto....verrei con te :) :) ma disturberei..
Grande VALE! tutti i migliori auguri sia per lo sposalizio sia per il viaggio! prima o poi..
GRAZIE RAGAZZI.
1) ho corretto un pò il tiro, cosa mi dite a riguardo ?
la rommel l'ho trovata, si può fare in due da quello che leggo.
2) la pista da ksar ghilane a chenini in due si fa?
3) scendendo dalla rommel, oasi di montagna, touzer mi pare sia corretto...ma touzer merita 2 notti o lascio perdere e il jolly me lo gioco in relax?
http://i66.tinypic.com/2ns6drp.jpg
Rommel si (il fondo è quasi tutto cementato) la Ksar Ghillane - Chenini no (se non ricordo male una 80ina di km) sabbioso abbastanza compatto la mattina presto ma con parecchie lingue di sabbia, soffice e sempre più molle man mano che monta il sole. A Chenini vai perché ne vale la pena ma fai giro su strada
oltretutto cosa abbastanza strana, google maps, mi da una segnalazione di chiusura stradale sulla pista chenini-ksar ghilane. E' una pista in mezzo al deserto ... cosa chiudono ? ;)
Chiudono...e come no, proprio per evitare che dopo una tempesta di sabbia la gente si avventuri. Quoto Achille, in 2 KG Chenini la eviterei...ed occhio anche a salire a Chenini che la strada non è il massimo....ma fattibile....venendo da Tataouinne trovi sterrato solo negli ultimi 2 km in salita. Da Tataouinne fai la C207 per Ksar Hallouf e vai a destra....strada bella ma senza distributori quindi occhio. Fermati a Toujane....sembra di stare nel passato. A Tozeur vai a mangiare al Mercato, puoi comperare tu pesce (freschissimo che arriva ogni giorno) o carne anche di cammello e poi alla sinistra del mercato uscendo te la fai cuocere alla brace da quelli che hanno i tavoli.... e compri da loro le bevande...
PS..... :D AUGURII.....
Grazie ;)
Touzer solo 1 notte?
Per la notte in tenda molti vanno a ksar ghilane.. avete qualche riferimento o vado tranquillo tanto in ottobre è un po meno affollato?
Alternativa porrebbe essere
Touzer douz ksar ghilane e rientro per douz pernotto
Giorno dopo
Douz chenini ksar oued tataouine pernotto
Samsung S7
A Ksar Ghillane "ai miei tempi" il top era il Pansea (tende climatizzate). Noi ovviamente in tipico "barbon style" ci fermammo al campeggio prima (senza corrente elettrica). Battere i denti dal freddo (era il 3 gennaio) e sentire in quel meraviglioso silenzio il generatore del Pansea ricordo che mi fece maledettamente girale le p@lle [emoji23][emoji23][emoji23]
Chiudono...e come no, proprio per evitare che dopo una tempesta di sabbia la gente si avventuri.
Grazie Moretto , quindi nel caso ci sono indicazioni che la pista non è percorribile già a Chenini secondo te ?
Anche io vorrei fare un salto in Tunisia , ma nel periodo invernale , classico 26 dicembre fino al 05 gennaio ... si va tranquilli come situazione geopolitica?
ricbonom
13-09-2018, 15:55
Ciao, sono stato con mia moglie in Tunisia a luglio. La situazione è tranquillissima. Il viaggio, nonostante il caldo a volte un po' eccessivo, è stato meraviglioso. Era la nostra prima esperienza di viaggio "serio" e siamo stati molto contenti. Ti posso consigliare per dormire a Tozeur il Residence Loued, struttura tipica della città, accogliente e con una piscina che ci ha salvato la vita (c'erano 48 gradi nel pomeriggio)!
Altra sistemazione che merita è il Menzel Dija di Gerba. Un residence curatissimo pieno di fiori con una proprietaria super gentile. Temo che a ottobre ci sia ben poca gente, ce n'era poca anche a luglio con tanti alberghi desolatamente chiusi.
Appena posso metterò un report del nostro viaggio.
ciao!
Allora:
@panda...secondo me Tozeur basta una notte....è picccolina e tranne le vviuzze interne bellissime e la zona degli alberghi tanto altro da vedere non c'è....parlo del paese. Notte in tenda a KG io non l'ho mai fatta quindi taccio...io facevo base a Douz e giravo.
@aleb80...scendendo da Tataouine, in direzione Remada se ci sono problemi sulla C211 ti bloccano....venendo da altre direzioni non saprei dirti, considera che sei in Tunisia dove spesso ogni posto di polizia fa per conto suo....cmq chiedi sempre ai locali.
La situazione sicurezza non so dirti adesso...sono 3 anni che non vado cmq evitate di girare la notte e quando vedete che provocano anche se solo a parole lasciate stare. Non fermatevi lungo l'autostrada A1 se non nei 2 soli autogrill perché è successo qualche piccolo scippo visto che non c'è rete metallica sull'autostrada.
Occhio ricbonom che il residence Loued in inverno è freddissimo ....ed i bagni lasciano a desiderare, a me non piace....tranne la ragazza alla reception di allora :)
A Ksar Ghilane ti confermo il Pansea, e' meraviglioso !
A Matmata puoi dormire nell'albergo dove hanno girato Star Wars, non e' molto confortevole ma caratteristico (dovrebbe essere il Sidi Idriss)
Guarderemo 2 foto su FB
Un Gran bel viaggio e Augurissimi ;)
io sono un grande appassionato di star wars, ho un d.fener tatuato sulla spalla :lol:...avevo pensato ad una notte sul pianeta Tataoiune :cool:
grazie ancora per gli auguri
@Moretto.... grazie per le info
@panda .... al tuo ritorno quando sarai fresco di viaggio ti chiederò ulteriori info :)
pieroesilvia
15-09-2018, 11:01
stato 3 volte in tunisia.. non devi perderti Monastir Soussa Mahadia Douz poi i dintorni di touzer..khsar ghilane chenini tatouine matmata. Le strade sono buone, la gente ospitale e se ti fermi per mangiare l agnello per strada godrai in tutto per tutto nonostante all aspetto qui locali non invogliano ma credimi ne vale la pena. I dintorni da matmata a tatouine e le strade sono spettacolari.. confermo il LOUED a Touzer e il PANSEA a ksar Ghilane. Non perdere il RIBAT di monastir ne la moschea di keirouan e il ksar di ouled soultan vicino tatouine... Se ti piacciono le vestigia romane BULLA REGIA E THOUGGA sono favolose...
gennarino
16-09-2018, 18:45
oltretutto cosa abbastanza strana, google maps, mi da una segnalazione di chiusura stradale sulla pista chenini-ksar ghilane. E' una pista in mezzo al deserto ... cosa chiudono ? ;)
saltala di fai male e poi divorzi subito!!
gennarino
16-09-2018, 18:47
stato 3 volte in tunisia.. non devi perderti Monastir Soussa Mahadia Douz poi i dintorni di touzer..khsar ghilane chenini tatouine matmata. Le strade sono buone, la gente ospitale e se ti fermi per mangiare l agnello per strada godrai in tutto per tutto nonostante all aspetto qui locali non invogliano ma credimi ne vale la pena. I dintorni da matmata a tatouine e le strade sono spettacolari.. confermo il LOUED a Touzer e il PANSEA a ksar Ghilane. Non perdere il RIBAT di monastir ne la moschea di keirouan e il ksar di ouled soultan vicino tatouine... Se ti piacciono le vestigia romane BULLA REGIA E THOUGGA sono favolose...
quoto tutto, e arriverai a festeggiare le nozze d'oro.
buongiorno......
domanda sul primo giorno:
l'assicurazione la faccio dentro al porto ?
la scheda sim della Ooredoo o vado su altro?
(dormo a tabarka la prima sera, potrei farla li in qualche supermercato senza sbattermi nel traffico di tunisi)
che dite ?
ho trovato anche orange
sarebbe ok per i nostri due tel https://www.orange.tn/offres-internet-3g-4g
La Orange è quella che normalmente usano tutti....a suo tempo la feci anche io, devi portare il passaporto. L'assicurazione sei sicuro che la tua non copra la Tunisia? Non ricordo di averla mai fatta....in frontiera di fanno il visto d'ingresso (un timbro) il permesso di circolazione e devi prendere una sorta di marca da bollo di una 15ina di euro che loro applicano non ricordo dove.....vado a memoria....posso anche sbagliarmi.
Armati di santa pazienza...in frontiera sono un pochino disorganizzati.
controllato...ho la motoplatinum come compagnia...non copre la tunisia
andrò di orage da 25giga a voglia per 10 giorni, piu per fare le chiamate a casa se non dovesse esserci wifi ne gli alloggi
ok mi appunto sta cosa della marca da bollo, grazie
invece sulla prima notte:
tabarka o biserta ?
biserta molto vicina ma geograficamente la città piu a nord d'africa
tabarka 200km e il giorno successivo una strada interna per arrivare a qaiyaran via maktar https://www.google.it/maps/dir/Tabarka,+Tunisia/Foret+de+Nebeur+Est/Maktar+%D9%85%D9%83%D8%AA%D8%B1%E2%80%8E%E2%80%AD/Qayrawan+%D8%A7%D9%84%D9%82%D9%8A%D8%B1%D9%88%D8%A 7%D9%86%E2%80%AD/@36.0155651,8.5256901,8.31z/data=!4m26!4m25!1m5!1m1!1s0x12fb34a2c351fe31:0x99d c0e07b77f6402!2m2!1d8.7426101!2d36.9482754!1m5!1m1 !1s0x12fb0aeb42f87fed:0x78bcd786bbba7b47!2m2!1d8.7 976937!2d36.3122331!1m5!1m1!1s0x12fc0a7aaa158ba3:0 xcb1530200891d255!2m2!1d9.2037508!2d35.8529576!1m5 !1m1!1s0x12fdc54531303f79:0xbba4cacca78e555e!2m2!1 d10.1005469!2d35.6711663!3e0?hl=it&authuser=0
La sim orange la feci direttamente al porto prima di uscire...e cambia qualche dinaro. Ma a che ora sbarchi?? Se arrivi di notte pernotta a Tunisi assolutamente.
PALERMO > TUNIS MV_CATANIA
Partenza : 02/10/2018 02:00 Durata : 10 - 13.30 ore
arrivo ore 13.30, tra dogana/rca/sim/bancoma conto di uscire per le 15 dal porto
magari parto da palermo con un pò di benzina cosi non devo fermarmi necessariamente in città per fare rifornimento
Allora va bene...anche se esci per le 16 ce la fai tranquillamente se vai a Biserte....sono una 90ina di km. Nel primo tratto con il mare a destra ( La Goulette) non ricordo distributori ma arrivi subito a Tunisi e se hai cambiato i soldi nel porto non hai problema. Per Biserte ricordo di aver pagato un pedaggio...mi sembra ma non sono sicuro....ci sono passato una sola volta. Cmq siete in 2 quindi mentre uno fa la dogana l'altro può pensare a cambio e sim ...... ;)
antonio78
18-09-2018, 22:57
Noi per sbarcare abbiamo perso circa 3 ore.. e poi tutti a fare benzina .. siamo arrivati con la puzza della benzina... nel 2012 quando andammo costava 40 centesimi mi pare..comunque bei ricordi e bei posti.. occhio ai ragazzini, mi ricordo che ad ogni passaggio nei paesi ci tiravano dietro dei sassi.. li mortacci loro..comunque gran bel viaggio.
@moretto quindi dici di evitare di proseguire verso tabarka?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180918/87691fefa8f674aedff216e7ec7235ac.jpg
Samsung S7
Panda...che vuoi che ti dica....è una strada che non conosco ma se ritardi in frontiera io eviterei di viaggiare di notte..... 100 km in meno da fare li recuperi tranquillamente il giorno dopo...
Ok grazie dell osservazione
Samsung S7
Non trovo su nessun sito disponibilità per il pansea di kasr ghilane...neanche il giorno prima o il giorno dopo.
Gli altri da quanto mi avete detto e letto sono evitabili.
Ho quindi allargato la ricerca ed ho trovato un campo tendato quanche km più a sud...accampament zmela
http://www.campement-zmela.com/
60dinari a persona per pernotto i tenda.cena.colazione
Aspetto che rispondano alla mia email.
Il posto sembra abbastanza isolato e per arrivarci c è una pista....speriamo ci sia posto...altrimenti mi tocca ripiegare su gli altri di ksar
Samsung S7
https://preview.ibb.co/fXNjge/zmela.jpg
seagulls
20-09-2018, 10:08
Ciao Panda. Seguo con molto interesse. Intanto ti faccio le mie felicitazioni, in secondo luogo aspetto un tuo report per considerare un viaggio in Tunisia nel periodo natalizio.
Buon tutto, ciao.
joesimpson
20-09-2018, 10:14
pansea te lo sconsiglio, caro e pessimo
a zmela si sta molto bene, campo tendato pulito e ben gestito
noi andiamo sempre li
per arrivare stai sulla pista principale, di solito abbastanza pulita sebbene sterrata. Potrai trovare qualche lingua di sabbia, ma niente di che
tabarka molto bella, kasserine e gafsa saltali a piè pari
;)
grazie seagulls
grazie joesimpson, per arrivare a zmela mi dici quindi di non fare la strada nel link ?? ma di arrivarci da ksarghilane
dalla strada c211 al campo 15km
Dopo le ultime news e mail con joesimpson e una telefonata con Achille ci siamo
arrivo il 2 a Tunisi, ore 15.30, tra una cosa e l'altra esco per le 17.30 dalla città e punto dritto per Biserta pernotto e cena (Residence Ain Meriem)
3.ottobre Biserta, visita a Cap Blanc per due foto e giu dall'interno verso Qayiran, medina - moschea a cena nella Medina (Hotel Continental)
4.ottobre Qayiran, tutto sud verso pista di Rommel, Tamerza, Touzer (El Mouradi Tozeur - mezza pensione compresa)
5.ottobre Touzer, chott, Douz*(fare pieno)giu verso KsarGhilane, breve sosta oasi e pista verso campo di Zmela (campo tenda - mezza pensione)
6.ottobre Zmela direzione Nord*- Chienini - Ksar Ouled - Tatauine - Matmata ( Au Trair d'union - mezza pensione)
7.ottobre Matamata, visita al campo StarWars, Djerba (trovare alloggio)
8.ottobre Djerba , Susa (Oriental Resort - all inclusive)*(qui farò un pò di mare e relax visto che sono in viaggio di nozze con escursioni nel pomeriggio)
9.ottobre Susa, El jem - Monastir
10.ottobre Susa Ribat-Medina
11.ottobre Susa - Hamamet - Tunisi (ore 15.30 al porto 18.30 partenza)
Nella foto che vedete devo solo modificare il tragitto tabarka che verrà sostituito da biserta e la deviazione a djerba https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180920/50a91954e717a951309a56845bb8054b.jpg
Samsung S7
Ciao Panda. Seguo con molto interesse. Intanto ti faccio le mie felicitazioni, in secondo luogo aspetto un tuo report per considerare un viaggio in Tunisia nel periodo natalizio.
Buon tutto, ciao.
@seagulls cioa compaesano :) anche io stavo pensando ad un giro Tunisino nel periodo natalizio ... chissà mai che ci si trova alla partenza al casello :)
seagulls
21-09-2018, 11:50
Volentieri. Possiamo parlarne. Aspetto il report di Panda
Quanta invidia! Spettacolare, mi sono letto tutto d'un fiato il thread.
Quanta invidia, ripeto!
Bravi, e portateci delle belle foto eh!!! :-)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |