Entra

Visualizza la versione completa : abbassare i giri in 6a marcia

Zio
05-09-2018, 12:29
ciao! cerco parere tecnico o esperienze dirette.
Ho una ADV del 2012.
Verso fine stagione dovrò affrontare il tagliandone dei 60mila, e stavo pensando che per la strada che faccio adesso...non avrebbe senso cambiare col nuovo, oltre al fatto che il mio conto in banca ormai langue cronicamente....

il mio bilico è affidabile a mi soddisfa ancora in tutte le situazioni, tranne...quando mi tocca fare autostrada.
In 6a marcia, a velocità da codice, mi piacerebbe se viaggiasse più bassa di giri, fermo restando che non mi interessa perdere eventualmente un po' di reattività.

La moto è uscita dal concessionario con "la prima corta".

Secondo voi potrei (far) cambiare il rapporto della sesta?
Qualcuno ha conoscenze in merito?
grazie

chuckbird
05-09-2018, 12:33
Non credo si possa fare e sicuramente non te lo fa la BMW.
Quello che puoi fare è eliminare il "primino" sostituendo l'alberino del cambio con quello normale.
Ma non risolveresti il "problema".

Quella che hai in mente è una modifica agli ingranaggi del cambio o (ancora meglio a sto punto per quello che vuoi fare) del rapporto al ponte.
Non è detto nemmeno che ci siano gli spazi di manovra per fare ciò...

P.S.: In teoria appesantendo la trazione con un rapporto più lungo, ne risenterebbe la frizione che lavorerebbe di più. Eviterei di farmi tante seghe mentali, la moto va benissimo per come è stata progettata.

StiloJ
05-09-2018, 12:45
Se non ricordo male c'era stato anche qualcuno che aveva ipotizzato di utilizzare la coppia conica della RT, che risultava però allungare un poco tutte le marce con conseguente perdita di un filo di brillantezza. Sinceramente non ricordo se poi era stato fatto davvero o il tutto era rimasto a livello di "teoria"...

dino_g
05-09-2018, 13:09
Penso sia fattibile, con un po' di spesa. Ricordo anche io di aver letto una modifica al finale, cosa più facile. Allunghi tutto, ma se hai la prima corta al max diventa normale.

Se ne parla anche qui
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=484304

lamantino
05-09-2018, 13:20
Concordo con Dino. Se hai la prima corta, ti trovi nella condizione ideale per allungare tutto con una coppia conica di una RT. Magari potresti cercarne una usata...