Visualizza la versione completa : Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 26]
@AsAp 7000 km ne avrò ancora più di 1000km al centro sui fianchi meno :)
Carthago
07-10-2018, 08:20
AsAp non ti fidare di GNOLO, sta tutto il tempo in garage ad usare la carta vetrata [emoji23]
Scherzi a parte, le mie Dunlop circa 4000 km e sono ancora nuove.
Giovedì parto per la Sardegna e vedremo come torneranno dall’isola parco giochi .
Venerdì sono andato dal gommista ed ho potuto vedere dal vivo le Michelin P5R trail, già prenotate, il prossimo treno saranno quelle.
Luca
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@Carthago verissimo cartavetro a go go ;)
Ho ancora il dubbio Michelin PR5 o tkc70 sono molto combattuto :(
Idem...straconvinto di rimontare le tck, poi Jack mi ha fatto venire il dubbio....tutta colpa sua
Jackall72
07-10-2018, 09:48
E fai bene ad averlo come l’ho avuto io, ma sono super soddisfatto delle PR5T.
A dicembre rimonto le TKC che ho nuove in garage solo xche sono M+S e io uso la moto sempre e mi ritrovo spesso a ritornare a casa con nevischio/fanghiglia, e l’anteriore mi serve tassellata (poi l’amari cado lo stesso, ma almeno non ho il dubbio del perché :)
Che pressioni tieni ? viaggi solo?
Ciao Millling.
Viaggio 50% da solo e 50% in coppia.
Con le nuovissime tkc ero da solo.
Per la pressione ho letto una vecchia prova del Maiale che consigliava 2.2-2.4.
Nel traferimento ho messo 2.4-2.6, sul Sommelier 2.2-2.4.
Se non mi avessero trascinato a 3000m in una pietraia avrei montato sicuramente le PR5, più simili alle “mie” RT01.
Devo comunque ricredermi e darvi ragione che le TKC vanno veramente bene.
Che pressione consigli tu?
@Jackall72, PR5 Trail.... queste ?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181007/ae57c3c008be60a1479d4e765ca89d38.jpg
Jackall72
07-10-2018, 10:29
Quelle della foto gli manca la dicitura “Trail”, ma il disegno è lo stesso.
GRANDISSIMA GOMMA!!!!
Jackall72
07-10-2018, 10:30
Ora vi saluto, sono “tutato” e sto morendo dal caldo e parto per mio solito giro domenicale, ma non con GS :)
@gnolo
perché non pensi alle Mezeler Karoo street , parlano di gomma nuova e mezza tassellata buona per la parte invernale ...
Io non sto facendo molti chilometri e le gomme mi sa che le cambio la prossima primavera
@AsAp ho paura che siano troppo invernali e non vorrei trovarmi nella primavera con questa gomma un po’ meno stradale .....non mi va di smontarle e rimontare preferisco portale in fondo;)
@gnolo
Poi alla fine potrai fare una comparazione tre TKC 70 e Trailmax, anche se una è una mezza tassellata (più comparabile alla karoo street) e l'altra una Trail .
Per certo la Dunlop non si alleggerisce del avantreno anche ad alte velocità ,tanto che la puoi comparare a una Anakee 3 con meno rumorosità e più sensibilità sulle curve ...
Lamps
millling
07-10-2018, 13:32
Ciao Millling.
Viaggio 50% da solo e 50% in coppia.
Con le nuovissime tkc ero da solo.
Per la pressione ho letto una vecchia prova del Maiale che consigliava 2.2-2.4.
Nel traferimento ho messo 2.4-2.6, sul Sommelier 2.2-2.4.
Se non mi avessero trascinato a 3000m in una pietraia avrei montato sicuramente le PR5, più simili alle “mie” RT01.
Devo comunque ricredermi e darvi ragione che le TKC vanno veramente bene.
Che pressione consigli tu?
Esattamente quelle che hai usato vanno benissimo.;) Vai sui 2,5-2,9 a pieno carico.(pass.+bagaglio).
@AsAp si mi piacerebbe provare la Kaprone ma non sono convinto al 100% più tosto mi farei un treno di PR5 ;)
come non essere d'accordo...;)
Lamps
Aggiornamento A41 Bridgestone. ( km 8.000 )
L'anteriore è molto rumorosa. Aumenta con il consumo che tra l'altro è maggiore rispetto alla posteriore. Tende all'appiattimento e credo che ne avrò ancora per circa 3/4 mila KM, giusto per Natale quando rimetterò le Anlas termiche. L'anteriore non la rimonterò più perché il baccano è davvero tanto. La tenuta di contro è ottima soprattutto sul bagnato.
pressioni: 2.3 A ; 2.6 P
TigerDux
07-10-2018, 22:13
Confermo le bridgestone sull’anteriore sono molto rumorose.
Ho appena 1000km e sto pensando seriamente di cambiarle.
A41 Bridgestone: sono talmente rumorose che le Ana3 paiono non emettere suoni. Perfette in autostrada, nessun galleggiamento. Scarso feeling (personale} nel misto, in particolare l'anteriore. Sempre l'anteriore è finito a 8000 km, ora sono a 9000 e credo che tornerò sulle TKC70. Un peccato che siano già finite, dovrò sostituirle proprio poco prima della consegna del 1250. Considerando che probabilmente il 1250 arriverà con le A41, penso che chiederò di scambiare i pneumatici dal 1200 al 1250. Capisco chi ha scritto che le vuole cambiare, dopo pochi km, perché troppo rumorose. Veramente terribili.
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Solo jack ha montato ste road 5 trail?? Altri che hanno montato sta gomma??
Jackall72
08-10-2018, 17:28
Con te saremo in due :)
Bradipo Moto Warano
08-10-2018, 17:57
C’è differenza tra le Road 5 T e quelle che monta la rt ?
Perché leggo questo commento:
Aggiornamento sulle Road5 :
Penso di aver percorso 4000 km circa , ma è gia da 1000 km che noto una sensazione di ondeggiamento nelle curve veloci in condizione di poca piega , per ridurre un po' questo fenomeno bisogna abbassare leggermente le pressioni , 2,3 ant e 2,8 post , così facendo la moto perde un po' di agilità nello stretto , personalmente sono abituato all'inverso , ovvero 1 o 2 decimi in più , quindi 2,6/2,7 ant e 3,0/3,1 post .
Suppongo che questo avvenga quando la gomma si trova a contatto con l'asfalto a cavallo tra le due mescole , ma .... non ne ho la certezza , di certo invece , con tutte le altre gomme montate non mi è mai successo .
Strano...ho letto la prova delle road 5 trail su 1000ps in tedesco, e il suo forte e propio la stabilità sui curvoni veloci, cmq conferma tutto quello che ha scritto jack dalla prova
Jackall72
08-10-2018, 18:56
Quando la moto ondeggia è più un fatto di taratura di sospensioni che di pneumatico.
Poi ovvio che se si abbassa la pressione, la gomma ha più superficie di contatto a terra e tende più a stare “ferma”.
Ma da 2,9 a 2,8 sfido chiunque a sentire le differenze :)
Jackall72
08-10-2018, 19:01
Le gomme Trail hanno una carcassa differente dalle Road stradali in quanto tra una moto maxi enduro e una GT/naked la distribuzione dei pesi e differente
Dottordan
08-10-2018, 19:10
@Jackall72 ... Jack ... 2 domandine :
1 - la scritta Trail è presente sia all'anteriore che al posteriore ??
2 - sentendo pareri in giro per strada (non su GS - ma su moto tipo Tracer o monster) che montavano appunto le PR5 mi dicono che sentono o avvertono il passaggio da una mescola all'altra o forse il passaggio dalla parte scolpita a quella slick. Tu hai qualche sensazione simile ?? O nella scesa in piega è omogenea ??
Jackall72
08-10-2018, 19:26
Rispondo:
1) La scritta Trail è presente sia anteriore che posteriore
2) quando si arriva nella parte Slick lo si avverte xche e la moto è molto reattiva e una volta impostata la curva è come stare sui binari. Io, lo ribadisco, ho trovato la mia gomma [emoji4]
Dietro le ho completamente chiuse, e potrei forzare ancora, xche davanti ancora ce ne è, ma dovrei smontare u tubolari di protezione [emoji4]
Solo nella testa puoi sentire la differenza tra una mescola e l’altra.... [emoji4]
La parte scolpita mi pare che sta sui 38/40 gradi di piega, oltre è tutto slick.
Dipende poi come uno guida pre definite “discesa in piega omogenea”.
Queste gomme ti permettono sia di spigolare che di raccordare le curve, senza minimo cenno di perdita di aderenza. L’anteriore è FANTASTICO!!!!
Dimenticavo:
Pressione A2,1 / P2,3 dopo neanche 5 minuti A2,2 / P2,4 clima di oggi 10gr [emoji4]
Hai fatto ancora qualche giro sul bagnato?? Sei l unico che sta testando ste gomme ti massacriamo di domande....
Jackall72
08-10-2018, 19:50
Si stamattina [emoji4] confermo tutto quello che ho detto su asciutto, bagnato e umido.
Io i test li ho terminati, ore hanno poco più di 2000km e me le godo.
P.S. oramai sono abituato ad essere “tartassato” (detto simpaticamente). Sul forum Ducati quando ho detto che gomme uso sul MST mi hanno preso per matto, poi in molti mi hanno seguito... :)
.. e qui farete lo stesso ... xche non scrivo tanto per passare del tempo, ma per condividere esperienze. Il resto lo leggo, ma partecipo molto poco.
Grandeee jack...finisco l autunno inverno con le tck cosi le finisco, poi febbraio monto queste mi hai convinto. Domande finite grazie
Ma nessuno di voi a provato le anlas winter termiche! Che le voglio montare per andare all’elefante
si, si le ho montate l'inverno scorso, poi tolte a marzo. Sono ottime, veramente efficaci, sul bagnato, umido freddo. Le rimetto a Natale in preparazione dell'Elefanten 2019. :D
io delle pr5 ero già stra convinto quando ho letto i test qualche mese fa.
aspetto solo di finire le anal3
jack hai confermato quanto provato dai tester;)
Sono su filo della lama tra le tkc70 e le PR5 ballano 20€
Carthago
08-10-2018, 21:59
Occhio Gnolo che il Lama sputa, potresti scivolare ... [emoji23][emoji23][emoji23]
Luca
Jackall72
08-10-2018, 22:27
@Gnolo: proprio da non dormire.... :)
@Jackall72, ho letto che hai come pressioni 2,1-2,3. A queste pressioni, oltre alla stabilità che ne deriva, riesci ad avere anche una buona agilità? Se è così, passato l'inverno, ci faccio un pensierino
Jackall72
08-10-2018, 22:42
La gomma anteriore è molto a punta e a caldo la pressione sta a 2,2/2,3 e non inficia assolutamente la sveltezza e agilita ad esempio nei pif/paf.
Non lo dovrei dire, ma nelle rotatorie sono proprio divertenti :)
Al momento ho montate le Pirelli Scorpion II e le trovo molto agili. Mi ci trovo benone. Con le PR5, quali aspetti vedi migliorativi e quali peggiorativi (ammesso che ce ce ne siano)? Grazie mille per la tua disponibilità
Jackall72
08-10-2018, 23:01
Sul bagnato non c’è storia, è proprio un altro film...
Le ST2 hanno un effetto raddrizzante molto fastidioso.
Se sei per strada e ti becchi la pioggia, scendono di temperatura e poi è come guidare sulle uova.
Le ST2, come purtroppo altre Pirelli che ho provato, fanno ON/OFF senza avvertimenti; nel senso che tipo oggi sei a 6000km e vanno alla grande e domani con 6001 km non tengono più... (non so se mi sono spiegato)
Ok, capito Jack. Grazie.
...al primo segnale di passaggio ad OFF monto le TCK70, mi faccio l'inverno e poi a Marzo vado di PR5...ne parli con tale entusiasmo e convinzione che mi hai incuriosito troppo...
@carthago è poi si che sono cavoli amari
@jackall staremo a vedere dopo le dunlop si potrebbe anche provare ste Michelin :) o no?
[QUOTE=Marco...ne parli con tale entusiasmo e convinzione che mi hai incuriosito troppo...[/QUOTE]
d'altronde jackall72 oramai e il nostro gommista di fiducia su qde:lol:
ciao jack seguo sempre le info/recensioni..grande;)
Sono su filo della lama tra le tkc70 e le PR5 ballano 20€
Gnolo.......monta anteriore PR5 e posteriore TKC70.
Sullo sterrato guida impennando su strada stile motard.
Così ti togli dal dubbio :D.
@ZUZU le tkc70 le ho già provate e mi sono piaciute ....le PR5 no mi piacerebbe provarle solo che a memoria mi ricordo che le vecchie Michelin dopo un di km aveva la tendenza a scivolare ....
Pericolo 73
09-10-2018, 12:23
@gnolo e anche le nuove
Jackall72
09-10-2018, 12:45
Sii più preciso: modello e misura
Dottordan
09-10-2018, 12:49
Ok ... è arrivato il momento ...
Non sono ancora finite, ma le mie TKC con 10600 km direi che il loro lavoro lo hanno fatto. Ed anche molto ma molto egregiamente.
E siccome sta benedetta scimmia che mi ha fatto venire Jack :) :) è sempre qua presente ... DOMANI vado a montare le PR5.
Poi il fine settimana si va su in Valdobbiadene e monte Grappa a provare un pochino.
Ma i test veri e proprio li farò qua nella mia zona :) :) :)
A presto per aggiornamenti...
Jackall72
09-10-2018, 12:50
.... PR5 TRAIL.... non ti sbagliare... altrimenti ti sentirai dire dal tuo gommista: "MA LE PR5 per il GS non ci sono" :)
Le pilot power 120/60/17 e 180/60/17
Jackall72
09-10-2018, 13:26
Io ho avuto sul K Gt le Power RS e sinceramente mi sono moooolto piaciute (post 190/55) come anche le Power Cup Evo.
Secondo me, da due anni a questa parte la Michelin sta “svecchiando” tutta la gamma
Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Può anche essere non dico di no
Stasera cambio gomme, dopo le rumorosissime A41, torno alle TKC70. Il gommista mi ha accennato che da luglio sono state nuovamente modificate per tentare di ridurre l'alleggerimento anteriore. Vi farò sapere le impressioni
questa della modifica da luglio ne ho sentito ma pare non sia vero, le tck non sono state modificate dal 2016
pippo1971
09-10-2018, 16:52
anche a me hanno detto la stessa cosa che sono state modificate.
gommista ufficiale continental
da luglio di quest anno??
Quindi dal dot 37/18 sono nuove ? Comunque la vedo dura che ci siano già in giro prima finiscono le scorte
Dottordan
09-10-2018, 18:03
.... PR5 TRAIL.... non ti sbagliare... altrimenti ti sentirai dire dal tuo gommista: "MA LE PR5 per il GS non ci sono" :)
Mi sa che per le misure del GS esistano solamente Trail ...
Comunque le ha già li in casa quindi presumo e spero siano quelle :) :)
Dottordan
09-10-2018, 18:14
No Gnolo ... molto molto meno .. io però vado la con i cerchi :) :) perchè ho fretta.
Jackall72
09-10-2018, 18:17
@Dottordan la mia era una battuta, perché quando qui non le trovavo ho sentito qualche gommista in Italia, tre per la precisione, e tutti i tre mi hanno detto che le Road 5 x il Gs non esistevano, peccato che dopo mi hanno detto: “scusi, però ci sono le Trail che potrebbero andare bene” :)
Dottordan
09-10-2018, 18:28
Hahahaha ... mo toh ... chissà cosa vorrà dire questa dicitura :) :) :)
Spesso e volentieri i gommisti sono solo "auto style" e non conoscono tutte le diciture o differenza di pneumatici.
Ok .. comunque speriamo bene ...
Domani se riesco ad andare metto foto :P
Jackall72
09-10-2018, 18:33
Si, ma se le misure sono giuste dell Road 5 170-17 e 120-19 ci sono solo le Trail.
P.S. attento al DOT e che sia 18 (inteso come anno).
Se ne sono trovate in giro con dei DOT17 e sono quelle per i primi test e hanno dei difetti. Motivo per il quale da giugno che dovevano esser commercializzate le hanno spostate ad Agosto.
Ahhh però se vuoi anche in MP puoi dirmi il prezzo se ti va grazie mille
Rettifico, pare che la modifica, "non ufficiale", alle TKC70 , sia in essere da Giugno 2018.
Carcassa più rigida e tassello anteriore abbassato leggermente. Almeno così mi ha detto, il gommista, al ritiro della moto
Dottordan
10-10-2018, 11:48
Praticamente la stessa modifica che era stata fatta all'inizio.
Forse il @ilMaiale ci saprà dire qualche cosa se la sa.
Quindi se la memoria non mi inganna, dall’uscita delle TKC70 questa è la seconda modifica..[emoji7][emoji7][emoji7][emoji7][emoji7]
La prima l’ha comunicata @ilmaiale dicendo che avevano attenuato/eliminato gli ondeggiamenti all’anteriore.
La seconda quest’anno!!!
Dato che come tester sono rozzo/fermone per me con già con la prima modifica erano già ottime
@rescue allora le facciamo comprare tutte a te quelle post modifica :D
Io nel passaggio dal 1º tipo al 2º ho trovato un miglior feeling iniziale ma anche un consumo decisamente più rapido dell’anteriore... quasi quasi rivorrei la 1ª versione!
Ma qui se non andate tutti a 200 non siete contenti e quindi... vai di modifiche!! [emoji23]
Tapatalk
Ragazzi tck 70, 11000 km.oggi mi stavano mollando, asfalto ottimo mi si e quasi chiuso il davanti e sono rimasto in piedi per miracolo, fino a oggi non mi avevano dato nessun cenno di decadimento...battistrada c e ne ancora, ma non sono piu sicure tutto il giro mi sembra va di stare sulle uova, soprattutto sul anteriore, cosa strana perché questa gomma in genere tiene fino a fine vita, ma e anche vero che per la sicurezza dopo 10,000 vanno cambiate....
Anche io non ho resistito a fine mese arrivano le tkc70 :D
Dottordan
10-10-2018, 18:34
Anche a me ... ero anche io a circa 11000 km con TKC70 e di scaldate e raffreddate ne han prese parecchie ... non mi han mai mollato ma comunque si sente che la gomma non è più la gomma di prima :) :) :) :)
E quindiiii .... appena appena ritirare
https://i.postimg.cc/MHqRBLtJ/20181010_145034.jpg
Poi appena le monto sulla moto (stasera) faccio altra fotina
Queste invece le TKC a 11000 km .... ne avevano ancora 2000 circa
https://i.postimg.cc/hvsrjjxx/IMG-20181009-_WA0017.jpg
A vederle sembrano ancora buone ma non hanno piu grip...La mia prossima gomma pr trail voglio montarle anch'io
Quindi queste sono Michelin Road Trail 2, giusto? Perchè sul sito Michelin non le trovo:mad::mad:....
Azzz dottordan, ancora buone, le mie sono messe peggio, scalinate e consumo non perfetto come le tue
Dottordan
10-10-2018, 19:05
@Piter3 sono le Michelin Pilot Road 5 Trail
ciccaldo
10-10-2018, 19:05
@piter3
Sono le MICHELIN Road 5 Trail
https://moto.michelin.it/IT/it/pneumatici/products/road-5.html#
Dottordan
10-10-2018, 19:11
@mik lag non sembra ma comunque il posteriore è un pochino scalinato, ma anche l'anteriore, soprattutto il tassello a metà.
Comunque a sto giro le ho consumate meglio .. più omogenee
Le ho montate nuove ad inizio Agosto.
Ok, facci un recensione delle road 5 trail, per cortesia. Il mitico jack dovrebbe prendere un percentuale, mi sa che in tanti passeranno a questa gomma
Ok [emoji106]
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Dottordan
10-10-2018, 19:22
Ok, facci un recensione delle road 5 trail, per cortesia.
Of course
Come sempre :)
Jackall72
10-10-2018, 19:23
L’algoritmo di ricerca sul portale Michelin, per il GS è settato per cod. vel. V e R17 o R19, mentre le Road 5 Trail sono ZR17 o ZR19 e con. Vel W.
Ecco il motivo xche in molti non le trovano partendo dalla ricerca per Modello Moto.
@dottordan sembrano ancora decenti le tkc70 perle PR5 provo il prossimo anno ;)
Dottordan
10-10-2018, 20:14
Infatti a sto giro mi hanno stupito ... sono a 11000 km e non erano ancora finite ... gran durata ... ma dopo 10000 km secondo me le gomme diventano un pò "durine" insomma hanno anche loro la loro vita.
Comunque il posteriore ora si era abbastanza spiattellato.
E soprattutto dopo il kilometraggio le mie sono diventate pericolose...
millling
10-10-2018, 20:42
Penso che non ci sia gomma che regga questo chilometraggio riuscendo ad avere ancora grip sulle spalle e guidabilita'.
Parliamone .... [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Infatti credo che siamo pochi pneumatici che dopo 11,000 km per la prima volta mi hanno mollato, altri gia a 6000 danno segni di cedimento..
pippo1971
12-10-2018, 10:31
oggi con ST2 sono arrivato dentro una rotonda con asfalto ancora un pò umido, le gomme avevano percorso 10 km ed ho sentito la moto scendere verso l'interno della curva in maniera molto più accentuata. ho avuto la sensazione che fosse il posteriore ad avermi abbandonato. comincio a rimpiangere le TCK70 che mi davano una sicurezza che al momento non ho trovato in altre gomme .
certo le ST2 danno la sensazione di essere più scorrevoli e veloci per via del NON tassello e sul bagnato non mi sembrano vadano male, ma nelle situazioni di mezzo forse devo stare più attento.
Classico delle pirelli, cmq per una gomma del genere sobo troppi 10000 km...le st2 cmq sono le migliori gomme che ho avuto
pippo1971
12-10-2018, 12:09
le mie non hanno 1000 km, stamattina avevo percorso 10 km
francogs
12-10-2018, 13:06
le ST2 non hanno grip con strada bagnata sono scivolose
sost. con A41 nessuna differenza tra strada asciutta e bagnata
alcuni dicono rumorose e del motore boxer che sembra un'officina di lamiere ...............
Carthago
12-10-2018, 13:10
Io sono in Sardegna, strade bagnate, ieri ho fatto la Cisa vecchia con acqua, devo dire che le Dunlop TRAILSMART MAX vanno benone, nessun tentennamento , ottima gomma.
Luca
Per asfalto viscido e umido sporco le tck sono imbattibili. Peccato che mie hanno ceduto di colpo, normale credo dopo 11mila km, ma fino a qualche giorno fa erano ancora fantastiche, adesso da qualche giorno sono calate di brutto...cmq gomma fenomenale
giorginox1
12-10-2018, 18:57
Buonasera. Conoscete le Mitas Terraforce r?
albatros1
13-10-2018, 01:17
Io sono in Sardegna, strade bagnate, ieri ho fatto la Cisa vecchia con acqua, devo dire che le Dunlop TRAILSMART MAX vanno benone, nessun tentennamento , ottima gomma.
Luca
Io ho montato le trailsmart 4 mesi fa e ho il posteriore che scivola troppo
Nelle rotonde se apro il gas scivola con asfalto a30 o 20 gradi cioè temperatura ottimale
Prima avevo pirelli scorpion e scivolavano metà anche meno
Unica cosa molto positiva che mentre sia con anakee e pirelli scorpion in quarta avevo risonanza con le trailsmart essendo gomme pure stradali mi è quasi sparito il problema risonanza che non è poco però il grip è importantissimo
Prossimo treno proverò altre marche come Michelin o continental
Mah mi sembra strano, mai notato scivolamenti ed è da dire che in questo periodo la uso molto "cattiva" soprattutto nei rondò ( dove Milano e provincia ) ne è pieno ...
Magari abbiamo impostazioni di guide diverse, io generalmente la faccio girare molto alta 5/6000 giri) magari sono rimasto ancorato alla guida dei 4 cilindri malgrado le ultime 4 siano state bicilindriche....
Certe cattive abitudini non si perdono;)
Lamps
frankbis
13-10-2018, 13:47
E delle Bridgestone Batlax che ne pensate? Ho visto una 1250 che le monta di serie...
Ecco infatti anche la Exclusive vista da me monta le Bridgestone......[emoji848]
Pare facciano un casino della madonna....peggio delle A3!
Ma a parte ciò dovrebbero essere buone gomme, forse più su asciutto che su bagnato...
Tapatalk
E delle Bridgestone Batlax che ne pensate? Ho visto una 1250 che le monta di serie...Delle Battlax ho un brutto ricordo.... ma sono passati anni, sarebbe lecito attendersi un aggiornamento delle mescole. Sentiamo lo specialista @Jackall72.... jack le hai provate ?
EtaBeta69
13-10-2018, 15:44
Se parliamo delle A41 le ho trovate di primo equipaggiamento sulla ADV Rally.
Forse un po’ rumorose su certi asfalti, ma nel complesso andavano molto bene.
Arrivato però intorno ai 5.000 Km. mi sento sulle uova con l’anteriore che farà altri 1.000 Km più o meno; è anche vero che non le ho proprio risparmiate.
Ho avuto due treni di TKC70 sul GS precedente e le rimonterò sicuramente anche su questa
Mmmm....sarò ripetitivo ma per la mia guida TKC70 tutta la vita!
Quando sarà il momento cercherò di farmele cambiare aggratisss.
frankbis
13-10-2018, 19:50
Sarebbe il caso, secondo me, a questo punto fare una statistica, ad esempio le migliori sul bagnato, le migliori su asciutto e quelle da misto, così da riassumere tutte le impressioni e , per chi legge, dare una semplificazione del tutto.
dallemark
13-10-2018, 20:52
sarò breve:
TKC MIGLIORI SU TUTTO.
Tck pro ottime sul bagnato e sul misto, ottime su asfalto scivoloso e rovinato, contro poco stabili alle alte velocità, e anteriore poco preciso in frenata, qualche movimento su l anteriore ad esempio sulle giunture dei ponti la moto si muove parecchio, ma nel complesso fantastica gomma, girato per mezza europa con una sicurezza disarmante
EtaBeta69
13-10-2018, 22:28
Mik Lag ti quoto in pieno
Il Giova
14-10-2018, 00:52
Io mi ero innamorato delle TKC70, quest’anno ho voluto provare le Karoo Street... un altro pianeta... sono ancora meglio.
Sarei contento come Slim di avere altri pareri sulle A41, le ho viste sul nuovo 1250 exclusive e visto che almeno il rodaggio devo farcelo.. Grazie..
Il giova. Un altro pianeta in che condizioni?
@Pepes, vedo che la pubblicità attuale è tutta basata sulla tenuta sul bagnato, che era il punto debole (secondo me). Se vuoi approfondire, leggi qui, poi per i pareri occorre attendere qualche "sperimentatore" sul GS
https://www.bridgestone.it/pneumatici-moto/technologies/
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181014/327feb01a31ca5d614cd8ae694f19692.jpg
Io vado con le super collaudate tkc70 ;)
Dalle prove a quanto pare la piu completa adessso e la road trail 5...
Io mi ero innamorato delle TKC70, quest’anno ho voluto provare le Karoo Street... un altro pianeta... sono ancora meglio.
Le Metzeler con le Tourance era quasi un abbinamento obbligato con le vecchie GS, ora sono arrivate a continuare il connubio le Karoo Street.
le TKC 70 pere siano apprezzate da molti e le Pirelli scorpion rally le meno considerate ma molto efficaci ...
A voi una prova con tutte le gomme sul bagnato
https://www.youtube.com/watch?v=u8jTYorJYgE
Mmmm....sarò ripetitivo ma per la mia guida TKC70 tutta la vita!
Quando sarà il momento cercherò di farmele cambiare aggratisss.
Sono pienamente d'accordo con te su tutto, specialmente sulla seconda frase! Se poi fossi così gentile da dirmi come pensi di riuscirci te ne sarei infinitamente grato!
Per quello che ho letto recentemente, fra le "stradali" la Pirelli Scorpion risulta una spanna sopra le altre, globalmente, seguita da Metzeler Next.
Fra le ON/OFF le TKC70 sembrano non avere rivali, al momento. Almeno questo è ciò che dicono i giornalisti/tester di varie testate.
Per i miei gusti, le TKC vanno benissimo e certamente le ricomprerò.
@Lucky59, io ci so o riuscito solo in fase di negoziazione per l'acquisto pattuendo il cambio gomme (oppure niente acquisto). Chiaro che se hai già firmato/deciso, i conce ti fanno una pernacchietta...
..... Fra le ON/OFF le TKC70 sembrano non avere rivali, al momento. Almeno questo è ciò che dicono i giornalisti/tester di varie testate....... Su questa cosa non sono per niente d'accordo con i giornalisti (o chi lo sostiene).
Le STR RALLY per chi fa ON e OFF per come le ho provate io sono molto meglio. Non parlo di strade asfaltate sporche/bagnate/con foglie umide ecc (dove sono meglio le TKC 70), dico proprio di sterrati anche molto bucati con sabbia e/o ghiaia.
Grazie Slim. Per le gomme aggratisss me ne ricorderò in fase di contratto (non l'ho ancora fatto), per le gomme ON/OFF credo (controllerò) che il confronto fosse con gomme analoghe alle TKC70, incluse alcune invernali tipo Anlass che si sono dimostrate dei gran bidoni.
....fra le "stradali" la Pirelli Scorpion risulta una spanna sopra le altre, globalmente, seguita da Metzeler Next..... se prendi motociclismo di ottobre a pag 75 c'è:
1^ in ogni condizione la P. Scorpion Trail II
2^ Bridgestone Battlax A41
Le metzeler a seguire parimerito con altre 2.
Per quello che ho letto recentemente, fra le "stradali" la Pirelli Scorpion risulta una spanna sopra le altre, globalmente, seguita da Metzeler Next.
Fra le ON/OFF le TKC70 sembrano non avere rivali, al momento. Almeno questo è ciò che dicono i giornalisti/tester di varie testate.
Per i miei gusti, le TKC vanno benissimo e certamente le ricomprerò.
Se leggi la prova sul bagnato (link che ho inserito qualche post più sopra) le TKC arrivano terze dietro a :
Pirelli scorpion rally
Metzeler Karoo street
Se uno ha trovato il suo pneumatico della vita sono contento, poiché anch'io sono la penso nella stessa maniera, dire che non ci siano alternative alle TKC mi sembra aver un po la visione chiusa alle novità...
Lamps
A me fa piacere essere aggiornato, quindi ben venga la prova sul bagnato. Le Scorpion sono sicuramente ottime ma le conosco già e, per i miei giri, preferisco le TKC70 che vanno benissimo sulle strade umidicce e sconnesse con brecciolino dei monti liguri. Tra l'altro quest'estate in Grecia io avevo TKC un amico le Scorpion e dove lui sentiva la gomma "partire" io andavo come su un binario. Non che ci fosse pericolo vero ma sull'asfalto tipo vetro delle strade greche le gomme più stradali danno meno confidenza. Le Metzeler Karoo Street non le conosco, si potrebbero anche provare.....
Io provai le Karoo 3 sul GS 800 ( ho grande stima del marchio Metzeler) sul fuoristrada mi sono trovato bene, sulla strada erano "legnose" nell'inserimento in curva e iniziavano a "ululare" dai 120 km/h in poi e infine alle massime velocità iniziavi ad aver paura poiché si alleggeriva l'avantreno.
Ultimo , sul bagnato / umido in terza marcia la gomma posteriore slittava che era un piacere, anche in rettilineo ...
Spero che le Karoo Steet siano molto diverse e pare che ho le abbia provate dica che vadano molto bene , sarei curioso di riprovarle...
Lamps
C'è on line la prova delle Metzeler Karoo Street e delle Karoo Rally effettuata da Perfetti di Moto.it in collaborazione con Metzeler. Le hanno provate su F800GS, R1200GS-LC, AT e AT Adventure. Pare che le Karoo Street vadano stra-bene su strada e in OFF, però non le hanno provate sul bagnato che per me è super importante.
magnogaudio
14-10-2018, 20:40
Non so se faccio testo in quanto le mie impressioni sono relative ad una AT1000
Con le Karoo Street ho fatto 9000 km
Sul bagnato mi trovo benissimo, probabilmente le migliori
Prima ho avuto Dunlop e ST2.
Unica pecca è che sono rumorose, anche a bassa velocità
Probabilmente le prossime saranno le TKC70 , che finalmente le hanno fatte in codice H , per la AT 1000
alcune invernali tipo Anlass che si sono dimostrate dei gran bidoni.
me le propongono per l'inverno, ma appunto non avendo esperienza sono indeciso, non ho trovato pareri sul forum riguardo queste gomme. Quindi sono una bufala?
grazie
C'è on line la prova delle Metzeler Karoo Street e delle Karoo Rally effettuata da Perfetti di Moto.it in collaborazione con Metzeler. Le hanno provate su F800GS, R1200GS-LC, AT e AT Adventure. Pare che le Karoo Street vadano stra-bene su strada e in OFF, però non le hanno provate sul bagnato che per me è super importante.
E dire che ti avevo già aperto gli occhi :lol::lol::lol:
in allegato il link della prova su bagnato ;)
https://www.youtube.com/watch?v=u8jTYorJYgE
ciaone
me le propongono per l'inverno, ma appunto non avendo esperienza sono indeciso, non ho trovato pareri sul forum riguardo queste gomme. Quindi sono una bufala?
grazie
Ma come non hai trovato pareri ? Guarda anche nella sezione speciale gomme gestita dal moderatore, l'ultima gomma ….la recensione è mia.
La Anlas va benone per l'inverno. E' una termica ben strutturata. Sul bagnato risponde bene e gronda l'acqua in modo egregio. Con il freddo riesce comunque a scaldarsi tant'è il computer di bordo registra sempre un aumento di pressione di 0.1 bar. Ho provato anche Heinedau K60 ma quando avevo il bialbero che al posteriore monta il 150 di sezione. La gomma è discreta e un pò duretta. La posteriore ha il profilo della superficie centrale del battistrada continuo e questo non mi piace su una gomma che deve lavorare con acqua e nevischio. ( stessa perplessità che ho con la posteriore TKC70 ). Per la LC che monta al posteriore il 170, Heinedau ha un disegno decisamente tassellato da Off con tasselli molto distanziati e questo non mi convince. Al di là del fatto che in Germania è obbligatorio la M+S ( per chi deve andare all'Elefante ), la scelta delle gomme per affrontare l'inverno per me si riduce appunto tra le gomme marchiate M+S.
:D
Jackall72
15-10-2018, 11:48
Eccomi qui, rispondo alla domanda sul mio parare delle Bridgestone A41.
Premetto che queste nello specifico NON le ho provate sulla mia, e sinceramente non credo che lo farò mai, le A40 che erano PESSIME in qualsiasi condizione, specialmente sul bagnato dove le Bridgestone, anche le più performanti (Le S20 e S21 le ho provate quindi è con cognizione di causa quanto ho scritto), non sono state MAI un gran gomma.
Le A41 sono un'evoluzione delle A40 e sono state sviluppate SU SPECIFICA BMW (indovinate perchè ora le BMW arrivano con queste e che tipo di accordo è stata fatto....:)).
L'anteriore è stata rivista nella sezione e resa più "a punta" per migliorarne l'agilità nei pif/paf, la posteriore, a parte la mescola, è la stessa di prima, fatto salvo le scanalature che hanno sezioni differente da quelle dell'A40; questo aiuta al drenaggio della pioggia, ma ne peggiora moltissimo nella rumorosità e al limite della piega sicuramente si avvertirà una certa sensazione di "poco grip" (cosa che avviene u pò anche con le Next, ma la superficie a terra è superiore.
Sicuramente è una gomma "pesante" (come le A3), vanno molto bene in autostrada, ma è una gomma senza infamia e senza lode e non poteva essere così visto il prezzo e il motivo di metterle come primo equipaggiamento nelle nuove 1250 (non per la versione HP).
Le monterei??? MAI!!!!!!!! A mio avviso, quando le A3 ufficialmente usciranno di produzione, le A41 ne prenderanno il posto ereditando anche tutti i commenti :)
frankbis
15-10-2018, 23:43
Scusa e quindi, secondo tua esperienza, acquistando la 1250 Ex, volendo cambiare le gomme di primo equipaggiamento (le A 41 ) che gomma metteresti, per un uso prevalentemente stradale, magari anche sotto la pioggia?
Lo chiedo perchè mi interessa personalmente...
(ho la vaga sensazione che Jack ti consiglierà le TKC70 per l'inverno e le Pilot R5 per il resto dell'anno...ma lascio la parola a lui...)
che gomma metteresti, per un uso prevalentemente stradale, magari anche sotto la pioggia?
Lo chiedo perchè mi interessa personalmente...buttaci sotto le nuove pilot road5 trail chiedi a jack;)
vedo che sei in campania nn avendo un inverno rigido come noi al nord o come jack in poland secondo me ti bastano le suddette pilot5 trail.
Nik650, grazie, mi era sfuggita la tua recensione, vediamo se riuscirò a provarle...anche se è ancora presto, oggi minima 13gradi e max 24gradi al nord!
Jackall72
16-10-2018, 10:00
@frankbis: Come Marco_ ha scritto, ad oggi, PER ME, la scelta dovrebbe ricadere su Road5 Trail oppure una prettamente stradale come Continental RoadAttack 3.
Però (perchè c'è sempre un però....) se sei uno che fai molti viaggi e sai che strada lasci, ma non sai che strada trovi, le TKC70 sono quelle più azzeccate (ma non significa che la R5T o le RA3 non vadano bene, ma se trovi sterrati, ghiaia etc... ci devi a andare con il culo di piombo e poi rischi di rovinarle:) ).
Se però, come da me, oltre la temperatura bassa, in inverno occorre avere omologazione M+S, per forza TKC70 o Anlas Winter Grip.
RIBADISCO QUANTO SOMPRA E' "SECONDO ME, IN BASE ALLA MIA GUIDA E IN BASE AL MIO UTILIZZO QUOTIDIANO DELLA MOTO".
Ma sta modifica fatta sul anteriore delle tck qualcuno ha già provato?
Jackall72
16-10-2018, 10:15
Io ho le TKC nuove nuove in garage, ma sono di Maggio 2018 quindi dubito siano quelle con questa "fantomatica" modifica.
Le mie TKC70 hanno 11k km e penso che rimetterò quelle, anche se le karoo street mi stuzzicano, ad eicma passerò nello stand Continental a chiedere lumi su questa modifica e poi decideró.
Comunque ribadisco tutto quanto di buono detto su queste gomme!!
Sono al cambio gomme anch'io, 11.500 km di tck, sono scalinate soprattutto l anteriore, non mi danno piu fiducia, normale credo dopo questo chilometraggio, anzi fantastiche...ma proverò le road 5 trail
albatros1
16-10-2018, 16:20
Michelin Road 5 non adatto al mio veicolo
Possibile ? R1200 gs adv 2016
Mi ha dato sto risultato usando la ricerca
Mi pare impossibile
Dottordan
16-10-2018, 16:22
Come già ribadito da Jackall72 ... devi mettere il codice velocità in W.
Per le misure del GS non la fanno in codice velocità V.
Jackall72
16-10-2018, 16:28
Alba fidati, io ho la moto come la tua e le ho su....
Fai come dice Dottordan e vedrai che le trovi
albatros1
16-10-2018, 16:51
Ok
Avevo usato la ricerca inserendo nome e anno del veicolo per fare presto
Comunque ok grazie
albatros1
16-10-2018, 16:52
Comunque quando cambierò le dunlop monterò altra marca ma rimarrò su gomme stradali pure per ridurre risonanza cardano
fulvio70
16-10-2018, 18:22
Io al momento ho le dunlop trailmaster e non mi trovo per niente bene con anteriore non la sento mentre prima avevo sempre montato le next e col davanti facevo quello che volevo!
Jackall72
16-10-2018, 18:57
:)
Io per ora con le dunlop TrailSmart Max non mi posso lamentare ho una Giuda molto allegra
Carthago
16-10-2018, 22:08
Idem pure io, in Sardegna uno spettacolo, anche sul bagnato e sull’umido le Dunlop non hanno fatto nessuno scherzo.
[emoji106]
Luca
Io al momento ho le dunlop trailmaster e non mi trovo per niente bene con anteriore non la sento mentre prima avevo sempre montato le next e col davanti facevo quello che volevo!
controlla la pressione di gonfiaggio , tieni presente che hanno una struttura rigida le Trailsmart Max con 2,3 dovresti sentire meglio l'anteriore -
Lamps
fulvio70
16-10-2018, 22:57
Provate a piu pressioni ma non sono le mie gomme!
albatros1
16-10-2018, 23:16
controlla la pressione di gonfiaggio , tieni presente che hanno una struttura rigida le Trailsmart Max con 2,3 dovresti sentire meglio l'anteriore -
Lamps
Anche io con le dunlop che sto usando attualmente non mi trovo bene
Pensavo tanto meglio col discorso grip
Dunlop è una marca famosa importante
Ma mi ha deluso
Sono contento che qualcun altro si lamenta vuol dire che non sono impazzito
Delle Continental road attack 3 che ne pensate? Qualcuno che le usa può dirmi come vanno su strada? Grazie.
Carthago
16-10-2018, 23:51
Per curiosità, voi che non vi trovate bene con le Dunlop avete un GS o un ADV?
Grazie .
Luca
fulvio70
16-10-2018, 23:57
Io adventure
Le gomme sono come le mutande ad ognuno le sue :D
albatros1
17-10-2018, 00:23
Anche io ADV
albatros1
17-10-2018, 00:24
Importante cambiarle spesso
Carthago
17-10-2018, 00:26
Bene, allora visto che io e Gnolo abbiamo GS e ci troviamo bene, voi avete ADV e non vi trovate , forse c’è qualcosa, tipo serbatoio più pesante che va ad incidere sulla tenuta dell’anteriore.
[emoji848]
Luca
Delle Continental road attack 3 che ne pensate? Qualcuno che le usa può dirmi come vanno su strada? Grazie.
Vanno da Dio!!!
Secondo me sono le gomme più “grippose” e che danno più confidenza nel settore gomme touring! Ma non ho ancora provato le Road5...
Io le ho appena rimontate sull’RT, il 2º treno, e appena avrò finito le TKC70 le monterò anche sul GS!
Se vuoi aspettare fino ad allora...ma ci vorrà ancora un po’; se sei in prossimità del cambio vai pure tranquillo...dubito che le RA3 possano non piacere! [emoji106]
Edit: confrontare RT e GS lascia un po’ il tempo che trova, ma, se vuoi sapere qualcosa di più sulle RA3, nella discussione “Le nostre prove” della stanza RTLC trovi le mie impressioni
Tapatalk
Anche io con le dunlop che sto usando attualmente non mi trovo bene
Pensavo tanto meglio col discorso grip
Dunlop è una marca famosa importante
Ma mi ha deluso
Sono contento che qualcun altro si lamenta vuol dire che non sono impazzito
@albatros1
Se uno non si trova bene con un pneumatico di qualsiasi marca esso sia , non e' questione di essere "pazzi" o savi è una questione di feeling che puoi trovare o meno .
Uno anche con un pneumatico di merda si può fidare ciecamente e credere che tengano all'infinito, vedrai che riuscirà a fare cose impensabil....
Se uno non si trova bene DEVE cambiare assolutamente gomme ,avrà senz'altro migliore fortuna con qualche altro brand .
Questo vale anche per la moto ;)
Lamps
Dottordan
17-10-2018, 12:06
Ma non ho ancora provato le Road5...
Io le ho appena rimontate sull’RT, il 2º treno, e appena avrò finito le TKC70 le monterò anche sul GS!
Tapatalk
Son proprio curioso anche della tua impressione.
Nel frattempo do il mio contributo per le Michelin Road 5
Non ho ancora fatto le mie strade "test", ma questo fine settimana me lo sono passato facendo il monte grappa e varie strade nelle vallate di Valdobbiadene, compreso il passo croce d'aune.
Le gomme non le avevo ancora provate se non in questo weekend, e certo è che sono molto diverse nella guida rispetto al Continental, la posteriore è molto stretta (sembra di avere un 150 invece che un 170), ed entrambe (ant e post) sono molto "chiuse", indi per cui se vuoi chiudere la gomma ti devi "stendere" in piega :) :) :), sembrano su questo punto di vista, delle gomme da pista (che appunto sono così chiuse).
Sul Croce D'aune, dove ci sono tante curve tonde, ma non da velocità elevata, son sempre rimaste ben attaccate senza incertezze.... però io a piega elevata, non ho ancora preso il feeling giusto (non riesco a fidarmi ancora), se devo fare un paragone sul Continental per esempio, sentivo di più il "grip" sull'anteriore, andavo con un pò di pensieri in meno insomma.
Nei tornantini stretti non sono andate male, ma mi riserbo altri momenti per dare giusti giudizi (erano per me proprio le prime prime curve).
Ho notato che in curva bisogna arrivare un pò più veloce, perchè mano a mano che scendi in piega lei chiude la curva, difatti inizialmente tendevo ad avvicinarmi al punto di corda troppo in fretta (ma è una questione di prenderci la mano).
Nel veloce, ovviamente, non hanno dato nessun problema, sempre costanti, non ondeggiano e sono rimaste precise.
A 130 140 in autostrada anche qui nessun problema e/o sbacchettamenti.
Nei Pif paf, anche se non ne ho ancora fatti tanti, mi son sembrate più lente... ma anche qui riserbo giudizio più avanti.
Sul grappa dove la strada era un pochino sporca con qualche granellino, li no direi che ero sulle uova, difatti il mio amico avanti con TKC è andato via liscio come l'olio (ma non è una critica, da una gomma semi stradale non potevo chiedere anche questo)
Al ritorno dove incominciavo a prendere un pò la mano, ho fatto un rotondone con anche le giunture nere del catrame, li mi sono steso bene, oserei dire quasi a pedana, e non si sono mosse, quindi ottimo grip.
Se sabato faccio un giro nelle mie zone continuo a testarle meglio per darvi più spunti.
Se avete domande ... domandate :) :) :)
P.s. la mia è una GS LC STD (giusto per avere un confronto con Jackall72 che ha appunto una ADV con pesi e quote diverse)
Jackall72
17-10-2018, 12:12
Buttala giù sta moto... vedrai :)
Le mie sono così:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181017/5d9d717816d440182513b3b878fe29f5.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181017/4d6656eb85bdf5cf0733d99b831a43b0.jpg
L’anteriore non ho la foto, ma ce ne è ancora per stare in tutta sicurezza.
Tue pressioni?
@Dottordan, @Jackall72 ottimi consigli da entrambi. Mi sembra di aver capito che per un uso prettamente stradale il top siano al momento le conti Ra3 e le Michelin Road5. Per ora grazie..
Dottordan da quello che scrivi, aggiunto alle descrizioni di Jackall (più appuntite, profilo più chiuso...) mi viene da pensare che come profilo potrebbero essere simili alle TKC70 1ª serie, quelle prima della modifica dell’anteriore...che rendevano la moto un’anguilla, anche se leggermente più pesante nei pif-paf...
Tapatalk
Jackall72
17-10-2018, 13:09
@Pepes: Esattamente.
Ma se sei un “piegone” le Road5T sono migliori (grip e stabilità) visto la parte slick e la struttura sottostante la parte slick appunto molto rigida.
Ma, ribadisco, questa è una finezza non da tutti i giorni
@Jackall72, ma da te, ..... i rettilinei non ci sono?? [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji106]
Jackall72
17-10-2018, 14:23
Si certo che ci sono, tra una curva e l’altra.....
li pieghi tu i rettilinei se nn ci sono jack:lol:
Meglio piegare i rettilinei che...raddrizzare le curve!! [emoji33]
Tapatalk
Jackall72
17-10-2018, 15:13
Purtroppo ho un passato stradista “serio” (eta 16-26, una volta ho scritto semi-amatoriale, ma onestamente amatoriale non lo era) che non so per quale motivo a 46 anni mi è ritornato e da un annetto ho ricominciato ad andare in pista quasi seriamente e questo non mi aiuta con il GS perche quando lo prendo per andare a lavoro tutti i giorni, e c’è strada che lo permette, non sto a pensare cosa ho sotto il culo... ma il GS è una moto talmente facile che ti ti porta ad esagerare e portarla al limite, anche se non è nata proprio per questo.
Jackall ma le foto delle Michelin a quanti km l’ fatte?
Jackall72
17-10-2018, 15:22
Poco meno di 2000, forse 1800 o giu di li
Ciao c’è ancora un sacco di battistrada
Jackall72
17-10-2018, 15:25
Assolutamente si, l’anteriore sembra nuova.
La cosa mi ha stupito.... forse davvero questa è una gomma che i 10k Km ci si riesce a farli tranquilli.
Ma poi, onestamente, dopo i 6k Km, non mi meraviglierei di un degrado repentino. Non credo che per come la uso possa superare i 7/8k rimandando prestazionali e in sicurezza.
Ma vi diro, visto che sono nuove pure per me
Per quest’inverno ora mai ho preso le tkc70 e poi a maggio ci penso così in tanto voi le testate per bene :D
Dottordan
18-10-2018, 09:07
Buttala giù sta moto... vedrai :)
L’anteriore non ho la foto, ma ce ne è ancora per stare in tutta sicurezza.
Tue pressioni?
@Jackall72 come pressioni avevo 2.5 2.9 scarsi .. ma ero anche in 2
Jackall72
18-10-2018, 09:54
Secondo me l'anteriore dovrebbe stare a 2.3 a prescindere se sei carico o meno.
Poi, scusa se mi permetto perchè lungi da me guidicare, ma come fai a provare una gomma in sicurezza, specialmente in curva (veloce o lenta che sia), con il passeggero?
Ti faccio i complimenti, ma sopratutto al passeggero se è così bravo/a :) :) :)
Per me l'unico passeggero è la "valigetta" di fianco al Casco nella configurazione delle sospensioni :)
Dottordan
18-10-2018, 12:25
Eh ... mia moglie ha una marcia in più :) :) :)
A volte quando passa una moto stesa, mi dice : beh non lo vai a prendere ???
hahahaha
Comunque ti saprò dire forse questo sabato se si fa un giretto così le testo meglio... e magari metto la pressione a 2.3 come consigliato così vedo le differenze.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181018/9af4f8530ae823b98892b8dc480b6634.jpg
Eccolo qua l’anteriore delle tkc70 dot 30-18
In teoria dovrebbe essere già modificato.... e mi sembra più basso il battistrada
interessante sapere come va il nuovo anteriore, se hanno risolto effetto barca a vela
Fino a sabato non la uso ti faccio sapere;)
@mik lag sono al terzo treno di TKC; il primo, per i primi 2/3000 km, improponibile a velocità superiori a 120 km/h, il secondo subito stabile ben oltre velocità da codice e questo (montato pochi giorni fa) non mi pare produca effetto galleggiamento.
e comunque...oggi sono sceso nelle segrete del Concessionario a "spiare" la nuova GS 1250 HP e indovinate che gomme monta di serie?
Bridgestone Battlax Adventure A41
avranno risolto il problema della risonanza dell'anteriore tra i 40 e gli 80 Km/...dicono di si...ai posteri l'ardua sentenza!!!
Ignoravo
19-10-2018, 12:48
Hanno cambiato ancora l'anteriore delle TKC-70?
@Ignoravo dicono di sì in effetti il tassello sembra più basso
Ignoravo
19-10-2018, 14:45
@Gnolo. Chi lo dice? Fonte?
Ho letto i post precedenti è alcuni hanno detto ciò io ho riportato
Ignoravo
19-10-2018, 15:14
Pirelli Scorpion Rally Street? Pareri sul GS e confronti con TKC 70 (a parte il video di Moto.it sponsorizzato Pirelli)?
fulvio70
20-10-2018, 08:56
Montato road 5 ieri oggi le provo!
Provate sulla moto di un mio compagno le road 5, no trail però, perché monta il 190...Ragazzi che gomma...impressionante il grip e la stabilità del anteriore, ti si chiude la vena con questa gomma...fantastica, un altro pianeta rispetto alle tck, non voglio fare paragoni ma mi viene spontaneo visto che dopo sono risalito sulla mia.
Jackall72
20-10-2018, 17:34
Io l’avevo detto che è una gran gomma.... il preconcetto contro il brand credo che oramai inutile visto il gran prodotto che ha messo sul mercato.
Asticella alzata e l’anteriore a doppia mescola è veramente un altro pianeta :) :)
Infatti jack, davvero impressionante!! Ma differenza tra trail road 5, e road 5 e solo nelle misure?? Io le monterà al piu presto possibile, mi dispiace lasciare le tck ma queste non hanno uguali
Jackall72
20-10-2018, 18:04
Cambia la carcassa (mi pare solo dietro) perché le maxi-enduro hanno una diversa disposizione dei pesi, sopratutto nel posteriore, ma, ovviamente, la tecnologia è la stessa.
Altra cosa che con le Trail è migliore da quelle Road, e l’accoppiamento anteriore/posteriore e cioè 120 - 170 o 110-150 perché nascono appositamente e solo per questi due treni.
Nelle Road5 l’accoppiamento ideale è 120 - 180 (come anche le RA3) mentre, giusto per completare, l’accoppiamento ideale per le ST2 è 120 - 190 e per tutte le gomme più sportive tipo SportAttck 3, le varie Diablo etc, l’accoppiamento è 120 - 190
Prossima volta le vorrei provare sul bagnato visto che viaggio molto e la sicurezza sul bagnato per me e molto importante
Jackall72
20-10-2018, 18:22
Figurati che il punto forte delle R5 è proprio il bagnato.... :)
cpcermaz
20-10-2018, 18:25
Ragazzi,, so ch'e' un po presto per la mia domanda ma mi porto avanti :)
Per l'estate (unico periodo disponibile) pensavo con la zavorrina di dirigermi in danimarca e norvegia.
Seocondo voi meglio una gomma come le TCK oppure puo' andare bene il pirello scoprio o la nuova michelin road 5?
Metti pigliamo viscido e acqua non si sa mai
pareri dai chi c'e' gia stato?
Per Danimarca e Norvegia nessun problema...strada perfette!! Quindi vai di road5 che pare siano eccellenti, le TKC solo se prevedi di sterrare.
cpcermaz
20-10-2018, 18:42
Ah Grande, o sterrato no...magari proprio se devo arrivare in qualche posto in strada bianca ma nulla di che
E poi in due carico....:rolleyes:
Altra curiosita', sono ormai alla frutta con le gomme, e a fine mese mettero' la moto in letargo per la nuova stagione.
Sono indeciso se cambiarle ,non vorrei che nei 6 mesi invernali che stanno ferme si induriscano e si rovinino
che ne pensate?
altrimenti gli ultimi km li faccio con mooooooooooooooooolta attenzione per tirarla avanti per la nuova stagione e cambio gomme
Ragazzi ma convenzioni con il forum con i gomminiti? nelle varie citta'? sarebbe una bella idea :-)
Io ad Agosto ho percorso circa 9000km. in 20 giorni con le Pirelli st2 tra Norvegia,Svezia e Danimarca, meteo molto variabile, temperature con escursioni anche di 30° e nessun problema di tenuta riscontrato, non ho percorso sterrati, sono al terzo treno e le rimonterei ancora, però vorrei provare le PR5 Trail.
cpcermaz
20-10-2018, 19:29
Si delle pirelli ne parlano sempre tutti bene.... poi figuriamoci io ho ancora le ANA3:mad:
Ho notato che i prezzi per michelin sono abbastanza piu' alti.
Forse l unico limite delle road trail rispetto alle tck e con l asfalto sporco e ghiaino...ma mia ipotesi, per aver conferma di questo bisogna chiedere al nostro tester di fiducia...jack..
cpcermaz
20-10-2018, 19:53
correggetemi se sbaglio
Le pirelli ST2 sono bimescola solo al posteriore?
invece le nuove michelin ant e post
brusuillis
20-10-2018, 21:18
Pirelli Scorpion Rally Street? Pareri sul GS e confronti con TKC 70 (a parte il video di Moto.it sponsorizzato Pirelli)?
Non posso fare confronti con le TKC ma posso dire che io con le Rally mi trovo benissimo. Tralasciando le varie gonne montate sulle GS precedenti, sulla ADV LC ho avuto le Scorpion Trial 2 e le Tourance classiche e preferisco le Rally per la loro versatilità. Ottime su strada asciutta, gran feeling e tanta piega. Piantate in autostrada anche a velocità sostenuta. Nessuna vibrazione o galleggiamento. Sicure sul bagnato. Straordinarie su sporco, brecciolino e sterrato.
Oggi finalmente ho fatto i primi 400km con le tkc70 .... l’anteriore l’ho trovato stabile anche a 140 km/ora l’inserimento in curva veloce a parte il TC che era sempre lampeggiante nelle riapertura di curva:D
Gnolo le tck modificate hai montato?? Non avevi le altre per fare il confronto?
Se il dot 30/18 sono già modificate si avevo le tkc70 in primavera ed erano differenti se posso permettermi di dirlo meno precise nell’inserimento di curva
gabrimucca
22-10-2018, 11:14
Comunque io sono a 10700 km con le anakee3 di primo equipaggiamento e fino ad ora proprio male male non mi sono trovato,certo è importante fare scorrere la moto anche quando guido molto allegro,se chiedo di più in fase di accelerazione in uscita di curva il posteriore ora va in crisi pesante,battistrada ne ha ma credo che la mescola non sia più valida.
L'usura è pari,nonostante non siano il massimo le ho sempre chiuse tutte dx e sx anteriore e posteriore.
Credo che le cambierò per le scorpion trail2
Ignoravo
22-10-2018, 11:44
Ottime su strada asciutta, gran feeling e tanta piega. Piantate in autostrada anche a velocità sostenuta. Nessuna vibrazione o galleggiamento. Sicure sul bagnato. Straordinarie su sporco, brecciolino e sterrato.
Grazie. Durata?
Chiesto in giro per le road trail 5....azzz che prezzi..siamo sui 350 euro, mi sembra troppo
Jackall72
22-10-2018, 19:47
Avranno saputo che vanno molto bene.... comunque mi pare un’esagerazione 350€
sul web le pilot trail5 si trovano a 190-195 metti una 50€ per il montaggio e senz'altro spendi meno;)
Bradipo Moto Warano
22-10-2018, 20:06
Magari mettere il link. grazie :lol::lol:
Le pilot sono diverse delle road pablo,
si intendevo le road 5 trail;)
rettifico prezzo pilot road 5 trail 219€
https://www.pneusgiovo.com/
ci stai dentro le 300€ con spedizione e montaggio;)
fulvio70
22-10-2018, 20:52
Io pagate 290 montate pr5
Jackall72
22-10-2018, 20:55
Attenzione ai DOT!!!
Girano DOT2017 e sono gomme difettate... non mi chiedete il motivo per il quale sono a conoscenza di questa cosa che non ve lo posso dire.
Scusatemi, ma fidatevi.
Il prezzo corretto Web per le R5T è >220€ + spedizione; al di sotto sarebbe bene soprassedere ....
Dal mio gommista mi faceva delle PR5 300€ montate
Sarà per il prossimo anno ora finisco le tkc70
jack il prezzo è in linea con quello che dici,comunque prima di fare l'ordine basta chiedere...
per il dot 2017 la trovo scorretta se fosse vera tanto da farmi ripensare a montarle in futuro ma se stiamo dietro a ste cose nn si finisce più.
Jackall72
22-10-2018, 21:44
Michelin non c’entra... la produzione ufficiale del R5T e da giugno 2018...
ma i furbi sono ovunque.
La Toyo per esempio, ha trovato sul mercato italiano gomme con omologazione “straniera” a prezzi ridicoli e sta correndo ai ripari...
Ergo: chi compra, quando vede un prezzo basso, dovrebbe riflettete, perché nessuno regala nulla a nessuno.
Di inculati e inculcatori ce ne saranno sempre :)
brusuillis
23-10-2018, 11:02
Grazie. Durata?
Così il primo treno a 10000 quando le ho sostituire. Incredibilmente andavano ancora benissimo ma ho preferito cambiarle per sicurezza soprattutto perché avevo paura di problemi in caso di controllo dato che ero vicino alle tacche di battistrada minimo.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181023/1666ba00802083d5cc6111bfa08339cb.jpg
Michelin non c’entra... la produzione ufficiale del R5T e da giugno 2018...
ma i furbi sono ovunque.
Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk:thumbup:perfetto,nn avevo dubbi comunque.
Dottordan
23-10-2018, 17:55
Sono arrivato ai 1000 km di Road 5 Trail
Ho potuto testarle abbastanza bene sulle mie strade test e su curve che conosco bene.
Bene o male confermo quanto riportato sul mio test precedentemente scritto (a pagina 21 : http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9922297&postcount=412 )
Ho messo la pressione a 2.3 su anteriore e 2.8 sul posteriore come consigliato da @Jackall72 e devo dire che l'anteriore l'ho sentito meglio,
più grip e più appoggio. Ora infatti vista la maggior fiducia che infondono, sul posteriore sono arrivato "sul podio" all'ultima linea,
mentre sull'anteriore sono alla prima :) :) delle tre presenti.
La cosa che più MI "caratterizza" questa gomma è che "chiude" le curve, quindi in soldoni quello che facevo prima ad una certa velocità,
ora la devo fare qualche km più veloce per uscire nello stesso modo. Il che può essere interpretato sia in pro che contro a seconda dei diversi stili di guida.
Dal mio punto vista è solo questione di "adeguarsi" alla diversità. Se poi anche questa porta a soddisfazione.
E' una gomma che va ottimamente se si "pesta" con l'andatura perchè ha un sacco di spalla dove andare in appoggio, per di più slick, e quando si arriva li è in mescola morbida.
Quindi tutti quelli un pò più "corsaioli" ne trarranno molto beneficio.
Nella guida, diciamo a velocità "costante" e spensierata, su percorso tortuoso invece forse l'ho trovata un pelo più "complicata", perchè sempre per il fatto che
tende a chiudere, tu pensi alla curva che vuoi fare ma in realtà la moto reagisce in maniera diversa e tu devi un attimo correggere.
In oltre dulcis in fundo domenica mi sono tornato a casa sotto l'acqua, ovviamente non ho forzato, ma mi è sembrata ben stabile e non mi ha dato la sensazione di essere sulle uova.
Me la devo ancora fare "mia", forse ho scelto il periodo stagionale sbagliato, ma la curiosità era troppa :) :)
E a rumorosità come se la cava? La risonanza dell'anteriore intorno ai 40-80 km h é ridotta?
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
albatros1
23-10-2018, 18:02
La risonanza era in quarta marcia a bassi giri
Le Michelin innescano favoriscono la risonanza cardano oppure no ???
La risonanza cardano in 4a a circa 3-4000 giri è il Uom-Uom-Uom...ed è un altra cosa...
Quello che dico io è il rumore proveniente dall'anteriore dai 40 agli 80 km/h...forse nemmeno risolvibile con pneumatici differenti...
Sul 1250 dicono che hanno risolto...
albatros1
23-10-2018, 18:07
Quindi non sarebbe un problema di gomme ma è il telaio che innesca rumori allanteriore
Ok
albatros1
23-10-2018, 18:09
Per chi ha la 1250 avete impressione che nellerogazione motore sia necessario sostituire la YAT cioè sensore aria come necessito’ su euro 3 e euro 4 o erogazione è lineare senza buchi ????!
Jackall72
23-10-2018, 18:12
@Dottordan: con queste gomme, come tutte quelle prestazionali, si sente molto il setting delle sospensioni.
Tu sei sempre di prova carico? Nel senso con moglie seppure come secondo driver?
P.S. per me una gomma che chiude la curva è un vantaggio (è una caratteristica di quasi tutte le slick o semi) xche poi la rialzi prima e non rischi di stare largo se la imposti ad cazzum
Quindi non sarebbe un problema di gomme ma è il telaio che innesca rumori allanteriore
Ok
Se fosse un problema di telaio o plastiche dovrebbe esserci anche sulla nuova, visto che è identica alla 2017...
O no?
Dottordan
23-10-2018, 18:27
@Dottordan: con queste gomme, come tutte quelle prestazionali, si sente molto il setting delle sospensioni.
Tu sei sempre di prova carico? Nel senso con moglie seppure come secondo driver?
P.S. per me una gomma che chiude la curva è un vantaggio (è una caratteristica di quasi tutte le slick o semi) xche poi la rialzi prima e non rischi di stare largo se la imposti ad cazzum
@Jackall72 fatto prova sia da solo che in 2, ma fondamentalmente il "sentimento" è sempre lo stesso .. anche con diversi settaggi.
Per il fatto che chiude la curva infatti non ho detto che è un "male", ma solamente che può piacere come no. Certo è che CHIUDE DI TRAIETTORIA, che è ben differente dal chiudere di ruota anteriore (come hai detto tu non cade dentro la curva) ma riesce a curvare con un raggio minore.
E' un comportamento diverso dato soprattutto dai profili, e secondo me molto da quello della ruota posteriore. Concordi ?? :)
Dottordan
23-10-2018, 18:28
E a rumorosità come se la cava? La risonanza dell'anteriore intorno ai 40-80 km h é ridotta?
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Mai sentito nessuna risonanza.
oggi mi sono fermato dal mio spacciatore per le anlas WGP 330€...
Jackall72
23-10-2018, 18:40
@Dottordan: concordo a pieno e per come guido io ti ri-confermo che questa è la “mia” gomma.
Stanotte piovuto da bestia, quindi stamattina alle 7:00, 2 gradi, umido con qualche chiazza sparsa, ho guidato come faccio quasi tutti i giorni :)
P.S. Giusto per non essere frainteso, ti ho chiesto se l’avevi provata come l’altra volta solo per capire e non per giudicare.
Ho notato anch io sulla moto del mio collega che tende a chiudere prima la curva, ma per me che vengo da una super sportiva mi sono trovato benissimo, però devo ammettere che nella guida rotonda le tck sono molto meglio, ma nel complesso con queste road trail fai cose che con altre non fai, hanno un grip e una stabilità fantastica
Dottordan
23-10-2018, 19:57
@Jackall72 Tranquillo nessun fraintendimento :)
Son tutte prove che faccio anche io, da solo, in due, con bagaglio, senza ... ecc... ecc...
Ma oramai con tutti i km che ha e abbiamo sulle spalle, è praticamente come se non ci fosse e quando faccio le mie prove e test, è la stessa cosa :) :)
Ma in ogni caso è bene provare in tutte le condizioni.
In poche parole dottordan come ti trovi?
Da quello che scrivete ne ho sempre più la conferma: il profilo dev’essere molto simile alle TKC70 1ª serie, che facevano voltare come razzi!
Tapatalk
jack nn so chi forse tu dicevi che montando le trail5 sembra di avere una gomma piu' stretta rieasci a fare una foto da dietro della tua moto giusto da capire?....infine aspetto l'esito da voi per capire quanti km riescono a fare ste gomme.;)
Jackall72
23-10-2018, 21:54
Questa è del giorno che le ho montate:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181023/bbb4ca91ba7aca614b0a16bacd2d2720.jpg
Bel disegno !!
Scusa, per riepilogo.... sono le PR5 Trail, giusto ?
Jackall72
23-10-2018, 22:23
Yes, sei uno dei pochi al quale piace il disegno
Fridurih
23-10-2018, 22:25
anche a me piace...è molto particolare
cicorunner
23-10-2018, 23:05
Ordinato pure io le pilot road 5
Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Mi piace il disegno perché il centro gomma é slick, mentre gli intagli ai lati sono "tangenti" proprio (ovviamente) nella direzione che supporta meglio il peso in curva e la profondità degli intagli è progressivamente maggiore (sia per la tenuta che per scaricare l'acqua sul bagnato). E poi, più ancora all'esterno, dove non arrivi a piegare sul bagnato, ritorna quasi slick.
grazie jack;)....dai dai ora macinate km che voglio vedere la fine quanti ne fate:)
Dottordan
24-10-2018, 09:11
Da quello che scrivete ne ho sempre più la conferma: il profilo dev’essere molto simile alle TKC70 1ª serie, che facevano voltare come razzi!
Tapatalk
Secondo me @Gonfia no ... non è proprio così.
Penso che le prime TKC ti facevano voltare in fretta per la conformazione della gomma anteriore, ma eri tu che "comandavi" sul manubrio e ruota, e lei visto l'ottimo grip la faceva girare come un fulmine.
Il PR5 invece si comporta come se a girare fosse "il centro" della moto, non so se mi riesco a far capire :) :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |