Entra

Visualizza la versione completa : Pulsante INFO si blocca

Unknown
30-08-2018, 20:17
Oggi ha iniziato a "incriccarsi" il pulsante INFO, ossia quello accanto al rotellone: quando schiaccio il selettore INFO (n° 9 in foto) a volte scorre male e si blocca, mentre lo stesso pulsante funziona perfettamente premendo TRIP.

Capitato ad altri? Soluzioni "senza passare dal via"? (ovvero: vorrei evitare l'officina BMW, più che altro perché rivolgersi a loro è sempre una burocrazia infinita ...)

In genere alcuni usano spray sbloccanti per contatti elettrici (uno mi pare lo faceva anche "Svitol" e sicuramente WD40 farà qualcosa di specifico) ma preferirei avere un riscontro pratico da chi fra voi ha già riscontrato e risolto il problema, prima di mettermi spruzzare qualsiasi cosa... :confused:

https://i.imgur.com/DfMtBaa.jpg

millling
30-08-2018, 20:26
E' un difetto molto comune del pulsante, se guardi bene interferisce con la scocca.Puoi spruzzare quello che vuoi ma non serve...Si deve solo un po' consumare il tasto e poi funziona bene(discretamente) col tempo.

Unknown
30-08-2018, 20:29
E' proprio con il tempo che è iniziato il difetto... La mia moto non è nuova: ce l'ho da oltre due anni e mezzo e ci ho fatto 31000 KM...

millling
30-08-2018, 20:34
Strano.. La mia 43k non mi da piu' problemi.

Jackall72
30-08-2018, 20:35
Non credo che dipenda da quanti km ha la moto o da quanti anni, ma credo che dipenda da quante volti lo schiacci sto tasto INFO ... :)

Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

millling
30-08-2018, 20:38
Avro' finito il rodaggio del pulsante allora...:lol:

antonio78
30-08-2018, 20:47
Successo anche a me dopo che in officina mi hanno cambiato le manopole, l'hanno rimontato in senza fallo incastrare bene ed hanno serrato le viti, praticamente dopo una settimana ho rismontato il pulsantino e montato bene.. si inceppa ancora.. ormai si era deformato...comunque prova a svitare la vite dietro e riavvitarla senza stringerla troppo..

Dottordan
30-08-2018, 20:53
Successo anche a me ... problema conosciuto .. e cambiato in garanzia.

cicorunner
30-08-2018, 21:10
Io ho il tuo stesso problema

Con il tempo ha iniziato a darmi pdoblemi

Non l'ho risolto ma non vado in concessionaria per farmi spennare da sti ladri considerando che non lo passerebbero MAI in garanzia

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Unknown
30-08-2018, 21:14
Ecco, appunto: volevo evitare la concessionaria perché 1) la moto tanto è fuori garanzia e 2) sai la spesa per sistemare un pulsante, considerando che in officina BMW ti segnano 5 U.L. solo per salutarti? ;)

millling
30-08-2018, 21:29
Se hai un dremel puoi provare a levigare il pulsante. Mi sembra che da quest'anno abbiano provveduto a risolvere questo problemino.

GIGID
31-08-2018, 02:52
Cambiato in garanzia al 27esimo mese, non so se hanno sfruttato l’estensione di garanzia (della quale non gli avevo dato la tesserina ma solo dichiarata la presenza) o se hanno usato quella ufficiale, ma suppongo la prima.

Proverei comunque a sentire il conce, se sono stati fatti tutti i tagliandi.
Tentar non nuoce.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chuckbird
31-08-2018, 07:59
Ecco, appunto: volevo evitare la concessionaria ...

Bè inizia a smontare la manopola e a separare la pulsantiera.
Non so se è apribile la zona pulsanti, ma se vuoi evitare la concessionaria (che credo ti cambierebbe tutta la pulsantiera) devi provare a metterci mani.
Stai attento perché quelle parti sono tutte sigillate e waterproof, non forzare e se non capisci bene come aprire getta la spugna e pensa al ricambio.

P.S.: Svitol ha in catalogo un lubrificante secco, che non unge e non lascia traccia quando lo si spruzza. Serve apposta ad essere applicato su gomma e parti in plastica in vista. Puoi provare a spruzzarcelo, nella peggiore delle ipotesi non risolvi nulla.
Non credo possa fare danni elettricamente perché quelle parti, ripeto, dovrebbero essere tutte a tenuta stagna.
Il prodotto è questo:

http://www.svitol.it/it/prodotti/svitol-technik/asciutto-dry/

Caluzzeddru
31-08-2018, 08:21
Succede anche a me con la XR. Rimane bloccato, come se non avesse la molla di ritorno.....

Unknown
31-08-2018, 08:30
Si, infatti il tentativo che volevo fare era con un prodotto tipo Svitol specifico. Un tempo avevo utilizzato un prodotto del genere su un pulsante della mia honda CB sevenfity del 93 e mi pare di ricordare che avesse funzionato senza danni...

PICCOLO OT: certo che dopo 25 anni avere ancora problemi di plastiche e pulsantini.... ;) FINE OT

Rodago
31-08-2018, 08:48
Successo anche a me e cambiato in garanzia (ho estensione di 5 anni).
Purtroppo ti devo dire che a me hanno cambiato tutto il blocco sx...

Toto4
31-08-2018, 08:56
Karova ti consiglio anche io il prodotto di Svitol , anche a me si bloccava e l'ho usato, ma la moto era ed è in garanzia (estesa) e mi sono fatto cambiare tutto il blocchetto sinistro , problema noto a Bmw e diffuso a parecchi esemplari.

Concordo sulla qualità….

Unknown
31-08-2018, 08:58
@rodago Non avevo dubbi che la sostituzione potesse interessare mezzo manubrio...! ;) Ovviamente, stando così le cose, di sostituzione fuori garanzia non se ne parla, almeno fino a che non dovesse proprio smettere di funzionare;ma , almeno per ora, vi è solo un problema di "incriccamento"...

Romoletto
31-08-2018, 08:59
A me è capitato ma con un altro pulsante. Ma avevo fatto parecchio sterrato e ci era finita troppa polvere. Prova a dare una botta con l’aria compressa, magari col tempo si è accumulata polvere ed è solo sporco e risolvi. Io ho risolto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Slim_
31-08-2018, 09:14
Io proverei (PRIMA del wd40) con uno spray al silicone. In modo molto abbondante , eventualmente si mette uno straccetto sotto a raccogliere le gocce in eccesso. Non unge, non è corrosivo, non macchia, preserva sia le parti in plastica che quelle in metallo e spesso fa dei piccoli miracoli.
Eventualmente, secondo tentativo col wd40, stesso procedimento.

enzov1100
31-08-2018, 09:28
Io l'ho cambiato due volte sul GS, senza spese dal concessionario, la seconda volta abbondantemente fuori garanzia, anche sulla S1000RR cambiato in garanzia dopo quattro anni, lo sanno che sono difettosi e di solito non fanno storie

GIGID
31-08-2018, 09:30
scusa ... non voglio insistere... ma non capisco perché non vuoi provare in conce, non costa nulla e magari te lo riconoscono in garanzia, essendo chiaramente un problema che affligge molti GS.
Male che vada hai perso qualche minuto.

Qualcuno sa quanto costerebbe ...il blocchetto ?

Slim_
31-08-2018, 12:54
Condivido! Provare a sentire il conce è la prima cosa da fare !!

Unknown
31-08-2018, 13:25
Evitare il conce (questo qui, non i vostri) è la prima cosa da fare! [emoji6]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

flower74
31-08-2018, 14:41
... è inutile mettere svitol o WD40... non ci sono mica contatti elettrici...

BOXERENGINE
31-08-2018, 17:12
A volte mi viene il dubbio che una buona parte vengano assemblate in Bangladesh..:lol:

La mia crucca nessun problema in 2 anni.

Slim_
31-08-2018, 17:14
@Flower74, questa frase di karova mi portato fuori strada: "..Oggi ha iniziato a "incriccarsi" il pulsante INFO, ossia quello accanto al rotellone:"...

Vito.M.
31-08-2018, 18:05
Sarò OT ma alla mia mi hanno sostituito tutto il blocchetto perchè era il cruis che non funzionava. Ora funziona il cruis-control ma no funziona il pulsante del TRIP. Appena ho tempo ripasso in concessionaria tanto ho fatto l'estensione garanzia.... per 3 anni

sibilo
31-08-2018, 18:07
Pure la mia presenta sto difetto.....vedremo con il passare del tempo...

Unknown
31-08-2018, 19:14
Almeno è chiaro che provare ad aprire il blocchetto non è nemmeno da pensarci...!!

https://s8.postimg.cc/nt2rgdtbp/Senza_titolo.jpg (https://postimages.org/)

millling
31-08-2018, 19:20
Se avete un dremel e la mano di un dentista...si puo' fare.;)

Vito.M.
01-09-2018, 10:03
Però se lo cambiano in garanzia è mooolto meglio del dremel credo.

millling
01-09-2018, 23:27
Se sei entro i 2 anni di garanzia si...Devono.

GIGID
02-09-2018, 00:08
Evitare il conce ....

Scusa ...ma cosa te ne frega ... anche se è antipatico o altro.
Al massimo ti dice di no.
O vai da quello più vicino che non sia questo che non sopporti ...
boh... esula dalla mia capacità di comprendonio ... visto anche che qui a qualcuno è stato cambiato fuori garanzia, se non ho capito male.

edramon
02-09-2018, 13:34
È quella piccola saldatura sul pulsante che si blocca sulla scocca del blocchetto. Osservatelo da vicino. Per chi è fuori garanzia, provare a dargli una leggera levigata. Può iniziare dopo molto tempo a farlo, perché con il sole il blocchetto magari si deforma leggermente.

Unknown
02-09-2018, 15:39
Ieri ho fatto un giretto e mentre guidavo ho iniziato a premere più volte in pulsante in modo continuativo... Dopo un po' è tornato fluido come prima.... Mah... [emoji849]

Slim_
02-09-2018, 16:10
Quindi è meccanico...

millling
02-09-2018, 18:56
Lo avevo detto....#2 no? Si deve consumare un po, oppure dremel si fa prima.

Slim_
02-09-2018, 20:09
@Milling, come sai non posso verificare di persona. Io dicevo di lubrificare col silicone spray, poi questo post si @Flower74 al #25 , mi ha fatto pensare con non fosse un interruttore meccanico"

... è inutile mettere svitol o WD40... non ci sono mica contatti elettrici..."

millling
02-09-2018, 20:22
Il problema è l'interferenza del pulsante con la scocca, non ritorna in posizione primitiva.

riccetto71
03-09-2018, 10:40
stesso problema. Moto fuori garanzia. L'ho segnalato al concessionario al tagliando. Dopo due giorni mi ha chiamato dicendo di passare per la sostituzione. Pezzi e manodopera a carico BMW. Tentar non nuoce