PDA

Visualizza la versione completa : Il tagliand... ino.

Single
28-08-2018, 12:29
Ciao. Compro il GS liquido a giugno e cerco di prendere quasi subito appuntamento per il tagliando dei 1000.
Comodamente, mi indicano il 27 agosto quale primo giorno utile. Per quanto mi possa sforzare, sono arrivato al 27 con 2400 km.
Dal conce, mi sento dire che il tagliando non sarà gratuito perché ho oltrepassato il limite ed il motore potrebbe avere nonhobencapitocosa conseguenze dal mostruoso accumulo di km e , inoltre, se non dovessi accettare di fare il tagliando, ne risentirebbe l’intera garanzia.

Non capisco di motori, ma da 0 a 1000 ho un motore di polistirolo?

ilbulgaro89
28-08-2018, 12:38
Beh, mediamente chiudono gli occhi per qualche centinaio di km in più, ma 2400km sono più del doppio....

Sicuramente non essendo fatti di carta non si è "fatto male" il motore...sicuramente non è ottimale fare tutti quei km con l'olio del rodaggio.

In ogni caso, ahimè, come in tutte le aziende, le policy sono le policy, giuste o sbagliate...

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

Unknown
28-08-2018, 12:55
Io c'avevo discusso per sta' roba con biemmevu' Italia... Devi fare il tagliando, ti muovi anche per tempo e ti ritrovi rimandato avanti di un mese???? Scherziamo???!! E poi nel frattempo, se fai km, lo usano come pretesto per annullarti la garanzia???ma che, scherziamo??? Se bmw ha pochi concessionari non è un un problema dell'acquirente e quando il cliente chiede di fare il tagliando obbligatorio l'appuntamento non può essere fissato un mese dopo... [emoji6]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

RedBrik
28-08-2018, 13:03
Buongiorno concessionario, volevo discutere della mia moto pagata millemila euro e dei duemilachilometri fatti mentre aspettavo i vostri comodi per farmi il tagliando

si mi dica

ecco un suo collega mi ha detto che devo pagare per il tagliando che non sarà gratuito perchè ho fatto 2mila invece che 1mila chilometri

si, si confermo, vede, è prassi normal..

scusi, sta scherzando?

no, guardi le spieg..

scusi, sta scherzando?

no ma guardi, è che..

scusi, sta scherzando?

ma..

scusi, sta scherzando?

..

topcat
28-08-2018, 13:03
Nessuno hai avuto qs problemi.....Sei l unico che col gs nuovo nn fai 500 km al giorno nei primi due giorni...quindi ...[emoji3][emoji3]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

federic0
28-08-2018, 13:04
no vabbè, sembra una barzelletta con Tafazzi come protagonsta.

topcat
28-08-2018, 13:36
Scrivi a bmw e alle riviste motociclistiche...atteso che il ritardo e' stato causato dalle loro indisponibilita ...
Di loro che posti su tutti i forum la loro poca professionalita ... invitando gli amici a rivolgersi altrove
Vedrai che la questione si sistema... ci vorra' qlche incazzatura ma poi si sistema

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

rasù
28-08-2018, 13:46
dovevi prenotare il tagliando PRIMA di comprare la moto, invece di perdere tutto quel tempo:lol:

(seriamente: non ho parole...)

Jackall72
28-08-2018, 13:49
Io ho fatto di meglio, ho fatto direttamente il primo tagliando insieme a quello dei 10k dicendogli che ho letto male gli zeri... :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Single
28-08-2018, 13:54
Nel dubbio, la porterò da un non autorizzato quando ne avrò 10000.
Non erano unstoppable?

cit
28-08-2018, 14:00
e così ....?

l'hai fatto lì ed hai pagato ??

cambia concessionario !

in tutti i gs che ho cambiato non ho mai fatto il primo tagliando prima di 1500/1800 km. e nessuno si è mai sognato di contestarmi qualcosa, anche se il termine mi pare sia attorno ai 1200.

lemon
28-08-2018, 14:01
Cambialo tu l'olio. Non cI vuole nulla.

chuckbird
28-08-2018, 14:11
Non capisco di motori, ma da 0 a 1000 ho un motore di polistirolo?

Il tagliando dei 1000 è forse il più importante che c'è, semplicemente perché è il tagliando dove si cambia l'olio imbrattato da possibili bave di lavorazione, o intolleranze seppur minime previste durante la lavorazione a macchina dei componenti. Inoltre serve a scongiurare il pericolo che la moto sia nata con difetti non rilevati dal controllo di qualità.
Per cui si fa subito, nei primi 1000 Km... un kilometraggio considerato sufficiente a far comparire difetti lampanti qualora ce ne siano.

Come chiaramente anche tu puoi immaginare se superi la soglia prevista o addirittura se il tagliando non lo fai proprio, quasi certamente non succede niente e la moto funziona benissimo.

Però è chiaro che hai evaso una regola prescritta dalla casa, come tale ora tentano di farti pagare le conseguenze.

Hai percorso due volte e mezza i km previsti... ai fini della garanzia la cosa è intollerabile. Per cui ora tocca pagare un tagliando completo se no perdi la garanzia... che è più contrattuale che pratica.
Per capirci, nel giro di 2 anni... ammettiamo che tu percorra 20.000Km e non ti presenti nemmeno una volta ai tagliandi perché te li fai da solo... la garanzia al 23esimo mese è tecnicamente decaduta... praticamente, puoi ritornare in garanzia per tutto il 24esimo mese anche solo pagando per tutti i tagliandi che non hai mai fatto, senza che te ne facciano uno.

Fanno un po' tutti così... non solo BMW.

Single
28-08-2018, 14:58
Ah ok... capisco. Magari un appuntamento un po’ meno remoto, considerata l’importanza?

chuckbird
28-08-2018, 15:05
Era un periodo sfigato.
Agosto... ci sono i giorni di chiusura e un carico di lavoro alto sia per l'inizio del periodo festivo che per il rientro.

Capisco il disagio nel doversi limitare a fare un numero risicato di km in tutti quei giorni... proprio in questo periodo.

Una conseguenza di controindicazioni date dal periodo particolare.

Magari un altro concessionario un po' meno fiscale te lo fa il tagliandino.
Ma devi andare sempre da un ufficiale se no perdi la garanzia.

caPoteAM
28-08-2018, 15:08
il limite per il primo tagliando gratis è di 2000km, dovrebbe essere scritto nel contratto o da qualche parte

Single
28-08-2018, 15:15
Vorrei capire: se il tagliando dei mille lo farò unofficial, ed i successivi officials, la garanzia sarà attiva?

cit
28-08-2018, 15:21
il limite per il primo tagliando gratis è di 2000km, dovrebbe essere scritto nel contratto o da qualche parte

dal libretto uso e manutenzione :

Controllo rodaggio BMW
Il controllo rodaggio BMW
va effettuato tra i 500 km e i
1200 km.

cit
28-08-2018, 15:22
Vorrei capire: se il tagliando dei mille lo farò unofficial, ed i successivi officials, la garanzia sarà attiva?

no.

:( :confused: :-o

LucioACI
28-08-2018, 15:22
Più di 2 mesi per avere il tagliando dei mille? Facevo crollare la concessionaria a bestemmie...giuro. moto nuova in estate e non la posso usare? Zk...dovevano chiamare l'esorcista per calmarmi.

chuckbird
28-08-2018, 15:28
Io, visti i tempi lunghi, avrei chiesto subito ad un altro concessionario.
Magari da qualche altra parte c'era maggiore disponibilità.

Con la rete di vendita che hanno poteva essere una strategia percorribile... a meno che uno non risieda all'Isola del Giglio chiaramente.

yuza
28-08-2018, 15:30
Ma ancora si fanno i controlli ai 1000km?
Sulle auto ti vedono la prima volta a 30mila....

cit
28-08-2018, 15:34
visto che già ti regalano le moto...........devono pur guadagnare qualcosa con i tagliandi.

:)

sibilo
28-08-2018, 15:44
soprattutto regalano.....precisiamolo....

pacpeter
28-08-2018, 15:45
traslocato nella stanza dei gs, solo qui possono capire e spiegare.........:lol:

Bruno62
28-08-2018, 15:47
Quando, di venerdi, ho ritirato il nuovo tenerone, gli ho detto che glielo riportavo il lunedi successivo per il primo tagliando ....

Tank84
28-08-2018, 16:09
Confermo che il tagliando rodaggio è gratuito, ed obbligatorio, tra i 500 ed i 1200 km.
Non ho capito però come si vince la gratuità del tagliando dei 10000 km.
E' quando ci si avvicina più ai 1000 o alla soglia massima dei 1200 km?
Perchè io ho fatto tagliando rodaggio a 1017 km e non ho vinto nemmeno un caffè...:lol:

Scherzi a parte, qualcuno sa se col tagliando rodaggio è previsto anche cambio olio coppia conica (cardano)?
Perchè da quanto letto dal manuale uso e manutenzione non sembrerebbe previsto, ma mi pare assurdo non cambiare olio anche a quella dopo i primi 1000km.

RESCUE
28-08-2018, 16:17
L’olio che c’è nella moto uscita di fabbrica è completamente diverso da quello STD serve per pulire e togliere i residui di lavorazione all’interno.
Sino a 1200-1300 è ok oltre non è il massimo.

Il range di solito va dai 500 ai 1300 km

ValeChiaru
28-08-2018, 16:17
Non avete capito un casso..
Compri la moto e dopo 2 giorni ti dovresti presentare per questo tagliando.. fatevi dare la moto sostitutiva no nel frattempo ahahaha

olio diverso non direi, mai sentita una cosa del genere e sono nel settore.
è semplicemente olio che potrebbe contenere residui di lavorazione del motore stesso, tutto qui.

Single
28-08-2018, 16:35
Magari col 1250 il limite sale a 1500...

ciccaldo
28-08-2018, 17:27
............
Scherzi a parte, qualcuno sa se col tagliando rodaggio è previsto anche cambio olio coppia conica (cardano)?
Perchè da quanto letto dal manuale uso e manutenzione non sembrerebbe previsto, ma mi pare assurdo non cambiare olio anche a quella dopo i primi 1000km.

Si, certo.
Sostituito sia al tagliando dei 1.000 che dei 10.000.

BOXERENGINE
28-08-2018, 17:57
@sibilo
i conce guadagnano con i tagliandi , ricambi , accessori ..:snorting:

bobo1978
28-08-2018, 18:23
Ma ancora si fanno i controlli ai 1000km?
Sulle auto ti vedono la prima volta a 30mila....

Appunto
+10 tagliandi

Gnolo
28-08-2018, 18:32
Comunque mi sembra molto strano che nessuno al momento della consegna ti abbia informato

Single
28-08-2018, 18:56
No. Troppo preso dal courtesy pack welcome gift ...

azzo
28-08-2018, 19:24
Confermo che a l’olio coppia conica lo cambiamo ai 1000 km. Poi mi pare ogni 20.000.
Il primo tagliando é gratuito sino a 1.999 km. Chiesto e confermato in bmw

bobo1978
28-08-2018, 20:28
Cheppoi....
Il meccanico : ma chiudi un occhio e leggi 1400km....zitella acida !
Il proprietario : hai speso 20mila€.150 di tagliando no? Braccine!!
Al limite sai che fai?gli porti gli oli e glieli fai cambiare.cosi paghi solo la m.o. Del tagliando invece che 25€/lt+IVA x l’olio .

piegopocopoco
28-08-2018, 20:47
...a me hanno sempre detto che l'olio con cui esce il veicolo di fabbrica è un olio da rodaggio, diverso da quello che viene utilizzato normalmente, con differente viscosità.
Il limite di 500/1200 km è utilizzato dalla casa per togliere un'olio non adatto a percorrere 10.000 km, sostituire anche il filtro oltre all'olio consente di togliere eventuali residui di lavorazione oltre a controllare eventuali perdite sfuggite al controllo....questo è quello che mi hanno sempre detto, tutti i concessionari anche di altre marche, non solo BMW, l'unica differenza è che dagli altri il primo tagliando si paga!!!...
P.S personalmente cambio l'olio alla coppia conica ad ogni tagliando, ce ne va talmente poco, la spesa diventa irrisoria e consente di avere sempre un'olio fresco.

antonio78
28-08-2018, 20:51
Cambia concessionario.. loro se vogliono possono tutto e dico tutto soprattutto sulle garanzie..fidati..

luca.gi
28-08-2018, 21:02
... l'unica differenza è che dagli altri il primo tagliando si paga!!!...

anche in BMW!!!!

.....solo che lo paghi nell'acquisto della moto!!!

Carthago
29-08-2018, 09:03
Quando a Gennaio 2018 ho ritirato la mia nuova GS LC, mi è stato detto chiaramente che il primo tagliando doveva essere effettuato tra i 700 e 1200 km massimo, per usufruire del tagliando gratis.
Se sforavo, mi avrebbero addebitato il costo.
Questo perchè a Monaco, se vedono che il primo tagliando ha superato i 1200 km, te lo fanno pagare, e non c'è nessun modo per taroccare i km in eccesso, in quanto ormai è tutto on-line, e BMW vede tutto.

I concessionari si fanno rimborsare il costo dalla casa madre, ma se sfori non rimborsano nulla, ecco perchè il conce non ha nessuna possibilità di ovviare a questa regola, poi sai tutto è possibile...

Luca

azzo
29-08-2018, 09:17
Si vede che ogni concessionaria fa a sé, o forse la tua ha sbagliato, io la R l’ho tagliandata un mese fa oltre i 1.200, previa conferma che sino a 1.999 (esatti, a 2.000 paghi) era gratuito

ValeChiaru
29-08-2018, 09:53
Allora conviene ritirare la moto, farsi il "rodaggio" e se sei fuori zona sentire se ti cambiano l' olio in altre bmw.. operazione da mezz' ora forse.

MaxAQ
29-08-2018, 10:00
Per non eccedere i km (chiaramente indicati nel manuale) tenni la moto ferma qualche giorno prima dell'appuntamento per il primo tagliando.

Michelesse
29-08-2018, 10:29
Insomma, mi pare di capire che, tranne pochi, tutti state giustificando l'operato sia del conce che della Bmw.
Oltretutto pare che cambiare l'olio dopo 1000 km serva ad eliminare tutti i trucioli e le bavure di motori costruiti con lima martello e seghetto...
Vi hanno addomesticato bene....

MaxAQ
29-08-2018, 10:35
A me non mi addomestica nessuno. Dico solo che se sul manuale ci sono delle indicazioni se uno fa come gli pare, che è lecito, potrebbe anche subire eventuali aspetti negativi. Poi che le concessionarie facciano business è abbastanza chiaro a tutti.

Michelesse
29-08-2018, 11:08
ecccerto.... c'è scritto sul manuale....:!:

Single
29-08-2018, 11:20
Se è davvero così importante, allora non mi dare appuntamento due mesi e mezzo dopo.

MaxAQ
29-08-2018, 11:21
Non è mica Topolino sai? Ci sono scritte anche altre indicazioni, se vuoi ignorarle o scegliere quelle che condividi nessuno te lo vieta.

azzo
29-08-2018, 11:22
Sai che non ho capito il problema, che la bmw faccia pagare il tagliando dei mille se uno arriva a 2.400 km mi pare normale, o meglio forse ci si doveva porre il problema di non oltrepassare troppo la soglia dei mille km,.
che la concessionaria abbia fissato il primo tagliando due mesi dopo però non va bene, soprattutto pensando che la moto si usa soprattutto d'estate, doveva quantomeno avvisare il proprietario di non sforare i km, io vedo in questo un errore della concessionaria, se non l'ha fatto...

ora l'unica cosa da fare è pagare ma facendosi confermare che la garanzia è a posto

Tank84
29-08-2018, 11:29
Concordo, anche se mi viene qualche dubbio sul fatto che la garanzia possa essere così a posto

azzo
29-08-2018, 11:31
infatti io temo per la garanzia, anche se in effetti alla fine sono solo 500 km oltre il limite che bmw pone per fare il tagliando gratis

cit
29-08-2018, 11:44
Come ho già detto più su...........cambia concessionario. Pagagli il tagliando e salutalo per sempre.
Se non fosse stato in malafede, dandoti un appuntamento a così lungo termine avrebbe dovuto prevedere che gli avresti portato la moto sforando i km. e dal momento che era dovuto a causa sua poteva tranquillamente chiudere un occhio a costo di rimetterci di tasca sua......... ammesso che la casa madre gli contestasse qualcosa.

Michelesse
29-08-2018, 19:11
Concordo, anche se mi viene qualche dubbio sul fatto che la garanzia possa essere così a posto

Secondo me quella moto ormai è irrimediabilmente distrutta, ha girato per 500 km in più del previsto, mettendo in circolo dentro il motore bulloni sughero e limatura di ghisa, oltretutto usando come lubrificante l' olio di semi di girasole che mette bmw per i orimi 1000 km......

Seriamente, di fronte ad una giustificazione cavilosa, da parte del concessionario, che andrebbe pubblicamente sputtanato per la mancanza di attenzione commerciale verso un proprio cliente, il proprietario dovrebbe contattare la bmw, per iscritto, specificando la responsabilità oggettiva del concessionario per averlo messo di fatto in una situazione critica fissando l'appuntamento per il primo tagliando in una data talmente distante dal ritiro che per essere rispettata dal proprietario, gli avrebbe impedito in pratica di usarè la moto.
Quando compri un mezzo, l'assistenza ufficiale deve anche essere in grado di garantirne la regolare manutenzione nei termini contrattuali di post vendita, essendo il primo tagliando parte integrante della vendita perche compreso nel prezzo,

AlessandroBorgia
29-08-2018, 19:28
Ovvio che al motore non succede nulla, il tagliando gratuito è appunto una clausola contrattuale che decade se sfori i km che dicono loro (bmw Italia). Monaco non c'entra nulla, poiché il I tagliando gratis esiste solo in Italia.

alebsoio
29-08-2018, 20:17
Ancora con i tagliandi gratis. NON è gratis, si paga con la moto.
Nessuno regala niente!.
Trovo assurdo che se si superano i 2000km BMW non fornisca un servizio pagato con la moto.
D'altra parte il concessionario doveva venire incontro ad un cliente che , non scordiamoci, due mesi prima gli ha lasciato 20k€.
Non so, fargli pagare 50€ (e comunque non ci perde) e via tutti felici e contenti.
Purtroppo fanno muro verso un cliente: da cambiare immediatamente.

caPoteAM
29-08-2018, 20:19
Secondo me quella moto ormai è irrimediabilmente distrutta, ha girato per 500 km in più del previsto, mettendo in circolo dentro il motore bulloni sughero e limatura di ghisa, oltretutto usando come lubrificante l' olio di semi di girasole che mette bmw per i orimi 1000 km......

Seriamente, di fronte ad una giustificazione cavilosa, da parte del concessionario, che andrebbe pubblicamente sputtanato per la mancanza di attenzione commerciale verso un proprio cliente, il proprietario dovrebbe contattare la bmw, per iscritto, specificando la responsabilità oggettiva del concessionario per averlo messo di fatto in una situazione critica fissando l'appuntamento per il primo tagliando in una data talmente distante dal ritiro che per essere rispettata dal proprietario, gli avrebbe impedito in pratica di usarè la moto.
Quando compri un mezzo, l'assistenza ufficiale deve anche essere in grado di garantirne la regolare manutenzione nei termini contrattuali di post vendita, essendo il primo tagliando parte integrante della vendita perche compreso nel prezzo,

Me cojons o sei un avvocato o ci vai molto vicino

cit
29-08-2018, 20:24
il I tagliando gratis esiste solo in Italia.

gratis è una parola grossa..........

un GS in Italia costa quasi l'11% in più che in Germania.

fanno gli splendidi con mezz'ora di lavoro, 4 kg. d'olio ed un filtro.........
bello sforzo !

enzov1100
29-08-2018, 21:02
Il tagliando dei mille della AT l'ho pagato 200 euro

cit
29-08-2018, 21:14
honda è peggio di BMW in certi casi..........

non so ora...ma un po di anni fa i tagliandi erano ogni 6000 km.

azzo
29-08-2018, 21:28
Tra l’altro ogni 6000 prescriveva il cambio olio ma non il relativo filtro, quello solo ogni 12000...stranezze giapponesi

Frau Blucher
30-08-2018, 13:47
sappiate che una percentuale di motori (per le auto il 10%, per le moto credo più o meno lo stesso) fanno prove a caldo di qualità a fine linea di montaggio, le prove a freddo vengono effettuate su tutti i motori. queste prove consistono in cicli con motore frenato (quindi non a vuoto) a massima coppia e massima potenza per almeno un ora. alla delibera del motore, lo stesso viene messo sullo scaffale, senza cambiare nulla (quindi neanche l'olio) e dopo 2 giorni viene montato sulla moto che viene regolarmente venduta. ogni tot motori si fa prova di 8 ore a massima coppia e massima potenza e poi il motore subisce sempre lo stesso destino, ovvero viene montato sulla moto da vendere.

millling
30-08-2018, 14:11
....Una roulette russa praticamente:gib:

cit
30-08-2018, 14:16
:sign5:

bella quella dello scaffale...........

:)

rasù
30-08-2018, 14:53
ogni tot motori si fa prova di 8 ore a massima coppia e massima potenza

quindi 16 ore in tutto?
pensavo peggio... le guzzi V7 tenevano i 180 per 12 ore

Slim_
30-08-2018, 16:54
Si sono 16 ore, poi altre 16 ore a massima coppia con frizione tirata di 1/3. Poi prendono il motore e lo mettono sullo scaffale insieme agli altri, poi tornano e non sanno più qual'è.

Bombo
30-08-2018, 17:01
mi sembra tanto strano.... ma ignoro la materia, comunque....
sai che razza di costi per un produttore fare tutte quelle prove lì

e per cosa? su un prodotto consolidato e di grande serie....

ok controllo emissioni/prestazioni a fine linea, ogni tot
ma ho sempre visto prove velocissime, al minimo indispensabile

Frau Blucher
30-08-2018, 18:27
Se scrivo è perché ci lavoro. Proprio nella Sale Prova di Verifica Qualità Motori. Le prove standard sono di 1 ora (10% della produzione), quelle speciali di sono di 8 ore. Vorrei sfatare anche qualche leggenda “metropolitana”: non esiste olio speciale per il rodaggio e non esistono trucioli. Il motore viene considerato poco più di un “pezzo di ferro” ed è perfetto, senza nessuna tolleranza. Per il ciclo speciale a massima coppia e massima potenza (8 ore) fa un rodaggio a 2500 giri per 5 minuti...
Ps. I motori ad alte prestazioni (per es. 2,9 V6 Alfa) vengono provati tutti!
Pps. Gli scaffali industriali non sono proprio uguali a quelli che abbiamo nei nostri box.

azzo
30-08-2018, 20:27
Che figata, grazie frau blucher (iiiihhhh) per averci spiegato come vengono provato i motori, alla fine mi sa che ci facciamo tanti problemi per nulla [emoji23]
Si impara sempre qualcosa su QDE

ettore61
30-08-2018, 21:12
Quando ho ritirato la mia, il conce mi ha avvisato che se la portavo con oltre 1200 km erano semplicemente cazzi miei.

Mi sono adeguato, prima di ritirarla ho prenotato il tagliando.
tanto 1000 km ci vuole un attimaoa farli.