PDA

Visualizza la versione completa : MotoGP Silverstone 2018


Pagine : [1] 2

Bladerunner72
20-08-2018, 14:14
La MotoGP approda in Inghilterra sul leggendario circuito di Silverstone, per la dodicesima prova di questo mondiale 2018. Dopo la gara austriaca della scorsa settimana i team ufficiali di Ducati, Yamaha ed Aprilia oltre alle squadre satellite Honda LCR e Marc VDS hanno fatto tappa a Misano per una sessione di test svoltasi la scorsa domenica, cui era assente invece il team ufficiale HRC.
Giornata intensa con i team che però hanno lavorato più alla preparazione della gara che allo sviluppo di nuovi componenti. Ottimi riscontri cronometrici per Ducati mentre per quanto riguarda Yamaha ancora non si sono viste novità tecniche significative.

IL CIRCUITO

L'impianto di Silverstone è uno di quelli che hanno contribuito a fare la storia del motorsport, anche se a dire la verità più in campo automobilistico. La 'Pietra d'Argento' ospita la MotoGP dal 2010 ed ha sostituito lo storico appuntamento di Donington come sede del gran premio d'Inghilterra. Il tracciato è stato modificato più volte nel corso degli anni ma contrariamente ad altri ha mantenuto molte delle proprie affascinanti caratteristiche ed anche per questo piace molto a tutti i piloti.
Nella sua configurazione attuale la pista è lunga 5891 metri, si percorre in senso orario e comprende 18 curve, 10 a destra e otto a sinistra. Una delle ultime modifiche è stato lo spostamento della linea di partenza e dei box nel rettilineo tra la curva Club e la curva Abbey. Quest'ultima è una veloce piega a destra ed insieme alla successiva Farm, sinistra, costituisce una sorta di lunga e veloce 'esse' che porta al brusco rallentamento costituito dalla Village e dalla Loop, due svolte lente che i piloti si lasciano alle spalle lanciandosi nel rettilineo di Wellington che porta al tratto vecchio e storico della pista, il più affascinante e spettacolare. Dopo l'impegnativa staccata in fondo al Wellington Straight troviamo due curve a tornare, la Brooklands e la Luffield, percorse le quali ci si fionda in piena accelerazione verso la Woodcote e la successiva Copse, svolta a destra velocissima e molto impegnativa che porta ad una sorta di nirvana motoristico costituito dal trittico di Maggots, Becketts e Chapel. E' questa una sequenza di tre curve con cambio di direzione da affrontare gas in mano cercando di mantenere più alta possibile la velocità di percorrenza da portarsi nel successivo rettifilo dell' Hangar Straight che lancia i piloti verso le due curve finali, la Stowe e la Club, una sorta di rampino che rappresenta l'ultima occasione di sorpasso prima del traguardo.

Silverstone è pista che non presenta staccate troppo impegnative e nemmeno ripartenze da bassa velocità, premia soprattutto la bontà della ciclistica e per questo qui mi sentirei di dire che Honda, Ducati e Yamaha potrebbero giocarsela quasi alla pari, fatte salve le solite alchimie ed incertezze legate a gomme e meteo. Da non sottovalutare i problemi di asfalto, che presenta caratteristiche differenti nelle varie sezioni del tracciato e nonostante il recente rifacimento continua a presentare buche ed avvallamenti come lamentato anche dai piloti di F1 nel corso del recente gran premio.

NEL 2017 VITTORIA DI DOVIZIOSO SULLE YAMAHA

Lo scorso anno la gara vide il successo di Andrea Dovizioso, al quarto centro stagionale, che regolò sul traguardo le Yamaha di Vinales e Rossi che fu ripreso dopo aver comandato a lungo la gara. Vinales tentò l'azzardo della soft posteriore che si rivelò la scelta giusta consentendo allo spagnolo di giocarsi il successo in volata con Dovizioso. A sette giri dalla fine la rottura del motore mise invece fuori gara Marc Marquez.


https://s15.postimg.cc/nxqmbrgij/silverstone4.png (https://postimages.org/)upload photo (https://postimages.org/it/)

https://s15.postimg.cc/4txav2gff/silverstone2.jpg (https://postimages.org/)forum image hosting (https://postimages.org/it/)





ORARI TV

Il gran premio di Silverstone sarà trasmesso in diretta da Sky e differita da TV8, con orari posticipati di un'ora rispetto al solito a causa della differenza di fuso orario. Per mantenere alle 14 il via della MotoGP quest'ultima partirà dopo la Moto3, con la Moto2 a chiudere il programma.

PROGRAMMAZIONE SKY

Venerdì 24 agosto
10.00 Moto3, Prove libere 1
10.55 MotoGP, Prove libere 1
11.55 Moto2, Prove libere 1
14.10 Moto3, Prove libere 2
15.05 MotoGP, Prove libere 2
16.05 Moto2, Prove libere 2

Sabato 25 agosto
10.00 Moto3, Prove libere 3
10.55 MotoGP, Prove libere 3
11.55 Moto2, Prove libere 3
13.35 Moto3, Qualifiche
14.30 MotoGP, Prove libere 4
15.10 MotoGP, Qualifiche
16.05 Moto2, Qualifiche

Domenica 26 agosto
10.00 Moto3, Warm Up
10.30 MotoGP, Warm Up
11.00 Moto2, Warm Up
12.20, Moto3, Gara
14.00, MotoGP, Gara
15.30, Moto2, Gara


PROGRAMMAZIONE TV8

Sabato 25 agosto
17.00 Sintesi delle Qualificazioni

Domenica 26 agosto
15.15, Moto3, Gara
17.00, MotoGP, Gara
18.30, Moto2

comp61
20-08-2018, 22:51
grande presentazione! Thanks!

Bladerunner72
21-08-2018, 06:37
Lin Jarvis e la situazione Yamaha

https://www.motociclismo.it/yamaha-motogp-lin-jarvis-siamo-nei-guai-situazione-diversa-vinales-rossi-70516

mgviwe
21-08-2018, 07:32
Grazie e seguo interesatissimo come al solito!!!

Theater
21-08-2018, 07:59
Grazie !

alexcolo
21-08-2018, 16:58
Blade stavolta ti sei superato, grande presentazione!!! Le ferie son servite...

Inviato dal coso utilizzando Tapacosa

Bladerunner72
21-08-2018, 19:21
Gresini su Aprilia e Iannone. Se non altro l'accordo tra Noale e lo stesso Gresini pare confermato per i prossimi tre anni.

https://www.gpone.com/it/2018/08/21/motogp/gresini-iannone-e-il-pilota-di-cui-abbiamo-bisogno.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=gpone.com

intruso
21-08-2018, 20:54
:!:Grande Blade !!! :!:
Meda a confronto è un principiante
se dovessi fare un pari merito per professionalità lo farei con Nicola Villani speaker della 24 H di Le mans e altre grandi gare di endurance

Bladerunner72
22-08-2018, 15:02
Michelin porta a quattro il numero delle scelte di mescola tanto all'anteriore quanto al posteriore, questo per il nuovo asfalto che, stando a quanto emerso nel recente gp di F1 non ha comunque risolto i problemi di buche ed avvallamenti. I piloti avranno a disposizione mescola Soft, Medium e due diverse Hard sia all'anteriore che al posteriore.

https://www.moto.it/MotoGP/asfalto-nuovo-a-silverstone-michelin-porta-piu-gomme-da-scegliere.html

Bladerunner72
22-08-2018, 15:44
Rossi e Vinales riguardo a Silverstone
https://www.gpone.com/it/2018/08/22/motogp/rossi-a-silverstone-con-la-speranza-di-essere-veloce.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=gpone.com

E qui Zarco
https://www.gpone.com/it/2018/08/22/motogp/zarco-con-la-yamaha-sto-soffrendo-ma-non-mi-arrendo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=gpone.com

Bladerunner72
23-08-2018, 12:24
Oggi l'abituale conferenza stampa dei piloti avrà luogo alle 18 italiane per via del fuso orario.

Bladerunner72
23-08-2018, 17:55
Oggi nuvole e sole, previsto tempo incerto nei prossimi giorni con piloti e team che devono sperare in sessioni asciutte per venire a capo del solito cinema delle gomme, stavolta con addirittura quattro opzioni tra le quali sperare di indovinare la scelta giusta.

Intanto arrivata la conferma per Cal Crutchlow in Honda LCR fino a fine 2020. Quartararo ormai certo secondo pilota del team satellite Yamaha Petronas al fianco di Franco Morbidelli.

Bladerunner72
23-08-2018, 18:05
Inizia la conferenza stampa.

Presenti Marquez, Rossi, Lorenzo, Dovizioso, Crutchlow, Bautista.

Marquez
la mia filosofia anche qui non cambia, se posso vincere attacco altrimenti cerco di fare punti. In Austria buona gara e 20 punti buoni per il mondiale, anche qui l'obbiettivo è almeno il podio.

Rossi
Weekend difficile in Austria, qui sulla carta possiamo essere più competitivi, è un grande circuito e negli ultimi anni siamo andati bene, guidare qui è un vero piacere quando la moto è competitiva. Speriamo il più possibile nell'asciutto e stiamo a vedere.

Lorenzo
Finora ho vinto le stesse corse che aveva vinto Dovi lo scorso anno, sarebbe bello continuare anche qui. Amo questa pista su cui ho vinto parecchio fin dal nostro arrivo a Silverstone nel 2010, spero anche io in una gara col sole.

Dovizioso
Lo scorso anno qui ho vinto, siamo veloci su quasi tutte le piste, Silverstone è molto lunga con il problema del nuovo asfalto ma la moto è migliore rispetto allo scorso anno quindi conto di fare bene.

Crutchlow
Bello continuare ancora due anni con LCR, ovviamente spero di fare bene qui, visto che nelle ultime gare il feeling con la moto è andato sempre meglio, qui mi trovo bene ed ho sempre fatto buone gare.

Bautista
La mia idea èra rimanere in Motogp, le mie performance ad inizio stagione non sono state quelle che mi aspettavo ma nelle ultime gare sono andato bene mostrando il mio vero potenziale. Purtroppo non ci sono posti liberi in Motogp così alla fine ho guardato ad altre categorie. Lascerò la Motogp per andare in Sbk con Ducati Aruba, Ducati ha avuto fiducia in me ed ora affronterò questa nuova sfida.

Bladerunner72
23-08-2018, 18:25
Bautista
Oggi non è più come anni fa quando si passava alla categora superiore dopo aver vinto in quella inferiore, oggi si sale spesso senza avere l'esperienza e le referenze necessarie. Mi spiace lasciare la Motogp ma oggi è così.

Rossi
Gli chiedono perchè la M1 non è più così competitiva sul bagato. Risponde che oggi la moto conta molto di più, tempo fa, piloti limitati dal mezzo sull'asciutto diventavano veloci sul bagnato mentre oggi i valori sono uguali nelle due condizioni- A me piace correre sul bagnato ma con i problemi che abbiamo oggi il bagnato ci penalizza, fortunatamente quest'anno abbiamo avuto solo gare asciutte.

Crutchlow
Correre in casa fa sempre differenza anche dopo tanti anni di gare e naturalmente sono molto motivato dai fans e dal loro supporto.

Rossi
Mi sento fisicamente al top, a fine gara non sono mai stanco. Abbiamo ovviamente intensificato il programma di allenamento anche rispetto allo scorso anno. Quest'anno sono fisicamente più in forma.

Crutchlow
Anche se sono in un team satellite ho il massimo supporto da Honda, quando ci sono nuove parti disponibili me le danno e Lucio mi mette nelle migliori condizioni possibili, dunque non c'era motivo di cambiare.

Bautista
Per ora l'accordo con Ducati è limitato alla sbk, nessuna proposta di fare il test rider per la Motogp.

Rossi smentisce di aver provato a Misano il motore 2019.

Bladerunner72
23-08-2018, 18:29
Niente Social Media Questions ma collegamento con un astronauta appassionato di Motogp ed in orbita intorno alla terra, scambio di domande con i piloti.

Bladerunner72
23-08-2018, 22:37
Rossi a Zam

https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-rossi-qui-meglio-che-in-austria.html

Bladerunner72
24-08-2018, 10:03
partita la FP1 Moto3, per ora bel tempo.
Prime impressioni dei piloti, col nuovo asfalto il grip è aumentato ma la situazione delle buche e degli avvallamenti è addirittura peggio dello scorso anno. In effetti hanno mandato ora uno slomo alla curva Copse e si vede l'anteriore delle moto 'saltare'.
Miglior tempo finale di Oettl davanti a Canet e Bezzecchi. Sesto Diggia settimo Dalla Porta nono Bastianini decimo Antonelli.

Bladerunner72
24-08-2018, 10:57
Partita la FP1 MotoGP.
Per questa gara Ktm schiera Loris Baz in sostituzione di Pol Espargaro ancora convalescente.
Dopo dieci minuti comanda vinales in 2.03.7 guida molto aggressivo e sicuro, qualcosa che non si vedeva da mesi per Maverick in una FP1. Poi Marquez Zarco e Rossi a conferma che qui yamaha sembra essere partita meglio del solito. Ora passato in testa Miller.
Slomo di Rossi con la M1 che 'rimbalza' in percorrenza , situazione buche sull'asfalto davvero seria.
Caduto Marquez dopo un tentativo di salvataggio di venti metri su gomito e ginocchio ed anteriore completamente chiuso che fuma sull'asfalto. Incredibile.

Bladerunner72
24-08-2018, 11:18
Dopo 20 minuti al comando Vinales che scende a 2.02.7 e guida davvero bene, gran passo, molto aggressivo e sicuro nei cambi di direzione. A mezzo secondo Iannone poi Miller Crutchlow Marquez Zarco Petrucci Bautista e Rossi.
Aleix fermo lungo la pista con l'Aprilia ammutolita.
Comincia a farsi vedere Dovi che sale al terzo posto.

Bladerunner72
24-08-2018, 11:26
Rossi sale quarto, molto bella da vedere la M1 sui curvoni in appoggio a conferma che a livello ciclistico è sempre ad un bel livello. Penso negli ultimi minuti si tenteranno i time attack viste le previsioni meteo incerte.
C'è vento e temperatura asfalto d soli 18 gradi, Taramasso di Michelin conferma che i piloti lamentano la presenza di buche in gran quantità.
A 10 minuti dalla fine Vinales Miller Iannone Dovi Rossi Lorenzo Marquez Crutchlow Zarco.
Vinales è sceso a 2.02.4 e ha mezzo secondo di margine ma ora è superato da Crutchlow.
A due minuti dalla fine passa in testa Dovizioso in 2.02.2

Bladerunner72
24-08-2018, 11:43
Doppietta Yamaha, dove non ci sono accelerazioni da bassa velocità la moto cambia faccia.

FP1

1

25

M. VIÑALES

2:02.073
2

46

V. ROSSI

+0.189
3

4

A. DOVIZIOSO

+0.190
4

35

C. CRUTCHLOW

+0.328
5

43

J. MILLER

+0.900
6

99

J. LORENZO

+1.042
7

53

T. RABAT

+1.063
8

29

A. IANNONE

+1.134
9

5

J. ZARCO

+1.170
10

93

M. MARQUEZ

+1.626
Full Live Ti

Bladerunner72
24-08-2018, 12:21
A conferma del potenziale Yamaha qui osservavo il miglioramento fatto montando la gomma morbida per il time attack, che solitamente per le M1 non è eclatante mentre oggi Rossi ha tolto quasi un secondo.
Confortante il livello già raggiunto dal Dovi, qui viste le caratteristiche della pista mi sarei aspettato Lorenzo prima Ducati. Come al soito Marquez non ha montato la gomma morbida nel finale dunque la sua decima posizione non è indicativa.

Bladerunner72
24-08-2018, 12:45
Nella FP1 Moto2 miglior tempo di Schrotter su Pasini e Lowes. Quarto Baldassarri settimo Bagnaia nono Fenati decimo Locatelli.

alexcolo
24-08-2018, 12:49
Come passo come sono messi in moto gp?

Inviato dal coso utilizzando Tapacosa

Bladerunner72
24-08-2018, 13:02
Mah i tempi sono ancora un pò alti, sicuramente Vinales era quello col passo migliore e non di poco ma è anche vero che è quello che ha girato di più. Penso Yamaha sia stata favorita anche dalla bassa temperatura dell'asfalto, solo 18 gradi, che ha forse aiutato la M1 a non 'sforare' dal range ottimale di temperatura di esercizio degli pneumatici. Vedremo nel pomeriggio anche se non credo oggi le temperature si alzeranno più di tanto. Intanto per domenica le previsioni meteo danno pioggia praricamente sicura.

alexcolo
24-08-2018, 13:05
Si sa con quale delle 4 gomme hanno girato? Sono servite le 2 hard?

Inviato dal coso utilizzando Tapacosa

Bladerunner72
24-08-2018, 13:11
Mi pare le hard non le abbia usate praticamente nessuno, viste anche le temperature. Oltretutto, ma è una mia idea, credo che soprattutto all'anteriore facciano soffire di più le buche che in alcuni tratti sono presenti proprio in ingresso di curva. Nei ralenti si vedono benissimo i 'rimbalzi' cui sono sottoposte le ciclistiche.
Per i time attack le Yamaha sono uscite con media anteriore e soft posteriore, così come Dovizioso.

maybe
24-08-2018, 14:17
Caduto Marquez dopo un tentativo di salvataggio di venti metri su gomito e ginocchio ed anteriore completamente chiuso che fuma sull'asfalto. Incredibile.

Questo? https://youtu.be/5qXRuHNb0Bg

alexcolo
24-08-2018, 14:17
Mi chiedo il perché delle 2 hard considerando le temperature e il meteo tipico di Silverstone

Inviato dal coso utilizzando Tapacosa

Bladerunner72
24-08-2018, 14:31
Credo si aspettassero temperature più alte, in effetti stamattina faceva quasi freddo, ma soprattutto temevano che il nuovo asfalto potesse essere molto abrasivo.
Intanto partita la FP2 Moto3 ed inizia a piovere. Poche gocce ma non si possono usare le slick e non è abbastanza bagnato per usare le rain, di fatto inutile girare. e molti sono ai box, il cielo è nerissimo..
Alla fine della FP2 Moto3 tripletta italiana col miglior tempo di Arbolino davanti a Bezzecchi ed Antonelli.

Bladerunner72
24-08-2018, 14:56
Un fermo immagini del tentativo di salvataggio di Marquez in FP1


https://s15.postimg.cc/cdv0yw3x7/mm1.jpg (https://postimages.org/)

Bladerunner72
24-08-2018, 15:00
Le gocce di pioggia al momento sono cessate e c'è parecchio vento, la pista quindi è tornata asciutta ma la temperatura è sempre bassa. Tra poco parte la FP2 MotoGP mentre questa sera ci sarà finalmente la presentazione del team satellite Yamaha. Morbidelli e Quartararo i due piloti.

Bladerunner72
24-08-2018, 15:12
Pista in buone condizioni, al terzo giro Vinales è già sceso a 2.03.5 e precede Marquez e Rossi. Ora Marquez 2.02.5, vento molto forte ma di nuovo gocce di pioggia nell'aria.
Dopo 12 minuti comanda Marquez in 2.02.3 davanti a Dovi, Vinales, Petrucci, Iannone, Crutchow, Lorenzo, Bautista e Rossi.
Vinales continua a girare molto e con ottimo passo mentre torna qualche spiraglio di cielo sereno, rischio pioggia al momento scampato.
Venti minuti alla fine con Miller salito al terzo posto, negli ultimi minuti si dovrebbe facilmente scendere sotto i tempi di stamattina.

Bladerunner72
24-08-2018, 15:36
Ad un quarto d'ora dalla fine

Dovi 2.02.2 poi Marquez Miller Vinales Rossi Rabat Crutchlow Petrucci Pedrosa Lorenzo.
Ora è Rossi a girare con un gran passo, sale al terzo posto.
Rossi al comando in 2.02.152, migliora il suo tempo della FP1.

Caduta di Rabat a 7 minuti dalla fine, iniziano i time attack, uscito ora Rossi.
Torna al comando Dovi in 2.01.3 su Crutchlow Vinales e Marquez.

Bladerunner72
24-08-2018, 15:52
Fp2

1

4

a. Dovizioso

2:01.385
2

35

c. Crutchlow

+0.005
3

25

m. Viñales

+0.061
4

93

m. Marquez

+0.144
5

99

j. Lorenzo

+0.397
6

43

j. Miller

+0.434
7

5

j. Zarco

+0.577
8

46

v. Rossi

+0.767
9

29

a. Iannone

+0.846
10

19

a. Bautista

+1.063

Bladerunner72
24-08-2018, 15:55
Mi pare che il più in difficoltà dei ducatisti sia stato Lorenzo che appariva nervoso ad ogni rientro al box ma comunque alla fine ha piazzato un bel giro ed è rientrato nei dieci. Rossi invece ha fallito il time attack ma il tempo ottenuto fino a quel momento è bastato. Tempi scesi di quasi un secondo rispetto a stamattina segno che il grip va migliorando.

r11r
24-08-2018, 16:07
Per Marquez e la sua caduta.....la moto sembra essere veramente una sua estensione.

Per il meteo, i cambi moto durante la gara creano confusione e spettacolo.....anche se ai piloti non so se piace tanto!

Bladerunner72
24-08-2018, 16:21
Dopo un quarto dora dall'inizio della FP2 Moto2 arrivata la pioggia vera, piloti ai box.
Anche stavolta la pioggia dura poco, si finisce sull'asciutto. Miglior tempo finale di Alex Marquez davanti a Marini e Aegerter. Bagnaia settimo.

Bladerunner72
24-08-2018, 20:40
Dichiarazioni a fine giornata

Rossi
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-rossi-se-e-freddo-possiamo-essere-piu-competitivi.html

Marquez, Vinales, Lorenzo e Petrucci
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-i-commenti-dei-piloti-dopo-le-fp2-a-silverstone.html

Dovizioso
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-dovizioso-pista-tutta-da-interpretare-per-le-buche.html

alexcolo
25-08-2018, 08:56
Cal confermato in LCR fino al 2020 (aveva contratto fino a fine 2019).
Forse l'hanno confermato visto che Petrucci e lui erano gli unici in scadenza nel 2019 e temevano un passaggio in Ducati

Inviato dal coso utilizzando Tapacosa

Bladerunner72
25-08-2018, 09:58
Possibile sia questo il motivo, uniformare la scadenza di Cal a quella degli altri piloti. Di certo a fine 2019 nessun big sarà in scadenza di Contratto quindi non ci saranno troppe possibiità nè per Petrux nè per Ducati.

Tra poco al via le FP3 Moto3. Ora meteo discreto ma ha piovuto nella notte dunque macchie di umido sull'asfalto. Ancora parecchio vento.

Bladerunner72
25-08-2018, 10:30
I tempi della Moto3 sono ancora di circa sei secondi più lenti della FP2 di ieri, sarà difficile per le Motogp migliorare in FP3 dunque i dieci della Q2 potrebbero rimanere quelli di ieri. Questo nuovo asfalto oltre a non aver risolto il problema delle buche pare anche molto più lento ad asciugarsi.
Ora siamo a tre seco di e mezzo... forse siamo al pelo, negli ultimi minuti della Motogp si potrebbe migiorare.
Miglior tempo finale di Kornfei su Oettl e Ramirez

Bladerunner72
25-08-2018, 10:50
Tra poco la FP3 Motogp. fa più freddo di ieri, 12 gradi nell'aria e solo 15 gradi sull'asfalto. Domani prevista pioggia per tutte e tre le gare.
Dopo 12 minuti si gira in 2'03 alto dunque siamo due secondi abbondanti più lenti della FP2 ma manca mezzora al termine dunque si potrebbe migliorare.
In questo momento il più veloce sul passo è Marquez ma Dovi è molto vicino.
Ora Vinales primo a scendere sotto il 2.03, caduta di Nakagami.

Bladerunner72
25-08-2018, 11:24
A 18 minuti dalla fine già tre piloti in 2.02 alto dunque un secondo e mezzo ancora da togliere, diciamo che a parte i primi tre della FP2 di ieri che dovrebbero essere comunque al sicuro gli altri devono cercare di migliorare.
Comanda Vinales in 2.02.6 davanti a Marquez e Rossi che è sceso ora a 2.02.8
Vinales scende a 2.02.5 , Bautista ieri decimo era a 2.02.4 dunque ormai ci siamo. mancano 11 minuti.

Bladerunner72
25-08-2018, 11:34
Petrucci decimo mette fuori Bautista, è il primo ad entrare nella top ten di ieri.
Caduto Bautista a a 4 minuti dalla fine. Unico cambiamento Petrucci che ha messo fuori Bautista.

FP3, accedono alla Q2 :

1

4

A. DOVIZIOSO

2:01.385
2

35

C. CRUTCHLOW

+0.005
3

25

M. VIÑALES

+0.061
4

93

M. MARQUEZ

+0.144
5

99

J. LORENZO

+0.397
6

43

J. MILLER

+0.434
7

9

D. PETRUCCI

+0.508
8

5

J. ZARCO

+0.577
9

46

V. ROSSI

+0.703
10

29

A. IANNONE

+0.846
Full Live T

Bladerunner72
25-08-2018, 12:04
Fantastico slomo dell'incredibile numero di Marquez ieri

https://www.facebook.com/everydaymotogp/videos/2095024404097821/

Bladerunner72
25-08-2018, 12:45
Nella FP3 Moto2 miglior tempo di Schrotter davanti a Marquez, Navarro e Marini.

Bladerunner72
25-08-2018, 13:44
Partite le qualifiche Moto3, speriamo non si debba di nuovo assistere alla stomachevole 'melina' in corsia box per aspettare l'uscita dei più veloci e mettersi al gancio negli ultimi minuti. . Dopo quanto successo in Austra sono state annunciate sanzioni inasprite, staremo a vedere.
Intanto il cielo si è rapidamente coperto.
Ecco, a 20 minuti dalla fine sta iniziando a gocciolare, al momento c'è Diggia al comando e se la pioggia non smette la pole è sua.
A 10 minuti dalla fine non piove più, si torna in pista, e a due minuti dalla gine tutto il gruppo è compatto a tentare il giro veloce. Caduto Bezzecchi.
Pole di Martin davanti a Masia e Dalla Porta. Diggia quinto Bastianini ottavo Bulega nono Bezzecchi undicesimo.

Bladerunner72
25-08-2018, 14:31
Parte la FP3 Motogp, cielo coperto ma pista asciutta.
Lorenzo e Vinales al momento molto veloci Lorenzo sotto il 2.02 in assetto gara.
Per quanto si è visto tra ieri e oggi, se s corresse con l'asciutto per me il favorito sarebbe proprio Vinales. Rossi per ora sta facendo più fatica, ma sta girando con Hard anteriore, solo lui, Marquez e Rabat la stanno provando.
Vinales al comando in 2.01-571 fatto dopo parecchi giri. Ora inizia di nuovo a gocciolare.
Rossi sosta al box e cambio gomma ma ora forse non ci sono più le cndizioni per spingere, piove più forte in una sezione del circuito. Le qualifiche saranno una lotteria.

Bladerunner72
25-08-2018, 14:59
A 12 minuti dalla fie piove forte, caduta di Rins e bandiera rossa per gli air fences danneggiati. Sessione praticamente finita. Caduto anche Morbidelli.

FP4
1

25

M. VIÑALES

2:01.571
2

99

J. LORENZO

+0.411
3

93

M. MARQUEZ

+0.431
4

43

J. MILLER

+0.540
5

4

A. DOVIZIOSO

+0.562
6

35

C. CRUTCHLOW

+0.579
7

42

A. RINS

+1.060
8

29

A. IANNONE

+1.061
9

5

J. ZARCO

+1.326
10

21

F. MORBIDELLI

+1.393
Full Live Timing

Bladerunner72
25-08-2018, 15:03
Rins è saltato dalla moto appena iniziata la frenata, probabilmente un problema tecnico. Condizioni difficilissime credo che le qualifiche saranno posticipate. A terra anche Rabat per il quale pare sia necessario l'intervento dei medici.
Per Rins pare sia stato acquaplaning, il pilota non poteva più rallentare la moto e si è buttato prima di finire nelle protezioni.
La FP4 viene dichiarata conclusa, Rabat è ancora a terra soccorso dai medici, sembra che rialzatosi dopo la caduta sia stato colpito dalla moto di Morbidelli.

Bladerunner72
25-08-2018, 15:13
Crutchlow dice che col bagnato è difficilissimo perchè il nuovo asfalto diventa molto lucido e riflette, sembra di correre su uno specchio e non si vedono i riferimenti. Pericoloso già da soli ma sarà molto peggio in gara con i piloti in gruppo. E poi il problema acquaplaning lamentato da diversi piloti.
Rabat portato al centro medico con l'ambulanza, il pilota è comunque cosciente.

Bladerunner72
25-08-2018, 15:31
Si sta ramazzando la pista in alcuni punti per eliminare sporco e ristagno d'acqua' qualifiche posticipate.

Bladerunner72
25-08-2018, 15:36
Finalmente parte ls Q1, ora non piove più ma la pista è bagnata ed oltretutto non in modo uniforme lungo il tracciato, in certi punti c'è già la traccia asciutta.
Molto difficile trovare la confidenza per spingere.
Velocissimo al primo stint Smith in 2.14.9 che rifila per ora 3 secondi a tutti.
Al secondo tentativo passato in testa Pedrosa davanti a Smith. Pista che si asciuga e tempi che crollano, alla fine passano Smith e Rins che all'ultimo secondo mette fuori Morbidelli.

Bladerunner72
25-08-2018, 16:00
Per Rabat sospetta frattura di una gamba.

In queste condizioni dove bisogna avere l'istinto di improvvisare per la pole mi viene in mente solo il nome di Marquez., e magari un explot di Miller.
Parte la Q2 ma viene stoppata subito dai commissari, non so il motivo. Ecco dicono ora per permettere il decollo dell'elicottero che porta Rabat in ospedale.

Sulla moto 1 di Marquez ci sono montate le slick, stesso azzardo Miller. Secondo me la strategia giusta sarebbe uscire con slick medie e continuare a girare prendendo confidenza mentre la pista si asciuga progressivamente.

Partenza qualifiche prevista per le 16.30 ... adesso perdono tempo inutilmente così ricomincia a piovere e rnon se ne esce più.

Bladerunner72
25-08-2018, 16:19
Fa freddo ed ai box Crutchlow si tiene caldo tenendo addosso una termocoperta a mò di plaid.
Da Lin Jarvis l'annuncio che Wilco Zeelemberg sarà team manager del team satellite Yamaha Petronas mentre Ramon Forcada sarà capotecnico di Franco Morbidelli.

Bladerunner72
25-08-2018, 16:32
Uncini e Capirossi stanno ispezionando il circuito con l'auto di servizio. Possibile che si parta per il primo tentativo con le rain per poi montare le slick, la pista è completamente asciutta in certi punti e bagnata in altri come alla fine dell'Hangar Straight dove si sono verificati i casi di acquaplaning. Apertura pit lane annnciata per le 16.35 ma l'idea è che non sappiano cosa fare. E chissà a che ora si ritroveranno a fare le qualifiche quelli della Moto2.

Bladerunner72
25-08-2018, 16:35
Si parte, finalmente. Inizia la Q2.
Escono tutti con le rain.
Vinales dopo un giro rientra, comanda Smith su Marquez Miller Crutchlow e Rossi
Passa in testa Miller su Dovi e Petrucci. .
Passa primo Lorenzo su Marquez, Miller prova con le slick.
Gran giro di Zarco, passa al comando . Rossi e Vinales in grande edifficoltà.
Ora in testa Dovi ma è superato da Lorenzo. Terzo Zarco. Disastro yamaha, i team ha mandato fuori Rossi troppo tardi e ha preso bandiera..

Bladerunner72
25-08-2018, 16:53
Così al via

1

99

J. LORENZO

2:10.155
2

4

A. DOVIZIOSO

+0.159
3

5

J. ZARCO

+0.284
4

35

C. CRUTCHLOW

+0.460
5

93

M. MARQUEZ

+0.928
6

9

D. PETRUCCI

+1.162
7

29

A. IANNONE

+1.340
8

38

B. SMITH

+1.359
9

43

J. MILLER

+2.018
10

42

A. RINS

+2.34

Bladerunner72
25-08-2018, 16:57
Vinales e Rossi ultimi, strategia incomprensibile. Vinales rientrato al box dopo tre giri quando gli altri continuavano a girare per prendere ritmo e confidenza, pare avesse grossi problemi. Rossi Al box a meno di 4 minuti dalla fine, con un giro che oggi durava 2 minuti e 12. Giro di lancio e presa bandiera per pochi secondi
Tutto quello che di buono si era fatto in prova buttato via in dieci minuti.
E Zarco che in queste condizioni vola è in prima fila.

marcy63
25-08-2018, 17:14
Ma in Yamaha oltre a cambiare l'elettronica, non sarebbe meglio cambiassero anche lo stratega? :)
Come si fa a sprecare così ?

Bladerunner72
25-08-2018, 17:26
Purtroppo molto grave l'infortunio di Rabat che ha riportato fratture scomposte a femore, tibia e perone della gamba destra.
Forza Tito !

Bladerunner72
25-08-2018, 17:37
Per Vinales l'errore è stato scegliere la rain soft psteriore che si è distrutta in due giri. per Rossi invece completamente sbagliato il rientro al box avvenuto troppo tardi.
Non voglio credere non avessero considerato che in queste condizioni un giro dura dieci secondi in più, forse il rientro non era previsto e lo si è deciso visto che a stare in pista il tempo non veniva.

Bladerunner72
25-08-2018, 17:48
In Moto2 pole di Bagnaia all'ultimo secondo davanti a Remy Gardner, il figlio di Wayne, e Alex Marquez. Quinto Marini settimo Pasini.

jocanguro
25-08-2018, 17:54
Grande blade ...
Abbonato...

bigzana
25-08-2018, 18:35
Purtroppo molto grave l'infortunio di Rabat che ha riportato fratture scomposte a femore, tibia e perone della gamba destra.
Forza Tito !

zio kan, che legna che deve aver preso..

faceva delle urla strazianti...

Bladerunner72
25-08-2018, 18:49
Davvero sfortunato, io non ci ho fatto caso ma quelli di Motogp.com hanno detto di averlo visto rialzarsi incolume dopo la caduta e venir poi centrato sulla gamba dalla moto di Morbidelli.

Bladerunner72
25-08-2018, 18:55
Spiegato da Rossi lo svarione finale al box. La strategia era voluta, si cercava il giro con la gomma nuova proprio alla fine per trovare l'asfalto più aciutto possibile, hanno semplicemente sbagliato i tempi. A sto punto mi viene davvero da pensare che non abbiano tenuto conto dei 10/15 secondi in più che le condizioni rich9edevano.
Resta il fatto che le Ducati ma pure Zarco non hanno avuto bisogno di tentare il jolly della gomma nuova. E Vinales fermatosi dopo tre giri non è comunque riuscito, in dieci minuti abbondanti, a fare un tempo decoroso.

Bladerunner72
25-08-2018, 19:00
Sembra che se domani, come dicono le previsioni, dovesse piovere forte, con i relativi problemi che l'asfalto ha evidenziato oggi, la gara possa essere a rischio.

Walter
25-08-2018, 19:06
Saputo che domani la motogp verrà anticipata alle 11,30 / 12,30 italiane ....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
25-08-2018, 19:13
Sul sito della Motogp l'orario ufficiale è invariato

Alle 12,20 la Moto3, alle 14 la Motogp ed alle 15.30 la Moto2. (ora italiana)

Lo tengo comunque d'occhio, stiamo a vedere. ma mi pare molto improbabile spostino la Motogp con tutte le incombenze che hanno per il satellite.

Enzofi
25-08-2018, 19:18
anche sul sito inglese della pista rimane ore 13 locali. Bho
http://www.silverstone.co.uk/events/2018-british-grand-prix-motogp/

Duddits
25-08-2018, 19:33
La crisi di Lorenzo con la Ducati a metà stagione lo sta facendo rinascere. Ora si è messo ad andare forte anche in quelle condizioni miste di bagnato che va asciugandosi che sono sempre state la sua bestia nera (sul bagnato pesante è sempre andato forte). Comunque anche questo aggiunge interesse al campionato.

iteuronet
25-08-2018, 20:01
sulla Gazza letto partenza ore 12,30 italiane
https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/25-08-2018/motogp-rossi-abbiamo-sbagliato-box-motogp-anticipata-1230-il-meteo-290462956248.shtml

bigzana
25-08-2018, 20:02
Guidone Meda su FB dice anticipata alle 12,30....

Attentatore
25-08-2018, 20:16
https://www.moto.it/MotoGP

lc4 sm keihin[emoji312]

Enzofi
25-08-2018, 20:34
GOPRO*BRITISH GRAND PRIX MOTOGP[emoji769] THIS AUGUST BANK HOLIDAY WEEKEND, FRIDAY 24 – SUNDAY 26 AUGUST

**IMPORTANT NOTICE – PLEASE NOTE CHANGES TO SUNDAY TIMETABLE. MOTOGP RACE WILL NOW TAKE PLACE AT 11:30AM DUE TO WEATHER CONCERNS**

Bladerunner72
25-08-2018, 20:39
Confermo, aggiornato anche il sito Motogp.com

Motogp ore 1230, Moto3 alle 14 e Moto2 alle 15.30

Non si capisce cosa cambi, forse le previsioni danno pioggia più forte al pomeriggio.

Bladerunner72
25-08-2018, 20:42
Invertito anche l'orario dei warmup, il primo è quello della Motogp alle 10 italiane.

Bladerunner72
25-08-2018, 20:49
Il motivo è poter rimandare lo start della Motogp senza problemi. Assurdo, allora più logico farla partire per ultima come si fa ovunque,, così non si rischia di penalizzare le altre gare, che tanto sono 'carne da macello' e si fanno partire in ogni caso.
Visto il cinema che hanno fatto oggi si rischia di ciondolare senza decidere nulla per ore, per poi mutilare le altre due gare con accorciamenti scandalosi come fatto in passato.

paolor_it
25-08-2018, 21:05
Secondo me, perché se ritardano le gare precedenti motogp rischia di essere spostata talmente avanti da andare fuori satellite.
Così, male che vada, dovessero tardare anche di 1ora o più alla peggio mandano fuori satellite moto 3 o moto 2

Bladerunner72
25-08-2018, 21:15
Per Dovi, gara a rischio in caso di meteo avverso
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-dovizioso-se-non-ci-saranno-le-condizioni-non-si-correra.html

barney 1
25-08-2018, 21:46
Confermo, aggiornato anche il sito Motogp.com

Motogp ore 1230, Moto3 alle 14 e Moto2 alle 15.30

Non si capisce cosa cambi, forse le previsioni danno pioggia più forte al pomeriggio.

Su TV8 motogp alle 15

Pav82
25-08-2018, 21:46
Comunque con tutti i milioni che muove questo sport non riescono ancora a asfaltare decentemente una pista. Qui è in Malesia è una vergogna in condizioni bagnate

barney 1
25-08-2018, 21:49
Vinales e Rossi ultimi, strategia incomprensibile. Vinales rientrato al box dopo tre giri quando gli altri continuavano a girare per prendere ritmo e confidenza, pare avesse grossi problemi. Rossi Al box a meno di 4 minuti dalla fine, con un giro che oggi durava 2 minuti e 12. Giro di lancio e presa bandiera per pochi secondi
Tutto quello che di buono si era fatto in prova buttato via in dieci minuti.
E Zarco che in queste condizioni vola è in prima fila.

Direi che qui l'elettronica non centra
Ma come è possibile commettere tali errori?

Bladerunner72
25-08-2018, 22:02
In Q2 sono partiti alla cieca ed infatti Smith che aveva fatto la Q1 nel primo stint era in prima fila addirittura, poi gli altri hanno preso le misure. Vinales ha scelto di uscire con la rain soft posteriore forse pensando fosse più bagnato, quello che è strano è che rientrando dopo due soli giri aveva tutto il tempo di migliorare ma niente, i tempi non venivano. A rivedere il cambio dgomme di Rossi e la calma olimpica con cui procedevano credo proprio non abbiano calcolato i tempi esatti. Errori paradossali, senza dubbio.

Bladerunner72
25-08-2018, 22:44
Rossi
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-rossi-mi-fido-degli-altri-piloti.html

Absotrull
26-08-2018, 01:19
Mi associo a quanto detto da Pav82.

Ma l'organizzazione della Moto Gp che da sola muove decine di milioni di euro non prevede, un fesso, qualcuno, un team che verifichi PRIMA le condizioni di un circuito?

Immagino che non si sia proceduto alla riasfaltatura la scorsa settimana e che la pioggia a Silverstone sia un evento tutt'altro che raro.

Leggere le dichiarazioni della direzione gara e di Franco Uncini mi ha trasmesso una sensazione di pressapochismo ingiustficabile.

Ma davvero hanno scoperto solo questa settimana che ci sono più buche dell'anno scorso e punti dove l'asfalto non drena a sufficienza?

Bladerunner72
26-08-2018, 06:57
Il problema delle buche che sono addirittura aumentate era stato sollevato già dai piloti di F1 che hanno corso con questo asfalto poche settimane fa. Quello del ristagno d'acqua limitato ad alcune sezioni pare essere diventatio un classico delle nuove riasfaltature, dalla Malesia all'Argentina a questa.
Dovi dice che non esiste uniformità di caratteristiche e ci vorrebbe una sorta di regolamentazione. A me sembrava si fosse già decisa una cosa del genere anni fa, e che ad occuparsi delle riasfaltature fosse stata designata una società italiana, quella di Jarno Zaffelli. Magari poi le cose sono andate diversamente.

Gabri84
26-08-2018, 08:39
Qualcuno può confermarmi che la motogp è alle 17 su tv8?
Ho visto tra l'altro che verrà fatta tra moto 3 e moto 2, corretto?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

alexcolo
26-08-2018, 08:45
Sopra si diceva alle 15

Inviato dal coso utilizzando Tapacosa

Bladerunner72
26-08-2018, 09:00
Gabri84

Doveva essere così ma per motivi di sicurezza legati al meteo sarà la prima gara della giornata. Sul sito di TV8 la differita della Motogp compare ancora alle 17 ma secondo logica dovrebbe essere antcipata.

Bladerunner72
26-08-2018, 09:57
Sta per partire il warmup della Motogp, primo della giornata. Cielo coperto e vento, al momento non piove.
Rabat è stato operato nella serata ieri, la frattura del femore era esposta e molto brutta e ha richiesto un lungo intervento. Più semplici le fratture di tibia e perone. Il pilota ha trascorso una notte tranquilla e farà presto ritorno in Spagna.

Bladerunner72
26-08-2018, 10:10
Si gira discretamente forte, il più veloce al momento Crutchlow in 2.03.2 poi Lorenzo Miller Rossi Zarco.
Passa in testa Vinales in 2.02.5 sull'asciutto la Yamaha è decisamente competitiva
In queste condizioni il passo migliore ce l'hanno Marquez e Vinaes poi più o meno allo stesso livello ci sono le Ducati, Crutchlow, Zarco e Rossi.

Pav82
26-08-2018, 10:16
Mi sembra che in Malesia si sia parlato che la ditta fosse effettivamente italiana ma poi dovendo subappaltare i lavori le imprese locali non sempre sono all’altezza. Insomma mi ricorda il vecchio gioco al risparmio

Bladerunner72
26-08-2018, 10:22
Warmup Motogp

1

25

M. VIÑALES

2:01.980
2

4

A. DOVIZIOSO

+0.203
3

93

M. MARQUEZ

+0.570
4

35

C. CRUTCHLOW

+0.806
5

43

J. MILLER

+0.814
6

5

J. ZARCO

+0.816
7

19

A. BAUTISTA

+0.838
8

99

J. LORENZO

+0.932
9

9

D. PETRUCCI

+1.023
10

46

V. ROSSI

+1.094
Full Live Tim

Bladerunner72
26-08-2018, 10:25
Praticamente tutte le sessioni warmup compreso si sono svolte sull'asciutto, quindi dovesse piovere per la gara si partità alla cieca e senza riferimenti. Se invece si corresse sull'asciutto per me Vinales sarebbe il favorito, ma il via in quarta fila e le sue partenze al rallentatore non lo aiutano.

Bladerunner72
26-08-2018, 10:34
Inizia a piovere al via del warmup della Moto3, già qualche caduta.
Miglior tempo finale di Bezzecchi davanti a Dalla Porta, quarto Bastianini. Piove poco, in queste condizioni non ci sono problemi a correre.

Pioggia anche durante il warmup Moto2, miglior tempo finale di Schrotter davanti a Remy Gardner e Pasini. Quinto Bagnaia.
Tra un'ora il via della Motogp.

Duddits
26-08-2018, 11:48
Tra un'ora il via della Motogp.

Ma non era stata anticipata alle 12:30 locali? Quindi 13:30 italiane?

EDIT. Letto ora. 11:30 locali e quindi 12:30 italiane.

Bladerunner72
26-08-2018, 12:08
Si il via tra 20 minuti. Piove, piloti ai box che indossano le mantelline impermeabili.
Clima tetro tipicamente inglese ma non è un diluvio, si spera che in queste condizioni la pista non si allaghi. Corsa ovviamente dichiarata bagnata.
A questo punto favoriti i due ducatisti mentre Yamaha dovrebbe essere in grande edifficoltà salvo possibili expòoit di Zarco che in queste condizioni è molto forte.

Previsioni meteo che danno rapido peggioramento, possibile che in caso di pericolo si fermi la gara con la bandiera rossa. Diversi piloti fanno un giro di allineamento in più per capire le condizioni della pista.

bigzana
26-08-2018, 12:14
Mah, molto bagnata...
L'asfalto non drena per niente, molta molta acqua sul tracciato...

Duddits
26-08-2018, 12:15
Per me meglio una gara completamente bagnata che non quelle lotterie che partono bagnate e finiscono asciutte o viceversa ... vediamo ... maaaa ... sbaglio o Lorenzo non ha la mantellina antiacqua? Ricordo anni fa un pilota che in condizioni simili decise di partire senza e finì praticamente in ipotermia, non ricordo chi fosse.

bigzana
26-08-2018, 12:20
Secondo me non corrono.

Bladerunner72
26-08-2018, 12:21
Inquadrato Lorenzo appena arrivato sulla griglia, pilota che sembra molto critico riguardo alle condizioni. Ezpeleta, Mike Webb ed Uncini a colloquio coi team manager delle squadre.
Bradey Smith 'Per me non ci sono le condizioni, molto acqaplaning, troppo pericoloso correre oggi. Spero la direzione gara prenda le decisioni giuste'.

Bladerunner72
26-08-2018, 12:22
Partenza rimandata, comincia il cinema. Capirossi ed Uncini sulla macchina di servizio ispezionano il tracciato. Ma come giustamente dice il cronista inglese, inutile questo temporeggiare, le previsioni meteo danno pioggia al cento per cento ed in queste condizioni non si parte.

Rossi 'Impossibile correre, già nel giro di allineamento non si riusciva a guidare, acquaplaning ovunque'.

Madmazz
26-08-2018, 12:28
Cinema?

:happy1::drinkers:

Aspettiamo comodi :lol:

Bladerunner72
26-08-2018, 12:35
Cinema nel senso che è inutile questo tira e molla col sopralluogo della pista, se le condizioni non ci sono non si parte e stop. Adesso oltretutto è molto calata la luce e ci sarebbero anche problemi di visibilità non indifferenti.
Poncharal 'Non si può correre, abbiamo chiesto alla direzione gara di rientrare ai box e poi stiamo a vedere ma la pioggia è destinata ad aumentare'.
Che io ricordi l'ultima gara annullata per il meteo è stata in Qatar qualche anno fa ma poi si corse il lunedì, qui non credo sarà possibile-

EnricoSL900
26-08-2018, 12:36
Certo che correre a Silverstone a fine agosto non è proprio la cosa più furba del mondo... :(

Bladerunner72
26-08-2018, 12:42
.La Safety Car con Uncini e Capirossi è rientrata, ora forse si deciderà qualcosa.
Certo che se annulleranno la Motogp e correranno le altre categorie ci sarà da chiedersi se davvero stia a cuore la sicurezza di tutti i piloti indistintamente.

Petrucci 'Per assurdo oggi la situazione non è tragica alle curve 7 e 8 come ieri ma è molto peggiorata negli altri tratti della pista dove ieri era asciutto'.

Madmazz
26-08-2018, 12:42
Stanno cercando l'impossibile per il solo business televisivo :roll:

cicerosky
26-08-2018, 12:49
Assurdo non poter correre a Silverstone per la pioggia. Pista da eliminare dal mondiale

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk

Merlino
26-08-2018, 12:55
Certo che se annulleranno la Motogp e correranno le altre categorie ci sarà da chiedersi se davvero stia a cuore la sicurezza di tutti i piloti indistintamente.


C'è una sostanziale differenza tra guidare una 250 4 tempi ed una motoGP sul bagnato.

Bladerunner72
26-08-2018, 12:56
Taramasso di Michelin
Ho parlato con i piloti, molta acqua in pista che non viene drenata, le gomme rain riescono a scaricarla quindi si crea acquaplaning. In certi punti della pista c'è un velo di 15 millimetri di acqua'.

Merlino

Certo una Moto3 non è una Motogp ma, secondo me ovviamente, se il problema è il ristagno di acqua e l'acquapaning quello c'è in ogni caso, anzi le gomme della Motogp scaricano più acqa. 4 litri al secondo dice Taramasso.

blackballs
26-08-2018, 12:59
La safety car finirà la benzina.....

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
26-08-2018, 13:00
Ripartita la Safety car, altro sopralluogo.
Guidotti di Pramac, i team a consulto per prendere una decisione comune entro dieci minuti.
Max Biaggi 'Qui dieci anni facorrevo io, ci fu lo stesso problema e la gara fu cancellata, c'era acquaplaning allora come oggi'.

maybe
26-08-2018, 13:04
Mi viene in mente Misano 1989: io c'ero. Abbiamo aspettato per ore e poi a un certo punto ci siamo decisi a tornare a casa... E poi sappiamo com'è andata. P. S. al ritorno sono pure caduto! (fine OT)

iteuronet
26-08-2018, 13:05
[QUOTE=blackballs;9877523 finirà la benzina.....

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

oppure si pianta da qualche parte visto che non va via dritta...

Pav82
26-08-2018, 13:05
Almeno gli finiscono il rodaggio quest’anno a quella safety car! Comunque su questa e altre piste si sa che ci sono mesi critici per andarci a correre e continuano a perseverare...boh. Più passano gli anni più mi sembra gestito da incompetenti il mondiale...

bigzana
26-08-2018, 13:06
Beh, sulla pioggia si sa che le gomme più strette soffrono meno di acquaplaning.
Inoltre le potenze in gioco in accelerazione, con M2 e M3 sono molto meno, quindi correre con la stessa quantità d'acqua sull'asfalto ha difficoltà diverse, direi minori, così come il rischio, IMHO.

Direi che comunque qua non è un problema di date o pioggia, ma di asfalto sbagliato, non adatto ad una pista per correre, ma neanche su una autostrada.

Pav82
26-08-2018, 13:13
Su gpone il responsabile dei lavori di Silverstone si era anche incavolato per le critiche. Lui dice che l’asfalto drena ma mancano in alcuni punti i sistemi di drenaggio ai lati della pista...dei geni...chissà cosa costerà farli fare...ridicoli!

Bladerunner72
26-08-2018, 13:14
Ecco adesso stanno parlando delle altre gare, e non si sa che fare. Temporeggiare, annullare tutto, far partire Moto3 utilizzandola come 'collaudo' e via discorrendo.
Si accenna anche a rimandare il gp a domani, Ciabatti di Ducati sarebbe favorevole. Per domani le previsioni dicono venti gradi e niente pioggia.

Bladerunner72
26-08-2018, 13:18
I team manager con Ezpeleta escono dal van dove si sono riuniti, ora avranno deciso qualcosa.
Ufficiale, domani non si correrebbe, quindi o si corre oggi o il gp viene annullato.

flower74
26-08-2018, 13:22
... non si corre.

bigzana
26-08-2018, 13:23
Alla fine aspettano per vedere se migliora, domani non si corre sicuro.
Aver anticipato la MOTOGP si è rivelata una scelta che gli si è ritorta contro...

Bladerunner72
26-08-2018, 13:24
Altra Safety car in pista. Ormai siamo già a un'ora di ritardo. Infatti la decisione di mettere per prima la Motogp a e pareva folle, visto che nemmeno avevano provato sul bagnato. Almeno con la Moto 3 si sarebbe potuto valutare, si fosse rivelato proibitivo per le piccole non ci sarebbero stati dubbi. Così invece si va avanti all'infinito.

Pav82
26-08-2018, 13:25
Domani sarebbe meglio e non si corre...il Dio soldo colpisce ancora

bigzana
26-08-2018, 13:29
d'altronde, spostare di 1 giorno tutto il carrozzone non dev'essere una cosa semplice...

Bladerunner72
26-08-2018, 13:34
Davide Brivio 'Abbiamo parlato di rimandare a domani ma non è possibile, per cui non ci resta che sperare le condizioni migliorino o che almeno la pioggia cali di intensità'.
Mi domando se si sono almeno dati un termine ultimo entro cui decidere.

mamba
26-08-2018, 13:37
Grazie Blade,io sono ancora tagliato fuori sull'appennino lucano,pendo dalle tue labbra.

bigzana
26-08-2018, 13:39
Mamba, puoi stare sereno che oggi non corrono. ;)

Bladerunner72
26-08-2018, 13:40
Mamba

Io sempre al pezzo ma oggi c'è poco da entusiasmarsi, ho idea che sarà una delle tante pagine grottesche da ricordare. M pare di vedere quelli della Moto2 costretti a partire sul far della notte dopo che si è cincischiato tutto il giorno.

Duddits
26-08-2018, 13:44
Bellissimi quelli di BTsports in un gazebo simil-balneare ma infagottati con piumini e guanti.

Bladerunner72
26-08-2018, 13:47
Io notavo la compostezza del pubblico che sarà anche abituato al meteo inglese ma attende tranquillo sotto l'acqua e sorride alle telecamere quando viene inquadrato. Qui davvero il motorsport è una religione, bellissimo.

mamba
26-08-2018, 13:47
Okay,l'importante è che nessuno si facia del male,se non si corre sarà per la prossima.

bigzana
26-08-2018, 13:50
Qui davvero il motorsport è una religione, bellissimo.


si beh, adesso vediamo tra tre ore quando gli dicono che non corrono se rimangono sorridenti.. :lol::lol:

EnricoSL900
26-08-2018, 13:51
Ma alla fine nessuno ha deciso ancora niente?

Pav82
26-08-2018, 13:53
Più che una religione chi lascia il posto poi non lo ritrova più...se si fosse corsa subito la moto 3 col cavolo che erano ancora tutti lì composti. Al Mugello sono rimasto basito per le tribune piene per neanche la metà che si riempivano solo per la top class!

Bladerunner72
26-08-2018, 13:54
Si la decisione è stata... vediamo se smette di piovere. :)

Uncini
Purtroppo fino a che non è piovuto forte ieri non c'è stato modo di accorgersi del problema. Nelle curve 7 e 8 l'acqua rimane e scivola lungo la pista, anche in auto avevamo problemi con l'acquaplaning.

Bladerunner72
26-08-2018, 14:04
Uscito un camion presumo per 'soffiare' l'acqua fuori dal tracciato o almeno provarci.
Come minimo ammesso si parta lo si farà alle 15, non ci sono i tempi tecnici per far correre le tre categorie. Ovviamente le altre due sarebbero 'mutilate' e ridotte a pochi giri.

bigzana
26-08-2018, 14:07
anche in auto avevamo problemi con l'acquaplaning.

infatti, il tipo dell'M5 faceva dei gran traversi!!
secondo me non si è mai divertito tanto!

Bladerunner72
26-08-2018, 14:18
Pioggia leggermente diminuita ma sempre molta acqua in pista. Il fatto è che anche un rallentamento della pioggia potrebbe essere momentaneo, come ci si può fare affidamento per mettere in moto tutta la procedura e doverla magari abortire di nuovo ? Safety Car che intanto continua a girare.
Annunciato ora via alla gara alle 15 italiane , corsa ridotta a 16 giri. Apertura pit lane tra 20 minuti se le condizioni non peggiorano di nuovo.

Bladerunner72
26-08-2018, 14:21
Moto che cominciano ad essere accese ai box. A me pare ci sia ancora molta acqua ma hanno deciso. Procedura di partenza ridotta a dieci minuti e gara come detta ridotta a 16 giri dai 20 previsti. Vedremo cosa diranno i piloti dopo il giro di allineamento.

Bladerunner72
26-08-2018, 14:32
A vedere le facce ai box piloti e team non sono così convinti di partire.
Ecco infatti, partenza nuovamente rinviata 'fino a nuovo annuncio'. Grottesco.
Condivisibile il pensiero dei cronisti inglesi, 'Con i sistemi di previsione meteo che ci sono qui, praticamente infallibili, che danno pioggia per almento altre tre ore, stare a temporeggiare sperando nella cabala non ha senso'.

Sempreinsella
26-08-2018, 14:35
Sto seguendo dalla rete Sfizzera e sono parecchio incazzati/indignati per l'asfalto non drenante.

Sono al limite dell'insulto e mi fanno morire

mamozio
26-08-2018, 14:35
Organizzazione disastrosa...:rolleyes:

63roger63
26-08-2018, 14:37
...e su TV8 hanno lasciato la programmazione della moto GP per le 17..mi sa che la fanno in diretta.

63roger63
26-08-2018, 14:42
asfalto non drenante.



...qui da noi sulla FIPILI hanno fatto dei tratti con asfalto drenante e quando piove forte si vede la differenza...zero acqua sulla superficie con aumento della sicurezza per il traffico, l'auto che ti precede non alza più la nuvola d'acqua e rischio aquaplaning ridotto quasi a zero.
...davvero non capisco come su circuiti dove passano fior di soldi non investano in questa ricerca.

Bladerunner72
26-08-2018, 14:49
Rins sulla caduta ieri

ieri a circa 290 orari arrivato ala frenata ho sentito la moto galleggiare sull'acqua senza minimamente rallentare. Ho visto venirmi incontro le protezioni e mi sono buttato dalla moto. Noi vorremmo correre ma con quel problema è impossibile guidare, nel giro di allineamento già all'uscita dai box la moto in seconda e terza galleggia sull'acqua completamente senza aderenza'.

Bladerunner72
26-08-2018, 14:58
Zarco
Potremmo anche provare, il problema è che le condizioni sono talmente precarie che dovremmo andare pianissimo ed essere troppo prudenti. Per provare a prendere margine dovresti assumerti un rischio che quasi certamente ti farà cadere, e correre così non ha senso.

Sempreinsella
26-08-2018, 15:00
...davvero non capisco come su circuiti dove passano fior di soldi non investano in questa ricerca.

Oltretutto in un paese che si sa...piove poco

Attentatore
26-08-2018, 15:00
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2018/08/26/moto-silverstone-niente-gara-domani_6c5975a1-e619-4a3e-945d-641a84693490.html

Pav82
26-08-2018, 15:04
Si ma dai non si può aspettare più di 2 ore per sapere se correre o no...è sopratutto una presa in giro per gli spettatori al circuito

Attentatore
26-08-2018, 15:08
da come ho capito la gara la fanno lunedì…...ma forse ho capito male….

Bladerunner72
26-08-2018, 15:13
Quelli di Motogp. com hanno sospeso lo streaming quindi mi sa che a breve non ci sono speranze, e ormai son quasi le 15,30.
No niente gara domani, o si corre oggi o si annulla il gp.

Pav82
26-08-2018, 15:15
Un mio amico che ha Sky mi dice che partono alle 16. Qualcuno gli presta a quelli della Moto2 e moto 3 i faretti led dei gs?

area62
26-08-2018, 15:19
..potrebbero farli correre assieme...

branchen
26-08-2018, 15:22
https://www.gpone.com/it/2018/08/26/motogp/silverstone-cronaca-live-del-gp-di-gran-bretagna-2018.html

"Intanto riportiamo un commento raccolto fuori onda dai colleghi di Sky Sport, direttamente dalla voce di Stuart Pringle, AD del tracciato. Sembra che per effettuare un lavoro perfetto sul tracciato di Silverstone, fosse necessaria una cifra prossima ai 20 milioni di sterline, mentre il budget per i lavori svolti in inverno non ha superato i 3 milioni. La mancanza di budget è stata causata, secondo quanto riferito da Pringle, dal costo esorbitante strappato da Bernie Ecclestone per negoziare i diritti per disputare la F1 a Silverstone. Sembra che con il nuovo corso di Carey in F1, sia possibile rinegoziare tutto. Con queste frasi, Pringle ha di fatto ammesso che i lavori sono stati effettuati al risparmio, sperando di migliorare la situazione con gli anni."


Oh ci voleva tanto ad ammettere l'evidenza?

Unknown
26-08-2018, 15:26
Quindi ? Lascio la postazione Wi-Fi in terra straniera o partono??

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Pav82
26-08-2018, 15:28
Secondo me l’unica cosa che partira saranno i camion delle squadre stasera...

Enzofi
26-08-2018, 15:34
Ho mollato lo streaming

Bladerunner72
26-08-2018, 15:37
Alle 16 italiane nuova ispezione della pista. Ormai credo si voglia arrivare a tirare un'ora per cui bsognerà decidere per forza di annullare tutto, è troppo trardi anche per le altre classi.. Con questo meteo alle 18 sarà buio.

Unknown
26-08-2018, 15:38
In parco assistenza voleranno le chiavi a quota testa ...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Gabri84
26-08-2018, 15:40
Avevo paura ad aprire la discussione ma visto che su tv8 era partito uno speciale con il team di Pasini, immaginavo che fosse ancora tutto in alto mare.
OT
È la prima volta che vedo Davide Camicioli in tenuta sportiva (in studio è sempre in abito) e non pensavo che fosse tutto tatuato sulle braccia.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
26-08-2018, 16:03
Meteo peggiorato, Uncini annuncia nuovo rinvio. ma sul sito di Motogp,com ormai c'è il programma di Misano quindi la gara è annullata. Gestione oltre il grottesco

bigzana
26-08-2018, 16:13
Azz.. foto di Rabat già in piedi, in ospedale, dopo l'operazione per la riduzione delle fratture a femore, tibia e perone...

Bravo!

Bladerunner72
26-08-2018, 16:13
Da non credere... di nuovo in pista le Safety Car, ormai è evidente che non si correrà vista anche l'ora, non si capisce il senso di questa sceneggiata. Mi viene il dubbio che visto il problema non è il meteo ma l'asfalto, l'annullamento della manifestazione possa costare carissimo a qualcuno

Duddits
26-08-2018, 16:18
Sullo streaming di BTsports però non l'hanno ancora data su, scrivono ancora "gara ritardata..."

yuza
26-08-2018, 16:20
Su sky dicono adesso che potrebbero correre tutte e 3 le classi con fine gare alle 19.30 locali....gli montano i fari?!

Bladerunner72
26-08-2018, 16:22
Team manager esasperati contro l'organizzazione, per i team non si corre e basta. Si inizia addirittura a mettere via moto e materiale, e Dorna ancora non decide.

Bladerunner72
26-08-2018, 16:26
Oltretutto ora fa anche molto freddo, non essere partiti stamattina e pensare di partire stasera è demenziale.

Unknown
26-08-2018, 16:32
Tutti a Biella a vedere il Lana!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
26-08-2018, 16:35
Camion di servizio di nuovo in pista, pioggia diminuita ,a adesso alcuni team hanno giò sgomberato. Termine ultimo ore 17 italiane, se avrà smesso di piovere Dorna vorrebbe far correre.
In corso una riunione dei piloti, credo ormai nessuno vorrebbe partire, oltretutto dopo 5 ore di tira e molla trovare motivazione e concentrazione è dura.

blackballs
26-08-2018, 16:49
Che brutta fine che ha fatto questo sport...

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Duddits
26-08-2018, 16:52
I commissari di percorso con gli spazzoloni! Non si può dire che non le provino tutte.

Bladerunner72
26-08-2018, 16:52
Se la pioggia sarà cessata per le 17 italiane si vorrebbe far correre le tre classi con per prima la Motogp alle 17,30 seguita da Moto2 e Moto3. <perr ora piove ancora e stanno ancora ramazzando l'acqua alle curve 7 e 8.
Scaldano le Motogp, pare surreale ma si vuole farli correre a tutti i costi. C'è da sperare che nel caso vada tutto liscio perchè altrimenti questa giornata peserà su più di una coscienza.

Bladerunner72
26-08-2018, 17:00
C'è vento forte, la visibilità mi pare anche calata parecchio. Ancora nessuna comunicazione dalla riunione dei piloti ma il 'sentore' dei cronisti inglesi è che si decida di annullare il gp, come ormai sarebbe saggio fare.

GARA CANCELLATA, UFFICIALE

bigzana
26-08-2018, 17:02
Alla fine Non si corre, come previsto.

Paolo Grandi
26-08-2018, 17:04
Vedendo girare la Safety Car saltellava anche quella...
In più un asfalto nuovo che non drena. In Inghilterra, nota per il clima mite...
Mitici. Neanche noi potevamo fare peggio...:mad:

mamozio
26-08-2018, 17:05
Gp cancellato...

branchen
26-08-2018, 17:05
Ennesima figuraccia della gestione Dorna.
Cominciano ad essere un po' tante eh.

gigibi
26-08-2018, 17:07
Dilettanti allo sbaraglio... comunque sempre grazie a Blade per il suo impegno.

Duddits
26-08-2018, 17:08
Tutti a casa!

ivanuccio
26-08-2018, 17:13
Andavano all Isola di Man,li l asfalto asciuga subito.Scherzo.Che vergogna oggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

barney 1
26-08-2018, 17:13
Vedendo girare la Safety Car saltellava anche quella...
In più un asfalto nuovo che non drena. In Inghilterra, nota per il clima mite...
Mitici. Neanche noi potevamo fare peggio...:mad:

MotoGp Brexit!

Attentatore
26-08-2018, 17:14
Non credo non sappiano quello che fanno....ci deve anche essere una copertura assicurativa credo...

lc4 sm keihin[emoji312]

Bladerunner72
26-08-2018, 17:22
Il problema temo possa essere proprio l'assicurazione. Che copre magari gli organizzatori per il meteo, ma qui il problema non era quello ma l'asfalto, quindi penso fosse per quello che volevano farli partire in tutti i modi. Magari sbaglio ma mi sembravano troppo accaniti per farlo solo per gli spettatori.
Sarebbe interessante sapere come funziona in questi casi, qualcuno alla fine sicuramente fa il bagno di sangue.

ghima
26-08-2018, 17:38
MI PERMETTO DI DIRE SOLO UNA COSA.
ricordo dai tempi dell'università che c'è una prova per definire la permeabilità di una superficie largamente usata anche nei materiali da costruzione.
In ogni caso è sufficiente una sagoma quadrata in lega vuota al centro con un profilo in gomma a tenuta.
Si posa a Terra e si versa il liquido.
Definito il tempo X di riferimento in cui deve avvenire il deflusso del liquido si può catalogare un pavimento in meno o più drenante

Bladerunner72
26-08-2018, 17:45
Conferenza stampa con Uncini e capirossi che spiegano i fatti e rispondono alle domande dei giornalisti. Diversi team manager tra cui Tardozzi si sono lamentati di non essere stati avvisati della conferenza stampa, Capirossi risponde piccato al giornalista che non è il suo lavoro informare sulle conferenze stampa.
Che giornata, meno male che è finita.

bigzana
26-08-2018, 17:48
vabbè, ma lì non è stato fatto un asfalto drenante ma solo a grana grossa, e mi sa neanche la fresatura come Dio comanda visto gli avvallamenti, a causa del budget ridotto per i lavori di riasfaltatura.

il Direttore del circuito è stato chiaro, si sono svenati per la F1 e i soldi erano rimasti quelli...

poi, Uncini e Cruthlow sono stati 1 mese dopo i lavori, e dissero che andavano bene.

solo che allora non pioveva....

corfit
26-08-2018, 17:54
Propongo Troy Bayliss in Safety Commission!
Per 3 motivi:
1. avrebbe girato con la "Safety moto" dando spettacolo,
2. avrebbe fatto correre tutti fin da subito,
3. (ci vuole poco) è più simpatico degli altri!

A parte gli scherzi, è davvero deprimente constatare che per il business estremo si arrivi a fare delle figuracce del genere...

tobaldomantova
26-08-2018, 17:54
Se il terreno sotto l'asfalto è fradicio, l'acqua non drena.

Paolo Grandi
26-08-2018, 17:57
...il Direttore del circuito è stato chiaro, si sono svenati per la F1 e i soldi erano rimasti quelli...

Guarda. Me lo immaginavo. Che avessero dato priorità alle auto e avessero problemi di budget.
Sono arrivato solo al termine dell'intervista.

bigzana
26-08-2018, 18:02
Se il terreno sotto l'asfalto è fradicio, l'acqua non drena.

lì non drenava e basta.
ci sono le immagini dell'acqua che usavano per raffreddare il disco da taglio, praticamente un rigagnolo, che correva lungo la pista senza "entrare" tra i grani dell' asfalto.

al terreno sotto non c'è mai arrivata.

Duddits
26-08-2018, 18:03
Comunque sia, è una tegola per Ducati ed un ulteriore regalo per Marquez. Non che sia colpa sua ovviamente, anzi penso che avrebbe voluto correre se appena si poteva.

Unknown
26-08-2018, 18:14
Mancano i geologi come sempre .... 🤣🤣🤣

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
26-08-2018, 18:38
Comunque stridente il contrasto tra la flemma del primo pomeriggio quando si tirava a campare attendendo il miracolo metereologico e la frenesia demenziale con cui si cercava di mandarli in pista al calar delle tenebre.

Merlino
26-08-2018, 18:43
Gli amici Francesi di moto Virolos non perdonano..:lol:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/40140028_969051549946188_399468882361843712_n.jpg? _nc_cat=0&oh=7a55e89fc6e7367adc0aa27e5f05004a&oe=5BF65760

zoria
26-08-2018, 19:00
Posso portare alla direzione gare,ai commissari, ed anche ai piloti la mia indignazione e la mia contrarietà per il fatto che non abbiano deciso di far correre ugualmente oggi il GP.Cerco anche di motivare questa mia contrarietà,se il problema era l'asfalto chi di dovere avrebbe dovuto decidere prima di questa data, se invece il problema è stata la pioggia....la gara doveva ugualmente iniziare con tutti i "crismi " di una gara bagnata. Qualcuno potrebbe dire che la sospensione gara è dovuta alla somma delle due rogne,ma evidentemente allora i controlli sono inefficienti, i responsabili sono inefficienti, tutto questo carrozzone non funziona se non per far intascare una valanga di danaro a personaggi che non lo meriterebbero.Del pubblico pagante,ed amante di questo sport non gliene frega nulla.Mi permetto di scriverlo qui,visto che non possiamo elogiare e/o criticare una gara non fatta.

bigzana
26-08-2018, 19:16
bah, i piloti centrano ben poco.

l'errore è stato non verificare prima lo stato dell'asfaltatura, ma Uncini ha detto che non erano previsti controlli specifici, tutto è demandato al gestore dell'impianto, che avrà delle belle rogne secondo me.

Dopodichè, oh regaz è una corsa in moto, eh.

La vita va avanti!

Attentatore
26-08-2018, 19:19
Forse non fare il gp per situazione avverse....ha salvato molti poloti dall' ospedale...forse sono più coscienti anche gli adulti per il rispetto del fisico e della vita stessa...basta guArdare ieri....

lc4 sm keihin[emoji312]

Paolo Grandi
26-08-2018, 19:19
Non è solo un problema di troppa acqua ed un asfalto che non la drena. E' anche un problema di avvallamenti e buche che si riempiono d'acqua, con le conseguenze del caso.
Troppo pericoloso su due ruote.

PMiz
26-08-2018, 19:24
...qui da noi sulla FIPILI hanno fatto dei tratti con asfalto drenante e quando piove forte si vede la differenza...

Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi pare di ricordare che l'asfalto drenante non sia adatto ai circuiti dove corre la F1.
Essendo poroso e quindi meno legato non è in grado di reggere le loro sollecitazioni e verrebbe letteralmente sbriciolato.

Almeno questo è quello che mi pare di aver letto tempo fa ...

Bladerunner72
26-08-2018, 19:30
Pare che la prova di forza sia stata dei piloti, tutti uniti e compatti, ed ho la sensazione che la cosa sia andata un pò per traverso a Dorna. Ma assumersi il rischio di farli partire dopo cinque ore di tira e molla, con l'incgnita delle condizioni ed alla fine pure il freddo . a mio parere era folle.

Bladerunner72
26-08-2018, 19:41
Capirossi rimarca che 'la decisione è dei piloti'.

https://www.gpone.com/it/2018/08/26/motogp/capirossi-i-piloti-hanno-detto-no-la-loro-parola-e-legge.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=gpone.com

Paolo Grandi
26-08-2018, 19:42
Non vorrei dire una stupidaggine...

Non la dici. E' vero che il comune asfalto drenante non resisterebbe alle sollecitazioni delle F1.
Ma esistono tante varianti idonee.
Il problema sono ovviamente i costi e il fatto che, quando si stende, prima si dovrebbe preparare bene il fondo.
Se, come pare, hanno agito al risparmio...questo è il risultato...

zoria
26-08-2018, 20:09
Scusatemi....però non possiamo organizzare una gara di pesca x domenica e solo quel di accorgerci che in quel luogo non esistono pesci !!!!

Alex.Vt
26-08-2018, 20:18
L'asfalto che si dovrebbe usare per i circuiti e' lo stesso che si usa per le piste degli Aeroporti , perche' funzioni va' rimosso quello precedente , ed ha un costo spropositato pero' garantisce grip , resistenza alle sollecitazioni ovvero non deve sfaldarsi e sollevare brecciolino ed e' autodrenante in guisa tale che almeno nelle media dei mm di precipitazioni standard per la zona la pista non deve allagarsi , qui sembra che avendo pagato Ecclestone hanno riasfaltato con normale asfalto che si usa anche sulle strade e questi sono i risultati ovvero passata la formula uno e le altre gare si sono trovati con l'asfalto che in diverse parti ha ceduto e la pista tende ad allagarsi .......

Bladerunner72
26-08-2018, 20:42
Infatti a me veniva da pensare che per eliminare le buche l'unico sistema fosse asportare il vecchio rivestimento, andandolo a ricoprire il problema resta per forza irrisolto.

Bladerunner72
26-08-2018, 20:43
Uncini
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2018-uncini-a-febbraio-era-tutto-ok.html

bigzana
26-08-2018, 21:13
mettete in contatto Uncini con Ghima!!! :lol::lol:

Bladerunner72
26-08-2018, 21:46
Uncini dice che non è mai successo ma sa bene di non dire il vero. Stessa cosa identica in Malesia appena dopo la riasfaltatura, tanto che alzarono dei tombini per far defluire l'acqua. Solo che lì è molto difficile piova un giorno intero ed il caldo aiuta. Anche in Argentina, più o meno la stessa cosa, sempre dopo le riasfaltature. Non vorrei sbagliarmi mi sembra che anche a Misano, dopo l'ultimo rifacimento ci sono stati problemi. Oggi è stato più grave semplicemente perchè la pioggia non è mai cessata.

Madmazz
26-08-2018, 22:44
Ma correre solo quando non piove no? Tempo brutto? Tutti a casa.

paolor_it
26-08-2018, 22:52
Mi pare che voglia difendere l'indifendibile.
Qui non si parla di provare la pista bagnata con un collaudatore che fa tre secondi in meno dei piloti da gara. Le gare sul bagnato si sono sempre corse.
Qui si trattava solo di prendere atto, anche visivamente,, che quando piove alcuni punti della pista si allagano tanto da diventare impraticabili. In un posto dove piove sempre possibile che nessuno si sia fatto venire un dubbio?
Poi l'indagine di 6-7 mesi, non so come abbia fatto a dirlo senza arrossire di vergogna.

Mio fratello è abbonato a Sky praticamente solo per la MotoGP, e la cosa gli ha fatto discretamente girare i maroni.

Bladerunner72
26-08-2018, 22:56
Uncini non si ricorda, ma io si

https://www.gpone.com/it/2017012738123/motogp/lasfalto-non-drena-la-pioggia-test-a-sepang-a-rischio.html

https://www.tuttomotoriweb.com/motomondiale/motogp-sepang-lasfalto-diventa-un-caso/131335/

Pav82
27-08-2018, 00:41
Questi non sono capaci neanche a dirigere una sagra parrocchiale e hanno in mano la MotoGP e la sbk....che brutti tempi arriveranno ancora per noi appassionati....

Bladerunner72
27-08-2018, 08:50
Tornando a parlare di campionato, la cancellazione di Silverstone riduce a sette le gare che restano in programma. Ancora due round europei, Misano ed Aragon, poi la 'primizia' di Buriram a precedere il solito trittico di Giappone, Australia e Malesia e la tappa finale di Valencia. I punti da assegnare sono 175 e Marquez ne ha 59 di vantaggio su Rossi ma oltre 70 su Lorenzo e Dovi che sono rimasti i soli avversari 'veri'. Mondiale praticamente chiuso.

flower74
27-08-2018, 08:56
... mondiale, onestamente, mai messo in discussione.

fiulet
27-08-2018, 09:27
Una domanda: anni fa ,con asciutto, melandri in gara sbk cadde a causa di una buca / avvallamento in parabolica, da quell'istante tolsero l'omologazione a Monza
O sbaglio?

Bladerunner72
27-08-2018, 09:43
Monza è sempre stata una bega, le esigenze per l omologazione moto e F1 sono diventate nel tempo sempre più incompatibili. Si mise in piedi un progetto per creare una sorta di doppio traccato riesumando un tratto in disuso che avrebbe evitato alle moto di percorrere il curvone in pieno, per riottenere l'omologazione almeno per la Sbk. Ma i costi e la necessità di abbattere alberi fecero abbandonare il tutto. Anche a Monza il prezzo imposto da Ecclestone per mantenere la F1 fu altissimo e chiuse temo per sempre la possibiità del ritorno delle moto. Ma del resto se l'impianto perdesse la F1 avrebbe le ore contate, vista l'aria che tira. Già si parlava di abbattere la vecchia sopraelevata, un pezzo di storia del motorsport che il mondo ci invidia.

Bladerunner72
27-08-2018, 11:20
L'opinione di Zam

https://www.moto.it/MotoGP/la-versione-di-zam-il-non-gp-regno-unito-2018.html

Karmen
27-08-2018, 12:54
Analisi più che condivisibile....soprattutto sulla presenza di un piano B in casi come questi.

Attentatore
27-08-2018, 20:32
I piu incazzati saranno quelli che hanno preso l aereo x andare a vedere il gp....un mese di ferie buttato....e nessuno li rimborsa....tra il week e volo....partono almeno 1000 euro x vedere una gara cosi partendo da venezia...ne conosco qualcuno.....bestemmie praticamente...

lc4 sm keihin[emoji312]

bigzana
27-08-2018, 21:03
mah, l'unico piano B possibile in un caso del genere sarebbe stato quello di correre lunedì, e la vedo difficile stabilire a priori per quali GP farlo, impossibile poi pensarlo per tutte le date.

Ogni tanto, in via eccezionale, bisogna anche accettare che una corsa possa saltare.

tra l'altro, credo che nell'era Dorna sia stata la prima volta, e quella del Qatar rimandata a lunedì è stata 9 o 10 anni fa...
20 anni fa forse avrebbero corso rischiando la vita dei piloti.
oggi, per fortuna, non è più accettabile questo rischio.

In questo caso qualcuno pagherà ed amen.

Attentatore
27-08-2018, 21:13
Meglio spendere e buttare soldi che morire per una corsa in moto.....o rovinarsi il fisico....

lc4 sm keihin[emoji312]

Karmen
27-08-2018, 21:42
Piano B potrebbe essere anche recuperarlo in altra data...ad esempio

Bladerunner72
27-08-2018, 21:53
Molto difficile, con un calendario così fitto e trasferte di uomini e mezzi che vengono organizzate con un anno di anticipo. Giostrare la logistica del motomondiale è cosa molto complessa.

Sanny
27-08-2018, 22:05
qualcuno ha idea cosa significa spostare tutti quei mezzi…???

Bladerunner72
27-08-2018, 22:24
Infatti mi sa che non è ben chiaro cosa significhi la logistica della Motogp. Solo per il materiale da spedire nelle trasferte extraeuropee ci voglione tre aerei.

Karmen
27-08-2018, 22:32
Molto difficile, con un calendario così fitto e trasferte di uomini e mezzi che vengono organizzate con un anno di anticipo. Giostrare la logistica del motomondiale è cosa molto complessa.

Sarà difficile ma non venirmi a dire che è impossibile...basterebbe, come dovrebbe suggerire il buon senso, dare la priorità agli spettatori che pagano di tasca loro per andarli a vedere sui circuiti e anche in televisione e non a una sessione di test che devono fare in qualche circuito. Rimandi o annulli quella, non la gara. Ripeto, sempre secondo il mio parere che tiene al primo posto sempre e cmq il rispetto di chi paga....in seconda battuta anche per il rispetto della regolarità del campionato...voglio vedere, se alla fine l'annullamento di Silverstone dovesse incidere sul risultato finale, se non scoppierebbero polemiche enormi.

Bladerunner72
27-08-2018, 23:07
Per le dimensioni che ha oggi la Motogp è davvero improponibile. Il calendaro delle gare è preparato, come bozza, un anno prima. ed in base a quello chi si occupa della logistca delle squadre organizza voli, pernottamenti, spostamenti dei camion, senza contare la necessità di far ritorno al reprto corse per le verifiche delle moto, la rotazione e la manutenzione dei motori ecc. Bisogna tenere presente che durante la stagione europea i bilici ripartono già la domenica notte dopo la gara ed il martedì sono nel reprto corse, e la domencia succesiva o al massimo il lunedì ripartono perchè devono arrivare in circuito già il martedì. Mettere in piedi una trasferta non programmata, con un calendario di 19 gp è impossibile. Già per farci entrare la Thailandia quest'anno hanno fatto i salti portali praticamente annullando la pausa estiva,e il prossimo anno vorrebbero portare i gp a 20 aggiungendo il Messico. Oltretutto per avere senso un eventuale recupero dovrebbe avere luogo sullo stesso circuito, che quindi dovrebbe essere libero in un'altra data per almeno 4 giorni... insomma, non è come dirlo.

Questo senza nulla togliere al danno subito dal pubblico, per me gli spettatori di Silverstone sono stati i vincitori del gran premio.

Karmen
27-08-2018, 23:52
Blade, il fatto che vogliano aggiungere un ulteriore gp nell'arco di una stagione che già fanno fatica ad organizzare così, la dice lunga sulle loro priorità...e cioè spremere il più possibile i Pantaloni che pagano per vederli. Penso che Zam intendesse dire che c'è bisogno di una rivisitazione ben più profonda del sistema.

Bladerunner72
28-08-2018, 06:29
Questo è sicuro, io illustravo le difficoltà non dell'organizzatore ma proprio di team e addetti ai lavori che già ora fanno i salti mortali e stanno dieci mesi all'anno in giro per il mondo.Secondo me 18 gp era il limite, 19 sono troppi e 20 sono una follia.

Il Giova
28-08-2018, 09:53
Il migliore è quello che riesce a prevedere tutti gli imprevisti.... ve lo dimostra la qualifica di Rossi..... devono simulare gli imprevisti....e mi sa che non tutti siano in grado

Bladerunner72
28-08-2018, 17:26
Il 'Dopogp' con Nico Zam e Bernardelle
https://www.moto.it/MotoGP/dopogp-con-nico-e-zam-il-gp-del-regno-unito-2018.html

paolor_it
28-08-2018, 18:25
A voler fare la punta alle matite, le spiegazioni di Bernardelle mi sono sembrate piuttosto approssimative.
Sostiene che l'asfalto non è di per sé drenante (testualmente "l'asfalto non assorbe di per sè") e che il drenaggio dipende essenzialmente dalla granulometria. Mi pare non sia esattamente così.
L'asfalto che drena nel senso che lascia passare l'acqua esiste eccome.
Il problema, come è emerso qui nel forum (e che ad un certo punto ammette anche Bernardelle), sono le prestazioni del manto. Una F1 (e in misura minore la motogp) scarica troppa potenza e necessita di un asfalto molto liscio e "legato". Il drenante puro di tipo autostradale si deteriorerebbe in fretta e penalizzerebbe i tempi sul giro (soprattutto in percorrenza in curva).

Altra imprecisione è il riferimento alle opere fognarie (pozzetti ecc). Secondo me c'entrano in minima parte. Anzi, se fino a prima del rifacimento del manto la pista reggeva decentemente il bagnato vuol dire che la colpa non è degli scarichi.

Io pur non essendo tecnico ho sempre sentito dire che per un buon manto stradale è di fondamentale importanza il sottofondo, che guardacaso a Silverstone non è stato fatto.

Se in altre piste si riesce a correre sul bagnato senza pregiudicare troppo le prestazioni su asciutto vuol dire che un giusto compromesso bagnato/asciutto si può raggiungere.

Bladerunner72
28-08-2018, 18:37
A me da ignorante viene in mente che se come sembra hanno semplicemente steso il nuovo asfalto sopra il vecchio, quello sotto diminuisca molto il drenaggio ma magari dico un'eresia.

Karmen
28-08-2018, 19:47
Veramente a me sembra che abbia proprio detto che i drenanti adatti alle autostrade non vanno bene per i circuiti.....e che non basta un asfalto drenante da solo, ma occorrono altre opere....quindi sostanzialmente corretto...

Bladerunner72
28-08-2018, 20:38
Si infatti ha detto così ma lo aveva detto anche Zamagni ieri. I drenanti non garantiscono prestazione e sono 'instabili' alle sollecitazioni soprattutto delle F1. A me è capitato di vedere due lavori di riasfaltatura, a Monza e Misano, ed in entrambi i casi l'asfalto vecchio veniva tolto. Davo quindi per scontato si facesse così ovunque.

PMiz
28-08-2018, 21:22
Rimuovere il vecchio asfalto e stendere il nuovo costa di più che stenderlo direttamente sopra ...

Alla fine è sempre una questione di soldi ...

Attentatore
28-08-2018, 21:37
Si spesso vuol dire anche lavorare male....si vede che sono in deficit con gli sport motoristici....sarebbe come dire correre con gomme rivestite....quindi spendono ore di lavoro per mezzi incredibili e poi....la cosa più importante...il circuito....un risultato mediocre....quindi....

lc4 sm keihin[emoji312]

Elycando
28-08-2018, 23:17
... Solo per il materiale da spedire nelle trasferte extraeuropee ci voglione tre aerei.


... mi viene in mente una cosa del tipo:

Driiin... Pronto, DHL? Senta ha presente i 3 Boeing 747cargo che vi avevo prenotato l’anno scorso per domani?
È un problema se annullo??
Come dice? Penali?? “click”

Tu... tu... tuuu.....

Scherzi a parte, la questione logistica in uno sport motoristico mondiale, mi sa che si gioca una bella fetta di introiti, e tenere un aereo fermo in un hangar non dev’essere il massimo dell’economia




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
28-08-2018, 23:43
Gli aerei fanno capo a Dorna, non ricordo chi sia il vettore mi pare DHL. In base ai risultati in campionato le squadre hanno diritto ad un tot di peso di materiale trasportato che viene pagato da Dorna, il resto è a carico del team. Ecco perchè a fine stagione anche fare un punticino per un team privato, fa una grande differenza e porta a risparmiare parecchi soldi.

Karmen
28-08-2018, 23:53
@Elycando....fatti venire in mente, invece, una cosa del tipo:

Driinn...pronto?...sono Dorna..... i 3 Boeing 747 cargo partiranno con un giorno di ritardo a causa del rinvio del gran premio....purtroppo dopo 9 anni dall'ultima volta che era successo ci siamo ritrovati in una situazione di emergenza......sicuri della vs comprensione porgo cordiali saluti.................

AHH!!...dimenticavo......i rappresentanti di FlyEmirates che sono qui fuori...li mando via?

paolor_it
29-08-2018, 06:38
Ripeto, è questione di punta di matite, ma lo spiegone sul perché dell'allagamento è stato molto approssimativo, a livello da bar sport.
Considerando che non c'erano molti altri argomenti di cui parlare mi sarei aspettato un approfondimento un tantino più tecnico. Anche per capire quali soluzioni adotteranno.

Bladerunner72
29-08-2018, 08:40
Bernardelle è un ingegnere meccanico e progettista, non fa asfalti. Sarebbe stato utile sentire jarno Zaffelli magari, che fa quel lavoro.

Bladerunner72
29-08-2018, 13:22
Oggi e domani test ad Aragon, non apro un thread perchè le notizie saranno pochissime e nel caso le posteremo su questo thread.

https://www.gpone.com/it/2018/08/29/motogp/test-ad-aragon-per-ducati-yamaha-suzuki-e-ktm.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=gpone.com

Bladerunner72
30-08-2018, 12:03
Qualche cenno sui test di ieri ad Aragon
https://www.gpone.com/it/2018/08/29/motogp/test-positivi-per-ducati-pramac-e-yamaha-ad-aragon.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=gpone.com

Bladerunner72
31-08-2018, 10:36
Altro aggiornamento dai test di Aragon
https://www.gpone.com/it/2018/08/30/motogp/ducati-da-record-nei-test-di-aragon.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=gpone.com

barney 1
31-08-2018, 13:40
Mi sembra simpatico...
https://www.gpone.com/it/blog/paolo-scalera/2018/08/26/silverstone-il-diavolo-fa-le-pentole-ma-non-i-coperchi.html

jocanguro
01-09-2018, 10:15
molto carino...

piuttosto:
La mancanza dell'elicottero ambulanza che lo ha trasportato all'ospedale di Coventry ha causato un lungo ritardo al termine del quale sono iniziate le prequalifiche e poi le qualifiche, disputate

cioè, durante le qualifiche non c'era l'elicottero ambulanza ??
pazzia totale...
per fortuna era una gamba rotta ma se fosse stato qualcosa di più grave e urgente Rabat o chiunque altro, non l'avrebbe raccontata .. ce ne rendiamo conto. ??

mbè , sempre a denigrare noi italiani e quelli all'estero sono sempre più bravi...
qui gli inglesi sono stati dei veri deficenti...:mad:
in primis per la pista e poi questa ambulanza e poi... e poi...