Entra

Visualizza la versione completa : La poltiglia

Bassman
10-08-2018, 10:20
Non so perché, ma mi è ritornata in mente una faccenda della quale avevo letto molto tempo fa e riletto recentemente.

Si tratta di questo: per rimediare all'usura ed alla rumorosità di ingranaggi del cambio ormai consumati, qualcuno aggiungeva della segatura all'olio.

La cosa mi ha sempre lasciato perplesso, perché se la poltiglia che si crea può essere efficace per la rumorosità, non credo che sia un toccasana per i cuscinetti e, probabilmente, anche il selettore non ne risente felicemente.
Al limite, io avrei optato per un olio più denso.

Qualcuno ha notizie su questa discutibile prassi ? :confused:

63roger63
10-08-2018, 10:28
Lo si faceva una volta sui camion "stradati"...quando ancora si portavano le auto dal meccanico per ingrassarle.
Ma anche su auto usate prima di rivenderle per mascherare l'usura del cambio/trasmissione.

Paolo_DX
10-08-2018, 10:47
Qualcuno ha notizie su questa discutibile prassi ? :confused:

solo che 30+ anni fa era la regola nell'officina della caserma dove ho fatto il militare per silenziare le rumorosita di camioncini e campagnole.

haemmerli
10-08-2018, 10:50
Non è discutibile, è proprio una cagata
Oltretutto, non è affatto automatico che la fibra del legno sia priva di sabbia o altro materiale abrasivo
Prassi da meccanici dementi, o che operano su roba da sbolognare, o non di loro proprietà

Slim_
10-08-2018, 13:06
Ma come cagata ...!!?? Suggeriamola ai possessori di GS LC che si lamentano per la rumorosità del motore e cercano di rimediare a quello che i tecnici bmw non sono riusciti a fare ! Cambiano olio ogni 500 km alla ricerca della felicità![emoji849][emoji23][emoji23]

BOXERENGINE
10-08-2018, 20:36
Penso che quei personaggi si lamententebbero anche del borbottio di quella splendida Camaro 6.2 V8 che oggi avevo di fianco in autostrada direzione Barcellona...
Dal vocabolario sono denominati :"rompicoglioni".

Slim_
10-08-2018, 21:01
V8 è V8 !! Nulla da aggiungere [emoji122][emoji106]

MarioCard
20-08-2018, 10:28
Ecco come si mimetizzano i difetti di un veicolo usato

Nei riduttori che, a causa dell'usura, fanno rumore o non impegnano bene gli ingranaggi, additivi antifrizione specifici (trasmissioni tipo Metalube) vengono aggiunti all'olio del cambio per attenuare il rumore e la manipolazione. Circa 15 anni fa, "solo in casi molto specifici", secondo alcuni meccanici, lo stesso effetto è stato ottenuto aggiungendo la segatura alla valvulina.