Entra

Visualizza la versione completa : Freni puntati

turtun
05-08-2018, 11:01
Ciao a tutti, sono da anni un entusiasta frequentatore di questo bellissimo forum dove molte volte ho trovato la soluzione ai problemi per la mia mucchina alla quale ormai da molto tempo svolgo tutta la manutenzione necessaria. Il soggetto in questione è un r1100gs del 94 con ABS alla soglia dei 160000 km.
Mi rivolgo quindi ai Guru del forum per sottoporre il problema al quale non riesco a trovare una soluzione.
Al ritorno da un bellissimo giro alpino di 3 giorni mi sono trovato costretto a una frenata al limite per evitare un simpatico nonnetto che aveva deciso di uscire dal suo stop senza preoccuparsi di vedere se la strada era libera. Dopo essermi cambiato le mutande e smaltita la scarica di adrenalina mi sono diretto verso casa dove nell'atto di mettere la moto sul centrale mi sono reso conto di un anomalo sfregamento delle pastiglie anteriori sui dischi tale da rendere piuttosto ostico il rotolamento della ruota anteriore. L'indomani mi sono adoperato nello smontaggio pulizia e lubrificazione dei pistoncini delle due pinze oltre che al ricambio completo del DOT 4 del circuito anteriore. Aimè l'intervento descritto non ha portato nessun risultato di rilievo.
Il problema in concreto si verifica in un mancato ritorno dei pistoncini che lasciano di fatto la ruota anteriore frenata. Registro che la pompa del freno anteriore era stata da me revisionata un paio d'anni fa a causa di una piccola perdita di DOT 4 e che in quell'occasione si risolse con la sostituzione del pistoncino.
Ora mi trovo nella spiacevole sensazione di non capire cosa non permetta al pistoncini delle pinze di andare in rilascio, consapevole che tra la pompa e le pinze c'è il fantomatico ABS.
A chiunque volesse darmi qualche dritta per riuscire a risolvere l'arcano, vanno anticipatamente i miei sentiti ringraziamenti.

maurodami
05-08-2018, 11:59
Se non lo hai già fatto, stacca la ruota e poi interponi uno spessore in modo che, quando azioni la leva anteriore, i pistoncini non fuoriescano completamente.
Pulisci i pistoncini e le pinze in modo da evitare che lo sporco entri nelle guarnizioni quando arretri i pistoncini.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

turtun
05-08-2018, 12:22
Questa è una delle prime operazioni che ho svolto anche se non era molto che l'avevo fatto in concomitanza con la sostituzione delle pastiglie.
Cosa può essere Secondo te che non permette il rilascio dei pistoncini? Sto pensando a qualche problema alla molla di rilascio della pompa..

maurodami
05-08-2018, 12:25
Non so. È strano che sia accaduto in concomitanza con la frenata di emergenza. Secondo me lo faceva già prima e non te ne eri accorto.

turtun
05-08-2018, 12:28
..può essere, manovrando sulla leva sembra rimanere in pressione.

maurodami
05-08-2018, 12:29
Allora concentrati sulla pompa.

turtun
05-08-2018, 16:54
Potrebbe essere che l'usura dei dischi abbia favorito un consumo anomalo delle pastiglie e che quindi i cilindri lavorando male, cioè leggermente storti, si impuntino sul rilascio?

rasù
05-08-2018, 21:45
Messo pastiglie nuove? Con pastiglie più spesse i pistoncini fuoriescono meno e,se sono un po' usurati lavorano meglio

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk

lamantino
05-08-2018, 22:10
Per risolvere il problema devi revisionare la pinza. La pompa non può causare un problema del genere.
Smonta la pinza, caccia i pistoncini, carteggia con della 800 le pareti della pinza, rimonta i pistoncini (dopo averli puliti bene o sostituiti) con grasso DOT e tenute nuove.

maurodami
05-08-2018, 22:12
..può essere, manovrando sulla leva sembra rimanere in pressione.....è stato chiaro

vertical
06-08-2018, 02:05
nell'atto di mettere la moto sul centrale mi sono reso conto di un anomalo sfregamento delle pastiglie anteriori sui dischi tale da rendere piuttosto ostico il rotolamento della ruota anteriore.........

......

Il problema in concreto si verifica in un mancato ritorno dei pistoncini che lasciano di fatto la ruota anteriore frenata...

Mia personale ipotesi:
da quello che scrivi non sono sicuro si tratti di ruota frenata, per ruota frenata io intendo una situazione che scalda i dischi dopo pochi Km senza averli usati in modo esagerato, una situazione in cui senti chiaramente che la moto frena lasciando il gas o che fatica ad accelerare. Un semplice sfregamento (non vedere la ruota che gira "libera" o sentire il rumore di pasticche sui dischi) non significa ci sia vera azione frenante. I dischi (credo siano flottanti anche sul 1100) hanno comunque un azione fisica di allontanamento delle pasticche e retrazione pistoncini, forse dovresti controllare proprio la libertà dei dischi, è possibile che in mancanza di questo movimento parcheggiando e quindi azionando i freni le pasticche restano semplicemente più aderenti ai dischi, senza ci sia vera azione frenante....
Sulla mia (1150 no abs) a volte quando metto il bloccadisco la ruota gira liberissima, a volte no. Non ho problemi di surriscaldamento dei freni/dischi.

azzo
06-08-2018, 11:35
potresti provare a fermarti con il solo freno posteriore, così vedi se vertical ha ragione, in effetti potrebbe essere che quando ti fermi le pasticche rimangano aderenti, e quindi frenino un poco la ruota, mentre girando i dischi le allontanano.

Roger67
06-08-2018, 11:37
Ciao, fai questa prova:
Cavalletto centrale cric sotto il paramotore e gira la ruota per capire quanto è come gira, poi allenta le viti che tengono le pinze alle forcelle e fai girare la ruota, se gira libera non c’entra una mazza tutto quello detto sopra, ristringi le viti piano piano facendo sempre girare la ruota
Praticamente devi trovare la regolazione giusta, si saranno stortate un po’ le forche

rasù
06-08-2018, 11:40
sì, un paio di chilometri senza usare freno anteriore e poi controllo della temperatura dei dischi, se risultano tiepidi è un falso problema, se si arroventano il problema c'è.

può anche essere un problema dovuto al troppo liquido freni nell'impianto

Roger67
06-08-2018, 11:40
Io ho fatto la tua stessa trafila dopo che i vari maghi della meccanica, così gli ho sentiti descrivere qui, mi hanno cambiato tutto anche le mutande, sono capitato per caso o per disperazione dai f.lli Pellegrin di Milano e in5 minuti a costo zero risolto.
Spero sia così anche per te

turtun
06-08-2018, 17:43
@Roger

Avresti idea di cosa abbia fatto il tuo meccanico?

Roger67
06-08-2018, 18:04
Ciao
Proprio quello che ti ho descritto ha fatto questa prova e poi ha stretto i bulloni delle pinze alternandole e provando a girare la ruota
Lo faccio anche io ogni volta che cambio le gomme
Torno a casa e registro le viti un po’ alla volta

rasù
06-08-2018, 18:49
ed a cosa servirebbe, su una pinza a 4 pistoncini contrapposti che funziona bene? peraltro a pinze serrate la loro posizione è determinata dai fori delle viti sui foderi e da quelli sulla pinza, sia che li serri tutti insieme o alternandoli non cambia nulla, non c'è nessuna regolazione...

maurodami
06-08-2018, 18:54
Infatti...i fori non consentono di sbagliare o variare l'allineamento tra pinze e foderi.

Roger67
06-08-2018, 18:58
Allora conviene ( ai meccanici maghi ) cambiarti i pistoncini, le pastiglie, la pompa freno ,mille spurghi ecc ecc ...e rifartela come prima senza sapere cosa fare, dandoti come ultimo referto, mi sa tanto che devi cambiare la centralina ABS !!!!
tu hai mai provato ad avere questo problema? Fidati con me ha funzionato e la prova è data dal fatto che se smolla le pinze e la ruota gira non esistono altri problemi all’impianto frenante

rasù
06-08-2018, 18:59
Infatti...i fori non consentono di sbagliare o variare l'allineamento tra pinze e foderi.

forse si riferisce al perno ruota, quello sì che potrebbe influire...

Roger67
06-08-2018, 19:01
Sono a 110.000 km è tutto gira bene, ogni volta che cambio le gomme e il serraggio delle pinze lo fa il gommista la ruota rimane leggermente frenata, poi torno a casa e le stringo io come mi hanno insegnato dei meccanici seri e tutto ritorna come prima

Roger67
06-08-2018, 19:02
No no le viti che fissano le pinze alle forche

maurodami
06-08-2018, 19:05
Non mi è mai capitato e non mi spiego perché e come possa funzionare....e me lo chiedo senza prendermela :)

azzo
06-08-2018, 19:09
anche io fatico a capire il discorso del serraggio delle pinze, non dico che non ci credo ma non trovo la spiegazione meccanica, seguo con interesse

rasù
06-08-2018, 19:09
probabilmente è un effetto collaterale, facendo questo lavoro inutile fai rientrare gradualmente gli 8 pistoncini anzichè averne alcuni spinti sul disco che devono rientrare da soli durante la marcia

ma basta farli rientrare dolcemente tutti prima di rimontare le pinze sui dischi. poi puoi serrare in una volta sola ed azionare dolcemente il freno per farli riavvicinare regolarmente... meglio anche aprire il coperchio della pompa quando lo si fa

Roger67
06-08-2018, 19:10
Evidentemente chi me l’ha messa a posto e consigliandomi di fare così ogni volta conosce meglio di altri le nostre moto, ne conosce i difetti e sa come risolverli,e ti posso garantire che io lo faccio ogni volta è funziona basta solo tirare le viti un po’ alla volta facendo sempre attenzione a girare la ruota

maurodami
06-08-2018, 19:11
per rasu
non mi quadra neache questa. Alla prima o seconda frenata su allineano da soli comunque e senza fare altro

Roger67
06-08-2018, 19:13
Non c’entrano niente i pistonci la pompa le pastiglie la centralina facciamogli fare questa prova poi se smollando le pinze rimane ancora bloccata avete ragione

Roger67
06-08-2018, 19:14
Avrà un altro problem

maurodami
06-08-2018, 19:16
Proverò anche sulla mia anche per capire cosa può accadere visto che non riesco ad intuirlo.

azzo
06-08-2018, 19:16
si certo tentar non nuoce, se poi risolve voglio capire cosa è successo ;)

Roger67
06-08-2018, 19:18
Io cosa succede non me lo chiedo più da 80.000 km lo faccio e basta, funziona

rasù
06-08-2018, 19:20
se i pistoncini sono un po' consumati magari non scorrono più alla perfezione... tieni conto che l'allontanamento micrometrico della pastiglia dal disco dipende dall'elasticità della guarnizione di gomma, se li fai posizionare "delicatamente" è possiblie che funzionino meglio, specie se anche il disco flottante comincia ad esserlo un po' troppo

Roger67
06-08-2018, 19:29
Rasu scusa ma a me hanno cambiato tutto!!!
Messo tutto nuovo!!!
Speso un a follia e rimaneva ancora frenata poi quando mi ha detto abs 1.500€ ho cambiato meccanico e davanti a me con una sola chiave in tre minuti risolto!!!

rasù
06-08-2018, 21:17
Ma al caso particolare ci credo... solo che finché non si trova una ragione plausibile nel mondo della fisica o si fa un atto di fede o si resta scettici sull'utilità generale di questa procedura, che porta pinze e pistoncini a trovarsi esattamente nella stessa situazione che si avrebbe senza la procedura.

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk

vertical
06-08-2018, 21:24
Speso un a follia e rimaneva ancora frenata!

frenata nel senso che non girava libera sul cavalletto o frenata nel senso che durante la marcia avevi un vero effetto frenante?

Roger67
06-08-2018, 21:52
Sul cavalletto non faceva altro un giro intero

maurodami
06-08-2018, 21:53
Non direi frenata....la mia recentemente ne fa 2..3. L'ideale per testare la procedura in questione.

Roger67
06-08-2018, 21:58
Adesso però è libera farà due giri

maurodami
06-08-2018, 21:59
Non ho capito. Due giri per te è libera?

Roger67
06-08-2018, 22:02
Si era accorto il gommista appena cambiato le gomme ( quindi aveva stretto lui le pinze)mentre me la riportava a spinta, da lì subito dal mago che mi disse che ero pazzo a girare in quelle condizioni era pericolosissimo, e da lì mi ha cambiato mezza moto ridandomela tale e quale poi il resto lo conoscete...

Roger67
06-08-2018, 22:03
Forse di più dipende anche da quanta forza gli dai

cocram
06-08-2018, 22:04
brembo rosse?

Roger67
06-08-2018, 22:05
Mai usate,

maurodami
06-08-2018, 22:06
Normalmente mi fa quasi 10 giri con poca forza. Dopo l'ultimo smontaggio per infrassaggio rinvio contachilometri sono diminuiti e sento che strisciare debolmente sui dischi.

cocram
06-08-2018, 22:16
L'ho chiesto perchè a me faceva così con quell'accidenti di pastiglie...
La vernice rossa faceva quel quanto basta di spessore per non farle tornare indietro, e la ruota rimaneva frenata.
Spazzola di ferro e dremel, ho eliminato completamente la vernice et voilà... problema sparito.

vertical
06-08-2018, 22:20
regà, un conto è una ruota frenata un'altro pasticche che restano accostate. roger io credo che almeno inizialmente la tua fosse veramente frenata e che abbiano fatto interventi adeguati al tuo che probabilmente era un vero problema. Poi hai trovato un onestissimo meccanico che ha capito che eri solo un po ansioso del fatto che credevi di avere ancora problemi con i freni e ti ha insegnato un inutile trucchetto per vedere la ruota girare libera sul cavalletto. Pasticche che restano accostate, ruota che fa 1/2 giro quando è sul cavalletto, rumore di contatto pasticche/disco, senza che ci sia alcun altro sintomo in marcia, non è un problema, è normale.

maurodami
06-08-2018, 22:24
:) :) noooo ....vertical!!! Hai sconvolto gli equilibri che avevamo trovato.... :) :)

Roger67
06-08-2018, 22:33
Verticale sei spiritoso, io ansioso,inutile trucchetto,ma tu non sai quello dici comunque il problema non è più mio e speriamo che l’amico lo risolva presto
Magari trovando un altro mago consigliato da qualcuno

maurodami
06-08-2018, 22:38
Lascia perdere Vertical ....che non sa quello che dice....sa "solo" quello che sa fare....nulla di piu :)

Roger67
06-08-2018, 22:41
Nel senso ?

Roger67
06-08-2018, 22:42
Che uno che ti cambia mezza moto e non risolve è bravo e uno che risolve a costo zero è un pirla??

maurodami
06-08-2018, 22:43
Per nulla......sulla procedura da te indicata grossomodo ci eravamo capiti....io mi riferivo a Vertical

vertical
07-08-2018, 06:52
....che non sa quello che dice....

rotfl
+10 chettelodicoaffare :)

vertical
07-08-2018, 07:10
Verticale

senza la e finale, grazie :)

tu non sai quello dici

è possibile :)

comunque ....... speriamo che l’amico lo risolva

l'unico motivo per il quale sono intervenuto è cercare di capire se la moto del nostro amico ha un vero problema, oppure un problema apparente.
Solo nel primo caso c'è da sperare che risolva, nel secondo può tranquillamente lasciare tutto com'è e godersi la moto o anche eseguire quanto da te descritto che effettivamente potrebbe regalargli un po di sano divertimento a trafficare intorno alla moto.
Per buona norma, ricordarsi sempre che i freni sono l'unica cosa che permette di fermare il mezzo, ed è bene ci si metta mano se si sa cosa e come fare. E dopo aver giocato con pasticche e pistoncini mettere in pressione l'impianto o alla prima curva si va dritti :)

turtun
09-08-2018, 12:54
A tutti gli amici del forum

Volevo aggiornarvi sugli sviluppi del mio problema ai freni anteriori.
Come da me ipotizzato nel post numero 7, l'usura dei dischi condizionava le pastiglie e quindi pistoncini a lavorare in maniera impropria: il problema si è risolto in maniera eccellente dopo il montaggio di nuovi dischi Brembo unitamente a pastiglie Brembo rosse.

Ringrazio tutti per i consigli elargiti, sperando che la mia esperienza possa essere utile ad altri utenti del forum.

P.S. Fatico a comprendere l'utilità e l'efficacia della procedura consigliata da Roger67 in quanto la geometria delle pinze è condizionata in maniera univoca dalle viti di serraggio sugli steli.
Un cordiale saluto e un augurio di buona estate a tutti i mucchisti.

Roger67
09-08-2018, 14:04
Felice per te turtun