Visualizza la versione completa : Forcelle GS spezzate
Robertorelli
02-08-2018, 08:10
Ciao a tutti,
avete letto bene, ieri ad un semaforo un GS in attesa del verde si è improvvisamente "accasciato" appoggiando l'anteriore a terra: le forcelle si sono spezzate!!!!
Fortunatamente è successo tutto quando la moto era ferma......
Avendone una identica naturalmente ho fatto brutti pensieri.
Potrebbe essere un difetto ricorrente oppure si tratta di un caso isolato?
Qualcuno tra Voi ha informazioni rassicuranti?
Se mi spiegate come fare posso anche inserire le foto.
Roberto
maurodami
02-08-2018, 08:14
Foto dettagliate e "storia" della moto (utilizzo in off) e qualcosa si capirà.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
albatros1
02-08-2018, 08:17
Per le foto scarica talpatak
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sempreinsella
02-08-2018, 08:26
Caricale da qui le foto
https://postimages.org/it/
Ma era un GS aria/olio?
Robertorelli
02-08-2018, 08:51
eccole, sono inquietanti
https://s19.postimg.cc/gqyl5eq8z/IMG-20180801-_WA0015.jpg
https://s19.postimg.cc/9azbjln43/IMG-20180801-_WA0016.jpg
roberto40
02-08-2018, 08:55
Non mi risultano casi analoghi, sulla 1150 poi meno che mai. Solitamente è un mulo.
A pelle direi che quella moto aveva problemi specifici, forse traumi da qualche incidente?
Anche perchè se appena successo, dove è la ruota? Staccarla credo che comporti qualche lavoro non proprio semplice con una moto caricata sull'anteriore e con forcella spezzata.
Come hanno proceduto per toglierla? Sono curioso.
peperosy
02-08-2018, 09:08
Mai visto una cosa del genere.... fortunatamente
Belavecio
02-08-2018, 09:26
e si lamentavano delle boccole sulle LC
ma la moglie gliele avrà incise per farlo ammazzare?....che brutta cosa mai vista e sentita sulla 1150
dannigas
02-08-2018, 09:40
ma la pinza freno non è imbullonata ai piedini delle forcelle? Come mai quella e lì e ruota e piedini no?
non è che si tratta dell'ennisimo fake?
cueioso poi che tutti uesti problemi vengano sempre postati da nuovi ingressi? Vi iscrivete apposta per metterci sull'avviso? che gentili
rsonsini
02-08-2018, 10:09
Ho visto un’atra foto su fb, i foderi si sono spezzati al margine dei piedini. Queste foto devono essere successive e qualcuno ha spostato la ruota.
Piuttosto che l’incidente, di cui non so niente, dirò che invidio la capacità di non sporcare dei pantaloni beige in una situazione del genere.
dannigas
02-08-2018, 10:13
invidio la capacità di non sporcare dei pantaloni beige in una situazione del genere.
Ma dici i risvoltini o il cavallo?
Un po’ tanto slim fit i pantaloni 🤣🤣
Mai sentita una cosa del genere, sarà vero?
ma come hanno fatto a spezzarsi i piedini ? sembra che ci siano ancora le viti dentro alle pinze, ma non si vedono i pezzi dei piedini ...
Mah.....
Può esser vero o essere un fake, le macchie d'olio suggerirebbero che la ruota sia stata rimossa, le pinze devono essere per forza state svitate dai piedini.
L'unica foto in cui si vede qualcosa dela zona incriminata è quella frontale ma non è abbastanza dettagliata per capirci qualcosa, certo che la moto nel suo complesso non sembra sia stata maltrattata.
Anche a me non risultano problematiche di questo tipo sul 1150 (per sicurezza stasera ispeziono la mia...) ma su una moto di più d 15 anni di cose possono esserne successe molte.
Mi sembra che il fodero non sia rovinato dove manca il piede, sembra quasi che il piede sia stato smontato, più che tranciato.
Però da queste foto non è che io capisca molto, tra l'altro mi sarei aspettato un po' di olio in giro, invece non mi pare.
maurodami
02-08-2018, 10:58
Dalle foto di insieme non si capisce. Sembra come se avessero smontato i piedini dal fodero; anche le tracce di olio che doveva fuoriuscire dai foderi non sono "coerenti" con la pozione della moto. Le pinze sono originali, come le forcelle (R1150GS 2000-2001) per cui dubito che abbiano effettuato modifiche ai piedini.
Sempre che non sia una bufala è i primo caso noto per la serie 1150.
vertical
02-08-2018, 11:04
Avendone una identica naturalmente ho fatto brutti pensieri.
Potrebbe essere un difetto ricorrente oppure si tratta di un caso isolato?
Qualcuno tra Voi ha informazioni rassicuranti?
non è un problema ricorrente, bisognerebbe sapere cosa ha fatto precedentemente al fattaccio e come si è svolto veramente.
A terra si vede della sabbia che ricopre la macchia d'olio.....
Credo che nemmeno tra i maiali sia mai capitato, ma forse un uso cittadino con (ad es.) ripetuti (anni) parcheggi sul marciapiede facendo fare lo scalino del marciapiede potrebbe causare problemi.....
vertical
02-08-2018, 11:17
, ieri ad un semaforo un GS in attesa del verde si è improvvisamente "accasciato" appoggiando l'anteriore a terra: le forcelle si sono spezzate!!!!
Fortunatamente è successo tutto quando la moto era ferma......
nella prima foto il fodero sembra piegato, sicuro che si sia accasciato da fermo?
dalla posizione della macchia rispetto allo stop si potrebbe pensare ad un urto della ruota contro un mezzo che lo precedeva.....
rsonsini
02-08-2018, 11:19
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/38120999_10156522700393711_1335491278640513024_o.j pg?_nc_cat=0&oh=6957755e9df40b64af28bf548ac740b1&oe=5BD782B9
dannigas
02-08-2018, 11:23
ah, ecco.... già l'ultima foto....
non capisco come possa succedere se non infilandoti in una buca a velocità folle con la base dei foderi già lesionata in precedenza
Gekkonidae
02-08-2018, 13:06
I miei foderi/forcelle sono molto messi peggio di quelli che vedo in foto............. paura!
Robertorelli
02-08-2018, 13:25
Il mio amico mi ha riferito che la moto era ferma al semaforo, poi ha fatto le foto e me le ha inviate.
Anche io sulle prime ho pensato ad uno scherzo, tuttavia mi ha confermato di aver visto personalmente la moto.
Credo che oggi farò un salto dal mio meccanico per sicurezza
26 post e non 2 parole di solidarietà con il nostro amico ghisone :( non va mica bene eh...fortuna che non è successo in movimento o sarebbe stata una catastrofe. Solidarità, mi spiace parecchio, che siano state lesionate o meno in precedenza poteva succedere a chiunque avesse preso la stessa moto usata o non necessariamente quella! Terrore!
ci deve essere qualcosa di più perché ne su questo forum ne in altri luoghi in 20 anni si è vista una cosa del genere sulla ghisona...
Già, ma comunque è terribile ed è capitato. Per la serie si muore na volta sola, questo è senz'altro da accendere 1150 ceri in chiesa!
63roger63
02-08-2018, 18:27
Gli spessori sulla ruota anteriore li hanno rimessi o montati giusti dopo il cambio gomme?
:confused:
FATSGABRY
02-08-2018, 18:42
Chiamo BMW se mi fanno richiamo sul mio adv?
daigas53
02-08-2018, 19:18
Non sono più le BMW di una volta..:lol:
roberto40
02-08-2018, 19:42
Il mio amico mi ha riferito che la moto era ferma al semaforo, poi ha fatto le foto e me le ha inviate.
Anche io sulle prime ho pensato ad uno scherzo, tuttavia mi ha confermato di aver visto personalmente la moto.
Io credo che il tuo amico abbia qualcosa da spiegare meglio, nella foto postata da rsonsini al #22 si vede del sangue, e la ruota tranciata e spostata di almeno 1 metro. Se fi fosse staccata stando fermo al semaforo non ci sarebbe questa situazione.
Io continuo a pensare ci sia stata una causa, buca, incidente, ostacolo, non lo so. Di certo, a mio avviso, non si è staccata da sola mentre era fermo.
Hedonism
02-08-2018, 21:53
La gomma anteriore è sgonfia (da deciappamento?) Ha preso una botta
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
maurodami
02-08-2018, 22:07
dopo la macchia di sangue la dinamica non è quella del primo messaggio.
Ma non è olio ?! Color violetta
maurodami
02-08-2018, 22:23
:) :) ....è diventato un "giallo"....il post....semaforo....sangue....olio..... :)
Fulvietto
03-08-2018, 06:40
Tutto troppo, troppo strano..... Non ci credo se non al trauma. Ciao ciao.
Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
roberto40
03-08-2018, 06:47
Ma non è olio ?! Color violetta
Boh? Da tel mi sembrava sangue ma forse hai ragione.
chuckbird
03-08-2018, 08:57
Dalla foto sembra che si sia sfilato il supporto ruota dagli steli della forcella.
Il tuo amico racconta che questo è avvenuto a moto ferma al semaforo.
Ma se la moto era ferma i supporti premevano contro gli steli... come hanno fatto a sfilarsi?
Era fermo sulla ruota posteriore?
Insomma se ho capito bene la dinamica del "guasto" ... ho come l'impressione che ti siano state raccontate un mucchio di sciocchezze.
Quindi diciamo che non ho capito che cosa è successo.
lucademarchi
03-08-2018, 09:14
Anche a me tutto ciò sembra strano. I foderi sembra quasi si siano sfilati, più che rotti. Quello a terra mi sembra olio, non sangue, è troppo viola per essere sangue.
Comunque sia sono foto terribili, sia che si tratti di incidente che non, l'importante è che nessuno si sia fatto male.
nella foto al post 22 si vede bene che il fodero destro è rotto non sfilato.
lucademarchi
03-08-2018, 11:47
Hai ragione, come si intuisce anche molto bene che si tratta di olio e non di sangue. Si vede bene che la ruota è imbrattata e c'è una bella macchia a terra, continua che arriva alla ruota.
Un bel mistero...
Robertorelli
04-08-2018, 09:27
Mi spiace aver scatenato una polemica, volevo solo sapere se qualcuno aveva già sentito che fosse capitato altre volte.
Ieri ho sentito il mio fidato meccanico, bmwuista da sempre, mi ha rassicurato circa l'unicità del fatto immortalato nella foto.
Concorda con voi sul fatto che la moto abbia subito danni in precedenza.
maurodami
04-08-2018, 09:31
Anche se non fosse stata la causa di danni da un incidente, la rottura di una forcella non sarebbe stato motivo di difetti costruttivi, visto il caso isolato, su un modello di moto stravenduta e collaudata per quasi 20 anni.
Le pinze sono staccate e gli attacchi delle pinze sui pedini sembrano integri.
Mia ipotesi è che hanno lavorato sulle pinze e non le hanno avvitate.
Prima pinzata forte al semaforo e le pinze hanno girato spezzando tutto.
chuckbird
04-08-2018, 12:12
Non hanno avvitato tutte e due le pinze?
Fantastico...
P.S.: Ricordo che quando accennai al fatto che ero solito marcare tutte le viti che toccavo qualcuno qui dentro quasi mi diede del matto... Spero vivamente non sia come dici.
http://i63.tinypic.com/vevurm.jpg
È incredibile quanto una fake possa sommuovere la fantasia più inesplorata.
Canne staccate alla base di netto, manco con un frontale effettuato contro una benna ad altezza giusta, si riuscirebbero ad ottenere.
chuckbird
04-08-2018, 12:25
rotfl..................
m.branca79
04-08-2018, 14:30
Mai visto una roba del genere
E mai le vedrai, nella realtà.
Michelesse
05-08-2018, 07:57
Nella foto del post 22 è un' impressione mia la forcella piegata sotto il supporto del telelever ? Come se avesse tamponato ?
maurodami
05-08-2018, 08:09
Vero...ingrandendo la foto del post 22 si vede che lo stelo è piegato, dal trapezio in giù. Danno compatibile con un urto.
il piedino in fondo e' infilato a cannocchiale sul fodero in alluminio. Non mi sembra impossible che a seguito di un bell'urto sulla ruota si spezzi il fodero per lo sforzo a taglio che si genera. Pero' mi sarei aspettato prima un cedimento sulla parte debole, che e' l'attacco alto alla piastra superiore, quella che regge il manubrio
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |