Visualizza la versione completa : R 1150 r a volte non parte
Lucatess
30-07-2018, 15:13
Buongiorno a tutti, nell’ultimo mese mi capita spesso che la mia R non parta al primo colpo,la pompa gira, la batteria è carica ma non gira il motorino di avviamento. Come se il pulsante non facesse contatto, poi insisto un po’ e come per incanto gira, che controlli potrei fare?
Grazie!
vertical
30-07-2018, 21:19
il problema può avere diverse cause, se tra un tentativo e l'altro muovi il manubrio potrebbe essere un problema di fascette troppo strette che hanno rovinato almeno un filo creando un falso contatto. Potrebbe dipendere da un difetto del pulsante o dal relè dello starter che necessita di essere sostituito. Molto probabilmente dipende dal motorino di avviamento che a volte basta pulire. Per eseguire la pulizia del motorino bisogna smontarlo dalla moto e poi disassemblarlo nelle parti principali. Pulirlo dalla polvere della frizione e delle spazzole. Lubrificare alcuni ingranaggi, sostituire le spazzole se necessario e riassemblare.
Al suo interno (rotore/statore) c'è un lamierino che fa da coperchio, a volte capita si sganci e se tocca il rotore manda in corto gli avvolgimenti e il motorino non gira.
Se sei uno a cui piace sporcarsi le mani nelle VAQ trovi la procedura di pulizia revisione motorino di avviamento. Altrimenti lo smonti dalla moto e lo affidi a qualunque elettrauto hai in zona. Il motorino è identico a quello delle automobili, saprà sicuramente cosa fare.
andreacavalli59
30-07-2018, 21:52
Vertical ha spiegato molto bene...a mio parere....le eventualità.......
aggiungo solo che se è il motorino...lo ha fatto anche la mia moto .....un colpetto leggero con un martello o qualcosa di simile, sul motorino....e questo dovrebbe "riprendersi".....poi ovviamente...meglio ripararlo....
Lucatess
31-07-2018, 12:57
Grazie mille per le dritte, provo prima dalle più semplici che mi avete consigliato, tengo per ultimo lo smontaggio del motorino......
Vi aggiorno, grazie ancora
Lucatess
06-08-2018, 12:17
Grazie Vertical, ho fatto la prova durante il difetto e girando il manubrio a ripreso a funzionare, appena ho tempo controllo il cavo!
Grazie ancora
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |