PDA

Visualizza la versione completa : Consigli itinerario da Milano alla Calabria

danilos2k
26-07-2018, 18:29
ciao a tutti,

nel mese di novembre vorrei farmi un giretto di una quindicina di giorni

stavo pensando al paese più bello al mondo!! :eek: che è anche quello che conosco meno :-o

partirei da Milano direzione sud, in un giorno vorrei saltare tutta la toscana, poi comincerei il "viaggio vero" fino alla Calabria

Qualcuno ha già un itinerario pronto? Consigli? :arrow:

grazie, Danilo

danilos2k
06-09-2018, 12:40
nessuno riesce a darmi una mano? :-o:-o

talox
07-09-2018, 13:22
Io sono nato a Terracina e la mia compagna è originaria di Pizzo Calabro. Sono andato un paio di volte a trovare i suoi zii in moto e ti posso dire quello che ho fatto io ma onestamente non so se è il percorso migliore...

Roma - Baia Domizia sull’Appia (SS7)
L’Appia, regina viarum, conosciuta anche come “Fettuccia di Terracina” è per me proprio CASA e mi piace tantissimo. Lungo la strada, che si chiama Fettuccia perchè da Cisterna a Terracina è un lungo rettilineo quindi forse in moto non è il massimo, trovi posti belli e interessanti come i Castelli Romani con la porchetta di Ariccia, Sermoneta, le dune di Sabaudia e il promontorio del Circeo, Terracina con il Tempio di Giove e se fai una deviazione sulla Flacca il paesino di Sperlonga, l’Appia passa su per Itri dove comunque c’è l’olio buono con le olive itrane o di Gaeta.
Io in quelle due occasioni ho sempre bypassato Napoli, dove sono stato diverse volte e che merita sicuramente una visita se non la conosci, perchè non era lo scopo del mio viaggio e perchè personalmente non amo entrare con la moto nel centro cittadino di città grandi, lo trovo troppo stressante.
Quindi da Torre Annunziata ho fatto Penisola Sorrentina e Costiera Smalfitana fino a Vietri sul Mare. Un pezzo di A3 da Salerno fino a Battipaglia e poi SS18. Io sono passato entrambe le volte sul mare (Agropoli, Acciaroli, Palinuro ecc fino a Sapri) ma gli zii della mia compagna mi dicono sempre che anche la SS18 che passa per Vallo della Lucania è bella. Da Sapri fino a Pizzo Calabro tutta SS18. Il mio era un trasferimento e ho fatto tutto in un giorno pertendo da Roma al mattino presto e arrivando di sera distrutto!!!
Poi li ho visto il tratto di costa da Vibo a Tropea passando per Zambrone e Briatico, molto bello, e la strada fantastica, almeno per me, che va su a Serra San Bruno. Di più, non so.