Entra

Visualizza la versione completa : Sensore pressione gomme

mede
15-07-2018, 18:04
Oggi ho fatto circa 300km con la mia Adv 2010, ed il sensore ha sempre lampeggiato rosso indicandomi alla gomma posteriore 18bar , ho controllato da un benzinaio ed è corretta a 2,6 , che posso fare??, grazie in anticipo

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk

Gianni F
15-07-2018, 18:15
Ricontrolla da un gommista con manometro certificato, a freddo

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

mede
15-07-2018, 18:19
Ok, proverò, ma la sensazione è che la gomma sia perfetta come prima, a dirla tutta ogni tanto lampeggia di giallo segnalandomi la gomma anteriore , ma poi smette, le prime volte andavo a verificare dal gommista, poi l'ho ignorato.

fastmirko
15-07-2018, 23:02
Batteria sensore?

dino_g
16-07-2018, 00:34
Se erano davvero 18 bar si sentiva il botto a 10km...

daigas53
16-07-2018, 01:06
Dai, intendeva 1,8
Dopo 6 anni è plausibile che le batterie dei sensori siano scariche?
Io non lo so, la mia ha solo 2 anni, però potrebbe essere

frankbons
16-07-2018, 12:21
Per esperienza della batteria scarica,a me lo faceva solamente senza apparire il numero della pressione ,ma solo le lineette come da foto del libretto istruzione. Penso più invece che non ci sia dello sporco o acqua nel sensore o anomalia dello stesso.

mede
16-07-2018, 13:00
No no 18 confermo, mi piace bella.tirata la gomma[emoji16], scherzi a parte, grazie adesso faro i controlli

fabulas
16-07-2018, 15:03
A me è capitato una volta staccando la batteria, e la seconda volta cambiando le gomme. La prima volta si è rimesso a posto da solo dopo parecchio tempo, la seconda ho dovuto aspettare di fare il tagliando per farla resettare dal concessionario.

Sempreinsella
16-07-2018, 15:09
Prova a sgonfiarla e poi rigonfiarla.

Capitato anche a me e ho risolto cosi

mede
16-07-2018, 15:42
Ok grazie, provo

ixus
21-07-2018, 16:24
Seguo con interesserebbe , stesso problema da ieri.

mede
21-07-2018, 17:24
Non ho ancora fatto nessuna prova, pazientate

ixus
22-07-2018, 21:21
I miei sensori hanno sempre misurato in modo quasi perfetto la pressione dei pneumatici , ma purtroppo un paio di giorni fa il posteriore si è " starato " per colpa mia (ho provato a gonfiare la gomma con un paio di bombolette di co2 risparmiatemi gli insulti vi prego , ho realizzato subito dopo cosa avevo fatto:mad: ) questo misurava 2.5 bar quando la pressione a pneumatico freddo ( 27gradi ) era 2.9bar ,per la misura ho utilizzato un paio di manometri abbastanza precisi uno digitale ed uno analogico e sono coerenti tra di loro : oggi ho tolto la valvola interna ( quella sotto al tappino per intenderci ) e ho svuotato la gomma , poi l'ho rigonfiata a circa 3 bar tutto per tre volte questo per far entrare ed uscire l' aria il più velocemente possibile , poi ho rimontato la valvolina , ho rigonfiato la gomma a 2.9 ed il sensore ha misurato 2.8 , un buon risultato direi .

mede
26-07-2018, 14:03
Fatto, controllato pressione dal gommista, in effetti era a 2 ,ma mi segnalava 1'8, gonfiata a 2,5, e mi segnala 2,3, , mentre l'anteriore ha smesso di funzionare, spero si scarichi quanto prima anche il posteriore, a me rompono solo le scatole sti sensori

Lucasubmw
26-07-2018, 21:32
Io li ho fatti disattivare una settimana fa, ora non mi scassano più :)

mede
26-07-2018, 21:59
Tolto batterie al cambio gomme?

Lucasubmw
26-07-2018, 22:07
Se hai l’antifurto per disattivarli devi anche toglierli.
Se non hai l’antifurto basta togliere il modulo rdc e puoi lasciarli su.
Io ho l’antifurto.

mede
27-07-2018, 22:28
Buono a sapersi, grazie

gtesta@gmail.com
30-07-2018, 11:50
Ciao Ragazzi, come si toglie il modulo rdc?

gtesta@gmail.com
30-07-2018, 11:52
Che voi sappiate c'e' una correlazione tre il Criuse e l'ABS / sensori gomme?
Per una fesseria, montata male la ruota anteriore, ho rotto il sensore dell'ABS. Da quel momento non funziona piu' ne' la lettura della pressione della ruota anteriore ne' il cruise control (non si accende nemmeno!) Qualche idea?

StiloJ
30-07-2018, 12:12
Sicuramente il sensore abs e il cruise sono relazionati tra loro, visto che lo stesso sensore serve anche per leggere la velocità della ruota. Se il sensore è ko la centralina rileva un guasto e quindi non permette l'utilizzo di tutti quei servizi che dipendono dal sensore.
L'RDC non dovrebbe avere relazioni con abs e cruise, anche perchè mi pare dialoghi via radio con la centralina.

gigibi
01-08-2018, 10:08
L'errata convinzione che il valore indicato dal display RDC e la pressione misurata debbano coincidere è dura a morire. Ciò avviene solo se la temperatura del pneumatico è 20 °C. Come scritto chiaramente nel libretto d'uso, il Costruttore prescrive 2,2 ant. e 2,6 post. a 20 °C (solo pilota). I valori indicati sul display sono quelli che avrebbe il pneumatico a 20 °C, non quelli del pneumatico in quel momento. Perciò, se il display indica 1,8 ant. significa semplicemente che bisogna aumentare la pressione di 0,4 per portare l'indicazione del display a 2,2 indipendentemente dal valore segnato dal manometro del compressore. Ciò per seguire le indicazioni di BMW, poi ognuno può fare ciò che vuole.

orobic
01-08-2018, 12:54
infatti in questi giorni con temperature elavate l mio segna ant 2.2 post 2.5, provato 3 manometri e tutti e tre mi segnano ant2.5 post 2.9 io mi fido dei manometri ciao a pressione x 2 persone con bagagli come dice il libretto

mede
01-08-2018, 14:26
Grazie dele info

skorpio64
05-01-2019, 21:39
Ma che succede se rimuovo proprio la centralina rdc, quella che sta sotto il fanale posteriore ? Sono tentato di toglierla per non avere il triangolo giallo acceso ma non sono sicuro che si possa fare, Qualcuno ha provato ?
Grazie

StiloJ
06-01-2019, 10:45
Prova a sfilare il connettore della centralina, male che vada rimane acceso il simbolo con il punto esclamativo (sempre che tu non abbia l’antifurto)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

skorpio64
06-01-2019, 17:00
Non ho l'antifurto. Sei sicuro che non faccio danni ? Non ho problemi a smontare e rimontare parti meccaniche ma di diavolerie elettroniche non capisco un tubo e ho sempre paura di commettere errori irreversibili.
Grazie

StiloJ
07-01-2019, 07:48
Ciao, se non hai l’antifurto (la cui centralina è inglobata in quella della pressione pneumatici) non fai alcun danno.
Ti basta staccare il connettore elettrico e vedere se a moto marciante rimane acceso qualche avviso sul cruscotto. Questo perché quando si monta dopo l’acquisto la centralina di controllo pressione occorre farla riconoscere al sistema tramite il concessionario, non so se quando la smonti occorre fare la stessa cosa o se una volta staccato il connettore la cosa finisce lì. Fai la prova e lo scopri. Lo farei io ma ho l’antifurto e se stacco quel connettore la moto non parte.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

skorpio64
07-01-2019, 11:22
Ciao StiloJ,
non appena avrò un po' di tempo farò questa prova. Grazie mille per le informazioni che mi hai dato.

Lucasubmw
08-01-2019, 23:24
Puoi staccare, per togliere i sensori basta fare proprio quello, se non hai l’antifurto.

skorpio64
09-01-2019, 11:26
Ciao Luca. Non voglio togliere i sensori, voglio solo spegnere la spia del triangolo giallo che si è accesa per le pile scariche nei sensori (moto del gennaio 2010). Siccome non ho ne tempo ne voglia di cimentarmi nella sostituzione delle pile ne voglio spendere 300 € per la sostituzione dei sensori, preferisco eliminare completamente la funzione RDC che non ritengo indispensabile. Il solo problema è quel triangolo giallo sempre acceso che mi da fastidio.
Grazie comunque per la tua risposta.

Lucasubmw
09-01-2019, 19:53
Puoi staccare comunque e l’RDC sparisce.

larry
16-01-2019, 15:46
Buon pomeriggio, volevo chiedere a lucasubmw com'è il procedimento per disattivare sti benedetti sensori rdc avendo l'antifurto, perchè a me hanno detto che non si può fare, ma io li voglio disattivare (ho una RT 1200) spero sia lo stesso.
Ti ringrazio sin d'ora.

StiloJ
16-01-2019, 15:56
Poiché in caso di antifurto la centralina RDC e dell’antifurto sono un’unica cosa, non puoi semplicemente staccare il cavo della centralina perché la moto non partirebbe più.
Credo che l’unica soluzione sia far disattivare l’antifurto dalla concessionaria e successivamente staccare la centralina, ma così facendo perderesti anche la funzione di allarme.

Lucasubmw
16-01-2019, 20:08
A me hanno fatto tutto in concessionaria disattivando tramite pc, l’antifurto mi funziona sempre.

pow3r77
17-01-2019, 14:44
Leggo con interesse che la centralina antifurto ingloba quella RDC. Secondo voi avendo antifurto posso i stallare sensori nei pneumatici ed attivare la funzione tramite software tipo Motoscan? Grazie

StiloJ
17-01-2019, 16:40
Ciao, la cosa non è così semplice.
Esistono due diverse centraline antifurto, a seconda che la moto fosse in origine dotata dei sensori di pressione o meno.
Questo perchè se la moto non ne era dotata viene fornita una centralina antifurto che ha solo questa funzione, mentre se la moto è dotata dei sensori viene fornita una centralina che oltre a comandare l'antifurto assomma in se anche la funzione di gestione dei sensori di pressione (visto che montando l'antifurto la centralina dei sensori viene smontata per far posto a quella dell'antifurto).
Bisognerebbe sapere che tipo di centralina antifurto monti, ma questo te lo potrebbe dire il concessionario credo.

barand
23-01-2019, 13:20
ma si potrebbe eliminare il tutto con il GS-911 (tool diagnostic)?

barand
30-01-2019, 11:24
sono stato in conce per richiedere se era fattibile la disattivazione del segnale degli RDC: si può fare, alla "modica" cifra di.......... 50€!

...... il tecnico, mi dice:.....ci vuole un'ora!:mad:

StiloJ
30-01-2019, 12:35
Se ci mettono un’ora x quel lavoro io li schiverei per i tagliandi. Minimo mi tengono la moto una settimana ... tutta fatturata!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dino_g
30-01-2019, 12:42
Il tempo è lo stesso per fare un reset service o altra operazione simile. Tra attaccare il pc, pispolare sul software e ristaccare direi una decina di minuti.
Ps. Il mio rdc è -felicemente- disattivato...

barand
30-01-2019, 14:47
Appunto Dino! è per questo che mi piacerebbe sapere se riesco a eliminarlo con il GS-911.....

larry
30-01-2019, 14:51
Seguo con molto interesse...