Entra

Visualizza la versione completa : Trentino-Austria


planetpower
05-07-2018, 14:34
Buongiorno a tutti,

mi scuso da subito se ho aperto un post superfluo, ma ho cercato ed ho trovato solo qualche messaggio sparso nei vari post.

Vorrei partire la prossima settimana per andare 5 giorni in Austria, partenza sabato da Bologna e ritorno mercoledì. Andrò solo con mio fratello come passeggero, vorrei qualche consiglio su che strade attraversare per arrivare ad Innsbruck passando per il Trentino.

Pensavo di fermarmi sabato sera a dormire in Trentino, visto che io partirò da Roma, per poi soggiornare ad Innsbruck un paio di notti e tornare indietro passando magari per la Svizzera.

So che ci sono una miriade di passi stupendi ma non potrò farne molti.

Grazie in anticipo.

ivanuccio
05-07-2018, 16:05
Esci a Mezzocorona lago di Santa Giustina,Palade,Merano,Rombo,deviazione a sx X la strada dei ghiacciai,Innsbruck.Oppure sali al Rombo,non paghi,torni a San Leonardo e fai il monte giovo Brennero no autostrada,Innsbruck.Oppure dopo il Palade vai a Bolzano passo pennes,Monte Giovo,Rombo.Oppure stai a dx val di cembra val di fiemme lago di carezza val d ega renon pennes Brennero.Se hai più tempo pure alle di Siusi Castelrotto val gardena e su.Poi dipende dal tempo che hai.Volendo puoi iniziare già da Verona con lessinia monte baldo lago di Chienes oppure Dro Drena lago di Toblino Molveno Andalo Bondone .Pure la mendola facendo la strada del vino.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sibilo
05-07-2018, 16:35
Hai materiale a sufficenza per riflettere....

jena plissken
05-07-2018, 16:41
il Passo Rombo mi sa che sia chiuso

ivanuccio
05-07-2018, 16:54
È vero .Frana di sassi in galleria quasi in cima.Gli resta comunque tanto altro da fare.Pure passo delle erbe val Badia Brunico oppure plan de corones Valdaora Brunico Vipiteno Brennero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LucioACI
05-07-2018, 17:19
Puoi andare in asustria dal passo stalle, a rasun di anterselva. Molto bello e poco conosciuto.

LucioACI
05-07-2018, 17:28
Altro giro che puoi fare, da bologna. Prendi la a31 fino a piovene rocchete, asiago, enego, passo brocon, rolle, giaù, lago di misurina, dobbiaco, valdaora e passo stalle.

iome86
05-07-2018, 17:28
Anche se c'è quel semaforo che ti lascia passare un quarto d'ora ogni ora. Va calcolato anche quello

ivanuccio
05-07-2018, 17:48
Deve andare a Innsbruck.Con lo stalle poi si ritrova da fare il gross è il gerloss x tornare in Tirolo settentrionale.Giro super ma lungo.Il gross poi merita un giorno solo x lui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iome86
05-07-2018, 17:48
Vero anche quello. Ma con 5 gg in totale, io uno al gross lo dedicherei

Stera
05-07-2018, 19:24
Stalle e Gross meritano da soli il giro....occhio al tempo però, là non si scherza!

ivanuccio
05-07-2018, 19:25
Rileggo il post,prima notte in Trentino.Io uscirei dall autostrada ad Affi,monte Baldo,e cercherei da dormire sul Baldo o Brentonico.Mattina Ronzo Chienis Bondone Mendola Appiano Ora lago di Carezza alpe di siusi val gardena Renon Pennes Vipiteno Brennero Innsbruck.Oppure una delle altre già citate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

planetpower
06-07-2018, 01:11
Grazie per i tanti consigli, stavo vedendo un po' dei posti consigliati e sono tutti bellissimi. Non voglio vare una mega tirata il primo giorno, per questo passando per Bologna vorrei fermarmi al massimo nei pressi di Bolzano.
Il gross lo conosco per la nomea e mi piacerebbe farlo che dovendo deviare un po', alla fine ho 4 notti e 5 giornate quindi penso di riuscire a fare un po' di cose.

Sto valutando anche parte del giro consigliato da luciopx, perché l'idea di fare tutta autostrada da Bologna al Trentino non mi entusiasma molto.

Probabilmente parte del giro sarà anche improvvisazione a seconda del meteo.

Per l'abbigliamento non so se partire con il traforato, più Imbottitura leggera, felpa tecnica e antipioggia, o mettere la giacca invernale con interno in goretex, senza Imbottitura. Quest'ultima sopra i 25 gradi comincia a diventare calda.

EmilianoGS
07-07-2018, 22:08
Il passo Rombo è aperto e percorribile da tutte e due le parti! Fatto oggi di rientro da Garmisch veramente bello. Per l’abbigliamento, calcola che oggi al passo erano circa 9 gradi e nuvoloso. Per il Grossglochner calcola il giro per includerlo, fatto l’anno scorso e merita veramente! Io lo preferisco a salire dal versante austriaco. Buon viaggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivanuccio
07-07-2018, 22:45
Il gross e tutto in Austria.Forse intendi il Timmsel o Rombo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gabrimucca
07-07-2018, 23:04
Sia il gross sia il timmsel sono stupendi,io farei il gross all'andata e il timmsel al ritorno

planetpower
08-07-2018, 10:57
Ok allora vedo di fare in modo di farli entrambi, l'ultimo giorno spezzerò di nuovo il viaggio fermandomi in Trentino, per non fare Innsbruck Roma tutta una tirata, e con l'occasione vorrei andare a vedere le tre cime di lavaredo.

Per l abbigliamento pensavo di mettere il traforato portandomi la felpa tecnica della dainese (in pile e wind stopper) e ovviamente l'antipioggia.

ZUZZU
08-07-2018, 19:57
Ciao. Io sono di casa e ti organizzo volentieri un bel giro....i passi qui attorno gli ho fatti e rifatti in ogni verso....sono appena tornato da 500km tanto x dirti....Casa, Val di Cembra, Pordoi, Falzarego, Cortina, San Candido, Giau, Fedaia, Manghen e casa.

Non ho chiaro un po’ di cose: parti da Bologna o Roma? Quanti km o ore di moto vuoi farti al giorno?....cambia molto il programma....devi per forza fare 2 notti ad Innsbruck? Perché? Non puoi cambiare?
Ciao

planetpower
09-07-2018, 13:12
Parto da Roma, ma devo passare a Bologna a prendere mio fratello.

Il primo giorno sarà una bella galoppata per questo mi fermo a Bolzano.

Da li riparto per Innsbruck, e ho previsto due notti come base li. Vorrei stare sui 300 400 km al giorno massimo, tolto il giorno di andata ed il ritorno. anche l'ultima notte dormirò in Trentino, dalle parti di Cortina in modo da fare Cortina - Bologna - Roma.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ZUZZU
12-07-2018, 01:19
Ciao.
Avrei voluto prepararti una mappa dettagliata ma sono incasinato col lavoro....guarda a che ora che ti scrivo:(.
Da trentino ti dico....lascia stare strade e passetti nel sud Trentino/Veneto; sono sicuramente belli ma nulla a confronto con le Dolomiti e le Alpi Venoste che non puoi saltare.

Io ti consiglio di dormire tra Trento e Bolzano, ma poco cambia.
Poi vedi tu se fare un giro orario o antiorario.
Supponendolo orario parti con la Mendola, Palade, Giovo, Rombo, Sölden, Ötztaler Gletscherstraße e da li Innsbruck. Il Groß sicuro.
Al ritorno ti consiglio di tornare passando da Dobbiaco, Misurina, Cortina.
Poi hai l’imbarazzo. Giau, Fedaia..Pordoi.....Falazerego, Valparola, Gardena, Sella...Costalunga e torni sulla A22 oppure scendi la Fassa/Fiemme e ti fai la Val di Cembra.

Hai solo l’imbarazzo.

Ciao e buon viaggio

planetpower
12-07-2018, 12:34
Ciao, grazie mille per i consigli.

Sabato notte dormirò a Bolzano, la mattina seguente pensavo di partire da li passando per lo stalle e fare il Gross. Il percorso del Gross dovrebbe essere obbligato partendo da Lienz, giusto?

L'ultima notte dormirò a Cortina, quindi partendo da Innsbruck pensavo di passare per il lago di Braies e le tre cime di
lavaredo.

C'è qualche percorso in particolare che potrei programmare da Innsbruck?

Inoltre, per il primo giorno da Bologna a Bolzano, non vorrei fare tutta autostrada, se non mi si fa troppo tardi vorrei uscire verso Vicenza o Verona.

Sono graditi consigli [emoji16] grazie ancora a tutti!

Skiv
12-07-2018, 13:23
Scusa ma perchè devi per forza andare a Innsbruck? Ti vai ad intrigare là in culonia quando il bello ce l'hai da un'altra parte. Piuttosto Da Bolzano fai Gross e tappa a Zell am Ziller dopo il Gerlos così hai tempo anche per vederti le cascate di Krimml, poi torni verso Cortina, Misurina, Giau,ecc...

Se proprio devi passare per Innsbruck allora da Bolzano fai il Rombo se riaperto, e fai tappa a Krimml, poi il giorno dopo vai verso il Gross

gianniv
12-07-2018, 14:03
Ho dedicato una giornata ad Innsbruck, tornando dalla Germania e personalmente non mi ha entusiasmato.

Animal
12-07-2018, 14:38
Esci a Mezzocorona lago di Santa Giustina,Palade,Merano,Rombo,deviazione a sx X la strada dei ghiacciai


concordo.....

planetpower
12-07-2018, 15:23
Faccio tappa ad Innsbruck perché mio fratello ci tiene a vedere un paio di cose ed un giorno credo che fermerò la moto per rimanere in città. Se c'è qualcosa di vicino ad Innsbruck da raggiungere con la moto magari posso prendermi qualche ora il pomeriggio.

LoSkianta
12-07-2018, 18:01
Ma perchè vuoi dormire proprio a Bolzano ?
IO cerc herie di salire in quota, così trovi anche meno caldo, che a Bolzano non scherza.

Skiv
12-07-2018, 18:58
Ok quindi ricapitoliamo, 5 giorni:

1° Partenza da Roma arrivo a Bolzano via Bologna, questa non scherza come rottura di maroni.

2° Da Bolzano a Innsbruck via passi con pernotto

3° Visita a Innsbruck con pernotto

4° Gross Misurina e Giau con pernotto dove capita

5° ritorno a Roma con tappa a Bologna

Grosso modo era questa la tua idea?

planetpower
13-07-2018, 00:15
si diciamo questa tranne che al punto 3 farei Innsbruck via gross e il 4 da Innsbruck qualche passo fino a Cortina.
Poi Cortina Roma passando per Bologna.

Vorrei rendere meno pallosa la tratta del primo giorno

Skiv
13-07-2018, 07:47
Ma allora innsbruck quando la vedi? Mica credere di far un salto al Gross il pomeriggio del terzo giorno e tornare, saranno quasi 400km! Per Roma Bolzano c'è poco da fare puoi fare qualche uscita ma è comunque na sfaticata. Se puoi avvicinati a Bologna il giorno prima in modo da partire la mattina da li, 5 giorni sono abbastanza per far un bel giro da Roma ma devi gestirli bene o diventa solo na sfaticata. Vuoi un consiglio? Sfancula Innsbruck e goditi il resto

planetpower
13-07-2018, 10:53
al gross vado domenica, mi sveglio a Bolzano e parto presto, arriverò ad Innsbruck in serata

Skiv
13-07-2018, 11:28
Ah ok ok, allora sì. lo Stalle puoi decidere se farlo all'andata per Il Gross o al ritorno per Cortina ma tieni d'occhio gli orari:

Precisamente, nel primo quarto di ogni ora (dai minuti .00 a .15) è consentito l'accesso verso sud (dal confine austriaco al fondovalle italiano), mentre nel terzo quarto (dai minuti .30 a .45) è consentito l'accesso verso nord (dal fondovalle italiano al confine austriaco). Durante gli intervalli tra i due transiti non è consentito l'accesso alla strada, per permettere lo smaltimento del traffico (l'attraversamento del tratto a senso unico alternato richiede circa 10 minuti).

Il passo è aperto dalle 6.00 alle 22.15; in particolare, è aperto dalle 6.00 alle 21.15 in direzione sud (dall'Austria all'Italia) e dalle 6.30 alle 21.45 in direzione nord (dall'Italia all'Austria). Durante il periodo invernale il passo è sempre chiuso, causa anche pericolo valanghe.

Non è previsto nessun pedaggio di transito.

Fai tappa a a vedere le cascate di Krimml che meritano.

Per l'andata puoi seguire l'itinerario che ti detto Ivanuccio, il monte Baldo è molto bello però è na bella tirata e il giorno dopo hai altri 450km di Dolomiti pure. A sto punto conviene togliere il dente il primo giorno, fare meno strada possibile e meno stressante per portarti in zona, diciamo che qua non t'invidio :-o:-o:-o

gianniv
13-07-2018, 11:43
se devi proprio dormire a bolzano... ti fai una decina di tornanti e vai qui:
www.steineggerhof.com

planetpower
13-07-2018, 21:28
Grazie per i consigli, le cascate sono molto belle. Proverò a passarci.

Probabilmente domani mi converrà tirare dritto fino a Bolzano (noia), magari posso fare una veloce punta dove mi ha consigliato gianniv.

Spero che il tempo mi permetta di passare per il Gross domenica.

Skiv
14-07-2018, 11:37
Buongiro e al ritorno raccontaci come è andata

planetpower
14-07-2018, 22:29
Sono arrivato a Bolzano per le 7. Oggi è stata una bella faticata e una gran pizza 700km di autostrada.

Da domani inizia il bello.

p. s. come funziona la vignetta per le autostrade in Austria? la compro in un benzinaio e registrano la targa?

giessehpn
14-07-2018, 22:45
La compri e la appiccichi alla moto. Buon viaggio.

planetpower
16-07-2018, 10:23
Ieri non abbiamo potuto fare il gross, il meteo dava temporali e le webcam sembravano confermare le previsioni.

In compenso ho fatto un giro comunque bellissimo, basato sui vostri suggerimenti, in particolare quelli di @ivanuccio: Lago di carezza - Canazei - passo sella - selva di val gardena - Ortisei - passo di pennes - Vipiteno e Brennero Innsbruck senza autostrada.

plaf
16-07-2018, 13:23
Non perderti passo delle erbe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

David
17-07-2018, 09:14
Il mio passo preferito dell' alto adige....

planetpower
17-07-2018, 22:07
fatto il passo delle erbe, molto bello è suggestivo immersi nel bosco.

Domani partenza da Cortina, passo giau e poi verso Roma.

Skiv
17-07-2018, 22:29
Occhio ai velox del Giau, sono micidiali

planetpower
19-07-2018, 22:35
Sono rientrato ieri sera per l'ora di cena, stanco ma contento!

È stato un bellissimo giro ed il primo vero viaggio per me, le dolomiti sono stupende ed ho già deciso che ci ritornerò.

È stato impegnativo girare sempre carico di valigie bauletto e passeggero, però ne è valsa la pena.
Bellissimo passo pennes, bel guidato e strade con buona visuale.
Passo sella offre una vista stupenda e tornanti ripidissimi.

Il passo delle erbe ti porta per un attimo fuori dal mondo, ci si sente immersi nel bosco, sopratutto salendo da Luson.

Passo Giau bello ma con asfalto molto rovinato (mi ero abituato bene con i passi precedenti), mi è piaciuta molto la discesa verso selva di Cadore fino a Longarone, dove ho preso l'autostrada.

Grazie a tutti voi per i consigli, dovrò tornare per fare tante delle strade ancora mancanti.

ivanuccio
19-07-2018, 22:42
Bene bene.Quando vuoi ci siamo X consigli.Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

planetpower
19-07-2018, 22:47
Allego solo qualche foto ricordo del viaggio, passo pennes, vista dal passo sella, tre cime di lavaredo ed il bellissimo lago di carezza. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180719/1415643e724d3bc035ad57fc274f1791.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180719/6e3c9503437b0a57517f13dbc694b0ba.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180719/1833cecb9140c7abb548fb26c567d319.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180719/f39373be1bc3bac919f530c1de429838.jpg

plaf
20-07-2018, 00:04
Quando ritorni non perderti il Menador, la strada militare che ti porta da caldonazzo a passo vezzena [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk