Visualizza la versione completa : La marcia che salta...!!!
MeloDiS71
29-06-2018, 14:47
buon pomeriggio a tutti, ho una R1150R del 2005, mi capita ogni tanto che inserendo la 5^ marcia non si innesta bene e provoca un rumore non piacevole.:mad: Ho fatto recentemente il tagliando il meccanico non ha riscontrato nulla di anomalo...!!!
La marcia che salta è una cosa, la marcia che non si innesta è un'altra, la marcia che si innesta con un rumore (accio) è un'altra ancora. Quale è il tuo caso e succede in salita o in scalata?
Sei sicuro di non essere te a ciccare la cambiata?
Il meccanico del tagliando dice che non c'è nulla dall'osservazione a mo' di aruspice del filtro olio o ha smontato il cambio?
MeloDiS71
30-06-2018, 14:44
Ciao dino, grazie per le osservazioni, spero che con qualche tuo consiglio possa trovare la strada giusta. Il tutto è successo un paio di volte durante il cambio marcia in salita da 4^ a 5^, presto molta attenzione a sentire se la marcia si innesta ma come dicevo la marcia sembra inserirsi ma non è cosi e va a vuoto. Il meccanico non ha smontato il Cambio ma ha sostituito: Olio cardano, cambio, motore, controllato il corpo farfallato, regolato valvole e i vari filtri inoltre ha cambiato anche le candele. Grazie per la tua pronta risposta a presto. CD
Un paio di volte.... sai quante volte manco io la cambiata....
Dagli in bel colpo deciso, tira bene la leva e magari se è ravvicinata prova ad allontanarla in modo da avere tutta la forza pompante. E suggerisci al meccanico aruspice di cambiarti il liquido frizione.
Nota quando lo fa, di solito succede a caldo. Se è così puoi provare a cambiare l'olio cambio con uno tipo 80-90, quello 140 lo ritengo troppo "duro". Quello dei QdE point me lo raccontano come arricchito di un miracoloso additivo...
Se dopo tutto questo persiste e si accerta di sicuro un problema relativo al cambio allora comincia un altro giro, ma prima è meglio assicurarsi che non sia solo un'impressione. E' il solito cambio BMW, noto per essere quantomeno scorbutico.
MeloDiS71
02-07-2018, 22:56
ok Dino, grazie ancora per le dritte fornite...;-)
Mr. Black
04-07-2018, 16:17
Capitato anche a me. Tre/quattro volte in 35.000 Km. L'ho detto al tecnico BMW, il quale mi ha chiesto: E le altre volte?
Tutto bene.
Continua così. Magari sii più deciso con la leva del cambio...
MeloDiS71
05-07-2018, 20:58
Idem quanto riferito dal mio meccanico, cosi come consigliato tanto da Dino che da te sarà più nell'inserimento...!!! Grazie per le risposte...
Anche alla mia r1200r succede.
In particolare quando se ti trovi a guidare rilassato, e non dai un colpo deciso al cambio. Mi sembra sia tra quarta a quinta. E a me succede che rimane in una posizione intermedia, il conta marce non sengna nulla. quando lasci la frizione innesta la marcia precedente.
Se guidi allegro e usi il cambio con "decisione" non succede. Non me ne sono miìai preoccupato troppo.
In gergo tecnico viene chiamata "la cambiata del timido".
A volte mi succede con la mia vecchia guzzi (1947).
Le Bmw 4v non sono per timidi. Sono più adatte all'uomo che non deve chiedere mai.
Certo, se i grandi ingegneri teteschi avessero progettato cambi un pochettino migliori...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |