Entra

Visualizza la versione completa : Foratura: consigli e pareri

MotorEtto
27-06-2018, 13:40
La gomma posteriore della gtr da un po' di tempo tende a sgonfiarsi.
Ogni volta che la riprendo, dopo 2-3 giorni di fermo, ha perso circa 1 bar di pressione, senza mai sgonfiarsi del tutto.
L'ho quindi smontata e mandato mio padre dal gommista.
Premetto che, dopo 30 anni di mezzi a 2 ruote, è la prima volta che mi tocca riparare una foratura su uno pneumatico tubeless.
Il gommista mi ha chiamato e mi ha detto che c'è un chiodo infilato nella gomma e che secondo lui, trovandosi verso l'esterno della gomma (non sul fianco, diciamo spostato lateralmente rispetto al centro), è il caso di cambiare pneumatico, perché è sconsigliata la riparazione.
Sono in attesa di avere preventivo e disponibilità di uno pneumatico nuovo.
Mio padre, che ha potuto vedere il tutto, dice che si tratta di un chiodino di 1-1,5 mm di diametro entrato per circa un centimetro all'interno della gomma.
La gomma è ancora in buono stato, diciamo che si trova a metà consumo.
Secondo voi è consigliabile far eseguire la riparazione o è meglio cambiare tutto?

Paro
27-06-2018, 13:45
Funghetto, mastice, 10 minuti e la porti a fine vita.
Il gommista ovviamente preferisce cambiarla, dalla riparazione prenderebbe molto meno che dalla nuova gomma.

inviato dall'Android con Topapalp Pro

GiorgioneS75
27-06-2018, 13:51
Sul mio gs , chiodo nella posteriore proprio sulla spalla , il concessionario bmw mi ha consigliato di cambiar gomma, io ho messo la striscia ( in realtà 2 perché la prima volta ho abbagliato l'intervento è il giorno dopo perdeva ancora ) e ci ho fatto altri 7000 km

cit
27-06-2018, 13:51
(non sul fianco, diciamo spostato lateralmente rispetto al centro)

sarebbe sconsigliabile se fosse decisamente sulla spalla ma credo di aver capito che è pur sempre sul battistrada.

concordo sulla riparazione.

sillavino
27-06-2018, 13:52
Dai retta : buttala via. La vita è una sola. Per cosa una gomma?.....mettila nuova. Fosse su una panda.....

cesebeccadopo
27-06-2018, 13:56
Tendenzialmente sarei d'accordo con la riparazione.
Però poi penso che si tratta di moto, non ci sono altre tre gomme a far grip, ma solo un'altra, e potrebbe non essere abbastanza.
La cambierei, io la cambierei.

r1200gssr
27-06-2018, 14:00
Mettila nuova

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chuckbird
27-06-2018, 14:01
Dai retta : buttala via. La vita è una sola. Per cosa una gomma?.....mettila nuova. Fosse su una panda.....

Quoto, anche perché ammettiamo che sia a metà vita dopo altri 5000 km dovrai cmq cambiarla...

touring
27-06-2018, 14:03
una gomma post per il Kawa costa? 150 euri

visto che è a metà sono 75 euri?

cambiala, non andare da Peck in galleria a cena e ti sei risparmiato 250 euri

quindi sei in utile di 175 euri con la gomma post nuova

R

cit
27-06-2018, 14:13
stando così le cose..........
sarebbe superfluo qualunque tipo di riparazione.

:-o

MotorEtto
27-06-2018, 14:31
@touring: se la logica è questa, allora se salto un pasto al giorno per una settimana cambio pure l'anteriore, visto che ho la moto sul cavalletto. [emoji23]

lombriconepax
27-06-2018, 15:02
Riparala.
È talmente semplice .
E.anche sicuro direi.
Pensando la peggiore delle ipotesi ti si sgonfierebbe pian piano come fa adesso

Diavoletto
27-06-2018, 15:41
cambiala
tienila
riparala.....

OHhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

mettiamola cosi´
ragioniamo.

trattasi di GTR1400

quindi

se vai spesso in germania per lunghi tratti.....la cambi
se no la ripari....

Welcome
27-06-2018, 15:48
Io riparo tutto ma sulla moto non userei il funghetto bensi' il classico tip top incollato all'interno del copertone.

cit
27-06-2018, 16:40
Io riparo tutto ma sulla moto non userei il funghetto bensi' il classico tip top incollato all'interno del copertone.

il funghetto da usare con il mastice non l'ho mai preso in considerazione.

mi fido solo di questo (https://safetyseal.com/)

:)

StiloJ
27-06-2018, 16:46
Un chiodino di 1/1.5 mm di diametro non rende una gomma inutilizzabile se il foro è sul battistrada e non sul fianco. Un chiodo da 1 mm di diametro non distrugge la carcassa di uno pneumatico rendendolo pericoloso.
Io abito vicino ad un'acciaieria e ogni due o tre mesi con auto o moto ho qualcosa di conficcato nei copertoni a causa dei detriti persi dai camion che trasportano rottami.
In un caso come il tuo il gommista ha agito dall'interno della gomma, prima rendendola ruvida con una specie di dremmel con punta a smeriglio, poi gli ha incollato a caldo una sorta di toppa. Inutile dire che la gomma non si è mai più sgonfiata e l'ho portata a fine battistrada.
Nel tuo caso o la riparazione non è stata eseguita a regola d'arte o c'è un altro foro altrove o la valvola che perde.
Se il battistrada è buono io non cambierei la gomma, se invece ha ancora una vita utile di 1000/2000 km allora magari valuterei la sostituzione in anticipo.

papipapi
28-06-2018, 06:35
Successo anche a me :mad:"x la prima volta nella storia" ed il pneumatico si e sgonfiato "quasi totalmente " praticamente la carcassa ha retto x circa 10 Km "logicamente piano piano" foratura quasi al centro chiodo di circa 3/4 cm, il gommista " anche lui motociclista e grande professionista " mi ha detto che se era sulla spalla bisognava cambiarla, ma cosi è tutto ok, fatto quasi 7000 km ed è tutto perfetto, comunque se hai qualche dubbio e quando sei in moto ti fai le p@@e mentali sostituiscila :toothy2:

Bassman
28-06-2018, 09:07
Ho bucato diverse volte con l'auto e, a parte una di queste, la riparazione con la striscia di mastice ha tenuto benissimo per migliaia di km.
In quell'unico caso negativo, la riparazione non l'ho fatta io perché non avevo il kit, ma il benzinaio vicino all'ufficio.
Nel caso della moto, se il danno è limitato come in questo caso, non mi farei menate.
Per star PROPRIO tranquillo, farei mettere la classica toppa all'interno della gomma.
Comunque, tante teste, tante mazze...
Fai come ti senti più sicuro.

cyclone
28-06-2018, 13:34

Con un foro Max di 1mm - 1.5 mm appena togli in chiodino il foro è "pressoché sparito.." ma ovviamente perde aria, è la giusta riparazione da fare. Vedo che hai esperienza... di lunga data!

topcat
28-06-2018, 17:52
Il problema più che il diametro del chiodo, dovrebbe essere la lunghezza del chiodo..
capitato più volte di bucare e fare un funghetto volante in autostrada... il buco che fai tu con l'attrezzo apposito è molto più grande del chiodo :)

se il chiodo invece entra per 2/3 cm ed entra non proprio centrale, cioè sorto.... ebben rischia di toccare le tele laterali e di danneggiare non il cerchione (CASO DEL CHIODO CENTRALE) bensì la struttura stessa del pneumatico.

Certo che se la gomma ha fatto un po' di strada e non è proprio nuova...
il ragionamento che faccio io è di qs tipo... ( numeri sono a caso)

150 euro di gomma nuova , usata al 50% fa un valore residuo di 75 circa
se la fai vulcanizzare spendi comunque 20/30 euro ...
il risparmio è presto fatto.... e dipende dalle condizioni della gomma
se vale la pena lo vedi subito
dopo di che decidi come meglio credi...

sosero2
28-06-2018, 18:05
Con qualsiasi kit con stringhe di caucciù in 1 minuto la ripari da solo e la porti a fine vita. Cosa troppo economica per esser presa in considerazione da un gommista.
Ho riparato così almeno 15 forature su moto mie e di amici senza nessuna, e ripeto nessuna controindicazione.
Anche perché le forature spesso accadono in contesti in cui non trovi nei paraggi nè gomme, nè gommista.
La prima riparazione così la feci in Francia su un’Hayabusa nel 2001.
Una Road 4 in un giro per mezza Europa l’ho riparata così su ben 3 forature consecutive e anche lei è stata beatamente portata a fine vita.
Anche il funghetto va bene ma il tempo ed i costi per applicarlo non valgono il gioco.
Poi se non ti fidi e pensi di esser più tranquillo metti pure una gomma nuova che male non fa.
Basta che non sia una di quelle gomme di marche minori se non sconosciute alle quali è sicuramente preferibile una gomma seria anche con 10 riparazioni!

MotorEtto
28-06-2018, 23:08
Gomma riparata con la striscia interna. Visto che c'ero ho sostituito la batteria del sensore di pressione. Dopo 8 anni e oltre 60000 km ha iniziato a segnalare la pila scarica.

MotorEtto
30-06-2018, 16:21
Ieri ho fatto circa 200 km tra la costa e l'Appennino e la gomma è perfetta.
Anche il sensore di pressione fa il suo lavoro senza più segnalazioni.

Mond
30-06-2018, 23:00
Maledizione delle GTR. Ho avuto il tuo stesso inconveniente, fino al dettaglio della posizione del chiodo. Io ho riparato senza farmi tante paturnie. Non vado in pista, guido tranquillo, non credo che lagmma mi lasci da un momento all'altro.

bruciafedere
01-07-2018, 09:23
La resistenza meccanica della gomma la fa la struttura di tela, teflon e acciaio.

Se fai un foro non compromette niente...come se ne fai 10.

Diverso un taglio.

Theater
02-07-2018, 08:10
Cambiala !

Slim_
02-07-2018, 13:20
Allora conviene fare (a casa) già da subito, una decina di fori, così stai tranquillo [emoji23][emoji23]

kabur
03-07-2018, 19:48
@MOTORETTO : RT vacanze in Puglia.....cambio gomme 1 mese prima.....il giorno del cambio cazzarola arrivo quasi a casa , vite nella gomma post. Aggiustata con il funghetto, vado in Puglia ( fine maggio) 4000 km. Al ritorno in autostrada 160 e 33 gradi é partito il funghetto.....fermato per miracolo......in 2 carico . Come l hai aggiustata tu va' bene , stereo tranquillo. Il colmo : Mese scorso cammbio il posteriore, preso un chiodo.....sempre funghetto , ma prima delle ferie la gomma la butto.....ne ho già una a casa.

kabur
03-07-2018, 19:51
La gomma raggiunge temperature pazzesche.....partito dal Gargano mi é successo a Cesena. Non appogiavi la mano sul pneumatico da quando era caldo.

Gioxx
04-07-2018, 01:32
La gomma raggiunge temperature pazzesche.....partito dal Gargano mi é successo a Cesena. Non appogiavi la mano sul pneumatico da quando era caldo.

Si ma devi dire che da Vieste a Cesena non sei mai sceso sotto i 180kmh

GIGID
04-07-2018, 02:25
Mah ....io la cambierei...

i funghetti preferisco mangiarli in umido o fritti ... e le toppe ...le metto solo ai maglioni sui gomiti quando sono lisi.

Su un maglione posso risparmiare ...su una gomma della moto ..anche no.

topcat
05-07-2018, 09:24
Il funghetto fai da te e la situazione ottimale migliore più rapida per uscire da una situazione difficile con una gomma sgonfia Ma la considero solo una situazione di emergenza Poi la gomma va ripristinata nella sua funzionalità a proposito di funghetti esiste tutta una letteratura e diversi post su come attrezzare la propria trousse dei ferri per provvedere all'effettuazione del funghetto in quanto il kit fornito da BMW è veramente scarno e al limite al limite della funzionalità Ciao

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

caPoteAM
05-07-2018, 13:30
mai utilizzati i funghetti, usate striscia di gomma auto-vulcanizzante, si fa un po' di culo ma si sta tranquilli

topcat
07-07-2018, 08:37
Ho comprato strisce ma gommista perché l'uso dei tasselli di gomma del kit antiforatura BMW e' ostico da usare.
Per inserirlo Bene bene devi fare un buco molto grande e ciò va a scapito dell'integrità del pneumatico.
Con la striscia a o meno problemi ad inserirla perché è più facile metterla sul occhiello dell'attrezzo e soprattutto devo lavorare meno con la raspa intaccando meno la struttura del pneumatico.
comunque con la gomma riparata col mio funghetto la prima destinazione a resta sempre il gommista visto che considero alla riparazione come prima emergenza.
Sfortunatamente ho un po' di esperienza sui funghetti L'ultima volta che ho bucato non mi sono neanche tolto il casco in autostrada e per completare il lavoro penso che ci Avrò messo tre o quattro minuti
meglio avere qualche bomboletta in più di scorta per gonfiare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk