Entra

Visualizza la versione completa : R850R - problema freni anteriori


Mr Hyde
25-06-2018, 18:30
Sabato mattina, nel cambiare le pasticche anteriori alla mia R850 del 2000, ho notato che una delle 4 (la "interna" di destra) era decisamente più consumata della gemella corrispondete sulla stessa pinza e, nel riallargare, i pistoncini ho fatto molta fatica (al contraria dell'altra pinza che invece si è mossa senza problemi).

Vorrei spurgare l'impianto che ho dovuto "allentare" per poter allargare i pistoncini a dovere ma non ho ben chiaro perchè sulla pinza di sinistra ci sia il classico "nipple" da spurgo, sul destro ho invece uno strano attacco che - a dir la verità - non sono riuscito a svitare.
Consigli? Il tubo in gomma, nella prova di spurgo, mi ha fatto una bolla/pancia come un aneurisma (unica immagine significativa che mi è venuta in mente, simile al caso fusiforme) https://www.doveecomemicuro.it/uploads/ckeditor/pictures/73/content_aneurisma.jpeg

dopo una mezz'ora di "inattività la pancia è scomparsa ma ho l'impianto senza pressione..

Nobbyclark
25-06-2018, 18:57
Ciao
credo che sia crepato il tubo. Successe anche a me sulla R1100 R, mi restava la pinza bloccata. Tubi freno da sostituire.
Comunque, sentiamo cosa dicono anche gli esperti veri

vertical
25-06-2018, 20:13
tubi freni da sostituire, prima di arretrare i pistoncini sarebbe buona norma pulirli per non rovinare le guarnizioni, il rischio è di ritrovarsi una perdita di fluido idraulico o una frenata ridotta, al peggio non frenare.
Lo spurgo strano è uguale a quello del circuito della frizione, andrebbe svitato il tappino sopra a brugola e poi con un adattatore aprire la valvola. Il tutto può essere eliminato e sostituito con un normale spurgo come l'altro che hai nell'altra pinza. Svitare il tappino non è semplice, di solito è bloccato con frenafiletti andrebbe quindi scaldato, svitare tutto il corpo per sostituirlo con normale spurgo non è detto sia semplice, il rischio è di spezzarlo alla base e la parte che si avvita resta nella pinza.....io porterei direttamente la moto in officina ad andatura moderata, o comunque gli porterei la pinza e farei fare a loro almeno l'intervento sulla pinza, magari ti va di divertirti a cambiare i tubi da solo che è decisamente meno rischioso.

Mr Hyde
26-06-2018, 00:53
Sempre pulito i pistoncini prima di reinserirli, con il Land Rover tiravo via chili di fango..

Mr Hyde
26-06-2018, 09:39
i tubi dovrebbero essere questi (https://amzn.to/2K8Qf2q), avete prezzi migliori da suggerire?

Mr Hyde
04-09-2018, 14:59
aggiorno il post..
dopo aver comprato i tubi in treccia, stavo rimontando il tutto e con la delicatezza che mi contraddistingue ho pensato bene di stringere un pelino troppo quel marchingegno infernale posizionato sulla pinza destra troncandolo di netto all'interno della sede. Ho avuto un ulteriore fermo moto perchè ho dovuto far rimuovere il mozzicone in lega da un tornitore e mi sono dovuto procurare, a fatica, uno spurgo "normale" per la pinza destra. BMW mi chiedeva una cifra e tempi folli per averlo (anche complici le ferie estive), ho trovato il pezzo originale BREMBO a BEN €6 al negozi Ducati della mia città.

Ora la moto sembra frenare e non aver problemi :)