PDA

Visualizza la versione completa : Dynamic Esa oppure no


SKYhornet
22-06-2018, 16:32
Buongiorno, ho appena venduto una R1200R del 2014 dark white con ESA, vorrei comprare quest’ultimo modello 2018, ma vorrei non prendere l’optional dynamic esa perchè per me non sarebbe un problema agire sulle manopole di regolazione manuale dell’ammortizzatore posteriore, inoltre avrei le forcelle colore argento e non oro che per adesso non riesco esteticamente ad apprezzare.

Siccome al 50% la moto la uso con mia moglie passeggera, vorrei sapere se anche manualmente, quindi senza dynamic ESA, agendo sulle regolazioni manuali, la moto aumenta o meno la sua altezza da terra come con le regolazioni elettroniche (1 casco o 2 caschi per intenderci).

Io penso di no, ma non sono sicuro, secondo me con le regolazioni manuali si aumenta il precarico molla, ma l’altezza della moto non varia come con l’ESA.

Per me questa risposta è importante perchè nella moto precedente la visuale di mia moglie con ESA settato su 2 caschi, era ad un livello superiore al mio casco, quindi lei non si doveva sporgere di lato per vedere la strada.

Inoltre se ho capito bene la forcella anteriore senza dynamic esa non ha regolazioni manuali, ma a questo punto sarà confortevole ?

Grazie.

SKYhornet
22-06-2018, 16:37
Inoltre aggiungo che ho provato la moto 2018,test ride, con dynamic esa, e mi ha deluso.
L’esa precedente permetteva le regolazioni comfort, normal e sport oltre ai caschi/carico, e devo dire che su Road l’ho trovato rigido e optional veramente inutile anche perchè lo scopo dell’esa è dare, oltre ad una stabilità migliore, un confort superiore, invece rispetto al modello precedente la situazione è peggiorata, secondo me, mentre negli altri modelli 2018 tali selezioni sono rimaste ..... peccato

azzo
22-06-2018, 21:12
Posso solo dirti che l’impostazione esa un casco, valigie e due caschi agisce sul precarico molla esattamente come il pomello, solo lo fa elettricamente. Per cui al posteriore con precarico al massimo l’altezza a parità di peso sulla moto aumenta.

Per il resto tieni conto che la nuova R é volutamente più sportiva, e ne fa le spese la vocazione turistica, che resta comunque ottima. La forcella tradizionale da sola modifica tutta la ciclistica.

daigas53
23-06-2018, 01:52
La mia R1200r del 2016 era in pronta consegna senza ESA
Andava già benino con forcelle e mono originali, ora ho montato molle e pompati della Andreani all'anteriore e il mono Wilbers con tutte le regolazioni, anche alte e basse velocità al posteriore
La moto ora, per come guido io, è perfetta
Non ho provato l'ESA ma non credo che possa fare meglio del setup che ho montato...
Io ho una guida abbastanza sportiva, comunque, anche in due e con le borse gli ammortizzatori lavorano meglio, sono più confortevoli, naturalmente bisogna avere l'accorteźza di dare il giusto precario al mono.

Dema 21
23-06-2018, 08:48
Io R1200R 2018 con Esa...

Per me necessario per quando cambio il “carico”
E in caso di rivendita ancora più “necessario”


Dema, What Else...

SKYhornet
23-06-2018, 22:48
Grazie a tutti, ma non ho avuto la risposta che domandavo.
Da fermo, passando da 1casco a 2 caschi, il casco lampeggia e la moto si alza di qualche cm come la vecchia R1200R oppure no ?
Senza sedersi sulla sella .....
Grazie in anticipo.

SKYhornet
23-06-2018, 22:49
Se rimanesse con la sella alla stessa altezza allora è diverso ....

azzo
23-06-2018, 23:49
Sì, si alza come la vecchia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dema 21
24-06-2018, 08:38
Si alza.
Regola anche la durezza della forcella
Che non avendo più il telelever è più sensibile...


Dema, What Else...

MauroKalle
24-06-2018, 09:44
Il “focus” di ogni ingegnere sia di migliorare le proprie moto, non avere dubbi.....dynamic ESA agisce di concerto su entrambe le sospensioni, ho letto su una rivista di un probabile ripensamento sul telelever!

SKYhornet
24-06-2018, 14:04
Grazie amici della celera e precisa risposta