Visualizza la versione completa : Tread estivo: le manopole riscaldate
iasudoru
16-06-2018, 17:36
Premetto che il tread è serio....
Perchè, usando le manopole riscaldate, la destra, quella dell'acceleratore, è sempre più calda della sinistra?
Forse perchè la prima, montata sulla manopola di solito di materiale plastico, non dissipa facilmente il calore?
Mentre la seconda, che è montata direttamente sul metallo del manubrio, subisce una maggiore dispersione termica senza poter raggiungere la temperatura della prima?
Può essere..
O magari ti sembra più calda perché la dx la si stringe sempre e con più forza..
papipapi
16-06-2018, 18:28
Personalmente non noto nessuna differenza :dontknow::toothy2:
bobo1978
16-06-2018, 18:39
Perché la mano sx è costretta più frequentemente a perdere il contatto con la manopola per tirare la frizione.
Quindi il calore accumulato se ne va in un amen
Soluzione?
Guanti estivi e moffole con manopole accese
O una moto con dct
63roger63
16-06-2018, 19:18
E si...son problemi...
In dieci anni che ho questa moto con le manopole riscaldate e che la uso tutto l'anno le avrò accese due o tre volte giusto per vedere se funzionano.
Inoltre da 27 anni ho un'auto con i sedili riscaldati...accesi due o tre volte per vedere se funzionano.
...soldi ben spesi...:lol:
Io le manopole riscaldate le trovo comodissime, anche d'estate.. se becchi acqua sono una manna.. o se sei in quota con guanti estivi e tempo pessimo..
Mi allineo a Robygun, impagabili anche fuori dall'inverno.
LucioACI
16-06-2018, 21:55
Con i -10 che ci sono d'inverno qui, le manopole riscaldate sono basilari...magari in giù, servono meno.
iasudoru
16-06-2018, 23:58
Quoto. Da me non raggiungo mai i valori negativi ma il tepore la mattina fa veramente bene.
Quindi anche se mettessi un po di nastro telato a mo' di isolante termico sulla parte sinistra non cambierebbe granchè?
Youzanuvole
17-06-2018, 09:20
Quoto in compagnia [emoji23][emoji23][emoji23]
63roger63
17-06-2018, 11:24
Con i -10 che ci sono d'inverno qui...
Infatti ...in inverno a -10 è pieno di motociclisti che vanno su e giù per le Alpi...quando vado a sciare devo far attenzione che spesso chiudono le curve e me li trovo davanti...:lol:
LucioACI
17-06-2018, 12:18
Io in moto d'inverno ci vado...e ho amici che vengono con me. Me spiass
gennarino
17-06-2018, 16:58
E si...son problemi...
In dieci anni che ho questa moto con le manopole riscaldate e che la uso tutto l'anno le avrò accese due o tre volte giusto per vedere se funzionano.
Inoltre da 27 anni ho un'auto con i sedili riscaldati...accesi due o tre volte per vedere se funzionano.
in bagno hai qlcosa di riscaldato??:lol::lol:
63roger63
17-06-2018, 18:15
L'acqua che esce dal rubinetto...:lol:
Boxerpartenopeo
17-06-2018, 19:02
Non potrei farne a meno....quoto, quoto......e quotooooooooooo.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La manopola sinistra è più spessa, c'è più gomma tra la resistenza e il palmo.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
iasudoru
17-06-2018, 19:46
La manopola sinistra è più spessa, c'è più gomma tra la resistenza e il palmo.
Questo mi era sfuggito.
Quindi, oltre alla dispersione dovuta al contatto col metallo c'è anche un maggior isolamento dovuto al maggior spessore della gomma.
Le mie si scaldano esattamente allo stesso modo entrambe.
iasudoru
17-06-2018, 20:34
Marca/modello?
Oggi, io le ho accese......[emoji28][emoji28]
ZP...mi portano a fare i giri al freddo[emoji15]
Marca/modello?
???
Sono quelle di serie BMW
iasudoru
17-06-2018, 20:48
L'avevo immaginato.
Te l'ho chiesto per avere certezza. Se fossero state di qualche produttore aftermarket avrei pensato di acquistarle.
:)
Boxerpartenopeo
18-06-2018, 09:27
Nessuna differenza sul mio gs rallye 2017.Entrambe scaldano con la medesima intensità
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Paolo_DX
18-06-2018, 09:42
Infatti ...in inverno a -10 è pieno di motociclisti che vanno su e giù per le Alpi...quando vado a sciare devo far attenzione ...:lol:
Personalmente con lo scooterone bmw in assenza di nevicate recenti lo faccio, su e giu per le alpi retiche a gennaio e in pieno sole con -9... le manopole riscaldate aggiunte ai deflettori paramani in plexiglass wunderlicht mi lasciano usare i guanti autunnali tanto che gli invernali non li uso mai. E le montagne d'inverno sono un paesaggio impagabile. Idem i -2 umidi della pianura la mattina se vado a milano in scooter. Con due pezzi da 100 le manopole si comprano, non è un rene eh..
-Giuseppe-
18-06-2018, 11:36
E cmq la sx non è poggiata sul nudo metallo nelle BMW...
Non so dove abiti Roger e quanto abbia di pressione, sta di fatto che a Torino e d'intorni per chi come me usa la moto tutto l'anno, avere a disposizione le manopole riscaldate è una goduria infinita. Senza andare sulle alpi nei giorni della merla, non avere lo stress di dover usare guanti da spedizione polare per me è un notevole vantaggio.
Certo per chi usa la moto da giugno a settembre...
LucioACI
19-06-2018, 12:15
O vive al mare...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |