Entra

Visualizza la versione completa : Filettatura scatola cardano

ilmazza
29-05-2018, 16:42
Dopo aver sostituito l'albero cardanico a settembre scorso, sono di nuovo in panne.
Stamattina ho notato un gioco strano alla ruota che sembrava provenire dal perno che fissa la scatola della coppia conica al forcellone.
Così dopo aver smontato la ruota ho allentato tutto per verificare il serraggio. Al momento di stringere il controdado interno a 160nm ho notato qulcosa di strano, infatti era impossibile il serraggio.
Dopo aver tolto il contradado e il perno interno ho visto che la filettatura della scatola era rovinata :mad::mad:
Questo il motivo per il quale aveva preso gioco.

A questo punto sto valutando se rifare il filetto con un Helicoil (terrà?) oppure trovare una scatola usata.

Cosa mi consigliate?:confused:

lamantino
29-05-2018, 19:27
Non conosco il 1150, ma stai tranquillo che gli Helicoil tengono!

Anto

(GS 1200 '09)

rasù
29-05-2018, 20:10
un helicoil lì non mi farebbe impazzire... vedrei meglio una boccola o rifare un perno di diametro maggiorato e rifilettare di conseguenza

ma spenderesti più che per una coppia conica usata da ebay.de

Lele65
29-05-2018, 23:01
Oltre agli helicoil (che tengono senza problemi se montati a modo) esistono anche le bussole autofilettanti ensat...sempre che ci sia spazio per apporle vai di frenafiletti forte quando le monti e staranno li a vita 😉

vertical
30-05-2018, 00:26
Cosa mi consigliate?

fosse la mia, braccio oscillante usato, si trovano e non costa un'occhio

lamantino
30-05-2018, 08:01
Considera che alcune case automobilistiche montano di fabbrica Helicoil nelle zone particolarmente delicate.
Porsche, ad esempio, ne monta uno alla filettatura del tappo di scarico olio motore.

Anto

(GS 1200 '09)

ilmazza
30-05-2018, 08:54
in effetti ho visto ora che con 50/60 euro si trova una scatola usata con tanto di perni...