PDA

Visualizza la versione completa : cigolio a caldo zona cruscotto/sterzo

robykgt
27-05-2018, 20:57
Da qualche tempo sentivo uno strano cigolio, che localizzavo tra sterzo o interno cruscotto verso il basso... questo si manifesta quando la moto si scalda che sia sotto il sole o dopo un po di utilizzo,.. precorrendo strade non troppo lisce,.... e sopratutto solo quando la temperatura esterna supera i 25° circa, è aumentato nel corso dell'anno di uso,... qualche piccolo rumore l'ho sentito lo scorso anno... in piena estate, poi man mano che le temperature scendevano era sparito per tornare poi appena le temperature sono salite .... 2 WE fà.. ero sui colli bellunesi/trevigiani,... con temperature relativamente basse (non oltre 23/24...) se non nel ritorno in autostrada che abbiamo raggiunto i 29 prima del temporale... ..oggi che eravamo attorno a 30° e che ho lasciato anche, per qualche fermata, la moto sotto il sole... è diventato continuo e quasi fastidioso..
tantè che appena a casa, ho smontato il Plastiche cruscotto/sterzo, senza notare però segni di sfregamenti o qualcosa di lento
il rumore è simile a quando si striscia con le dita sopra un palloncino gonfio ...
chiedo ...qualcuno che,...ha notato qualcosa di simile ....
ipotesi ?
Grazie

brunoadv
27-05-2018, 23:25
saranno gli snodi della sospensione?

Skipper
28-05-2018, 07:58
no, nessun cigolio, chiesto in concessionaria?

robykgt
28-05-2018, 09:28
saranno gli snodi della sospensione?

È stato il primo pensiero poi, ho provato da fermo tirando il freno a far oscillare la moto è non fa niente poi anche a fare il gradino di entrata nel garage a moto spenta che così non ci sono altri rumori ma niente ...questa sera pro a fare un giretto senza le carene ... per sentire o capire meglio ...

K-7
28-05-2018, 09:55
Sulla mia cigolava l'ammortizzatore anteriore. Sostituito in garanzia.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Delbi
28-05-2018, 09:57
Io ho avuto il medesimo problema ed era la sospensione che mi è stata cambiata interamente in garanzia.

robykgt
28-05-2018, 12:47
no, nessun cigolio, chiesto in concessionaria?

no ma proverò visto le risposte dopo,.. sulla sospensione ...

senzaparole
29-05-2018, 11:03
Anche io ho uno scricchiolio dall'avantreno. Non ho mai capito cosa sia e lo sento solo a bassa velocità col casco jet.

mrmojo
29-05-2018, 17:32
sulla mia è stato sufficiente ingrassare la guarnizione della sosp.

MMR

robykgt
04-06-2018, 14:08
Aggiornamento,
Non sono riuscito ad individuare il punto preciso di provenienza, dopo un giro senza le carene ... il cigolio sembrava provenisse proprio dal sistema dì ammortizzamento anteriore .. (l aria particolarmente calda e asciutta che arriva dal motore e dal radiatore olio secca i vari snodi gommini etc etc ?) io sono arrivato a questa conclusione... ho lavato tutti i punti di snodo e movimenti,ammortizzatore compreso, col WD40 ... poi una generosa e abbondante spruzzata di grasso spray ...
ieri dopo che la moto era rimasta al sole un paio d’ore con 30 * e dopo un giro a bassa velocità, era bella calda ,non sentivo più niente... credo sia risolto ,oggi rimonto le carene... ..