PDA

Visualizza la versione completa : gestire percorsi caricati su TT


vespistaro
01-05-2018, 12:03
Ciao ! ripropongo un dubbio mai risolto circa la funzione in oggetto del mio RIDER 2.
Una volta scelto il percorso da aprirE, TT mi chiede di scegliere tra
PERCORSO PIU' VELOCE
ECO PERCORSO
PERCORSO TORTUOSO o
EVITA AUTOSTRADE.
Da cio' ,evidentemente , TT ricalcola in maniera "sua"le mie indicazioni.
Come posso fare per percorrere PECISAMENTE il percorso preparato su TYRE ?
grazie a tutti..

carlo.moto
01-05-2018, 12:06
Io mi do dei punti di passaggio e viene fuori l'itinerario che ho stabilito di fare

vespistaro
01-05-2018, 12:22
OK...ma quando lo apri..TT ti chiede un'opzione che tu devi scegliere...cosa secegli?

carlo.moto
01-05-2018, 12:24
Io ho un punto di partenza ed uno di arrivo
Scelgo la opzione che preferisco
Se mi aggrada la carico
Se non mi piace faccio io un itinerario usando i punti di passaggio

benkenobi
01-05-2018, 12:54
Percorso più veloce, così seleziona il percorso più veloce che passa lungo i punti selezionati su Tyre. Chiaramente occorre selezionare un numero di punti adeguati su Tyre, soprattutto quando si decide di percorrere strade secondarie o di fare deviazioni e percorsi che si allontanano dalla rotta più diretta

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

vespistaro
01-05-2018, 12:57
ESAUSTIVO !...grazie ....

gigibi
02-06-2018, 18:30
Nei giorni scorsi ho usato per la prima volta il mio TomTom Rider. Ho pianificato il percorso con Tyre e l'ho caricato sul navigatore, ma si è presentato lo stesso problema descritto da Vespistaro: scelgo il percorso precedentemente caricato, lo apro, clicco su "inizia navigazione" e invece compare la finestra che mi costringe(almeno credo) a scegliere tra le opzioni veloce, tortuoso, eco, no autostrada altrimenti non si apre nulla. Qualsiasi scelta io faccia non coincide mai con il percorso che ho pianificato che è un mix di tutte, o parte, delle opzioni possibili. Il risultato è che per lunghi tratti compare l'indicazione d'invertire il senso di marcia. Non capisco la logica di tutto ciò: ho già scelto, con Tyre, il percorso che voglio fare e voglio fare quello, perché mai mi chiede la caratteristica (e perché una sola?) del percorso da pianificare visto che ho già fatto le mie scelte e l'ho già pianificato? Apri 'ste percorso e basta, cribbio! Ero convinto di sbagliare qualcosa, ma la risposta di Benkenobi mi lascia perplesso. Possibile che la logica del programma sia così... illogica?
Ho visto solo ora un altro 3d di Vespistaro dal titolo "Perché" che chiarisce un po' la faccenda, forse...

Paolo Grandi
02-06-2018, 18:47
La risposta di Benkenobi è esaustiva. Il TT fa così. Per cui, se vuoi la massima fedeltà possibile, devi aumentare il nr. di punti di passaggio. E scegliere il percorso più veloce.
Così il TT, tra un punto e l'altro, ti farà fare la strada più veloce (che, grazie a tratte brevi, coinciderà al 99% con quella che volevi fare).
A me riesce sempre.

FATSGABRY
02-06-2018, 19:33
A me lo fa con il rider 400.
Qualche traccia a volte ti vorrebbe far fare inversione senza capire dove ti porta.
Metterò più punti

benkenobi
02-06-2018, 20:05
Ho dimenticato di scrivere che io uso il Rider 2, non ho idea se con i nuovi modelli la logica sia cambiata ma da quello che si legge in giro non sembrerebbe, ciao!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
02-06-2018, 23:10
Capitato: i punti, con Tyre, bisogna metterli esattamente sul percorso. Se si sbaglia di poco e non ci transiti sopra, il TT poi ti vuol far tornare indietro in quanto pensa che l'hai saltato.

gigibi
03-06-2018, 07:53
Grazie a tutti. Ora vi chiedo, come ho letto da qualche parte, se invece di mettere molti punti e selezionare "percorso veloce", seleziono "escludi autostrada" in un percorso da me già pianificato con Tyre dove l'autostrada non c'è, che fa TomTom? Secondo la mia logica dovrebbe rispettare al 100 % le mie scelte dopo aver verificato che autostrade non ce ne sono, ma secondo la sua logica? Proverò.

benkenobi
03-06-2018, 09:06
Se metti pochi non ti farà fare autostrada ma non necessariamente il percorso impostato su Tyre. Sul Tomtom trasferisci i punti non il percorso e la logica che il Tomtom usa per passare dai punti al percorso non è la stessa logica che usa Tyre.
Più punti metti più è facile che le due logiche partoriscano percorsi uguali


Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

czesc
03-06-2018, 11:47
Sui Tt vecchi, il massimo dei punti impostabili sono (se non erro) 48, sui nuovi mi sembra 100, io faccio parte di quelli vecchi, e perciò se è un percorso con molte deviazioni ed incroci, creo più di un percorso così che il navigatore sia il più fedele a quello che ho impostato su Tyre, dove peraltro bisogna ingrandire ben bene la mappa proprio per essere sicuri che il punti che mettiamo sia proprio sulla strada e non sulla laterale....

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

vespistaro
15-07-2018, 20:00
..io mi arrendo.
Ho suddiviso l'itinerario ogni 100 km..per poter disporre ,su ogni tratto, i 100 punti a disposizione, ma i risultato è lo stesso.Vuol decidere lui !
Mi sembra paradossale che un'"opzione" del dispositivo anziche' impreziosirlo lo limiti !

Kappa83
27-10-2018, 14:42
Stavo per aprire un nuovo 3d ma ho letto questo post e quindi riporto su questo..
Anche a me pare assurdo che tt ricalcoli un percorso gia definito.. in questi casi dovrebbe caricare il percorso non i punti (non so se questo e' un limite tecnico di tutti i gps o una scelta?) o quantomeno chiedere se deve ricalcolare perche ha trovato un percorso piu veloce (dato che ho spuntato questa opzione nelle impostazioni).
A me successo la stessa cosa ma aggiungo un livello. Ho definito un percorso (in tre spezzoni) che include tanti sterrati con mappite, ho copiato i file da pc nella memoria del TT (senza passare da mydrive). Quando lo apro sul TT lui mi imposta dei giri strani. Questa cosa secondo voi e' dovuta alla presenza di pochi punti di passaggio, oppure perche TT non riconosce certi sterrati e quindi per lui non essendoci strada cerca di deviarmi?
A me basterebbe mi tenesse la traccia anche se non vedo la strada come se andassi nel nulla... quindi non e' proprio possibile?
Il mio e' un rider 40, abilitate strade sterrate e percorso piu veloce.
Grazie a tutti


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

JEAN_BUITRE
27-10-2018, 18:45
Ciao, cerco di risponderti per quello che ho capito.
Premetto che di sterrati non so nulla, ma se esporti in TT con formato itn ti scarichi solo i punti di passaggio.
Per intenderci come se sul GPS mettessi solo dei punti e poi a seconda del tipo di percorso scelto poi pensa lui a collegare i punti.
Diverso invece se ti carichi su TT un file GPX.
In questo caso scarichi una interpolazione lineare e in navigazione con GPS segue esattamente il tuo percorso. Nel caso dovessi uscire dal percorso lui ti pone strade per tornare nel percorso caricato.
Con il formato GPX non avrai i punti di passaggio su TT ma solo un punto di partenza ed un punto di arrivo.

Spero di esserti stato utile.

Jean

Kappa83
29-10-2018, 22:46
Ciao e grazie.
Ninte io ho provato ma il problema a quanto pare sono le sterrate che il TT non vede.. ho caricato un file gpx (preparato su wikiloc) e quando arriva ad una strada sterrata che lui non conosce, invece di lasciare la traccia originale "per campi" ricalcola e fa giri assurdi..
Ma porc.. possibile non ci sia un modo? E' un bel limite per chi come me vorrebbe tracciare percorsi on-off. Anche perche sono pochi gli sterrati inclusi nelle mappe TT. Cosi sono sempre obbligato a fermarmi a guardare anche la mappa google sul cel, e quindi il gps mi serve a poco.. poi quando il cel non prende...


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Sali
30-10-2018, 13:20
Kappa83, il TT è "autorouting" (spero di averlo scritto giusto...) e segue solo i percorsi che sono presenti sulle sue mappe. Anche molte strade sterrate sono "mappate" (es. la via del Sale), ma non tutte.

Se imposti un percorso al 100% OFF, non presente in memoria, non è in grado di calcolarlo e non ti mostra nulla. Se è parzialmente OFF, cercherà di unirti i punti ON facendo giri solo su strade presenti nella sua memoria.

Tuttavia hai la possibilità di selezionare nelle impostazioni->pianificazione il tipo di percorso. A volte selezionando "a piedi" o "in bici" si attivano percorsi che con i mezzi a motore non sono percorribili (al di la della reale situazione degli stessi). E' chiaro che se selezioni queste opzioni, i tempi si sballano di conseguenza.

Per ovviare a quanto ho scitto all'inizio, stavo verificando la possibilità di caricare sul TT delle mappe non "originali", ma scaricate da OpenStreetMap, ma al momento non è possibile.

Solo per curiosità, se ti va, puoi allegare il link di Mappite col percorso? mi piacerebbe fare delle prove col mio.
Grazie

Kappa83
30-10-2018, 18:12
Ciao sali e grazie.
Certo hai centrato il problema...ci vorrebbero altre mappe su TT oppure eliminare l'autoroute, ma non credo possibile nessuna delle due.
Ho provato anche a pistolare con piedi bicicletta ecc.. ma se non ha le strade come mappa nisba..
Per la mappa certamente, per esempio questa:
http://mappite.org/pU

Per semplicita ho estratto un brevissimo tratto di un giro che passa per una sterrata, che su mappite riconosce ma sul TT no e fa il giro da sotto su strada normale.
Poi ci sono casi in cui lo sterrato non compare nemmeno su mappite.. e allora e' ancora piu' tilt! [emoji28][emoji37]
Se scopri qualche barbatrucco fammi sapere!


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk